Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - SoloMeccanico

Pagine: 1 ... 81 82 [83] 84 85 ... 263
1231
Anche io non l’apprezzo moltissimo, ma gli Stati Uniti sono al numero uno al mondo per possesso di arte contemporanea. Oltre ad essere riusciti ad accaparrarsi grandissimi pezzi di arte classica.
La potenza egemone ha razziato…  :D
Vero, ma dovresti anche sapere che in ragione della loro filosofia di vita, angolosassone e capitalista, tutelano poco o punto.

Negli U.S.A è possibile acquistare la Fender di Jimmy Hendrix, il Daytona di Paul Newman o il Cartier di Andy Warhol ed esportarli (ovvero portarseli a casa). Legittimo, ma se fossi biden (e, GRAZIE AL CIELO, non lo sono) mi chiederei se questa libertà di commercio non finisca per impoverire la mia nazione di quel poco di patrimonio culturale autoctono che sono riusciti a creare (e non a rubar... comprare all'estero).

1232
Orologi e Co... / Re:I nostri regali di Natale!
« il: Dicembre 30, 2021, 12:58:12 pm »
Magari quello con la Miura con l’aumento degli anni inizia a trovarla scomoda ed invece di guidare con il culo per terra preferisce una comoda berlina ripeto, no pretendete di entrare nella testa della gente, la gente cambia anche idea, a me e successo.
Suvvia, non ci credi nemmeno tu che l'hai scritto.

Una Miura non hai bisogno di guidarla: la metti in salotto, ti siedi in poltrona e la guardi.

La ammiri come oggetto di design, la studi come capolavoro di ingegneria, la valuti come oggetto simbolo di un periodo storico, politico e culturale, un vero e proprio mini evo, che volgeva al termine nel momento in cui è stata presentata ecc.. Chi si priva di un oggetto del genere (una Miura, un crono perpetuo, un bronzetto Liberty ecc.) per comprare un prodotto industriale postmoderno è proprio povero dentro.

1233
Orologi e Co... / Re:I nostri regali di Natale!
« il: Dicembre 30, 2021, 12:52:58 pm »
Ben, direi che siamo tutti d'accordo su 2/3 punti:
1) chi vende una Lamborghini (una qualsiasi) per una Golf o per una A6 ha un posto riservato in una casa per la vita (per chi non lo sapesse sono i luoghi in cui vengono ospitati i soggetti psicotici stabilizzati);

2) chi compra orologi solo in funzione della loro futura e prevedibile rivalutazione è un parvenu e, letteralmente, ignobile (cercatevi il significato letterale) e se cerca di mascherare la realtà accampando scuse quali ricerca di modernità, evoluzione del proprio gusto, desiderio di praticità (allora basta un kuartzone cinese da 20€) ecc. è anche peggio;

3) Fansie ha promesso che si depilerà il polso nella misura di un rettangolo delle dimensioni del Golden Bridge, quindi ora attendiamo foto del lavoro finito, pena la cacciata dal Forum!

1234
Orologi e Co... / Re:Galleria di quadranti blu!
« il: Dicembre 30, 2021, 12:33:36 pm »
Non lo conoscevo. Non capisco lo spessore. A parte quello, mi pare proprio un nell’oggetto. Su che fascia siamo?
Non saprei, ma considerando il calibro Schwarz-Etienne non credo proprio che sia economico.

1235
Orologi e Co... / Re:Galleria di quadranti blu!
« il: Dicembre 29, 2021, 11:30:51 am »
Havid Nagan HN00: bello ma... solo io ho una sensazione di déjà vu?




Calibro Schwarz-Etienne ASE200



1236
Orologi e Co... / Re:Galleria di Quadranti Verdi
« il: Dicembre 29, 2021, 11:29:23 am »
Havid Nagan HN00: bello ma... solo io ho una sensazione di déjà vu?



1237
Orologi e Co... / Re:I nostri regali di Natale!
« il: Dicembre 29, 2021, 11:24:24 am »
Ho letto i commenti di tutti.

Mi astengo dal manifestare le mie considerazioni sull'ultimo argomento discusso, perchè potrei essere considerato sprezzante o classista, ma non posso esimermi dal manifestare un mio pensiero/guida, che è questo: se si pensa (o manifesta) un qualsivoglia tornaconto economico, allora non esiste alcuna passione* (se non quella per il denaro, ovviamente).

Stante quanto sopra, un altro mio pensiero/guida mi fa credere che la libertà personale (laddove non sia un ostacolo per la fruizione dei diritti e delle libertà degli altri) è un bene da preservare ad ogni costo, quindi ben vengano gli appassionati del denaro: la loro libertà di comportarsi da paperon dè paperoni è sacrosanta! Così come, ovviamente, la mia libertà di considerarli, sempre e comunque, dei parvenu.




*passione




1238
A scanso di equivoci è bene ricordare che leggi simili sono presenti in tutti i paesi civili e/ con una legislazione moderna. Non ho certezze sul fatto che gli orologi in generale e quelli da polso in particolare siano specificatamente tutelati, ma dubito fortemente che, nelle rispettive nazioni, sia lecito mettere all'asta e vendere all'estero, ad esempio il Poljot di Gagarin.

Si, ma questa tutela è un discorso che possono eventualmente affrontare i paesi che gli orologi li producono, come Svizzera, Germania, Giappone.
Ma per l'Italia quali dovrebbero essere gli orologi da tutelare come patrimonio artistico nazionale? I Locman?!
Sono sicuro che sapresti trovare altri esempi più calzanti, oltre a quelli che ho citatoio ovviamente. Ma se davvero verrà prodotto un Locman con calibro italiano OISA, magari in piccola serie numerata, essendo il primo orologio totalmente italiano del III millenio, si, io direi che dovrebbe essere tutelato. Non credi?

Alfredo,io per fortuna non ho mai avuto a che fare con il Ministero dei beni culturali
Mia moglie invece si,per lavoro,essendo una statale.
Primo,il livello dei funzionari e degli impiegati è a livello che definire bassissimo è fare loro un complimento
Secondo,sai qual'e' il solo modo per fare andare avanti delle pratiche?
Te lo lascio immaginare perché non posso scriverlo.
E non era una lotta del privato cittadino contro lo stato (che dovrebbe essere al servizio dei cittadini e non contro di essi) ma dello stato contro lo stato.
Se avremo occasione di conoscerci sarò felice di raccontarti come funzionano le cose.
Nell'ambito della mia attività professionale ho a che fare con diversi enti pubblici, in diverse regioni ed a diversi livelli (quindi anche con i funzionari ed i dipendenti che li animano), alcuni sono delle eccellenze, altri delle chiaviche (per diverse ragioni che anche io non intendo affronare pubblicamente e fidati: potrei scrivere non un libro ma un'enciclopedia), ho perfino aiutato un ente a "costringere" un altro ente a fare... il suo dovere! Ma nulla di tutto questo ha a che fare con lo scopo di un decreto ministeriale, che è l'argomento su cui ci stiamo confrontando e sul quale, lo ribadisco, non cerco consensi (o dinieghi), ma confronto, discettazione sui pro e contro.

1239
Orologi e Co... / Re:I nostri regali di Natale!
« il: Dicembre 28, 2021, 17:46:03 pm »
La storia che i ricchi spendono e spa sono senza tener conto del denaro non so di chi la possiate aver sentita, altrimenti sarebbero tutti poveri subito
Sono storie legate ad un periodo che non esiste più (per fortuna? purtroppo?).


Oggi la stragrande maggioranza dei ricchi si comporta come hai ricordato tu... e i francesi hanno coniato un termine preciso per definirli.

1240
A scanso di equivoci è bene ricordare che leggi simili sono presenti in tutti i paesi civili e/ con una legislazione moderna. Non ho certezze sul fatto che gli orologi in generale e quelli da polso in particolare siano specificatamente tutelati, ma dubito fortemente che, nelle rispettive nazioni, sia lecito mettere all'asta e vendere all'estero, ad esempio il Poljot di Gagarin.

1241
Per gli esempi che hai portato tu la tutela viene dal collezionismo, dagli studi condotti dagli appassionati, dai musei e non certo da una Legge dello Stato.
Lo stato non potrebbe mai arrivare a definire con tale precisione cosa è da tutelare e cosa no escludendo le opere d'arte (ed anche qui poi ci sarebbe da discutere).

E meglio per noi direi, altrimenti sai le beghe burocratiche per vendere od acquistare un orologio.
Per non parlare poi delle tasse che metterebbero su beni a quel punto registrati....


Meglio lasciare le cose come stanno....
Le beghe ed i vincoli sussistono solo in caso di vendita all'estero, perchè lo scopo della legge è di mantenere gli oggetti tutelati in Italia ed è propriocon questo pensiero che ho avviato la discussione: ribadisco, per conoscere il punto di vista di altri appassionati (come me) e competenti (non come me).


E perchè dovrei precludermi una vendita all'estero o renderla scomoda e vincolante?
Ma dove sarebbe sto vantaggio per l'utente privato scusami?

Ho l'impressione che tu non abbia letto i miei interventi precedenti e che, in generale, non abbia compreso lo spirito che anima le leggi che tutelano i beni artistici e culturali. Lo scopo E' ESATTAMENTE quello di precludere o rendere difficoltoso la vendita di tali beni all'estero! Sempre al fine di tutelare il patrimonio culturale ed artistico italiano e non per una bizzarra idea dittatoriale dei legislatori. L'utente privato, in quanto cittadino italiano, ne trae il vantaggio di avere una nazione che non svende il suo patrimonio artistico e culturale (forse per qualcuno è poca cosa, per me è importantissimo).


Da qui la mia domanda: è applicabile questo principio agli orologi? Non ai seiko5 ovviamente, nè ai tiffani, ma ad orologi realmente di interesse storico (ho fatto l'esempio di alcuni militari), tecnico o artistico, ovvero rappresentativi di qualche evento legato alla storia o alla cultura del nostro paese (per esempio l'orologio che Mastroianni indossava nel flim "La dolce vita" o quello al polso del primo astronauta italiano, quello dei record di Enzo Maiorca ecc.).



1242
Orologi e Co... / Re:I nostri regali di Natale!
« il: Dicembre 27, 2021, 16:18:52 pm »
Vi presento il secondo acquisto.
Questo ha una motivazione…
Molto bello!

1243
Orologi e Co... / Re:Galleria di Quadranti Verdi
« il: Dicembre 27, 2021, 16:16:54 pm »
De Bethune - DB25 Perpetual Calendar






1244
Orologi e Co... / Re:I nostri regali di Natale!
« il: Dicembre 26, 2021, 13:19:00 pm »
Purtroppo io niente orologi, non solo a Natale ma oramai da molto tempo.

Un po’ la mancanza di liquidi, un po’ ho intrapreso un’altra passione dove anche lì ho buttato un bel po’ di soldi.
Diciamo che alla fine avrei potuto prendere un Daytona… :)
Esiste una passione dove non si buttano soldi?

Se smettessi di ingrandire le altre mie collezioni oggi avrei una raccolta di... tiffani!  ;D

1245
Per gli esempi che hai portato tu la tutela viene dal collezionismo, dagli studi condotti dagli appassionati, dai musei e non certo da una Legge dello Stato.
Lo stato non potrebbe mai arrivare a definire con tale precisione cosa è da tutelare e cosa no escludendo le opere d'arte (ed anche qui poi ci sarebbe da discutere).

E meglio per noi direi, altrimenti sai le beghe burocratiche per vendere od acquistare un orologio.
Per non parlare poi delle tasse che metterebbero su beni a quel punto registrati....


Meglio lasciare le cose come stanno....
Le beghe ed i vincoli sussistono solo in caso di vendita all'estero, perchè lo scopo della legge è di mantenere gli oggetti tutelati in Italia ed è propriocon questo pensiero che ho avviato la discussione: ribadisco, per conoscere il punto di vista di altri appassionati (come me) e competenti (non come me).

Pagine: 1 ... 81 82 [83] 84 85 ... 263