Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - dario

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / IWC Ingenieur
« il: Giugno 21, 2007, 13:03:45 pm »
Ciao,

aprendo un nuovo tread (perchè mi sembra proprio un altro argomento) e tornando al calibro dell'IWC Ingenieur (al calibro usato dal 2004 in poi), questo dovrebbe essere l'80110, che a me non ricorda un Val 7750 modificato...


Immagine:

19,56 KB

qualche altra notizia sull'Ingenieur si trova su questo link (per chi è interessato...):

http://www.p178host.com/iwcgallery/Ingenieur2005/Ingenieur2005.html

Ora, non giurerei sulla veridicità delle informazioni che ho trovato in rete, ma i calibri 5000 e 8000 (usati rispetivamente per i modelli Portoghese e Ingenieur) a me non sembrano basati su 7750 o altri eta, mentre molti altri calibri della IWC sono eta (poco) modificati e (discretametne) rifiniti.
La cosa "brutta" è che IWC non dichiari esplicitamente quali calibri sono su base eta e quali no....

ciao
dario

2
Orologi e Co... / submariner
« il: Giugno 19, 2007, 09:31:43 am »
Ciao,

volevo sapere cosa significa la scritta "Swiss - T < 25" presente sui quadranti dei Submariner di qualche tempo fa.
Diciamo che fino a Swiss ci arrivo, ma è T < 25 che non mi è chiaro. E' legato alla indicazione dello scarto medio di marcia (come dire, Rolex indica uno scarto di 25 secondi per questi calibri)?

grazie
dario

Immagine:

37,05 KB

3
Orologi e Co... / tag heuer monaco
« il: Giugno 06, 2007, 14:36:07 pm »
Ciao,

una cortesia: un mio amico è interessato al Monaco (produzione attuale); non ricordo se monta un 7750 o se è un sovrapposto (nel qual caso gli sconsiglierei l'acquisto).

Avete la risposta giusta da darmi?

grazie
dario

4
Orologi e Co... / scafodat...
« il: Maggio 30, 2007, 14:59:06 pm »
ciao,

avete letto sulla home page l'articolo sullo scafodat?
spero che ci sia un errore di trascrizione, perchè è un peccato che un orologio tecnico subaqueo, con tanto di pulsanti a vite, valvola dell'elio e vetro di 3 mm per resistere alle forti pressioni alla fine abbia una impermeabilità di ben 50 atmosfere...

ciao
dario

5
Orologi e Co... / IWC ingenieur
« il: Maggio 28, 2007, 09:46:55 am »
Ciao,
ho da poco finito di leggere il catalogo della IWC. Personalmente trovo questo catalogo molto "ben fatto", in quanto mi ha fatto venire la voglia di comprarmi un IWC nuovo, quindi il catalogo ha centrato l'obiettivo. Per fortuna so che tra qualche settimana mi passa il tarlo che ho nel cervello, e mi convincerò che spendere dai 3 ai 6 mila euro per un orologio ha un peso troppo grande per le mie finanze...
Comunque, volevo chiedere se qualcuno di voi ha dei commenti o informaizoni particolari sul calibro che adesso viene montato sull'ingenieur: questo calibro fa parte della famiglia "8000", ha il sistema di caricamento Pellaton (se non ricordo male), 44 ore di riserva di carica. Insomma, gli ultimi Ingenieur non montano più il 2892A2 incassato nella precedente serie. Il costo dell'orologio, chiaramente, è sui 6.000 €.
Qualcuno di voi ha questo nuovo IWC? Come ci si trova? O comunque, avete informazioni sulla "bontà" del calibro? Rispetto per esempio al sea hawk della GP (che in più ha la riserva di carica), come si pone questo calibro?
Secondo voi questi due orologi (dal punto di vista del calibro e non della cassa, essendo quello della IWC caratterizzato dalla schermatura antimagnetica e quello della GP caratterizzato dalla impermeabilità fino a 3000 metri) sono comparabili? E quali preferite?

Tante domande in un solo intervento, vediamo se si genera confusione o un piacevole dibattito.

Grazie e ciao
dario

6
Orologi ... Vintage / gp 563
« il: Marzo 19, 2007, 08:37:21 am »
Ciao a tutti,

ho cercato un po su internet (ma pochissimo, devo iniziare a lavorare) per vedere se trovavo informazioni sul Girard Perregaux 563. E' un calibro manuale, con secondi piccoli al 6, produzione credo anni 50...di più non so.

Qualcuno di voi per caso mi può dare informazioni aggiuntive?

grazie mille
dario

7
Orologi e Co... / bello bello bello....
« il: Febbraio 22, 2007, 14:48:31 pm »
Un po di tempo fa (dopo Natale) avevo scritto della mia delusione per un regalo ricevuto: si trattava di un libro di orologi della De Agostini (orologi da polso: i 1000 modelli che hanno fatto la storia, o qualcosa del genere), dalla bella veste grafica ma dal triste contenuto (in pratica, il 90% erano orologi di produzione attuale, pochissime foto di orologi che hanno veramente fatto la storia).

Adesso invece ho tra le mani l'appena comprato Wristwatches della Konemann: la qualità della carta non è il massimo (anzi, sarebbe sicuramente da migliorare), ma il catalogo mi sembra veramente ricco di foto d'epoca.
Unico neo, per i non amanti delle lingue estere: il libro è in inglese, tedesco e francese...

spero che la notizia possa far piacere a qualche "malato" come me, che cerca sempre riferimenti di orologi "vecchi".
Per inciso, il prezzo del volume è di 45 euro

ciao
dario

8
Orologi e Co... / libri orologi: che delusione...
« il: Gennaio 05, 2007, 07:52:15 am »
ciao a tutti,

ho ricevuto in regalo a Natale un libro di orologi della De Agostini (Orologi da polso: 1001 modelli che hanno fatto la storia...)

A parte il fatto che dei 1001 modelli che hanno fatto la storia, il 40% sono orologi in produzione e un altro 40% sono orologi dagli anni 90 in poi (io mi aspettavo che i modelli di orologi da polso che hanno fatto la storia fossero un po più datati, senza niente togliere alla produzione realizzata dal 90 in poi, dove alcune case hanno veramente proposto calibri importanti e con soluzioni al passo con i tempi), devo dire che l'impostazione del libro mi ha deluso molto. La veste grafica è molto bella (foto giganti, buona qualità della foto e della carta...), ma il contenuto "scritto" del libro fa piangere: non si parla mai dell'orologio, della sua importanza in relazione al periodo di produzione, non si parla mai mai mai dei calibri contenuti negli orologi...si parla sempre della maison, quando è stata fondata, quando è stata rilevata dalla swatch group o equivalenti...

Insomma, è possibile che non esista un libro dove sono racolte le principali pietre miliari dell'orologeria?

Magari sono poco informato io...se avete qualche titolo da suggerirmi, come al solito vi ringrazio sempre

ciao
dario

9
Orologi e Co... / omega 30 T2
« il: Gennaio 03, 2007, 11:16:59 am »
ciao a tutti,
per prima cosa, buon inizio d'anno (che sia un anno pieno di orologi, secondo i gusti di ciascuno!)

Forse dovrei scrivere nella sezione vintage, ma secondo me è meglio avere poche aree di accesso per non disperdere i messaggi...

La mia domanda è: chi mi può dare qualche informazione sul calibro 30 T2 della Omega? So che è un solo tempo con secondi centrali (anche se ne ho visti con secondi al 6) usato per orologi militari.
Avete notizie sulla "bontà" del calibro (per l'epoca in cui è stato costruito)?

grazie a tutti
dario

10
Orologi e Co... / cinturini nato
« il: Dicembre 21, 2006, 08:25:51 am »
una cortesia: tempo fa mi ricordo si è parlato dei cinturini Nato; era stato indicato anche l'idirizzo e-mail o il sito (non ricordo bene). Poichè ora avrei necessità di un cinturino per un orologio con anse fisse, non è che sareste tanto gentili da ripropormi le informazioni su dove trovare questi cinturini?

grazie mille, troppo buoni

p.s.: con il nuovo forum, c'è la possibilità di fare ricerce su argomenti inseriti tempo fa?

Pagine: [1]