Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - jjoe

Pagine: [1] 2
1
L'Angolo tecnico / Riparare retroilluminazione, è possibile?
« il: Febbraio 08, 2021, 01:34:14 am »
Un saluto a tutti, lo scorso weekend ho sostituito le due batterie di un orologio analogico digitale della Brigata Folgore, è un orologio acquistato nel 2012 con le uscite in edicola della Fabbri editori.
Ovviamente non è un orologio di gran qualità, ma mi ci trovo bene, e con un cinturino nato è abbastanza carino.
L'orologio l'ho usato un po' per i primi due anni, poi è rimasto chiuso in un cassetto, ed ho deciso di rimetterlo in moto cambiando le pile.
Purtroppo la retroilluminazione del quadrante digitale non funziona più. Il movimento analogico è un Seiko PC 21, non sono riuscito a capire il modello del movimento digitale, credo sia Seiko anch'esso. Il pulsante in alto a sinistra sembra fare contatto regolarmente, ma non capisco la lampadina in che condizioni sia.
La mia domanda è: credete che ci sia un modo per sostituire questa lampadina? Oppure toccherebbe cercare un intero movimento digitale di ricambio?
Le restanti funzionalità del movimento digitale funzionano tutte. Può essere che la lampadina della retroilluminazione abbia patito il fatto di rimanere ferma 4-5 anni in un cassetto?
Grazie a chi mi risponderà

2
Premesso che su tutti i divers moderni che sono sub dai 200metri in su, siamo tutti d'accordo che è indispensabile la presenza della ghiera "su scala 60 minuti" girevole (unidirezionale direi),

su alcuni divers vintage la ghiera è fissa immagino per problemi costruttivi dell'epoca, per quello che ne so.

Mi capita però ogni tanto di vedere alcuni modelli sportiveggianti di varie marche e fasce di prezzo, che sono subacquei 100 metri (ma talora anche di più) e che hanno una ghiera "su scala 60 minuti" "fissa" che non ruota, a riguardo ho visto alcuni Sector, Nautica, Invicta, Citizen titanium, con ghiera fissa, ma se non sbaglio anche qualche modello sportivo Blancpain o Iwc (perdonatemi ma non mi ricordo il modello)...
in questi casi la ghiera fissa può essere una scelta "al risparmio", oppure può avere una motivazione tecnica?
...in questi casi si tratta direi di modelli sportivi con "stile diver", e non di divers professionali veri e propri, quindi tutto sommato ci starebbe anche la presenza di ghiera fissa...

3
Orologi Low Cost / Bracciale Jubilee per Citizen Promaster
« il: Marzo 17, 2015, 12:29:17 pm »
Innanzitutto ciao a tutti, rieccomi dopo una lunga assenza (durante la quale le mie attenzioni forumistiche si erano spostate sul tennis e una brutta malattia chiamata "racchettite" eheh),

volevo chiedervi se mi sapete consigliare, ammesso che si trovi, come e dove potrei trovare un bracciale jubilee da montare sul mio Citizen Promaster ny0040, per capirci un bracciale in stile Seiko 007 jubilee, che sia marchiato Citizen, oppure che sia "universale" da 20mm privo di marchio e che possa montare...

4
Orologi e Co... / Assistenza tecnica TAG Heuer testimonianza ok
« il: Maggio 30, 2012, 11:45:50 am »
Ciao,
vi porto la mia esperienza positiva avuta con il centro assistenza TAG Heuer di Milano.
Lo scorso Ottobre 2011 ho comprato un TAG Heuer Aquaracer presso il negozio Ghigo-Buosi di Torino, negozio del quale posso solo parlarne bene, dato che sono stati gentilissimi, cordiali, competenti, ed in particolare il proprietario, il signor Buosi, ci tiene particolarmente a descrivere con precisione gli aspetti tecnici dell'orologio che va a vendere al cliente


Bene, questo TAG che monta il movimento TAG Calibre 5 su base ETA, è sempre stato precisissimo, circa 1 o 2 secondi di ritardo al giorno, quindi precisione perfetta.
La riserva di carica viene descritta di 38 ore sul sito ufficiale, ma io con l'utilizzo quotidiano, ho riscontrato una riserva di circa 30-32 ore (c'è anche da dire che faccio un lavoro sedentario da impiegato, e magari carico anche poco con i movimenti)
Chiedendo informazioni a riguardo al signor Buosi, mi ha subito detto di portarlo in negozio per consegnarlo in assistenza, per poter fare una regolazione sulla riserva di carica e relativo bilancere.
Quando ho consegnato l'orologio, mi è stato detto che avrei dovuto aspettare circa 1 mese, o 1 mese e mezzo. E invece l'orologio mi è stato consegnato dopo solo 20 giorni!  8) e ora la carica è a posto, 38 ore circa come dichiarato.  ;)
In questo caso posso portare una testimonianza positiva sul centro assistenza TAG e sui tempi di consegna

5
Orologi e Co... / Venerdi' 09/03/2012 e nel WE al polso
« il: Marzo 09, 2012, 11:20:43 am »
Buona giornata a tutti!  8)
Questo week end Tag Heuer Aquaracer WAP 2010
E' da lunedì che lo sto polsando (dopo una pausa un po' lunga, causa il pericoloso carnevale d'Ivrea, che avrebbe messo a rischio il pargolo), e in 5 giorni è avanzato di soli 6 secondi! ...gran precisione!


6
Orologi Low Cost / Diver con caucciù
« il: Dicembre 21, 2011, 18:00:28 pm »
Ciao a tutti,
mi stava balenando l'idea di un bel sub low cost che abbia il cinturino in caucciù, e che sia bello tosto, rude, solido, dall'aspetto importante.

Per farvi capire, ecco le idee che per ora ho in testa:

Seiko Monster (Black o Orange)



Citizen NY0054


Questa è la tipologia che mi ispirava, magari tenderei a scartare il Citizen Ny0054 dato che ho già un Citizen Ny0040 braccialato acciaio, e vorrei buttarmi su di un'altra marca.
Oltre al Seiko Monster, che è una certezza indiscutibile, avete in mente altre alternative per un diver bello tosto, e con cinturino in caucciù, che rimanga entro le 200-250 euro?

7
Il Mercatino degli Orologi / Cerco scatola Vostok
« il: Dicembre 01, 2011, 12:27:54 pm »
Cerco scatola Vostok per orologio da uomo,
preferibilmente per la serie di orologi Vostok Partner, o comunque di produzione recente, valuto anche scatola Vostok Europe
Contatti in MP

8
Orologi al quarzo / Bulova Precisionist
« il: Ottobre 31, 2011, 09:27:38 am »
Sabato pomeriggio mentre ero a passeggio con la mia fidanzata, mi sono soffermato su una vetrina di un negozio che è rivenditore Bulova, ed ho notato i Bulova Precisionist, ammetto che non li conoscevo, e quando ho visto la lancetta a movimento continuo, tipica degli orologi meccanici, mi è sembrato strano vederli in moto in vetrina, dato che di solito i meccanici messi in esposizione sono "fermi"....

Leggendo poi in internet, ho scoperto che i Bulova Precisionist sono dei quarzi a movimento continuo, e che il quarzo del Precisionist vibra otto volte più velocemente degli altri quarzi ed è anche attrezzato per resistere alle escursioni termiche. All'anno ci dovrebbe essere uno scarto di 10 secondi.

Diciamo che offre una precisione ancora più spinta per un movimento al quarzo, e ha la caratteristica di avere il movimento continuo della lancetta dei secondi, cosa che dovrebbe renderlo più gradito per chi non ama i quarzi!  :) :) ;)

I prezzi dei modelli in vetrina si aggiravano sui 250 -350 euro, e alcuni erano carini, tipo questo in foto



Che ne pensate di questa serie di Bulova?

9
Orologi e Co... / Curiosità sui ciondoli
« il: Ottobre 28, 2011, 11:33:25 am »
Mi è balenata in mente una curiosità, legata ai ciondoli che vengono arrotolati agli orologi quando sono in esposizione con il tagliando del prezzo, ecco due esempi di ciondoli:





La mia domanda è: questo ciondolo all'atto dell'acquisto dovrebbe venire consegnato all'acquirente insieme a tutto il corredo, oppure viene tolto come viene tolto il tagliando del prezzo?

Quando ho comprato il mio TAG Heuer, ho visto che in esposizione aveva allegato il tagliando del prezzo legato attraverso il ciondolo...
Poi quando l'ho comprato,mi hanno tolto due maglie (poi consegnatemi in un sacchettino),e gli hanno tolto tagliando del prezzo e ciondolo

Solamente quando poi sono tornato a casa mi è venuta in mente la domanda: "ma il ciondolo me lo dovevano dare,oppure è giusto che se lo siano tenuto?"

Ossia, il corredo completo dell'orologio deve essere: scatola,controscatola,garanzia,libretto di istruzioni....e il ciondolo deve esserci o no? ...oppure è solamente considerato come un cordino per legare il tagliando del prezzo?

La mia ragazza ha un Rolex DateJust, e sua madre ha un Rolex Air King, comprati nuovi 4 o 5 anni fa in concessionario,e a nessuna delle due è stato dato questo fatidico ciondolo!

Sapete risolvermi questa curiosità?

10
Orologi Low Cost / Che ne pensate di Citizen?
« il: Ottobre 21, 2011, 10:08:59 am »
Dopo il grande successo (nel bene e nel male) del topic "Che ne pensate di Hamilton", oggi mi è venuto in mente questo argomento, la Citizen, una marca che spesso viene citata poco, si parla spesso di Seiko, nel bene e nel male, ma si parla meno della sua cugina giapponese Citizen

Non so se sia un topic da aprire nei low cost, ma comunque esistono alcuni Citizen Promaster 1000 metri professionali che si aggirano sui 1000 euro, quindi la Citizen spazia fino a quei prezzi

Che dire, io trovo che la Citizen faccia dei validi movimenti meccanici Miyota montati su centinaia di marche,
che la sua linea dei Promaster sia un must per quanto riguarda i subacquei nudi e crudi,
e che produca cose interessanti tipo gli ecodrive, i radiocontrollati.
Penso che un Pilot ecodrive radiocontrollato sia un ottimo orologio!

Vedo che comunque alle volte orologi come il Pilot radiocontrollato vengano citati ed apprezzati anche da alcuni di voi che hanno palati abbastanza fini!

...e allora via al dibattito!  8) ;)

11
Orologi e Co... / Nuovo acquisto Tag Heuer Aquaracer
« il: Settembre 26, 2011, 15:06:12 pm »
Ciao a tutti,
vi presento il mio nuovo acquisto, sabato pomeriggio ho ritirato il mio primo acquisto di un orologio "serio", un Tag Heuer Aquaracer, referenza WAP2010,  solotempo, impermeabile 300 metri, con movimento Calibro 5, acquistato in un concessionario ufficiale Tag Heuer di Torino, bloccato ad Agosto con acconto per evitare gli aumenti di listino (e dell'iva!) avvenuti da Settembre in poi!
Sono molto soddisfatto dell'acquisto, grandissima solidità, ottimo equilibrio nelle dimensioni di cassa e bracciale, nonchè cassa e bracciale molto ben fatti. Estetica molto d'impatto ed abbastanza "originale" rispetto ai soliti noti divers, è piaciuto veramente molto ad amici, parenti, e fidanzata!
E' praticamente il fratello più elegante e semplice del più noto Aquaracer Di Caprio 500 metri.
E' doveroso passare alle immancabili foto (scusate la qualità, possiedo scarse fotocamere, e sono uno scarso fotografo)!

FOTO MIE:







FOTO DAL WEB:



12
Orologi e Co... / Rolex Datejust Quadrante Rosa
« il: Agosto 05, 2011, 09:39:32 am »
Qualche giorno fa un mio amico mi ha mandato una foto del suo nuovo acquisto, un Rolex Datejust 40 mm in acciaio con quadrante rosa, che ne pensate?
Son curioso di sentire un vostro parere!  8)
Tra parentesi (non sapendo che fossero così questi nuovi modelli), ho trovato strano che i numeri della data siano rossi i dispari, e neri i pari!  ??? ::)



13
Orologi e Co... / Movimenti di manifattura "in house"
« il: Luglio 21, 2011, 09:12:42 am »
Dato che ormai penso che quasi l'ottanta per cento delle maison, anche alcune molto blasonate, montino movimenti ETA/Valijoux, o Lemania, o Unitas, semplicemente più o meno modificati (e spesse volte anche rimarchiati con nomi propri della maison), quali sono invece le case che fanno tutti i movimenti "in house", ossia solo manifattura propria?
...che io sappia ci sono Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet, Lange...
...a parte poi le giapponesi Seiko e Citizen fra i low cost...
Quali altre ci sono oltre alle poche da me citate?

14
Orologi e Co... / Consiglio acquisto Omega Speedmaster
« il: Luglio 12, 2011, 17:01:51 pm »
Ciao a tutti,
ho avviato il progetto di accumulo soldi nel porcellino per un primo acquisto importante...dato che sono un umile impiegato, so che ci andranno un pochino di mesi, magari se ne riparlerà in inverno o fra un annetto...ma voglio chiarirmi già subito le idee sul prossimo acquisto!

Sono orientato su un orologio con queste caratteristiche:
- Budget: 1500-2200 euro (non di listino, ma prezzo già scontato)
- Automatico
- Cronografo che sia versatile, ossia sportivo ma comunque anche classico, e che sia braccialato acciaio ma che possa stare anche bene cinturinato in pelle all'occorrenza
- dimensioni non eccessive ossia 40-42 mm (non voglio un pataccone, ma qualcosa di fine e maneggevole)

La mia scelta principale, sia come estetica, che come blasone del marchio, che come prezzo non eccessivo, è un Omega Speedmaster, dato che ci sono vari modelli presenti in questa collezione di Omega, vi presento quelli che mi interessano:

Ref 3210.50.00 prezzo listino 2300 euro


Ref 323.30.40.40.06.001 prezzo listino 2600 euro


MoonWatch 3570 50 00 prezzo listino 2900 euro (magari sarà anche aumentato chiedo lumi a voi!)



So che mi consiglierete tutti subito il Moon Watch...ma lo preferirei automatico anzichè a carica manuale...
Sono pronto a vostri consigli, io sarei orientato su Omega come maison, ma sono aperto ad altri consigli per orologi simili in questa fascia di prezzo
NB non disdegno anche i Tag Heuer Carrera

15
Orologi Low Cost / Marca sconosciuta...
« il: Giugno 17, 2011, 12:58:04 pm »
Ciao,
è un quesito un po' particolare...ma è una carenza che voglio colmare!
Ieri al supermarket ho visto al polso di un perfetto sconosciuto un orologio automatico con un logo composto da una scritta lunga sovrastata da una specie di mezza stella a tante punte...era un orologio di dimensioni sui 44 mm, quadrante blu, cassa laminata oro, automatico, cinturino in pelle marrone chiara
Lo avevo già visto qualche settimana fa al polso di un altro tizio visto in un negozio, ed era un cronografo al quarzo...quadrante nero, cunturino in pelle nera...
Scusate la bassa qualità del mio disegno, ma il logo è una cosa del genere...qualcuno la conosce (o meglio speriamo che si capisca il logo che intendo dire!!!):



Pagine: [1] 2