Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - sabryc

Pagine: 1 [2]
16
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 29, 2018, 17:01:07 pm »
vi ringrazio molto per i contributi, la discussione è davvero articolata, e ad ogni commento aggiungo un piccolo tassello.
non vi nego che anche tra i miei amici c'è chi mi spinge verso una scelta meno classica, per qualcosa che sia più versatile. e ovviamente qualche dubbio me lo porto dietro.
rimanendo sull'idea originaria, vi sottopongo questo articolo, trovato nella ricerca di un diametro più ampio:
https://www.chrono24.it/longines/ultra-chron-gold-mens-vintage--id8110730.htm?fbclid=IwAR0j4btNcsPJfMzwXJtTcazhgUS_ji5iHmV20eU3mW-wnJ7A4qsdv_OJwnQ

che ne pensate?

17
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 28, 2018, 22:47:13 pm »

Ti posso rispondere... entrambi?  :D


bè, direi che già questo per me è un passo in avanti. nel senso, la mia paura più grande era quella di acquistare qualcosa solo spinta dal mio gusto estetico, e di rendermi conto poi di aver speso male i miei soldi (seppur si tratti di un budget limitato)
da completa ignorante in materia, credo che nel momento in cui si acquista un orologio da indossare (quindi non per investimento) sicuramente la prima cosa che deve essere appagata è l'occhio, ma oltre a questo esistono dettagli più "tecnici" che bisogna tenere presente.

Ritorno ora dopo essermi recata nel negozio che propone il longines vintage in oro rosa, e confermo che la linea dell’orologio potrebbe assolutamente rientrare nei gusti del ricevente.
Il diametro è effettivamente contenuto, cosa che da un lato mi spaventa considerato il polso del ricevente, ma che secondo me rende l’orologio utilizzabile anche in situazioni più casual. Insomma, una cosa elegante ma non per questo eccessiva.
(In ogni caso, dovesse essere scartato, credo che valuteró di farmi da sola un regalo, perche l’ho provato e sul mio polso ci stava d’incanto. :-))
Il secondo dubbio è che il vetro aveva due segni/graffi non esagerati ma comunque visibili, che mi domando quanto possano inficiare la bellezza dell’oggetto.
O se invece sia normale trovarli su orologi con tutti questi anni.


18
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 28, 2018, 17:50:23 pm »
e aggiungo, tra questi due nel caso dovessi sceglierlo per te, quale prenderesti?
https://www.orologiaio.net/it/shop/orologi-da-polso/anni-60-oro-rosa-carica-manuale2/

https://www.chrono24.it/longines/classic-automatic-l4-695-6--id7828995.htm

mi preoccupa solo la risposta, nessuno dei due. jajajajajajaj

19
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 28, 2018, 17:35:49 pm »

Inoltre, trattandosi di un regalo, penso non sia carino se si capisce subito che è di seconda mano (per lo stile e per lo stato di conservazione). Immaginiamo un amico che vede l’orologio al polso del fidanzato della nostra amica e gli chiede: “Ma che orologio indossi?” “È un regalo di Sabrina” “E che t’ha regalato, l’orologio di suo nonno?”  ;D

Capisco il desiderio della nostra amica di risparmiare, ma gli orologi vintage  (se non sono esemplari rari o di pregio) costano di meno proprio perché sono meno vendibili.

Quanto invece all'alternativa quarzo/meccanico, sceglierei senza esitazioni quella di maggior pregio, visto che non può incontrare in alcun modo perplessità in chi lo riceve. Anzi, è probabile che pur non essendo esperto sappia che un orologio meccanico "vale" di più.

se il tuo consiglio di evitare il vintage è dato solo dal fatto che potrebbe suscitare perplessità in chi lo riceve, allora posso dirti con certezza che non ci sarebbero problemi. anche se sono due cose diverse, ma come idea di fondo ci siamo, considera come anello di fidanzamento ho ricevuto proprio un anello vintage, proprio con quello stile datato di cui parli, che però porta con se una poesia che con un anello moderno non avrei avuto. (questo ha permesso anche di poter acquistare una pietra che sul nuovo non sarebbe mai rientrata nel budget) ovviamente sono gusti, ma il classico solitario magari in oro bianco, non faceva proprio per me.
quindi direi che in merito non ci sarebbero problemi.


20
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 28, 2018, 16:23:43 pm »
mi sembra un po' caro, prova a vedere cosa c'è in quest'altro negozio

https://www.orologiaio.net/it/shop/orologi-da-polso/category/longines
Mi sembra che l'esemplare in oro rosa,930 euro,sia perfetto.

Attenzione agli orologi moderni in oro di marca media:ricalcano quelli degli anni 60 ma si vede lontano un miglio che sono contemporanei;sono cioe' privi di identita' propria,presentando un miscuglio di linee che esteticamente non giova;
i classici "vorrei ma non posso".

Una fibbia non originale non puo' precludere un acquisto di questo genere e di fibbie Longines d'epoca se ne trovano a bizzeffe;un'idea per un prossimo regalo.

Il tuo Lui e' uno attento alle cose preziose?
Se la risposta e' un no l'idea di un orologio al quarzo e' secondo me da prendere in considerazione.

Ciao e.m.
ti ringrazio per il tuo contributo!
a questo punto però inizio ad avere un po' le idee confuse.. soprattutto sulla questione vintage "spinto" o meno. quello che mi indichi in oro rosa da 930€ effettivamente rientrava nel mio personalissimo gusto estetico, ed effettivamente potrei ricercare direttamente una chiusura originale, in modo da regalare subito un oggetto più completo. ma era stato un po' scartato, seguendo il consiglio di altri utenti, che mi consigliavano in indirizzarmi verso gli anni 80'.
e questo era sembrata un'alternativa in questo senso:
https://www.chrono24.it/longines/classic-automatic-l4-695-6--id7828995.htm

per quanto riguarda il movimento, non essendo il mio coinquilino a lungo termine un esperto, anche un orologio al quarzo potrebbe effettivamente non fare differenza. ma mi sembra di aver capito che è una discriminante non di poco conto nella valutazione di un orologio, quindi nella scelta vorrei tener conto anche di queste considerazioni.

21
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 28, 2018, 11:32:38 am »
ciao istaro,
grazie infinite per questi ulteriori dettagli, e mi scuso se fino ad ora ho fatto solo un minestrone di termini sbagliati, ma è davvero la prima volta che mi approccio a questo mondo.
il regalo sarà una sorpresa, quindi cercherò di tenere bene a mente gli ordini di grandezza.
ho deciso che appena riesco in questi giorni farò un giro preliminare, per riuscire a vedere dal vivo ciò di cui stiamo parlando, e capire sia cosa appaga il mio senso estetico sia cosa potrebbe rientrare nelle linee guida di cui mi hai parlato.
ciò che vorrei insomma, è un orologio che mi piaccia ma che abbia determinate caratteristiche che lo possano rendere una scelta valida anche dal punto di vista oggettivo.
spero di ritornare con proposte valide da sottoporvi.
grazie
s.
ps
di questo cosa ne pensate?
https://www.chrono24.it/longines/flagship-automatic-solid-gold--id9173729.htm

22
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 27, 2018, 17:31:33 pm »
ciao Istaro,
grazie infinite per questo messaggio pieno di dritte e di spunti su cui riflettere.
si, è il regalo di fidanzamento per il mio coinquilino a lungo termine, come lo chiamo io. quest'anno abbiamo messo su casa (da qui il mio budget un po' risicato) e preso la decisione che non ci sposeremo per i prossimi 20/30 anni, ma volevamo comunque un piccolo simbolo.
La corona in oro, non è ovviamente necessaria, ma mi sono resa conto di esserne attratta irresistibilmente, e se è vero che il regalo deve piacere a chi lo riceve, vorrei che fosse qualcosa che ho scelto io, e che magari qualcun'altro non gli avrebbe mai regalato.

interessantissima la questione diametro corona, su cui non avevo minimamente riflettuto.
il polso è ben piazzato, quindi direi adatto a portare anche orologi più grandi, ma su questo vorrei prima poter verificare di persona l'effetto. (da profana leggendo una differenza di un paio di millimetri, non riesco a immaginarmi una grossa differenza)

altri dettagli, mi piacerebbe con fondo chiaro e senza i numeri romani che a mio parere rendono il quadrante meno essenziale (considerando la corona oro, non vorrei sembrasse "troppo")
questi racchiudono un po' ciò che cercavo, rimanendo dentro al budget.
https://www.chrono24.it/longines/flagship-in-oro-18kt-uomo-355mm-movimento-a-vista-l6192--id7920169.htm

https://www.chrono24.it/longines/classic-automatic-l4-695-6--id7828995.htm


per quanto riguarda i nos, avrei trovato questo che però ha un diametro di 33 mm, e sulla cassa un'incisione, che non riesco a valutare se possa essere un grosso problema o meno.
https://www.chrono24.it/longines/longines-elegant-collectiongold-18-nos--id7863089.htm

cosa ne pensate?

23
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 27, 2018, 14:42:05 pm »
mi sembra un po' caro, prova a vedere cosa c'è in quest'altro negozio

https://www.orologiaio.net/it/shop/orologi-da-polso/category/longines



grazie per la dritta, effettivamente i prezzi sembrano più contenuti.
avrei una cosa da chiederti però . nella descrizione degli orologi del negozio che mi hai linkato, leggo che la chiusura del cinturino non è originale (in quello che ti ho postato io, non è specificato, quindi non saprei). ciò che vorrei capire è se è un dettaglio che influisce sul prezzo, e quindi potrebbe giustificare un prezzo più alto. sono onesta, non mi interessa molto della scatola, e che si tratti di un orologio usato, ma mi piacerebbe avesse anche la chiusura originale, mi sembrerebbe più completo. ma magari voi mi dite che è un dettaglio da poco conto su cui non mi dovrei soffermare!

24
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 27, 2018, 11:22:36 am »
Mi domando se Ha senso pagare un orologio degli anni sessanta, d’accordo che con cassa d’oro, intorno ai €1000/€1200? Acquisto qualcosa di quel valore, o sto spendendo male il mio budget?


in realtà non staresti spendendo male, anzi probabilmente staresti spendendo meglio, visto che quello che compri a 1000/1500 sul vintage oggi sul nuovo potresti comprarlo spendendo almeno 5000/6000 euro.

il Longines al quarzo lascialo li

okei, longines al quarzo scartato. :-) per quanto riguarda il vintage, se da una parte mi rincuora sapere che posso dirigermi verso questa direzione, dall'altra resto un po' spaventata, data la mia mancanza totale di strumenti di valutazione.
ho dato un occhiata su internet, e identificato un paio di posti a milano dove andrei per farmi un'idea preliminare.
rimetto il link dell'orologio in questione per capire da voi se potrebbe essere una scelta giusta: https://www.oreficerialupetta.it/shoponline/orologi/scheda_6295_longines_classic_vintage_6983.htm
(non conosco le regole del forum, se il link diretto a un negozio non va bene lo elimino subito, non voglio far pubblicità, ma sarebbe uno dei posti dove potrei andare.)
grazie mille a tutti!!!

25
Orologi Low Cost / Re:consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 26, 2018, 22:29:37 pm »
Ciao errol,
Come prima cosa, grazie mille per la risposta e l’interessamento!
Il primo effettivamente mi piace, del secondo non mi convince il quadrante nero, ma ovviamente sono gusti del tutto soggettivi.
Avrei due quesiti:
-il vintage spinto mi attira, ma mi preoccupa moltissimo. Mi domando se Ha senso pagare un orologio degli anni sessanta, d’accordo che con cassa d’oro, intorno ai €1000/€1200? Acquisto qualcosa di quel valore, o sto spendendo male il mio budget?
-rimanendo invece sul catalogo longines, con questo il prezzo scende:
https://www.longines.it/orologi/presence/l4-743-6-12-0?gclid=EAIaIQobChMI3vHAgP7y3gIVB57VCh1e3Qd0EAAYASAAEgKPfvD_BwE
Peró con movimento al quarzo. Secondo voi, potrebbe comunque essere una buona scelta, o esclusa a priori?
Grazie mille

26
Orologi Low Cost / consigli regalo orologio longines
« il: Novembre 26, 2018, 17:49:07 pm »
Buonasera a tutti, sono Sabrina, è la prima volta che scrivo e sono alla ricerca di un vostro prezioso aiuto.
Vorrei regalare un orologio al mio fidanzato, ho un budget limitato tra i €1.000 e €1.500 e l'argomento orologi è una materia totalmente oscura per me, e spero quindi in qualche vostra dritta.

Questo è l'orologio che a livello estetico racchiude un po' ciò che vorrei:
https://www.longines.it/orologi/the-longines-elegant-collection/l4-778-6-12-0
quindi, cinturino in pelle, quadrante senza numeri, una linea estetica elegante insomma, e leggendo qualche cosa sul forum direi anche movimento automatico o manuale.
il prezzo purtroppo supera abbondantemente il mio budget.

a questo punto potrei indirizzarmi su un orologio usato, oppure vintage, ma qui si apre un mondo ancora più sconosciuto e ostico.
dando una rapida occhiata su internet ho trovato questo:
https://www.oreficerialupetta.it/shoponline/orologi/scheda_6295_longines_classic_vintage_6983.htm
vorrei capire da voi se può essere un acquisto valido, o se mi conviene abbassare il tiro e cercare solo tra gli orologi nuovi. in ogni caso qualsiasi proposta sarà bene accetta.
grazie mille in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi!

Pagine: 1 [2]