Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - jet

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 15
46
Orologi ... Vintage / Re:radio o trizio su orologi da taschino
« il: Aprile 29, 2022, 12:08:12 pm »
ti ringrazio. Aggiungo una piccola curiosità: su internet ne ho trovati alcuni con il quadrante (in ceramica) rotto o rovinato in corrispondenza delle ore 10, è solo una coincidenza oppure c'è un motivo specifico per il quale il quadrante si rompeva in quel punto? Grazie ancora a tutti.

47
Orologi ... Vintage / Re:Lanco Mod. 11 - 15 rubis
« il: Aprile 29, 2022, 12:04:38 pm »
molto bello, ricorda un pò il quadrante dello Zenith Sporto, fagli fare una revisione, conservalo con cura e indossalo, è un bell'orologio e il suo valore consiste nel fatto che era di tuo nonno.  ;)

48
Orologi ... Vintage / radio o trizio su orologi da taschino
« il: Aprile 28, 2022, 09:39:00 am »
Ciao a tutti, sto ipotizzando di acquistare un orologio vintage da taschino, vorrei chiedere ai più esperti come si fa a sapere (nel caso in cui il venditore non fosse in grado di dare informazioni certe) se i numeri e le lancette sono rivestiti di radio o trizio? Considerato che un acquisto su internet non consente una verifica con un contatore geiger (che comunque non ho) mi chiedevo se c'è un modo per scartare in partenza quelli potenzialmente pericolosi.
La foto che allego è puramente esemplificativa.
Grazie a tutti.

49
Orologi e Co... / Re:Quale futuro per Longines?
« il: Aprile 08, 2022, 11:16:11 am »
solo per capire meglio, quindi Longines (ipoteticamente) dovrebbe incaricare un terzo di produrre un calibro con quei componenti, intendo produrre tutti i singoli pezzi, per poi assemblarli e incassarli nell'orologio; ho capito bene?
Per quanto riguarda l'Eta 2824 ho letto ottime recensioni (allego il link); e certo questo non aiuta a chiarirsi le idee, qui  dicono che Alcune maison come Longines, Tudor ed Omega hanno ed utilizzano movimenti ETA, nello specifico anche il 2824-2, modificandone alcune parti come ruote, perni, massa oscillante, bilanciere, spirale e impreziosendo anche la componente a vista con la decorazione di ponti e platine a Côtes de Genève o Perlage. Diciamo che il calibro ETA 2824-2 viene a volte utilizzato come base di sviluppo da alcune maison per costruire poi un movimento altamente rifinito ed impreziosito di tutt’altro valore, non puramente commerciale.
https://www.blogdeipreziosi.it/movimento-eta-2824-2-piu-amato-swiss-made-sempre/

50
Orologi e Co... / Re:Quale futuro per Longines?
« il: Aprile 08, 2022, 09:47:04 am »
quando ascolto qualche intervista ai vari dirigenti e responsabili, sembrano tutti molto consapevoli della storia del marchio e convinti nel voler proseguire la tradizione.
https://knowhow.corriere.it/home/longines/
Sono necessarie competenze tecniche (che io non ho e che forse anche molti altri appassionati di orologi non hanno) per capire le effettive ragioni per le quali i più esperti e competenti ritengono che Longines non sia più ai livelli di un tempo.

51
Orologi e Co... / Re:Quale futuro per Longines?
« il: Aprile 07, 2022, 14:56:11 pm »
ecco, questo è un discorso interessante. Spesso chi vende orologi, non sa niente di orologi. Li vende come si vende un bracciale o un paio di orecchini. Forse i brand di un certo livello, prima di autorizzare un concessionario, dovrebbero pretendere delle referenze da parte del negoziante, e per referenze intendo che il titolare possa documentare delle conoscenze minime della meccanica e del funzionamento degli orologi, quanto meno per una consolidata esperienza nel settore. Probabilmente ai brand non interessa, gli basta vendere, però un venditore che conosce i meccanismi, può anche farli apprezzare ai clienti, aumentando la consapevolezza e la soddisfazione di chi compra. Ovviamente ci sono anche rivenditori prestigiosi, però spesso nei negozi (intendo le gioiellerie) non ci sono addetti alla vendita particolarmente preparati.

52
Orologi e Co... / Re:Quale futuro per Longines?
« il: Aprile 07, 2022, 09:23:05 am »
Tornando all'oggetto della discussione, nella presentazione del suo nuovo Aquaracer Professional 1000 Superdiver, Tag Heuer (che fa parte del gruppo LVMH), pone l'accento sul nuovo calibro automatico con 70 ore di riserva di carica, calibro che viene prodotto da Kenissi (che quindi, essendo arrivata a fornire almeno tre marchi diversi, sta rapidamente lavorando per abbattere i costi dei suoi calibri).
Evidentemente gli esperti di marketing di Tag hanno fatto le mie stesse considerazioni: per vendere un orologio da 6.300 non basta la fuffa, ci vuole un valore aggiunto! Valore aggiunto dato da un calibro dedicato, che possono spacciare per "manifattura" e che nella percezione del cliente costa molto di più di un banale Sellita, come quello usato per gli Aquaracer "normali".


Per cui la domanda sorge spontanea: che aspetta Longines (o chi per essa) a fare altrettanto?


perdonate l'ignoranza, ma qul'è la differenza tra un calibro prodotto da Kenissi (quindi un terzo) e utilizzato in un tag heuer, e un calibro prodotto da ETA (quindi un terzo) e utilizzato su un longines? perchè uno è manifattura e l'altro no? anche i calibri che ETA fa per Longines sono personalzzati. Non capisco la differenza (ma è una mia lacuna)
(scusate le modifiche ma non riesco a staccare la citazione dal mio commento)  :'(



53
Orologi e Co... / Re:Quale futuro per Longines?
« il: Aprile 06, 2022, 21:09:53 pm »
Non ho capito se sono una alternativa a Rolex perchè si chiamano Tudor o perchè gli somigliano?

perché lo stesso brand, nelle pubblicità dell'epoca , si proponeva spesso come Tudor by Rolex, utilizzava il medesimo design, dichiarava di utilizzare le casse oyster della Rolex, insomma si proponeva come un brand collegato alla Rolex ma più economico. Non era un mistero .
https://www.adpatina.com/tudor

54
Orologi e Co... / Re:Quale futuro per Longines?
« il: Aprile 05, 2022, 20:17:16 pm »
non era mia intenzione infastidire nessuno, ho solo espresso un parere personale, però se la questione è stata affrontata anche nella recensione della quale avevo allegato il link (https://www.chrono24.it/magazine/tudor-vs-rolex-p_13081/#gref ) evidentemente è un'opinione che (almeno in passato) era abbastanza diffusa. Questo non vuol dire che fosse giusta (magari era solo un pregiudizio) e ognuno poi è libero di pensarla come crede, stiamo parlando soltanto di orologi, niente di più

55
Orologi e Co... / Re:Galleria di quadranti blu!
« il: Aprile 05, 2022, 11:38:48 am »
Longines Legend Diver Watch

56
Orologi e Co... / Re:Quale futuro per Longines?
« il: Aprile 05, 2022, 10:36:25 am »
se mettessero in catalogo qualche movimento in house io ne sarei felicissimo, però prima ancora inizierei con il togliere dal catalogo quelli al quarzo  :o!
https://www.longines.com/it/orologio-hydroconquest-l3-740-4-96-6
Per quanto riguarda Tudor, per me (opinione personale) rimane sempre il brand del "vorrei ma non posso",
ormai ho questa idea del marchio nonostante abbia introdotto ottimi calibri in house
https://www.chrono24.it/magazine/tudor-vs-rolex-p_13081/#gref



57
Orologi e Co... / Re:Quale futuro per Longines?
« il: Aprile 04, 2022, 19:51:53 pm »
mi rendo conto che rischio il linciaggio, però credo che un orologio non possa essere declassato solo perché incassa un meccanismo ETA , penso siano importanti anche i materiali utilizzati e le relative lavorazioni. Certo un calibro in house è più pregiato ed esclusivo, però se quadrante, cassa, lancette, corona, bracciale ecc. sono di ottima qualità , ben rifiniti, curati nei dettagli, anche se l'orologio utilizza un calibro ETA (solido e affidabile) alla fine è un buon acquisto. (opinione personale ovviamente)

58
Orologi e Co... / Re:nuovi Longines Military
« il: Aprile 02, 2022, 19:06:45 pm »
ti ringrazio per il suggerimento, quello contemporaneo è davvero bello e il prezzo mi sembra ottimo, è una scelta difficile a me piacciono tutti (tuxedo, military)  :P

59
Orologi e Co... / Re:Quale futuro per Longines?
« il: Aprile 02, 2022, 04:53:31 am »
solo per curiosità, riascoltavo l'intervista della quale ho inserito il link nel post di ieri, e il capo dello sviluppo Longines dice che la complicazione introdotta sul GMT "Zulu time" ha richiesto tre anni di lavoro
https://youtu.be/mpRfw4-7VkY?t=787
premesso che non mi intendo di meccanica, ma tre anni di lavoro mi sembrano tanti e allora mi chiedo:
hanno davvero sviluppato "una complicazione molto importante e molto tecnica" come dice nell'intervista, oppure è solo marketing per fare presa su un pubblico poco esperto di meccanica?
Mi piacerebbe capire dove sta la verità, e se si possono considerare manifattura "in house" queste modifiche e complicazioni che hanno richiesto tre anni di lavoro

60
Orologi e Co... / Re:nuovi Longines Military
« il: Aprile 02, 2022, 04:36:41 am »
Io invece prenderei questo Sector Dial. 38,5mm, bellissimo. È bello tutto, fondello e addirittura scatola compresi. Ogni tanto vorrei anche acquistarlo ma poi penso che al prezzo di 2k potrei prenderne uno originale...
bellissimo, utilizza lo stesso calibro L893 del Tuxedo.
Il vintage Longines Bullseye Two tone piace anche a me, però sono orologi piccoli (33 mm), i nuovi Longines hanno il vantaggio di riproporre quel design con misure più contemporanee (38,5 mm, secondo me, è una misura giusta per un orologio che si ispira ad un modello vintage)

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 15