Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - americano

Pagine: 1 [2] 3
16
Orologi e Co... / segni
« il: Febbraio 13, 2007, 14:19:17 pm »
In base alla marca a cui ti riferisci, fai una rapida ricerca su Internet e troverai sicuramente il relativo punto ufficiale di assistenza più vicino a te.

17
Orologi e Co... / segni
« il: Febbraio 13, 2007, 10:02:40 am »
All'insegna del vecchio adagio che recita; "chi più spende, meno spende", credo che convenga portare il proprio amico di alto lignaggio in una concessionaria ufficiale......dove almeno non troveremo amare sorprese e/o sangue amaro. Forse il prezzo, ma a quello ti ci preparano in anticipo.
[;)]

18
Orologi e Co... / tempo campione
« il: Febbraio 13, 2007, 09:47:41 am »
Gli orologi cosidetti radiocontrollati ricevono il segnale da Francoforte, ovvero dall'Istituo Geofisico ed alcuni altri come i Casio della nuova generazione si collegano alternativamente addirittura per 4 volte a notte sia in Germania che in Gran Bretagna e mostrano, premendo un tasto, a che ora è avvenuta l'ultima auto-regolazione. Per chi ama la precisione e non gradisce gli orologi al quarzo (Americano [:)]) che necessitano la sostituzione della pila, questi gioielli della moderna tecnologia orologiaia, sono una meraviglia.
Un ultima cosa: questa scorsa estate sono partito per le vacanze in Sicilia nell'estremo Sud-est, seguendo le orme di Camilleri (Commissario Montalbano)e vi assicuro che almeno una volta ogni 2 giorni il mio fido Citizen Echo Drive riusciva a raggiungere Francoforte. Lo dico per consolare gli amici del Sud eventualmente interessati a questi tipi di orologi, affermando che il collegamento riesce anche oltre la distanza dichiarata sul libretto uso e manutenz.
Ciao.
NOTA: Ovviamente ciò è influenzato dalle condizioni metereologiche.

19
Orologi e Co... / manutenzione periodica degli orologi meccanici mod
« il: Febbraio 12, 2007, 17:23:28 pm »
Da una discussione con l'amico Gidi 34 è scaturita questa interessante domanda.....ovvero quanto è necessario sottoporre i nostri amici meccanici a periodiche manutenzioni.
Questo è un quesito che interessa parecchio tutti noi, patiti degli amici a tic & tac. Un parere degli esperti ci sarà molto istruttivo.
La mia esperienza personale, come dicevo a Gidi, è stata caratterizzata evidentemente da una notevole fortuna o forse da altri fattori che però non riesco a comprendere. Ho un discreto numero di orologi meccanici di marca "blasonata" e altri di pedigree meno pregiato, ma tutti mi hanno dato un servizio impeccabile per molti anni senza dover mai varcare la "sala operatoria".
Uniche eccezioni, un Hamilton Khaki a carica di cui ho sostituito la molla un anno fa perchè mi si era rotta.
Poi il mio Cartier Santoz automatico del 1996 (rimasto fermo per oltre 6 anni perchè era del mio compianto papà) che oggi lamenta una discreta inerzia ad avviarsi se indossato dopo almeno un mese di riposo ma che, una volta avviatosi, fa' il suo lavoro egregiamente senza incertezze e senza perdere precisione se indossato anche per 10 gg consecutivi.
Ho un Longines ed uno Zenith a carica degli anni 50 che quando decido di fargli prendere un po' d'aria, partono immediatamente e non sgarrano un secondo.............Ma insomma dove sta il giusto?
Forse il fatto di indossarli in modo alternante influisce sul fatto che non necessitano di alcuna manutenzione? Ma sto parlando di meccanici che hanno sulle spalle 20 anni ed anche più.........eppure funzionano perfettamente!
Sono qui per imparare dagli amici più esperti.
La manutenzione è una effettiva necessità o è un business per gli orologiai?
Saluti agli amici del forum.
Paolo

20
Orologi e Co... / aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« il: Febbraio 12, 2007, 16:23:55 pm »
.....dài Gidi....non la intitolare proprio così.,..[:D][:D]
semmai.....non so.....direi: manutenzione questa sconosciuta.
A parte gli scherzi: non mi dispiacerebbe aprire un post su questo tema.
Paolo

21
Orologi e Co... / aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« il: Febbraio 12, 2007, 16:19:45 pm »
Si malignava un po'...........è assai probabile che sia andata come dice Fausto.

22
Orologi e Co... / aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« il: Febbraio 12, 2007, 16:17:35 pm »
Mi viene da pensare che sono decisamente più fortunato di te............[:)][:D]

Aspettiamo a leggere cosa ne pensano gli altri sulla manutenzione dei meccanici.......è un argomento, come ti dicevo, che mi interessa molto!!

Ciao.

23
Orologi e Co... / aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« il: Febbraio 12, 2007, 16:07:51 pm »
Sono convinto che un buon meccanico portato al polso ciclicamente (intendo non lasciato fermo per mesi e/o anni), difficilmente ha bisogno di manutenzione.
Questa ovviamente è una mia idea avallata dal fatto che non ne ho mai dovuta fare alcuna in vita mia.
Comunque, questa della manutenzione è un tema molto interessante da cui potrebbe nascere una istruttiva discussione moderata dagli amici esperti del sito......siamo qui per imparare.
Il mio Cartier Santoz ereditato da mio padre, ha difficoltà ad avviarsi se indossato dopo oltre 3 mesi di "riposo".....una volta avviato è perfetto e non sgarra un secondo.........forse sarà la mia prima revisione in arrivo? Comunque il "piccolo amico" è del 1996 e rimase almeno 5 anni fermo.
Ciao Paolo

24
Orologi e Co... / aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« il: Febbraio 12, 2007, 15:54:58 pm »
ovvio che hai ragione sul fatto che una volta aperto un orologio la sua guarnizione deve essere sostituita.........al quarzo e non!
Però credo anche che aprire un buon meccanico ogni 3 o 4 anni mi sembra un po' eccessivo e penso che forse allora la tua "malizia" sospettata nei confronti del tuo orologiaio sia ben giustificata dal fatto che il tizio ha "capito" che sei MOOOLTO premuroso nei confronti dei tuoi orologi e non si sia comportato correttamente.
Ho degli orologi meccanici (fra cui 4 Hamilton) che con oltre 10 anni di bagni di mare & altre avventure sulle spalle, non hanno mai varcato la porta di un orologiaio......se non per accompagnarmi ad acquistarne un altro. Salutoni,  Paolo

25
Orologi e Co... / aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« il: Febbraio 12, 2007, 15:20:21 pm »
Carissimo.......forse sono stato eccessivamente sibillino e mi hai frainteso:
il fatto è che un orologio al quarzo necessita della sostituzione della batteria ciclicamente, cosa che invece, uno meccanico, ovviamente, no.
Allora se entrambi gli orologi li usiamo "disinvoltamente" come hai affermato, ossia ci facciamo di tutto (cosa giustissima!) andandoci anche al mare, sott'acqua e finanche ad alte quote........ti renderai conto che con un orologio meccanico, che non necessita di alcuna apertura della cassa, salvo qualche rara manutenzione, uso il termine rara perchè è noto che un BUON orologio meccanico usato spesso, oltretutto, richiede delle manutenzioni molto diratate nel tempo. Dicevo, dunque, che con un meccanico non sei costretto ad aprirlo e ti assicuro che usato anche "pesantemente" in mare, con alcuni semplici accorgimenti (sciacquarlo sempre con acqua dolce dopo il bagno ed un pizzico di bicarbonato di sodio, sempre in acqua dolce una sola volta a fine estate) ti consentirà di goderti il tuo compagno di avventure per decenni senza vederlo mai appannarsi. Pensavo che questo mio concetto fosse sufficientemente implicito.
Viva i meccanici, dunque.
Ciao.  Paolo

26
Orologi e Co... / aiuto!!!ho la condensa sul vetro!
« il: Febbraio 12, 2007, 10:51:30 am »
non vorrei infierire........la lezione ti servirà anche a non acquistare mai più orologi al quarzo............pure se di marca.
[:D]

27
Orologi e Co... / Apollo 13, we have a problem...
« il: Febbraio 06, 2007, 14:31:45 pm »
eheheheheheheh.............questo è un bell'esempio di come un "semplice" sito Internet oltre a disquisire su un campo passionale (in questo caso gli orologi) può diventare anche una occasione di cultura.......BRAVI!!!

Comunque siete dei "disgraziati" perchè mi state facendo venire la voglia di trovare un buon Speedmaster d'occasione...........
Salutoni.

Americano

28
Orologi ... Vintage / Orologi delle ferrovie dello Stato
« il: Febbraio 02, 2007, 17:22:50 pm »
Come ho scritto in un altro post, ho ereditato da mio suocero (ex dipendente delle FFSS)2 Perseo ed un Universal Geneve tutti con il logo FFSS stampigliato sul retro della cassa e per ferrovie si intende inequivocabilmente quelle italiane.
Se non vado errato (mi perdonino gli esperti) credo che l'Universal Gen. sia più datato anche se perfettamente conservato nonchè funzionante........
Per quanto riguarda il tascabile delle ferrovie ne ho uno bellissimo marcato Perseo e si distingue per un limitatissimo spessore (considerando la meccanica interna) e per il vetro extra piatto.

29
Orologi e Co... / Casio PRO TREK prg 80t 7v taratura
« il: Gennaio 31, 2007, 15:18:26 pm »
................è chiaro che la misurazione altimetrica non è mai precisissima perchè è pur SEMPRE subordinata alle condizioni barometriche che, sopratutto alle alte quote, sono assai repentinamente variabili(ma non pensare che lo siano neppure quelli professionali!).
Ovviamente, se tu stai per farti una semplice gita in montagnao in collina, portandoti il tuo "compagno di avventura", sarebbe opportuno che tu lo tarassi la mattina prima di lasciare casa tua, la cui altezza ti sarà già nota in quanto l'avrai già rilevata col semplice sistema che ti ho spiegato nel post precedente (andando al mare).
Sarebbe come dire, per esempio, che se casa tua è a 60 metri slm, prima di partire lo tari a questa altezza, così avrai durante la tua gita una misurazione abbastanza attendibile.
Con il Casio ebbi la grande soddisfazione di vedere la scritta "FULL" sul display durante una mia escursione sull'Annapurna (Nepal/Himalaya) in quanto ragiungemmo il campo base a circa 5000 metri ed il nostro "amico" è tarato solo fino a 4500 metri slm........allora, buona gita!

Paolo

30
Il Mercatino degli Orologi / prova foto
« il: Gennaio 29, 2007, 17:20:08 pm »
............comunque è "solo" uno splendido orologio!!

[:D]

Pagine: 1 [2] 3