Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - toraak

Pagine: [1] 2
1
Orologi e Co... / Calibri ETA ......... Smontiamoli tutti
« il: Settembre 21, 2009, 18:26:27 pm »
che spettacolo...avere tempo e un orologio da dieci euro me lo smonterei tutto!

2
Orologi e Co... / Haurex ed altri
« il: Settembre 01, 2009, 19:06:35 pm »
Ok! Queste sono delle buone risposte e dei buoni consigli.
Un filino drastico Airangel, ma ci può stare.
Anche Glycine? Interessante, me li vado a vedere!
Però non riesco a trovare il sito di Nomos...

3
Orologi e Co... / Haurex ed altri
« il: Settembre 01, 2009, 18:47:41 pm »
Un secondo polso....vuol dire "usato"?
Tanto per intenderci...potrebbe non essere da escludere, però, l'usato lo percepisco, almeno per ora, come investimento ( non che io sia in grado di farlo ). Ma se devo pensare ad un orologio mio, magari oggetto di regalo da parte di qualcuno che amo, beh, un secondo polso mi lascia un po' perplesso. Gli unici secondi polsi che amo sono quelli di mio nonno e di mio padre. Poi, mettere l'orologio di qualcun altro, non so...Però, ragà, sono alle prime armi, magari domani cambio idea...
Però non usciamo dal seminato, se possiamo.
Anche i TCM viaggiano e superano abbondantemente la quota dei 1000 euro, eppure li ho inclusi negli esempi.
Però il mio problema, che rivolgo da ignorante a chi ne sa di più, era appunto se, nel tempo, valgono di più i 500-600 euro di un Hamilton che non i 1200-1500 di un TCM. In altre parole mi dispiacerebbe spendere dei soldi, indipendentemente dalla cifra, per un orologio anche di ottima manifattura, e che mi piace molto, che però fra sei, sette o dieci anni, sarò solo un bell'orologio senza nome.

4
Orologi e Co... / Haurex ed altri
« il: Settembre 01, 2009, 17:48:04 pm »
Ehhhhhhh, sermone iniziale....due paroline...diciamo che 1000€ sono una barriera interessante ma non decisiva. A 1500 c'è la boa per la navigazione a motore...ah, io vado a nuoto...

5
Orologi e Co... / Haurex ed altri
« il: Settembre 01, 2009, 12:18:13 pm »
Vedi? E' proprio questo che intendo.
TCM che tipo di fabbrica è?
Hamilton è sul mercato da più di un secolo ed ha conquistato il cuore di molti appassionati. Un certo periodo di sbiaditezza negli anni 70-80 grazie al quarzo giapponese, ma dagli anni 90 un brand in pieno recupero sotto la guida swatch.
Se indossi un Hamilton indossi un orologio con un nome ed una storia di tutto rispetto. E' probabile che fra 10 anni sia ancora lì. Fra venti almeno la gente ricorderà che marchio era, è difficile cancellare 100 anni e più di storia.
Ma TCM, per esempio?
E MIDO,che pure è un marchio storico ma che nessuno conosce?
Insomma, vorrei dire che a parità di piacere personale per un o per l'altro orologio, io tenderei a preferire quello che ha un nome più sicuro e più solido nel tempo.

6
Orologi e Co... / Hamilton new (tenetevi forte)
« il: Settembre 01, 2009, 12:06:28 pm »
Sì, è una bella tamarrata.
Però mi permetto di inserire un "però": se si pensa all'orologio non come ad uno strumento tradizionale, ma come ad un mero oggetto di design, lo trovo ardito ed originale.
Qualcosa che richiama in effetti molto da vicino l'arditezza e l'originalità del ventura a suo tempo. Insomma, parliamo degli anni 50, di un orologio che aveva e richiamava le forme delle cadillac del tempo e del design fantascientifico e futuristico degli anni 50 oltre oceano.
Questo mi sembra che sia quanto di più simile, ai giorni nostri, possa esservi di quello stesso modo di pensare e di progettare.
Certo, è difficile intenderlo come orologio, ma forse la volontà è proprio questa, quella di discostarsi da un oggetto utilmente-inutilmente classico, per farne un pezzo di design contemporaneo da portare addosso. Lo vedrei bene al MOMA

7
Orologi e Co... / Haurex ed altri
« il: Settembre 01, 2009, 11:39:08 am »
Dimenticavo: fra gli orologi non stellari di prezzo, più di tutti, almeno per ora, mi piacciono gli Eberhard, ma ho ritenuto di inserirli nella discussione perchè mi sembra che, comunque, siano proprio un'altra categoria.

8
Orologi e Co... / Haurex ed altri
« il: Settembre 01, 2009, 11:32:45 am »
Ciao a tutti.

Sto cercando di guardarmi intorno alla ricerca di un orologio decente che abbia un prezzo abbordabile, ma che non sia propria una trovata "momentanea" del mercato. Scontato che debba piacermi...
Mi ero fissato su Hamilton, che tutt'ora mi piacciono molto e ho scoperto che i "solo tempo", spesso, sono quelli che mi piacciono di più.
Ma questo è un altro discorso.
Dicevo di Hamilton.
Poi ho visto i TCM e mi sono appassionato a quelli con il diametro più piccolo, non i giganteschi aviatori (credo almeno).
Però costano un po' di più degli Hamilton. Si, certo, hanno movimenti meno standardizzati, però il prezzo mi sembra sia costantemente al di sopra dei 1000 eurini. Ne vale la pena?
Poi ho visto i "Mido"
Mi piacciono meno di tutti. Ma comunque rimangono su una fascia di prezzo abbordabile anche se forse, la più alta dei tre. Se il marchio valesse il prezzo allora potrei impuntarmi a cercare un modello che mi piace.
Adesso sono andato a vedere gli haurex e ce ne sono un paio che mi piacciono molto. I prezzi forse sono ancora più bassi degli Hamilton. Naturalmente mi riferisco ai meccanici, sia automatici che manuali.
Ora, trascurando il mio gusto personale, mi piacerebbe avere un orologio che, anche fra dieci o venti anni, abbia un nome che ancora mantiene un certo valore ( non necessariamente economico, s'intende )e non che sia finito nel dimenticatoio, o ancora peggio, estinto ( vedi la discussione che ho aperto su Stendardo ).
Mi rendo conto che su un periodo di tempo così lungo non esistano garanzie, però, per esempio, mi sentire di dare più fiducia ad hamilton che non ad haurex.
Che ne dite?
Magari se mi poteste rinviare anche solo a qualche discussione analoga che è stata già aperta o sui relativi marchi ( di Hamilton ne ho già trovate un paio) ve ne sarei comunque grato.
Saluti cari a tutti



9
Orologi e Co... / Stendardo
« il: Luglio 29, 2009, 12:28:56 pm »
Ecco, infatti cercando si trova l'indirizzo in Torino ma nulla di più e come detto il sito non esiste più. Peccato, ha fatto un po' di serie particolarI con cofanetti anche carini ed, in genere, orologi belli da vedere, anche nei materiali,ma di qualità meccaniche un po' modeste. Per esempio, il mad immerrsion che ho adesso al polso ha la lancetta cronografica dei minuti che, ritualmente, torna in una posizione inziale diversa da quella centrale e non riesco a metterla a posto. Posizione della lancetta dei secondi e indici relativi che non corrispondono perfettamente al passaggio della stessa. Insomma piccole cose che però mi irritano molto.
Però l'orologio è proprio carino e ci sono affezionato.


Immagine:

174,96 KB



Immagine:

163,46 KB

10
Orologi e Co... / Stendardo
« il: Luglio 28, 2009, 12:45:43 pm »
mi quoto un momnetino, tanto per vedere se qualcuno ne sà qualcosa...
posseggo un "immersion mad" chrono WR100 japan chrono movt, all stainless steel, bello pesantuccio, con la particolarità di avere le anse in un blocco unico con la cassa e corona e pulsanti ore 11-12-01.
Poi un "frecce tricolori" anche quello japan chrono movt.
Infine il "famoso" immarsion firmato enzo maiorca.
Ma possibile che di questa casa non si sappia nulla?
Come è nata, cosa ha prodotto, che fine ha fatto...?
Delle foto posso stimolare maggiormente l'interesse di qualcuno?
ciao

11
Orologi ... Vintage / Zenith Stellina?
« il: Luglio 28, 2009, 10:14:40 am »
Ah, ho capito, l'immagine era superiore ai 200kb. Adesso ci riprovo:



Immagine:

165,1 KB

finalmente! La definizione della foto è quello che è, ma il meccanismo è perfetto senza un graffio o un'ossidazione.

Mi è venuto un dubbio: qualcuno sà dirmi se è ero giallo o oro rosa?

ciao!

12
Orologi ... Vintage / Zenith Stellina?
« il: Luglio 27, 2009, 11:35:57 am »
La stellina credo proprio che sia storta, mentre la lancetta dei secondi subisce solo un'ingannevole riproduzione prospettica.
Ho scritto alla zenith, per sapere se e dove avrei potuto mandare quest'orologio a fare una revisione, visto che, non si vede,  ma le lancette sono un po' ossidate e c'è quella strana macchia sul quadrante alle 10 e la stellina, spero di no, ma potrebbe anche staccarsi, se non è proprio nata così.
Per ora nessuna risposta.

13
Orologi ... Vintage / Zenith Stellina?
« il: Luglio 26, 2009, 21:58:23 pm »
Ah eccolo...
Immagine:

175,63 KB
 e dietro...
Immagine:

167,18 KB
e di fianco...
Immagine:

144,96 KB
fondello dentro...
Immagine:

167,81 KB
e, splendido, il meccanismo ecco, che per l'appunto non riesco a caricare...
"Request object error 'ASP 0104 : 80004005'

Operation not Allowed

/forumita2/forum/outputFile.asp, line 13 "


14
Orologi e Co... / Stendardo
« il: Luglio 24, 2009, 11:50:34 am »
Ciao a tutti.

Posseggo due orologi della marca in oggetto e stavo cercando informazioni sulla Stendardo, ma non riesco a trovare nulla. Qualche giorno fa avevo trovato un rimando ad un sito che diceva che il sito con il nome stendardo era in vendita. Il che mi fa pensare ad una clamorosa liquidazione o peggio del marchio.
Purtroppo entrando nel mondo degli orologi è poi difficile uscirne e non cercare mille informazioni, la passione aumenta sempre più...
insomma, poco mi interessa il valore, che penso sia prossimo allo zero, ( elevatissimo quello affettivo, invece ) però volevo delle notizie sulla casa, i movimenti adottati, le serie etc...la validità dei prodotti...personalmente, li trovo esteticamente belli, ben rifiniti, e curati, mi piace portarli al polso e ne vado abbastanza fiero. Ma la precisione...senza contare che sono degli insopportabili "quarzo" cui bisogna cambiare annualmente la pila o quasi...
Ma perché è così difficile in questo mondo reperire informazioni?
A breve aprirò altri due o tre discussioni per altri orologi, spero di non essere di ingombro al forum!
Saluti cari

15
Orologi ... Vintage / Zenith Stellina?
« il: Luglio 24, 2009, 11:38:04 am »
Grazie della risposta Airangel [:)]

Al più presto cercherò di allegare le foto.

Saluti!

Pagine: [1] 2