Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Bug04

Pagine: 1 [2]
16
Novità Orologi / Ming Watches
« il: Settembre 11, 2017, 20:01:31 pm »
Neonata realtà formata da 6 appassionati e collezionisti, incluso il leader Ming Thein che unisce alla professione di fotografo e designer la passione per gli orologi.

Dal sito https://ming.watch, in sintesi:
La proposta attuale consiste in un solo tempo in due versioni (dial antracite e blu), assemblato in Svizzera con test qualità finale in Malesia.

L'obiettivo, secondo quanto dichiarato da Ming, è proporre un orologio curato nei particolari con prezzi accessibili. Per questo, senza velleità di manifattura, la cassa in titanio 38 mm custodisce un movimento Sellita SW210-1.

Un paio di foto prese da sito.

17
Orologi e Co... / Strana numerazione AP
« il: Agosto 11, 2017, 12:30:17 pm »
Mi sono imbattuto in due modelli identici AP la cui numerazione (che riporto parzialmente per eccesso di zelo visto che era pubblica) mi ha fatto sorgere un dubbio di carattere generale:

C 9**01
N 1*9

C 9**03
N 1*8

Visto che sia seriali sia numerazione specifica sono così vicine, ho notato che mostrano progressione inversa tra loro (il N 1*9, maggiore tra i due, doveva essere associato al seriale C9**03, maggiore tra i due).

Quale può essere la spiegazione?

18
Orologi e Co... / Lunazioni e calendario perpetuo
« il: Luglio 11, 2017, 18:44:20 pm »
Cosa mi perdo in questi passaggi sottostanti?

-         Una lunazione dura 29 giorni 12 ore 44 minuti e 2,8 secondi.

-         La ruota fasi luna di calendario perpetuo ha, spesso, 59 denti e compie uno scatto al giorno.

-         Quindi dopo una rotazione completa di detta ruota (rotazione corrispondente a due lunazioni), il ciclo lunare è in anticipo di circa 1 ora e mezza. Nell’anno, l’anticipo nell’affissione del ciclo lunare sarà di circa 9 ore e in un quadriennio sarà di circa 1,5 giorni.

Quindi anche in un calendario perpetuo i numeri di cui sopra configurerebbero in linea teorica la necessità, all’interno di un ciclo quadriennale, di almeno un intervento di regolazione del ciclo lunare, ove presente, al fine di contenere o assorbire questo anticipo (se non si vuole accumulare un errore sull’affissione delle fasi lunari superiore a circa 1,5 giorni per quadriennio), nella consapevolezza, tra una regolazione e l’altra, che l’affissione delle fasi luna sta comunque accumulando un anticipo su base continua.

Questa necessità di regolazione del ciclo lunare non sarebbe pienamente coerente con l’obiettivo funzionale per cui è concepito un calendario perpetuo, leggasi il “pregio” di non dover mai intervenire sulla regolazione del calendario, fatta esclusione per gli anni “centenari” che non siano divisibili per 400, cioè ad es nel 2100, 2200 e 2300.

Possibile che i cicli lunari non siano perpetui?

19
Vendo JLC Master World Geographic ref. 1528420 cassa acciaio / cinturino alligatore.

L'orologio è full set, completo di tutti i documenti e corredo (controscatola, scatola, garanzia della casa, manuale istruzioni e libretti vari, correttore data), cassa in ottimo stato, trattato con estrema cura e originale in ogni componente (incluso cinturino e fibbia deployante).
L'orologio è del 2009. Piuttosto raro da trovare, specialmente sull'usato in Italia, è stato prodotto tra il 2006 e il 2009 in un totale di circa 2000 unità, il calibro è il 936 JLC - 38 rubini, 322 componenti.
Il diametro della cassa è di 41,5 mm corona esclusa.
Si tratta di un modello Ore del Mondo completo (non un GMT dual time) che permette pertanto la visione simultanea di tutti i fusi orari del mondo.

Preferito scambio a mano su Roma, senza spedizioni.

Prezzo 7.300 Euro.

Comunicazioni in MP.

Orologio in vendita anche su altre piattaforme.

Grazie a Orologico per lo spazio concesso.

20
Orologi e Co... / Aiuto Breguet 3237
« il: Ottobre 08, 2016, 13:56:51 pm »
Ero indeciso tra un po' di orologi... In short list Breguet 3130 e 3237 ... La testa dice il primo (il dial è un "marchio di fabbrica", in più ho trovato una buona occasione a Roma) il cuore il secondo (lunga ricerca, trovato solo fuori Roma e con un prezzo più alto perché con corredo completo) ... Alla fine prevale il cuore ...  Mi organizzo con le consuete pratiche per la missione (biglietti treno, libretto assegni, litigio con moglie che esprime severi giudizi, Etc) ...

Insomma: arrivo in negozio dove avevo appuntamento, il tutto preceduto da giorni di telefonate col negoziante e messaggi per le varie verifiche, provo l'orologio e trovo un difetto nella funzione crono.
In pratica il primo pulsante fa partire i secondi ma alla successiva pressione non li blocca. Li fa invece tornare a zero.
Il secondo pulsante non azzera i secondi e non mostra alcuna funzionalità (e, non so se è normale, alla pressione non fa lo scatto come il primo, va su e giù tipo "molla").

Ci tengo a specificare che il negoziante è stato sempre cordiale e disponibile alle mie domande, è genuinamente simpatico anche se è evidente che non è un esperto e il rigore non è il suo forte.
Meccanismi strani della psiche, non ce l'ho fatta ad arrabbiarmi nonostante in altra situazione mi sarei fatto ben sentire.

Vista la situazione, il negoziante ha chiamato il suo tecnico di fiducia per spiegargli il problema (gli ho dovuto suggerire io, mentre era al telefono, il calibro del Breguet) e per provare a fargli vedere l'orologio in tempi stretti.
A fine chiamata mi ha trasferito dei concetti piuttosto confusi (menzionando analogie con meccanismo speedmaster) e che secondo il tecnico potrebbe essere un problema di rapida soluzione attraverso sostituzione di un componente a sua disposizione.

Ora, secondo voi quale può essere il problema? Potrebbe essere veramente qualcosa di facile e rapida soluzione? Per l'eventuale sostituzione di un componente c'è il rischio che sia utilizzato un generico?

21
Orologi e Co... / Breguet 3130/7 vs 3237
« il: Settembre 08, 2016, 23:16:45 pm »
Mi sento un po' a disagio a mettere l'una contro l'altra due referenze che non meriterebbero confronti, nella loro diversita' e bellezza (almeno ai miei occhi), e che a mio avviso rappresentano una l'inimitabile icona Breguet l'altra l'esempio dell'armonia di geometrie e proporzioni.

Avrei piacere insomma di sapere cosa preferireste tra il 3130/7 e il 3237 e il motivo a sostegno di tale scelta.

Anche se in linea di principio sono due orologi non sovrapponibili e che possono convivere in collezione, in questo caso dovrebbe essere una preferenza espressa in termini assoluti per l'uno o l'altro, e svincolata da razionali derivanti da vicende personali (es: "sono molto legato a quel l'orologio perché in gioventù...") o criteri legati alla propria collezione (es: "mi manca un chrono", "scelgo x perché ho già y").

Insomma dovendone prendere uno (sempre che ve ne piaccia almeno uno ovviamente), quale prendereste.

Un paio di foto di 3130 e 3237 (se servono...) prese dalla rete

22
Il Caffè di Orologico / Un saluto
« il: Agosto 07, 2015, 00:41:42 am »
Ecco dove eravate finiti ....

Scherzi a parte, mando il mio primo messaggio e un saluto da Roma a tutti gli esperti (e non) di questo forum.

Vedo molti nomi che, anche se non ho avuto il piacere di conoscere di persona, mi risultano con simpatia familiari per i vari post che, "in giro sul web", ho avuto modo di leggere e apprezzare.



Pagine: 1 [2]