Orologico Forum 3.0
Gli Orologi => Novità Orologi => Topic aperto da: Istaro - Maggio 16, 2016, 21:57:46 pm
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La collezione Métiers dArt Elégance Sartoriale di Vacheron Constantin propone cinque modelli che vedono riprodotti sui quadranti una vera e propria cartella tessuti per abiti maschili. La decorazione guilloché realizzata a mano riprende infatti i motivi delle tessiture classiche per poi riprodurli sulla porzione a mezzaluna del quadrante rivestito di smalto Grand Feu traslucido di differenti colori.
Nel Principe di Galles (Ref. 1400U/000G-B215) la sovrapposizione dei quadrati, collegati tra loro dalleffetto delle righe verticali e orizzontali, è impreziosita dallo smalto traslucido color rosso lampone. Il sofisticato motivo spigato o a spina di pesce (Ref. 1400U/000R-B159) è sottolineato dallo smalto color lavanda e dallo zig zag in contrasto. La regolarità e la geometria del motivo a scacchi (Ref. 1400U/000R-B216) sono accentuate dallo smalto grigio tortora. Le sottili linee verticali tratteggiate del motivo gessato (Ref. 1400U/000R-B217) evidenziano un effetto cangiante conferito dalla delicatezza del color lino. Infine, il tartan o scozzese (Ref.1400U/000G-B218), in una successione di motivi identici nellordito e nella trama, predilige il colore azzurro.
Le ore e i minuti sono visualizzati allinterno di un sub quadrante decentrato al 3 con decorazione a tessuto (in base alle versioni riproduce il disegno cachemire, i fiori o i motivi geometrici del fazzoletto da taschino) e bordo di madreperla, un materiale a evocare i bottoni della camicia.
I Maestri artigiani guillocheur di Vacheron Constantin hanno inoltre realizzato un delicato godron sui bordi del quadrante come fosse lorlo di un abito.
Allinterno dei cinque modelli, impermeabili fino a -30 metri e con cassa rotonda in oro bianco o rosa 5N (40 mm [ma il sito della VC parla di 39 mm] x 8,20 mm) batte il calibro 1400 di manifattura, un movimento meccanico a carica manuale visibile lato fondello grazie a unapertura circolare decentrata in vetro zaffiro. Certificato con il Punzone di Ginevra, pulsa al ritmo 28.800 alternanze lora e garantisce circa 40 ore di autonomia.
Il fondo cassa lucido permette di far eseguire unincisione personalizzabile.
Il cinturino è in pelle di alligatore, cucito a mano e impunturato fino alla fibbia ad ardiglione in oro bianco o rosa 5N a forma di mezza croce di Malta lucida.
(www.0-100.it/vacheron-constantin-metiers-dart-elegance-sartoriale)
Gli orologi sono stati progettati con la consulenza della sartoria Gieves & Hawkes e del lanificio Vitale Barberis Canonico.
Il prezzo è intorno ai 50.000 euro..
(http://i66.tinypic.com/1eku51.jpg)
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Dalle foto li giudico orribili ed ancor piu' grave di pessimo gusto.
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Il buon gusto non è più di casa in orologeria. Fino a 20 anni fa simili schifezze sarebbe stato impossibile anche solo pensarle, oggi pare gli vengano del tutto naturali.
Se invece si sono anche sforzati e impegnati allora la cosa è anche più grave.
P.s: per una volta che il quadrante era decentrato dal lato giusto....
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I quadrantini delle ore secondo me li hanno commissionati a qualche pasticciere siciliano esperto in cassate e decorazioni
varie.
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I quadrantini delle ore secondo me li hanno commissionati a qualche pasticciere siciliano esperto in cassate e decorazioni
varie.
Cassata, si anche a me pare una cassata.
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Potrebbero anche essere confusi con certi stucchi decorativi, per esempio quelli del Serpotta.
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Questa serie, a mio avviso, ha i limiti di molte serie speciali a tema: si finisce con lo strafare per dare evidenza ad alcune soluzioni stilistiche o decorative, che dovrebbero richiamare il tema della collezione. Pensiamo agli orologi a forma di radiatore per celebrare alcune case automobilistiche, ecc. (beninteso, sono orologi che possono anche piacere agli appassionati del genere).
Lunica serie a tema tra quelle che mi vengono in mente che può considerarsi equilibrata, in cui cioè il richiamo al soggetto ispiratore sia al tempo stesso evidente ma non eccessivo, è quella dei Corum Admirals Cup (o almeno alcune referenze, perché poi hanno inflazionato la serie con modelli esagerati).
In questi Vacheron, a parer mio, hanno voluto strafare con la soluzione del quadrante decentrato, scelta per poter realizzare un doppio guillochage : quello del quadrante principale (il tessuto da abito) e quello del subquadrante (il disegno da pochette ). Forse con laffissione centrale e un unico guillochage linsieme sarebbe stato più equilibrato (nei limiti di quanto può esserlo una serie a tema, che esprime sempre una certa vistosità).
Ciò detto, laccuratezza della lavorazione tessitura dei guillochages, giro delle ore in madreperla, godronatura nel perimetro dei quadranti e loriginalità dellidea non mi sembrano disprezzabili
(Ovviamente tralascio altre considerazioni più scontate: il giudizio sulla congruità dei prezzi, i paragoni con le più alte realizzazioni della stessa maison, ecc.)
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Penso che il problema non sia il tema, temi di ogni tipo e specie se ne sono visti e piaciuti e questo poteva essere anche abbastanza intrigante, ma il modo in cui esso è sviluppato. Che è tutto sbagliato e tale da accentuare i difetti di un modello già non particolarmente riuscito (a cominciare dalla misura della cassa e di conseguenza del quadrante chiaramente troppo grande e inevitabilmente troppo vuoto a seguito del decentramento dell'affissione), al punto che anche certi fregi che dovrebbero aggiungere pregio appaiono essi stessi dei difetti (come appunto il bassorilievo color crema incastonato in un anello in madreperla dal contrasto cromatico chiaramente poco aggraziato e ancor più stridente rispetto allo sfondo blu del quadrante).
É il classico esempio di come un design mal concepito non possa trarre giovamento dal caricarlo di fregi e anzi ne risulta ulteriormente compromesso. :)
Se poi l'orologio lo si guarda anche dal fondello l'idea che ci si fa è anche meno edificante (nessuno ha colto la mia battuta sul decentramento del quadrante....)
(http://www.0-100.it/wp-content/uploads/2016/04/vacheron-constantin-metiers-dart-elegance-sartoriale-prezzo-price_0-1005-840x614.jpg)
Uno dei difetti più comuni di molti orologi moderni é che mancano di grazia e di "anima", non sembrano essere il frutto di uno studio stilistico attento e a lungo ponderato, sembrano avere la freddezza di tutto ciò che più che da una sorta di "ispirazione" nasce da una qualunque forma di pianificazione, da un computer piuttosto che da uno schizzo a mano libera.
I moderni strumenti di prototipazione rapida al calcolatore dovrebbero servire a visualizzare in modo fedele, e quindi anche meglio valutare, le idee. Sempre più spesso invece ne viene fatto un uso distorto per il quale essi stessi si sostituiscono all'idea, che latita. E si vede.
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Io non trovo una sola cosa che mi piace in questo orologio, neanche una di striscio o per sbaglio.
Difficile esprimere un giudizio obiettivo quando una cosa ti fa davvero cagxxe...
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Fa veramente pietà dal punto di vista stilistico, ma il prezzo è ancora peggio, davvero una presa per i fondelli. Mi rifiuto di credere che qualcuno li possa acquistare anche col 50% di sconto. Caduta di stile imperdonabile da parte di Vacheron >:(
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a me l'idea iniziale con le prime serie con le parti vuote del quadrante con gli smalti (adesso dico un po di nomi così come li ricordo) Ma-Ki, quello in smalto bianco e nero (con le ballerine), nemmeno mi dispiacevano troppo (anche se con prezzi sempre da ricovero...se non sbaglio la serie Ma-ki da 4 pezzi veniva € 290.000).
alla fine l'orologio veniva interpretato come un aggiunta all'opera "pittorica" che era protagonista del quadrante.
questo con i tessuti invece proprio non mi piace
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ammazza ...una ciambella decentrata :-X
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ammazza ...una ciambella decentrata :-X
Tra l'altro vorrei proprio vedere com'è il resto dell'interno una volta tolto il fondello, avrà anche un anellone decentrato? Mah, forse è meglio tenersi il dubbio... ;D
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Penso che il problema non sia il tema, temi di ogni tipo e specie se ne sono visti e piaciuti e questo poteva essere anche abbastanza intrigante, ma il modo in cui esso è sviluppato. Che è tutto sbagliato e tale da accentuare i difetti di un modello già non particolarmente riuscito (a cominciare dalla misura della cassa e di conseguenza del quadrante chiaramente troppo grande e inevitabilmente troppo vuoto a seguito del decentramento dell'affissione), al punto che anche certi fregi che dovrebbero aggiungere pregio appaiono essi stessi dei difetti (come appunto il bassorilievo color crema incastonato in un anello in madreperla dal contrasto cromatico chiaramente poco aggraziato e ancor più stridente rispetto allo sfondo blu del quadrante).
É il classico esempio di come un design mal concepito non possa trarre giovamento dal caricarlo di fregi e anzi ne risulta ulteriormente compromesso. :)
Se poi l'orologio lo si guarda anche dal fondello l'idea che ci si fa è anche meno edificante (nessuno ha colto la mia battuta sul decentramento del quadrante....)
(http://www.0-100.it/wp-content/uploads/2016/04/vacheron-constantin-metiers-dart-elegance-sartoriale-prezzo-price_0-1005-840x614.jpg)
Uno dei difetti più comuni di molti orologi moderni é che mancano di grazia e di "anima", non sembrano essere il frutto di uno studio stilistico attento e a lungo ponderato, sembrano avere la freddezza di tutto ciò che più che da una sorta di "ispirazione" nasce da una qualunque forma di pianificazione, da un computer piuttosto che da uno schizzo a mano libera.
I moderni strumenti di prototipazione rapida al calcolatore dovrebbero servire a visualizzare in modo fedele, e quindi anche meglio valutare, le idee. Sempre più spesso invece ne viene fatto un uso distorto per il quale essi stessi si sostituiscono all'idea, che latita. E si vede.
Mamma che tristezza, il quadrante postato da ciaca mi ricorda le piastrelle dei bagni anni 70...buio all'orizzonte
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Penso che il problema non sia il tema, temi di ogni tipo e specie se ne sono visti e piaciuti e questo poteva essere anche abbastanza intrigante, ma il modo in cui esso è sviluppato. Che è tutto sbagliato e tale da accentuare i difetti di un modello già non particolarmente riuscito (a cominciare dalla misura della cassa e di conseguenza del quadrante chiaramente troppo grande e inevitabilmente troppo vuoto a seguito del decentramento dell'affissione), al punto che anche certi fregi che dovrebbero aggiungere pregio appaiono essi stessi dei difetti (come appunto il bassorilievo color crema incastonato in un anello in madreperla dal contrasto cromatico chiaramente poco aggraziato e ancor più stridente rispetto allo sfondo blu del quadrante).
É il classico esempio di come un design mal concepito non possa trarre giovamento dal caricarlo di fregi e anzi ne risulta ulteriormente compromesso. :)
Se poi l'orologio lo si guarda anche dal fondello l'idea che ci si fa è anche meno edificante (nessuno ha colto la mia battuta sul decentramento del quadrante....)
(http://www.0-100.it/wp-content/uploads/2016/04/vacheron-constantin-metiers-dart-elegance-sartoriale-prezzo-price_0-1005-840x614.jpg)
Uno dei difetti più comuni di molti orologi moderni é che mancano di grazia e di "anima", non sembrano essere il frutto di uno studio stilistico attento e a lungo ponderato, sembrano avere la freddezza di tutto ciò che più che da una sorta di "ispirazione" nasce da una qualunque forma di pianificazione, da un computer piuttosto che da uno schizzo a mano libera.
I moderni strumenti di prototipazione rapida al calcolatore dovrebbero servire a visualizzare in modo fedele, e quindi anche meglio valutare, le idee. Sempre più spesso invece ne viene fatto un uso distorto per il quale essi stessi si sostituiscono all'idea, che latita. E si vede.
Mamma che tristezza, il quadrante postato da ciaca mi ricorda le piastrelle dei bagni anni 70...buio all'orizzonte
...ma il bagno vero è per il lato B.
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Il lato quadrante è affascinante , ma inguardabile il lato fondello..
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Non vedo nulla di affascinante nel lato A. Premesso che il lato B sia ovviamente anche peggio.
Questo è un tipo d'orologio che non lascia adito al dubbio di indossarlo o meno al fine di cambiare "eventualmente" opinione...
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Non vedo nulla di affascinante nel lato A. Premesso che il lato B sia ovviamente anche peggio.
Questo è un tipo d'orologio che non lascia adito al dubbio di indossarlo o meno al fine di cambiare "eventualmente" opinione...
Se ti soffermi ad immaginare le operazioni per realizzarlo, rimarresti favorevolmente impressionato.
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Non vedo nulla di affascinante nel lato A. Premesso che il lato B sia ovviamente anche peggio.
Questo è un tipo d'orologio che non lascia adito al dubbio di indossarlo o meno al fine di cambiare "eventualmente" opinione...
Se ti soffermi ad immaginare le operazioni per realizzarlo, rimarresti favorevolmente impressionato.
E' proprio il risultato finale che però non comprendo.
Preferisco restare favorevolmente impressionato da orologi che mi piacciono anche. Hai avuto modo di vedere la realizzazione tutta a mano in smalto e pittura del quadrante del Pont des Amoreux di Van Cleef & Arpels su youtube? Se no, è consigliabile. :)
Anche molte lavorazioni di Breguet sui quadranti non gli sono certo inferiori, quindi non mi pare ci sia nulla per cui stracciarsi le vesti nella lavorazione di questi VC, se non invece un bel pollice verso per il risultato ultimo assai discutibile sul piano stilistico ed estetico.
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Non vedo nulla di affascinante nel lato A. Premesso che il lato B sia ovviamente anche peggio.
Questo è un tipo d'orologio che non lascia adito al dubbio di indossarlo o meno al fine di cambiare "eventualmente" opinione...
Se ti soffermi ad immaginare le operazioni per realizzarlo, rimarresti favorevolmente impressionato.
Preferisco restare favorevolmente impressionato da orologi che mi piacciono anche. Hai avuto modo di vedere la realizzazione tutta a mano in smalto e pittura del quadrante del Pont des Amoreux di Van Cleef & Arpels su youtube? Se no, è consigliabile. :)
Ti dirò di più: ci lavoro con i quadranti smaltati e miniati
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Non vedo nulla di affascinante nel lato A. Premesso che il lato B sia ovviamente anche peggio.
Questo è un tipo d'orologio che non lascia adito al dubbio di indossarlo o meno al fine di cambiare "eventualmente" opinione...
Se ti soffermi ad immaginare le operazioni per realizzarlo, rimarresti favorevolmente impressionato.
Preferisco restare favorevolmente impressionato da orologi che mi piacciono anche. Hai avuto modo di vedere la realizzazione tutta a mano in smalto e pittura del quadrante del Pont des Amoreux di Van Cleef & Arpels su youtube? Se no, è consigliabile. :)
Ti dirò di più: ci lavoro con i quadranti smaltati e miniati
Bene allora avrai già intuito che la lavorazione del quadrante di questi VC non ha nulla di nuovo o di trascendentale. Poi potranno anche piacere, ma il mio responso non cambia. Un Breguet o un Roth degli anni 90 gli fa pelo e contropelo "in gusto" per la guillochè e la lavorazione è altrettanto minuziosa e forse anche più ricercata e raffinata.
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Non vedo nulla di affascinante nel lato A. Premesso che il lato B sia ovviamente anche peggio.
Questo è un tipo d'orologio che non lascia adito al dubbio di indossarlo o meno al fine di cambiare "eventualmente" opinione...
Se ti soffermi ad immaginare le operazioni per realizzarlo, rimarresti favorevolmente impressionato.
Preferisco restare favorevolmente impressionato da orologi che mi piacciono anche. Hai avuto modo di vedere la realizzazione tutta a mano in smalto e pittura del quadrante del Pont des Amoreux di Van Cleef & Arpels su youtube? Se no, è consigliabile. :)
Ti dirò di più: ci lavoro con i quadranti smaltati e miniati
Bene allora avrai già intuito che la lavorazione del quadrante di questi VC non ha nulla di nuovo o di trascendentale. Poi potranno anche piacere, ma il mio responso non cambia. Un Breguet o un Roth degli anni 90 gli fa pelo e contropelo "in gusto" per la guillochè e la lavorazione è altrettanto minuziosa e forse anche più ricercata e raffinata.
Può essere per il gusto, ma la lavorazione del quadrante V.C è elaborata.
Dalle mie parti, in un laboratorio orafo, ho scovato una macchina costruita in Italia alla fine dell'800' per realizzare tutti i tipi di lavorazione sui quadranti. Sono rimasto a bocca aperta per come sia in ottima forma e per quanto sia precisa.
Nonostante abbia formulato una congrua offerta, non ha voluto vendermela. Però sono tenace
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Anche audemars dice di utilizzare dei vecchi pantografi per fare le tapisserie dei suoi Royal Oak. Dice....
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Daniels prima, Smith poi usano dei torni adatti alla lavorazione dei quadranti. Dato che non ci va mezz'ora per fare un quadrante le cose sono due: A.P ha decine di queste macchine con operatori molto esperti, oppure le ha automatiche
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Io credo che nessuno faccia più questi quadranti a bulino (se non per qualche finitura) e che tutti, nel migliore dei casi, usino un tornio. Nei casi piú estremi e con le geimetrie piú elementari forse anche lo stampaggio. Che poi il tornio sia a manovella, a pedale o comandato da un calcolatore, non credo che faccia alcuna differenza. Quel che conta é la qualità del risultato finale :)
(http://i63.tinypic.com/m7uyd2.jpg)
(http://i67.tinypic.com/2j2ewer.jpg)
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A bulino solo alcuni fuoriserie,parlo di incisioni e non di guilloche.
Gli stampati si riconoscono molto facilmente dalle geometrie e dagli angoli delle incisioni.
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Qua un esempio
https://www.youtube.com/watch?v=0hqc-kzI68M
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(http://i66.tinypic.com/v7zgcj.jpg)
(http://i65.tinypic.com/11alh88.jpg)
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E maleodorante...
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Ma è tessuto davvero o si chiama così un materiale per il quadrante?
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Ma è tessuto davvero o si chiama così un materiale per il quadrante?
I quadranti sono in metallo (in questo caso oro bianco colorato a smalto) e nella loro parte esterna, quella a mezzaluna, sono stati oggetto di una lavorazione - detta guillochage - che riproduce disegni a rilievo simmetrici. I disegni di questa collezione vogliono ricordare il disegno di armatura (la disposizione dei fili nell’intreccio di trama e ordito) di alcuni tessuti tradizionalmente utilizzati nell’abbigliamento maschile.