Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Istaro

Pagine: 1 ... 241 242 [243] 244
3631
scendiamo al max a 34 mm dai, al di sotto di questi, sono piccoli anche per me che non amo i padelloni!  ;)

Prendere in considerazione i 34 mm non significa fare una semplice escursione verso il basso... era la misura standard dei solo tempo maschili classici!
Si arrivava a 35/36 mm in casi più rari.

Peraltro, i 34 mm li prenderei in considerazione in senso "ampio", perché alcuni modelli Blancpain o Vacheron o Patek - per fare qualche esempio - misuravano (ad essere pignoli) 33,5.

Poi ce ne sono di misure ancora inferiori, ma - mi sembra - in numero meno consistente (e, in ogni caso, qui si potrebbe davvero porre il problema della proporzione con un polso robusto).


3632
Orologi e Co... / Re:Zenith epervier automatico
« il: Giugno 24, 2015, 14:29:53 pm »
Poi nella mia città non esistono orologiai degni di questo nome, dovrei uscire fuori per centinaia di Km abitando in Sicilia!. :(

Per mettere le mani su un orologio "normale", che non abbia caratteristiche di particolare pregio e non sia pluricomplicato (cronometri, calendari completi, ecc.), è sufficiente un onesto orologiaio-riparatore con un minimo di esperienza. Esiste sicuramente anche nella tua città: puoi chiedere informazioni a conoscenti, o rivolgerti semplicemente a chi ha la "bottega" in attività da molti anni.

Quanto ad orologiai esperti, capaci di intervenire in maniera appropriata su orologi di pregio (benché mi è parso di capire che attualmente tu non ne possieda), ne esistono sicuramente anche in Sicilia, che dopotutto non è terra dimenticata da Dio e dagli uomini!  :)
Al riguardo, probabilmente potrebbe fornirti un indirizzo utile qualche forumista originario di quelle parti.

3633
Regolamento e Faq / Re:come si inseriscono le immagini?
« il: Giugno 24, 2015, 11:47:27 am »
Le soluzioni che ho trovato sulla base dell'esperienza fatta...  :P

La scritta selezionabile (di colore rosso scuro) "Allegati ed altre opzioni", posta sotto il campo per l'inserimento del testo, consente di allegare immagini presenti nel proprio pc.
Dopo aver selezionato tale scritta per visualizzare le opzioni disponibili, col pulsante "Sfoglia..." si apre la finestra per la selezione del file da caricare; il pulsante da utilizzare per completare la selezione dipende, penso, dal sistema operativo utilizzato (il moderatore, in un post precedente, indicava "Invia File nel messaggio ...."; nella finestra che si apre nel mio pc devo selezionare, invece, il pulsante "Apri").
Quando il post sarà stato completato, compreso il caricamento delle immagini, cliccando su "Invia post" le immagini caricate saranno pubblicate in coda allo stesso e visibili solo dagli utenti loggati.

Attenzione a due bug del sito:
- cliccando su "Anteprima" le immagini non sono visibili (ma lo saranno a post pubblicato);
- quando si clicca su "Invia post", l'attesa per la pubblicazione è abbastanza lunga; a volte appare un messaggio di errore: potrebbe sembrare che il post non è stato pubblicato, in realtà viene caricato correttamente (come si può verificare tornando a visualizzare la discussione).


Se invece si vogliono inserire immagini in punti specifici all'interno del testo, bisogna caricare immagini presenti su internet.
A tal fine, non bisogna utilizzare la funzione "Allegati e altre opzioni", bensì inserire i link ai server esterni in cui sono caricate, utilizzando l'icona "Inserisci immagine" (nella barra degli strumenti di formattazione, prima icona a sinistra della seconda fila), secondo le modalità indicate all'inizio di questa discussione.

3634
Orologi e Co... / Re:Zenith epervier automatico
« il: Giugno 24, 2015, 10:48:16 am »
Il quadrante è perfetto,la cassa credo che sia in ottone in quanto sul bordo inferiore della circonferenza in certi punti è un pò andata la placcatura in acciaio inox che la ricopre,ma non si nota molto,quando l'hò avuto il meccanismo da troppo tempo fermo aveva difficolta' a funzionare,a questo punto gli ho fatto un lavaggio con un prodotto molto specifico he uso per pulire i contatti elettrici e che non lascia tracce,dopo il lavaggio ha cominciato a funzionare tenedo il tempo perfettamente, il fondello invece risultava un po lasco e ho dovuto immergerlo nel silicone nero ad alta temperatura (quello che si usa per le guarnizioni dei motori delle auto) per qualche decimo di millimetro per costrirci la bordatura come fosse un Ring di gomma,così l'orologio è diventato a tenuta stagna all'acqua (ma non per la corona),il vetro ha qualche lesione,però ancora può andare,lo sostituirò a breve e alla prossima apertura mi segnerò il calibro. ;)

 :o
mmm... nel leggere la descrizione dei tuoi interventi non so se ammirare la tua intraprendenza o provare un brivido...

Io non sono un appassionato di orologi che ha una cura "maniacale" per gli stessi (utilizzo parsimonioso, revisione solo dalla casa, ecc.). Forse perché non ne possiedo di valore tale da meritare (anche ai fini della tenuta di valore sul mercato) questo tipo di premura...  :P

Però, se si ha un minimo di interesse (senza scomodare la passione) per i segnatempo, qualche attenzione bisognerebbe pur prestarla.

Non basta sapere che un orologio meccanico cammina e segna l'ora (anche perché oggi non è più, forse, uno strumento necessario a tal fine...).

E' bello anche conoscere la sua storia (come vorresti fare tu, cercando informazioni su quel Tissot); e, se la si conosce... rispettarla!

Insomma:
  • niente fai-da-te con le riparazioni, a meno che non si sia orologiai dilettanti. Va bene un orologiaio autonomo, purché sia fidato e capace, in grado di fare quelle riparazioni che possano mantenere integro il segnatempo: se ben tenuto, può camminare per decenni!
  • nelle riparazioni preferire l'utilizzo, se possibile, di ricambi originali "coevi" (come si usa dire): anche se non c'è il problema di rivenderlo, è bello sapere che abbiamo preservato il nostro orologio così come è stato concepito e come lo ha utilizzato chi ce lo ha donato.
    E' anche divertente perdere un po' di tempo, su internet, per documentarsi e capire com'era fatta, decenni addietro, la corona o la fibbietta originale di un certo modello; e poi partire alla caccia del pezzo mancante...

P.S.: esistono placcature in acciaio??  :o

3635
Orologi e Co... / Re:Zenith epervier automatico
« il: Giugno 23, 2015, 23:19:09 pm »
Anch'io ho avuto in eredità da un caro zio un orologio (un Eberhard automatico solo tempo in oro) cui sono legatissimo...

Il tuo mi sembra avere il quadrante in ottime condizioni, e questa è una gran fortuna (quello del mio è abbastanza "fiorito").

Il "vetro" in plexiglass è molto segnato, ma puoi facilmente rimediare facendolo lucidare o - con una spesa di pochi euro - sostituendolo, senza che ciò significhi alterare il valore del segnatempo.

Per avere informazioni più precise sull'orologio, servirebbe anche una foto del movimento (se non sei pratico ad aprire il fondello, forse è meglio che tu ti faccia aiutare da un orologiaio) e... un forumista esperto di vintage!  ;D
Al riguardo, forse è meglio che tu apra una nuova discussione, quando avrai le foto utili, nella sezione Vintage.

3636
Orologi e Co... / Re:L'Omega e la luna!
« il: Giugno 23, 2015, 23:05:48 pm »
Due considerazioni di carattere generale (senza entrare troppo nel merito, per non andare OT):

  • Eventi ampiamente documentati, come gli sbarchi sulla luna, non devono essere "provati"... Diciamo che l'onere della prova è inverso, se non si vuole cadere nella paranoia!

    Sollevare dubbi è lecito e doveroso, se non si vuole essere creduloni; diffidare degli Americani (e con essi di tutti  i Governi!) pure... ;)  Ma ciò non significa rinchiudersi nello scetticismo aprioristico, che finirebbe col risultare altrettanto ingenuo.

  • Le missioni sulla luna, con le conoscenze scientifiche dell'epoca, erano difficilissime, ad alto rischio. E alcune fallirono!
    Ma bisogna tener presente che sull'altro piatto della bilancia c'era un rischio ancora maggiore, molto più grave del fallimento di una missione: quello che arrivassero prima i Russi (i quali non erano in grado di farlo, ma gli Americani erano già stati scottati da Gagarin).

    Per lo stesso motivo (l'importanza fondamentale dell'obiettivo propagandistico nel clima della guerra fredda) anche l'allestimento di una messa in scena è da ritenere insensato: il rischio di "sputtanamento" derivante dall'eventuale emergere della finzione sarebbe stato insostenibile, molto più grave del danno propagandistico derivante da una rinuncia o dal fallimento di una missione reale.


P.S.: volendo accreditare la tesi del complotto, bisognerebbe recuperare la suggestione del post iniziale di alanford... e se fosse stata Omega (e non la NASA) ad organizzare tutto?!  ;D

3637
Orologi e Co... / Re:L'Omega e la luna!
« il: Giugno 23, 2015, 22:23:22 pm »
Il giornalista Paolo Attivissimo si è specializzato da anni nel confutare alcune teorie "complottiste": falsi sbarchi sulla luna, montatura dell'11 settembre, scie chimiche...

In merito agli sbarchi sulla luna, in particolare, ha scritto un volume, disponibile anche on line gratuitamente: http://complottilunari.blogspot.it/2010/03/luna-si-ci-siamo-andati-faq.html.
A pag.159, ad esempio, si può trovare una risposta alla questione della potenza dei computer dell'epoca...

3638
Certamente: se non hai pratica, meglio che fai aprire e richiudere le casse da un orologiaio.

Con l'occasione, se è un orologiaio esperto, puoi chiedere anche a lui un parere sui movimenti (tipo, stato di conservazione) e un preventivo per l'eventuale revisione.

3639
Orologi e Co... / Re:Zenith epervier automatico
« il: Giugno 22, 2015, 18:57:47 pm »
Cari amici l'orologio non l'ho più preso, l'ho riportato indietro dal negoziante dicendogli che riflettendoci tutta la notte ho capito che esteticamente non era di mio gusto.

Avendo criticato in maniera decisa l'estetica di quello Zenith, mi sento un po' "responsabile"... Il negoziante ce l'avrà con me!  :P

Però non penso che l'amico forumista si sia lasciato "condizionare" dal nostro giudizio.

La mia impressione, piuttosto, leggendo il suo post iniziale, è che il suo acquisto fosse un po' di impulso: il giudizio tecnico del commerciante, la "tentazione" di avere un orologio di marca a buon prezzo, avevano preso il sopravvento su una serena valutazione complessiva.

I nostri giudizi spassionati lo hanno forse aiutato a recuperare una valutazione più pacata: compro un orologio se mi convince veramente!

Non so se queste sono considerazioni di psicologia spicciola a distanza...  :P
So che io, che ho un interesse abbastanza giovane per questo mondo, mi sono trovato a dibattermi in dubbi di questo tipo, che ho pertanto ritenuto utile condividere.

Un unico ulteriore consiglio mi sento di dare a rubino: prima di procedere al tuo acquisto, cerca di mettere bene a fuoco che cosa vuoi: tipologia di orologio (solotempo elegante/formale? Crono? Calendario? Diver? Militare?...), caratteristiche fondamentali (dimensioni, movimento, quadrante, cinturino/bracciale, ...), budget.

Dopodiché ti sarà possibile approfondire il tema, scoprendo i diversi modelli disponibili con le caratteristiche desiderate; o, magari, imbattendoti un po' per caso in un modello diverso da quello che cercavi, ma che ti fa innamorare...  :-*

La ricerca, così, sarà più lunga: ma una parte importante del divertimento è proprio nella ricerca!

Mi raccomando: devi trovare un signor orologio, altrimenti ciaca ci massacra!  ;D



3640
Orologi e Co... / Re:Zenith epervier automatico
« il: Giugno 22, 2015, 14:32:51 pm »
Citazione
Il contrasto cromatico tra acciaio della cassa e oro della lunetta è piuttosto kitsch, una moda degli anni ’80 ben presto sorpassata. Mi sembra di non aver visto esempi riusciti di questo abbinamento neanche in modelli di altre maison tecnicamente più raffinati.

Stranamente però per certi Rolex la cosa non sembra valere....

In effetti, non è che io sia un amante dello stile Rolex...

Se proprio dovessi individuare orologi in cui l'abbinamento oro-acciaio non è un pugno nell'occhio, guarderei ai braccialati.
Negli orologi con cinturino mi sembra solo una ricerca forzata dell'effetto visivo.

Aggiungo che non intendevo "imporre" la prospettiva estetica all'amico che ha chiesto un parere, ma solo sollecitarlo a dare ad essa il necessario peso, che nel suo post di apertura mi è sembrato trascurato.
L'impressione che ho avuto, infatti, è che lui fosse spinto soprattutto dalla "raccomandazione" del negoziante, il quale sottolineava il "valore tecnico" di questo Zenith in rapporto al prezzo.

A mio parere, invece, poiché non si tratta di un capolavoro della tecnica, il nostro amico può sentirsi "libero" di fare le sue considerazioni estetiche (io ho condiviso le mie, anche perché in genere mi piace sentire il parere degli altri).
Se poi l'orologio gli piace davvero, come ho già scritto, per quella cifra può prenderlo senza timori.


Citazione
L’orologio, inoltre, non ha “identità” stilistica. La ghiera girevole è una “citazione” dei subacquei che stona con tutti gli altri particolari: cinturino in pelle, doratura della lunetta, indici e sfere sottili (anche se luminescenti)…

Le ghiere girevoli si usano pure per i gmt, e questo é il caso di questo Zenith che con i subacquei non c'entra nulla visto che sulla ghiera non ha una scala a 60 minuti per il calcolo dei tempi di immersione ma una a 12 ore per l' affissione di un secondo fuso orario :)

 :-[
Faccio ammenda...

Sono stato ingannato dal fatto che possiedo un vecchio Seiko con una ghiera girevole dorata in scala a 60 minuti, del tutto simile a quella dell'orologio in questione.
Vi capita mai di guardare qualcosa con insufficiente attenzione e di associarla inconsciamente a qualcosa di simile che già conoscete?  :P

Per cui mi scuso dell'errore grossolano, anche se resto dell'idea che siamo di fronte al tentativo mal riuscito di creare un connubio tra "sportivo" ed "elegante".


Citazione
Quanto all’aspetto tecnico, niente di che: mi sembra (ma qui dovrebbe intervenire qualcuno più esperto) che monti un calibro Zenith 46-2, che non è altro che un derivato dell’Eta 2892-2.

Mentre invece i gmt con calibro 3135 venduti a 5000 euro sono tutti prodigi di tecnica...

Mi pare che tutto quello che hai scritto c'entri molto poco con il "valore" economico di quest'orologio che se appunto avesse un altro marchio sul quadrante avrebbe anche diversa valutazione e probabilmente anche diversi giudizi :)

Ti assicuro che con un Rolex io utilizzerei lo stesso metro di giudizio...

Il punto è proprio questo: si può acquistare un orologio solo per il marchio?
Se così non è, sbaglia - moltissimo - chi spende migliaia di euro per alcuni Rolex di non eccelso pregio tecnico ed estetico.
Ma sbaglierebbe anche - sia pure con un "danno" economico più contenuto - il nostro amico, qualora fosse spinto solo da questo impulso.

Intendiamoci: anche il marchio ha una sua fascinazione e può costituire un fattore che concorre alla scelta e per il quale siamo disposti ad un esborso economico aggiuntivo.
A condizione, però, che non dimentichiamo di tenere in considerazione gli altri fattori (tecnico, estetico, ecc.).

3641
Orologi e Co... / Re:Zenith epervier automatico
« il: Giugno 22, 2015, 10:33:07 am »
Il prezzo di quest’orologio è basso perché… è quello il suo valore.

Ciò che lo penalizza è innanzitutto l’estetica. Il mio personale parere – e anche quello del mercato, che lo richiede poco - è che sia decisamente brutto…

Il contrasto cromatico tra acciaio della cassa e oro della lunetta è piuttosto kitsch, una moda degli anni ’80 ben presto sorpassata. Mi sembra di non aver visto esempi riusciti di questo abbinamento neanche in modelli di altre maison tecnicamente più raffinati.

L’orologio, inoltre, non ha “identità” stilistica. La ghiera girevole è una “citazione” dei subacquei che stona con tutti gli altri particolari: cinturino in pelle, doratura della lunetta, indici e sfere sottili (anche se luminescenti)…
È un orologio che vorrebbe essere “al tempo stesso sportivo ed elegante”, ma non centra nessuno dei due obiettivi.

Quanto all’aspetto tecnico, niente di che: mi sembra (ma qui dovrebbe intervenire qualcuno più esperto) che monti un calibro Zenith 46-2, che non è altro che un derivato dell’Eta 2892-2.

Tirando le somme: 500 euro per uno Zenith non sono una cifra esagerata (anche se ho visto su internet che in passato, per quel modello, hanno richiesto anche meno), ma neanche un “affare”.
Vale la pena spenderli solo per poter dire: “Ho uno Zenith”? O per poter assaporare il piacere di aver fatto un “affare” (uno Zenith a prezzo accessibile) che “affare” non è?

Insomma: se hai avuto modo di provarlo al polso e ti è piaciuto davvero molto, prendilo con tranquillità. Ma se non ti convince esteticamente, lascia perdere ogni considerazione sulla “convenienza” e i suggerimenti del commerciante.

3642
Orologi ... Vintage / Re:Longines classico oro
« il: Giugno 21, 2015, 22:40:34 pm »
E' anche diffusa la teoria secondo la quale i lubrificanti si "seccano" se l'orologio non gira mai, per cui sarebbe utile metterlo in funzione ogni tanto...

In realtà, se non sbaglio, il decadimento dei lubrificanti è legato soprattutto all'ossidazione, e quindi al semplice trascorrere del tempo, al di là del fatto se l'orologio sia stato o meno utilizzato.

La necessità di rinnovare il lubrificante è uno dei motivi per cui una revisione ogni tanto s'imporrebbe anche agli orologi ben tenuti.

3643
Orologi e Co... / Re:Zenith epervier automatico
« il: Giugno 21, 2015, 22:33:37 pm »
Identikit di spalle e di profilo! :D

E' un orologio timido...  ???

3644
Orologi e Co... / Re:Zenith epervier automatico
« il: Giugno 21, 2015, 17:29:18 pm »
Un "tutorial" per caricare le immagini  ;) :

Sotto il campo per l'inserimento del testo c'è una scritta selezionabile (di colore rosso scuro): "Allegati ed altre opzioni".
Cliccando su di essa appare una serie di opzioni, tra cui "Allega:": bisogna cliccare sul pulsante "Sfoglia...", posto accanto al campo sottostante, e selezionare nel proprio pc il percorso e il nome del file che si vuole caricare (a selezione avvenuta, il percorso del file apparirà in tale campo).
Se si vogliono caricare più immagini, bisogna utilizzare l'opzione "(altri allegati)", posta subito sotto, che fa apparire ulteriori campi per l'inserimento di file.
Di seguito a questa opzione viene visualizzata anche la specificazione della dimensione massima degli allegati che si vogliono caricare.
Quando il post sarà stato completato, cliccando su "Invia post" le immagini caricate saranno pubblicate in coda allo stesso e visibili solo dagli utenti loggati.

Attenzione a due bug del sito:
- cliccando su "Anteprima" le immagini non sono visibili (ma lo saranno a post pubblicato);
- quando si clicca su "Invia post", l'attesa per la pubblicazione è abbastanza lunga; a volte appare un messaggio di errore: potrebbe sembrare che il post non è stato pubblicato, in realtà viene caricato correttamente (come si può verificare tornando a visualizzare la discussione).

Se invece si vogliono inserire immagini in punti specifici all'interno del testo, non bisogna utilizzare la funzione "Allegati e altre opzioni", bensì inserire i link ai server esterni in cui sono caricate, utilizzando l'icona "Inserisci immagine" (nella barra degli strumenti di formattazione, prima icona a sinistra della seconda fila), secondo le modalità indicate nella sezione del forum "Regolamento e Faq" ("Come si inseriscono le immagini?").


P.S: non so se il fatto che l'orologio sia stato "raccomandato dal negoziante" sia motivo sufficiente per convincersi della bontà dell'acquisto...  ???

3645
Orologi e Co... / Re:Orologio stile militare da 34-39 mm
« il: Giugno 14, 2015, 15:46:24 pm »
Ci sarebbe pure il Sinn autom. 556 A, diametro 38,5 mm, WR 20atm con corona a vite, vetro zaffiro, che nella ref. 556.014 (con cinturino in pelle) si trova nuovo a 800€ (v. foto allegata in calce al post).

Una linea leggermente diversa dagli altri: più aggressiva, con i numeri molto grandi e gli indici molto evidenti.

Al di là del giudizio estetico, il valore aggiunto mi sembra l’impermeabilità, che qui è “vera”: 20atm, corona a vite (oltre a caratteristiche antimagnetiche e antiurto che sembrano rispettare standard più severi).

Ma basta a giustificare un prezzo che è quasi il triplo dell’Hamilton e il 60% in più del Glycine che montano calibri simili?

A proposito dei calibri, e ricollegandomi a un precedente post di leolunetta, sappiamo che l’Eta 2824-2 del Sinn è identico a quello dell’Hamilton, mentre il nuovo calibro GL224 della Glycine sembra un enigma…
Dovrebbe essere un Eta 2824 rifinito diversamente, e non un Sellita, perché ha 25 e non 26 rubini. Ma ho letto in rete che chi lo ha osservato direttamente ha detto di aver notato non solo un’evidente differenza nel meccanismo antishock (potrebbe essere una personalizzazione?), ma anche la (strana?) assenza di qualsiasi marcatura “ETA” nei diversi ponti…

C’è chi ipotizza che la Glycine abbia iniziato a far produrre simil-Eta (per i calibri il cui brevetto è scaduto) da altri produttori svizzeri minori, in considerazione della progressiva “stretta” dell’Eta sulla cessione di ébauches a terzi…

Pagine: 1 ... 241 242 [243] 244