Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Loryz72

Pagine: [1]
1
La crisi (ahimè), già suggeriva (almeno per quest'anno) un ridimensionamento, e poi c'era anche il fatto che, per quanto attiene all' "orologeria di gamma medio-alta" non ero, alla fine, riuscito a trovare il giusto compromesso tra il budget disponibile e qualcosa che: a) mi piacesse e b) desse un reale valore aggiunto alla mia (pseudo) collezione.
Pertanto , l'auto-regalo di natale non poteva che orientarsi, stavolta, su un buon quarzo, e soprattutto su una scelta dove, almeno da settembre, molte idee si stavano coagulando: Citizen Pilot Nighthawk Eco-Drive. Una prima prova polso (evidentemente frettolosa), non aveva dato -all'inizio- una grande impressione, ma mesi e mesi davanti alla vetrina, ed approfondite indagini in rete avevano confermato che questa serie della Citizen meritava di avere un rappresentante tra i miei pargoli. Alla fine, mi sono deciso. E, dopo un paio di giorni di utilizzo, non posso che dare un parere più che positivo sull'orologio in questione.
Nel dettaglio, provo ad abbozzare una piccola recensione:

a) rapporto qualità prezzo -  io lo ho preso braccialato in negozio, con uno sconto del 25% (Quindi 201 euro contro 268 di listino). In rete si trova anche sotto i 200. Considerata l'ottima estetica, l'accuratezza dei dettagli del quadrante e del fondo cassa, il buon acciaio impiegato per la costruzione (che pur non essendo titanio mi ha comunque colpito per la sua leggerezza), il rapporto qualità/prezzo ritengo sia eccellente per questo modello (e più che buono per il fratello maggiore radio-controllato), anche pagandolo a prezzo di listino. Citizen, su questa fascia, esce a mio avviso vincente rispetto a molti concorrenti (Breil, Nautica ed altri offrono a pari prezzo cose di dubbio gusto, Tissot -addirittura- le stesse cose dei primi due a prezzi anche superiori).

b) estetica -  i pilot della Citizen sono begli orologi (forse i chrono hanno il quadrante un po' troppo "busy", ma è una questione di gusti). Il look di questo nighthawk è aggressivo, ed anche il fondo-cassa è molto valido, non essendo semplicemente ritoccato al laser (come nella versione americana), ma inciso, come in orologi di fascia superiore. Come avversario diretto (a livello commerciale), io vedo soprattutto i khaki al quarzo di Hamilton, che hanno però lo svantaggio di un prezzo maggiore. Più lo porto al polso e più rende, sia sul casual che sotto la giacca e la cravatta. E' riuscito pienamente a superare i dubbi che mi diede la prima prova.

c) qualità tecniche - pur non avendo il radiocontrollo, questo nighthawk è semplicemente.......... fatto molto bene. Il tutto dà una forte impressione di solidità. La cura dei dettagli è (IMHO), degna di orologi di fascia superiore. Presenta comunque la tecnologia eco-drive e la funzione GMT "classica", potendosi impostare un secondo fuso orario. Questa sintesi tra tecnologia moderna ed una complicazione "essenziale" di tipo classico mi è particolarmente piaciuta. Da tenere presente, poi, che si tratta comunque di un orologio al quarzo, e quindi in grado di offrire buoni margini di precisione anche senza il radiocontrollo. Infine, il quadrante, al buio, è leggibilissimo.
Il bracciale è ottimo, con maglie piene e  con un ottimo meccanismo di chiusura. Ho voluto, per curiosità, provare anche il chrono in titanio: sono rimasto veramente impressionato dalla sua leggerezza (anche se, personalmente, per quel prezzo non prenderei un quarzo. Ma è un pensiero assolutamente personale).
In rete, quando si parla di Nighthawk, i commenti sono sempre molto positivi, anche in relazione alla sua robustezza (molti sostengono di averlo "strapazzato per bene" senza notare cedimenti). Anche questo è stato un fattore che mi ha fatto propendere per l'acquisto.

d) difetti - è giusto elencare anche questi. In realtà, essi si riducono ad uno, ossia l'assenza del vetro zaffiro (quello presente è infatti minerale e -se non erro- non antiriflesso). Lo avesse avuto, sarebbe stato davvero perfetto. Ma per quello che lo si paga (anche senza sconto i soldi che costa li vale tutti), e per il ruolo che ha (mulo quarzo), è una pecca sulla quale penso si possa tranquillamente sorvolare.  :)

Concludendo, non posso che consigliare questo orologio, che senza svenare il portafoglio fa una dignitosissima figura al polso essendo, allo stesso tempo, "di sostanza". E sottopongo le foto del mio nuovo pargolo al severo giudizio del forum (in una di esse viene messo accanto a quello che, tra i miei orologi, è il suo diretto rivale meccanico: l'hamilton khaki GMT).

2
Ebbene si..... sono andato in cantina a dare un'occhiata a vecchi e polverosi scatoloni, ed è uscito questo sector, comprato nel 1998 e che avevo quasi dimenticato. Beh, debbo dire che a rimetterlo al polso mi ha fatto un'ottima impressione: bell'acciaio satinato, quadrante sportivo ma senza esagerare, dimensioni giuste....... debbo dire molto meglio di tanti padelloni che infestano le vetrine dei centri commerciali......
Ed allora mi sono detto: che sia sottoposto al severo giudizio del forum!!!!  :D :D :D
 

3
Era un po' che avevo voglia di mettere in prima linea un nuovo muletto, ed alla fine l'occhio mi è caduto su questo. Esteticamente mi pare più che dignitoso, ed il look è molto sportivo e giovanile. La qualità percepita mi pare anch'essa molto buona, ed il sistema eco-drive dovrebbe allontanare per un bel pezzo la seccatura di sostituire la pila. Insomma, un buon orologio da mare o da tempo libero in posti dove anche un Tissot o un Hamilton potrebbero rovinarsi. Anche al buio, le lancette appaiono ben leggibili. Il quadrante chiaro credo possa andare bene pun po' su ogni vestito. :-)
Costa un po' di più di un casio, ma la fattura pare -ad occhio- migliore.
 

4
Orologi ... Vintage / Piccolo sfizio a prezzo umano :-)
« il: Febbraio 10, 2011, 20:18:48 pm »
Ebbene, girando girando lo ho trovato, in un angolino buio....dimenticato, e mi è piaciuto. E' anni '70, mi hanno colpito la forma della cassa, il quadrante "sfumato", quella funzione "cronostop" ormai dimenticata. Per 450 euro, ho pensato che fosse un acquisto più che buono, considerato che -bene o male- si parla di Omega. E' a carica manuale, e credo che sotto la giacca e la cravatta (da me sempre portate causa lavoro), ci stia proprio bene. Ed alla fine.....ho detto SI  :D :D :D

5
Orologi e Co... / Pargolo di Natale: Hamilton Khaki GMT
« il: Dicembre 23, 2010, 21:23:04 pm »
Ebbene, dopo un po' di conti in tasca, vo visto che debbo confrontarmi con tante ineluttabili spese casalinghe: portare a termine il "programma inferriate", rifare il mobile dell'ingresso, comprare i divani nuovi, rifare sedie cucina e balcone......... insomma, il pargolo di lusso dovrà aspettare. La realtà è la realtà.  :'(
 
Però......un pargolo a natale volevo comprarmelo, nella mia squadra mancava un GMT, manvcava pure un hamilton, e lo stile del Khaki mi piaceva. E quindi: ecco a voi (sperando di far cosa gradita) il mio Khaki GMT, fresco fresco di acquisto, fatto in data odierna. Mi accompagnerà per tutte le feste  :D .
 
 
 
 
 

6
Orologi e Co... / Rolex Explorer vs Omega Railmaster
« il: Dicembre 02, 2010, 14:33:45 pm »
La mia (affannosa) ricerca è giunta al termine. Ed uno dei due, finirà (spero presto) al mio polso. Il rapporto qualità/prezzo rende l'Omega assai appetibile, anche perchè mi piace molto, ma anche l'explorer, finalmente di dimensioni giuste, è un signor orologio ed ha le sue importanti carte da giocare. Sono due prodotti, penso, assai simili per estetica e contenuti.
Sottopongo il tutto al Forum, al fine di avere, da voci esperte e di esperienza, un ulteriore ed importante elemento di valutazione, ringraziando anticipatamente.  :)

7
Orologi e Co... / Speedmaster "chocolate". Che ne dite?
« il: Novembre 08, 2010, 20:38:18 pm »
Da un po' di tempo ci sto facendo un pensierino e sono assai incuruiosito di vederlo dal vivo per valutare la "resa al polso".
Cosa ne pensate al riguardo? Quel quadrante marrone appare intrigante.....

8
Orologi e Co... / Victorinox Dive Master 500 vs Tudor Hydronaut II
« il: Ottobre 22, 2010, 11:46:50 am »
Entrambi non mi dispiaciono affatto.
Il Victorinox è più "maschio", e con il PVD è riuscito benissimo, a mio avviso, almeno a livello estetico. Ma il Tudor, soprattutto con la combinazione quadrante nero/ghiera blu, regge il confronto. Come meccanica, dovrebbero equivalersi: ETA entrambi....
Mi affido al forum per l'ardua sentenza! :D

9
Orologi e Co... / Vi presento la mia "armata brancaleone" :-)
« il: Ottobre 10, 2010, 23:24:35 pm »
Beh.... rispetto alla collezione da tasca, qui si scende parecchio di livello. Però, sono i miei pargoli, e ad essi sono molto affezionato (non ho mai fatto una permuta in vita mia: qualunque cosa compro, per una rigida regola che mi autoimpongo, rimane mia fino alla fine, anche se non la metto più per tanto tempo o smette di piacermi).  :)
Sono quelli che mi accompagnano nella vita di tutti i giorni, e che ogni tanto, si ricordano di...... dirmi che ore sono! ;D
Ebbene, nell'ordine: a) il Tissot PRC200 crono, prodotto "commerciale", ma adatto a week-end "rustici", ed il più impreciso del gruppo; b) il ricordo del mio viaggio a Ginevra: un semplice (ma penso elegante nella sua sobrietà) Louis Erard; c) il Lorenz automatico Montenapoleone (regalo di mia moglie, alto valore affettivo); d) quando lo comprai, fu perchè mi innamorai del quadrante. In due parole, mi piaceva e basta, e gli ho dato fiducia: Tudor prince date Chrono; e) ed infine, "l'orbo che è il re ne regno dei ciechi", ed infatti ha una corona a ore 12. Il mio vecchio non lo mette più e lo ha dato a me: Rolex datejust, anno 1991. E' anche il più anziano e..... fino ad ora l'unico "non-ETA".
Forse in futuro integrerò con un moonwatch.... ;)
 

10
Orologi ... Vintage / My little vintage collection
« il: Ottobre 09, 2010, 23:04:04 pm »
Ebbene, eccomi qua per cominciare la presentazione di qualcosa in mio possesso, sperando di far cosa gradita  :) .
E comincio con il vintage. E' una piccola collezione che ho "ereditato" dai miei, fatta di acquisti fatti quando io ero piccolo, e di eredità da parte di qualche nonno e bisnonno.
Questi dovrebbero essere i pezzi più antichi, ritengo primi del '900. Ed infatti, si caricano aprendoli dietro e..... girando una chiave :-)
 

11
Orologi e Co... / Cosa ne pensate di Maurice Lacroix?
« il: Ottobre 05, 2010, 11:23:28 am »
Mi ero già imbattuto in questa marca in quel di Ginevra, quest'estate, e, ad un primo giudizio estetico, aveva superato l'esame. Gli orologi appaiono ben fatti, e dall'estetica ricercata.
Sono così andato a cercare informazioni più approfondite in rete. E' una maison decisamente "giovane", nata sostanzialmente tra gli anni '60 e '70 del XX secolo, che dichiara di essere una delle "poche" rimaste completamente indipendenti (ossia non assorbite da grandi gruppi), e di mantenere connotati "artigianali" nella produzione dei suoi prodotti, o modificando movimenti già esistenti, o addirittura ricorrendo ad una totale manifattura "in house" (così loro sostengono, e limitata, comunque, alla sola serie "Masterpiece").
Il sito internet, comunque, appare molto dettagliato, e non tace alcuna informazione (se montano un 7750 modificato, lo dicono, allo stesso modo in cui decantano la manifattura "in house" per i modelli al top di gamma).
 
Insomma, le premesse per intrigarmi ci sono tutte....... ma vale davvero la pena? Oppure "non è tutt'oro quel che luccica"?

12
Orologi ... Vintage / Identificazione cronografo Zenith
« il: Settembre 25, 2010, 13:35:23 pm »
Salve ^_^.
 
Sono qui per chiedere un aiuto nell'identificazione di questo "anziano" cronografo, che dovrebbe, credo, risalire agli anni 60/70. Il quadrante è nero, mentre i due più piccoli sono bianchi, uno segna i secondi (ma non del cronografo), e l'altro le frazioni di un'ora (ed è funzionale al crono). Sul retro della cassa riesco a leggere "443D951".
Sapete dirmi a che serie apparteneva, e come è temporalmente collocabile? E' un mio cimelio di famiglia.....
 
Grazie anticipatamente :) 
 
EDIT:
Ecco la foto dell'orologio.
 
 
 
Oppure questo è il link dove la ho uploadata
http://img801.imageshack.us/i/zenithchrono.jpg/

13
Orologi e Co... / Consigli per un orologio "importante"
« il: Settembre 19, 2010, 00:04:05 am »
Innanzitutto, essendo nuovo del forum, rivolgo un cordiale saluto a tutti  :)
E procedo con il mio quesito: dopo anni, anni ed ancora anni marcati Casio, Timex, Fossil, Sector & co, ho deciso di comprarmi un orologio "importante", quello "della vita", che non togli quasi mai (compatibilmente con le mie possibilità, naturally).
Dopo una piccola indagine di mercato, ho selezionato tre candidati:
Rolex milgauss (quello col vetro verde è molto bello, ma mi piacciono tutti e tre i modelli);
Baume et Mercier Classima ref. 8870 (mi piace per il calendario completo e per le complicazioni meccaniche)
Perrelet Phase de lune A1039/6 (complicazione particolare ed innovativa, così ho letto).
Tuttavia, essendo anche appassionato ed estimatore di orologi (i miei bisnonni e nonni mi hanno lasciato dei bei pezzi di antiquariato che conservo ed apprezzo), oltre l'estetica vorrei anche che fosse un buon orologio, e pertanto vorrei delucidazioni su:
a) la qualità dei materiali usati e delle finiture;
b) la qualità e l'affidabilità del meccanismo interno.
Per l'estetica non faccio domande: l'uno è più improntato alla spoortività, gli altri due vanno sul classico/elegante. E', in fondo, una scelta soggettiva.
Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi, e rivolgo di nuovo un saluto al forum.  :)
 

Pagine: [1]