Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca

Pagine: [1] 2 3 ... 21
1
Orologi e Co... / Re:Listino Audemars Piguet
« il: Febbraio 01, 2012, 11:02:41 am »
Non ti sbagli..anche io ho chiesto non più di 2 mesi fa e il prezzo di listino è quello. Il conc. ufficiale mi ha confermato che con febbraio di solito si attendono un aumento del 5-7 %. Io avevo fatto una disamina..penso addirittura su questo forum..il motivo dell'incremento del prezzo è solo dovuto al fatto che il franco svizzero è aumentato del 30% rispetto al cambio con l'Euro...recentemente..da quando costava intorno ai 10.000...avevo fatto i conti con il cambio..e alla fine AP non sta incrementando il proprio listino di tanto..è solo dovuto al folle incremento del franco svizzero rispetto all'Euro...se controlli i cambi con la data dei prezzi del listino....vedrai che è così.

2
Orologi e Co... / Debethune-Resonique
« il: Gennaio 16, 2012, 15:13:41 pm »
Lo stato dell'arte..o meglio..la nuova frontiera.

http://www.debethune-resonique.com/

3
Orologi e Co... / Re:Dominique Loiseau
« il: Gennaio 13, 2012, 13:36:43 pm »
Tu parli del calibro del 1966..non delle due foto del calibro rattrappante ..tourbillon  h-end..giusto (quì il bilanciere è dal lato del quadrante ..visto che è un tourbillon+rattrappante)?

Il 1966..quello con la ruota a colonne nella parte inferiore del calibro...è quello che chiamano calibro non integrato....io volevo sottolineare che non essendo nato come crono..ma dalla base del GP 3000...beh è comunque un crono notevole....secondo me..è comunque superiore ad un ETA con modulo DD...è un pò come i nuovi calibri crono di AP ..usano come base l'AP 3120 e hanno la cronografia fatta comunque in house....ma "aggiunta" ad un calibro nato come solo tempo.

4
Orologi e Co... / Re:Dominique Loiseau
« il: Gennaio 13, 2012, 11:38:13 am »
Sul discorso dei modulari di fascia "bassa" ..beh anche se "l'integrato" del 1966 è un modulare per modo di dire..nel senso che non è un ETA con modulo DD come si vedono in giro..è fatto tutto in manifattura con ruote a colonne..e poi in casa GP ..beh dire che non sanno fare proprio i crono ..beh è quasi una bestemmia..vedendo questo pezzo...è vero che sono pezzi che costano come un appartamenteo..però è sicuramente un calibro di manifattura crono ed integrato.

Quì la foto del "modulare" fatto in casa:
http://www.photos-de-montres.com/galeriemontres/albums/gp/mouvements/GP1966Chronograph_Movement.jpg

le foto del crono integrato di manifattura h-end

P.S..il nuovo acquisto..mi sembra un pò datato..comunque dobbiamo aver fiducia.

5
Orologi e Co... / Re:L'aumento dei prezzi by made in Swiss.
« il: Novembre 04, 2011, 14:03:38 pm »
Sul discorso che si faceva legato ai costi di importazione..
Nel caso del concessionario italiano c’è sicuramente ..tra i costi di importazione..l’aggravio dell’IVA. L’orologio acquistato in Svizzera o dalla maison per i rivenditori ha il 7,6% di IVA..se varca il suolo italiano c’è da aggiungere l’aggravio per arrivare al 21% di IVA praticato in Italia.
 

6
Orologi e Co... / Re:L'aumento dei prezzi by made in Swiss.
« il: Novembre 04, 2011, 10:08:55 am »
A quanto pare..anche se è difficile risalire alle esatte percentuali anche perchè l'aumento dei listini di solito avviene 1 volta all'anno ..mentre l'andamento del cambio..beh...comunque sui 4 anni sembra quello l'andamento..% in più o in meno. Dubito molto che in 4 anni AP abbia deciso di incrementare solo di qche % il listino..anche perchè i conc. dicono che è circa del 6-7% annuo..però alla fine ..forse il 6-7 è forse tutto legato all'aumento del Franco Svizzero sull'euro e un po' meno sul listino del prodotto..però è difficile capire bene.

7
Orologi e Co... / Re:Royal Oak Story
« il: Novembre 04, 2011, 00:18:29 am »
Hai ragione ad incavolarti...2 pagine di nulla..però è anche vero che ci son argomenti che alla fine suscitano sempre le solite diatribe..forse per il RO di AP è per me una piacevole novità..nel senso che per AP succede un po' quello che succede per i post di Rolex..alla fine e comunque la si metta si suscita sempre un vespaio..c'è chi odia in maniera viscerale ROlex e cerca di dirlo e tirarlo fuori sempre..si parla della chiusura del bracciale del submariner..beh ecco che ti senti rinfacciare che Rolex è una pippa ecc...forse è successo lo stesso per AP....io personalmente trovo l'ultimo modello ref. 15300 davvero esagerato..e ricco di contenuti...il calibro 3120 è stato definito poco tempo fa il miglior calibro solo tempo in circolazione..anche se adesso ci possono essere molti altri calibri che possono dire la loro..i nuovi calibri Panerai ecc...alla fine penso che per AP a volte ci siano dei dazi da pagare..in temrini di partecipazione ai post..un po' come i post che parlano di Rolex..

8
Orologi e Co... / Re:Royal Oak Story
« il: Novembre 03, 2011, 12:07:41 pm »
Mi riferivo alla disamina di Massotto.

9
Orologi e Co... / Re:Royal Oak Story
« il: Novembre 03, 2011, 11:43:47 am »
Dal mio punto di vista...ti sei un po' incartato..o stai usando dei termini non adatti....se utilizziamo il significato che comunemente si dà al termine icona..il RO ci sta benissimo e rientra pienamente ...se vuoi solo con i propri canoni estetici...nel senso che il RO può essere deifnito tranquillamente una icona del mondo della orologeria..proprio per i suoi parametri estetici.
Che tu dica che i parametri estetici e di design sono prettamente soggettivi e per questo non impiegabili come parametri per esprimere un giudizio...beh..per me è una forzatura..perchè se fosse come dici tu..beh arriveremmo a dire che la Gioconda è solo un quadro come tanti altri e che quindi non è degno di nota..insomma con il tuo discorso non esisterebbe tutto il mondo legato alle arti...(ovviamente portato all'estremo).Nel RO c'è stato un impiegno artistico da parte di qel genio che è stato G. Genta..c'è stato nel generare un tipo di cassa particolare e brevettato e nel dare le forme sinuose alla cassa..e questo non è un argomento totalmente soggettivo...il discorso che fai tu...secondo me..potrebbe valere per cercare di creare una graduatoria nel campo delle tappe dell'orologeria..però quì si aprirebbe un nuovo fronte..quali sono le migliori scoperte? ..i rotori o le scoperte nel campo dell'organo regolatore? ..quali sono più degne di nota? ecc.

10
Orologi e Co... / Re:Royal Oak Story
« il: Novembre 03, 2011, 10:36:59 am »
Se vuoi può essere considerato un orologio ..o un simbolo di estetica..una icona estetica...il Navitimer è un simbolo per caratteristiche di tipo tecnico ..se vuoi..microrotore.. il RO è ambito perchè è un simbolo estetico..ha una linea riconoscibile e bella..un po' come la linea del Porsche..che poi il RO abbia un calibro eccellente e che nell'apprezzare l'icona estetica nessuno indagherà sulla bontà del calibro ..purtroppo..beh questo è un altro discorso.
Andare a sviscerare tutto il sotto bosco delle scelte che portano ad apprezzare un oggetto piuttosto che un altro..beh è una cosa gigantesca e secondo me non porta a nulla...quello che trovo sbagliato...dal mio punto di vista..è assegnare una scala morale alle scelte che stanno dietro alla consapevolezza di crearsi una idea su un prodotto....non è che chi vede una icona solo con motivazioni estetiche è meno "accettabile" moralmente di chi stila una gruduatoria con altri parametri.....
Per chiudere..secondo me..non è giusto escludere l'approccio estetico tra le connotazioni da segiursi per arrivare ad affermare una icona estetica...

11
Orologi e Co... / Re:Royal Oak Story
« il: Novembre 03, 2011, 09:46:48 am »
Dire che il RO non sia un icona..beh ..dal mio punto di vista è un po' azzardato..può piacere o non piacere...però AP è divenuta quella che è grazie alle vendite di questo modello..immagino...poi è il mercato che decreta la buona riuscita di un modello..e il RO ..beh è ambito..senza contare che il nuovo AP 3120 by Papi ..beh è diventato di vera manifattura...i primi calibri erano by JLC ..anche se quando AP adottò quei calibri era tra i proprietari di JLC.

12
Orologi e Co... / L'aumento dei prezzi by made in Swiss.
« il: Novembre 03, 2011, 09:39:52 am »
Vorrei riportare alla vostra attenzione una situazione che grava sul mondo della orologeria e che..forse..c'entra poco con le maison. Si continua a dire..giustamente..che i prezzi degli orologi aumentano a vista d'occhio..però..forse..non è tutta colpa delle maison..la colpa principale è del cambio Euro/CHF.
Per far capire come stanno le cose porto un esempio. Il modello AP ref. 15300 st. ...Nel 2006 l'orologio costava in Svizzera (presso un concessionario ufficiale a St. Moritz 13.200 CHF > che equivalevano con il cambio di allora 1 CHF = 0,6318 Euro > 8.340 Euro. Gli 8.340 Euro erano con l'IVA svizzera del 7% anzichè al 20% adesso 21% nostra. Il cambio attuale del franco svizzero è 1 CHF = 0,8241 Euro..alla fine solo di incremento dovuto al cambio dalla fine 2006 ad adesso siamo al 30,4 %..poi mettiamoci un aumento medio del 5% - 7% per ogni annuo..beh e alla fine arriviamo a numeri incredibili. l'AP 15300 alla fine del 2006 costava di listino 9.400 euri con il 20% di IVA..e ora siamo intorno a 12.550..con forse la previsione che nel 2012 ci saranno sicuramente ulteriori aumenti di listino.
Considerando l'aumento del cambio ..beh forse sembra quasi che non ci sia stato alcun aumento dovuto alla maison..o comunque molto piccolo ..infatti dai 9.400 ai 12.550 c'è il 33% e rotti ..l'aumento dovuto al cambio è del 30,4%..quindi alla fine della pappardella sembra quasi che AP sia una ditta seria..solo il 3% in circa 4 anni.

13
Orologi e Co... / Re:ci lascia George Daniels
« il: Ottobre 24, 2011, 10:52:53 am »
Se ne è andato un grande..un grandissimo..grazie a lui e ad al suo coassiale l'orologeria ha intrapreso una nuova epoca..tutti gli scappamenti che stanno nascendo e che sono nati come innovativi..beh devono a lui e alla sua costanza..la buona riuscita..ed anche al silicio..
Il suo libro è mitico..bello davvero..adesso c'è la seconda edizione con la copertina bianca....ma non so se ci sono differenze.
Quest'anno se ne sono andati in molti..molti grandi..è stato un anno particolarmente triste...onore al grande G. Daniels

14
Orologi e Co... / Re:Rinnovo del Punzone di Ginevra...9 novembre 2011.
« il: Settembre 19, 2011, 16:58:05 pm »
Buono..non ho capito bene il punto 5 ...

15
Orologi e Co... / Re:TAG Heuer Pendulum Concept
« il: Settembre 05, 2011, 12:00:59 pm »
DA un altro forum ho trovato questo link a youtube dove si trova una sorta di conferenza di uno dei progettisti del pendulum...io non l'ho ancora vista..la sto solo linkando. http://www.youtube.com/watch?v=wgWABB2lVFI 
 
Secondo me si capirà qcosa di più quando sarà disponibile il brevetto registrato.
 
E' vero che si ritrovano ..sottoforma di contributi dati da vari forumisti..che quando il bilanciere non è in posizione orizzontale vi è il contributo della massa inerziale del bilanciere..contributo che potrebbe incidere sul campo magnetico presente (che fa le veci della spirale)...non so..capiremo di più con il breveto
 

Pagine: [1] 2 3 ... 21