Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Il New

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 20
16
Orologi ... Vintage / Re:360.000 alternanze ora!!!!
« il: Febbraio 20, 2016, 17:59:06 pm »
Interesserebbe anche a me saperne l'attuale quotazione (se esiste, vista al rarità del pezzo)

17
Orologi ... Vintage / Re:360.000 alternanze ora!!!!
« il: Febbraio 20, 2016, 17:58:06 pm »
Un orologio FANTASTICO!

In realtà non leggendosi l'ora non è un orologio :)
Convengo invece sul giudizio, è davvero molto bello.

 :D Hai proprio ragione, comunque un bellissimo oggetto.

"Segnatempo" è il termine giusto...  ;)
Anche i segnatempo fanno parte  della categoria "oggetti", ma vista la "particolarità" e la "classe rara e sfiziosa" di questo segnatempo credo possa benissimo definirsi un vero e proprio oggetto di qualità e prestigio, senza doverlo per forza chiamare "segna tempo" quando al giorno d'oggi, secondo me, il mettere in evidenza la sua funzionalità diventa superficiale e non dimostrativo delle sue qualità.  :)

18
Orologi ... Vintage / Re:Longines cronografi da polso da 103 anni
« il: Febbraio 20, 2016, 11:14:38 am »
Due grandissimi collezionisti ci omaggiano dei loro splendidi pezzi. Dei capolavori assoluti!

19
Orologi ... Vintage / Re:360.000 alternanze ora!!!!
« il: Febbraio 20, 2016, 11:13:25 am »
Un orologio FANTASTICO!

In realtà non leggendosi l'ora non è un orologio :)
Convengo invece sul giudizio, è davvero molto bello.
:D Hai proprio ragione, comunque un bellissimo oggetto.

20
Orologi ... Vintage / Re:faccio proseliti
« il: Febbraio 20, 2016, 10:50:26 am »
La cassa, punzonata A.L.D, ne conferma l'origine inglese. Dennison (ALD) produceva tantissime casse in oro (io le ho sempre viste 9kt) inglesi.
Il quadrante mi sembra ristampato.

21
Orologi ... Vintage / Re:Vacheron Constantin
« il: Febbraio 20, 2016, 10:46:55 am »
vacheron constantin,non ha mai prodotto suoi movimenti per orologi da polso, ma ha adottato sempre movimenti altrui rifinendoli e montandoli a regola d'arte,tanto che molti (ma non tutti) si possono gloriare del "punzone di Ginevra"

la produzione della casa si basava principalmente (ma non solo)  su orologi eleganti , sia di forma che rotondi, verso gli anni 60 ha cominciato anche la produzione di orologi automatici più adatti alla vita di tutti i giorni

il fiore all'occhiello,a mio parere ,resta comunque il modello extra-plat , il cui movimento condivideva con Audemars Piguet
Sono d'accordo, escludendo qualche pezzo più costoso e raro (VC 4178, saltarello ecc. ) l'ultrapiatto equipaggiato del cal. 1001/3 (AP lo chiamava 2003), la cui provenienza era la JLC, è un grande orologio.

22
Orologi ... Vintage / Re:360.000 alternanze ora!!!!
« il: Febbraio 18, 2016, 23:12:22 pm »
Un orologio FANTASTICO!

23
Orologi ... Vintage / Re:Interesse collezionistico
« il: Febbraio 17, 2016, 22:01:17 pm »
È vero.

24
Orologi ... Vintage / Re:Interesse collezionistico
« il: Febbraio 17, 2016, 18:18:54 pm »
[1] una volta che ho distinto un modello con interesse collezionistico da uno che non mi interessa, la prima cosa da valutare è se l'orologio è firmato solo sul quadrante,o se riporta la firma anche su cassa e movimento, non solo,mi accerto anche se l'orologio riporta un seriale di cassa ed eventualmente di movimento e infine se riporti una referenza relativa al modello
tante più scritte sono presenti,tanto meglio,in quanto solo le case più accurate le apponevano in abbondanza e classificavano la loro produzione

[2] un terzo aspetto da valutare è la finitura del movimento, ponti separati,anglage,onda di Ginevra,finitura dorata,rubini in castone,antiurto,spirale breguet,dispositivi di regolazione micrometrica


Mi sono permesso di mettere dei numeri davanti alle tue affermazioni, così mi è più facile commentarle.
[1] perché guardi la firma sul movimento e sulla cassa? Per assicurarti che sia originale? Ma la firma non è presente sempre su ogni movimento?
La ricerca di "scritte" serve solo a verificare l'accuratezza della casa o anche l'originalità del modello?

[2] cosa sono a) i ponti separati; b) gli anglage; c) l'onda di Ginevra; d) la finitura dorata; e) i rubini in castone (come funzionano)?
Gli altri esempi di accuratezza che hai citato (antiurto, spirale breguet,dispositivi di regolazione micrometrica) te li risparmio, perché temo di essere mandato a quel paese già che le domande sino ad ora fatte :D
1- La firma serve (per quello che penso io) a capire soprattutto l'originalità e la coevità dell'orologio. È  vero d'altro canto che spesso le maison più famose e prestigiose marchiavano più delle altre, ma questa regola non è sempre valida.
La "firma" non è presente su ogni movimento, ed a volte neanche sulla cassa (specialmente negli orologi antecedenti agli anni '40).

2- I ponti separati è una caratteristica di qualità di alcuni movimenti cronografici (pochi la hanno, consiste nella presenza di ponti "singoli" e non "legati tra loro"... Servirebbe una foto esplicativa).
Anglage e onde di Ginevra sono due tipi di finitura del movimento, l'anglage consiste nella "smussatura" e lucidatura degli angoli di leve, ponti ecc. senza possilmente eliminare gli spigoli vivi. Le onde di Ginevra sono quelle sorta di linee parallele che a volte si trovano su platina e/o ponti.
La finitura dorata dipende dal contesto... Se applicata ai movimenti credo si intenda quella specie di  doratura che spesso si trova nei calibri montati da Universal Geneve, se ai quadranti potrebbe essere la cosiddetta grafica gilt (scale e/o scritte dorate e/o tacche dorate in contrasto con il resto del quadrante, nero, creata tramite una particolare lavorazione). I rubini in castone od incastonati sono i rubini il cui alloggiamento è "contornato" o "ricoperto" smussato, anche qui servirebbe una foto esplicativa.

25
Orologi ... Vintage / Re:Ristampa quadrante
« il: Febbraio 16, 2016, 21:43:39 pm »
il vacheron da te indicato,parrebbe originale

come originale?! Ma manca la scritta: swiss made!!!
ehh no, qui vacillano le poche certezze che stavo acquisendo :(
Non sempre la scritta "swiss made" era presente. Non è una buona e certa base per valutare oggettivamente l'originalità di un quadrante a mio parere. Per esempio in numerosi quadranti Longines originali la scritta ad ore 6 era assente.

26
Orologi ... Vintage / Re:Ristampa quadrante
« il: Febbraio 16, 2016, 21:19:10 pm »
Il terzo è ristampato, il primo credo anche, il secondo CREDO di no.

27
Il Mercatino degli Orologi / Cerco/Compro catalogo Gallet anni '40/50
« il: Febbraio 13, 2016, 11:33:27 am »
Ciao a tutti,
Come da titolo cerco un catalogo della Gallet. Solo ed esclusivamente se datati tra il 1940 ed il 1950.
Grazie ad Orologico ed a chiunque mi proporrà qualcosa.
Il New.

28
Orologi ... Vintage / Re:Longines Siderografo rattrapante
« il: Febbraio 10, 2016, 15:21:56 pm »
Wow!!! Mi è sempre piaciuto il siderografo rattrapante, grazie per le informazioni e per la foto! Fantastico  :-* :-[ :o

29
Orologi ... Vintage / Re:Longines A7 Avigation Watch
« il: Febbraio 08, 2016, 15:59:53 pm »
Riprendo la domanda di Maurizio: quale potrebbe essere il valore di questo orologio in linea di massima?
Grazie

30
Orologi ... Vintage / Re:parliamo di Movado
« il: Febbraio 06, 2016, 22:45:46 pm »
Maurizio, credo di potermi considerare una di quelle persone che tu chiami "nuove leve". Sono onorato di apprendere da te, grazie alla tua conoscenza. Bene, come hai potuto notare, io faccio molto sacrifici per coltivare questa mia passione, e piano piano mi arrivano soddisfazioni se more più grandi.
Credo che tu sia un importante riferimento e mentore per i giovani appassionati e collezionisti.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 20