Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tessabreton

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Orologi e Co... / Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« il: Settembre 19, 2017, 09:01:39 am »
Perni in vista ... che vergogna..  :)
Il bracciale è integrato.... come dovevano fare, fissarlo con due punti di saldatura? :-[

32
Orologi e Co... / Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« il: Settembre 18, 2017, 17:56:04 pm »
Io ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto.
Se proprio gli vogliamo trovare una pecca ( ma anche un pregio, dipende da che lato la si guardi ) il mercato penalizza fortemente questo modello con prezzi abbastanza al di sotto di altri "pezzi di ferro" che non possono certo vantare i contenuti tecnici e la raffinatezza di questo. IMHO

33
Orologi e Co... / Re:Consiglio acquisto Tudor 79090
« il: Gennaio 23, 2017, 05:22:23 am »

Un Sub data cinque cifre corredato si trova oggi tra i 5,5k e i 6k.(ricordiamo il bracciale lamierino, la ghiera di latta ed altre affermazioni che non sono mancate quando si cercava di dare una definizione di qualità)
Se uno è fuffa l'altro pure lo è. Per me sono ingiustificabili i prezzi degli uni quanto gli altri.
Sono pienamente d'accordo, purtroppo però il mercato gira così e quelle sono le quotazioni, facciamocene una ragione.

34
Vedo solo ora, semplicemente stupendo.
Una curiosità da ignorante in materia, il sistema basculante è un brevetto U.G. O è comune ad altri brand.

35
Orologi ... Vintage / Re:Tudor, l'altro Submariner
« il: Gennaio 22, 2017, 23:22:28 pm »
"Da anni sto studiando la possibilità di realizzare orologi che i nostri concessionari possano vendere a un prezzo minore dei nostri Rolex, ma che possano godere della stessa tradizionale fiducia.
Ho dunque deciso di fondare una società distinta, dedita alla creazione e alla vendita di questi nuovi orologi.
Questa società si chiama Montres Tudor S.A."
6 marzo 1946
H. Wilsdorf
Fondatore di Rolex e Tudor
In conclusione, stessi materiali, movimenti diversi e modelli spesso diversi (i Chrono Montecarlo hanno addirittura anticipato i Daytona).
In conclusione, piaccia o non piaccia, ci sono i Submariner Rolex e quelli Tudor, tutti gli altri sono copie.

36
Orologi e Co... / Re:Consiglio acquisto Tudor 79090
« il: Gennaio 21, 2017, 16:05:16 pm »
Perdonate, capisco che ognuno ha i suoi gusti, convengo che molti Tudor vintage hanno raggiunto quotazioni esagerate (peraltro sulla scia di Rolex, di cui sono il ramo cadetto), ma paragonarli ai pezzi di latta delle televendite del "Baffo" mi sembra veramente esagerato.
Tudor un minimo di storia la ha
https://www.tudorwatch.com/it/magazine/history

37
Orologi ... Vintage / Re:Tudor, l'altro Submariner
« il: Gennaio 21, 2017, 10:04:17 am »
Ribadito il concetto che ognuno ha i suoi gusti, per quanto riguarda l'avere o meno memoria corta mi permetto di postare questo link, poi mi taccio

https://www.tudorwatch.com/it/magazine/history

38
Orologi e Co... / Re:Consiglio acquisto Tudor 79090
« il: Gennaio 20, 2017, 13:37:50 pm »
Mi inserisco solo ora  nella polemica sui Tudor per dire che conosco persone che hanno preferito Tudor a Rolex per una forma di snobismo e non per risparmiare. In alcuni ambienti Rolex é molto sputtanata. Comprare Tudor, per alcuni, é stato un modo per distinguersi. Ha significato comprare lo stesso orologio col marchio incriminato nascosto sul fondello e sulla corona.
Esatto, Rolex oramai cel'ha anche il porco, la prima cosa che ti chiedono è "ma è vero?"
Tudor no, è snobismo? Anche, perché no?

39
Orologi e Co... / Re:Consiglio acquisto Tudor 79090
« il: Gennaio 20, 2017, 13:28:25 pm »
La cassa ed il bracciale sono quelli Rolex ricordiamolo o per chi non lo sapesse. Steinhart non ha neanche lontanamente gli stessi canoni costruttivi, perché di fatto è un'homage come tanti. Diciamo che Tudor è la serie B di Rolex, almeno negli orologi che ne condividono gli stilemi e la cassa Oyster, ma sempre più ben fatti di altri che gli vogliono solo assomigliare restano.
Detto questo i 3700 euro di richiesta per questo orologio sono tanti, decisamente troppi e lo sarebbero anche per il coronato originale che invece ora si scambia a cifre prossime ai 5,5/6k.


L'orologio postato da Alessandro è wr 300mt pertanto superiore al Tudor della discussione...in cosa la cassa Tudor sarebbe migliore visto che ha anche un'impermeabilita' minore? I bracciali Rolex di 30 anni fa lasciamoli stare. Inoltre il movimento è identico.
Si tratta di marketing, semplicemente di quello e del desiderio di avere un'oggetto griffato, altrimenti qualcuno mi spieghi la differenza tra un Rolex e una sua copia, il cosiddetto movimento di manifattura? Le soluzioni tecnologiche adottate ( sbaglio io ma l'ultima degna di nota è stata l'invenzione della cassa Oyster )?
Mi si nota di più se ho il Rolex o se non c'è l'ho? Poi magari ho un JLC super complicato e con un movimento di manifattura vera e nessuno lo capisce.
Concludendo, ognuno prende ciò che gli piace e che riesce a permettersi, tanto stiamo parlando di effimero pompato dal marketing

40
Orologi ... Vintage / Re:Tudor, l'altro Submariner
« il: Gennaio 20, 2017, 12:15:29 pm »


Mi permetto di dissentire.


Qui non c'è per il semplice fatto che i submariner tudor erano copie povere dei Submariner rolex, roba che popolava le prime televendite delle reti private quando la febbre da rolex era ai massimi livelli, che per ragioni sia di marketing che di economie di scala dovevano presentare certe difformità rispetto agli originali. E anche una molletta quando fai 1 milione di orologi all'anno può rappresentare un risparmio sensibile.

Citazione
hanno raggiunto quotazioni di tutto rispetto.

e del tutto irragionevoli come tante altre cose di questo mercato.
Ma finché c'è gente disposta a strapagare non solo i rolex ma anche le loro copie povere benché autorizzate dalla stessa rolex non potranno che salire, e così facendo attrarre nuova domanda. Come la ruota al luna park, continua a girare :)

Sulle quotazioni troppo alte ti do ragione, ma sul discorso della copia povera...... Forse il mio lo è (anche se non mi risultano Submariner Rolex da 36), ma anche questo è da considerare una copia povera?
foto presa dalla rete

41
Orologi ... Vintage / Re:Tudor, l'altro Submariner
« il: Gennaio 18, 2017, 08:30:42 am »
Un Sub da 36mm.  Molto interessante.




Se non scuce uno sproposito (visto che Tudor non regala nulla), ci potrei fare un pensierino visto che un Sub non ce l'ho più…  :)
C'è da dire che la lunetta, con la sua forma appiattita lo fa sembrare un po' più grande.
È un peccato che anche Tudor si sia convertita, nei suoi modelli attuali, ai patacconi (vedi Blak Bay), all'epoca del mio ad esempio produceva il 79090 da 39, il 75090 da 35 (se si misura la sola cassa sono 35 mm)e anche il modello femminile da 33 (73090).

42
Orologi ... Vintage / Re:Tudor, l'altro Submariner
« il: Gennaio 18, 2017, 07:46:58 am »
Lo conosco piu' che bene,un sub con misure particolari ed apprezzato da quanti hanno il polso sottile.

Devo prenderlo anch'io!  :D

Complimenti anche da parte mia all'opener.  :)


P.S.: una curiosità: qualcuno sa a che cosa serve la ghiera bidirezionale in un sub? Non dovrebbe essere solo unidirezionale, per motivi di sicurezza?
Innanzitutto grazie per i complimenti, quanto alla ghiera bidirezionale, non lo so con certezza, ma pensò che fosse concepita per una maggiore semplicità costruttiva ed in seguito sostituita da quella unidirezionale.
Ancora oggi, gli Anphibia Russi ad esempio, adottano questo sistema.
Attendiamo però delucidazioni da qualche esperto :)

43
Orologi ... Vintage / Tudor, l'altro Submariner
« il: Gennaio 17, 2017, 19:00:06 pm »
Vi presento il mio ultimo arrivato, questo Submariner di casa Tudor, ref. 75090, risalente al 1993.
Il diametro ridotto, 36 mm, è stata una delle ragioni che mi hanno convinto all'acquisto ( al mio polso, abbastanza piccolo, fa la sua discreta figura).
La lunetta, in questa ref. è bidirezionale, il vetro è zaffiro ed è equipaggiato di un bracciale Oyster a maglie ripiegate marcato Tudor, con estensione ref. 9315 e finali 383B (anse da 18).
In particolare, a mio avviso, molto interessanti sono i modelli cosiddetti "Snowflake" (fiocco di neve), con caratteristiche che li distinguono dai loro fratelli maggiori Rolex e che, c'è da dire, hanno raggiunto quotazioni di tutto rispetto.

44
Il Mercatino degli Orologi / Re:Omega Seamaster 200 Omegamatic
« il: Gennaio 17, 2017, 18:13:54 pm »
Up

45
Il Mercatino degli Orologi / Re:Omega Seamaster 200 Omegamatic
« il: Gennaio 09, 2017, 16:27:23 pm »
Ribasso a 900 € più spese di spedizione e aggiungo altre foto

Pagine: 1 2 [3] 4