Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - palombaro

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 81
31
Novità Orologi / Re:Lang & Heyne caliber VIII
« il: Marzo 18, 2017, 16:42:58 pm »
Meraviglioso ... appena l'ho visto ho pensato subito a Klings ... sarà che abitano vicini ... ?? 😁


32
Orologi e Co... / Re:David Candaux
« il: Marzo 18, 2017, 16:22:44 pm »
Michele, gli assi di simmetria sono due, la corona è una, ovunque la metti a meno di non nasconderla in vario modo avrai sempre almeno un asse verso il quale la simmetria non é rispettata :)

Possiamo poi discutere su quale dei due assi l'occhio si concentri maggiormente, per me per esempio è indifferente quella orizzontale rispetto a quella verticale, altri leggono di più quella orizzontale e altri ancora quella verticale.

Questa cassa In senso meramente geometrico non è più simmetrica di una tradizionale con corona al 3 rispetto alla quale presenta una asimmetria che non è solo legata alla posizione della corona, come nel caso di casse tradizionali, ma è insita nel suo stesso disegno (in tal senso asimmetrica lo è già nel modo stesso in cui è disegnata)

ma infatti, come sempre dico, non porto le mie convinzioni per cambiare quelle degli altri .. Lo faccio più che altro per un piacere didattico .. Continuo a pensare che sia più convenzionale utilizzare il riferimento verticale (come dicevo lo richiama l'asse del cinturino o anche solo il riferimento al 12) .. Detta la mia (ormai mi conoscete) non sarò insistente, posso comprendere benissimo la tua "indifferenza" verso il riferimento di un asse o dell'altro  ;) ci sta..

33
Orologi e Co... / Re:David Candaux
« il: Marzo 18, 2017, 15:58:00 pm »
Non ti seguo, perché proprio verticale e non orizzontale la linea?! :D
L'asimmetria, in questo caso rispetto all'asse orizzontale, é la stessa che che c'è (rispetto all'asse verticale) in un orologio con corona al 3 :)

L'unica simmetria possibile in questo senso è quella di una cassa senza corona di carica, con corona di carica nascosta (come nel cartier tank basculante) o posta sul fondello.

Una volta, quando le cose si facevano non per farle diverse a tutti i costi, ma con un capo e una coda e con rispetto della praticità, la corona andava al tre perché era sia più comoda da azionare con l'orologio indossato sia più al riparo da eventuali urti.

Oggi che il design ha perso qualunque contatto con la realtà della fruizione (e non solo in orologeria), va bene tutto a patto che sia vistoso e capace di stupire.

Sono sempre più convinto che a questo settore manchi, più che gli orologiai, gente capace di disegnare gli orologi in modo convincente.

Ribadisco che non sto discutendo il piano estetico o pratico .. non mi sono espresso in tal merito .. Comunque mi sembra più convenzionale la retta verticale considerando anche la presenza del cinturino che la richiama (o il semplice riferimento al 12) ... ma rimangono comunque punti vista .. rispetto il fatto che altri possano considerare più simmetrica la cassa con corona a ore 3 ..

34
Orologi e Co... / Re:David Candaux
« il: Marzo 18, 2017, 15:36:48 pm »
Sembra un pezzo d'altissima orologeria, ma purtroppo le casse non simmetriche non mi hanno mai attirato. Comunque ogni dettaglio tecnico sarebbe gradito  :)

Con tutto il rispetto e solo da un mio personale punto dista trovo molto più simmetrico portare la corona di carica a ore 6 in posizione verticale, rispetto la più classica posizione a ore 3 (e relativi proteggi corone) in contrasto con il vuoto a ore 9 ...

...sono d'accordo con te Michele anche se, ad alto rischio per i segni che sempre un po si formano attorno alla corona dovuti all'estrazione e rotazione che, nel caso della fascinosa soluzione ad ore 6, li avremmo in una posizione molto visibile.

Possiamo disquisire sulla praticità e su questioni tecniche, può piacere o meno a livello estetico e funzionale .. questo è sacrosanto, non mi sono espresso infatti in merito, mi riferivo solo ed esclusivamente ad un fattore simmetrico, questa cassa (e questo ho citato) se tracciamo una linea verticale, é molto speculare e la ritengo più simmetrica delle classiche casse con corona a ore 3 ..

35
Orologi e Co... / Re:David Candaux
« il: Marzo 18, 2017, 13:32:55 pm »
Sembra un pezzo d'altissima orologeria, ma purtroppo le casse non simmetriche non mi hanno mai attirato. Comunque ogni dettaglio tecnico sarebbe gradito  :)

Con tutto il rispetto e solo da un mio personale punto di vista, trovo molto più simmetrico portare la corona di carica a ore 6 in posizione verticale, rispetto la più classica posizione a ore 3 (e relativi proteggi corone) in contrasto con il vuoto a ore 9 ...

37
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Febbraio 23, 2017, 13:41:57 pm »
Credevo che certi orologi esistessero solo sui libri (delle favole)  :D
Quale bellissima sorpresa e sensazione scoprire che in fin dei conti, oltre ad essere tremendamente reale (il ripetizione) è pure vicino a noi (in Italia e su questo forum) ..
Spero davvero di poter continuare a leggere altro di Alberto (ben arrivato) .. su questo favoloso orologio e se ne possiede altri immagino non saranno banali anzi..

38
alla fine è arrivata .... l'hai tanto voluta e cercata .. ti consigliai di guardare da un punto di vista differente la possibilità di colmare "la tua voglia di ripetizione minuti" con un tasca .. non eri convinto, poi però ricordo tu l'abbia preso (il tasca ?) .. e ora è arrivata la tanto ambita complicazione su un orologio da polso ... Complimenti, l'orologio mi piace moltissimo ... hai fatto una bellissima scelta ;)

39
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Febbraio 19, 2017, 15:58:08 pm »
Faccio i miei complimenti a Claudio (oramai è diventata un'abitudine) per il suo C107 e quella sua veste unica con dial nero ... A me riempie di gioia sapere che i migliori orologi Roth stiano pian piano per essere "raccolti" da amici collezionisti .. e qui in Italia fra l'altro .. ... Qui dalle mie parti ho la fortuna di avere un amico che possiede un C107 classico, lo trovo sublime ... non nascondo, a costo di passare per immaturo, che gli extra piatti normalmente mi affascinavano solo dal punto di vista tecnico ma esteticamente non rapivano quasi mai la mia attenzione, spesso troppo anonimi, spesso troppo "insipidi" senza particolari lavorazioni, senza particolari forme (non tutti ovviamente) ... il C107 invece mi ha rapito fin da subito, orologio di forma con forte personalità del quale si ha l'effettiva consapevolezza dell'extra piatto solamente quando si guarda di lato ... Visto frontalmente, grazie anche a com'è composto il suo quadrante, sembra avere un intensità modulata, vivace e briosa ... e ho sempre pensato che l'argentè contribuisse, con i suoi riflessi, a rendere più concrete queste mie sensazioni.. Claudio sa che il quadrante scuro mi rende (o rendeva) dubbioso .. ma dalle foto mi sembra di percepire chiara (anche sul dial scuro) una certa tridimensionalità rara nella maggior parte degli extra piatti .. L'orologio mi piace molto e i miei complimenti sono sinceri .. La suggestione del pezzo unico fa tutto il resto ..

40
Orologi e Co... / Re:E nel 2017?
« il: Gennaio 05, 2017, 23:32:59 pm »
SW di VC?

da sostituire VC con AP e poi ci sei  ;D

...ma certo AP! sono ancora sotto panettone  ;D


Oh...allora si, ora ci siamo!
Metti foto Michele!!! Spero non sia quello che avevo visto io...mi mangerei le mani! :D

Attualmente sono attrezzato con un grandangolo (mi diletto in paesaggistica) e non è certo la soluzione migliore per fotografare un orologio  ;) cercherò di organizzarmi ..


"li Turchi"  :P

Vabbè... Jolly arrivato giusto ieri ..
Ora vagabonde .. (mi mancavano)
Non dico altro..
Tanto, così dicendo, ci sarete già arrivati.  ;)

Io ci speravo vista la recente chiacchierata :)
Orologio che nella tua collezione casca a fagiolo :D

ci speravo anch'io  :D é il tipo di orologeria che mi trasmette le sensazioni più belle ... (fra quelli per me raggiungibili)

41
Orologi e Co... / Re:E nel 2017?
« il: Gennaio 05, 2017, 10:33:27 am »
"li Turchi"  :P

Vabbè... Jolly arrivato giusto ieri ..
Ora vagabonde .. (mi mancavano)
Non dico altro..
Tanto, così dicendo, ci sarete già arrivati. ;)

Direi proprio di si ma faccelo vedere!

Non ho ancora fatto foto.. oggi poi sono in viaggio (un po' di vacanza) se vuoi metto foto di repertorio  :D

42
Orologi e Co... / Re:E nel 2017?
« il: Gennaio 05, 2017, 10:30:11 am »
SW di VC?

da sostituire VC con AP e poi ci sei  ;D

43
Orologi e Co... / Re:Presentazione
« il: Gennaio 05, 2017, 10:25:26 am »
Un altra cosa, che probabilmente è solo una mia eccessiva premura e forse anche inutile: Normalmente l'orologio, quando lo riponi (se non lo usi tutti i giorni) si fermerà sempre ad un minuto dal "salto" dell'ora (perché serve più energia per tale evoluzione) quindi ti ritrovi la rimessa dell'ora (quando lo riprendi per indossarlo nuovamente a distanza di qualche giorno) proprio a ridosso del 12 ... in questa situazione, dalla corona di carica, rischi di andare indietro con le sfere su ore saltanti e retrograde a me fa prudere il naso ... quindi io carico l'orologio, lo lascio qualche minuto che compia "da solo" il passaggio al 12 e poi rimetto manualmente l'orario esatto ... Probabilmente il mio é più un rituale, come tale e da appassionato non mi secca farlo e di certo potrebbe essere un gesto lungimirante ..
Grazie del consiglio Michele, provvedero' anch'io cosi'. Una domanda: c'e' modo di far coincidere esattamente i secondi con i minuti o meglio che l'azione retrograda si azioni esattamente alle 6.00 e zero secondi anziche'    qualche secondo prima oppure dopo?

Anche perché, almeno nel caso del C127, a un minuto (o mezzo minuto) dal salto (quando si esaurisce la riserva e si ferma l'orologio) la sfera delle ora ha già compiuto mezzo salto in avanti (questo per far meglio intuire che sta arrivando l'ora successiva altrimenti si potrebbero confondere le ore iniziali da quelle successive) quindi il meccanismo é già ingranato .. Ripeto: é una premura che preferisco adottare (un po' come quando in tutti gli orologi con datario, non effettuo mai il cambio data manuale con le sfere vicine al 12)
P.S. Non c'è modo di sincronizzare perfettamente a zero secondi il salto definitivo dell'ora.. se é questo che chiedevi..

44
Orologi e Co... / Re:E nel 2017?
« il: Gennaio 05, 2017, 10:09:43 am »
"li Turchi"  :P

Vabbè... Jolly arrivato giusto ieri ..
Ora vagabonde .. (mi mancavano)
Non dico altro..
Tanto, così dicendo, ci sarete già arrivati.  ;)

45
Orologi e Co... / Re:E nel 2017?
« il: Gennaio 05, 2017, 00:10:39 am »
....eee?
Che fai: jetta a petra e muccia a mano??  ;D

Non capisco l'ostrogoto ...  :D

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 81