Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - AleArturo

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 86
46
Orologi e Co... / Re:Sull'affissione non convenzionale
« il: Ottobre 11, 2017, 03:52:38 am »
Bellissimo topic che piace ritrovare su...
Grazie!

Citazione
Ala fine, mi sembrano orologi con scala a 24 ore, in cui la metà inferiore della scala, anziché completare il cerchio, si inscrive come semicerchio in quello superiore...
[...]

Mi perdo qualcosa?
Corretto.
Invece di mostrare l’ora su 360º, lo fa su 180 (o poco più) utilizzando una lancetta per le ore diurne e l’altra per le notturne con indicazione a salterello.

Difetto, purtroppo, i 44mm.

47
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Ottobre 10, 2017, 15:45:21 pm »
Chapeau a te, Claudio, per il garbo che usi nella pervicace ricerca di rapporto umano con i maestri che - per noi altri - sono solo menti e idee concretizzate negli oggetti che amiamo, e tramite il tuo apporto a queste pagine diventano invece uomini.
Grazie.

E niente da dire sul maestro Roth: evidentemente l’elegante signorilità che trasmettono i suoi orologi non è altro che effluvio di quella signorilità che lui stesso ha promanato loro.

48
Orologi e Co... / Re:Un vero appassionato...
« il: Ottobre 10, 2017, 14:13:23 pm »
Un vero appassionato deve amare anche il vintage?
No.

Citazione
che debbo fare?
Niente.

49
Orologi e Co... / Re:Sull'affissione non convenzionale
« il: Ottobre 09, 2017, 22:31:02 pm »
Anche la lunetta liscia e priva di scanalature, insieme alle anse semplicissime nella loro sottile particolarità, lo rendono molto più leggero ed elegante.

50
Orologi e Co... / Re:Sull'affissione non convenzionale
« il: Ottobre 09, 2017, 03:20:21 am »
Salute a tutti, cari signori!

Ritorno brevemente su queste quasi silenti pagine per segnalare - a puro fine didascalico - un’altra bella opera da parte di uno dei miei maestri preferiti: Svend Andersen.

Anche quest’oggetto, come quelli postati finora, non è una novità; lo è però per me, che - lo saprete - ho iniziato a spolverare la mia passione per le lancette da neanche un decennio (col primo orologio ricevuto per i 18 anni).

Lo Jour et Nuit risolve il mostrare l’ora attraverso un modo che mi è proprio e che trovo molto romantico: divide il giorno e la notte.
Il movimento è un Federic Piguet ad ore saltanti, e l’affissione prevede due contatori emisferici di diametro diverso sul quadrante, l’uno a contare le ore illuminate dalla luce del giorno e l’altro quelle al solo chiarore delle stelle attraverso il movimento di due sfere di lunghezza diversa ed un contatore dei minuti posto alle 6.
Ne esistono due edizioni: una del 2002 della quale si contano 20 esemplari ed una del 2014 con 30 unità prodotte in oro rosso e 20 in oro bianco.







Di nuovo, saluti!

51
Orologi e Co... / Re:Vero o falso vacheron constantin
« il: Settembre 05, 2017, 13:01:34 pm »
No, non hanno neanche l'intenzione di imitare modelli esistenti. Qualche tempo fa ho visto un simil Lange & Sohne analogo, e guardando in rete esistono - con lo stesso movimento - anche Panerai e compagnia bella.

52
Il Caffè di Orologico / Re:Il problema della Terra Piatta
« il: Agosto 30, 2017, 14:59:01 pm »
La tragedia è sempre il maledetto art. 48 della Costituzione unitamente alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, due delle più aberranti assurdità mai redatte dell'umanità ai danni di se stessa.

53
Orologi e Co... / Re:Patek Philippe che spettacolo
« il: Luglio 22, 2017, 21:42:36 pm »
Ma - se parliamo del 5175 - oltre ad essere a mio parere terrificantemente brutto, non è mica automatico.

54
Orologi e Co... / Re:Orologi "regali"
« il: Luglio 16, 2017, 20:03:57 pm »
Assolutamente ricalco il pensiero di Gianni e Giorgio: il Principe Carlo è rimasto ultimo ed eccellente interprete di uno stile classico reale (nel senso di autentico, non di regale) moderno, che non è simulacro di se stesso ma vivida interpretazione di un linguaggio splendidamente articolato.
Adoro il suo modo di portare i pantaloni ed i tessuti tinti chiari.

55
Il Caffè di Orologico / Re:L’identità di un forum di nicchia
« il: Luglio 16, 2017, 19:28:34 pm »
Buonasera, signori.

Io come qualcun altro non intervengo da qualche tempo, e come già detto dagli altri la ritengo una cosa quasi fisiologica nell'economia di un forum come questo.
Probabilmente però, un angolo di discussione così piccolo per numero di partecipanti trova in questo tanto la sua forza quanto la sua debolezza: i rapporti possono stringersi con maggior rapidità e le complicità rafforzarsi incontrandosi praticamente tutti i (pochi) utenti su praticamente tutte le (poche, ma varie) discussioni; altrettanto però le antipatie riescono facilmente ad esacerbare in faide o guerriglie personali che, visto il ridotto ricambio, fanno presto ad inquinare l'aria per tutti i partecipanti.

La qualità e la competenza assoluta dei forumisti è tanto garanzia di alto livello dei topic e delle esperienze, quanto deterrente per i profani o gli amatori che si avvicinano al mondo delle lancette tramite queste pagine e che spesso si sentono di poter afferire ben poco rispetto a chi ha dalla sua decenni di esperienza e che, forse anche comprensibilmente da parte dei più esperti ma fastidiosamente per i novizi stessi, si trovano di fronte a giudizi ed ostentazione di nozioni che non aiutano la voglia di mettersi in gioco.

Io l'ho fatto - nel mio piccolo - mi sono subito sentito ben accolto nonostante potessi essere figlio se non nipote di diversi senatori di orologico e mi sono un po' assentato solo perché - dopo un po' - il discutere sempre con gli stessi (gradevolissimi e simpaticissimi) forumisti di cui si conoscono già gusti e pareri diventa stucchevole.

Auguro a tutti delle fantastiche vacanze!

56
Salve Mario.
Intanto, non ho mai capito che differenza passi fra avere un bell'orologio al polso e l'avere un identico bell'orologio al polso e un mucchio di scartoffie nell'armadio; ma vabe, vedendo quanti sono gli appassionati di scartoffie, evidentemente sbaglio io.

Il 14790 è un orologio che non mi dice niente, come tutti i RO a tre sfere.
Il punto è: cosa vuoi?
Vuoi un RO?
Compra il RO.
Viceversa, ogni ulteriore acquisto non farà che depauperare denaro che viceversa avresti potuto aggiungere al budget per l'orologio che vuoi, risparmiando ancora un po'.

Non sei così convinto di volere il RO?
Octo, CF e Laureato interpretano sufficientemente bene il ruolo di orologio casual ma elegante inventato proprio dal RO 45 anni fa.
Personalmente propenderei per l'Hublot, mi piace moltissimo sia nella versione odierna che nella classica MDM, il Laureato potrebbe essere una scelta ancora più vicina all'AP per fattura e qualità meccanica, l'Octo è finalmente una ventata di novità ma è un orologio molto particolare, che va provato e che può stancare in fretta.
Li metterei in quest'ordine, dovessi sceglierli io; ma siccome devi sceglierli tu, se non hai troppo il pallino del movimento, ti consiglio di provarli al polso.
La prova dal vero dirime molti più dubbi di quanto lo possono fare mille discussioni sui forum, che viceversa spesso sono utili solo a far vendere alla gente orologi che poi ricomprerà uguali, ma con un po' di scartoffie in più da mettere in cassetta a prendere polvere.

57
Perché con due date vicine - tra l'altro la prima e l'ultima, quindi fondamentali per individuare inizio e fine numerazione - non c'è simmetria, invece con due pallini in mezzo ad interrompere il naturale schema alternato, si?

58
Il Caffè di Orologico / Re:Hayden in fin di vita
« il: Maggio 23, 2017, 18:04:54 pm »
Me le immagino mia zia, mia nonna e mia cugina portatrice di handicap, rispettivamente 78, 94 e 49 anni, andare dal parrucchiere in moto.
O giovane mamma con gemelli neonati, caricarseli in bici per andare a fare la spesa, quando piove.
E perché non pensare al team di operai del mobiliere che ti portano la cucina nuova e un divano per il soggiorno in scooter?

Si, meglio vietare le auto e girare tutti in bici, specie se devi andare da Catanzaro a Cosenza in salita.

59
Anche perché iniziare la numerazione con un puntino mi pare scelta alquanto più discutibile del metterci invece un semplice e chiaro 1.
Cosa valida anche per il 31, che chiude la numerazione, e per questo va anch'esso esplicitato.
Cosa che elimina il problema del doppio pallino fra 14 e 17.

Poi 200k! Ma ancora ne stiamo a parlare?

60
Mi pare brutto come una notte senza luna.
Ma poi perché nel datario i giorni sono scanditi uno si e uno no, mentre dal 14 al 17 c'è un salto di due?
Brutta anche la soluzione di numerare i giorni della settimana invece che scriverne semplicemente i nomi, peraltro difficilmente leggibile nella svasatura e difficilmente interpretabile viste le due sfere quasi uguali.

Aggiungo, guardandolo meglio, che sia il profilo concavo della cassa che le anse così spigolose mi piacciono veramente poco.
Se ci mettiamo quella corona surdimensionata per permettere la (inutile, su questo tipo di orologi) resistenza all'acqua e il ridicolo prezzo di listino, direi che quest'aggeggio non ha senso di esistere.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 86