Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Apollo13

Pagine: [1] 2
1
Orologi e Co... / Suggerimento per tutti
« il: Luglio 31, 2008, 14:25:27 pm »
Da qualche tempo sono meno assiduo nel seguire il forum, ma noto una recente evoluzione fastidiosa. Stiamo mettendo di tutto nelle firme, tanto che il 90% dello spazio utilizzato dalla maggior parte delle discussioni è fatto dalle stesse.
Cerchiamo di ridurre il più possibile le dimensioni delle immagini, e di non andare a creare firme che occupino mezza videata o più, con molti elementi e citazioni varie, portando verso il nulla la leggibilità delle discussioni.

Grazie

Cristiano

2
Orologi ... Vintage / Vacheron Constantin Chronometre Royal
« il: Maggio 28, 2007, 10:16:35 am »
Può piacere o non piacere, ma se guardiamo le foto della meccanica ci rendiamo conto di cosa sia la finitura a livello da Poincon de Geneve di un tempo. Per me sono foto da estasi.

http://ninanet.net/watches/others12/Mediums/mvccr.html

Ciao, Cristiano

3
Orologi ... Vintage / Precisione d'altri tempi
« il: Maggio 08, 2007, 17:49:58 pm »
Io ho un Omega Seamaster classico anni '60 con calibro 552 con collo di cigno. Poco tempo fa mi ero messo in testa di regolarmelo da solo. Con un paio di tentativi sono riuscito a farlo marciare decentemente. L'ho misurato in modo quasi regolare dal 17 aprile a stamattina con riferimento al mio radiocontrollato. Ho tenuto una tabella di marcia e ho rilevato quanto segue assumendo a +0 lo scarto assoluto iniziale, anche se non era regolato al secondo (non ha lo stop secondi):
- Scarto finale assoluto -2 sec
- Scarto medio in valore assoluto 1.21 sec/giorno
- Scarto massimo assoluto +8 sec.
- Scarto massimo relativo +4 sec/giorno

Le condizioni d'uso erano abbastanza regolari, quindi non so come si comporterebbe con tutti gli scarti di temperatura previsti da prove cronometriche vere, però è anche vero che sono condizioni di uso reali, con tutte le posizioni, gli scossoni e urti che quotidianamente un orologio subisce.
Io direi che c'è di che essere contenti. Magari il mio Speedy nuovo camminasse come questo nonnetto!!

Ciao, Cristiano

5
Orologi e Co... / JLC Extreme Lab
« il: Aprile 18, 2007, 12:17:43 pm »
L'orologio che non ha bisogno di manutenzione è uno JLC. Presentato a Basilea (vedi link, le foto sono troppo grandi) è un tourbillon con gabbia in magnesio, automatico, dual time AM/PM, datario pointer, cassa in acciaio e carbonio, nel quale ogni componente è stata studiata per non necessitare di lubrificazione, quindi di manutenzione ordinaria.
Qualcuno ha già commentato che una Richard Mille basta, ma io lo trovo brutalmente bello, definitivo, una "fantasia finale". Peccato il prezzo di 200 mila EUR.

http://forums.timezone.com/index.php?t=tree&goto=2702539&rid=0

Ciao, Cristiano

6
Orologi e Co... / Ricorrenza missione Apollo 13
« il: Aprile 13, 2007, 15:11:25 pm »
Lo so che non è strettamente collegato agli orologi, ma mi appendo all'anniversario dello Speedmaster per ricordare che cade oggi il 37mo anniversario dell'incidente dell'Apollo 13.
Certo che si può non essere superstiziosi, ma l'Apollo 13 che decollò alle 13:13 (ora locale) ed esplose in volo il giorno 13 a me fa un po' impressione.
Comunque va ricordato che la missione si concluse comunque in modo felice con il ritorno a casa dei tre... e dei loro Speedmaster!!

Ciao, Cristiano

7
Orologi e Co... / Ai credenti...
« il: Aprile 06, 2007, 17:23:11 pm »
... auguro buona Pasqua, ai non credenti, buon fine settimana.

Ciao, Cristiano

8
Orologi e Co... / OT: Auguri Sir Citrone
« il: Marzo 29, 2007, 09:00:32 am »
Oggi il nostro vecchio cialtrone compie 4X anni!!
Sta diventando grande ;-)

Ciao, Cristiano

9
Orologi e Co... / Buon anno
« il: Dicembre 29, 2006, 17:09:47 pm »
Auguro a tutti un grandioso 2007.
Mi raccomando mettete tutti all'ora entro il 31, così quando facciamo 10... 9... 8... 7... siamo tutti sincronizzati.

Ciao, Cristiano

10
Orologi e Co... / Precisioni dichiarate
« il: Dicembre 29, 2006, 13:47:59 pm »
Generalmente le Case non si sbilanciano a dirci che precisione aspettarci dal nostro segnatempo, però nel suo manualetto Omega riporta almeno un paio di numeri. Se guardate il PDF sul sito ufficiale (http://www.omega.ch/uploads/tx_omega/English.pdf) leggete a pagina 33 che Omega dichiara una marcia media compresa tra -1 e +6 per i cronometri certificati e tra -1 e +11 per gli altri. Poi aggiunge una postilla para... vento dove si specifica che comunque la marcia dipende dalle abitudini del proprietario.

Devo dire che il mio Speedy sta entro i limiti dichiarati.

Vi risultano dichiarazioni simili sui libretti di uso e manutenzione dei vostri segnatempo?

Ciao, Cristiano

11
Orologi e Co... / Chi salvò l'Apollo 13?
« il: Dicembre 29, 2006, 10:59:20 am »
Questa è una questione vecchia ma sempre molto dibattuta: Swigert sull'Apollo-13 cronometrò i tempi dell'accensione manuale con lo Speedmaster in dotazione, o con il suo Rolex GMT 1675?

Ieri sera in seconda serata ho visto La7-DOC che presentava un (per me) interessantissimo documentario con molte immagini inedite sulla missione Apollo 13. In particolare ho osservato con la MASSIMA attenzione tutte le immagini che ritraevano Swigert e in nessuna delle inquadrature, comprese quelle relative all'accensione manuale, compare nessun orologio che non sia lo Speedmaster in dotazione. Swigert non indossava altro che lo Speedmaster, in particolare lo indossava sul polso destro con il cinturino in velcro.

Non ho la pretesa di chiudere la questione, ma io personalmente non ho più dubbi.

Ciao, Cristiano

12
Orologi e Co... / Prepariamoci al Natale (Speedmaster)
« il: Dicembre 22, 2006, 09:33:48 am »
Da qualche settimana il mio speedy è rimasto nel cassetto. Ieri sera l'ho indossato di nuovo e stamani gli ho smontato il bracciale, l'ho lavato ben bene con lo spazzolino morbido e il sapone neutro, l'ho asciugato, l'ho lucidato con la microfibra e ora è di nuovo al mio polso, tutto pulito profumato e luccicante, come le lucine dell'albero.

E' ancora presto, ma io inizio a fare a tutti quanti i miei migliori auguri di un Buon Natale.

Ciao, Cristiano

13
Orologi ... Vintage / Omega Seamaster 165.001 del '65 circa
« il: Dicembre 16, 2006, 01:12:46 am »
Ecco qua un altro vintage mio, che poi è quello che ha il collo di cigno postato di là.


Immagine:

52,78 KB

Ciao, Cristiano

14
Orologi ... Vintage / Inauguriamo con un vintage mio
« il: Dicembre 15, 2006, 19:09:25 pm »
Questo era del mio compianto papà:

Immagine:

69,47 KB

Io ho fatto rodiare la cassa per poterlo portare, perchè così mi dipingeva il polso di verde. Ogni tanto lo indosso, ma solo nelle occasioni importanti e dense di significati affettivi, come esso stesso è.


CIao, Cristiano

15
Orologi e Co... / Collo di cigno
« il: Dicembre 06, 2006, 01:10:41 am »
Non è di un rigore tecnico unico il collo di cigno dell'Omega 552 che porto al polso in questi giorni?


Immagine:




E' più vecchio di me, ma marcia con uno o due secondi di ritardo al giorno, mentre io sono sempre almeno un quarto d'ora in ritardo in ufficio
[|)]

Ciao, Cristiano

Pagine: [1] 2