Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fausto B.

Pagine: [1] 2 3 ... 6
1
Orologi ... Vintage / Vixa (e dunque da bannare)
« il: Aprile 03, 2007, 14:36:38 pm »
La settimana scorsa ho pubblicato un orologio Vixa presente su Ebay, che mi pareva e mi pare giusto evidenziare in questa sezione del forum in quanto monta un calibro (per definizione della stessa casa, e per scritta sul quadrante) d'epoca.
Nulla è stato aggiunto a ciò e nessun retro-pensiero era immaginabile; anzi, visto che era in corso nell'altra sezione una sorta di sdoganamento della marca, mi è parsa buona cosa interessare anche il Vintage.
Sennonchè con un colpo di manganello menato a freddo e con grande precisione, il moderatore Sir. C. ha cancellato il post senza addurre alcuna ragione.
Ora risulta evidente come sarà molto difficile, per usare un eufemismo, che io posti ancora qualche altro argomento, o partecipi ad una discussione, col sensato e provato rischio che qualcuno usi ancora questo simpatico strumento, che per altro richiama periodi che sono agli antipodi del mio sentire.
Non ne faccio una questione personale, però credo che fra Zeloti, Ipersensibili, Iperreattivi, Neo-manganellatori lo zoo non si lasci mancare niente.
Per queste ragioni, come d'uso, ho provveduto a cancellare tutti i miei interventi, con esclusione di quelli non cancellabili in quanto primi del Tread, non condividendo più l'atmosfera che si è creata e preferendo dedicarmi alla mia nuova passione.
Senza animosità alcuna
Fausto B.

2
Orologi ... Vintage / che calibro è?
« il: Marzo 27, 2007, 16:59:50 pm »
E' un Lemania 21 rubini, automatico, datario.... altro non so

3
Orologi ... Vintage / Osmia ? OT
« il: Marzo 16, 2007, 16:56:51 pm »
In questo cimitero depongo questo fiorellino del 1948. La marca Osmia è stata poi ritenuta troppo "tedesca" nel nome, e si è assunto FaberCastell (!)
E' il mio ultimo acquisto

4
Orologi ... Vintage / addìo
« il: Marzo 15, 2007, 15:12:26 pm »
Vi faccio partecipi del mio dispiacere visto che l'ingenieur cal 8531 sotto riportato sta volando ben oltre i seimila dollari in asta; ci avevo fatto un pensierino ed avevo telefonato anche alla ragazza di zurigo che mi aveva invitato a visitare, con l'occasione, la città (per altro già la conosco). Ma a questi livelli non ci arrivo.
L'orologio supera i 37mm di diametro; oro rosa; praticamente come nuovo.
Non si può avere tutto, tanto il quadrante sarà di certo ristampato (tiè!).




5
Orologi ... Vintage / non aprite quel cassetto!
« il: Marzo 14, 2007, 14:27:39 pm »

6
Orologi ... Vintage / per chi ha un taschino libero
« il: Marzo 12, 2007, 15:04:21 pm »
Per chi ha i pantaloni col vecchio caro taschino da orologio, metto davanti agli occhi questo ben cronografo Omega



7
Orologi ... Vintage / Longines calibro 291
« il: Marzo 08, 2007, 14:47:31 pm »
Questo calibro, automatico 24 rubini, è una derivazione di qualche altro oppure è di manifattura?

8
Orologi e Co... / ditemi che non è vero
« il: Marzo 08, 2007, 13:56:04 pm »
Ho l'impressione che lo "stilista" della Zenith sia passato alla Omega!

9
Orologi e Co... / diecimila euro da buttare (si fa per dire)
« il: Marzo 08, 2007, 13:53:04 pm »
l'idea che si possa avere al polso un calendario perpetuo in oro bianco, anche se di una marca secondaria, spendendo diecimila euro, mi sorride.


10
Orologi ... Vintage / che calibro è?
« il: Marzo 06, 2007, 14:13:44 pm »
Reso diffidente dal continuo pendolare della IWC fra il meglio ed il peggio del mercato, che calibro monta questo? il solito triste Eta?

11
Orologi ... Vintage / Un curioso Longines
« il: Marzo 02, 2007, 13:56:48 pm »
Ginetto stava riparando un Longines, direi anni '40, con uno strano movimento semi-cronografico.
In pratica oltre alle normali lancette ore-minuti ne esistono un altro paio minuti-secondi (sempre sullo stesso asse delle altre;presente il 5100?). Il trascinamento di queste ultime è continuo, l'unico intervento possibile è l'azionamento di un pulsante ore 2 che si limita ad azzerare il tempo cronografico e appena rilasciato fa ripartire le lancette. Non c'è alcun modo di fermarle sul tempo rilevato; il movimento era intatto e piuttosto complesso; il tutto era azionato da una complessa squadretta a sezione quadrata che si muoveva per staccare il trascinamento ed azzerare le lancette.
Magari qualcuno sa di che calibro si tratta e addirittura ha una immagine da mostrare.
Per definirlo, direi che se il cronostop è mezzo cronografo, quello è un quarto di cronografo. Tutta da discutere l'utilità se non considerando che a quel tempo, tutto sommato, anche una rilevazione aleatoria era più che sufficiente.

12
Orologi ... Vintage / Mi Presento...
« il: Marzo 01, 2007, 11:40:20 am »
Messaggio di Grifone

Salve Ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi quì da Voi...

Qualcuno già mi conosce, e/o ci siamo visti a Cronomania, comunque sia scrivo dalla Provincia di Treviso e sono appassionato più che altro di Orologi d'epoca [;)]

Un mio pezzo, a cui tengo particolarmente è già presente in questa Sezione in una foto postata da Olivecrona, si tratta di uno Zenith cal. 135 !!!

Paolo


ah ecco, sei tu. Rispondi alla domanda che ti ho posto nel thread relativo appunto al calibro 135, grazie

13
Orologi ... Vintage / Zenith Chronometre cal.135
« il: Marzo 01, 2007, 10:31:08 am »
Grifone ha scritto:

Citazione
olivecrona ha scritto:

Questo è stato prodotto 14gg prima del mio, guarda bene, tu!!! [;)]

per la precisione, dai documenti si legge la data dell' 11 Febbraio 1954




non s'è capito bene lo scopo di questo inserimento; siccome però non voglio farmi mancare niente, vorrei sapere se la cassa in oro è originale Zenith oppure se l'orologio è stato reincassato a Londra come è successo a molti 135, che si trovano anche su ebay, e per i quali l'operazione viene chiaramente dichiarata (tanto, ciò che conta è il movimento, anzi può essere l'occasione per farsi un 135 a buon prezzo).
Per dire, l'ultimo della specie, ottimo sotto tutti i punti di vista, è stato assegnato a 1200 euro. Cassa molto bella ma non originale.

Qui torniamo al fatto che diverse case, principalmente per ragioni fiscali, esportavano orologi incassati in acciaio o addirittura cromati e poi venivano reincassati 18k o 14k dall'importatore ufficiale ed immessi in circuito. Sono questi dei falsi? Secondo me no, come non lo sono quelli che hanno l'indicazione unajusted e poi hanno rifiniture di primo livello e, magari, il certificato di cronometro.

14
Orologi ... Vintage / 1° marzo 2007 un ricordo
« il: Marzo 01, 2007, 10:21:10 am »
Stamattina ho estratto tre volte la corona del mio orologio ed è ricomparso il numero 1 nella finestrella della data.
Ho dunque rivolto un pensiero compassionevole ai "poveri" proprietari di R. GMT ed Explorer che, in pieno 2007 ed in possesso di un orologio "all'avanguardia tecnica" avranno ravanato cinque minuti per arrivare alla data acconcia salvo poi ri-regolare il tutto.
Amen

15
Orologi ... Vintage / se 95 vi sembran pochi
« il: Febbraio 22, 2007, 15:51:14 pm »
Questo orologio è dichiarato originale al 95% facciamo un giochino e vediamo qual'è il 5% dell'originalità che manca!
(ricordate le demi-vierges del '68 francese?)

Pagine: [1] 2 3 ... 6