Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Bertroo

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 24
91
Orologi e Co... / Frank Muller è una mia impressione o sta tornando?
« il: Agosto 07, 2016, 18:43:48 pm »
Riflettevo oggi sui vari orologi che si vedono nei mercatini dei forum e anche dai reseller.
Ho notato solo io che da un po di tempo a sta parte sta tornando in auge FM o è solo un caso?
Inoltre con prezzi da usato alti. È vero che ha listini enormi, ma è altrettanto vero che anche altri orologi hanno (avevano) listini stragonfiati e vengono via per pochi soldi...pertanto questo dimostra che tutto sommato il valore dell'usato sta reggendo.
Poi bisogna anche capire se è un fatto squisitamente italiano o anche all'Ester è così.
Alcuni FM sono davvero belli e ben fatti e montano meccaniche di pregio, è anche vero che dopo il tracollo e la produzione in paesi dell'est di cui ora non ricordo il nome era caduta nell'oblio.
Ultimamente mi è capitato di vedere un calendario fasi luna in oro bianco con cassa tonneau davvero bello! Non l'ho preso perché mi hanno battuto sul tempo (da lì presi il Daytona).
Che ne pensate?

92
Orologi e Co... / Nuovo arrivo, Daytona in oro bianco.
« il: Agosto 02, 2016, 12:45:49 pm »
Ultimamente ero alla ricerca di orologi particolari, e qualcuno l'ho trovato (non ultimo il DR in oro rosa).
Pochi giorni fa vado dal mio reseller di fiducia e nel parlare (io molto scettico) mi prende 2 daytona il primo classico in acciaio e il secondo in oro bianco. Provati al polso, l'acciaio mi ha lasciato del tutto indifferente (vuoi anche per il suo bracciale che come tutti i Rolex non è nulla di che) mentre l'oro bianco mi ha colpito. Esteticamente è un altro orologio, anche il quadrante con i numeri arabi ha un effetto diverso.
Ho sempre sostenuto che l'oro bianco non è molto diverso dall'acciaio invece Messi vicini e provati al polso sono completamente differenti e hanno una luce diametralmente opposta.
Così alla fine mi sono convinto e l'ho fatto mio. Dopo varie particolarità cercavo un orologio senza fronzoli, non troppo impegnativo e con una buona meccanica...così ho deciso di comprare questo Daytona in oro bianco.
Il luccichio dell'oro bianco con il coccodrillo blu e' davvero bello.
Orologio preso in condizioni di nuovo con i suoi ammennicoli e stranamente ha anche una bella scatola enorme in legno (non sapevo che Rolex avesse fatto anche delle belle scatole).
Comunque ora qualche foto.

93
Orologi e Co... / Aiuto su calendario perpetuo
« il: Giugno 09, 2016, 23:15:54 pm »
ha iniziato a balenarmi in testa la voglia di un perpetuo, che insieme alla ripetizione è la complicazione da me preferita.
Ad ora sono questi a stuzzicarmi....sapete aiutarmi a livello di piastra perpetuale? Cosa mi sapete dire in merito? E quale tra voi è il migliore? L'Ebel è su base El Primero, mentre l'Ingenieur è su base JLC ed ha dalla sua il fatto di essere più sottile ed ha un quadrante più pulito, anche se devo dire che esteticamente tra i 2 preferisco l'Ebel più particolare e di dimensioni che più mi aggradano...inoltre un Ebel prima o poi l'avrei preso.

http://i59.tinypic.com/33wqe4x.jpg




http://www.gioielleriacannoletta.it/wp-content/uploads/2015/05/Orologio-IWC-Ingenieur-Perpetual.jpg




Devo dire che anche questo non mi dispiace......comunque accetto anche altri consigli da chi è più esperto di perpetui!!!!

http://thumbnail.image.rakuten.co.jp/@0_mall/auc-rasin/cabinet/pict14/8kiwu000009-1.jpg

94
Cari amici è con immensa gioia che vi presento l'ultimo arrivato in casa...DR in oro rosa a carica manuale, preso NOS.

E' un orologio che sprizza bellezza, raffinatezza ed eleganza da qualsiasi parte lo si veda e lo si prenda. La cassa apparentemente semplice è diuna lavorazione magnifica. Per non parlare del quadrante.
E' un pezzo, potremmo dire unico, nel senso che il quadrante non è del "solito" materiale usato da DR ma è in onice Ha un gioco di luci spettacolare e quell'effetto rigato vedo non vedo alle varie inclinazioni di luce lo rende meraviglioso.
Il cuore che lo anima è un extra piatto Frederci Piguet 21, una delle ebauche più raffinate in circolazione e che si potevano trovare all'epoca.
Difficile riuscire ad esprimere la raffinatezza dell'orologio però si percepisce che è un orologio di Alta Orologeria per la sua fattezza. Molte persone che non masticano nulla di orolgeria appena mi hanno visto il polso me lo hanno preso dicendo tutte la stessa cosa "mamma mia che bello".....nonostante come detto siano persone che l'orologeria non sanno dove sia di casa.

Un orolgoio che da davvero soddisfazioni a partire dal corredo, fino a sopratutto laportabilità e l'indossabilità...splendido!!!
Devo ringraziare Dario (Badoero) ragazzo squisito e gentilissimo...peccato solo il poco tempo avuto a disposizione per impegni di entrambi.

Tempo fa alla presentazione di un altro DR, mi rimase impressa una frase di Mbelt che disse "vedrai che dopo questo non scenderai sotto un certo standard qualitativo"...ora capisco cosa intendeva dire e devo ammettere che ha pienamente ragione. Ho sempre detto che esiste un'orologeria e un Orologeria (che conta) e credo, senza paura di smentita, che questo DR faccia parte della seconda categoria.
Non vi tedio oltre vi mando qualche immagine. Scusate sapete che non sono un fotografo e le immagini non rendono giustizia nemmeno al 10%......ma accontentatevi del cellulare!!!!
















































95
Il Caffè di Orologico / Problema caricamento foto!
« il: Maggio 14, 2016, 11:50:24 am »
Ma perchè non riesco ad allegare le foto che ho salvate sul PC?????? Eppure clicco su allegati-sgoglia-allega e poi 2 ore per caricarle....ma c'è un modo più semplice????

96
Il Caffè di Orologico / orologio per mio matrimonio
« il: Giugno 17, 2015, 17:30:51 pm »
Ci siamo...mancano 11 giorni all'evento ;D
Mi sono scervellato giorni per scegliere l'orologio e tra tutti alla fine avevo pensato ad uno Stellina da 34mm in cocco nero e quadrante verde smeraldo. Ma poi mi è venuto in mente anche l'orologio da tasca in quanto ho un Longines in acciaio quadrante porcellana e numeri romani. Parlando con mio padre mi ha fatto capire che gli farebbe piacere, se "da tasca" dovesse essere, se indossassi il suo orologio regalatogli dai miei nonni per la laurea, un orologio da tasca in oro giallo.
Pertanto credo che indosserò quello....voi direte se hai scelto che ce lo dici a fa'? Vero!
Però visto che ultimamente tra la casa, il lavoro e il matrimonio scrivo praticamente nulla...volevo condividere con voi miei amici "orologiari" la scelta! :D ;D

97
Orologi e Co... / Il ridicolo (a volte ) dell'orologeria.
« il: Maggio 18, 2015, 20:29:56 pm »
Ditemi tra le 2 foto quale è la più ridicola! ;D


98
Stavo vedendo nella sezione novità il nuovo turbo di A&S...e nel vederlo ho avuto un flash...sicuramente sbaglio ma....al primo colpo a livello estetico la mente mi è andata altrove...metto foto così capite:



99
Orologi e Co... / Breguet 3320 o 3380?
« il: Maggio 07, 2015, 22:19:12 pm »
Allora...dai...esterniamo questo dubbio.
Ho smepre voluto un Breguet della linea "classique", ma le nuove produzioni non mi hanno entusiasmato. Misure enormi, sbrilluccichii a non finire...insomma...non mi aggradano molto.
Quindi sono andato a ritroso e mi sono imbattuto in queste 2 referenze...3320 e 3280...è già da un pò che ci penso ma qualcosa mi frena e non poco....sono entrambi orologi da 33mm. Io sono abbastanza grosso ovvero 192x110kg ma non ho un polso enorme...anzi è da 17.5cm. Ma non sono pienamente convinto. Ci sarebbe la il 3130 da 36mm ma ha 2 cose: la prima è che esteticamente preferisco il 3380 e la seconda è che monta un cal. FP71 che già ho nel Corum e non voglio un doppione (lo so è una fisima cretina ma ce l'ho!).
Sono un pò indeciso.....

Riguardo l'aspetto tecnico il 3380 (riserva di carica) è manuale e monta se non ricordo male un cal. di derivazione JLC, così come però anche il 3320 che al contrario è automatico ma sempre di derivazione JLC.
Il 3380 col fatto che ha la riserva di carica è più spesso (siamo sugli 8mm) ma a me non da fastidio anzi....nel giusto il "massiccio" a me piace.

Voi che ne dite?



100
Orologi e Co... / Tourbillon e Carrousel...differenze.
« il: Aprile 15, 2015, 19:59:23 pm »
Tourbillon e Carrousel....cosa sono? Spesso vengono confusi sia esteticamente che meccanicamente.

Aspettando gli interventi di Palombaro e Croix, diamo qualche cenno storico:


-il tourbillon fu brevettato da Breguet nel 1801 e venne progettato per cercare di compensare le azioni della forza di gravità sull'orologio nelle varie posizioni in cui esso si trova(va), limitando così le eventuali irregolarità di marcia.
Parte principale di un tourbillon è la gabbia...una gabbia rotante lungo un asse all'interno della quale è compreso l'intero scappamento dell'orologio...così facendo il bilanciere ha un movimento circolare dove agisce su tutto il suo perimetro la forza di gravità bilanciando così in maniera equa i ritardi e gli anticipi.

-Il carrousel al contrario di quel che si possa pensare non fu brevettato ne da un elvetico, ne tedesco, ne francese e tantomeno britannico....bensì da un Danese, tale Bonniksen alla fine del'800...per sentito dire sembra che sia stato progettato per cercare una alternativa economica al tourbillon ma credo che sia una delle tante leggende metropolitane che esistono.

Possiamo dire che la differenza tra i 2 è sopratutto a livello tecnico in quanto esteticamente possono essere uguali (in entrambi è presente una gabbia) ma la grossa peculiarità è la differente trasmissione dell'energia che si ha dal bariletto alla gabbia, questo perchè nel tourbillon è direttamente collegata al bilanciere mentre nel carrousel sono presenti altri componenti che agiscono con la stessa. Pertanto, probabilmente, il carrousel potrebbe risultare più "delicato" rispetto a un tourbillon o comunque più complicato da costruire.

Riguardo al carrousel ci sarebbe da dire moltissimo riguardo Blancpain e Vincent Calabrese...e anche riguardo le varie posizioni delle gabbie rispetto ai bilancieri...ma qui entriamo in una sfera calda e complicata pertanto questo tread è uno spunto per Palombaro e Croix che ne sanno moooolto di più e possono darci una mano a capire meglio.....

Girando nel tubo basta mettere come ricerca "differenza tourbillon e carrousel" e usciranno dei bei video esplicativi in merito all'argomento.

101
Il Caffè di Orologico / Vediamo come (ri)va.........
« il: Aprile 09, 2015, 19:15:52 pm »
Mah....fino a pochi giorni fa questo forum era morto (diaciamoci la verità e le cose come stanno!) e dava pochi spunti di riflessione. Morto per colpa di qualcuno in particolare? Può darsi! Per colpa di utenti andati via? Può darsi! Fatto sta che c'è stato un lento declino.....da qualche giorno a questa parte le cose son cambiate...grazie a qualcuno in particolare? Può darsi! Grazie a qualche utente tornato? Può darsi! Grazie anche a qualche caxxata fatta da altre parti? Può darsi anche! Fatto sta che la cosa è cambiata...noto con piacere che molti "web-amici" come Ciaca-Ponchia-Errol-IlCommesso-Erm e altri sono ancora "attivi". Ne sono felice perchè sono persone con una grande cultura orologera e con le quali realmente si può parlare di orologeria! Per un paio di motivi ho deciso di non scrivere più qui...e per molti altri (nuovi utenti) ho deciso di riprovare a scrivere...spinto anche devo dire dalla buona volontà della moderazione.
Con questa nuova ventata spero vivamente che le cose cambino definitivamente e che finalmente su orologico si possa tornare a parlare di Orologeria con la O maiuscola.
Che dire....facciamoci un imbocca al lupo e bentrovati a tutti......quasi..........vabbe' a tutti!

102
Orologi e Co... / Al polso per il week end del 14 e 15 Aprile 2012
« il: Aprile 13, 2012, 15:11:51 pm »
Per ora 321.....................
 

103
Orologi e Co... / 3...2...1....start mission!!!
« il: Marzo 29, 2012, 23:11:51 pm »

Visto che sono state dette stronzate immani.....è inutile lasciare intatta la discusisone! ;)
Non si è capace di apprezzare un pre moon così bello..... :'(


 
 

104
Orologi e Co... / E' ufficialmente partita l'operazione 321
« il: Febbraio 10, 2012, 18:12:13 pm »
Da un paio di giorni è ufficialmente partita l'operazione Moon cal.321. E' un orologio di cui non mi voglio privare il Moon...mi piace tantissimo....però sono anche in cerca di un chrono come si deve a livello meccanico...quindi mi sono detto quale miglior scelta di un bello Speed col 321 dentro? E sopratutto, se Moon deve essere, che sia quello vero! Prenderei 2 piccioni con una fava 1)ottimo calibro chrono con il fascino della carica manuale 2) bell'orologio sportivo.
Mi sono orientato sul modello con le anse ad elica....l'unica cosa...è difficile da reperire....sopratutto in buono stato! :'(
L'orologio è questo  :P
 
 

 
 

 
 
 

105
Il Caffè di Orologico / I nostri cari parlamentari non si smentiscono mai
« il: Febbraio 08, 2012, 15:51:32 pm »
Dal Corriere della Sera   
 
Onorevoli calciatori alla partita benefica
«Veniamo a giocare ma solo se spesati» La nazionale del Palazzo non ha voluto versare un euro, nemmeno per l'acquisto di tre carrozzine per disabili   A CATANIA
Onorevoli calciatori alla partita benefica
«Veniamo a giocare ma solo se spesati»
La nazionale del Palazzo non ha voluto versare un euro, nemmeno per l'acquisto di tre carrozzine per disabili
MILANO – Come delle star: arrivano, si concedono e stanno attenti a non pagare il conto. La nazionale di calcio dei nostri parlamentari è reduce da una delle sue migliori perfomance in campo, ma soprattutto fuori dal campo. Invitata per un torneo di beneficenza a Catania si è concessa, ma tenendo bene a precisare che doveva essere «totalmente spesata». Di fronte alle insistenze degli organizzatori gli onorevoli hanno accettato di pagarsi solo il biglietto aereo (per il quale sono comunque già rimborsati). Tutto il resto doveva essere, ed è stato, rigorosamente gratis. A coprire i costi ci hanno pensato alcuni sponsor. Persino quando si sono ritrovati al ristorante i 15 parlamentari si sono guardati bene dal pagare il conto, ritenendo naturale che arrivasse il sindaco o qualche assessore a saldare per gli illustri ospiti. Fino a quando un loro collega catanese, Giuseppe Berretta (Pd), per evitare la magra figura ha pagato per tutti.

 I deputati Gioacchino Alfano e Maurizio Paniz CAMPIONI DI CARITÁ - Ma il meglio i nostri onorevoli-calciatori l’hanno offerto al termine del triangolare che li ha visti gareggiare con la squadra dei politici locali e quella dei magistrati. A fine torneo un funzionario della polizia municipale ha fatto il giro degli spogliatoi per chiedere un contributo finalizzato all’acquisto di tre carrozzine per i bambini disabili assistiti dalle «Sorelle della carità». Costo: 700 euro l’una. I loro colleghi locali hanno messo mano al portafoglio, altrettanto hanno fatto i magistrati mentre i parlamentari, ancora una volta, non hanno cacciato un solo euro. A scanso di fraintendimenti la richiesta è stata esplicitamente fatta direttamente ad alcuni parlamentari e a Remo De Bellis, che della Camera è commesso. Risultato: non è stato raccolto un solo euro. Tranne il solito Berretta che ancora una volta ha cercato di rimediare tirando fuori 100 euro.
DUE GIORNI AL SOLE - Finita la trasferta qualcuno si è pure trattenuto a Catania un giorno in più per evitare la neve di Roma e godersi i 16 gradi e lo spettacolo che dall’Hotel Nettuno offre il golfo di Ognina. Quindi tutti alla Camera in attesa della prossima tournee interamente spesata. La giustificazione dei nostri onorevoli-campioni suona più o meno così: «Non è possibile sostenere ogni trasferta a nostre spese». Sconosciute invece le ragioni per cui non hanno contributo alla colletta per i bambini malati.
VALORI IN CAMPO - A guidare la compagine parlamentare era l’onorevole Maurizio Paniz (Pdl) che con oltre 1 milione e 800 mila euro l'anno è più pagato persino del suo collega Ghedini. E ancora deputati ed ex di tutti gli schieramenti. Dal finiano Luigi Muro al leghista Franco Gidoni all’ex Michele Cappella (Pd). Ma la palma d’oro per la coerenza spetta a Gioacchino Alfano del Pdl. Della sua passione calcistica non ha mai fatto mistero. Tanto che sul suo sito campeggia una foto in brache e maglietta azzurra della nazionale parlamentari. Quindi il motto: «Quando gli ideali scendono in campo». Appunto.
  Alfio Sciacca

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 24