Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - SoloMeccanico

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11
136
Orologi Low Cost / La moda dei saldi in orologeria
« il: Agosto 03, 2019, 19:12:18 pm »
Questa discussione non parla di orologi in senso stretto, ma della moda dei saldi, ovvero delle vendite a prezzo scontato di una o più collezioni di orologi arrivate a fine produzione e delle giacenze di magazzino.
Questa moda è stata iniziata da Christopher Ward, giovane marchio inglese che da sempre ha scelto di non vendere nei negozi, ma esclusivamente in rete attraverso il suo sito e che ha raggiunto un certo successo (sia con i modelli a prezzo pieno che a saldo).
C. Ward attraverso il suo portale Svende:
- resi, per scelta del cliente o per difetti di produzione, che sono stati ricondizionati (con garanzia del produttore);
- orologi usati per presentazioni ai giornalisti;
- modelli arrivati alla fine del ciclo produttivo e/o che devono essere sostituiti da nuove versioni ristilizzate (unitamente ai rispettivi cinturini e/o bracciali).
Tale politica di vendita viene applicata, laddove sussistano le condizioni, anche agli orologi che incassano il calibro proprietario SH21, realizzato in esclusiva per la casa inglese da Synergies Horologères e capace di una riserva di carica di 120 ore.

A Ward si è unita negli utlimi tempi Geckota, noto produttore di cinturini low cost ma che ha in catalogo anche alcuni orologi meccanici e al quarzo. Probabilmente questa tendenza viene utilizzata anche da altri piccoli produttori, ma non ho notizie in merito.

A suo tempo ho commentato in altre sedi che questa politica poteva essere controproducente per una (relativamente) piccola azienda, anche se in costante crescita, perchè rischiava di creare nei clienti più smaliziati un effetto di attesa dei saldi, che prima o poi avrebbero permesso di acquistare l'orologio desiderato al prezzo migliore. Inoltre il prodotto "orologio", un bene che in teoria dovrebbe avere una vita tecnica di decenni, mal si presterebbe ad una svendita stagionale.

D'altra parte alcuni appassionati hanno osservato che sebbene l'effetto "attesa" si sia inevitabilmente ed indubbiamente creato, la politica dei saldi "trasparenti" di Ward (e dei suoi imitatori) è una risposta "trasparente" alla politica degli sconti "automatici" adottata da altre maison, europee e non, presente da anni e con pochissime eccezioni (orologi in serie DAVVERO limitate, modelli molto richiesti, modelli realizzati solo su richiesta) ed applicata anche su collezioni di fascia media e, in alcuni casi, anche di fascia alta, una politia che di fatto ha reso solo indicativo il prezzo di listino, generando il fenomeno dello "street price", ovvero del prezzo "vero" che si riesce a spuntare in negozio.
Voi cosa ne pensate?

137
Omega propone un Seamaster Aqua Terra in serie limitata a 2020 esemplari per le prossime Olimpiadi di Tokyo:


La caratteristica principale consiste nel quadrante in ceramica inciso al laser con i miotivi geometrici scelti come simbolo di questi giochi olimpici.Sul fondello trasparente invece una serigrafia che ricorda l'evento:




L'orologio, con cassa da 41 millimetri, è animato dal calibro Omega 8900, con certificato di "Master Chronometer". All'interno della scatola di presentazione è incluso anche un bracciale in acciaio:





Per finire il prezzo: 5.900€

138
Orologi e Co... / Galleria di Quadranti Verdi
« il: Luglio 18, 2019, 15:30:27 pm »
Il verde è un colore che non appare spesso sui quadranti degli orologi da polso, eppure in alcuni casi il risultato è molto convincente. Sugli orologi di ispirazione militare poi direi che è (quasi) obbligatorio!


Panerai










139
Orologi ... Vintage / Uno strano Dunhill automatico
« il: Luglio 15, 2019, 13:31:35 pm »
Spigolando su ebay mi sono imbattuto in questo esemplare di Dunhill con cassa in oro, di cui vi mostro le foto:

























Il venditore non aggiunge altro se non che "funziona bene", a me piacerebbe avere conferma del calibro che adotta (un'idea me la sono già fatta) e se apparteneva alla normale produzione o se è un "one off"... insomma, qualche informazione in più!


P.S. pubblico l'intervento in questa sezione perchè a me sembra sia un modello risalente almeno agli anni '90 del secolo scorso.

140
Novità Orologi / Alexander Shorokhov Revolution
« il: Aprile 27, 2019, 12:03:32 pm »
Novità presentata a Basilea 2019 per questo orologiaio che lavora in Germania.



Come sempre la cassa è molto larga (deve esserlo per forza, date le caratteristiche), ma con il tipico design di Shorokhov, che a me piace, a tratti steampunk ed a tratti neo pop, anche se in questo caso l'omaggio all'Avanguardia Russa è esplicito anche nel nome.











Klinom Krasnim di El Lisitskiy (1920)








141
Orologi ... Vintage / L'IWC automatico del mio papà
« il: Aprile 05, 2019, 15:39:46 pm »
Alle volte la passione per gli orologi si trasmette dal padre ai figli.... ed è stato così anche per me! Se oggi sono un appassionato (grande) ed un collezionista (piccolo) di orologi lo devo all'esempio del mio papà! Nel suo caso, oltre agli orologi subacquei (contrariamente al figlio praticava le discese in apnea) era interessato anche a modelli più eleganti e/o formali, con un particolare menzione per quelli della International Watch*
Nelle foto che allego un IWC da lui acquistato in Libia (quando ancora era italiana) dove si era recato per lavoro, indossato per decenni e da me recentemente riesumato da un cassetto per l'obbligatoria revisione.
Prima:






Durante la lavorazione:








Il risultato finale:




Desidero puntualizzare che non desideravo un restauro cosmetico: le rughe di questo orologio sono altrettanti ricordi per me.Lunedì lo ritiro ed approfitterò dell'occasione per regalargli un cinturino nero.Grazie a "Tarlociaru di Christian Ferrari", valente orologiaio in Lecce.

142
Novità Orologi / Nuovo Squale Giramondo GMT automatico
« il: Aprile 05, 2019, 09:07:48 am »
Squale ha presentato un nuovo modello, un subacqueo GMT che chiama GIRAMONDO:

Animato dal calibro ETA 2893 garantisce una resistenza fino a 30 bar di pressione.



Molto interessanti le dimensioni: diametro della cassa di 39millimetri e distanza tra le anse di 46 millimetri!




Infine, è disponibile sin da subito con una vasta gamma di cinturini e con il famoso bracciale in maglia milanese di Squale.
Prezzo di 1.590€ sul sito di Squale.

143
Novità Orologi / Novità a Basilea 2019
« il: Marzo 20, 2019, 15:51:43 pm »
Quelle più eclatanti sappiamo già quali sono e... sono orribili!  ;D Parliamo invece delle novità tecnicamente e/o esteticamente più interesanti.

144
Novità Orologi / Bulgari Octo Finissimo Automatic Limited Edition
« il: Marzo 18, 2019, 13:41:55 pm »
Bulgari Octo Finissimo Automatic Limited Edition

Versione limitata di questo magnifico orologio, caratterizzata dal colore blu di lancette ed indici.


Ne sono previsti solo 200 esemplari.




Calibro BVL 138, come per gli altri modelli.


145
Novità Orologi / Omega Seamaster 1948
« il: Marzo 16, 2019, 16:34:54 pm »
Omega continua a ripescare dal suo glorioso passato, proponendo il Seamaster 1948.




In fondo, indossare un orologio con linee classiche ma con un calibro moderno è il sogno di molti di noi!



146
Orologi e Co... / Calibri di forma contemporanei
« il: Marzo 13, 2019, 19:07:25 pm »
Moritz Grossmann ha recentemente presentato un nuovo calibro, il 102.3, che verrà utilizzato nella collezione Corner Stone:



Quello che mi ha colpito e che la presentazione di un calibro di forma (rettangolare in questo caso) moderno non ha suscitato ilclamore che mi sarei aspettato.  Mi chiedo perchè, dato che adoro i movimenti di forma e, soprattutto, mi chiedo quante siano le maison che propongono calibri di forma moderni (quindi non serie limitate con vecchi calibri ritrovati in qualche cassetto...).
Spero che l'argomento appassioni anche voi, per quanto mi riguarda inizio subito a stilare un elenco, sperando che verrà aggiornato con il vostro prezioso contributo!

  • Eterna
  • Moritz Grossmann
  • Lange & Heyne
  • Roger Dubuis
  • Rolex
  • A. Lange & Söhne
  • Franck Muller
  • Chanel
  • Hublot
  • Cartier
  • Patek Philippe
  • Jaeger-LeCoultre
  • Daniel Roth
  • Audemars Piguet
  • TAG Heuer
  • de Grisogono
  • Piaget
  • Vacheron Constantin
  • Chopard
  • Bovet
  • Parmigiani Fleurier
  • Nomos
  • Glashütte Original
  • Hautlence
  • Corum
  • Pierre DeRoche
  • Jaquet/LaJoux-Perret
  • Wempe
  • Marc Brogsitter
  • RGM
  • Laurent Ferrier
  • Roger Smith
  • Naoya Hida
  • ALTO

147
Finalmente Omega rilascia un aggiornamento sulla (inevitabile) versione commemorativa del suo orologio più iconico:Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition
"Riprendendo il design del celebre BA145.022, OMEGA ha realizzato l’attuale modello in Edizione Limitata utilizzando una nuova lega esclusiva, nota come oro Moonshine™ 18K. L’orologio presenta una lunetta in ceramica bordeaux, un quadrante in oro con finitura spazzolata verticale e indici delle ore sfaccettati in onice. Al suo interno, è animato dal calibro a carica manuale OMEGA Master Chronometer 3861, completato da incisioni bordeaux e vari componenti in oro Moonshine™ 18K."

Il Moonshine è un oro di tonalità più chiara ma, nelle dichiarazioni di Omega, più resistente all'utilizzo quotidiano.




Ad animare questa versione è il calibro Omega 3861: [size=0pt]  "Cronografo con movimento a carica manuale dotato di[/size] scappamento Co-Axial. Certificato Master Chronometer approvato dal METAS, resistente a campi magnetici fino a 15.000 gauss. Bilanciere a spirale libera (senza racchetta) con spirale in silicio. Finitura in oro, ponti con motivo “Côtes de Genève, riserva di carica di 50 ore"

 Il nuovo calibro è rifinito nello stesso colore della cassa e presenta le scritte in rosso.

Ulteriori dettagli tecnici potetetrovarli qui: https://www.omegawatches.com/media/pdf/watches/product-sheet/it-it/31060425099001-it-it.pdf

Il costo, infine, è di 32.500€, la tiratura limitata a 1014 esemplari.

Qui una comparativa tra i due modelli: l'originale e la nuoa L.E.

148
Orologi Low Cost / Ventus Northstar 300m Heritage Diver Automatic
« il: Marzo 07, 2019, 11:37:55 am »
Ventus Northstar 300m Heritage Diver AutomaticVentus, marchio di un microbrand che vede la collaborazione di Elshan Tang (proprietario di Zelos), dopo il MORI, ormai esaurito, ha presentato il progetto di un nuovo subacqueo, il Northstar:


Il modello sarà disponibile in acciaio o in ottone, così come avvenne per il MORI


Tra le caratteristiche:- cassa da 40 millimetri di diametro, con un "lug to lug" di soli 45 mm;- calibro automatico Seiko NH35- resistenza fino a 30 bar di pressione;


Ventus dichiara che il design è un omaggio agli orologi subacquei d'epoca e che le dimensioni sono state scelte per renderlo particolarmente versatile (anche, testualmente, per essere indossato con la camicia).Infine: si afferma orgogliosamente che il disco della data avrà il colore del quadrante, cosa che (cito testualmente) spesso non si trova nemmeno in orologi svizzeri da migliaia di euri. Ed è vero....



149
Novità Orologi / Nuovo calibro Eberhard (con punto interrogativo)
« il: Marzo 05, 2019, 19:41:34 pm »
Eberhard comunica di avere un nuovo calibro di "manifattura", che andrà ad animare nuovi modelli di ispirazione retrò.

150


Per festeggiare il 25° anniversario del Lange 1, ogni mese A. Lange & Söhne presenterà un nuovo “Lange 1 Anniversary”.


Proprio oggi a Londra, in occasione dell’apertura della nuova boutique, sarà svelato il Grande Lange 1 Fase Lunare “25° Anniversary” prodotto in serie limitata di 25 esemplari in oro bianco. L’orologio pone per la prima volta il disco della luna anch’esso in oro bianco e inciso a mano in una posizione predominante sul quadrante argenté percorso da cifre stampate in blu. In perfetto abbinamento con il cinturino in pelle di alligatore blu e impunture in grigio. Tra tutti i modelli con fase lunare di A. Lange & Söhne, il Grande Lange 1 Fase Lunare è quello che offre maggiore spazio alla complicazione astronomica.

Per assicurare la coerenza del design, la Grande Data Lange è stata ingrandita proporzionalmente del 4%. Attraverso il fondello in vetro zaffiro si può ammirare il calibro L095.3, decorato a mano e assemblato due volte, con le tipiche caratteristiche della famiglia di orologi Lange 1. La platina a tre quarti con levigatura a nastro di Glashütte in alpacca naturale libera lo sguardo sul bilanciere con viti e sulla spirale del bilanciere sviluppata e prodotta in manifattura. Il ponte del bilanciere inciso a mano riporta un’incisione speciale: il numero “25” nella tipica finestra della Grande Data Lange, circondato da un motivo floreale. Inoltre tutti gli incavi incisi sono rivesti in blu e assumono in tal modo un rilievo particolare.



testo tratto da: www.orologioblog.net

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11