Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Apollo13

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 36
61
Orologi e Co... / E gli Eberhard?
« il: Gennaio 24, 2008, 09:13:09 am »
L'extra-fort solo tempo è un orologio di un buon marchio, con un calibro affidabile, anche se non particolarmente ricercato, discretamente elegante ed equilibrano nelle linee. Per un estremista come a volte mi riscopro, ha in se il "peccato originale" della meccanica ETA, che però è come l'herpes labiale: chi non ce l'ha?
E' un buon pezzo tutto sommato e, visto il fatto che ti è stato regalato dal papà, ha in se un valore che nessuna Casa orologiera può aggiungere: il valore affettivo.

Ciao, Cristiano

62
Orologi e Co... / E gli Eberhard?
« il: Gennaio 23, 2008, 12:26:37 pm »
Un "panino" in gergo rappresenta quei calibri ottenuti dalla sovrapposizione di moduli indipendenti l'uno dall'altro. Il risultato è un risparmio economico per la Casa, un calibro non integrato, non prestigioso, ricco solo di rubini. In questo caso invece che di alta orologeria, io parlerei di alta rubinetteria
;)

Ciao, Cristiano

63
Orologi e Co... / E gli Eberhard?
« il: Gennaio 23, 2008, 11:25:15 am »
Purtroppo ultimamente ha fatto belle cose, cose così così, e cose da dimenticare. E' più probabile che compaia tra le critiche che tra gli apprezzamenti, ma pur non essendo tra le più prestigiose, io personalmente la ritengo da salvare per alcuni aspetti, soprattutto quelli legati alla tradizione. Vedi le collezioni Traversetolo e Nuvolari per esempio.

Ciao, Cristiano

64
Orologi ... Vintage / re info
« il: Gennaio 22, 2008, 17:33:14 pm »
Tipo questo, per esempio:

Immagine:

88,93 KB

C'è un po' di differenza, no? ;)
Il punzone del calibro si scorge sotto la massa oscillante, sul lato sinistro. Si legge un "552" sormontato dal simbolo della casa, parzialmente nascosto.

Ciao, Cristiano

65
Orologi ... Vintage / re info
« il: Gennaio 22, 2008, 16:03:35 pm »
In primo luogo il movimento non è un movimento Omega. Poi la punzonatura del fondello sembra essere all'esterno, mentre Omega punzona i fondelli all'interno.

Ciao, Cristiano

66
Orologi e Co... / Patek e Morellato
« il: Gennaio 22, 2008, 13:33:22 pm »
Pecunia non olet. E io non mi meraviglio più di niente.

Ciao, Cristiano

67
Orologi e Co... / Patek e Morellato
« il: Gennaio 22, 2008, 10:40:08 am »
Io non sono per nulla meravigliato. Quanti produttori di cinturini pensi ci siano sul mercato? secondo me i primi tre produttori producono per l'80 per cento delle case. Tra questi tre ovviamente c'è Morellato. Pensate davvero che in Patek ci sia un maestro pellettiere di 120 130 anni con gli occhiali sul naso a cucire a mano i cinturini di coccodrillo scuoiato a mano dallo stesso? Piuttosto c'è un responsabile acquisti che vaglia le offerte e sceglie la più conveniente per la qualità richiesta. In fin dei conti Morellato può assicurare standard industriali e ha anche una linea con finiture artigianali. Quando poi viene marchiato il suo prezzo (non il valore) cambia, ovviamente.

E' da tenere in conto che la stessa cosa vale non solo per i cinturini, ma anche per altre componenti dell'orologio... che so, la cassa, le lancette, i quadranti. Se la produzione di una Casa è oltre alla soglia dell'artigianale, le uniche logiche che reggono sono quelle industriali, che funzionano più o meno come ho detto sopra.

Potrei sbagliarmi, ma non so se sono molto lontano dalla verità.

Ciao, Cristiano

68
Orologi e Co... / aiutooo!.... Ma differente dal solito
« il: Gennaio 21, 2008, 13:32:03 pm »
rri ha scritto:
il solito smemorato (ma dicono che sia sintomo di genialità[:D])


Allora mi presento: Cristiano - SUPERGENIUS [:D] [:D] [:D]
E io che pensavo fosse sintomo di senescenza!

Ciao, Cristiano

69
Orologi ... Vintage / valutazione
« il: Gennaio 18, 2008, 17:22:11 pm »
Sposto in Orologi Vintage.

Ciao, Cristiano

70
Orologi e Co... / Se costassero tutti 50 euro
« il: Gennaio 15, 2008, 15:31:17 pm »
Io la scelta l'ho già fatta, anche se mi è costato un po' più di 50 euro: Omega Speedmaster Professional

Ciao, Cristiano

71
Orologi e Co... / Forum orologi
« il: Gennaio 15, 2008, 09:52:42 am »
Ragazzi non siate tanto fondamentalisti e soprattutto non usate espressioni così forti per definire il prodotto del lavoro di qualcuno che paga i contributi. "Una fogna a cielo aperto di Calcutta" come definizione la terrei per tutta la massa di falsi prodotti in oriente. "La massa [...] è una capra" non è sicuramente un modo corretto di definire una entità di cui facciamo parte tutti, volenti o nolenti.
Non è per fare il solito predicozzo, ma posizioni del genere mi fanno pensare a una cosa del tipo: "Senza offesa, ma per me sei un testa di C...". Non mi sembra una buona base di partenza per un confronto civile.
Per carità, poi si può anche scherzare, ma senza guardarci in faccia è difficile spesso distinguere una battuta da un'offesa.

Ciao, Cristiano


72
Orologi e Co... / consiglio su jaeger - lecoultre
« il: Gennaio 14, 2008, 10:26:26 am »
Io sono un estimatore degli orologi JLC, ma non di tutta la produzione. In particolare dei modelli storici, come reverso e master. In questa ottica il reverso squadra non mi piace e resterei sul duo-face.

Ciao, Cristiano

73
Orologi e Co... / Crisi di passione: capita anche a voi?
« il: Gennaio 11, 2008, 16:54:00 pm »
Was ist "fregnone"? Ich habe nicht verstanden!

Può essere che dipenda dall'orologio, ma tant'è, quello era il mio sogno. Comunque ora come ora quei soldi forse me li terrei per una Gibson Hummingbird.

Ciao, Crisitano

74
Orologi e Co... / Crisi di passione: capita anche a voi?
« il: Gennaio 11, 2008, 09:07:31 am »
Io sto vivendo da un paio di anni, guarda caso, da quando ho messo finalmente al polso lo Speedmaster tanto desiderato, un calo di interesse generale per l'orologeria. Direi che è stato con-causato da una sottile delusione riguardo allo speedy e dalla constatazione che nel panorama attuale c'è tanto fumo e poca pochissima sostanza. Ho preferito ridirigere le mie pulsioni verso altre passioni per me molto più radicate.
Se non fossi un moderatore di questo forum non so se avrei più frequentato...

Ciao, (un cupo) Cristiano

75
Il Mercatino degli Orologi / vendo lory e apollo 13 usati!!
« il: Gennaio 08, 2008, 09:41:23 am »
Usati garantiti almeno!

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 36