Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - adamitaly

Pagine: [1] 2 3 ... 8
1
Il Caffè di Orologico / Re:Pessima esperienza con corriere GLS. E voi?
« il: Gennaio 09, 2015, 14:56:23 pm »
Molto grato per le risposte. Credo però che per i piccoli plichi, singoli e "una tantum", siano più affidabili altri corrieri. Avendo poi tempo a disposizione, credo che siano addirittura migliori le Poste...

2
Il Caffè di Orologico / Pessima esperienza con corriere GLS. E voi?
« il: Gennaio 08, 2015, 19:33:34 pm »
Di recente ho avuto una pessima esperienza con il corriere GLS. Non sto a dilungarmi sulla vicenda ma chiedo se qualcuno nel forum ha conferme sulla negativa impressione che ne ho ricavato. Grazie.

3
Orologi ... Vintage / Re:rovistando in un cassetto...
« il: Gennaio 05, 2015, 17:46:12 pm »
francamente i bracciali di fornitura per me non rivestono alcun interesse collezionistico e anche io,se d'oro ,li cederei per vil danaro

gli unici bracciali che ritengo collezionisticamente interessanti sono quelli nati assieme all'orologio e non quelli applicati a posteriori in base al gusto dell'acquirente

naturalmente è solo una mia personale opinione

Beh, io troverei una certa differenza tra un orologio d'oro degli anni '50 con un bracciale d'oro fabbricato all'epoca e il medesimo orologio degli anni '50 ma con un bracciale d'oro prodotto oggi.

4
Orologi ... Vintage / Re:rovistando in un cassetto...
« il: Gennaio 05, 2015, 12:39:49 pm »
Grazie ad entrambi per le considerazioni.
Penso che parlando di cinturini mesh si entri davvero nel mondo del gusto personale.
Io ad esempio lo amo in acciaio ( vedi quelli degli junghans max bill) ma lo trovo davvero "pacchiano" in oro.
Mi ripropongo di controllare, ma penso di poter confermare che si tratta di oro.
Resta da verificare se fosse la sua dotazione originale.Di sicuro dovró toglierlo,ma semplicemente perchè non mi entra e non puó essere regolato,ma come ho detto prima non lo venderó.
potete darmi cortesesemte una stima per i costi di revisione ?

"De gustibus non est disputàndum", non si deve discutere sui gusti. Lo si afferma fin dall'epoca medievale, in un latino piuttosto grossolano che ci dimostra come gli antichi romani - quelli "classici" - non usassero una simile espressione. Sia come sia, il mio parere è che, nel caso di un cinturino metallico vintage, non si tratta solo di una questione di gusto personale ma di essere aderenti allo stile dell'epoca a cui risalgono l'orologio e il bracciale. Ovvio che se un orologio vintage ha un bracciale della medesima epoca, ma che non mi piace e che trovo "pacchiano", ho il sacrosanto dovere di cambiarlo. Però il fatto che, come dici, tu non abbia intenzione di venderlo, dimostra la tua sensibilità collezionistica rispetto ai gusti del periodo storico a cui appartiene l'orologio. Perciò, ti auguro di goderti il tuo orologio con il cinturino che più ti aggrada....

5
Orologi ... Vintage / Re:rovistando in un cassetto...
« il: Gennaio 05, 2015, 08:56:00 am »
Con i primi 2 orologi (anni 50-60) che ci mostri entriamo a buon diritto in..... "territorio vintage"! ;)
E' bene precisare subito che non si tratta di modelli di particolare valore collezionistico (a parte il peso in oro), ma sono comunque caratteristici di un'epoca che non c'è più.
E poi hai appena precisato di non essere interessato a venderli.
Lorenz è ancora in attività, producendo però modelli prevalentemente al quarzo.
Il marchio Technos risulta attualmente aver trasferito la propria ragione sociale in Brasile, ma non so se realizzi ancora orologi.
Entrambi i modelli, abbastanza ben tenuti (al Technos bisogna cambiare il vetro, operazione semplice e di poca spesa), necessitano di una revisione prima di un loro eventuale regolare utilizzo, essendo presumibilmente fermi da molto tempo, pena un danneggiamento dei relativi movimenti.
Il Lorenz appare senza dubbio più "impegnativo", con il suo bel bracciale a maglia Milano (in oro?) e, per questo motivo, da destinare ad occasioni importanti.
Al limite (ma proprio al limite.... :'( ), potresti vendere a peso il bracciale (se è in oro) e, con il ricavato, pagare le revisioni.
Dell'ultimo orologio (anni 70) non saprei dirTi: potrebbe effettivamente essere un modello promozionale donato dalla Ford (avete mai avuto modelli del marchio in famiglia?) ai suoi clienti più fedeli in qualche circostanza particolare.  ;) :)    

Stimato Cicuzzo, sulla questione del bracciale non sono d'accordo con te, infatti trovare un Lorenz vintage è abbastanza facile ma trovare un bracciale vintage in oro come questo non lo è altrettanto. A mio parere, quindi, il valore collezionistico del bracciale (se fosse in oro) sarebbe superiore a quello dell'orologio. In ogni caso, non comprendo la tua scarsa stima per i bracciali vintage: in un altro tuo post, infatti, hai consigliato un utente di sbarazzarsi di un bracciale elastico d'acciaio degli anni '50/'60. Anche quello, a mio parere, degno di considerazione collezionistica. Senza contare, infine, che i bracciali vintage - molto leggeri e comodi - si portano al polso, sempre secondo la mia esperienza, con grande soddisfazione....

6
Orologi ... Vintage / Re:Valutazione orologio antico perseo
« il: Gennaio 02, 2015, 10:02:05 am »
Beh, al valore dell'oro aggiungerei 100/120 euro per il valore come pezzi di ricambio.

7
Orologi ... Vintage / Re:Natale vintage
« il: Dicembre 26, 2014, 07:19:02 am »
Arrivo un po' in ritardo ma spero che abbiate trascorso un ottimo Natale in famiglia, con i vostri cari. Sono però ancora in tempo per augurare a tutti, di cuore, un Buon Anno Nuovo.
P.S. Sono convinto che il Natale sia una festa molto particolare che, oltre al suo grande significato religioso, ci dà l'occasione (se sappiamo coglierla) di "fermarci" a riflettere con calma su noi stessi e di coltivare al meglio i nostri rapporti umani, soprattutto con le persone più vicine a noi.

Il Profeta Geremia (Michelangelo) nella Cappella Sistina in Vaticano. Molti esperti identificano in questo affresco l'autoritratto dell'artista, colto in un momento di profonda meditazione.


Il Pensieroso (Michelangelo) sulla tomba di Lorenzo de' Medici a Firenze


Il Pensatore (Auguste Rodin) presso il museo Rodin a Parigi


8
Orologi e Co... / Re:Longines conquest
« il: Dicembre 18, 2014, 11:16:37 am »

Temo che i ricambi per questo calibro sia un argomento amaro.... :-X

a) accesso ai ricambi in genere della Longines è (ultimaamente... :-\ ) riservato solo ai concessionari e/o laboratori abilitati  :-X

b) viene eventualmente fornito il modulo cronografico per intero, ovviamente restituendo quello vecchio  :-X

c) disponibili solo i ricambi per la parte tempo e automatico del calibro base 2892-2, e dal 2015.... pare sempre sulla criterio del punto a) ..... :-X

Triste purtroppo....  :-\

Grazie per le informazioni, preziose anche se non positive...Ma mi chiedo: in questo caso non si tratta di ricambi ETA? Anche questi sono così difficili da trovare?

9
Orologi e Co... / Re:esisteva - non esiste più- maison
« il: Dicembre 17, 2014, 10:06:38 am »
Mi è capitato, quasi per caso, di vedere un gruppo di marchi estinti, tutti con cassa a forma di cuscino ("cushion"). Eccoli:

WINTON


REPUBLIC


CRAFTMAN


TEMPO


J.W. BENSON (London)


SEARS


IOCO


LOTEX


HENRY BIRKS & SONS

10
Orologi e Co... / Re:Longines conquest
« il: Dicembre 15, 2014, 21:09:45 pm »
Dalla foto sembra, quasi sicuramernte, il modello L1.641.4.75.9 che monta il calibro automatico L650 su base ETA 2894-2. In questo caso non dovrebbe essere difficile reperire ricambi.


11
Orologi e Co... / Re:Longines conquest
« il: Dicembre 15, 2014, 19:42:03 pm »
Quello dei ricambi sta diventando un guaio serio per i piccoli riparatori (non ufficiali).
Se ne è parlato in un recente passato anche qui. Spero che Tu possa risolvere il problema: purtroppo però non sono tanti gli orologiai riparatori che frequentano questo forum.  :(

Parole sagge. E c'è anche, in Italia, un altro enorme problema: quello dei prezzi spropositati che alcune grandi maison chiedono per i loro pezzi di ricambio. Proprio ieri ho acquistato via internet, in un Paese della UE, un pezzo di ricambio originale di una casa primaria (che non è comunque la Longines) pagandolo circa 160,00 Euro, IVA e spedizione comprese. Un pezzo in stock e quindi di immediata disponibilità. In Italia, invece, lo stesso pezzo originale avrei dovuto ordinarlo e aspettare chissà quanto tempo, per la modica cifra di 460,00 Euro (avete letto bene, quattrocentosessanta). Una vera follia.....!

12
Orologi ... Vintage / Re:Copia tu....... che copio anch'io!
« il: Dicembre 15, 2014, 14:29:20 pm »
il movimento che mostri pare un ETA che peraltro è stato ampiamente usato tra molti altri anche da Tudor

la Tudor penso abbia prodotto un solo movimento che in realtà era un FEF riservato a lei (rotore a farfalla simil Rolex 1030)


http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Tudor_390

Hai fatto benissimo a puntualizzare, perché è stato l'autore di quel post a sostenere che fosse un TUDOR. Per quanto mi riguarda hai pienamente ragione tu.

13
Orologi ... Vintage / Re:Copia tu....... che copio anch'io!
« il: Dicembre 14, 2014, 12:06:28 pm »
Non so se può essere di qualche utilità, ma il sito koleksijampecks.blogspot.it contiene un post datato 30/10/2012 in cui viene presentato, a firma di Patrick Pecker, un ROFINA "Landmaster" dotato di un movimento TUDOR. Ecco qui di seguito alcune foto apparse nel suddetto post:



14
Orologi e Co... / Re:esisteva - non esiste più- maison
« il: Dicembre 13, 2014, 20:02:43 pm »

URSUS


JANER (per non vedenti)


GRINTEX


FILOS


BRADLEY

15
Orologi e Co... / Re:Recensione Panerai PAM 351
« il: Dicembre 11, 2014, 13:47:17 pm »
Benvenuto! Veramente un bell'oggetto, che giustifica la tua piena soddisfazione. Una curiosità: quant'è la circonferenza del tuo polso?

Pagine: [1] 2 3 ... 8