Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - priscilla

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 12
46
Orologi e Co... / Re:Consigli Acquisto orologio
« il: Luglio 25, 2018, 15:04:47 pm »
Nella parte alta della tua forchetta trovi questo https://www.rado.com/collections/rado-hyperchrome/hyperchrome-captain-cook-r32500305-0176305003130.

Non sono la persona adatta a descriverti tutti i dettagli tecnici ma posso dirti che è acquatico, non assomiglia a un Rolex, ha una dimensione che sta bene (37 mm circa), il quadrante ha un effetto bello da vedere, ti dice il giorno del mese, ha un meccanismo svizzero, si legge bene l'ora anche senza avere 10/10 e se ti svegli la notte e lo guardi fa quasi fastidio da tanto che resta illuminato. Il disco esterno gira e ci puoi calcolare la cottura della pasta. Dovrebbe essere una edizione limitata ma si trova senza problemi. Ha un cinturino penoso ma puoi prenderlo col bracciale di acciaio. E poi ha un’ancorina buffa che gira e il nome di un tizio davvero forte.
Magari altri potranno dirti qualcosa di più orologico.

47
Orologi e Co... / Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« il: Giugno 25, 2018, 20:04:58 pm »
Manca la funzione ore del mondo perché manca il disco ruotante delle 24h che permette appunto la visione simultanea degli orari nelle varie città rappresentate.
L’orologio segna in realtà solo 2 orari, quello locale e quello di casa. Da cui gmt

Piace molto anche a me.
Però in realtà è un gmt

Io l'ho preso a gennaio e da quel che ho capito (non è per me) in realtà è abbastanza originale avendo sia la funzione ore del mondo che quella home time / GMT. Imposti l'ora di casa col disco dove c'è la casetta rossa, così hai ora locale (sulle lancette grandi), ora di casa (a destra) e ore del mondo (intorno).

Non vorrei instistere visto che non è il mio campo, ma il disco rotante con le città c'è (nella foto sotto impostato su Berlin), si muove premendo il pulsante in alto a destra. Per il fuso di casa c'è un pulsantino che si preme con lo stuzzicadenti.

Magari Severo ci può ragguagliare meglio.

48
Orologi e Co... / Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« il: Giugno 24, 2018, 17:12:26 pm »
Piace molto anche a me.
Però in realtà è un gmt

Io l'ho preso a gennaio e da quel che ho capito (non è per me) in realtà è abbastanza originale avendo sia la funzione ore del mondo che quella home time / GMT. Imposti l'ora di casa col disco dove c'è la casetta rossa, così hai ora locale (sulle lancette grandi), ora di casa (a destra) e ore del mondo (intorno).

49
Orologi e Co... / Re:Quadranti: tipologie a confronto
« il: Aprile 12, 2018, 21:57:44 pm »
Bella discussione, purtroppo posso dare solo un piccolo aiuto.
Anni fa il mio forumista aveva preso un orologio che andava revisionato (piccolo scotto da pagare per un orologio comprato molto bene). L'abbiamo portato direttamente alla maison su loro gentile invito. I quadranti della casa sono spesso lavorati a guillochè e la cosa interessante è che mentre eravamo là abbiamo avuto l'occasione per vedere un momento della realizzazione e parlare con le persone che se ne occupavano usando i torni manuali. E' un lavoro certosino e proprio discutendo del "nostro" orologio il forumista chiedeva come fosse possibile lavorare ogni parte in maniera differente. La risposta è che si può fare, ci vuole tanta pazienza che anche loro non sempre e per tutti gli orologi potevano dedicare.
In sostanza facevano una "incisione" di massima delle macro aree e poi montando il quadrante sul tornio coi dischi opportuni avanzavano un pezzettino, muovevano, tornavano indietro, poi di nuovo avanti e così fino a completare ogni area. Parliamo ogni volta di rotazione parziale del polso, non di chissà cosa, mentre con l'altra mano si dava la pressione/profondità del disegno. Finito il tutto venivano ripassati per rendere omogenee le zone di periferia giocando con le cornici. Secondo la parte di quadrante in lavorazione venivano attivati alcuni dischi della macchina oppure altri. Per alcuni quadranti i dischi andavano tolti e sostituiti con altre serie.
Una volta facevano così tutti i loro quadranti poi hanno integrato la produzione usando una specie di "pressa" (non so come si chiami) che velocizza parte del lavoro o lo sostituisce nei casi più economici. Lo stesso nostro orologio fu prodotto con quadranti di ambedue i tipi. Il nostro era fatto al tornio e pensavamo che lo fosse essendo la versione in platino (c'era anche oro o acciaio, che poi abbiamo preso). Invece ci hanno detto che la cosa non dipendeva dalle casse in cui andavano montati ma solo dal periodo di produzione. E che anche quelli pressati erano comunque finiti a mano per raggiungere il livello richiesto. Una verniciatura apposita rende poi tutto molto omogeneo. Il materiale del quadrante è l'argento (anche su quelli con cassa acciaio) proprio perchè comunque si presta bene alle lavorazioni di questo tipo.
Show room e produzione erano nello stesso edificio, si poteva passare dall'uno all'altro e vedere molte fasi della produzione pur senza fare i giri "istituzionali" di altri produttori.

50
Orologi e Co... / Re:Galleria di quadranti salmone
« il: Marzo 23, 2018, 08:08:06 am »

Allora quello è l'organo regolatore della suoneria, ho interpretato male l'interrogativo.
No mi sono spiegta male io. Intendevo che in quel braccetto ci ho visto questa somiglianza:

assomiglia a una croma (nota da 1/8)


Se suona poteva essere un richiamo alla funzione.

51
Novità Orologi / Re:TANGENTE NEOMATIK 41 UPDATE
« il: Marzo 22, 2018, 20:56:24 pm »
Mi hanno mandato le fotografie proprio oggi, lo cercavamo un Nomos con anche la data. Mi dicono che l'idea è carina ma il passaggio da un giorno all'altro non è scatto e ci mette un po', il rosso sparisce pian piano e poi ricompare nella casella dopo. E poi è grosso anche per un uomo.
Comunque ne hanno fatti anche altri con la data normale.

52
Orologi e Co... / Re:Galleria di quadranti salmone
« il: Marzo 22, 2018, 20:49:45 pm »
...davvero splendido!
e poi c'è il lato B, movimento con un'architettura magnifica e aspetto le macro per giudicare le decorazioni, i primi articoli scrivono siano sublimi



C'è una croma li a destra, richiama il fatto che suona?

53
Il Mercatino degli Orologi / Re:Cerco Zenith anni 70
« il: Marzo 12, 2018, 19:29:25 pm »
Dal magico mondo di eBay.

Qui https://www.ebay.it/itm/ZENITH-PILOT-AUTOMATIC-AFFARE/292466116292

Non sono esperta ma a occhio è lo stesso, ce ne sono altri con altri colori.
Ricerca: zenith pilot
Io non conosco gli orologi, di solito leggo il quadrante e cerco. Spesso funziona.

54
Orologi e Co... / Re:Robe da matti.....
« il: Marzo 04, 2018, 11:37:57 am »
Ma scusate, ho qui il catalogo. Dice subacqueo a 200 metri e cinturino in pelle (!) oltre che di tessuto (almeno quello).
Come accidenti può sopravvivere quel coso dopo che è stato in acqua, magari salata? Il fondello è in acciaio quindi almeno non lascia macchia colorate sul braccio, ma nemmeno il sudore che arriva sul resto gli farà bene.
E' come fare un'auto con le ruote triangolari o un martello di margarina. Che senso ha? E' una cosa storica fare gli orologi in bronzo? Emula orologi famosi?

55
Orologi e Co... / Re:Robe da matti.....
« il: Marzo 02, 2018, 19:14:12 pm »
Più che altro la domanda da fare è un’altra.
Parlando con Claudio mi faceva notare che il cambiamento del bronzo dipende dal dentro. Ovvero dall’aria entrata all’interno della cassa che per reazione fa cambiare l’esterno.
Per cui, detto ciò, che senso a fare ste menate se tanto la reazione avviene lo stesso?

Guarda non conosco quel bronzo, ma come molti materiali che conosci (alluminio) la reazione che avviene è la combinazione degli strati esposti all'aria a formare uno strato esterno (qualche forma di ossido). Una volta che questo si è formato protegge da ulteriori reazioni il metallo sottostante. Se avvenisse dall'interno fino a che tu lo possa vedere fuori della cassa sarebbe restata solo la "ruggine".
Ha quindi senso pensare di mantenere quel coso in atmosfera senza ossigeno e solo argon per preservarlo, in quel caso mancherebbe l'ingrediente essenziale per l'ossidazione. Ma di ossigeno non deve proprio essercene per quello le mie domande di prima (ero seria). Credevo aveste qualche macchinetta da orologisti che permette di eliminare l'ossigeno e poi iniettare argon, perchè questa operazione richiede perizia ed un laboratorio attrezzato solitamente.
Sicuramente nel momento in cui l'orologio viene lucidato in fabbrica l'ultima volta il processo di ossidazione inizia immediatamente ad attaccare lo strato esposto.
Ma la domanda vera in effetti è: perchè comprare un manufatto in bronzo e poi provare e non farlo ossidare, quando ne puoi prendere in materiali come l'acciaio che già da soli se la cavano bene? Se lo prendessi in bronzo suppongo che vorrei proprio vederlo verdognolo. Siete strani.

56
Orologi e Co... / Re:Orologi personaggi pubblici
« il: Marzo 02, 2018, 18:53:40 pm »
Nessun livore di alcun tipo avevo messo anche un  :P alla fine. Per i pettegolezzi ho delle amiche più attrezzate che un forum di uomini.
Che la ragazza in questione (francamente ho cercato con Google per sapere chi fosse) sia sessualmente attraente sono la prima a dirlo, mica sono cieca. Che in quella foto però ci sia qualcosa di "femminile" è oggettivamente dubbio.
La foto dell'altra ragazza postata in precedenza l'ho commentata anche io positivamente. Confrontala con questa e dimmi tu se a parità di "una botta e via" non vedi differenze.
Comunque ho capito il concetto.

57
Orologi e Co... / Re:Orologi personaggi pubblici
« il: Marzo 02, 2018, 14:49:16 pm »
Un’abbronzatura impeccabile. Mi piace come le calza l’orologio, crea un contrasto con la sua persona che ne esalta la femminilità.

Shorts e canottiera traforata, un unico improbabile anello, bracciale preso da abdul davanti al chiringuito, trucco approssimativo ad esaltare labbra che non ci sono, sigaretta da camionista e un orologio grande come un cucù che ciondola stile bambina di 4 anni con le scarpe della mamma. Nella migliore delle ipotesi (le concedo il dubbio) flip flop di plastica ai piedi. Il tizio dietro indossa una giacca (e stesso orologio?), quindi uno dei due probabilmente è un clown in quel contesto.
Bug hai seri problemi con il concetto di "femminilità"  :P

58
Orologi e Co... / Re:Robe da matti.....
« il: Marzo 02, 2018, 14:33:31 pm »
Avete messo curiosità nella piccola chimica che è in me. In laboratorio usiamo diversi gas più o meno divertenti ed uno dei problemi è sempre convincerli ad andare nel posto giusto senza far danni. Come fa questo a scambiare l'aria con l'Argon dentro quelle scatolette? Hanno delle valvole apposta? Di solito al pubblico arrivano le bombolette a 60 atmosfere, come si fa in casa a gestire la cosa, vendono delle attrezzature?

59
Orologi e Co... / Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« il: Febbraio 27, 2018, 20:01:53 pm »
1) Rolex vende subito (e guadagna)
2) il concessionario ufficiale vende subito (e guadagna)
3) il reseller vende a prezzo maggiorato (e guadagna)
4) le quotazioni "ufficiose" salgono e quindi Rolex ha un ritorno in immagine di prodotto forte che incremente di valore
5) L'acquirente finale...... paga di più e se la prende in cuxo (ed è pure felice!!)

Bah io non sono tanto convinta anche se ho molta meno esperienza di voi. A Gennaio ho preso un Rolex, quello del topic sulle macro. Busso in concessionaria con intercessione di un amico cliente. Strette di mano e aperitivo. Modello disponibile e 5% di sconto "a te perchè sei te".
Saluto e ringrazio, ricordavo su ch24 prezzi differenti. Arrivo a casa, seleziono su ch24 il modello, chiedo conferma della disponibilità, risposta positiva in qualche giorno, acquisto con il loro escrow. Arriva tutto ok in una settimana, pagato il 20% in meno del listino, compreso i costi di ch24, spedizione e fattura italiana. Garanzia attivata giorni prima dal concessionario del 5%. A me è sembrato un pochetto curioso dal punto di vista del concessionario.
Questo mese ho preso un Omega: a Milano in boutique 0% di sconto ma mi cambieranno la pila gratis ne avessi bisogno (!), rivenditore (famose sorelle) -25% ma mi hanno trattata malissimo e quindi prendo in concessionaria ufficiale, -18% e aperitivo. Racconto del trattamento "Rolex" e mi dice che il venditore per forza deve aver truffato l'iva simulando un'esportazione e che il povero concessionario è la parte lesa nel giro.
Invece dell'Omega avevo valutato un Tudor piccolino (la tizia si era presentata coi modelli femminili da 36 in su...), se non prendevo quello disponible si andava all'estate "perchè gli ordini Tudor e Rolex vanno insieme".
Non so, non sono esperta del vostro mondo e devo sempre farmi assistere, ma a naso mi sembra che di sciocchezze chi vende ne dica davvero tante, in un modo o nell'altro. Ma tante tante.

60
Orologi e Co... / Re:Scelta di un braccialato "informale elegante”
« il: Febbraio 25, 2018, 12:10:28 pm »
Dopo il SIHH c'è qualcuno già pronto con la bottiglia buona. Nelle newsletter del lusso i toni sono tutti come questi
http://www.mpparabia.com/NewsDescription.aspx?Pkey=d70ccf57-46ba-42ff-8fb6-88659f04616b
https://www.luxurysociety.com/en/articles/2018/01/sihh-celebrates-signs-watch-industrys-recovery/
anche se sono convinta che gli operatori abbiano mandato avanti la stampa, un po' uno wishful thinking per ora.

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 12