Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - lumen

Pagine: [1] 2 3 ... 6
1
Orologi e Co... / Ieri ho visto Nataf
« il: Gennaio 21, 2011, 20:52:19 pm »
Ieri mattina alla fiera dell'oro di Vicenza, mentre m'incanninavo lungo le corsie dei vari stands incrocio un volto famigliare...
Ma dov'è che l'ho già visto? Al ristorante dove a volte mi capita di pranzare? No!
In palestra? No!
Nel mio quartiere? No!
Poi ecco l'illuminazione: E' Thierry Nataf!!!!!
Mi fermo e decido di seguirlo.
Un "venditore" come tanti, sperduto tra i corridoi di una fiera decaduta. Con una busta di Louis Vitton tra le mani in cerca di qualcuno. Colui che era il signore indiscusso ed incontrastato di una maison come Zenith; che quando arrivava a Basel Fair tutti si fermavano e facevano a gara per camminare al suo fianco. Il Re Sole.
Confesso che un velo di tristezza mi ha attraversato l'anima.
Tutto questo la dice lunga di quanto ai vertici di LVMH siano piaciuti i modelli Zenith marcati Nataf.

Ciao
Lu

2
Orologi e Co... / La rivista OM è ora on-line
« il: Gennaio 12, 2011, 14:58:08 pm »
Buongiorno ragazzi.
Non so se sia possibile metterla (nel caso spostate il topic nella stanza più corretta), ma è con grande piacere che menziono la realizzazione del sito web della rivista OM ed il fatto che tutte le foto presenti sono le mie mi faceva piacere mostrarle al forum.
Grazie mille per l'attenzione.
Ciao
Lu

www.ommagazine.it/

3
Orologi e Co... / Serie super limitata
« il: Dicembre 16, 2010, 14:58:06 pm »
Ecco a voi un orologio che richiama nelle forme nelle dimensioni e nel quadrante i gloriosi Panerai Radiomir ref. 3646 California Dial.
Realizzato in soli 77 pezzi, con quadrante numerato, indici al Luminova applicato a mano, sfere in oro 18kt realizzate da un artigiano milanese, calibro da tasca Hamilton 921.
Più limitato di così!!!  ;D ;D ;D ;D





Ciao
Lu

4
Orologi e Co... / Periodo di Natale, due regali sotto l'albero.
« il: Dicembre 09, 2010, 14:45:10 pm »
Bentrovati a tutti. Dicembre 2010 sarà un mese da ricordare (per quanto mi riguarda) in fatto di regali orologieri.
Mi sono fatto due splendidi "presents"!!
Il primo è un ex italiano di Firenze per l'appunto.
Panerai Pam 112. Ebbene si, ho ceduto al lato oscuro e non me ne pento.
Il secondo è un sogno nel cassetto che si concretizza. Da quando lo vidi più di un anno fa da Severo e lo portai in studio da me per fotografarlo l'ho sempre desiderato e Martedì scorso l'ho fatto mio.
Nomos Zurich quadrante bianco.
Orologi diversissimi tra loro e per questo logicamente presenti nella mia collezione.
Il tedesco di un'eleganza raffinata ma discreta, il Pam è Pam. Lo si ama o lo si odia. Prima lo odiavo, adesso ho cambiato visione.
Ma lasciamo parlare le immagini:
Ecco le fotine fatte ai miei nuovi piccoli
(quella dello Zurich già la conoscete)









Ciao a tutti
Lu

5
Il Mercatino degli Orologi / Vendo Sinn vintage anni '70
« il: Aprile 15, 2010, 14:01:50 pm »
Come da titolo metto in vendita il mio sinn con val.72 della metà degli anni '70.
E' in condizioni eccezionali. Quadrante magnifico e mai ritoccato. Cassa mai lucidata. Sfere originali.
Lo vendo con una scatola vintage Sinn. Non so se è la sua originale ma potrebbe essere coerente con il periodo dell'orologio.
Vendo a €1300 (NON TRATTABILI) + s.s. VENDUTO
Ciao
Lu

Immagine:

88,16 KB



Immagine:

93,32 KB

6
Orologi e Co... / Nuovo arrivo JLC MK XI
« il: Gennaio 14, 2010, 18:22:45 pm »
Approfitto del nuovo arrivo per presentare un orologio che mi ha sempre attratto.
Lo Jaeger-LeCoultre Mark XI.
Questo orologio nasce nell'immediato dopoguerra sotto specifica richiesta della RAF. Era necessario sviluppare un orologio che avesse specifiche di cronometro e potesse essere utilizzato nella navigazione aerea; in modo simile a come erano utilizzati i cronometri da marina nel XVIII secolo.
Il risultato fu appunto il leggendario MK XI messo in servizio dal 1949.
Le sue caratteristiche dovevano rispondere alle seguenti specifiche:
- Un movimento altamente accurato con lo stop macchina
- Una gabbia in ferro dolce formata da quadrante e coprimovimento in modo da isolare il calibro dai campi magnetici generati dagli strumenti in cabina
- Una cassa in acciaio con un anello avvitato sotto il vetro in modo da impedirgli di schizzare via nel caso di veloce depressurizzazione.
- Un quadrante nero, con indici e sfere luminecenti, (i modelli precedenti come il Mk VII e VIII avevano il quadrante bianco).
Successivamente, negli anni '50, dopo che fu introdotta la navigazione aerea tramite apparecchiature radio, il ruolo del MK XI fu ridimensionato ad orologio di supporto qualora si verificassero malfunzionamenti nelle apparecchiature o disturbi indotti (Jamming).
Monta il calibro 488 realizzato esclusivamente per il Mark XI e con un'insolita (per un militare) lavorazione a cote de geneve sui ponti.
Di dimensioni abbastanza ridotte. La cassa senza la corona misura 35mm.
Dopo questa breve presentazione storica ecco il protagonista.



Immagine:

100,42 KB


Immagine:

89,72 KB


Immagine:

106,78 KB


Immagine:

129,62 KB

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao
Lu

7
Orologi e Co... / Nomos Zurich...
« il: Novembre 18, 2009, 18:44:27 pm »
... finalmente l'ho visto dal vero.
Bhé che dire???
Un vero spettacolo!!! La primissima impressione è quella di trovarsi davanti ad un orologio di dimensioni ben maggiori rispetto ai suoi 39mm, seconda sembra molto più piatto del Tangomat (quando in realtà è il contrario). Il quadrante è davverp bello con una leggibilità facile ed immediata. Ho chiesto a Severo di poterlo fotografare e lui gentilissimamente (ma con le lagrime agli occhi [:D][:D][:D]) me lo ha fatto portare via.
Ecco come l'ho voluto interpretare, cercando di rendere al meglio la sua bellezza.
Spero di esserci riuscito.
Ciao
Lu

P.S. Lo Zurich è forse uno dei pochissimi orologi moderni che comprerei. Parola di vintagista!!!


Immagine:

97,12 KB

8
Orologi e Co... / Hanhart dalle ceneri di un passato nefasto...
« il: Ottobre 28, 2009, 16:48:44 pm »
... ogni tanto tornano alla luce oggetti pieni di fascino e storia.
Questo è il caso della nuova acquisizione di casa L. (specializzata in chincaglierie del tempo che fu [:D][:D][:D][:D] ).
Cronografo Hanhart 5 a ghiera piatta, con calibro 41, due contatori e funzione di flyback. Dimensioni: 41mm senza corona, L'orologio era in dotazione ai piloti della Luftwaffe del secondo conflitto mondiale.
Ma prima un po' di stotia.
Tratto da TZItalia:
"Quattro anni prima Edison aveva inventato il fonografo, da sei anni Graham Bell aveva brevettato il telefono e dovevano passare ancora quattro anni prima che Carl Benz presentasse la sua prima automobile a Mannheim. Era il 1882 e Johann A. Hanhart fondava la sua piccola fabbrica di orologi a Diessenhofen, in Svizzera, gettando la prima pietra della ricca tradizione Hanhart di orologiai. Nel 1902 la società si trasferì in Germania, a Schwenningen, a quell’epoca caposaldo della produzione tedesca di orologi. Qui Hanhart avviò la produzione dei suoi primi orologi di precisione. Nel 1920, quando il figlio minore di Hanhart, Wilhelm J. Hanhart, entrò in azienda, ebbe inizio un’epoca dinamica di innovazioni e opere pionieristiche.
Nel 1924 Hanhart fu il primo a commercializzare un cronometro meccanico a prezzo contenuto.
Soltanto due anni dopo nella gamma di produzione vennero inclusi orologi da tasca e da polso, realizzati secondo i massimi livelli qualitativi della tecnica artigianale. Il coraggio imprenditoriale di percorrere nuove strade trovò conferma nel successo riscontrato e Hanhart sostenne nuovi investimenti in direzione dello sviluppo e dell’espansione.
Il 1934 vide l’apertura di una nuova fabbrica a Gutenbach, nella Foresta Nera (in cui ancora oggi ha sede la produzione degli orologi Hanhart), dove si realizzavano nuovi orologi da polso e cronometri la cui funzionalità era accentuata da particolari sempre più sofisticati.
Nel 1938/39 Hanhart progettò la serie di cronografi che, grazie all’estrema precisione, alla semplicità di funzionamento, alla grande esattezza dei particolari e alla straordinaria affidabilità, non solo divennero il prodotto principale dell’azienda, ma contribuirono a farla entrare nella leggenda. Dopo un’interruzione tra il 1945 e il 1948, Hanhart riprese la produzione di orologi da polso e, negli anni cinquanta, grazie ai suoi straordinari cronometri assunse una posizione di primo piano sul mercato. Seguì poi un periodo di espansione economica e innovazione tecnica: tra l’altro, numerose Forze Aeronautiche europee scelsero di equipaggiarsi con orologi Hanhart.
All’inizio degli anni sessanta, Hanhart concentrò sempre più la propria attenzione sui cronometri, consolidando ulteriormente la sua già straordinaria posizione in questo segmento di mercato. La produzione di Hanhart di cronometri elettronici venne maggiormente ampliata durante gli anni settanta, ottanta e novanta."

Come ogni cosa l'orologio può piacere o meno. Non ha un gran calibro prestigioso. Le forme ed il design sono molto spartane (da vero militare);personalmento, però, lo ritengo pieno di fascino e fu questa la motivazione che m'ha spinto nella scelta.

Ed adesso le foto:



Immagine:

71,58 KB


Immagine:

169,35 KB


Immagine:

167,3 KB


Immagine:

165,9 KB


Immagine:

166,75 KB

Ciao
Lu

9
Orologi e Co... / Non c'é mai limite al peggio
« il: Ottobre 14, 2009, 00:09:29 am »
Guardate qui: http://www.chrono24.com/it/search/index.htm?showid=1517598&dosearch=1&searchexplain=1&SEARCH_ADTYPE_ID=U&SEARCH_BRAND_ID=428&SORTORDER=1&numresults=27

Fabrizio questo è anche vicino a casa tua. Si organizza una spedizione punitiva????

A volte resto senza parole.

Ciao
Lu

10
Orologi e Co... / Si richiedono, consigli...
« il: Ottobre 13, 2009, 22:18:30 pm »
... causa giretto serale di cazzeggio in quel di chrono24 (cosa da non fare mai per le menti deboli come la mia), è da ieri che mi arrovello il "gulliver" su un pensiero:
Vendere il mio amato Longines Ghiera Rossa 30CH e con parte del ricavato correre a comprare un GO PanomaticDatum o spendendo un po' di più un Panomatic Lunar.
Il Longines è del '68 ed uno uguale difficilmente riuscirei a ritrovarlo, i GO però mi piacciono anche loro.
Uno è una pietra miliare della cronografia storica, i secondi con il loro calibro 90 sono semplicemente stupendi.
Cosa fare?
Cosa mi consigliate?

Attendo vostri interventi.

Grazie e ciao
Lu

11
Orologi e Co... / Oggi ho fotografato...
« il: Ottobre 10, 2009, 12:41:17 pm »
... per lavoro oggi ho fotografato un Paul Picot extra large!!
48mm!!!! Diciamo che mi ha impegnato quasi un giorno di lavoro.
Ecco la foto:

Immagine:

97,62 KB

Ciao
Lu

12
Il Caffè di Orologico / Progetto personale
« il: Ottobre 07, 2009, 11:16:20 am »
Salve ragazzi, vorrei parlarvi di un progetto che sto realizzando. Questo ha titolo: UOMINI SENZA VOLTO. L'idea è quella di fotografare tutti (o quasi) quei lavoratori che per un motivo o per l'altro sono costretti a coprire il proprio viso. Così facendo da individui singoli ed unici diventano simulacri di umanità. Vanno a perdere la caratteristica che li rende unici: il loro viso.
Ad oggi ho fatto solo quattro immagini. Le persone ritratte non sono "attori" o "figuranti" ma veri professionisti nei loro abiti da lavoro.
Mi piacerebbe sapere da voi cosa ne pensate e se vi piace.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Ecco il polittico:

Da Sx a Dx: Pilota militare, Saldatore, Paracadutista americano, Tatuatore

Immagine:

100,29 KB

Ciao
Lu

13
Orologi e Co... / Per Albe
« il: Ottobre 05, 2009, 17:59:56 pm »
Ciao Alberto, finalmente ci sono riuscito. Mi sono ritagliato un po' di tempo e ti ho fatto la foto che da sempre ti avevo promesso.
Il tuo Minerva è stupendo e vorrei condividere la sua bellezza con gli amici di orologico che non hanno avuto mai il piacere di osservarlo di persona.
Eccolo, spero che il risultato ti soddisfi.


Immagine:

95,4 KB


Un abbraccio
Lu

14
Orologi e Co... / speedmaster del '66: meraviglia
« il: Ottobre 05, 2009, 08:38:57 am »
Volevo condividere con voi una meraviglia che ho scovato su e.bay (ogni tanto si trovano ancora) e che PURTROPPO NON MI SONO COMPRATO.
E' uno speedy calibro 321 ref. 105.012.65 (quindi presumibilmente del '66, visto che ho notato che c'è sempre un anno, come minimo, di discrepanza. Fino ad oggi non ne avevo mai visto alcuno in queste condizioni di quadrante (trizio originale), cassa e fondello. E' coevo in ogni sua parte. Una vera meraviglia.
Andato via per soli €2442. Un pezzo così da moi (in Europa) a trovarlo siamo non sotto i €4.000.
Ecco il soggetto del mio topic: http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230382257333&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Ciao
Lu

15
Orologi e Co... / Omega Museum Collection No 8. MAMMAMIA
« il: Ottobre 02, 2009, 16:40:33 pm »
Non so se se n'è già parlato: Ecco un Sig. orologio che da quando l'ho visto non riesco più a togliermelo dal testone.
Calibro Omega 3201 (Base Piguet 1285) ruota a colonna, carica manuale, certificato di Chronometro, scappamento coassiale.
In oro rosa 18K, 39mm di diametro.
Di una bellezza da togliere il fiato:



Immagine:

118,38 KB


Immagine:

82,62 KB


Immagine:

23,21 KB

Ciao
Lu

Pagine: [1] 2 3 ... 6