Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - renzo1165

Pagine: [1] 2 3 4
1
L'Angolo tecnico / Re:sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« il: Aprile 07, 2022, 17:00:39 pm »
vi ringrazio per la partecipazione, ma quello di cui avrei bisogno non sono le informazioni generiche, che tutti, più o meno, conosciamo, ma il contributo di chi ha esperienza con quell'orologio...ammesso, e a questo punto comincio a prendere in seria considerazione la cosa, di non essere l'unico in Italia ad averlo acquistato :-)

2
L'Angolo tecnico / Re:sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« il: Aprile 06, 2022, 21:32:40 pm »
non dovrebbe essere come dici, il comune orologiaio si è preso due settimane SOLO per il preventivo...l'orologio, in questo momento, non è in mio possesso e non ho modo di aprirlo per individuare la batteria e la difficoltà della procedura. E' per questo che mi rivolgo a chi conosce la ref. 4331

3
L'Angolo tecnico / sostituzione batteria Casio Oceanus ref. 4331
« il: Aprile 05, 2022, 18:40:29 pm »
ho necessità di sostituire la batteria (accumulatore) di questo Casio, possibile avere qualche informazione riguardo il modo di procedere, la complessità della operazione e il reperimento del ricambio?

4
Orologi e Co... / quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« il: Dicembre 29, 2007, 01:07:08 am »
ciao Sergio,
se ho interpretato bene la sequenza, l'accoppiamento tra i due componenti è a profili scanalati , quindi un problema, se esiste, potrebbe riguardare le tolleranze di lavorazione, non la resistenza meccanica. La differenza di colore è da attribuire ai materiali usati?
grazie
renzo

5
Orologi e Co... / quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« il: Dicembre 19, 2007, 19:33:59 pm »
Non l'ho mai vista dal vero anche se è all'interno del mio Primero, così ho cercato una descrizione,
"La ruota a colonne è costituita da due parti: quella inferiore ha denti di sega e dal suo piano si innalzano delle colonnine verticali di forma trapezoidale..."
Poi immagino che questa ruota dovrà essere calettata su di un asse...se non è troppo, potrei chiedere ancora qualche dettaglio?
- come è realizzato il calettamento ruota-asse?
- la divisione in due parti è fatta con un piano normale all'asse della ruota(la ruota a denti di sega è separata dal disco che porta le colonne)?
- come è realizzato l'accoppiamento tra le due parti?
Forse non sono stato chiaro, ma di sicuro ho fatto troppe domande, eh?
grazie per l'attenzione
renzo

6
Orologi e Co... / quali sono i cronografi con ruota a colonna?
« il: Dicembre 17, 2007, 17:15:36 pm »
ciao, sapreste anche dirmi se è stato sempre così o, eventualmente, da quando si utilizzano ruote "composite" ?
grazie
renzo


7
Orologi e Co... / Importante! [OT]
« il: Dicembre 17, 2007, 16:56:31 pm »
ciao,
dovrebbe essere il caso individuato nel "servizio antibufale" di Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net) come mezza bufala.
Sarebbe interessante poter leggere nella testa di certe persone...magari dopo averla aperta, un pò, tanto per guardare, eh? [:)]
renzo

8
Orologi e Co... / il virus del forum
« il: Novembre 09, 2007, 18:04:34 pm »
ciao a tutti,
prima di abbandonare le tastiere per il week end, vorrei cogliere l'occasione di questa discussione per una mia considerazione su questo forum. Sono quello che, tra l'altro, vi ha un pò scassato con la "robustezza" degli orologi... [:)] qualcuno ricorda?
Premetto che il solo motivo per cui mi inserisco è quello di cercare di dare il mio contributo, riportando la mia recente esperienza, affinchè si ripetano sempre meno situazioni di conflitto che stonano con l'idea di "un'assemblea" di amici uniti dall'unico desiderio di condividere una passione comune.
Subito dopo un inizio entusiasta e molto promettente, con diversi dubbi da chiarire, ho provato una discreta delusione a causa della difficoltà ad avere le risposte che mi attendevo, non certo per scarsa competenza del forum, ma, mi è sembrato, per la fretta (superficialità? [:I])con cui alcuni le avevano confezionate e la apparente "supponenza" con la quale, a volte, mi venivano girate. Ammetto che le incomprensioni possono trarre origine da entrambe le parti, ma, essendo io un nuovo arrivato, avrei preferito mi si chiedesse di esprimere meglio la domanda, oppure in mancanza di argomenti o poca volontà di trattare l'argomento, non mi si rispondesse affatto, piuttosto che ricevere battute o risposte per le quali non è certo necessario il ricorso ad un forum di esperti.
Spero vorrete interpretare il mio intervento per quello che realmente vuole essere, un modo per cercare di trovarmi più a mio agio nello scambiare idee, nel mio caso quasi solo domande, con chi sa molto più di me. [:)]
renzo



9
Orologi e Co... / Annuncio al forum!!!!
« il: Novembre 07, 2007, 19:48:14 pm »
ciao a tutti,
leggo con piacere la notizia, mi trovo completamente d'accordo con quello che ha detto lumen a riguardo della possibilità di capire "veramente" quelle cose di cui, spesso, si parla con tanta passione ma in modo un pò superficiale.
ciao


10
Orologi e Co... / orologi da "trattare male" ???
« il: Ottobre 25, 2007, 22:59:14 pm »
ciao,
dopo diversi giorni senza nuovi commenti devo dedurre che non abbiate altro da aggiungere, quindi stop al tormentone [:)]
Però, cari amministratori, visto quanti accessi? evidentemente la domanda riscuote un discreto interesse, eh?
grazie per l'attenzione
renzo

11
Orologi e Co... / Siti di vendita americani
« il: Ottobre 22, 2007, 16:49:47 pm »
elementare...invece di fare un viaggio con tanti orologi, farà molti viaggi con un solo orologio alla volta, come mai non ci avete già pensato? [:)]
ciao renzo

12
Orologi e Co... / Orologi e mogli
« il: Ottobre 18, 2007, 19:15:58 pm »
...poi ti svegli e la tele è ancora sintonizzata su Zelig

renzo

13
Orologi e Co... / orologi da "trattare male" ???
« il: Ottobre 18, 2007, 19:12:54 pm »
teu ciao, hai capito bene...però continuo con il tormentone, se tutti i sistemi antiurto sono uguali perchè alcuni movimenti vengono considerati più robusti di altri?
Proprio ora mi è capitato di leggere del calibro 80110 di IWC che dispone di un ponte del rotore appositamente conformato per assorbire gli urti più violenti.Se aggiungo questa informazione a quella di ieri  sul ponte superiore di grandi dimensioni del calibro 400P Piaget, posso pensare che siano i ponti a fare una buona differenza?
...e come è andata la centrifuga? ultimativa come prova!!!

[visto che sto rompendo un pò con le mie domande, ho pensato ad un gesto distensivo [:)] vi allego l'orologio della prima Comunione, mi ha accompagnato in tutti i giochi, poco frenati, della fanciullezza, adolescenza, e oltre...se non fosse per una profonda corrosione della placcatura il resto funziona ancora bene...forse che ora ci preoccupiamo eccessivamente?]
ciao renzo

Immagine:

19,5 KB

14
Orologi e Co... / orologi da "trattare male" ???
« il: Ottobre 18, 2007, 15:43:03 pm »
ciao a tutti, mi fa piacere ricevere tante risposte,
ma vedete qual'è il problema di essere un novellino? vi chiedo una cosa, non mi riesce di esprimermi correttamente, e voi rispondete ad altro...il peggio è per voi in quanto io continuo [:)]
- se non tenessi ai vostri pareri non starei qui a richiederveli pure, ammetto, con una certa "determinazione".
- ho letto del 7750, ma anche che ,una volta sistemato, è riuscito ad andare serenamente in moto a milano
- mai sottovalutato urti e vibrazioni, so per esperienza quanto siano insidiosi
- anche io ho il vago sospetto che non esista, e quindi mai aspirato all'orologio indistruttibile, e mai pensato, giuro, di farlo cadere apposta,
chiedevo solo (mi verrebbe di scrivere maiuscolo [:)] )
cosa intendete quando affermate che un movimento è più robusto di un'altro, è un atto di fede, oppure così si dice,...o pensate a qualcosa di più concreto? Avevo fatto un esempio pratico ma non lo avete letto o sono proprio un disastro nel comunicare [:0]
grazie renzo

15
Orologi e Co... / orologi da "trattare male" ???
« il: Ottobre 18, 2007, 12:59:24 pm »
ciao,
vorrei tornare alla mia ultima domanda, ariangel, continui a parlare di robustezza e del più resistente degli orologi che poi si scasserebbe solo andando in moto su strada...ma lo vedi (scusa la amichevole provocazione [:)]) che  è un discorso basato su modi di dire se non lo supporti con l'acquisizione di dati tecnici sulla fattura, tra le altre cose, del movimento?
Se scorrete per un momento i miei ultimi messaggi, e molte vostre risposte su esperienze vissute, vedrete che è ormai assodato per un buon 100 metri non temere l'acqua...resta da analizzare un pò il movimento, esistono parametri oggettivi per valutare il suo comportamento agli urti? Chiarisco, non parlo di giocarci a tennis (anche se...???) o lanciarlo contro il muro.
Leggevo proprio ieri di ponti superiori molto estesi (ricordo bene?) che supportano meglio i vari movimenti...potrebbe essere un'idea?
Mi aiutate ad arrivare alla fine di questa analisi con un pò di pazienza?
grazie
 

Pagine: [1] 2 3 4