Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - palombaro

Pagine: 1 [2] 3
16
Orologi e Co... / Simmetria Vs Asimmetria
« il: Luglio 15, 2015, 17:17:27 pm »
Simmetrie contro Asimmetrie
Leggo da anni alcuni appassionati “lamentarsi” perchè l'asimmetria non li entusiasma …
Io per certi versi l'asimmetria la trovo anche più affascinante .. questo non vuol dire che preferisco l'una all'altra... bensì mi piacciono entrambe le soluzioni se ben congegnate, proporzionate ed equilibrate...

Comunque, ad ogni modo,  la simmetria può essere presente anche in un orologio dichiaratamente asimmetrico  … a mio parere!
A volte è solo una questione di spirito di osservazione, soffermandoci ad analizzare bene le proporzioni si potrebbe notare che, ad esempio, un Lange1 è simmetrico su molti aspetti..

Vi ho preparato questa foto (sotto) dove ho posto una griglia..
non so se ritenete perlomeno curiosa la cosa..

In ogni caso mi piacerebbe leggere la vostra opinione in merito alla “tanto discriminata” Asimmetria (che personalmente adoro)




17
Orologi e Co... / Costruzione di un Tourbillon a Parigi
« il: Luglio 08, 2015, 14:09:45 pm »
Questa volta siamo a Parigi ………………

Ah …… no …. Ultimamente siamo sempre in Francia …..   8) (almeno questo vale per me)

Ho presentato orologiai francesi che producono in Francia (sconosciuti)
e mi ritrovo spesso lì a seguire i loro lavori
-come se volessero precisare che loro sanno dove tutto è cominciato secoli fa …
-come a voler far vedere che l’orologeria di alta gamma andrebbe fatta in questo modo ..
-come a voler dimostrare che la suggestione può essere anche reale e concreta (e non solo scritta o inventata  nelle brochures)

Passiamo al dunque:

L’orologio in questione è un cronometro a Tourbillon, costruito in modo artigianale.. è un regolatore..
Sto seguendo il progetto da un periodo relativamente breve (contrariamente agli altri che ho presentato precedentemente e che seguivo da qualche anno) ..
Non conosco esattamente chi ci sia dietro al progetto, non viene fatto trasparire nulla se non le sole fasi di lavorazione.. ( c’è da dire che ho anche poco tempo ultimamente per dedicarmi agli approfondimenti)
Il progetto è intitolato “ Construction d'un chronomètre a tourbillon à Paris ”

Sul quadrante compare il logo AT ..
Ecco come sarà l’orologio terminato ed in seguito metto alcune fasi di lavorazione



















18
Orologi ... Vintage / Frank Muller e i suoi esordi
« il: Luglio 03, 2015, 10:44:18 am »
Buon giorno, in realtà non credo di aver ancora capito bene quale sia l'annata che divide il vintage dal contemporaneo o moderno...  ;D

Frank Muller ha esordito con il suo marchio a inizi anni '90 ...
Avevo raccolto un po' di materiale sui suoi primi lavori con l'intento di approfondire prima o poi la questione .. Purtroppo il materiale che avevo raccolto è andato perso e a memoria ricordo ben poco...
Volevo chiedere se mi potete aiutare in questo, a fare una raccolta dei suoi primi lavori, quelli degni di nota ..
Ricordo dei chrono che mi piacevano su base 2310
e poi ricordo che mi piaceva un chrono double-face ma non credo di aver mai capito bene su quale base partisse .. Lemania 27 CHRO .... ? ? Quale di preciso.. ? ? Quello con ruota a colonne o quello con smistamento a camme.. ? ?
P.S. ho sbagliato il nome nel titolo, prego i moderatori di aggiungere un C..

19
Orologi e Co... / E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« il: Giugno 23, 2015, 17:04:18 pm »
Vorrei rendervi partecipe di quello che, ad oggi, è stato il passo più difficoltoso di tutto un cammino iniziato un paio di anni fa quando ho deciso di prendere in mano un mio vecchio disegno (poco più di uno scarabocchio su carta) e mettermi in prima persona per realizzare e costruire da solo il mio orologio ..
L'idea era quella di costruire completamente tutto, senza usare forniture se non per il solo movimento .. quindi acquistare il movimento e costruire al tornio la carrure completa di fondello e lunetta, costruire il quadrante, costruire tutta la viteria necessaria, costruire anche le lancette e già che c'ero costruirmi anche la corona di carica …
Difficoltà ce ne sono state davvero molte, dovute al fatto che era il mio primo tentativo, che non sono un professionista e che non ho attrezzatura adeguata per tutto..
La difficoltà maggiore però è stata, senza ombra di dubbio, la costruzione delle sfere .. non credevo mi avrebbero dato così tanto filo da torcere... Una difficoltà così elevata da considerarla ormai, per me, una disciplina a parte (come può essere quella del quadrantista)

Non so se tanti possono aver capito a cosa faccio riferimento qui in questo topic, il progetto di cui sto scrivendo è quello relativo allo Steam-Monster … almeno così ho deciso di chiamare questo mio orologio …

In realtà non so neppure da dove cominciare, perchè sono davvero tante le cose che vorrei dire a riguardo di questo mio progetto.. (e molto ne ho già parlato in altre occasioni)
Solo per descrivere cosa mi abbia ispirato e quali siano le mie influenze, servirebbero alcune paginette..

Il progetto si è evoluto molto in questi due anni, si è evoluto perchè man mano raggiungevo un traguardo, subito alzavo l'asticella di difficoltà e pretendevo, a livello tecnico, maggiori soddisfazioni... Solo per far capire velocemente in che modo si sia evoluto credo basti dire che il primo modello (chiamato Steam-Monster T.A.) era concepito tramite lavorazione solo al tornio, con conseguenti limiti … invece, il modello successivo (chiamato Steam-Monster T.B.) si avvale di lavorazioni alla fresa, quindi con maggiori possibilità di sfruttare gli spazzi, infatti il T.B. (che significa Testa Bassa) ha volumi inferiori rispetto al T.A. (che significa Testa Alta) in particolar modo sullo spessore sostanzialmente ridotto (da qui nasce la differenziazione fra testa alta e testa bassa) .. non finisce qui, nel nuovo modello, il T.B. c'è più tecnica in minor spazio.. Solo per fare un esempio, pur riducendo gli spazi sono riuscito ad inserire le guarnizioni che non erano presenti nel T.A.

Mi piacerebbe, se lo trovate interessante, poter spiegare in modo dettagliato tutto ciò che circonda questo mio progetto, dalle motivazioni, allo stile, fino alla parte tecnica! (magari incrementando con disegni che posso inserire qui)

Ora, come ho scritto ad inizio post, voglio presentare questo video per farvi vedere come è stato risolto il problema delle lancette .. Sono funzionanti ed è motivo per me di orgoglio ..
Inoltre il grado di finitura è aumentato rispetto le prime realizzazioni che avevo deciso di verniciare, invece, ora, sono azzurrate alla fiamma ..  :)

Ora che ho le sfere posso finalmente completare l'orologio ..

Ci tengo assolutamente a precisare che in questo video c'è un collaudo di prova ed infatti noterete un quadrante “malconcio” che utilizzo proprio in questi casi per non rischiare di rovinarne uno definitivo (lo vedrete tutto rigato perché è di fatto uno scarto) … Avrei potuto aspettare ancora un po' (magari presentare direttamente l'orologio finito) ed evitare un video come questo, ma l'emozione di aver raggiunto questo risultato così difficoltoso per me ha prevalso .. D'altronde credo possa anche contribuire a far percepire quanto il progetto sia genuino e artigianale … piano piano diventerà sempre più raffinato ad orologio ultimato!
 :D
Video:   https://www.youtube.com/watch?v=dc368PLiy-A
 :)
grazie

20
Orologi e Co... / Jean Baptiste Viot: indipendente artigianale
« il: Giugno 16, 2015, 16:51:06 pm »
vi presento Jean-Baptiste Viot … o almeno non mi risulta sia mai stato presentato qui su Orologico .. (quindi lo presento a chi non lo conosce)




Viot è parigino ed è un classe '67
eccolo:



Personalmente l'ho scoperto (su segnalazione di un amico) credo 5 o 6 anni fa ..
All'inizio rimasi freddo di fronte al suo lavoro  .. forse non lo capivo, forse a livello estetico mi sembrava un po' confuso e anche poco curato...
Non so cosa sia successo negli anni ma, piano piano, mi ritornava in mente quando parlavo o scrivevo di certe cose e di conseguenza me lo andavo spesso a rivedere.. Più lo guardavo e più riuscivo a capirlo tanto ormai da esserne rapito, affascinato ….
Sono affascinato dal suo “brutale” stile .. significativo l'esempio, per me, delle platine senza particolari lavorazioni a cotè   … sembrano solo “spaiettate” e in contrasto a questa apparente noncuranza vi accosta elementi azzurrati in modo impeccabile ..
Non so spiegarvelo ma anche a livello estetico ormai mi intriga fortemente … (anche se dentro di me so spiegarmelo bene) ..

Il suo modo di lavorare:






 ;)
Jean ha lavorato nella seconda metà degli anni '90 in Breguet nel reparto restauro ..
Ma poi decide di fare il suo orologio diventando così, di fatto, un indipendente...
Comincia a lavorare sul movimento Peseux 260 (fra l'altro lo stesso movimento con cui inizia anche il suo amico Kari Voutilainen)
Tecnicamente però i suoi orologi sono ricostruiti da cima a fondo con metodi artigianali e con l'utilizzo di macchine utensili manuali piuttosto datate......

Metto una serie di foto ma voglio in seguito integrare il topic con altre immagini, spero di riuscire a farlo quanto prima..






















21
Il Caffè di Orologico / help me
« il: Giugno 10, 2015, 14:09:03 pm »
non posso aprire un topic in prima sezione perché non riesco ad inserire un video dal telefonino ..  :(

come posso fare.. ? ?

22
Orologi e Co... / Esercizio di Stile
« il: Maggio 19, 2015, 14:03:23 pm »
volevo scrivere un pò il mio punto di vista riguardo "l'esercizio di stile"  ..
ma preferisco lasciare il topic a ruota libera ...
vorrei capire se lo considerate prima di tutto un pregio oppure un difetto , in orologeria ..
e il perchè delle vostre considerazioni ..
grazie

23
Orologi e Co... / Cinturino integrato: questione da affrontare
« il: Maggio 12, 2015, 13:35:08 pm »
La questione è relativa ai cinturini integrati  .. non bracciali in metallo ma cinturini in pelle ..
Rara è la soluzione di integrare il cinturino in pelle nella cassa (quindi evitare le anse sporgenti)
Più frequente la soluzione di integrare i bracciali in metallo sulle casse (con illustri esempi)

Faccio una premessa: Non ho mai fatto follie per i bracciali, la soluzione del cinturino in pelle, per mio gusto e per mie esigenze è inarrivabile...
Però l'idea dei cinturini/bracciali integrati mi piace molto e mi affascina da sempre!!

Secondo voi, in un ipotetico progetto (che poi tanto ipotetico non è) la soluzione di integrare alla cassa un cinturino in pelle deve esserlo al 100% … ? ?
Mi spiego meglio per quanto possibile:
L'attacco del cinturino in pelle deve scomparire in toto .. ? ?  Cioè, il cinturino non deve essere accessibile neppure da lato fondello .. ? ?

In poche parole, se integrato deve essere, sarebbe bello, a parer mio, vedere un cinturino che si “infila” letteralmente dentro l'orologio, senza nessuna apertura sia da sopra che da sotto..
Però bisogna considerare anche un lato pratico, ovvero che il cinturino si potrebbe togliere/sostituire solo svitando prima il fondello …

Viceversa, per mantenere questa comodità di non dover aprire il fondello per togliere/sostituire un cinturino sarebbe da effettuare un apertura sul fondello stesso che permetta di accedere alle ansette in modo diretto… Potrei definirlo “semi-integrato”

Con il fondello scavato si vedrebbe comunque il cinturino integrato ma non da tutte le prospettive...

Quindi la questione è tecnica, estetica, pratica
Ci sono inoltre anche altre considerazioni da fare che al momento preferisco non citare.. per arrivarci poi in seguito

Cosa ne pensate .. ? ? E cosa notate in questo disegno.. ? ?



24
Orologi e Co... / Indipendente: analizziamo questo termine
« il: Aprile 23, 2015, 15:54:27 pm »
Qui dentro ormai mi conoscete abbastanza bene e sapete quanto io sostenga l'orologeria indipendente...
Anni fa se ne parlava pochissimo, ora ho notato che sempre più spesso se ne parla, per fortuna e anche per merito loro!
Però vi inviterei a riflettere o a farmi riflettere su qualcosa che ormai non mi è più molto chiaro...
Ovvero il termine "indipendente"
Gli indipendenti più famosi sono quelli di AHCI e forse da li poi è nato questo termine per identificare tutti quegli orologiai che non dipendono da nessuno ... Ma volendo anche Patek non dipende da nessuno se non da se stessa, eppure la sua struttura è molto più simile ad una multinazionale che al piccolo artigiano orologiaio...
Vi chiedo, come si potrebbe sostituire il termine indipendente.. ? ? O come si potrebbe meglio incrementare il termine stesso...
Dov'è il confine che permette di stabilire se un marchio è indipendente o meno.. ? ?
Chiedo: una buona base di partenza potrebbe essere la presenza o meno di un CEO all'interno del marchio .. ? ?

25
è uscita la notizia che presto Antti Ronkko presenterà una sua nuova creazione..
Antti ha scelto l'Italia per annunciare in anteprima le caratteristiche del suo orologio..
Ha scelto in particolar modo alcune persone italiane (un paio) per inviare tutto il materiale in anteprima mondiale. Una di queste persone sarei io e scusate se probabilmente ne faccio un vanto ma ovviamente per me, e la mia passione, questa cosa è motivo di orgoglio!
Non è ancora visibile questa novità (se ne può solo parlare per intuizione, quindi ho scelto la prima sezione) .. ad ogni modo Antti ha deciso di spiegare, prima ancora di far vedere, cosa lo ha spinto a progettare una complicazione unica nel suo genere e mai proposta prima d'ora.. (condivido sempre questo modo di fare, a parer mio gli orologi vanno prima capiti e poi giudicati)

Non so quanti di voi conoscono questo straordinario orologiaio indipendente..
Antti è da sempre coinvolto nello studio della mitologia greco-romana come la sua prima creazione dimostra: lo Steel Labyrinth prodotto in soli 5 esemplari... (se volete vi farò vedere)
Anche questa sua nuova creazione e complicazione si basa sulla mitologia!
Antti dice che molti dei miti del passato possono essere compresi meglio ai nostri giorni se li osserviamo da un punto di vista psicoanalitico.. Proprio da questo ragionamento ha cominciato ad ideare la sua complicazione!

Chi prova ad indovinare cosa sarà questa complicazione??
In realtà sono 4 i pensieri che coinvolgono il suo nuovo orologio..
Eccoli:

primo


secondo


terzo


quarto

26
Orologi e Co... / Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« il: Febbraio 12, 2015, 16:32:25 pm »
Lui si fa chiamare Moebius .. ha fatto la gavetta come orologiaio, fa tutt'ora l'orologiaio però ha deciso anche di mettersi alla prova costruendo il suo primo orologio …
Persona davvero generosa per quel che lo conosco .. da qualche anno lo seguo nei suoi lavori .. e ci scambiamo qualche mail a riguardo di orologeria .. spesso devo andare di traduttore google per dar forza al mio spagnolo … Sì perchè lui è spagnolo, lavora e produce in Spagna!!

Quando gli ho chiesto come mai avesse deciso di mettersi in gioco costruendo il suo orologio, mi ha detto che è sempre stato “geloso” della bravura tecnica di certi orologiai come Kari Voutilainen …
Risposta curiosa che lascia spazio a molte interpretazioni... ma credo di aver provato qualcosa di simile da appassionato, insomma lui è troppo umile per accostarsi a tali nomi e tali figure, giustamente, ma certamente questa sua “gelosia” lo ha portato non tanto a voler essere come Kari .. bensì a cercare di fare quello che fa lui o quelli come lui... nel mio piccolo ho interpretato così la sua risposta perchè un po' la sento anche mia e credo sarebbe il sogno di qualsiasi appassionato ..  ;)

Una volta gli ho chiesto se intendeva fare del suo nome un marchio, o comunque vendere il suo orologio ..
Mi ha risposto che lo sta facendo prima di tutto per se stesso, per mettersi alla prova .. dopo di che, se a qualcuno piacerà il suo lavoro e questo qualcuno gli dicesse che lo vuole comprare, ovviamente per lui sarebbe motivo di orgoglio (non si potrebbe neppure parlare di reale guadagno perchè non potrà mai mettere in conto tutte le ore effettive di lavoro, impensabile) e gli farebbe piacere fare orologi unici, pezzi unici che portino il nome del proprietario più che quello di un marchio..
Risposta che per sensibilità mi ha un po' commosso..  :)

Ho detto a Moebius che avrei sempre parlato bene del suo lavoro e della sua passione genuina..!!

Vi lascio con una brevissima descrizione per dar spazio alle foto che dovrebbero commentarsi da sole...

La cassa, fatta con l'aiuto di un amico

Le lancette ricavate dal pieno al tornio, poi levigata la superficie fino a renderla piana e ultimate con lucidatura e rifinitura ..

Il quadrante con lavorazioni decentrate e si è costruito pure la finestrella del calendario

Gli anglage sui ponti, la costruzione in sagoma dei leveraggi partendo da un semplice lamierino …

L'orologio ovviamente non è ancora terminato ..!!


















27
Orologi e Co... / Progetto importante
« il: Novembre 26, 2014, 16:12:33 pm »
Così per curiosità.. quanti di voi hanno un progetto che vogliono realizzare, riguardante l'orologeria.. ? ?

28
Orologi e Co... / un orologio sconvolgente ... ???
« il: Novembre 16, 2014, 15:58:33 pm »
Qual'è l'orologio contemporaneo che più vi sconvolge, vi lascia sconcertati, perplessi, disorientati, interdetti....  Ma che ritenete sia o sarà influente nel panorama orologiero e collezionistico... (non a livello economico bensì come concetto orologiero)
Faccio un esempio: Un orologio che secondo voi sta anticipando i tempi... di molto.. Però altri, probabilmente seguiranno... (un orologio che rappresenti una nuova frontiera del collezionismo)
Vorrei sentire anche il perché di tanto vostro sconcerto sull'orologio da voi scelto.... (il motivo, non voglio solo un nome) .. Grazie...

29
Orologi e Co... / Parliamo un po' dei secondi morti.. ? ?
« il: Ottobre 24, 2014, 13:45:30 pm »
Ho sempre notato, fra gli appassionati, una netta “repulsione” verso l'orologeria meccanica con la complicazione dei secondi morti …
Io, invece ne sono affascinato ..
In ogni caso, in positivo o negativo se ne parla sempre poco..
Non so se ne avete mai parlato qui  .. però mi piacerebbe molto sentire le vostre opinioni a riguardo!
A voi, piacciono i secondi morti.. ? ?
Grazie

30
Orologi e Co... / Collezioni Standardizzate
« il: Ottobre 14, 2014, 13:45:07 pm »
Questa volta sarò telegrafico:
Se vi dico "Collezioni standardizzate" .... a cosa pensate.. ? ? ?

Pagine: 1 [2] 3