Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bamboleiro

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 19
16
Orologi e Co... / Re:Corum Night Flyer...
« il: Novembre 09, 2010, 21:01:23 pm »
Secondo i miei gusti, tutta la serie degli orologi Corum Bubble è orribile! Restano di oggettiva ed indubbia particolarità ed eccentricità, fuori dagli schemi. Anche il costo, per me, è un macigno bestiale sul prodotto. Di orologi automatici strani e fuori dai canoni, fuori etichetta e dalla monotonia stilistica, spulciando bene in giro se ne trovano, anche di veramente freak e folli, assurdi, deliranti. I Bubble restano anticonformisti ma legati all'interno di un conformismo blasonato, in serie, forzato e pure pacchianamente costoso, tanto da scatenarmi l'effetto contrario: un orologio fatto apposta per... (un pò il concetto del "fare qualcosa a forza per...).
Ho sempre sostenuto una linea di pensiero realmente originale legato alla stravaganza spontanea, che va oltre la banalità dell'anticonformismo "omologato" in senso superficiale e credo che un Bubble colpisca più per la pazzia della spesa per un oggetto del genere che per la reale idea di partenza!
Riguardo i raduni HD, forse nei chapter HOG c'è una diffusa presenza di Rolex Submariner ed Explorer (per la maggiore), ma essendo un mondo ampio, vasto ed eterogeneo, non so a quali eventi ci si riferisce...

 8)

17
Orologi e Co... / Re:Buona serata da......Rolex!
« il: Ottobre 12, 2010, 10:27:40 am »
Io credo che bisogna analizzare più varianti e vedere un pò più dall'esterno questa scelta del mezzo "tv" utilizzato da Rolex.
Rolex è uno status symbol che, come sappiamo tutti, nei decenni è riuscita a posizionarsi in vetta alle preferenze in base a tante situazioni.
Attualmente chi è l'acquirente Rolex, e chi necessita di "maggiore sensibilizzazione" verso questa scelta? Come sappiamo, Patek e Vacheron ad esempio, rientrano negli imperi del lusso d'alto bordo (come le Ferrari e le Bentley), Rolex per la sua gamma e la sua "diffusione" è più aperta a ceti misti. L'essere "in crisi" (nei riguardi principalmente del ceto medio, in questo caso soprattutto) fa si che Rolex debba:
 
- rilanciarsi con un concetto di Status a chi intende oggigiorno lo status come qualcosa di "appariscente" (vedi anche il design attuale e le regole diverse a quelle di venti anni fa)
 
- parlare a chi, seppur "in crisi" non si fa mancare "gli extra", come il televisore di ultima generazione, l'iphone, e nel caso di un regalo importante, proprio o ad un parente "il Rolex".
 
Secondo me quindi è un meccanismo pubblicitario mirato, di certo non a noi!
 
 :)

18
Orologi e Co... / Re:Mondia for Lube
« il: Settembre 08, 2010, 09:00:44 am »
Mi ricollego a questa discussione perchè mi tornano in mente tutte quelle esclamazioni che ho lanciato quando ho scoperto orologi esteticamente delicati e sobri con poi, all'interno, il famigerato quarzo! Ci sono proprio delle tipologie che vengono uccise da tale movimento... Il quarzo lo trovo ideale per modelli sportivi, goffi, specie se legati a materiali sintatici o di plastici, dalle forme particolari, da colori altrettanto lontani dal "classico". Vedere un qualsiasi ultrapiatto in oro con cinturino in coccodrillo marrone, magari di ottima fattura e, la sfera dei secondi che scatta, immaginando anche quel O-ring in teflon che potrebbe vivere all'interno della cassa in materiale nobile, mi fa ribrezzo!!!  :o

19
Orologi e Co... / Re:orologioquiz
« il: Settembre 06, 2010, 09:24:44 am »
1. Seiko SQ 100 (regalo della comunione)
2. Non mi ricordo!
3. Un ultrapiatto a carica manuale, possibilmente con quadrante bianco, solotempo, piccoli secondi al 6, oro bianco e cinturino in coccodrillo nero
4. Un Suunto o comunque un quarzo multifunzione leggero con display digitali
5. Un Rolex Sea-Dweller, in alternativa un Panerai Submersible o un ottimo muletto Citizen/Seiko
6. Un orologio di pochissimo valore e molta resistenza visto che sbatto le braccia ovunque!
7. Non ce ne sono per ora
8. Uno tra i tanti nella lista dei sogni, ma va bene anche godere nel sognare!
9. Un orologio di basso valore, perchè se dicessi un T Buti, lo prenderei per rivendermelo!
10. Non ne ho idea, mi basterebbe un Moonwatch o un GMT Master, orologi per la vita
11. Quei vintage nel cassetto, custoditi nel ricordi di quei cari che li hanno indossati
12. Non ho figli!!!
13. Si, e non ho neanche "grandi" marche!
14. :D
15. In prima media, grazie ad un mio carissimo amico

20
Orologi e Co... / Re:La prima parola per......2
« il: Agosto 30, 2010, 11:18:48 am »
Vacheron Costantin
Classe - altolocato 
Audemars Piguet
Royal oak - distinto

Glashutte Original
Concentrazione di perfezione

Zenith
Fluidità - sostanza

Nomos
Originale - minimale
Seiko

Muletto - moderno

21
Orologi e Co... / Re:Mastri copisti & plagi vari
« il: Agosto 30, 2010, 11:13:16 am »
E' davvero triste notare quelle case che riprendono con forte somiglianza modelli famosi, a maggior ragione se sono marchi conosciuti e discreti, come ad esempio la foto di quell'Eberhard indegno. Ricordo il boom del submariner, sembrava quasi un modello universale indipendente come se Rolex lo portò al successo senza che fosse uscito da Ginevra e non viceversa! Eterna, Vagary, Pryngeps, Zodiac, Zenith, Bulova, ed altre decine e decine di brand hanno avuto il loro submariner in catalogo, dalle versioni perfette a quelle "di latta", le lancette mercedes, la ghiera ed il quadrante, quarzo o automatico era relativo, per non parlare di tutte quelle varianti esilaranti e deprimenti che pullulano su ebay.
Ho sempre apprezzato lo stile riconoscibile che ogni casa orologiera porta con sè, di qualsiasi categoria e rango, bello o brutto che sia, ma personale, identificativo, ma lo zampino del marketing ed il guadagno sono quello che sono, e ciclicamente queste cose si ripetono.
Piuttosto, mi piacerebbe conoscere quali sono i limiti giudiziari che differenziano un orologio "originale" da uno "simile all'originale", senza marchi e brand stampati ovviamente (quindi escludendo i falsi e tenendo in considerazione l'estetica, i materiali, le forme e dimensioni).
 
Ps: in vacanza a NY, passando a Canal Street a Chinatown ho notato vere e proprie vetrine con valanghe di falsi, esposti nelle vetrine come se fosse normale, tranne Rolex. Incuriosito ho chiesto ad uno dei venditori il motivo ed infatti "con Rolex vai in galera perchè sono famosi, con gli altri nessuno ti dice nulla..."
 
 :-\

22
Orologi e Co... / Re:Qual'è il vostro traguardo?
« il: Agosto 30, 2010, 10:47:18 am »
Non credo di avere un traguardo, semmai ho dei riferimenti che prima o poi raggiungerò e che saranno parte di un movimento continuo, in base all'età o al momento.
In linea generale metterei in lista:

- AP Royal Oak Jumbo (l'elegante in acciaio)
- Rolex Daytona 16520 (il colpo di fulmine che mi avvicinò alla passione)
- Rolex 5513 o GMT 1670 (l'incarnazione della storia e della praticità)
- Omega Moonwatch (crono manuale fondamentale)
- Patek Philippe Calatrava (must classico)
 
Questa è una scrematura molto generica che potrebbe subire piccole variazioni!
Il problema è che rimango con una discreta collezione di pezzi d'epoca o di modesto valore e ancora non riesco a trovare il modo di posizionare la prima pietra per dare lo start al salvadanaio!!!
 
 ;D
 
 

23
Orologi e Co... / Re:Pubblicita' Daytona ? E' Caduto un mito ?
« il: Luglio 29, 2010, 14:16:34 pm »
Diversi anni fa (10-15) ricordo che Rolex, oltre a pubblicizzare Submariner, Yacht Master ed altri, pubblicizzava anche i Daytona (ricordo bene il tutto oro giallo, sia braccialato che con cinturino in pelle, base Primero), sull'acciaio non saprei.
 
 :)

24
Orologi e Co... / Re:La diffusione della passione...
« il: Maggio 31, 2010, 21:27:09 pm »
E già, passione o fuoco di paglia? Oppure le tante sfumature della passione o le tante del fuoco di paglia?
Personalmente posso dirti che certe passioni, credo, rimangano dentro di noi a vita, anche se vivono momenti di alti e bassi dovuti da tante situazioni-condizioni che movimentano la nostra esistenza: distrazioni, impegni, denaro, persone che vanno e che vengono intorno a noi, che nutrono passione e complicità o totale disinteresse in materia...
Proprio quest'ultimo punto, ritengo sia un veritiero ago della bilancia sull'andatura della nostra malattia!

 ;)

25
Orologi e Co... / Re:Alla ricerca di un orologio... "virtuale!"
« il: Maggio 17, 2010, 21:54:07 pm »
Simpatico, anche se nella sua calamita visiva lo trovo un pò troppo pacchiano... Stavo cercando un comune ed accattivamente quadrante, meglio se perpetuale-virtuale analogico, anche riproduzione di un grande brand; però oltre a trovarli solamente come screen saver o in formati non collocabili normalmente (del tipo che restano sempre in primo piano anche aprendo pagine web o applicazioni), sono spesso brutti o eseguibili a rischio "virus"!  :o

26
Orologi e Co... / Alla ricerca di un orologio... "virtuale!"
« il: Maggio 17, 2010, 09:06:25 am »
Ciao ragazzi,
sto cercando un orologio analogico da mettere sul desktop (non screen saver), per Windows XP... In giro ho trovato qualcosa ma son tutti dannatamente banali: siete a conoscenza di qualche proposta originale, se non proprio di qualche quadrante "famoso" in veste virtuale?

Grazie ;)

27
Il Caffè di Orologico / Il Futuro di Orologico
« il: Aprile 13, 2010, 10:05:00 am »
Grazie per il servizio e per quello che ci offrite, buon lavoro ed in bocca al lupo!

28
Il Caffè di Orologico / L'orologio dei VIP (de 'no artri)
« il: Febbraio 03, 2010, 22:23:49 pm »
Si dice che il lusso sia qualcosa di cui se ne può fare a meno.
(materialismo rampante: fuoriserie, orologi di cui parliamo, ville ed abitudini dispendiose al di là dell'uso di cui se ne fa, quindi non implicando la tamarraggine o l'ostentazione di questi aspetti).

Si dice che l'acqua in Uganda sia considerata lusso.
(nessun materialismo ma materia primaria: l'acqua è fondamentale).

Dividiamo il lusso in 2 aspetti giusto?


29
Il Caffè di Orologico / la storia di orologico
« il: Gennaio 27, 2010, 21:36:21 pm »
Approdai nel (vecchio) forum credo nel 2004?, dove per la maggiore i pilastri erano Citrone, Apollo13, Lory, Olivecrona e qualcun'altro.
Ricordo Milo, quel pazzo di pistacchio, ed altri che vedo ancora quì!

[:D]


30
Orologi e Co... / Replica
« il: Dicembre 28, 2009, 14:16:22 pm »
Dividerei la questione su 2 piani o punti di vista:

1. Tecnica
2. Astratta

In quella tecnica, anche legalmente parlando, possiamo dire che per quanto possa essere esteticamente molto simile o quasi identico, un marchio differente fa si che quell'orologio non sia la copia di nessun altro.

In quella astratta, considerando la questione tecnica, possiamo però non notare l'evidenza di un qualcosa sfacciatamente simile, dove la mancanza di un capello non può farci chiudere gli occhi, moralmente se volete, umanamente e dignitosamente parlando.

Una guerra tra qualcosa che ci tutela come la legge e qualcosa che non ci risolve il problema con questi escamotage!




Pagine: 1 [2] 3 4 ... 19