Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - croktx160

Pagine: [1]
1
Orologi ... Vintage / aviator
« il: Settembre 07, 2015, 15:05:14 pm »
Sono sempre io, come sempre i novizi si danno da fare per avere attenzione dai veterani ed esperti del forum e mi perdonerete, s pecco di invadenza ditemelo, non abbiate remore, ma devo confessare che tra i motivi che mi hanno spinto ad accreditarmi a questo ottimo forum, oltre all'interesse che ho per questa macchina, uno è conoscere che orologi possiedo, la loro storia, se sono di pregio, l'anno di realizzazione, notizie sulla casa costruttrice e tutto ciò che potete dirmi.
Ora, ho da tempo, circa 30 anni, un'orologio da tasca marca "AVIATOR", non so nulla di questo orologio e appena possibile metterò delle foto.
Vi occupate anche di "cipolle" o sono fuori posto qui?
E' un orologio molto bello, assai vecchio e vissuto, con una particolarità, è stato danneggiato da un colpo di pistola sul quadrante, non so in che occasione e tempo, ma il tutto è molto intrigante, inoltre è stato riparato in modo approssimativo.
Ve lo farò vedere, appena faccio le foto e se riesco ad inserirle.
Sul quadrante, realizzato in ceramica, vi è il disegno di un monoplano "Libellula" Bleriot, per intendersi, come quello che ha attraversato la Manica per primo, con ai comandi Bleriot stesso.
E' appartenuto ad un pilota da caccia della prima guerra mondiale.
Merita una guardata, veramente interessante, almeno per me, magari voi ne avrete visti e giudicati di simili a decine.
Metto le foto e poi se potete e se volete parlarmene ve ne sarei molto grato, gradirei infatti saperne di più.
Ciao

2
Orologi ... Vintage / omega
« il: Settembre 04, 2015, 14:22:31 pm »
Salve a tutti, come ho già fatto per lo Zenith che ho preso, sono a presentarvi un Omega che ho e di cui non so praticamente nulla.
Se si tratta di orologio di pregio o no, di che anno può essere e tutte le notizie che potrete e vorrete darmi.
Posso aggiungere che è realizzato in oro bianco e oro giallo, è abbastanza piatto, circa 4 mm, come si vedrà nella foto di profilo è fatto a disco, il vetro è originale anche perché immagino introvabile fatto così.
Sulla corona c'è la "omega" come di consueto.
Non vedo marchi e numeri di matricola, dentro non so com'è fatto.
Ho cercato sull'Web ma non ne ho visto uno uguale.
Potete darmi qualche notizia, lo posseggo da una ventina di anni ma quando mi è stato regalato era già usato.
Spero che le foto si vedano e che siano di aiuto.
grazie a tutti per il VVSS competente e gentile aiuto.
ciao









3
Orologi ... Vintage / omega
« il: Settembre 04, 2015, 14:21:50 pm »
sto provando inutilmente ad inserire un nuovo topic su Omega ma non riesco, lo rifiuta, stò ancora provando, scusatemi







vorrei  eliminare questo post perché è un doppione ma il sistema non me lo consente, dice che non ho il permesso.
ho notato che il sito fa comparire i post dopo un po' di tempo, questo credevo non  fosse andato a buon fine invece è comparso dopo un  po'. Non capisco.
Inoltre cerco di mettere più foto ma poi inserisce quello che vuole e una sola immagine. Sono imbranato lo so ma anche il sistema mi sembra un po' strano, non lo conosco.
Cercate di essere pazienti.
Grazie a tutti.

4
Orologi ... Vintage / zenith
« il: Agosto 28, 2015, 11:21:33 am »
Sono appena iscritto ma ne approfitto, scusatemi, ho già inserito un altro post i merito a Citizen.
In questo caso volevo porre alla vostra competente attenzione un' eventuale acquisto che dovrei, dico dovrei fare.
Mi è capitato di avere la possibilità di acquistare da un signore uno Zenith "Stellina", anni 60-70, non saprei.
L'orologio si presenta senza graffi o colpi, sembrerebbe tutto originale, tutto in oro giallo, cassa e fondello compreso.
La chiusura del fondello è a vite con 6 incavi per apposita pinza estrattrice, ma non  c'è nessuna scritta o marchio.
Il numero di matricola con il marchio dell'oro si trovano stranamente sul lato, tra le anse del cinturino, da una parte c'è la matricola, dall'altra il marchio oro, il numero di matricola è minuscolo, i numeri sono mezzo millimetro circa di altezza, per leggerlo ci vuole una lente, si legge anche ad occhio nudo ma occorre avere un'ottima vista.
Vorrei comunicarvelo ma non ho una lente, mi sembra sia composto da 7 cifre.
Quadrante  solito sfumato bianco perla, datario tra le 4 e le 5, lancette, marcaora a stanghetta con riporto nero al centro, in oro, Lancetta secondi a senza riporto centrale nero, in oro e lunga fino a lambire il bordo interno del quadrante.
Marchio Stellina con sotto ZENITH, poi ancora sotto "Automatic" in corsivo, e il solito swiss made sulle 6.
Larghezza tutto fuori 33 mm, corona con la stellina con all'interno una Z, spessore compreso il vetro bombato: 9 mm.
Cosa potete dirmi?
Ciao e grazie a tutti

5
Orologi Low Cost / citizen
« il: Agosto 28, 2015, 10:30:20 am »
Mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un consiglio e parere.
Il mio vecchio Pulsar acquistato 26 anni fa mi ha abbandonato, a detta dell'orologiaio la corona dentata si è consumata e non vale la pena ripararlo, dice che è difficoltoso e che non si trovano i pezzi, Và bè, mi accontento della spiegazione anche se sono dell'idea che con un po' di "voglia" la cosa sarebbe fattibile, mi spiace perché era favoloso, gli cambiavo la batteria ogni 4-5 anni e spaccava il centesimo di secondo, non  lo regolavo mai, lo mettevo sull'orario ufficiale quando cambiavo la batteria e poi basta. Che rimpianto, diceva: 100 mt w.resistant, io a 100 mt sott'acqua non l'ho mai portato ma impermeabile lo era, eccome se era, anzi...lo è.
Comunque ora ho bisogno di un orologio simile che non mi dia problemi, sia preciso e robusto e che la carica duri nel tempo, tale da dimenticarmene, la Pulsar non esiste più anche se di fatto si trattava di Seiko, allora sull'web ho visto questo: CITIZEN ECO-DRIVE PROMASTER PILOT NIGHTHAWK, è mastodontico, 42 mm di diametro!!!!, Pacchiano all'nverosimile, pieno e sovraccarico di informazioni inutili, almeno per me, ma ha alcune caratteristiche che a me servono molto, numeri grossi, intuitivo al colpo d'occhio, visibilità al buio e carica infinita, dicono che immagazzina l'energia solare...., sarà vero?
Cosa potete dirmi in  merito? E' valido? Immagino che ci sarà senz'altro qualcosa di meglio, ma di questo, voi, cosa ne pensate? Me la caverei con una spesa al di sotto dei 200 Euro, nuovo con garanzia ecc ecc
Attendo i vostri commenti.
grazie e ciao a tutti.

6
Il Caffè di Orologico / presentazione
« il: Agosto 28, 2015, 10:06:32 am »
Mi presento, da oggi anche io su questo Forum.
L'intento è imparare, avere informazioni su questo settore così specifico e affascinante, ho una piccola collezione e sottoporrò qualche orologio alla vostra gentile e competente attenzione, soprattutto alcuni pezzi di cui non riesco ad avere notizie certe.
grazie a tutti.
ciao

Pagine: [1]