Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leolunetta

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 704
76
Orologi e Co... / Re:Alla ricerca del perpetuo!
« il: Febbraio 07, 2022, 20:38:04 pm »
Up per questa discussione, che conserva ancora fotografie e dati interessanti ancora oggi (risale a pochi anni or sono, ma sembra sia passato un secolo...).

Solo 5 anni, che vuoi che siano? 😜

77
Novità Orologi / Re:Laurent Ferrier Sport Auto
« il: Febbraio 04, 2022, 20:24:49 pm »
Per me una autentica schifezza.
(Perché poi dovrebbe costare 20k più del nuovo AP 16202?)

78
Orologi e Co... / Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Febbraio 03, 2022, 19:55:54 pm »
Montblanc 75th Anniversary[/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color]Su ebay, al costo di 75.888$ (ma accetta proposte...).
[/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font][/color][/font][/size][/font]

Ho letto bene? 75.000$ ?

79
Novità Orologi / Re:Ochs und Junior: Ochs Line Due Ore
« il: Febbraio 02, 2022, 22:22:41 pm »
Allora....  siamo d'accordo che questo orologio non è paragonabile, per dire, al Tellurium, ma nemmeno ambisce a farlo.
Mastro Ludovico sta perseguendo un suo modo di disegnare gli orologi e qualche complicazione: il perpetuo può essere molto leggibile o può non esserlo affatto, è vero, ma dipende da come lo configura il singolo acquirente ed i prezzi mi sembrano allineati alla concorrenza.

Il calendario perpetuo di Ochs und Junior


Porca vacca, devo contare i pallini come un bimbo col pallottoliere...
Che chiarezza del menga!

80
Novità Orologi / Re:Ochs und Junior: Ochs Line Due Ore
« il: Febbraio 01, 2022, 20:44:16 pm »
C'era pure qualche sedicente esperto in passato che diceva che il calendario era perfettamente leggibile e molto intuitivo.
Si vabbè  ;)

81
Novità Orologi / Re:Ochs und Junior: Ochs Line Due Ore
« il: Febbraio 01, 2022, 17:34:41 pm »
Non mi pare il suo progetto più geniale (se ho ben capito il funzionamento del disco… invece di una lancetta, usa un disco come un’ore del mondo… quindi stesso risultato con più complicazione).
Se ci mettiamo che Hamilton un 2824 rifinito male come quello, su cassa Khaki ad esempio, lo offre sui 400/500, io dico che a quella cifra, non lo prenderei in considerazione

Se sono stato troppo duro nel giudizio, è perché è uno dei miei orologiai preferiti… e quindi pretendo.

Faccio un copia incolla col pensiero di Federico, ad eccezione del fatto che Oechslin non è uno dei miei preferiti, quindi non solo non pretendo, ma non me ne frega una ceppa di quello che fa. :D

82
Orologi e Co... / Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Gennaio 29, 2022, 19:07:30 pm »
È un Piguet 71 o Iwc aveva un suo calibro con rotore decentrato?
Orologio molto bello.

71

83
Orologi ... Vintage / Re:Orologi vintage con quadrante in pietra
« il: Gennaio 29, 2022, 17:28:49 pm »
Un altro Universal Geneve automatico, in venditain USA:










Lo mostro qui anche se non sicuro che il quadrante sia in pietra.

Questo non è in pietra secondo me.
Ingrandendo il dial da cellulare si nota una struttura come quella di un tessuto.

84
Orologi e Co... / Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Gennaio 29, 2022, 17:10:35 pm »
Il Portofino squelette l'ho sempre trovato un ottimo esempio di scheletrato.
Molto estremo, colpisce per la sua grande trasparenza per il poco materiale residuo e comunque è molto evidente anche la lavorazione manuale.
Promosso

85
Sinceramente l'orologio mi piace(tutto normale visto che esteticamente si replica il passato e questa è una trasposizione di un orologio famoso) finché non si arriva al movimento.
Proprio questo lo trovo non all'altezza del predecessore. Mi sembra il compitino per renderlo accettabile.
50 anni per sfornare un calibro che è sovrapponibile per tipologia, spessore e regolazione data, ad un GP 3100 (con un pò più di riserva di carica) più che ad un 920 o a un 71.
Anche il rotore non è all'altezza secondo me.
Il bel rotore del 920, raffinato per l'epoca, coi cuscinetti e il suo binario, poteva essere rimpiazzato meglio, ad esempio con un bel rotore periferico, rendendo così il calibro pulito ed anche più piatto dei 3,2mm , evitando di far storcere il naso per non aver neanche replicato lo spessore del predecessore.

86
Orologi e Co... / Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Gennaio 27, 2022, 21:54:24 pm »
Condivido le osservazioni di Federico per quanto riguarda gli scheletrati.
Unica nota a margine la scheletratura moderna potrà anche essere una moda e costare tanto quanto una più classica e artigianale, ma dubito fortemente che in futuro si possa pensare alla semplice placcatura come al "pari" del metallo nobile per una semplice tendenza.

87
Qualche mese fa ho preso informazioni per inviare la candidatura. Nonostante realizzi platine a mano con complicazioni astronomiche, il signor xxx yyyy mi ha suggerito di lavorare su un calibro. Penso che i termini siano diventati molto più restrittivi rispetto al passato. Vi sono stati degli indipendenti che hanno utilizzato dei calibri eta per sviluppare le complicazioni; ora non basta.
Ho fatto notare che per un piccolo artigiano non è possibile realizzare determinati pezzi come ancora, scappamento ecc..
Il suggerimento è stato quello di rivolgersi a fornitori esterni per il gruppo scappamento, bilanciere. Tutto il resto si può realizzare in laboratorio.

Assurdo, prima accettano artigiani che non producono tutto in casa loro, ora invece lo pretendono assolutamente, pena l'esclusione...
Dovrebbero rivisitare anche i canoni di chi è già "entrato nel club" pretendendo di più nelle creazioni a venire.IMHO

88
Aggiungo ulteriori informazioni sul calibro reperite in rete:

"Il calibro BVL100 dà così nuova vita a quei piccolissimi movimenti meccanici che hanno caratterizzato tutti gli orologi da donna fino ai primi anni ‘70. Con un diametro di 12.30 mm e uno spessore di 2.50 mm, il calibro BVL100, che indica le ore e i minuti, è alloggiato nella testa del rettile all’interno di un apposito involucro. La Manifattura Bulgari ha impiegato tutta la sua ricca esperienza nel campo degli orologi Finissimo per creare un movimento molto compatto, del peso di soli 1.30 grammi. L’estrema miniaturizzazione dei suoi 102 componenti è dimostrata dalle misure ridotte del bariletto – con un diametro di 5.00 mm e uno spessore di 1.47 mm – e da una molla lunga soli 170 mm, prima di essere avviluppata su sé stessa. Inoltre, per garantire la massima inerzia in funzione delle ridottissime dimensioni del movimento, la Manifattura ha optato per un bilanciere in oro bianco."

Sarebbe interessante sapere, per mia curiosità, se dalle dimensioni di bariletto e molla si può risalire alla riserva di carica.


Se non la dichiarano loro potrebbe essere segno che non c'è nulla di cui vantarsi... a parte tutto, questi minicalibri non brillano mai in tal senso.
Non è sufficiente sapere le misure del bariletto e della molla per determinare grossomodo la riserva di carica, bisogna tenere in considerazione le alternanze, le dimensioni ed il peso del bilanciere, le accuratezze di progetto e le tolleranze di lavorazione.
Mi stupirei se il calibro avesse già una trentina di ore di riserva.

89
Orologi e Co... / Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Gennaio 24, 2022, 22:13:18 pm »
Un orologio di Kanagawa è un po’ come una spada di Hattori Hanzo (per chi ha visto Kill Bill) :)

Beatrix che prova le incisioni del maestro...  :D

90
Orologi e Co... / Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Gennaio 24, 2022, 10:46:00 am »
E' risaputo che gli scheletrati e/o incisi non sono la mia passione, ma devo dire che è impossibile non rimanere a bocca aperta sul quel Kanagawa mostrato pochi post sopra.
Guro che se costasse una cifra raggiungibile penserei seriamente di prenderne uno. Pochissimi scheletrati (anzi, forse nessuno) mi ha fatto lo stesso effetto.

Non so se sia farina del suo sacco, se sia fatto a mano o con macchinari (stica...), o magari opera di più mani, ma se è reale è fantastico.
Pesante alla vista, troppo barocco, forse delicato, avete perfettamente ragione, ma per me (ignorante) è un'opera d'arte solo per la minuziosa lavorazione di ogni singolo millimetro.
Vorrei averne uno.


Naturalmente ci piace pensare che sia totalmente fatto a mano e da un solo artigiano talentuoso.
La certezza non la abbiamo, ma da quello che si vede ingrandendo(molto, vista la cura anche per le proporzioni, le distanze, le curve etc.) i tratti non sono tutti uguali, ci sono differenze, seppur minime rispetto a quello che vediamo di solito e presumo individuabili solo col lentino.
Questo lascerebbe presagire un lavoro manuale che, se così fosse, sarebbe di una delicatezza e di un'accuratezza fuori dal comune, a quel punto ci vorrebbe un topic solo per parlare dei suoi lavori.
Credo che i suoi lavori possano essere su commissione del cliente, almeno io non ho mai visto nulla di già noto ed in vendita con altri marchi. (I costi per tali lavori commissionati saranno di conseguenza mostruosi anch'essi)

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 704