Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Alerik

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / Rolex Submariner nero
« il: Febbraio 10, 2011, 17:00:53 pm »
Anche se sembra un titolo fatto apposta per attirare Massotto, non lo è :)


Vi spiego: come vi ricorderete, qualche tempo fa postai le immagini del "patak philippe" che avevano regalato al mio socio. La patacca è finita, per fortuna, in discarica. Come scrissi al tempo, il mio socio è un Rolexaro convinto, e nel frattempo, purtroppo, è finito in discarica anche il suo Submariner nero, nel senso che gli è stato rubato.


Ora, visto che siamo in un buon periodo per le nostre attività, volevo cogliere l'attimo e "regalarci" un altro Submariner. Non mi ricordo chi, ma qualcuno nel forum l'aveva già fatto con un Daytona per festeggiare un momento importante per l'azienda e l'idea mi era piaciuta molto!


Il problema: l'ho portato in gioielleria con alcune "scuse", ed ho scoperto che il submariner nero attuale non gli piace: ha le anse troppo larghe. Posto la foto di quello che (a memoria) aveva lui. C'è scritto ref16610, è corretta? E' possibile secondo voi trovarlo in giro nuovo? A che prezzo?


Grazie a tutti!

2
Il Caffè di Orologico / Per i milanesi: Limite a 70?
« il: Febbraio 10, 2011, 13:39:51 pm »
http://www.ilgiornale.it/milano/limiti_anti-smog_tangenziale_70_allora/10-02-2011/articolo-id=505008-page=0-comments=1


Io ho il cambio automatico, e me ne frego... ma per uno col manuale, a 70 come ci va in quinta (o sesta)? Non deve tenere una marcia piu bassa con conseguente numero alto di giri del motore e, paradossalmente, più inquinamento? O mi perdo qualcosa io?  :)

3
Orologi e Co... / Cassaforte di lusso per orologi
« il: Dicembre 10, 2010, 17:46:44 pm »


È piccola, la più piccola al mondo, ma lussuosa, la cassaforte creata dalla casa tedesca Döttling per proteggere esemplari di alta orologeria o, nella versione humidor, i vostri sigari più pregiati.


Si chiama Colosimo e il suo nome è stato scelto in onore di Giacomo Colosimo, un criminale italiano di Chicago vissuto all’inizio del Novecento, primo Boss riconosciuto della Chicago Outfit.

http://www.luxgallery.it/articolo/la-piccola-cassaforte-di-lusso-per-orologi/21811/


Carina... a me piace :)

4
Orologi e Co... / Mondaine
« il: Dicembre 09, 2010, 12:43:18 pm »
Ho visto il padre della mia compagna con al polso questo
http://www.o-lorenzi.it/prodotti/prodotto.asp?idprodotto=6305#
mi ha spiegato la sua storia di orologio ufficiale delle ferrovie svizzere, infatti è uguale a quelli che vedo nelle stazioni!
Voi che ne pensate? Mi sembra un muletto carino a bassissimo costo!

5
Orologi ... Vintage / Comprare Vintage.. su Ebay?
« il: Dicembre 02, 2010, 15:04:16 pm »
Ciao a tutti,


è la prima volta che mi "affaccio" sulla sezione Vintage, malgrado abbia già fatto qualche uscita nel forum principale...


Sto (ancora) programmando il mio primo acquisto... e stavo pensando, mentre decido, che forse iniziare con un vintage non sarebbe un'idea malvagia: se ho fortuna risparmio, e le linee vintage mi piacciono molto (sono per la pulizia del quadrante e le casse piccole, sotto i 40mm... tranne rare eccezioni...)


Non so, però, da dove iniziare: sto girando da un pò su Ebay, ma vorrei sapere come fare per riconoscere se è un affare o meno.
- Cosa devo controllare? Le referenze? Il livello di dettaglio dell'annuncio?
- Come faccio ad essere sicuro che l'orologio sia originale e che non sia un frankestein con pezzi di altre marche?


Qualcuno di voi ha esperienza? O magari conosce altri posti a parte ebay (e il mercatino su questo forum :)) che abbiano una buona vetrina?
Per esempio, a me questo http://goo.gl/Zt7e9 sembra in ottime condizioni, l'utente ha ottimi feedback... ma su cosa mi devo soffermare per capire se è tutto vero o no? Il terrore di fare un (primo..) acquisto avventato è forte :)


Ciao e grazie a chiunque mi risponderà!

6
Orologi e Co... / Patek Philippe - Che modello è?
« il: Novembre 29, 2010, 14:27:39 pm »
Ciao a tutti,


A un mio amico hanno regalato questo orologio unpaio di anni fa. Mi ha detto che inizia a "perdere" qualche secondo di troppo, e gli ho consigliato di farlo revisionare ma... a vederlo, a me sembra un pò una patacca...
Purtroppo non ho ben capito che modello sia, non sono riuscito a trovare referenze... voi avete idea di che modello sia? E di come faccio a capire se è una replica? Non vorrei che si ritrovi in orologeria con una "brutta sorpresa" con conseguente figuraccia :)




7
Orologi e Co... / E per confondere le acque... Hamilton :)
« il: Novembre 09, 2010, 19:59:43 pm »
[size=78%]Allora, prima che mi prendiate per pazzo scriteriato :) [/size]
So da quello che mi avete scritto che Hamilton e Nomos sono core mooolto differenti. Io ho bisogno di capire con me stesso se prendere un Nomos e spendere sui 1.5k, o se prendere un Hamilton, risparmiare quei 1k e farmi una bella vacanza a Natale... il termine ultimo per l'acquisto dovrebbe essere appunto il mio regalo di natale :)


In casa Hamilton, ho isolato i due modelli che preferisco:
Jazzmaster petite seconde, http://www.hamiltonwatch.com/gents/american_classic/jazzmaster/?id=H32555755
Jazzmaster open heart, http://www.hamiltonwatch.com/gents/american_classic/jazzmaster/?id=H32565555

Da quello che ho capito sono entrambi validi, voi che ne pensate? La fascia di prezzo dovrebbe essere quella dei 500/600 euro.

Ciao e grazie per la pazienda :)

8
Orologi e Co... / Nomos rivenditore milano
« il: Novembre 09, 2010, 13:15:22 pm »
Ciao a tutti,


Stavo cercando di "vedere" dal vivo il Nomos, per capire se può effettivamente essere il mio prossimo acquisto.
Sul sito ufficiale ho trovato solo un rivenditore in veneto... sapete dirmi se esiste uno rivenditore a Milano? Magari Milano città? :)


Grazie

9
Orologi e Co... / Storia delle maison + cataloghi online
« il: Ottobre 25, 2010, 18:03:59 pm »
Ciao a tutti,

Rieccomi per un'altra domanda da novellino: sto ancora girovagando per mille siti, questo compreso, per decidere il mio primo acquisto. Natale si avvicina e forse, ma forse, riesco a mettere un bell'orologio sotto l'albero!

Ho purtroppo serie difficoltà, come avrete già capito dai miei precedenti post, a capire come classificare la bontà di una casa, e di un orologio. Ho capito la differenza tra manifattura e non, quella tra quarzo e meccanico, e sono già contento di conoscere termini che fino a qualche mese fa mi sognavo. Ora vorrei informarmi di più sulle varie case, per capire per esempio che cosa differenzia un Hamilton da un Panerai o un IWC... voi sapete per caso se esiste una guida o un riassunto della storia delle varie case, che cosa le ha portate dove sono ora, che particolarità hanno, che movimenti usano?

E ancora... basarsi sui siti on-line per stabilire un prezzo ha senso? Io spesso guardo tre o quattro siti, di cui non so se posso dare il link per paura di fare pubblicità... voi sapreste consigliarmene qualcuno per farmi un'idea, ed evitare di entrare in orologeria e strabuzzare occhi e mascella quando mi dicono i prezzi? :)

Ciao e grazie a tutti

10
Orologi e Co... / Stuhrling - Quale Brand?
« il: Ottobre 21, 2010, 13:21:14 pm »
Ciao a tutti,
 
Una breve introduzione: sto cercando di farmi una cultura un pò piu ampia... arrivo da un mondo "limitato" dove Patek Philippe, IWC e Rolex erano i pochi conosciuti dal mio esile cervello :)
 
Leggendo questo forum e navigando mi sono accorto che il mondo dei begli orologi è molto piu ampio di quello che conoscevo... soprattutto mi sono accorto che mi piace :)
 
Pianificando il mio prossimo acquisto, quindi, sto cercando di capire quali brand "valgono la pena" e quali invece sono patacche. Credo che il prezzo non sempre sia una discriminante, soprattutto visto che voglio rimanere sotto i 1.500 per il primo.
 
Per esempio, girando un pò dovunque ho visto questi Stuhrling, che non mi dispiacciono per niente, ma noto in giro che ci sono forti sconti su offerte web. Come mai? E' valido? Ho cercato di capirne la storia ma non so cosa devo "guardare" per sapere se sto scegliendo bene o no. A parte ovviamente l'aspetto estetico.
 
Sappiate che, se sarete così gentili da rispondermi, seguiranno altri post su altre case... :)
 

Pagine: [1]