Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Music and Watches

Pagine: [1] 2 3 ... 223
1
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth finalmente!
« il: Aprile 04, 2015, 10:53:52 am »
Invitato con grande cortesia a esprimere un parere, devo esprimere però il mio apprezzamento personale: dunque...concordo con Maurizio Calendermeto... ;D
In primis, pur riconoscendo che cassa e quadrante sono curati in modo assolutamente maniacale e con pochissimi rivali, non rientra nel mio gusto la foggia di entrambe.
La meccanica non è altro che un buon Lemania 27Chro, che io posseggo (cal.2310), e non lo reputo affatto un meccanismo di tale qualitá per un crono di 60 milioni delle vecchie lire. Non interessa minimamente quale termine di paragone che altri abbiano sfornato cronografi da decine di migliaia di euro con lo stesso meccanismo: PP pure elaborava il suo 13-130, partendo da basi Valjoux, ma rendendolo davvero un altro calibro. Qui è stato aggiunto solo il regolatore a collo di cigno.
Beninteso, queste osservazioni sono frutto di una diversa concezione dell'orologeria, non vanno interpretate come una critica o una reprimenda! Così come tu hai i tuoi oggetti del desiderio, e per chi si intende di orologeria moderna DR è un baluardo al proposito, noi abbiamo i nostri.
Quanto alla sostanza che concepisco, un Longines 30CH, ma anche un Excelsior Park o un Movado M95 ne hanno parecchia in più, per non scomodare PP o Longines 13ZN. E la stessa Reymond SA poi Valjoux tra anni '20 e '30 realizzava bei cronografi di ottima caratura a mio parere, ho finito per andarci a pescare infatti...;)

2
Orologi e Co... / Re:Un Daytona+ un Audemars per un Patek!
« il: Aprile 04, 2015, 09:15:02 am »
Molla serenamente quei due e prendi uno dei più bei orologi di sempre ;)

3
Benvenuto!
Oltre a ribadire la valutazione fornita da Zaf Basha, autorità indiscussa di Jlc dal cui libro ho appreso buona parte delle peculiarità della Maison, ti dò qualche altra indicazione di massima sul perchè un calendario astronomico Jlc valga così poco.
Il design dello stesso, preludendo ai modelli cd. "Albatros", si inserisce in un quadro di involuzione creativa che attanagliava le Case svizzere a seguito del "terremoto" derivante dall'invasione degli orologi al quarzo nipponici: non si tratta assolutamente del design prediletto dai collezionisti che apprezzano la Maison, che invece è quello del periodo d'oro a cavallo degli anni '40, in particolare nella seconda metà degli stessi quando JLC produsse i più apprezzati calendari completi e astronomici (se vorrai visitare la sezione vintage potrai osservare il mio).

Non a caso, nel 1982 la Casa, utilizzando casse e movimenti degli anni '40 rimasti in giacenza, concepì una piccola tiratura di calendari astronomici dal medesimo design del modello di punta del periodo di massimo splendore (tra i più rappresentativi della produzione di tutti i tempi di Jlc, tanto è vero che Basha impiega l'immagine di uno di questi per la copertina del suo libro).

Il tuo modello, peraltro con calibro automatico, si adegua al conformismo stilistico di fine anni '70 inizio '80, dai quadranti poveri di decorazioni, di colorazioni, in un contesto caratterizzato dall'abuso dell'accostamento acciaio/oro per le casse, poi scarsamente apprezzato dai collezionisti nel contrasto acciaio/oro giallo. Non rispondendo ai canoni del collezionista Jlc che insegue i pezzi dell'età dorata, e sicuramente meno appariscente rispetto ai moderni calendari della Maison per chi preferisca orologi dei nostri tempi, si ritrova in una sorta di limbo che ne penalizza le valutazioni al di là della sua reale pregnanza tecnica che è notevole. :)

4
Orologi ... Vintage / Re:SALTARELLO
« il: Settembre 17, 2014, 15:30:13 pm »
Davvero ipereconomico questo movimento, non si vede traccia di un rubino degno di tale nome :/ ossidazione in abbondanza sul lato quadrante, orario non ben definito nella finestrella che escluderebbe la qualifica di saltarello. L'hai pagato davvero poco vero? :D ;)

5
Orologi ... Vintage / Re:il vintage del giorno
« il: Settembre 16, 2014, 19:11:44 pm »
spulciando in rete ,talora ,come oggi ,ritrovo qualche modello ,che giace dimenticato in uno dei miei cassetti


in effetti questo orologio è doppiamente insolito:

                                                                                                                                         primo per il nome che generalmente designa un orologio ore del mondo degli anni 50, e una successiva versione degli anni 60


secondo perché è un raro cronografo databile nella seconda meta' anni 60 con affissione a 24 ore


il movimento è un Venus 175 modificato








tramite la ghiera girevole è possibile tenere sotto controllo un secondo fuso orario



un piccolo   OT  : mi ha stupito che un esperto che scrive anche qui non lo conoscesse    :D
Bello e raro davvero! Ma la curiosità è chi sia l'esperto che non lo conosceva, anche perchè qui di vintagisti ormai ne siamo pochi :P

6
Orologi e Co... / Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« il: Settembre 16, 2014, 12:48:44 pm »
Carissimi,
Questo genere di conversazioni mi era mancato assai e devo dire che anche se non presente qui nrl forum questo tipo di ragionamenti ha affollato e continua tuttora a frullarmi in testa e probabilmente a mandare in fumo qualche neurone. Sono almeno 3 mesi infatti che mi dico: prendo il go panolunar che mi piace tanto?  O prendo un seadweller 4000? Un tudor 79180 che mi fa sbavare o meglio un 16710 di 10 anni fa? Meglio il piacere o acquistare in base al mercato? La risposta non la so con precisione perché mi scoccia spendere 4 k per un orologio che magari non si fila nessuno e tra 1 anno se mi stanco faccio fatica a trovare chi me ne da 3, ma è anche vero che pigliare un orologio solo perché piace al mercato,  il che significa che fa figo, mi pare molto sterile.
Ti consiglierei di seguire il tuo istinto; in ogni caso, se vuoi anche conciliarlo con la tenuta del valore il consiglio è sempre vintage, prendi quello che vuoi e con la giusta dose di accortezza manterrai pure quanto speso ;)

7
Orologi e Co... / Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« il: Settembre 13, 2014, 07:48:40 am »
Non ho intenzione di convincerti e nemmeno ti sto dicendo che farai affaroni con i vintage :) però ti dico che non vedo collezionisti competenti buttare via soldi, si può stare "tranquilli" anche così...per i "disastri" economici che temi la via più semplice è comprare orologi nuovi! :D

8
Orologi e Co... / Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« il: Settembre 12, 2014, 18:41:08 pm »
Altro che pazzi caro Massimotto, in quanto quando vogliono prendere altro senza scucire soldi nuovi vendono quel che hanno almeno allo stesso prezzo a cui hanno acquistato! E ti assicuro che basta frequentare qualche tempo di là per capire che di esempi simili ne conti non pochi...;)

In parole povere, non pensare che voi rolexari siete affaristi e gli altri sono gente che butta soldi nel nulla: anzi, in genere quanto speso, se speso bene, rimane tutto lì salvo clamorosi rivolgimenti di mercato (che il collezionista navigato intravede...!).

9
Orologi ... Vintage / Re:Universal Geneve space-compax
« il: Settembre 12, 2014, 17:29:22 pm »
Ma infatti nessuno critica l'estetica Rolex, che di suo ha sempre avuto le caratteristiche per piacere e farsi apprezzare (e il fatto che oggi sia cambiata denota un imbarbarimento dei gusti non di poco conto...).

Tuttavia, non è affatto concepibile sul piano della sostanza che due orologi dalle caratteristiche molto simili abbiano valutazioni in scala 1:20. Questo dimostra quanto sconfinato sia il potere del marketing e del bombardamento mediatico che ha reso Rolex status-symbol e tutto il resto buono solo per chi se ne intende. E quando inizi a capirne, fa tristezza. :-\

10
Orologi e Co... / Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« il: Settembre 12, 2014, 14:52:14 pm »
Decisamente sì, al momento sono in quel settore ;D ma le collezioni di peso sono molto più diffuse di quanto sia lecito pensare, a quanto osservo non sono monopolio di industriali e simili ;)

Pensa che anche gli orologi di fascia medio-alta tra 1 e 2k contribuiscono discretamente: non la diresti una spesa così alta, ma se trovi chi ne fa una al mese se non due del genere...me lo chiami squattrinato? :D ;)

11
Orologi e Co... / Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« il: Settembre 12, 2014, 11:37:26 am »
Il ragionamento che fai è incontrovertibile. Ma non esporrei in chiave di "successo" il secondo punto (tenendo conto peraltro che i collezionisti no-Rolex non sono quasi mai dei poveri squattrinati...::) ;)).

12
Orologi e Co... / Re:Phlip Watch crono mov. Valjoux 7750
« il: Settembre 12, 2014, 08:59:40 am »
Una produzione limitata non implica necessariamente un alto valore del vintage
Certo, ma non cambiamo discorso; frasi del genere sono alla base del grande marchingegno che ha ingigantito l'appetibilità del Daytona 25 anni fa. Il suo valore è stato costruito essenzialmente da chi aveva interesse a muovere il mercato. E ho parlato solo di orologi di un certo pregio meccanico e apprezzati da chi ancora si intende di bella orologeria. Includendo il PP 130 che ha quotazioni inarrivabili e orologi da 3-5k: solo per far capire che c'è una bella differenza tra chi le belle realizzazioni le ha fatte e in numeri limitati e chi ha prodotto fumo negli occhi e gioia per le casse degli affaristi.


13
Orologi ... Vintage / Re:Universal Geneve space-compax
« il: Settembre 12, 2014, 00:05:43 am »
e' quello che spesso mi chiedo.......e temo che la risposta non possa essere che una

molti ,cioe', apprezzano l'apparenza e non la sostanza

qui ci troviamo di fronte a 2 modelli tecnicamente molto simili,anzi l'UG sicuramente più innovativo e forse più interessante

ma il daytona costa  molto..molto di più
Intervento da incorniciare e da far leggere a tutti i nuovi arrivati in sezione e sul forum...:D ;)

14
Orologi ... Vintage / Re:Universal Geneve space-compax
« il: Settembre 11, 2014, 21:31:48 pm »
Meno vintage della media e dei miei gusti che ben conosci, ma sicuramente meritevolissimo di ampio risalto e considerazione. Modello molto innovativo nelle grafiche e esemplare in eccellenti condizioni: ecco, qui sinceramente non vedo perchè considerare così ricercato il Daytona a scapito di un modello simile...che pure ha il suo mercato ma naturalmente nemmeno lontanamente paragonabile ;)

15
Novità Orologi / Re:New Omega Speedmaster Mark II Rio 2016
« il: Settembre 11, 2014, 21:24:38 pm »
premesso il prezzo da fuori di testa
l'esttica non è male
ma mi cercherei un mark tipo quello che ha alberto
Esatto, di Mark II ce n'è uno solo ed è stato già prodotto ;)

CI sono riedizione veramente splendide..questa è una ..

Lo comprerei anche domani questo Mark II ... ma a non piu' di 1300/1400...

..che è il sui prezzo poi...

Il grasso che vogliono far colare...se lo mangiano loro... da me non piu..
Quoto! ;)

Pagine: [1] 2 3 ... 223