Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Kars

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / Patek Phillipe: perché costa così tanto?
« il: Gennaio 09, 2022, 15:56:53 pm »
«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli». U. Eco

A voi i commenti. Onestamente sa un po' "trolling", quasi non ci credo....  :D :D

https://youtu.be/Qik8x-SKzLk

2
Orologi e Co... / Chronoswiss Hora Regolatore Manuale Gold con Ora Saltante
« il: Dicembre 17, 2021, 21:12:20 pm »
Salve, un caloroso saluto a tutti. Qualcuno forse si ricorderà di me altri no, in ogni caso approfitto per augurare a tutti buone feste e per aprire una discussione

Ritorno dopo 5 o 6 anni di oblio assoluto a interessarmi di nuovo ai segnatempo preso dalla voglia di polsare un "quarto" orologino. Quasi per sogno (ma forse più per incubo) facendo qualche ricerca su Ch24 ecc. mi ritrovo "risvegliato" in un epoca in cui gli Air King, a quanto pare, sono diventati più desiderati della farfallina di Belen e costano quanto un Daytona  si pagava quando Pellè provava a calciare i rigori e i Nautilus costano quanto un dignitoso Blancpain Leman Grande Complicazione con cal. perpetuo e cronografo rattrapante in platino + Documenti e Box.....e per box intendo proprio un Box Auto!  :) :D :D

L'orologio in questione è quello del titolo, quello con la "complicazione" (...si la metto tra parentesi prima che qualche professorino mi picchi! :D) saltarello. Bellissimo orologio per me!



Ho notato che i prezzi medi degli orologi sono saliti di brutto, parlo in generale, ma la referenza in questione ha un prezzo, se ricordo bene, più o meno invariato da quando ero appassionato di orologi, ovvero  intorno ai 2500 e 4000 euro per il saltarello e un po' di più per il regolatore classico sempre di forma...una cifra importante per me (pari in media 40\70 giorni di lavoro per il sottoscritto) ma che comunque posso affrontare senza particolari problemi in questo momento.

Vi volevo chiedere pareri ed esperienze su questo modello: precisione, portabilità, costi di revisione, affidabilità calibro (se il salto orario avviene senza problemi o una tantum si inceppa), se la fascia di prezzo è corretta per voi se li avete visti di recente a prezzi più bassi. Lo so che è un orologio particolare ma provare a chiedere non nuoce.

Cordiali Saluti

PS: La foto è solo indicativa, presa da internet.

 

3
L'alta orologeria è un terreno dove alle donne viene concesso poco. Per il polso femminile il concetto di High End diventa nel 90% dei casi alta gioelleria: le nostre splendide meccaniche incassate in banali customizzazioni di modelli di taglia media per uomo dove tempeste diamanti e luci caleidoscopiche fanno da padrone ed in ultimo le meccaniche, avvolte di gran pregio sono relegate in secondo piano come semplici attrici non protagoniste.

Investimenti e progetti dedicati al gentil sesso sono veramente pochi e quindi per l' 8 Marzo,  volevo dare spazio ad un Orologio Femminile, non ad uno qualsiasi bensi ad un segnatempo con un movimento di alta orologeria  pensato, progettato, brevettato, costrutito, distribuito e venduto per essere dedicato al 100 % alle nostre amate con una buona dose di originalità.
L'artefice di questo progetto, presentato a Baselworld nel 2014 è il buon Christophe Claret che non ha bisogno di presentazioni. Orologiaio di talento e figura di spicco dell' alta orologeria moderna del quale si è discusso parecchio dei suo lavori...innovati ed estroversi.

Al modello in questione è stato donato un nome appassionatamente femminile: il Margot, una bella variante in francese di Margherita, un nome di origine greco-latina (...derivante a sua volta dal più antico sanscrito Manyari) con il significato di "Perla" e in senso figurativo veniva usato per indicare qualcosa di "Raro" e "Prezioso". Dal medioevo in poi veniva associato anche al nome al noto fiore.
Perla, raro, prezioso...quale nome migliore per un orologio del genere? :)


 

Dal punto di vista tecnico l' orologio è un Solo Tempo di Manifattura con calibro EMT17 a carica Automatica (Manuale sarebbe stato troppo scomodo per il gentil sesso), composto da 731 componenti. Riserva di carica di 72 ore.




La parte peculiare è composta da una complicazione detta "Effeuiller" che è semplicemente un gioco basato sulle possibilità, il famoso "M'ama o non m' Ama?". 
Al centro del quadrante c'è una bella margherita con 12 petali avvolta in uno speciale smalto blu dove è riportata una poesia di Victor Hugo. Attraverso la pressione del pulsante ad ore 2 questa perde un petalo ma una tantun perde anche 2 petali contemporaneamente in maniera casuale secondo le indicazione del costruttore...probabilmente sarà brevettato un algoritmo molto complesso che da una sensazione di causalità.
La perdita dei petali è accompagnata da un rintocco che all'ascolto è molto nitido e dolce nel suono. Contemporaneamente all'automatismo descritto, sotto alla margherita ad ore 7 è presente una scritta fissa che recita "Ma lui mi Ama?" e ad ore 5 compare, alla perdita del petalo ed al rintocco della campana, una risposta casuale su un totale di quattro disponibili che recitano più o meno  "Poco", "Molto", "Appassionatamente", "Alla Follia".
Ricordiamo che ne progetto iniziale Claret aveva previsto una quinta risposta che recitava: "A ciartrona...ma andò vaje..!! Pe lui si peggio de n' rigore pa Lazio ar Novantesimo..!!". Purtroppo la frase era troppo lunga, per motivi di spazio e per la difficoltà di traduzione in lingua araba il nostro watchmaker ha desistito.



Il fondello è vista, si nota il rotore di carica e 8 Pietre preziose Taglio "Pera" (Molto belli..!!) che in base al loro colore naturale simboleggiano un sentimento..."Passione", "Tenerezza", "Speranza" ecc.  Anche essi ruotano grazie al gioco sul quadrante e il sentimento predominante è quello che finirà ad ore 6 del fondello indicato con un cuore rosso.
A ore 4 è presente il pulsante RESET per iniziare da capo il gioco. Si vince se al termine della sfioritura è presente la scritta "Alla Follia" e la pietra rossa "Passione" è posizionata ad ore 6 del fondello.

Il video spiega tutto:

https://www.youtube.com/embed/sq3XbrTm9us

La cassa ha molti richiami ai gusti femmili, forme affusate dei tasti, presenza di billanti disposti in pieno stile Rolex GMT Master II SARU non mancheranno. Le dimensioni sono, ahimé, generose visto che si parla di un 42mm x 12mm che vanno benissimo per una massaia di 115 kg.



Se amate veramente la vostra signora, siete convinti di fare un regalo particolare al posto del solito profumo da 30ml e soprattutto se volete che la vostra consorte si distingua quando l'accompagnate da degni cavalieri all' Ipercoop per comprare le casse d'acqua Panna in offerta questo è il regalo che fa per loro e quindi vi comunico il prezzo di listino: 198.000 CHF per tutte le versioni con 3 Carati di Diamanti e per la serie "crepi l'avarizia!" 278.000 CHF per le versioni con 6,2 Carati di diamanti. Meno di  20 pezzi per ogni referenza, disponibile su ordinazione con scritte in arabo. Affrettatevi, non le  deluderete!




Buon 8 Marzo ed Auguri a tutte le donne!  :)



4
Ieri notte, in preda all' insonnia, mentre vagabondavo per la rete cercando di capire le sostanziali differenze tra un Rolex 16610LV F4 Mark2 ed un Gillette Sensitive Mach3 Power,  mi sono imbattuto in questo interessante orologio  il cui watchmaker già conoscevo per aver realizzato per conto di Harry Winston l' OPUS 12, un' opera suggestiva che incarna alla perfezione il senso dell' essere fuori dagli schemi dell' orologeria tradizionale.

Nel 2014 il buon Bouchet è artefice di un progetto tutto suo, il Complication One il quale attraverso il calibro l' EB-1963 (riporta le iniziali e la data di nascita) mette in atto una serie di soluzioni alquanto sfiziose che cercheremo di riassumere in questo topic anche grazie al vostro prezioso contributo. Vediamo come si presenta:


La prima cosa che salta all' occhio del quadrante è il particolare meccanismo al centro. In pratica è una doppia Ruota di Scappamento con denti invertiti montati in maniera coassiale sul quadrante. In mezzo è presente un' àncora notevole nelle dimensioni collegata ad un triangolo di Reuleaux (si intravede sotto i secondi quando questi segnano i 30 secondi).

Il Quadrante vero e proprio è in Onice laccato sul quale sono poggiati tre dischi\indicatori in zaffiro così suddivisi:
Ad ore 12 abbiamo i Secondi Continui e l'indicazione Jour\Nuit (dove è posto anche il marchio)
Ad ore 8 abbiamo l' indicazione delle Ore Saltanti
Ad ore 4 l'indicazione dei Minuti Saltanti senza classica lettura diretta ma attraverso 2 sfere da addizionare tra di loro. Notiamo che la numerazione va da 1 a 10. 
Abbiamo un sistema di due lancette dove la corta indica 1/6 di ora e la lancetta lunga indica i decimi di minuto.... esempio:
Lancetta corta su 4 e lancetta lunga 2 ----->  40+2 = 42 minuti.
La lancetta corta ovviamente effuetta un salto istantaneamente da 5 a 0.
Il movimento esclusivo per questo modello si divide in 283 parti è a carica manuale, frequenza di 18.000 A\H (atipica per orologi moderni di questo livello) e misura 37,5mm x 7,66mm. Fornito di una riserva di carica di 72 ore grazie ad un doppio bariletto visibile nel fondello.



Se ho capito bene e detto in maniera molto elementare, il primo bariletto (quello a ore 10) guida il treno della ruota di scappamento regolata da una spirale libera e si occupa dei secondi mentre il secondo bariletto (ad ore 6) si occupa dei minuti e delle ore, mantenendo sotto tensione la trasmissione del grande scappamento sul quadrante.  Attenzione, cosa succede: la ruota al centro del treno per i secondi gira il triangolo di Reuleaux che fa oscillare la grande àncora mantenuta in tensione una volta ogni 15 secondi per sbloccare un sistema di regolazione super rallentato a favore dei minuti e poi delle ore! Nessun sistema continuo ma attraverso una trasmissione ad 1/4 di minuti alla volta ben visibile sul quadrante...una sorta di sistema Foudroyante per la minuteria o qualcosa di simile. 

Ecco il video sotto forma di Loop in formato .gif per capire cosa succede, basta cliccare sotto.
http://coub.com/view/5ons0.gifv

Il C1 misura 44mm, cassa molto generosa rispetto al movimento ma in parte è giustificato dal quadrante su più livelli ma secondo me si riusciva a contenerlo anche in una cassa da 42mm.


Per chi fosse interessato l'orologio ha un prezzo di listino. Versione Oro Rosa o Bianco 92.000 CHF, per chi vuole spendere poco c'è la versione Titanio da 86.000 CHF e per i più esigenti abbiamo il classico platino a soli 138.000 CHF.



Ora lascio la parola per i commenti, per correggere eventuali errori ma soprattutto per capire se porta più vantaggi in termini cronometrici e di riserva di carica o è solo un vezzo estetico fine a se stesso....ma non credo!  :)

5
Il Caffè di Orologico / Mi presento
« il: Agosto 24, 2015, 13:51:58 pm »
Ciao

mi chiamo Carmine e sono appassionato di orologi meccanici, soprattutto del periodo 80-90. Mi sono iscritto per curiosità, per sfruttare all' occorrenza il mercatino e per la presenza di vecchie conoscenze provenienti da altri forum. Un abbraccio a tutti  :D

Pagine: [1]