Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Giampa B

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / Opinioni AP Royal Oak 15002
« il: Ottobre 23, 2015, 15:26:08 pm »
Vorrei confrontarmi con voi su un 15002 in vendita da un reseller, ma prima una brevissima introduzione per chi non conoscesse la referenza di cui andremo a trattare.
Il 15002 appartiene alla nobile famiglia dei così detti Jumbo, viene introdotto approssimativamente nel 1997 e costruito in pochissimi esemplari (si parla soltanto di 287 pezzi, ma nulla di ufficiale) per circa un triennio ma forse un qualcosa meno (dal seriale più grande che ho visto ipotizzo  metà 1999),  non  si sa quanti in acciaio e quanti in oro, quello che posso dire è che non ho mai trovato un acciaio con numerazione più alta di 179.
Le caratteristiche peculiari di questo modello sono il fondello chiuso con il conseguente ritorno allo  spessore di 7 mm del 5402 (il 14802 e il 15202 a causa dell’oblò in vetro zaffiro sono 8 mm)  e l'adozione di una sella “scavata” nella carrure per l’estrazione della corona verso l’alto anziché a trazione verso l’esterno, soluzione tecnica adottata per ridurre lo stress meccanico della tige.
Fatto questo piccolo preambolo anche se non certamente esaustivo, torniamo in tema topic ; ho verificato seriale e numero individuale, con dei progressivi già in mio possesso e tutto torna ; il quadrante ha il giusto numero di tapisserie, le condizioni generali sono piuttosto buone, e la coevità mi sembra rispettata.
Tuttavia sul fondello sono presenti numerose scalfitture, che assomigliano al cancro, ma ho dei dubbi su questo e vorrei essere confortato , inoltre lo sticker della garanzia mi pare in ordine o per lo meno mi appare conforme da alcune peculiarità che ho già visto diverse volte in altri modelli seriali D, come ad esempio la dicitura 1/H disassata, più piccola e non in linea con le altre, tuttavia spessore e colore di tale dicitura mi destano qualche perplessità.
Infine lo stato di conservazione del bracciale completo, non mi sembra proprio in linea con il resto dell’orologio.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione al riguardo o nel caso mi fossero sfuggiti altri aspetti, grazie .

2
Orologi e Co... / Royal Oak Quantieme 25654 quante configurazioni ?
« il: Aprile 17, 2015, 11:09:34 am »
Ragazzi, sono andato in confusione ! Questo succede sovente, sopratutto quando accumulo un pò di dati e per mancanza di tempo li lascio in disordine per mesi, poi quando è il momento di mettere a posto appunti e foto mi incasino, vi chiedo quindi un aiuto.
Saltando a piè pari la primissima serie 25554 seriale B immediatamente riconoscibile grazie a quella inguardabile guarnizione scura circolare a vista posta tra vetro e lunetta (per intenderci come quella del 4100, difatti anche lui collocabile come produzione all'interno del ser. B) mi sono accorto di avere appunti contrastanti riguardo la seconda serie ovvero la 25654.
Premesso che probabilmente quando ci si concentra troppo sui particolari, si rischia di vedere solo l'albero e non la foresta, e che quindi mi prenderò del "patacca" come si dice dalle mie parti, vi chiedo un chiarimento riguardo le seguenti tre configurazioni:
Prima configurazione : tutti seriali C , scritte piccole, senza anno bisestile, fondello chiuso, bracciale e chiusura a lamierino tipo 5402.
Seconda configurazione : seriali D , scritte graziate, senza anno bisestile, fondello chiuso, bracciale con chiusura a scaletta tipica degli anni 90 ed in linea con i seriali D a cinque cifre.
Terza configurazione : ancora seriali D a cinque cifre, scritte graziate, senza anno bisestile, fondello con oblò e rotore scheletrato , bracciale sempre con chiusura a scaletta.
Il mio dubbio risiede nelle ultime due configurazioni, ovvero da quello che ho potuto constatare vi è una sostanziale sovrapposizione dei seriali D con fondelli diversi senza un apparente senso :
Fondello chiuso D35 - D40 - D60 etc.
Fondello aperto D44 - D45 etc.
Domande, ho perso per strada una referenza particolare esistita negli stessi anni ? E' un refuso di vari articoli letti che racchiudono le ultime due configurazioni nell'unica referenza 25654 ?

3
Orologi e Co... / Un saluto a tutti quanti.
« il: Aprile 13, 2015, 10:36:13 am »
Un caloroso saluto a tutti voi ragazzi.
Mi chiamo Giampaolo e abito in Romagna, adoro fare qualche chiaccherata sugli orologi................. ma abbiate pazienza verso un newbie.  ;D

Pagine: [1]