Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - StevenSegal

Pagine: 1 2 [3]
31
Orologi e Co... / Curiosità tecnica
« il: Maggio 30, 2009, 17:14:57 pm »
In un momento di pausa oggi ho riguardato il catalogo Lange,
e mi sono soffermato sul funzionamento della complicazione "fuso orario". [:p][:p][:p]
Moltissimi orologi hanno la sola sfera in più, che immagino venga
regolata con un apposito ruotismo collegato a quello delle ore.
Un pò come accade con i secondi centrali.  
Credo che questo sia il modo più "semplice" per dotare un qualsiasi
modello di questa complicazione.
Quello di Lange al contrario mi sembra uno dei più elaborati sistemi
di funzionamento GMT.
Presumendo che sia brevettato, chiedo a tutti i vecchi marpioni del forum
se sanno quanti sono i modi sinora inventati per costruire un orologio fuso orario, la loro storia, e magari qualche breve cenno
sui diversi modi di funzionamento.
Grazie mille!

32
Orologi e Co... / orologi poco azzardati
« il: Maggio 14, 2009, 02:02:56 am »
questa sera ero libero, così ho deciso di andare con la mia ragazza e alcuni amici a cena gorizia, per poi fare tappa al casinò.
dato che non gioco mai, ho passato il tempo ad osservare gli orologi dei giocatori.
tra gli italiani la facevano da padrone i rolex (tanto per cambiare).
prima posizione incontrastata a submariner ghieraverde e gmt, seconda posizione ai deepsea.
giravano anche parecchi tag braccialati.
mi ha colpito molto il fatto che quasi tutti i possessori dei rolex fossero italiani, mentre tra gli stranieri (sloveni, austriaci e croati) erano polsati maggiormente JLC e patek, con qualche comparsata di moonwatch e un solo lange saxonia. ho visto persino due ludwig!
quello che vi chiedo è: secondo voi come mai noi italiani, dai gusti raffinati tanto decantati, esibiamo fieri rolex e quasi solo quelli, mentre tra gli stranieri prevalgono marchi di altro spessore?
non è che gli italiani si stanno concentrando più sull'apparire piuttosto che sullo sviluppo di gusti più ricercati ma di nicchia?
altra questione: è possibile che tra tutti coloro che erano in giacca gli italiani avessero tutti l'orologio braccialato (sportivo), mentre gli stranieri il cocco, molto più elegante e adeguato?

p.s: da bravo italiano, pur inconsapevolmente, avevo deciso anche io di indossare il rolex (ma non avevo la giacca). [:)][:)][:)][:)]

33
Orologi e Co... / Listino Zenith
« il: Maggio 09, 2009, 19:14:08 pm »
Qualcuno ha per caso il listino zenith 2009?
Ho mandato un bel pò di email alla casa produttrice
ma mi han sempre risposto che non era ancora disponibile.
Mi andrebbe bene anche quello del 2008, così mi faccio un'idea!
In particolare mi interessa sapere il prezzo consigliato del
Class Elite Central Seconds, ref. 03.0520.683/01.C492!
Grazie!
[:D][:D][:D][:D]

34
Il Caffè di Orologico / Che sfiga!!!!!!
« il: Aprile 26, 2009, 16:36:57 pm »
Da qualche settimana la macchina faceva rumorini strani, ogni volta che la accendevo. Dopo pochi minuti passava tutto. Per precauzione circa 20gg  fa la portai nell'officina del concessionario dove l'avevo acquistata, per farla controllare. Dopo averla lasciata tutto il giorno mi dissero che era tutto ok. Perplesso ho continuato ad utilizzarla normalmente.
Oggi, mentre stavo tornando a casa ho accelerato, mettendo la 5: il motore girava a vuoto. Ho scalato la 4 e dopo neanche 200m si sono accesi tutte le spiedi emergenza, gli indicatori di calore del motore e dell'acqua sono schizzati in alto e dalla marmitta ha iniziato a uscire fumo bianco. L'acqua è evaporata e la stecca dell'olio è sporca di acqua e olio.
Da ciò che è accaduto pare si sia saltata la guarnizione della testata! Una bella botta per una macchina che ha sì 7 anni, ma neanche 50mila km!!!
In questo momento sto guardando su internet, e leggo che il costo dell'intervento si aggira sui 1,8-2k!!!! Che sfiga!!! Proprio la sommetta che ero faticosamente riuscito ad accantonare negli ultimi mesi, e con ogni probabilità avrei utilizzato, equamente divisa, per il mio primo acquisto orologifero (quasi sicuramente nomos orion) e per un quadro di un pittore molto interessante, che sicuramente a medio termine si rivaluterà.
Martedì la porterò alla Land Rover e sentirò cosa mi diranno.
Certo è che ora devo ricominciare daccapo!!!
Che sfiga!!!!!!!!

35
Il Caffè di Orologico / orologico style
« il: Aprile 06, 2009, 10:09:33 am »
la discussione "mi presento" stava diventando un dibattito sullo stile.
ne apro una nuova nel caffè, area del forum più appropriata.

allora angelo, hai provato con il nodo hannover??

36
Orologi e Co... / lgi orologi del professore
« il: Aprile 02, 2009, 12:16:06 pm »

ieri sera ho partecipato alla cena di giurisprudenza tra alcuni studenti all'ultimo anno e alcuni professori.
è stata un'ottima occasione per condividere dei momenti al di fuori dell'ambito universitario e degli argomenti estranei alla nostra materia.
tra gli argomenti preferiti c'è stato sicuramente quello riguardante gli orologi. tutti i miei docenti sono delle persone di grande stile ed ottimo gusto ed ognuno di loro ha sfoggiato dei modelli molto interessanti (JLC reserve de marche, portoghese chrono vintage, rolex daytona), ma colui che più mi ha colpito per la sua competenza molto profonda, spaziante fra tutti i campi culturali possibili e immaginabili, è stato il mio professore di dir.penale.
già gli anni scorsi, seguendo le sue lezioni, avevo notato dei modelli pregiati (patek gondolo, omega chrono vintage...), ma ieri ho avuto l'occasione di chiedergli qualcosa di più, approfittando di introdurre l'argomento con un complimento sull'orologio che portava: un PP ore del mondo in oro giallo!
ciò che ne è scaturito è stata una divertentissima conversazione sulla sua collezione di patek, iniziata 20 anni fa; conversazione condita da aneddoti su come è riuscito a procurarsi dei modelli rarissimi a prezzi molto inferiori alla loro quotazione beneficiando della poca scaltrezza e professionalità di alcuni commercianti, alcuni dei quali pensavano addirittura di avergli rifilato un ferro.
purtroppo non sono riuscito a fargli fare l'elenco completo, ma tra i suoi gioielli ci sono perpetual calendrier, vari calatrava ed ellipse d'epoca, rectangle e pagoda, oltre ad alcuni modelli più recenti come quello che indossava.
che dire, è stata davvero una bella sorpresa!
concludo riportando il breve siparietto che ha generato la nostra conversazione. alla mia espressione: "complimenti per il PP ore del mondo, professore!" lui ha risposto con (leggero) un sorriso: "e non ha visto tutti gli altri!".
che dire, già prima lo consideravo una persona di ottimo gusto, ma dopo aver visto ciò che indossava e aver tastato le sue conoscenze in questa materia non posso far altro che confermare le mie già ottime impressioni!  
voto 30 e lode!

37
Orologi e Co... / eccone un altro
« il: Marzo 18, 2009, 00:43:00 am »
L'attaccante del Barcellona Samuel Eto'o lancia un proprio brand nel mercato mondiale dell'orologeria e dei gioielli Insieme ad un gruppo di professionisti del settore, il camerunense, appassionato di orologi, ha ideato 'Eto'o World', una linea che verrà presentata in anteprima alla prossima edizione di Baselworld 2009, a Basilea. La raffinata collezione punta a conquistare un pubblico esigente e sempre attento alle mode, un target molto esclusivo. Eto'o presenterà personalmente la sua collezione il 29 marzo dalle 15 alle 17 presso lo stand n°A19 padiglione n°4.1.

38
Orologi e Co... / funzionamento calendario perpetuo
« il: Marzo 03, 2009, 23:58:53 pm »
chiedo lumi a voi esperti sul funzionamento del calendario perpetuo.
ho letto qualcosa sul catalogo della lange, e mi ha incuriosito davvero molto.
i miei quesiti sono:

1- quante tipologie di funzionamento del calendario perpetuo ci sono in commercio?
2- qual è quella più "complicata"?
3- come è possibile "sincronizzare" i ruotismi affinchè vengano saltati i 31 dei mesi di 30 gg e vengano riconosciuti gli anni bisestili? mi spiego: ho capito benissimo il meccanismo che fa passare dal 30 all'1, ma non capisco quale sia l'algoritmo che consente di prevedere questi mesi particolari; dato che non sono ad intervalli regolari deve necessariamente intervenire un'altra componente per "correggere" la corsa di questi ruotismi.

mi rivolgo in particolare a cicci, che ha saputo spiegare in modo molto chiaro e sintetico il funzionamento della riserva di carica nomos, rendendola comprensibile anche ad un appassionato inesperto come me.  
come sempre ringrazio anticipatamente!

alessio

39
Orologi ... Vintage / vecchio breil riesumato
« il: Febbraio 05, 2009, 20:59:41 pm »
ecco qui una foto del breil che fu di mio padre quando era ragazzo. è degli anni '70 ed è a carica manuale.
bello fresco di revisione e sostituzione cinturino (sarebbe anche da cambiare anche il vetro perchè ha qualche graffio, ma considerato che non sono così evidenti lo lascio visto che è quello originale)...
peccato solo che l'orologiaio si sia dimenticato di inviarmi le foto del movimento (anche se credo non sia nulla di speciale).

Immagine:

133,87 KB

40
Orologi e Co... / urge consiglio per giusta causa
« il: Gennaio 30, 2009, 20:35:26 pm »
ciao ragazzi. chiedo urgentemente un vostro consiglio.
devo trovare entro martedì un orologio meccanico, max 250 €, per fare un regalo. se non avrò proposto qualcosa entro quella data i miei amici prenderanno un quarzo!!!!!!!!!
unico requisito estetico: deve essere più elegante che sportivo.
mandatemi tutte le vostre idee, anche di marche da noi sconosciute ma che sono reperibili in austria/germania, francia e svizzera!
grazie a tutti!

41
Orologi e Co... / Libri
« il: Dicembre 10, 2008, 11:48:29 am »
Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi un buon libro, possibilmente illustrato, con storia delle maison più importanti, modelli da collezione e magari che spieghi qualcosa di "tecnico"?
In libreria mi hanno dato i seguenti suggerimenti:

- The Watch Bible (mini). Ed.Gribaudo. 25€
- Orologi, di M. Balfur. Ed. DeAgostini. 29€
- Orologi da Polso, di A.Uglietti. Ed. Federico Motta. 20€
- 1001 Orologi da Polso. Ed.Gribaudo. 20€.  
- Il Libro Completo degli Orologi da Polso, di A.Uglietti e P.DeVecchi. Ed.DeAgostini. 35€.

Qualcuno ha avuto modo di leggerli/possederli? Secondo la vostra opinione qual è il migliore tra tutti questi?
Ovviamente si accettano anche altre proposte...
Vi ringrazio anticipatamente!

42
Orologi e Co... / consiglio sull'acquisto
« il: Ottobre 19, 2008, 18:16:11 pm »
Buongiorno a tutti. Premetto che questa è la prima volta che scrivo in questo forum, nonostante lo abbia visitato parecchie volte. Proprio perchè lo conosco, e soprattutto perchè ho avuto modo di apprezzare la gentilezza e la competenza dei suoi utenti, ho deciso di porre in esso la mia domanda.
Antepongo alla quaestio una breve spiegazione. Sono uno studente universitario prossimo alla laurea, grande appassionato di orologi, dei quali spero di poter diventare un giorno collezionista, anche se non posso definirmi un profondo conoscitore della materia al pari di molti membri di questo forum.
Proprio in previsione dell'evento su citato i miei genitori hanno manifestato l'intenzione di regalarmi un orologio, così coniugando la mia grande passione con l'utilità di un presente che tanto ben si presta a diventare il simbolo di un momento importante, così assumendo un grande valore affettivo, oltrechè economico.
Trattandosi di un "investimento" così importante, vorrei acquistare un orologio particolare, di carattere, diverso da quelli che già possiedo, ossia un Rolex Submariner Perpetual Date, un Omega Speedmaster, un Sector ADV2500, e il mio preferito: un Ernest Borel degli anni '40, regalo di mio nonno (oltre che altri piccoli orologi Swatch Lim.Ed., Casio ecc...).
L'orologio da me così tanto bramato, in quanto rispondente alle mie necessità di particolarità e distinzione sarebbe un Panerai Luminor Marina. Essendo ahimè il suo prezzo (a partire da quasi 3mila €) ben superiore al budget che ho a disposizione (tra i mille e i 2mila €) vorrei il vostro consiglio per trovare una valida alternativa, che si possa collocare nella fascia di prezzo che ho indicato.
Mi piacerebbe un orologio dalle dimensioni imponenti, con un cinturino che non sia in metallo (possibilmente nemmeno in caucciù), ed abbia il movimento meccanico.
Tra le più modeste alternative al Panerai, considero piuttosto intriganti anche i modelli a cassa quadrata, tra i quali ho individuato il Tag Heuer Monaco e l'Hamilton Jazzmaster Square Chrono.
Spero che dall'alto della vostra maggior esperienza e conoscenza possiate indicarmi qualche modello che mi possa far innamorare come ha fatto bellissimo Luminor Marina.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità, e porgo a tutti voi i più cordiali saluti.



Pagine: 1 2 [3]