Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - tick

Pagine: 1 [2] 3
16
Novità Orologi / Segna anche l'ora
« il: Febbraio 10, 2017, 20:42:14 pm »

17
Novità Orologi / MB&F Aquapod
« il: Gennaio 16, 2017, 10:34:51 am »

18
Novità Orologi / Ressence Type 1 rinnovato
« il: Gennaio 13, 2017, 08:41:43 am »
Per il SIHH hanno preparato una nuova versione del Type 1, più sottile e con lavorazioni diverse, oltre alla cassa cuscino.
Hodinkee: https://www.hodinkee.com/articles/ressence-type-1-squared-introducing-2
Sito ufficiale: https://ressencewatches.com/watches/type-1-2
Piu sottile, più piccolo (41x11,5 mm) e in acciaio, superluminova, diversi colori per il dial (in alpacca), 1 ATM di acquaticità. Sta a vedere che costa anche meno (20k listino in teoria come il vecchio)...
Questo sembra davvero un orologio fatto per essere portato.

[Foto da Hodinkee]

Mi piace davvero molto.

19
Il Caffè di Orologico / The Grand Tour
« il: Dicembre 15, 2016, 08:30:47 am »
So che non è una trasmissione di motori come la intendete voi.
Ma.
Sono riuscito a vedere la prima puntata (siamo alla 4/12 ma il tempo è quello che è...) e, dal mio punto di vista, posso solo consigliare a tutti di dare un occhio alla trasmissione.
Estremamente simile al "vecchio" Top Gear ma con una produzione ancora più stellare. Se uno non è interessato a sentirsi leggere le cartelle stampa dei produttori di auto, per me vale la pena.
Nella prima puntata la "comparativa" principale è tra la McLaren P1, LaFerrari e Porsche 918 alla ricerca dell'ibrido "migliore". Due giorni di pista con le gomme fumanti, i 3 matti e un pilota.
Poi c'è una prova della M2.
Nelle prossime puntate andranno in giro per il mondo.
Se avete un abbonamento a Prime la potete vedere direttamente sul PC/Tablet ecc.ecc., tutta la prima stagione è gratuita.
In un passaggio del video di presentazione si intravvede anche la Giulia QV...

20
Orologi ... Vintage / Angelus Chrono-Datoluxe
« il: Dicembre 10, 2016, 09:40:18 am »
Da un po' seguo i Datoluxe in giro ma questo sembra veramente di una categoria interessante, forse troppo? Ci vedete qualcosa di troppo artificiale? Il set di fotografie (ben fatte) è su ch24.
Grazie


21
Il Caffè di Orologico / Aprire le immagini delle inserzioni di Chrono24
« il: Ottobre 21, 2016, 17:21:28 pm »
Riposto qui per tenere pulito l'altro thread

22
Orologi e Co... / Orologi per non vedenti
« il: Ottobre 20, 2016, 10:05:47 am »
Ho visto spesso orologi per non vendenti, e la maggior parte è costituita grosso modo da orologi normali con vetro apribile per tastare la posizione delle sfere oltre a orologi con qualche codifica Braille o completamente Braille come questo

Mi chiedevo, riguardo la prima tipologia

il meccanismo sarà dotato di particolari accorgimenti per evitare che le dita spostino le sfere? Le sfere stesse come devono essere realizzate per evitare che si deformino troppo facilmente, finendo per interferire tra loro?
Un normale orologio premendo sulle sfere le rende quasi sempre inutilizzabili.
Idee?

23
Orologi e Co... / Ochs und junior perpetuale
« il: Luglio 11, 2016, 09:05:48 am »
https://www.ochsundjunior.swiss/watches/perpetual-calendar/functions/

Perpetuale con il "solito" mix di 3 ingranaggi in croce (9  a essere precisi, https://www.ochsundjunior.swiss/watches/perpetual-calendar/technology/) a far funzionare tutto. Impostazione in corona di tutte le funzioni, sia avanti che indietro, cambio che pare istantaneo, riserva di carica, cassa in titanio da 42 mm, base UN-118, 20k il prezzo.
Per me da restare a bocca aperta.

24
Il Caffè di Orologico / Ed eccoci qua, Tesla Model S
« il: Giugno 09, 2016, 21:46:38 pm »
Un po’ di premesse.
La prima è che per come sono fatto non mi piace far perdere tempo a chi lavora. Un orologio non vado nemmeno a provarlo se non ho i soldi in tasca per prenderlo e l‘idea nella testa di farlo, idem per le auto. In questo caso ho fatto un’eccezione e pur sapendo di non comprarla sono andato a provare la Model S. La cosa da ridere è che proprio quelli che organizzano la prova (estremamente gentili e rapidi nell’organizzarsi) te la mettono giù semplice, non farci perdere tempo e provala solo se hai in tasca la cifra adatta. Ti interrogano su auto possedute e future. Ovviamente capisco e approvo l’atteggiamento, e la cosa mi ha messo ancor più a disagio. Tuttavia prima di andare via ho configurato la “mia” macchina e domani avrò il preventivo per un nolo lungo termine e per un leasing. Questo da già l’idea di come sia andata la prova.
Seconda premessa: ci rechiamo alla prova in due, io (Dr Jekyll) e Mr Hide. Io sono quello che nell’immaginario dei venditori di auto usate è il commercialista o il dottore: guido pacifico ed ho come fine arrivare in vita alla mia meta. L’unico problema a detta di tutti è che vado sempre alla stessa velocità, quindi se in rettilineo l’alfista medio mi sorpassa quando arrivano curve e rotonde i miei passeggeri si lamentano spesso. Non perchè voglia correre o giocare a fare l’Automan della bassa, ma perchè mi dà fastidio rallentare e accelerare di nuovo. Guido sempre su strade pubbliche con una puntata in pista un paio di volte l’anno, ma sempre con veicoli stradali. Mr Hide invece gode della guida, su strada aperta è educato ma appena possibile corre con auto apposite durante competizioni ufficiali. Io guido diesel tedeschi o francesi con al massimo 140 cavalli, e ne avanzo. Capisco lo shock per quelli tra voi che guidano dai V8 7 litri in su, ma serve a inquadrare quello che segue. Mr Hide come me avanza i cavalli per strada, non ne ha mai abbastanza quando corre ed ha esperienze con potenze non comuni.
Terza premessa: ho guidato in passato la Roadster prima versione, col cambio, in una città che con le auto non ci va molto d’accordo ma quelle che ci sono sono spesso elettriche: Amsterdam. Ho poi guidato la Roadster 2 in strada e pista. Mi manca la 3 che sulla carta potrebbe essere la mia macchina definitiva.
Ultima premessa per me importante: non pubblico mai fotografie mie o di roba mia, qui c’è il minimo indispensabile per avere senso. Oltretutto non arrivo alla qualità eccelsa di mbelt, quindi accontentatevi anche perchè ero più interessato al veicolo che alle foto. In rete trovate video e fotografie a iosa. Sulle mie se scorrete l'album ne trovate anche di non pubblicate in questo post.
Iniziamo dalle cose che “non mi piace”.
La pianificazione di viaggi lunghi deve prevedere delle tappe ai SuperCharger. In questo il navigatore aiuta regolandosi secondo lo stile di guida.
Cose che “boh”?
E’ fatta tutta in alluminio con gli ovvii vantaggi che ne conseguono dal punto di vista dinamico. D’altro canto metterci mano è più costoso ed i ricambi sono in monopolio Tesla.
Il mega schermo centrale distrae molto, pur essendo comodo per ciò a cui serve.

Le pinze rosse le vedo adatte al Daytona Leopard sul braccio fuori dal finestrino.

Sterzo: leggero e non da indietro granchè, poi esce fuori un menu con le impostazioni e puoi scegliere come configurarlo. E in modalità normale è ottimo (era in modalità leggeraprima ), la sport non l’ho provata.
Cose che “ci piace”
La linea mi piace nonostante il colore (e qui de gustibus…) e gli interni che sono fatti per bene, alcantara su plancia e montanti, finiture in materiali a scelta (il carbonio è carbonio vero, non plastica colorata).

Se uno è interessato allo spazio va bene e senza tunnel e cambio lo spazio davanti sembra grandissimo, complice anche il disegno minimal della plancia. Il passeggero posteriore centrale può allungare un pò le gambe, cosa mai provata, gli altri hanno spazio sufficiente sia alle spalle che per le gambe (un pugno oltre il ginocchio). Baule enorme e vice baule davanti.




Gli spazi non sono condizionati dalle batterie nel pianale. Inoltre peso aggiuntivo è a cavallo dei mozzi delle ruote e porta il baricentro sotto a quello delle concorrenti pari classe, ad essere precisi dovrebbe essere sotto quello della 911 secondo Tesla. Le sospensioni hanno una geometria ricercata che abbonda per me e soddisfa Hide. Posso fare la bestia con un ottimo effetto Automan, nonostante i 18 quintali rolla meno della Serie 3 spompata. Non so calcolare dove sia davvero il baricentro, ma è davvero vicino ai tombini.
Portiere in stile Volvo, spesse e studiate per dare idea di robustezza nel disegno e nel rumore.

I motori: per me ce ne sono un sacco e tanto basta, Mr Hide dice che la trazione anteriore non da fastidio come ci si potrebbe aspettare con tutta quella cavalleria.
Le prestazioni sono semplicemente assurde, in prova era la P90D coi cosi rossi.

Capisco in pieno la logica secondo cui hanno realizzato un mezzo del genere, tuttavia è davvero troppa roba. In aeronautica si dice che devi essere con la testa 30 secondi davani all’aereo. Vale anche per questa macchina perchè non ha vie di mezzo, il solo muovere il piede sul “gas” si trasforma nell’equivalente velocità praticamente subito. Non è questione da vecchio commercialista, la cosa che ci va più vicina, ma da dietro, è il Bentayga con il piede schiantato sul tappetino. Il fatto che tutto avvenga con al più un sibilo e senza l’eruttare dei motoroni sportivi lo rende ancora più eccezionale e forse in parte mitiga l’impatto, ma il tachimetro a 120 nel tempo di un amen ti fa capire che va davvero davvero davvero forte. Tre davvero. Può essere che qualcuno gradisca sentire il rombo, come Mr Hide ma Dr Jekyl sta benissimo nel suo silenzio. Si chiacchiera con un filo di voce. Oltre le velocità codice, andando verso quelle smodate si sente il fruscio dell’aria e quello delle gomme. Dicono, perchè oggi si sentiva di più la pioggia che altro. L’insonorizzazione, da fermo in mezzo al traffico, è ottima.
Frena come una macchina che frena bene, in maniera omogenea a differenza della Roadster 1 che era particolarmente handicappata da questo punto di vista. Anzi, impostando il recupero energia su modalità standard si può piacevolmente guidare solo usando il pedale del gas e pochissimo il freno. In modalità “bassa” rallenta come una qualsiasi gasolia. A me la modalità standard piace molto, se non usi l’auto-manetta è confortevole.
La trazione è assoluta, nonostante la coppia assurda sembra di essere su una cremagliera, un’altra vita rispetto ai controlli di trazione per le auto a pistoni. La Roadster 2 in confronto che dietro era una po’ saltellante in città spesso dava l’idea di tagliare, questa è morbida come il velluto. Oggi con l’acqua la cosa era veramente inconcepibile, non un pattinamento o una vibrazione, solo velocità. Non so come sia possibile ripetere le performance di molte macchine sportive nello 0/100 su una vera strada ed in condizioni normali. Qui per arrivare a 100 in tre secondi e poco basta sempre pestare il piede. Al quarto “sparo” di fila senti il sangue pulsare nelle orecchie.
Le sospensioni possono essere regolate in tre posizioni per far felice Mr Hide, io sono partito con la macchina secca e l’ho alzata in alto (se non sbaglio +7 cm) ed i cordoli sono praticamente spariti, nonostante i cerchi da 21”.
Cambio: non c’è ma se non si ha guidato prima un’altra Tesla la situazione è un po’ anomala. Anche guidando un convertitore di coppia o un doppia frizione non bisogna smanettare e fa tutto da solo, magari rapidamente, ma per quanto fluido un automatico con un motore a combustione non ti da mai l’idea di una trasmissione “lineare” della potenza come con la S. Tra motore e trasmissione l’impressione è di non avere nulla tra il piede destro e le ruote.
L’autopilota: se si capisce di cosa parliamo, è un oggetto stupendo anche se richiede un atto di fede cui bisogna essere preparati. Consente di essere usato in molte altre situazioni rispetto alle tangenziali o autostrade, anche se dicono di usarlo solo in quelle occasioni. Se uno pensa di salire in macchina, urlare un indirizzo e trovarcisi allora non è questo il prodotto adatto. Costa circa 3k. Nessun dubbio sulla responsabilità dei danni che si possono provocare, è sempre dell’automobilista. Per le code si può attivare la modalità a inseguimento che richiede solo una mano sul volante. Oggi a sentire il rep di Tesla le condizioni erano pessime, ed in effetti potete vedere dal video come le righe non si vedano granchè. Anzi nel filmato dal telefonino si vedono molto più che su quella povera strada. Eppure il funzionamento è stato ottimale.
Abbiamo fatto un parcheggio automatico fatto per bene, l’unica altra esperienza compatibile ce l’ho avuta con una Prius e vabbè, lasciamo stare.
A questa macchina bisogna farci un po’ la mano perchè è come essere perennemente in modalità launch control ad ogni semaforo. Muovendosi alla velocità del resto del mondo e dando un’occhiata ai display è assolutamente credibile il target di 450 km, che altri proprietari presenti confermano.
Ultima considerazione. Tornato sul mio gasolio automatico, nel rifare gli stessi pezzi tra i semafori con il motore che frulla su e giù ti sembra di essere tornato all’epoca del trasporto a vapore. Abbassando il gas sembra che passi un’eternità prima che la macchina faccia qualcosa e ti sembra di muoverti come una lumaca. Sembra davvero di tornare ad un’altra epoca, e quella sbagliata.
Consiglio a tutti di farci un giro, sono curioso di capire chi potrebbe pensare di tornare volontariamente a un trattorino. Certo se ti piace stare a 30 cm da terra con un V8 dietro la schiena e il baffone alla Magum PI, non troverai soddisfazione. Così come se devi fare almeno 600 km ogni giorno senza mai fermarti è meglio che guardi altrove.
Tempi di consegna: costruendola ex novo ordinandola domani la si porta a casa a fine agosto/inizio settembre. Se ne prendi una in rete tra i modelli pronti ce l’hai in un mese. Decisamente oltre le aspettative, in meglio si intende.
Manutenzione: semplicemente non c’è, dicono dopo 50000 km di portarla a fare un controllo. 8 anni di garanzia sulle batterie e 4 su tutto il resto.
Il prezzo della Model S è alto, nella realtà la mette a confronto con le Classe E/Serie 5/A6 in versione incattivita anche se ora parte da 70qualcosa k€. Si possono fare i calcoli sui risparmi in benzina, ma in quella categoria non importa granchè. Per chi non lo sapesse se si passa dai SuperCharger la corrente è gratis a vita (20 minuti per mezzo pieno). Da oggi (letteralmente) esiste la versione 60 che sostituisce la precedente 70 ma può essere upgradata a 75 ed ha la trazione solo posteriore (upgradabile a 4wd). Inutile discutere dei prezzi e degli optional che sono sul sito e si vedono lì. Il prezzo che vedete è quello che pagate, a differenza delle auto tradizionali non c’è mercanteggiamento. Costa uguale ovunque, al netto di cambio e tasse. Non paga bollo e ha la potenza fiscale di una Punto, l’RC sono circa 250 Euro l’anno. Sul furto vi saprò dire da domani ma, in effetti, non mi viene da pensare che qualcuno oggi rubi una Tesla per svariati motivi.
Durante tutta la prova il rep ci ha spiegato le funzioni, gli optional, come ragionare col discorso ricarica e un sacco di altre cose. In effetti ci sono molte più cose di quante ne abbia scritte, magari vengono fuori discutendone.


Il vostro ElettroStig28800

25
Orologi e Co... / Ma guarda te il Chopard
« il: Giugno 03, 2016, 17:34:18 pm »
Alla ricerca di microrotori, viene fuori il Chopard L.U.C. 16/1862 (pare in serie limitata di 1860 pezzi).
36 e poco di diametro e meno di 8 mm di spessore. Calibro 4.96 di cui si trova poco in giro se non che è un derivato del 1.96 coi secondi centrali. Foto e filmati non sembrano male con finiture di buon livello (sembra di scorgere anche due anglage rientranti). Due bariletti per 68 ore, microrotore dal movimento bizzarro. Linea pulita.
Qualcuno ne ha mai avuto/maneggiato uno? Considerazioni?
Qualcuno sa dirmi sulla platina di nord ovest cosa sia quel componente che sembra la maglia di una catena?







26
Il Caffè di Orologico / Un occhio sui prezzi
« il: Maggio 22, 2016, 12:23:02 pm »
L’idea
Tenere d’occhio i prezzi degli orologi in giro per la rete.
Perché
Trasformare le sensazioni in numeri

27
Il Caffè di Orologico / Pubblicità IWC
« il: Maggio 19, 2016, 18:02:11 pm »
Non mi sembra di averlo già visto postato :)
Pubblicità IWC


28
Orologi e Co... / UG 66, che ne dite?
« il: Maggio 15, 2016, 14:55:51 pm »
Ho chiesto delle fotografie del movimento di un orologio a cui sono interessato, ecco cosa è arrivato


A parte l'averlo fotografato col dial sul tavolo, solo a me pare evidente un piccolo problemino?
Orologio "revisionato e lucidato".

29
Orologi e Co... / Girard Perregaux Vintage 1945
« il: Maggio 12, 2016, 10:11:15 am »
Girard Perregaux Vintage 1945, referenza 25805. Largo 34 senza corona, spesso 10 e 48 alle anse, piuttosto particolari e forse con un eccesso nel fregio in rilievo, cassa curva come pure il vetro. Non mi è del tutto chiaro come mai ma mi ricorda il Reverso. Fondello trasparente. Mosso dal GP 3330, finiture industriali con qualche accenno di anglage, un paio di ruote rivettate, carica monodirezionale, qualche vite azzurrata, 28800 alternanze, spirale Nivarox e bilanciere Glucidur. Ha una gran data col disco trasparente a mio modo di vedere ben proporzionata, scatto rapido. Esiste in versione con fase luna ma quella che mi piace è quella in fotografia, con piccoli secondi e sfere dauphine, arabi completi eccetto al 6. Stona parecchio secondo me l’indice 60 in rosso. Lo stile in generale non è del tutto elegante, anzi la cassa squadrata e le proporzioni forti ne fanno più un orologio da tutti i giorni. Ha una corona massiccia che sembra però utile per la carica iniziale piuttosto dura (dicono).
Le versioni moderne hanno solo i numeri a 3/9/12, dimensioni maggiorate e dial trasparenti, per me perdono parecchio.
Avanti con i commenti, grazie.






Nuova versione


P.S. Ho visto http://www.orologico.info/index.php?topic=16187.0 ma oggi non c'è quasi nessuno degli intervenuti in quella discussione

30
Orologi ... Vintage / Rolex Prince, chi era costui?
« il: Aprile 25, 2016, 10:35:03 am »
Parto dall'asta Phillips linkata da papa longines.
E' una mia impressione o nell'ultimo periodo sembrano spuntare come funghi i Rolex "Prince", scusatemi non conosco la loro denominazione corretta? Io non conosco la storia della casa ma solo l'anno scorso vedendone uno in asta da Cagnola mi ero stupito del modello, e cercando in rete non si trovava granchè.
Oggi sembra ne siano usciti ovunque, anche su altri lidi dove addirittura un Prince era stato dato per fake non avendolo mai visto nessuno, oggi se ne parla. In quest'asta 3, una cinquantina su ch24.
Qualcuno mi sa raccontare qualcosa di questa famiglia, visto che ce ne sono apparentemente diversi?
Alcune incarnazioni mi sembrano molto interessanti.
Grazie

Pagine: 1 [2] 3