Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - AleArturo

Pagine: 1 ... 83 84 [85] 86
1261
Orologi e Co... / Re:Richiesta informazioni
« il: Ottobre 09, 2015, 23:27:42 pm »
Purtroppo non sono un esperto degli orologi militari/assegnati e non sono in grado di leggere il cirillico, quindi non so interpretare cosa dice l'incisione sul fondello nè fornire indicazione di massima sul valore monetario che l'oggetto può avere.

1262
Orologi e Co... / Re:Richiesta informazioni
« il: Ottobre 09, 2015, 16:56:13 pm »
Buonasera Manlione.

Ricordavo di aver visto, tempo fa, un orologio come questo che mi aveva estremamente affascinato per ciò che, storicamente, rappresentava. Ne ho perso poi le tracce.

Ecco che, oggi, questo topic fa come quei profumi che senti per strada e che risvegliano un ricordo che avevi latente, a riposo a prendere polvere in un cassetto della memoria.

Sono andato a rispolverare sotto quella polvere e riporto ciò che trovai dove lo conobbi, sebbene l'orologio che ricordavo non fosse però un Longines, bensì uno Zenith.

Era uno Zenith nato per il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni creato il 29 ottobre 1918 dopo la Dichiarazione di Corfù, firmata il 20 luglio dell'anno prima, in piena I Guerra Mondiale.
Il nuovo regno univa, sotto lo stesso simbolo e con pari dignità, la Serbia, la Croazia, la Bosnia, l'Erzegovina, la Voivodina, l'entroterra sloveno, la penisola dell'Istria, parte della Venezia Giulia e la Dalmazia.

Zenith, evidentemente, era stata la prima fornitrice del neonato Regno, durato fino al '29 quando nacque il Regno di Jugoslavia che, invece, ritengo abbia assegnato a Longines la fornitura degli orologi.

Questo, quindi, presumo sia un tasca nato nel quarto decennio del '900, che però ricalca in toto (cassa, corona, quadrante) i precedenti Zenith, eccezion fatta per il gioco sfere. Chissà se il calibro, uno Zenith 18-28 per l'altro, è rimasto anch'esso immutato.
Sarebbe interessante vedere una foto a fondello aperto.


1263
Il Caffè di Orologico / Re:Siria
« il: Ottobre 09, 2015, 14:00:13 pm »
Impossibile non vederla come Ciaca.
Da oltre un decennio lo scacchiere mondiale è in movimento, che sia per l'energia ed il petrolio, per l'accesso ai mari e alle rotte commerciali, per contrastare o favorire la crescita finanziaria di questo o quel paese emergente o, come scusa, per una delle cause suddette ammantandola di sacralità giustificandole come guerre di religione (si sa, da sempre oppio dei popoli).
La guerra mondiale è iniziata da anni, solo che i modi non sono più quelli delle trincee e del corpo a corpo, e i campi non sono più le campagne sperdute ma le finanze.

1264
Orologi e Co... / Re:I migliori siti per acquisto OROLOGI online
« il: Ottobre 07, 2015, 22:15:38 pm »
Buonasera Lecrux.

Dal tuo post immagino non sia particolarmente "addentro" alla materia e posso supporre che l'acquisto sia legato ad un regalo per un uomo fortunato.

Ipotizzando che tu sia avvezza alla ormai diffusissima pratica degli acquisti online nel settore abbigliamento, credo sia doveroso smentire i tuoi propositi: NON esistono siti preposti alla vendita di orologi come tali, non troverai alcun sito ove scegliere segnatempo da un catalogo, metterli in un carrello e procedere all'acquisto, se non quelli dei principali commercianti e reseller del settore.

Internet consente però diverse piattaforme che mettono in comunicazione la domanda con l'offerta, ovvero i rivenditori con gli interessati.

Ecco che su chrono24, il più importante e serio sito del settore consigliatoti da Ciaca, troverai decine e decine di inserzioni di ciò che ti interessa da parte tanto di privati quanto di commercianti e rivenditori.

Tuttavia, la trattativa non è di competenza del sito che fa solo da ponte fra te e chi vende, subordinando quindi la transazione alle due parti senza assumere un ruolo attivo fuorché quello, appunto, di ponte.

Magari dicci cosa cerchi, se hai un'idea o un budget preciso, e potremo aiutarti a cercare.

1265
Il Caffè di Orologico / Re:La burocrazia
« il: Ottobre 06, 2015, 22:37:41 pm »
Ieri, il mio avvocato (dal quale ero per parlare di una causa di risarcimento danni per un incidente accadutomi solo 9 anni fa), mi erudiva sul fatto che, al tribunale di Catanzaro, si è già iniziato a rinviare le udienze al 2020.
Al DUEMILAVENTI!

Siamo senza speranza

1266
Orologi e Co... / Re:Ultrapiatto Blancpain 34mm oro
« il: Ottobre 03, 2015, 15:01:18 pm »
Diametro ridotto, estetica misurata, fascino signorile, proporzioni azzeccate, un movimento sottile discretamente rifinito e di qualità come il FP71 ed una cassa in oro BP al prezzo di una qualsiasi lattina Rolex.
Adoro questi Blancpain e perdo letteralmente il sonno dietro al 5395, a mio avviso uno dei più bei perpetuali col miglior rapporto q/p dopo il magnifico AP 25657.

1267
Eventi e Notizie / Re:Power up orologico
« il: Settembre 30, 2015, 16:33:21 pm »
Pensate a me che all'anagrafe avrei 24 anni appena fatti e pure io non vedo nè avatar nè firma!

1268
Eventi e Notizie / Re:Power up orologico
« il: Settembre 29, 2015, 18:01:57 pm »
Io credo di avere la metà dei vostri anni, ma anche la metà della conoscenza dell'informatichese di alcuni; provo ad interpretare:
Per mostrare le immagini che vengono uploadate da archivio, il forum si poggia su un server esterno che si occupa di accogliere i file e stoccarli non potendoli assumere esso stesso.
Se questo server fosse accessibile dal forum, le foto potrebbero essere impaginate a piacimento, visto che così non è, il forum provvede a pescarle dal server dove vengono caricate limitandosi a sistemarle automaticamente in calce al post.

Chiedo scusa preventivamente se ho detto eresie!

1269
Eventi e Notizie / Re:Power up orologico
« il: Settembre 28, 2015, 16:03:35 pm »
Scrivo principalmente da iPhone, quindi magari nella versione desktop questa funzione è già stata implementata, ma:
è possibile avere una formattazione del messaggio che renda possibile sistemare le immagini caricate dal proprio archivio (quindi non solamnete quelle allegate tramite url) all'interno del testo e non unicamente in coda?

Sarebbe una funzionalità utile per quei post nei quali si parla di diversi oggetti o se ne paragrafa l'illustrazione.

Grazie

1270
Il Caffè di Orologico / Re:La burocrazia
« il: Settembre 28, 2015, 15:16:27 pm »
La cosa raccapricciante è l'enorme voragine aperta dallo scollamento tra diritto giuridicamente inteso e giustizia nell'accezione filososofica del termine, che ha - come ennesimo risultato - prodotto questa cascata di carte, balzelli, bolli, visti e permessi di cui l'aberrante sistema burocratico si nutre e fomenta.
Sempre, tutto, a discapito del benessere dei cittadini.

1271
Il Caffè di Orologico / Re:La burocrazia
« il: Settembre 28, 2015, 13:13:29 pm »
Qualcuno, prima di me, usava dire che "siamo senza speranza".
E aveva ragione!

1272
Il Caffè di Orologico / Re:Gianni Agnelli, l'eleganza e la fiat.
« il: Settembre 28, 2015, 12:44:46 pm »
La GTO verde BP postata da Guagua dovrebbe essere lo chassis s/n 4491, nata il 7/6/63 targata MO 92119 per David Piper.

Meno famosa dell'altra 250 GTO verde, un verde extra palette, tipico del team UDT-Laystall telaio s/n 3505 nata il 20/4/62 con targa MO 75722 perchè Stirling Moss la guidasse a LeMans quell'anno (sebbene non la guidó mai finendo la sua carriera in un incidente con una Lotus a Goodwood che lo mandó in coma) e che, nel 2012, fece segnare il record per un'auto passando di mano da Eric Heerema a Craig McCaw per 35.000.000$, ma comunque è una GTO verde.

1273
Il Caffè di Orologico / Re:La migliore auto che avete avuto
« il: Settembre 28, 2015, 12:19:43 pm »
Alpina però non è un tuner, ma un costruttore regolarmente riconosciuto dal TüV.
L'atelier di Bovensiepen sviluppa le sue auto quasi parallelamente a BMW, ricevendo i progetti su cui basare le proprie creature ancor prima dell'uscita da Monaco, quando sono ancora in fase prototipale.

Oltre a ciò, spesso importante è stato il lavoro dei tecnici di Buchloe nella nascita di interi propulsori fondamentali per BMW, come ad esempio l'M57TUD30 uscito con la 535d E60 da 3.0l e 272cv cui hanno curato sovralimentazione bistadio (industrializzata da Steyr) ben dopo la D10 su base E39.

MTM ed ABT sono per Audi ciò che AC Schnitzer è per BMW e ciò che Brabus è per Mercedes.
AMG è nato come Alpina (che tuttavia ha mantenuto l'indipendenza ed ha ottenuto lo status di costruttore), ma da oltre 15 anni è solo il reparto auto sportive Mercedes invece, come M GmbH è per BMW ed RS per Audi.
Alpina è Alpina.

1274
Il Caffè di Orologico / Re:La migliore auto che avete avuto
« il: Settembre 27, 2015, 20:38:45 pm »
Essendo troppo giovane per poter vantare una storia automobilistica nutrita come quella di alcuni di voi, ed essendo alla mia quarta macchina da quando sono patentato, spero di poter aggiornare in meglio quest'intervento in futuro.

Personalmente, seppure per poco, la macchina migliore che ho avuto a disposizione è stata la M3 E46 che avevamo quando ho fatto 18 anni.
Acquistata nuova da mio padre nel 2004, Carbonschwarz con interni Cinnamonbraun e radica, SMG II, tetto apribile e Harman Kardon.
Mi ha davvero esaltato.

Ma le macchine che più hanno segnato la mia esistenza e alle quali devo la maggiorparte dei miei primi ricordi da bambino, sono state le macchine che hanno fatto germogliare e crescere in me il seme della passione per l'auto che da sempre poi mi ha animato.
Una 850i E31 manuale, Diamantschwarz con interni in bufalo americano con ruote Styling 9 acquistata usata da mio nonno a luglio '94 ed una 750i E32 automatica Royalblau anche lei con interno nero in bufalo (ne ricordo ancora vividamente il profumo) e ruote TRX presa da mio padre ad ottobre dello stesso anno, anche lei usata, targata Monaco di Baviera.

Ricordo ancora perfettamente il giorno che andammo a vederla, benché non facessi ancora le elementari, benissimo il profumo della pelle e come un sogno il rumore dell'accensione dell'850i.
All'apertura degli sportelli il volante si sollevava leggermente per agevolare l'ingresso in macchina, al primo scatto di chiave il quadro si accendeva, giravi... il rumore particolarissimo del motorino d'avviamento che sibilava e... un profondissimo boato svegliava tutti e i 12 cilindri che si assestavano poi al minimo con il linearissimo suono cupo, unico dei V12.
C'erano sere che con mio zio scendevamo in giardino per accendere quella e la 750i di mio padre, che aveva lo stesso identico motore, solo per sentirle girare al minimo insieme.
24 cilindri che sembravano una sinfonia.

Forse perché bambino, ma nessun'altra macchina mi ha saputo più restituire le emozioni che mi regalarono quelle due, riuscendo ad instillarmi dentro una passione che tutt'oggi mi alimenta la vita.

1275
Il Caffè di Orologico / Re:Gianni Agnelli, l'eleganza e la fiat.
« il: Settembre 27, 2015, 20:11:39 pm »
Come detto, non è solo il mercato, ma anche un modo di distorcere artificialmente il mercato controllando l'offerta, pur con una domanda oggi in crescita sull'estero per i livelli più alti malgrado la contrazione del livello più accessibile in Italia.

Detto ciò, e assunto che il mercato non è un'entità a sè ma viene gestito anche tramite le aggiudicazioni più insigni, è anche vero quanto dicevo prima: ovvero che se c'è una quota di acquirenti che si fanno imbambolare dai discorsi sulla crescita, dalle impennate pazzesche che credono non essere destinate ad alcuna fase discendente così come c'è stato per anni chi credeva all'irreperibilita del Daytona o chi superpagava i 5980 (e ripeto che ho visto pagare oltre 50k per una Dino Bertone!), c'è anche una gran parte di acquirenti possibili che non credono che sia possibile mettere sul piatto 100k per tornarsene a casa con una Mondial. E non lo fanno, infatti.

Così, dopo un'assurda ondata di febbre rossa che ha fatto impennare i cavallini negli ultimi due anni fino a quest'estate, ora le valutazioni (che nell'auto sono ancora un po più ragionevolmente agganciate al pregio meccanico e al posizionamento di ciascun pezzo, rispetto agli orologi) si sanno calmando almeno per i modelli più facilmente reperibili.

Poi, a me converrebbe pure dire che bisogna correre a comprare perché la salita dei prezzi non aspetta e se vi lasciate scappare adesso una 348 vi lasciate scappare il Santo Graal, ma di fatto così non è.

La salita, a mio modesto avviso, è destinata ad assestarsi ad incrementi comunque non assurdi per i pezzi migliori e più rari sul moderno e a continuare sulle 12cyl classiche, ma non vedremo le 8cyl fare numeri più assurdi di quanto non stiano facendo già le 308, se non magari per le più rare 208 o le Vetroresina.

Ma insomma, di Testarossa ne hanno fatte 7000, non credo sia possibile portarle a molto più di 100k, perché se di 512M ce ne sono 500, vuol dire che le devi vendere a 250k e poi una BB carburatori a 400k.

Oltre queste cifre non penso sia ragionevole e possibile arrivare, nel breve.
Poi da qui a 5 anni, in un mercato che si evolve in un mese più di come si muoveva in un anno 5 anni fa, non so prevedere.


Pagine: 1 ... 83 84 [85] 86