Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - mmithos

Pagine: [1] 2 3 ... 15
1
Orologi e Co... / Re:Presentazione europea Lange & Sohn
« il: Agosto 31, 2010, 15:27:18 pm »

La sua struttura, anch'essa brevettata, rovescia letteralmente il noto principio di caricamento e scaricamento: il cuscinetto del bariletto soggetto a maggiore attrito opera sempre soltanto quando si carica l'orologio; durante lo scaricamento la ruota del bariletto ruota in permanenza nel cuscinetto dall'attrito ridotto al minimo.
È così disponibile una coppia più elevata per l'azionamento dell'orologio e per il meccanismo dei dischi segnatempo.

Tra il bariletto ed il bilanciere, un meccanismo tenditore brevettato agisce come regolatore per il salto di avanzamento delle ore e dei minuti: una costruzione probabilmente senza riscontro in un sistema di queste dimensioni. Per assorbire le
forze che si generano nell'accelerazione e nella frenata dei dischi numerici, estremamente grandi se rapportati al movimento di un orologio, nella costruzione è stata integrata una «pala eolica». La resistenza aerodinamica che contrasta la sua rotazione assorbe una percentuale considerevole dell'energia, consentendo un avanzamento dolce dei dischi.


Carissimi amici del forum...
 
Mi scuserete se riapro una discussione abbastanza vecchia, ma questo capolavoro che non mi stanco di guardare (in foto...  ;) ), mi ha riportato alla passione per gli orologi che da qualche mese (come ciclicamente capita) avevo lasciato in secondo piano...
 
Oltre all'aspetto come sempre magnifico dell'orologio e la perfezione estetica degli indicatori digitali (che sono una caratteristica veramente magica del Lange, come la grande data del), il particolare della pala eolica mi lascia entusiasmato...
 
Vorrei chiedere a chi l'ha visto... è davvero spettacolare come penso l'avanzamento "dolce" dei dischi, specie quando magari capita in comtemporanea lo scatto dell'ora e del minuto?
 
 
 
 
 
 

2
Orologi e Co... / Un orologio di valore, si puo' assicurare?
« il: Dicembre 04, 2009, 14:29:36 pm »
airangel ha scritto:

sì....poi è tutto da vedere sto rimborso.....quando si ha a che fare con le assicurazioni bisogna sempre toccarsi le palle prima....[}:)][xx(]


Più che altro bisogna "averle" le palle!! [8D]
Pechè loro di sicuro ci provano a non pagarti.
Poi se vanno a contenzioso e tu insisti perdono quasi sempre. Però a provarci ci provano, questo è sicuro![8D]

3
Orologi e Co... / La moda e gli orologi
« il: Dicembre 04, 2009, 14:25:19 pm »
Lory ha scritto:




Nel momento in cui per vendere si seguono strade aperte solo da un approccio "economico e di marketing" dimenticando i valori intrinsechi in questa che era a tutti gli effetti un'arte, si sta a mio parere, cominciando la discesa verso il baratro.
In queste scelte il peso dei grossi gruppi, le loro sinergie (create ed utili solo ad aumentare i profitti) e l'idea dei loro manager (magari appena usciti da supermega master di economia ma che di orologi capiscono poco o nulla) di voler trasformare l'orologeria solo in un' "industria del lusso" stanno avendo risultati funesti in particolare per chi acquista.

Fare vera orologeria non è solo costruire platine e ponti nei materiali più bizzarri ed innovativi ma è anche riuscire a salvaguardare e riproporre (alla luce delle nuove tecnologie)il know how acquisito in tanti anni.

Tutto questo si scontra ovviamente con il severo giudice del mercato, secondo me però quest'ultimo, o comunque una parte di esso, grazie anche ad una nuova generazione di acquirenti più evoluti ed informati (grazie anche a mezzi come internet e forum come questi) potrebbe ben giudicare un prodotto che rispetti i crismi che ho appena esposto.




Sono assolutamente d'accordissimo al 100%!! [8][;)]

4
Orologi e Co... / La moda e gli orologi
« il: Dicembre 03, 2009, 21:51:33 pm »
Lory ha scritto:

Purtroppo spesso non si tratta di piccolissime varianti, il problema è che quando la priorità diventa seguire la moda (come sta accadendo) non si lavora più alle varianti su di un orologio già di per se ben congegnato ma si parte dal risultato finale che secondo il marketing dovrebbe vendere, e quando si impone un risultato a priori (senza che questo sia arrivato per reale evoluzione tecnico/costruttiva) è probabile non ci sia reale innovazione.
Innovazione che dovrebbe seguire sentieri relativi ad uno sviluppo "funzionale" della micromeccanica ma che sta divenendo solo "mezzo accessorio" per ottenere un prodotto probabilmente vendibile, e se questo concetto e accettabile sull'orologeria di basso/bassissimo costo non riesco proprio a digerirlo sull'orologeria di medio/alto/altissimo livello.

Che poi io sia un sognatore e che purtroppo parliamo di "aziende" e non "onlus" è ovviamente chiaro... [;)]




Però la storia (dell'economia) insegna che la strategia di "inseguire" le tendenze è una strategia difensiva, di chi sta cercando di non perdere la guerra, non certo una tattica vincente.
Far quadrare qualche anno di bilancio adeguandosi al mercato non significa crescere.

Se ci ripensiamo, Rolex ha costruito il suo nome con l'innovazione e la tecnica prima di tutto. Ora vive di solo marketing, ma di fatto vive di rendita perchè il suo nome si è costruito negli anni passati, quando era l'eccellenza per impermeabilità, robustezza eccetera.

Come dici giustamente, chi ha trovato il migliore "sviluppo funzionale" è chi è riuscito a diventare un grande dell'olimpo dell'orologeria. Una volta in vetta, si può galleggiare qualche anno (qualche decennio con dei bravi esperti di marketing), ma prima o poi si ridiscende.

Quindi: è vero che non sono onlus (nè mai lo sono state! [;)])... però non è detto che la stategia difensiva sia vincente. E' meno rischiosa, ma può darsi che alla fine nuocia proprio alle stesse finanze che si vorrebbero salvaguardare!!!! [}:)]

5
Orologi e Co... / quali cataloghi per rifarsi gli occhi?
« il: Ottobre 28, 2009, 03:30:10 am »
Andrea80 ha scritto:

quello di lange ce l'ho esposto in libreria [:D][;)]


Ma infatti, quello di Lange non è solo per rifarsi gli occhi, ma anche per farsi una cultura, tanto è riccamente spiegato!!!
[;)]

6
Il Mercatino degli Orologi / cerco radiomir usato
« il: Ottobre 28, 2009, 03:21:18 am »

Ricerca terminata. Orologio già al polso! [:D][:D]

Una riconferma che il mercatino di Orologico funziona bene: è il terzo orologio che compro da annunci su questo forum nel giro di nemmeno due anni da quando mi sono iscritto. [8]

Un saluto a Bifril, col quale ogni malinteso nato in questa discussione, è stato chiarito di persona! [:D]

7
Il Mercatino degli Orologi / Feedback
« il: Ottobre 28, 2009, 03:12:07 am »


BIFRIL (venditore)

Lunedì ho comprato dall'utente Bifril un Radiomir Black Seal di seconda mano.
L'orologio, perfettamente corrispondente alla descrizione dell'annuncio, era completo di documentazione, scatola eccetera e pari al nuovo.
Il venditore è una persona gentilissima, disponibile e appassionata di orologi.
Decisamente consigliato!!! [8D][8D]


8
Orologi e Co... / Protesta dei Orologiai................
« il: Settembre 26, 2009, 13:19:32 pm »
airangel ha scritto:

la UE con le auto ha dato torto alle grandi case automobilistiche che volevano fare lo stesso cartello contro i produttori indipendenti.


questo caso è una vergogna, poi parlano di antitrust europeo.....che forse è impegnato a risolvere il problema della lunghezza delle zucchine.




Oltretutto la normativa vigente è abbastanza chiara.
E sulla carta dovrebbe tutelare gli orologiai indipendenti da questi abusi. [:(!]

La solidarietà di noi appassionati verso gli orologiai deve essere assoluta!!!!

9
Orologi e Co... / Rolex yacht master... vostro pensiero?
« il: Settembre 26, 2009, 13:07:44 pm »
airangel ha scritto:

massotto ha scritto:

Tu sei un tipo strano Alex.... chiedi pareri , poi vuoi convincerci che la valutazione che "pensi" tu e che secondo te va bene è quella giusta .

Ma compratelo questo Yacht e pagalo quello che vuoi ..... vuoi convincere noi che a 4000 è un affare ?,,, convinciti tu no?

Mah.. , da quando sei qui cerchi pareri per comprare orologi a prezzi di mercato "normali" o alti , sperando poi di trovare consensi .
Vuoi che ti dica che comprando quell'obbrobrio di Yacht-master acciaio oro  poi  lo rivendi e ci guadagni ?

Io quel Rolex non lo comprerei neanche per 1400 Euro , orologio proprio brutto . Se a te piace compralo .

Ricordati che oggi anche Rolex è duro da vendere nei modelli piu' classici ( parola di commercianti , che tu non credo sia ) ..figurati quello !




quoto al 100%


Infatti.
Inoltre è un 35mm

Una misura praticamente invendibile per un uomo.

Difficilino trovare una donna che ti dia 4.000 euro per un usato come questo...

[;)]

10
Orologi e Co... / Rado ceramica, opinioni?
« il: Settembre 10, 2009, 23:50:42 pm »
super ha scritto:
 quello che ritengo l' unico vero gioiello da uomo. Super saluti.[:D]


Appunto. Ma proprio perchè quasi tutti qua siamo d'accordo nel definire l'orologio un GIOIELLO, è chiaro che un gioiello è tale per essere ben rifinito, bello, emozionante. Quindi anche dentro di sè deve avere (per quanto non si vedano) tanti piccoli pezzettini altrettanto ben rifiniti e belli, che riescono a muoversi da soli e dire che ora è senza ricorrere a circuiti e batterie come ormai qualsiasi cosa esista.

Altrimenti non è un gioiello, ma uno strumento!! [8D]



11
Orologi e Co... / Dubbi su Daytona in vendita nel mercatino
« il: Settembre 08, 2009, 01:32:49 am »

In neanche un anno ho comprato due orologi grazie al mercatino di Orologico, facendo due ottimi affari dal punto di vista del prezzo, della condizione dell'orologio e della simpatia dei venditori.
Un terzo stavo per comprarlo la scorsa settimana, ma mi hanno battuto sul tempo.

Il mercatino funziona.

Specialmente tra "veri privati".


12
Orologi e Co... / Il vostro orologio più preciso
« il: Settembre 04, 2009, 17:43:57 pm »


Il più preciso un Breitling Seawolf. Che non sgarra che di uno o due secondi in un paio di settimane.

Dalla mia piccola esperienza, ho notato che i Breitling sono molto precisi (ne ho avuti 3, uno più preciso dell'altro).

13
Il Mercatino degli Orologi / cerco radiomir usato
« il: Settembre 04, 2009, 14:02:01 pm »
bifril ha scritto:

D'accordo, tanto lo tengo bene [:)]
Spero sia chiusa la discussione...ciao e amici come prima spero...


Certo. Per me amici come prima, ci mancherebbe! [;)]

Alla fine è ovvio che ognuno cerca di fare i propri affari.
La discussione, intesa come polemica, per me è chiusa.

La discussione, intesa invece come la mia ricerca di un bel Radiomir usato, invece continua!

(anche se con molta pazienza!)[8D]

14
Orologi e Co... / Omega new
« il: Settembre 01, 2009, 01:47:52 am »
Roberto ha scritto:

.....riguardo la patata....le migliori sono le nippo-americane o le cino-americane....[:p][:p][:p]


Qua dimostri di essere un intenditore... [;)][;)][;)]

15
Il Mercatino degli Orologi / cerco radiomir usato
« il: Agosto 31, 2009, 14:37:38 pm »

Caro Bifril ti rispondo qua nella sezione pubblica.
Cosìcchè la risposta valga per tutti.

RIBADISCO che NON mi interessano orologi usati al prezzo del nuovo.
Mi proponi a 3.000 euro un usato quando a 3.300 lo posso avere nuovo dal concessionario ufficiale.

Se proprio voglio prendermi il rischio vado in Svizzera o a Livigno (e non abito troppo lontano da nessuna delle due) e lo prendo NUOVO, GARANZIA TIMBRATA, TUTTO OK DA CONCESSIONARIO a 50 euro in meno dell'usato che tu mi proponi.

Mi sembra ovvio che non mi interessa (e del resto l'ho già detto) un usato al prezzo del nuovo.

Lo so che il Radimir usato non si trova facilmente.
Però non è più vero che il Radiomir nuovo non si trova...
Si trova OVUNQUE e scontato del 15% senza nemmeno fare trattativa.

Quindi un usato al 20% di sconto dal listino non mi interessa. Mi pare più che logico.

Se non lo trovo usato. Lo comprerò nuovo.


Pagine: [1] 2 3 ... 15