Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - fansie

Pagine: 1 [2] 3 4
16
Orologi e Co... / Orologi interessanti fascia 1000/2000
« il: Dicembre 03, 2020, 14:39:16 pm »
Ciao a tutti! Mi voglio fare un pensierino. Che vi viene in mente nella fascia di prezzo intorno a 1500, di sfizioso? Calcolando tutti gli aspetti, sia meccanica, sia tipologia interessante, sia estetica di vostro gradimento o buona fattura complessiva...

Io stavo pensando a Ulysse Nardin San Marco Gmt, Longines Lindbergh LE col Lemania, Ebel varie tipologie.

Dite la vostra e grazie.

17
Orologi e Co... / È salito in cielo Daniel Nebel di NORD Zeitmaschine
« il: Ottobre 18, 2020, 14:42:46 pm »
Rip!
I suoi orologi costavano tanto ed erano grossi, ma erano qualcosa di diverso in un mondo di orologi noiosi, tutti simili.
Per me era bravo.

18
Orologi e Co... / Record Bulgari
« il: Agosto 28, 2020, 12:26:18 pm »
Con l'ultimo orologio presentato, Bulgari ha battuto il sesto record di spessore dal 2014 ad oggi. Facciamo un riepilogo:

1) 2014
Octo Finissimo Tourbillon Manuale
Spessore movimento 1,95mm, totale spessore orologio 5,0 mm.

19
Orologi e Co... / Caratteristiche tecniche Diver moderni
« il: Giugno 10, 2020, 17:09:37 pm »
Sperando di far cosa gradita, faccio il punto sui diver oggi in commercio. Considero da wr 300 come minimo e lascio perdere quelli oltre i 1000wr, che per dimensioni, limiterei ad un uso strettamente professionale.

Blancpain tutti Pag 1
Chopard Luc Pro One Pag 2
Glashutte Original tutti Pag 1
Omega tutti Pag 1
Rado Captain Cook Pag 3
Roger Dubuis Pag 2
Rolex Submariner, Pag 1
Tudor Pelagos Pag 1
Ulysse Nardin Diver 42 Pag 3

20
Ho spesso sentito dire, anche da appassionati molto competenti, che a una tecnica eccellente di JLC, corrispondevano spesso pecche estetiche.

Vi invito invece a buttare un occhio sul catalogo 2020, perché per me, è la marca che ad oggi ha il catalogo più bello in assoluto.

Premetto che, da appassionato sedotto dalla tecnica, posso valutare erroneamente l'estetica (come l'appassionato di velocità a cui piace esteticamente una Mitsubishi Lancer Evo o una Honda Civic perché le prestazioni che hanno, gli fanno sembrare belle pure auto, che alla maggioranza della clientela mediamente competente, possono invece non piacere).

Quindi, ditemi voi, se sbaglio io, oppure Jaeger Lecoultre, ha fatto enormi passi avanti dal punto di vista del design. Ed i quadranti blu, mi sembrano favolosi.

Questo il catalogo 2019/2020

Linea Master Ultra Thin
Noto con piacere, che nessuno supera i 40 millimetri (sono quasi tutti da 39, qualcuno da 34 e qualcuno da 40).

21
Orologi e Co... / Saltarelli con buon rapporto q/p
« il: Marzo 22, 2020, 19:22:31 pm »
È tanto che non apriamo un topic nuovo sul forum.
Auspico l'intervento di tutti... Anche solo per un saluto!
Che jumping hour vi piacciono, con buon rapporto qualità prezzo?

22
Orologi e Co... / È morto Kiu Tai Yu
« il: Febbraio 18, 2020, 08:46:17 am »
È mancato Kiu Tai Yu, realizzava tourbillon mozzafiato.
Importantissimo collezionista di tasca asiatici, membro Ahci, un vero orologiaio (nel senso più artigianale del termine)... Verrà ricordato per i suoi tourbillon volanti strepitosi.
Rip

23
Orologi e Co... / Gli orologi blu fanno schifo!
« il: Gennaio 31, 2020, 19:42:09 pm »
No, scusate... Era uno scherzino a SoloMeccanico. 😅😅😅

24
Orologi e Co... / Faccio confusione coi Cartier. Consigli.
« il: Dicembre 25, 2019, 17:46:30 pm »
Quali sono i migliori Cartier sull'usato che si trovano intorno ai 3k/5k?
Quelli che non incassano calibri Eta ad esempio? Oppure quelli che si trovano in oro, a cifre contenute?
Ho visto Santos e Tank che incassano FlPiguet. Pure il Pasha crono.
Siccome su Cartier non mi districo perniente, mi aiutate?

25
Orologi e Co... / Chaykin che tristezza!
« il: Ottobre 04, 2019, 18:32:41 pm »
Non ho resistito e ho aperto il topic. Chaykin sfida Rolex sulla rivalutazione. A me, ha messo tristezza. L'orologeria indipendente dovrebbe farsi carico di preservare la parte migliore dell'orologeria, offrendo qualità.

Fossi stato un facoltoso collezionista, con una dozzina di orologi di orologiai indipendenti in raccolta, mi sentirei offeso, come se volessi arrotondare lo stipendio di qualche centone, anziché essere un appassionato alla ricerca del gioiello raro e prezioso. Io prenderei il Chaykin e lo venderei.

Vostre opinioni  :D.

26
Orologi e Co... / Pareri su movimento PP215
« il: Settembre 07, 2019, 00:41:02 am »
Signori, signore e stimati professionisti, mi dte qualche parere su questo movimento? Grazie mille.

27
Orologi e Co... / Vianney Halter lavora per altri?
« il: Luglio 19, 2019, 00:28:14 am »
Questi sono dei Vianney Halter tempestato di diamanti... O mi sbaglio? Avete qualche indiscrezione?

28
Orologi e Co... / La Blancpain moderna: resta qualcosa di buono?
« il: Giugno 26, 2019, 14:43:06 pm »
Sostenevo che, tranne Patek Philippe e Jaeger Lecoultre, l'offerta di Blancpain resta comunque abbastanza da Maison di alto livello.

COMPLICAZIONI CLASSICHE
Oggi 26 giugno è anniversario del brevetto del tourbillon(era il 1801 quando Breguet lo brevettata). BP è stata artefice della riscoperta di questo meccanismo nell'era post quarzo. Credo di poter dire, che il tourbillon volante di BP resta uno dei più belli, attualmente in commercio. BP, lo offre inoltre in aggiunta a tutte le altre complicazioni. Posto un crono perpetuo tourbillon, dalla linea abbastanza sportiva. Credo che attualmente sia l'orologio più complicato a catalogo (visto che il 1735 non credo venga più prodotto). Calcolando che la Grande Complicazione di Lange è quella di AP non prevedono il dispositivo del tourbillon e Breguet non ha mai prodotto grandi complicazioni, mi sento di poter dire che attualmente, solo VC, PP e JlC tra le Maison del lusso, la superano. Tutte le altre, la eguagliano.

29
Orologi e Co... / 10 anni di Gronefeld
« il: Giugno 09, 2019, 12:02:12 pm »
Siccome sbandieravano i 10 anni di produzione, volevo aprire il topic a riguardo. Poi ho avuto da fare e intanto gli anni sono 11, credo il primo orologio a loro nome sia stato prodotto nel 2008 infatti (dopo che entrambi - Bart e Tim - discendenti da famiglia di orologiai, sono stati allievi nella sezione Renaud & Papi grandi complicazioni... quindi pure loro a imparare da Giulino).
Attualmente sul loro sito, hanno un catalogo di 5 modelli (che in realtà sarebbero 4, perchè un modello è sempre il Remontoire ma con quadrante particolare).

30
Orologi e Co... / Poca disponibilità ... mi do ai tasca?
« il: Giugno 08, 2019, 17:58:15 pm »
A volte mi capita di pensare che non avrò mai la raccolta che vorrei. Ho alcuni orologi, alcuni mi piacciono per un particolare o per un altro, ma posso arrivare a avere un particolare dell'insieme (magari un quadrante lavorato a mano) che mi piace, oppure devo scendere al compromesso di acquistare un orologio dl design fuori moda per arrivare a un oggetto prezioso, tipo uno scheletrato, oppure a un orologio di dimensioni sempre fuori moda o di una marca decaduta, per avere una complicazione decente.
Premesso che per avere la raccolta che piacerebbe a me, sarebbe necessario almeno un perpetuo su finestra, un tourbillon, uno scheletrato, una ripetizione minuti, un orologio smaltato bello, un crono con una qualche particolarità, tipo un rattrapante o monopulsante o con un guilloché bello, un ultrapiatto tra i più piatti, eccetera... credo che volando bassissimi e accontentandomi appunto, degli orologi più abbordabili che hanno queste caratteristiche, avrei già speso molte decine di migliaia di euro. Perché se dovessi acquistare orologi che sono complessivamente pregiati (movimento, artigianalità, complicazioni, finiture) una raccolta bella vale qualche centinaia di migliaio di euro. Invece nel campo degli orologi da tasca con magari 5/6k, si acquista un oggetto veramente prezioso, oltrechè se interessa veramente artigianale (per avere un orologio da polso veramente molto artigianale, magari si parte dai 30/40k).
Io potrei, con calma per non privarmi di niente, possedere un giorno una raccolta di orologi classica, tipo un Submariner, uno Speedmaster come crono, un vecchio Zenith o Longines in oro come eleganti, a cui magari aggiungere un paio di pezzi "pregiati", tipo un Royal Oak, o un Breguet, o un Jlc perpetuo, ad esempio. Ma non è che avere una raccolta del genere in futuro, mi soddisferebbe proprio a pieno.

Quindi, dopo attente riflessioni, credo che sono costretto a darmi ai tasca. Perchè sono troppo povero per avere una raccolta bella, come vorrei io... dovrei vincere il superenalotto.
Vedete alternative? Ci avete mai pensato voi? Siete soddisfatti degli orologi che avete? Vi sembra di possedere qualcosa di prezioso?

Ma soprattutto... se mi do ai tasca antichi, mi volete bene lo stesso?

P.S. per raccattare non ho bisogno del Rolex, la butto sulla simpatia :D.

Pagine: 1 [2] 3 4