Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Davide Fabrici

Pagine: [1]
1
Orologi ... Vintage / Presentazione miei orologi!
« il: Gennaio 15, 2012, 20:36:55 pm »
Ciao a tutti!
Come già anticipato nella mia presentazione, eccomi a presentarvi le foto dei miei orologi (che in realtà sono di mio papà, che però non è appassionato, purtroppo  :( )
Purtroppo manca l'Omega Seamaster, perchè è in riparazione, al ritorno dopo il preventivo ve ne parlo in maniera più approfondita!
Non sono orologi di gran pregio (o almeno credo così, ditemelo voi!), ma mi piacciono tutti, oltre ad avere un valore affettivo in quanto erano di mio nonno e del mio bisnonno!
Iniziamo (se vi interessa)!

Orologio da tasca "Eridano", semifunzionante ma il battito è irregolare e tende a fermarsi:

Quadrante


Fondello chiuso


Fondello aperto


Movimento


Orologio da tasca senza marca, anche se nel controfondello (temo sia una parola inventata   :-X :D ) c'è cesellato "J.Fueckh".
Non è funzionante, in quanto temo che sia spezzato l'albero del bilanciere, visto che quest'ultimo è "seduto" sul movimento e balla se toccato con una punta...
Inoltre è segnalato "Echappement cylindre" e "Quatre Rubis".
Nelle foto manca il vetro, ma è presente anche se smontato

Quadrante


Fondello chiuso


Incisione descrittiva del tipo di scappamento e numero di rubini


Movimento

2
Il Caffè di Orologico / Piccola presentazione di un ragazzo...
« il: Gennaio 15, 2012, 00:00:10 am »
Ciao a tutti forumisti!

Dopo un paio di giorni a bazzicare nel forum leggendo qua e là, ho ritenuto doveroso presentarmi: sono Davide Fabrici, ho 17 anni (nato il 04/11/1994, cosa che spero non crei attriti od incomprensioni di alcun genere, inoltre spero di non aver infranto troppo le regole, quando mi sono iscritto ho detto di essere maggiorenne, in realtà mi manca poco...) ed ho molte passioni, dalla musica (classica) alla meccanica, dalla lettura all'elettronica, passando per l'informatica, il restauro ed, ovviamente, gli orologi: quest'ultima è una passione venutami da piccolo, mi piacevano parecchio, poi è scemata, poi in questi giorni è tornata, ma la "sento" più radicata e meno "fanciullesca", quindi spero di riuscire a portarla avanti per un po'.
In merito agli orologi in mio possesso, sono solo quelli di famiglia: un Omega Seamaster con solo tempo + data alle 3 del 1958 circa, credo calibro 471, può essere?, uno Zenith Sporto cal.40, con piccoli secondi al 6, un altro Omega con piccoli secondi al 6, al quale purtroppo manca la lettera "G" sul quadrante , un Longines Master Collection L2.665.4.78.3, che si è regalato mio papà per il suo compleanno l'anno scorso, ed infine un orologio da tasca marchiato "Eridano" ed un altro con cesellato "Echappement Cylindre" ed una marca ormai quasi illeggibile che erano del mio bisnonno.
Concludo dicendo che io sono a dir poco agli inizi dell'esplorazione di questo vastissimo mondo dell'orologeria, e quindi agli inizi non sarò di aiuto alcuno, bensì seguirò, come sto già facendo, cercando di capirci qualcosa di più, soprattutto vista l'imponente mole di termini (italiani e non) specifici inerenti agli orologi!
Sperando di non avervi annoiato,
vi saluto e mi auguro, prima o poi, di poter essere d'aiuto a questa comunità!
Quasi dimenticavo: abito a Pordenone, in Friuli Venezia Giulia!
Ultima cosa, se può interessare a qualcuno, la mia ultima, irraggiungibile fiamma è questa:
http://www.omegawatches.com/gents/deville/hour-vision/43133412103001

Ciao,
Davide

Pagine: [1]