Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cicuzzo

Pagine: 1 ... 233 234 [235]
3511
Il Caffè di Orologico / Permettete? Sono Cicuzzo...
« il: Settembre 15, 2009, 19:23:01 pm »
Ancora grazie per il benvenuto.

3512
Orologi ... Vintage / Lo "scrigno" di Cicuzzo
« il: Settembre 15, 2009, 19:20:44 pm »
Salve a tutti.
Dall’accoglienza ricevuta e dai commenti espressi al mio primo post ho avuto la conferma di essermi iscritto nel forum giusto.
In effetti, lo “scrigno” cui faccio riferimento nel titolo custodisce oggetti di certo non preziosi in termini assoluti, ma che sono tali invece per me, in quanto frutto di una passione ormai radicata e che, come sapete bene, richiede tempo, impegno e anche qualche sacrificio.
In questa avventura, che spesso si dispiega nell’arco di una vita e proprio per questo è estremamente soggettiva e caratteristica, non sono mancati alti e bassi, euforie e rimpianti, soddisfazioni e delusioni, non esclusa la “fregatura perfetta”.
E tutti gli orologi che ho raccolto in questi anni sono legati ad emozioni ben precise, fatte di ricordi, circostanze, incontri, ricorrenze, quasi a voler rimarcare ancor di più il loro ruolo di segnatempo: oltre al tempo “assoluto”, dato appunto dalla loro capacità di misurarlo, gli orologi possono avere anche il compito di segnare quello “relativo”, legato cioè a precise tappe della nostra esistenza o di quella dei nostri cari.
Quali altri oggetti possono fare altrettanto?
Beh, scusandomi per la premessa un po’ troppo romantica, stasera ho l’onore di presentarVi il mio “Numero 1”… nel senso di primo orologio acquistato!
Si tratta di un “Athena”, marca assolutamente da me sconosciuta all’epoca, quando lo comprai, e per la verità anche adesso, a distanza di anni.
Anzi, devo confessare che non ho mai visto nient’altro, con questo nome sul quadrante: notizie su  un eventuale “fratello” disperso, ma anche un lontano “cugino”, sarebbero ben gradite.
Cassa laminata oro, quadrante che ritengo originale, calibro Landeron, ma non so quale.
A proposito, io non apro gli orologi in mio possesso: preferisco farlo fare al mio fido orologiaio, dal quale ricevo le informazioni necessarie circa il tipo di movimento ecc. ecc., quando gli porto gli orologi per la revisione.
E siccome è da poco che ho cominciato a catalogarli, quando sarà il turno del “Numero 1” ne prenderò nota.
Il secondo pezzo di stasera è un Leonidas, quadrante presumo ristampato, calibro Valjoux 23.
Ricordo che la mia intenzione iniziale era quella di raccogliere orologi con differenti calibri e quindi quando mi capitò il Parker con calibro Venus 175 non badai tanto al fatto che fosse stato montato in una cassa non originale e me lo accaparrai (terzo acquisto, prima fesseria… non c’è male, non credete?).
Beh, per oggi credo di averVi annoiato abbastanza.
Alla prossima.


Immagine:

93,76 KB

Immagine:

97,9 KB

Immagine:

97,33 KB

3513
Orologi e Co... / Un solo aggettivo per il moon
« il: Settembre 13, 2009, 21:14:14 pm »
Beh, tornando all'aggettivo con cui qualificare lo Speedmaster, io lo definirei monolitico, anzi... MOONlitico [:D].
Avete presente il monolite nero che compariva nel film cult "2001 Odissea nello spazio", simbolo del progresso e dell'evoluzione dell'umanità? Oltretutto hanno anche lo stesso colore...
A proposito, forse dirò un'eresia da neofita qual sono, soprattutto per chi ama i Rolex, ma esiste una raffigurazione ideale di quale sia il "vero" Daytona?
Perchè invece, per quanto riguarda lo Speed, la conosciamo bene: anse dritte, quadrante nero, tasti a pompa, calibro 321 o al più 861, bracciale 1039 o 1171...
Ma per il Daytona, qual è la "versione" di riferimento?
Anche perchè, a differenza dello Speed che nel corso degli anni è praticamente rimasto fedele a se stesso, il Rolex è cambiato ed anche di molto.
Per non parlare poi di certe referenze che veramente ne hanno quasi snaturato la vera essenza.
Credo si sia capito da che parte io stia...
Salve a tutti

3514
Il Caffè di Orologico / Permettete? Sono Cicuzzo...
« il: Settembre 12, 2009, 22:01:16 pm »
Grazie per l'accoglienza.
Mi sono permesso di aprire una nuova discussione nel forum "orologi vintage", in cui periodicamente inserirò immagini e commenti che mi auguro possiate trovare interessanti.
A presto.

3515
Orologi ... Vintage / Lo "scrigno" di Cicuzzo
« il: Settembre 12, 2009, 21:56:01 pm »
Scusate, ho fatto un pò di confusione.
In realtà il messaggio avrebbe dovuto precedere le immagini e non seguirle...[:I]
Buona serata.

3516
Orologi ... Vintage / Lo "scrigno" di Cicuzzo
« il: Settembre 12, 2009, 21:54:03 pm »
Premetto che la mia "raccolta" di orologi (il termine collezione sarebbe decisamente fuori luogo) è orientata verso i cronografi vintage, anche se non mancano i solotempo e alcuni crono di produzione più recente.
Mi ha sempre affascinato comunque la produzione anni 40-60 e credo che in questa preferenza abbia giocato un ruolo determinante il fatto che proprio un cronografo con quelle caratteristiche era spesso al polso di una persona che mi è stata molto cara e che è mancata molto tempo fa.
Ricordo ancora molto bene quando da bambino mi divertivo a premere più volte i pulsanti della cronografia del Walker che Vi mostro più avanti e la pazienza infinita dello zio che sopportava sorridendo la mia insistenza.
Anzi, credo forse di averglielo rotto a furia di premere qui e schiacciare lì, perchè un giorno lo zio comparve con un "normale" solotempo, il Mendys e io quasi me ne dimenticai.
Diversi anni dopo la scomparsa dello zio, il Walker ricomparve dal fondo di un cassetto e la zia vedova me ne fece dono, assieme all'altro, memore della "passione" che avevo manifestato da piccolo.
Ovvio che oggi per me questi due orologi siano degli oggetti da cui mai potrei separarmi, anche se il loro valore venale non è elevato.
E, giusto perchè questa vuole costituire la prima puntata della mia personale "storia degli acquisti di orologi" che Vi ho proposto in sede di presentazione nella rubrica "Caffè" e a cui non Vi siete opposti (spero che non ve ne dobbiate pentire...), spudoratamente aggiungo anche l'orologio che mi è stato regalato per la Cresima, il Lorenz automatico.
D'accordo, nessuno dei tre orologi che Vi sto presentando sono stati effettivamente acquistati da me, però...
Vi chiedo scusa per la bassa qualità delle foto.
Ho scarsa dimestichezza con la funzione macro di queste diaboliche moderne macchine fotografiche digitali: confido comunque di migliorare quando sarà giunto il momento di immortalare i "pezzi" migliori.
Alla prossima!

3517
Orologi ... Vintage / Lo "scrigno" di Cicuzzo
« il: Settembre 12, 2009, 21:52:46 pm »


Immagine:

74,09&

Immagine:

57,84 KB

Immagine:

68,85 KBnbsp;KB

3518
Il Caffè di Orologico / Permettete? Sono Cicuzzo...
« il: Settembre 12, 2009, 16:20:45 pm »
Salve a tutti.
Come prima cosa, devo confessare di frequentare, da visitatore, il Vostro forum già da un pò di tempo.
E di averlo trovato, da subito, molto interessante.
Intanto, perchè ho capito che fra di Voi c'è parecchia gente che, come me, ama la "bella orologeria", non necessariamente quella costosa ed esagerata, ma semplicemente in quanto frutto dell'umano ingegno e, come tale, meritevole di ammirazione e di rispetto.
E poi perchè questo rispetto traspare evidente dai numerosi post di tema esplicativo, scritti dai più "tecnici" fra di Voi, che ho letto con vivo interesse e che, in più di un caso, mi sono tornati utili per capire alcune cose.
Nell'esprimerVi quindi i miei ringraziamenti per quel che già mi avete "dato" e che confido continuerete a non negarmi anche in futuro, Vi saluto cordialmente, proponendoVi con i miei prossimi interventi, se siete interessati, la mia personale "storia degli acquisti di orologi", convinto come sono che certe scelte e certe preferenze, a cominciare dai nostri amati segnatempo, parlano un pò di noi stessi e contribuiscano a farci conoscere meglio.
A presto.

Pagine: 1 ... 233 234 [235]