Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Barcode

Pagine: [1] 2 3
1
Orologi e Co... / Pelagos LHD arrivato!
« il: Marzo 07, 2022, 16:19:44 pm »
Visto che dal dealer di Parma non sono giunte news sull'arrivo in negozio di un Pelagos LHD ho proceduto ad acquistarne uno di secondo polso.
L'ho preso da un privato per cui speriamo bene..., l'orologio è un 2019, "seriale" 6xxx, completo di tutto e davvero in condizioni perfette.
Dal vivo è davvero un oggetto di forte impatto a partire dalle dimensioni (il mio GMT II al suo confronto sembra un Datejust...), ma la cosa più bella è il titanio di cui è fatto.
Un altro particolare che si nota moltissimo e lo rende meno "giocattoloso" rispetto al Pelagos standard è il colore "bianco sporco" di lancette e indicatori.
Ovviamente c'è in più la chicca della corona a sinistra, che è anche il motivo per cui questo orologio mi ha colpito.
Adesso devo far mettere a misura il cinturino e poi iniziare a portarlo anche per dare un po' di riposo al GMT II dal 2005 ininterrottamente al mio polso!


2
Orologi e Co... / Re:Consigli per gli acquisti
« il: Marzo 07, 2022, 15:25:05 pm »
Il Pelagos LHD è arrivato!
Adesso faccio un post dedicato.

3
Intendevo il TAG Heuer Monaco V4.
Non è il mio genere perchè non amo gli orologi tutti neri, però è un modello interessante dal punto di vista meccanico. Certo, non accostabile a Porsche, dato che è un V4 e non un... boxer!  ;D
C’è chi si riferisce all’architettura boxer come a “V di 180°”!
😉
(Mancherebbero comunque 2 cilindri…)

4
Novità Orologi / Re:Nuovi modelli della linea Autavia di Tag Heuer
« il: Gennaio 21, 2022, 18:05:20 pm »
Un qualsivoglia Rolex in acciaio.
Il Pelagos però è in titanio...

Non puoi comprarlo non perché non abbia le finanze disponibili ma perché sono gli orologi a non esserlo.
Questo è vero, ma a mio avviso se uno ha i 9/10.000 euro di un Rolex professionale non "ripiega" su un Tudor che ne costa la metà.
E per quel che vale non ripiega su nessun altro orologio.

Fino a quando si son trovati i Rolex a comprare Tudor era una minoranza,ora che i Rolex non si trovano tutti i rolexari si sono buttati sui Tudor.
Strategicamente una grande trovata di Rolex,chapeau.
Non so se esista davvero la categoria dei "Rolexari" e soprattutto se, come già detto, chi cerca un Rolex non trovandolo (a prezzo di listino) ripiega su un Tudor, piuttosto direi che finalmente Tudor stia cercando di affrancarsi dalla percezione di "Rolex dei poveri" lavorando sul prodotto, cioè creando orologi che non sono dei "me too" (-1) dei modelli Rolex.
Vedi appunto il Pelagos, ma anche gli Heritage Chrono e il Black Bay chrono.
La strada probabilmente è ancora lunga ma secondo me Tudor l'ha intrapresa correttamente, e la strategia è quella non tanto di approfittare della scarsità di Rolex ma di produrre modelli di forte identità e con un buon rapporto prezzo/qualità.

Quindi "forza Tudor!" sperando che non sia l'inizio della scarsità anche di questi orologi e quindi continui aumenti di prezzo come sta avvenendo, per restare nello stesso segmento di prezzo, con gli Speedmaster.


5
Novità Orologi / Re:Nuovi modelli della linea Autavia di Tag Heuer
« il: Gennaio 21, 2022, 16:09:53 pm »
I Tudor si vendono solo perché non si possono acquistare i Rolex.
Punto.

Io sto per comprare un Pelagos LHD, quale modello Rolex non starei comprando perché non posso?

6
Un auto del genere, meriterebbe un orologio di maggior pregio.

Ci sta.
Io ci vedrei bene un Richard Mille o per non esagerare (troppo) un TAG Heuer Monaco V4, ovviamente nero.

7
Una precisazione:
l'occasione da celebrare con questa edizione speciale sono i 50 anni di Porsche Design.
L'edizione speciale non riguarda solo l'orologio oggetto del mio post ma anche una versione speciale della 911 Targa:


Ovviamente la combo auto+orologio non mi dispiacerebbe affatto!

8
Infatti un punto che volevo capire meglio è proprio il movimento, nella pagina si legge:
“ Porsche Design Calibre WERK 01.140
The new, COSC-certified Porsche Design caliber WERK 01.140 has been specifically developed for the limited edition of the Chronograph 1 and guarantees the inimitable precision that is typical of all Porsche Design timepieces.”

Ma anche a me che sono un vero profano sembra strano che si siano sviluppato il movimento in casa…

Per altro il movimento mi sembra molto bello almeno come materiali e finitura.

9
Novità Orologi / Porsche Design - CHRONOGRAPH 1 – 1972 LIMITED EDITION
« il: Gennaio 19, 2022, 14:03:21 pm »
Per celebrare i 50 anni della 911 Targa Porsche ha rilasciato una riedizione limitata a 500 pezzi del suo CHRONOGRAPH 1.
L'orologio a mio modo di vedere è bellissimo:


Però vi chiedo:
- dal punto di vista tecnico com'è come orologio?
- il prezzo di €7.700 come vi sembra?

Qui tutte le info:
https://www.porsche-design.com/us/en/porsche-design-shop/shop/timepieces/limited-editions/chronotimer-series-1/wap0710090n072-chronograph-1-1972-limited-edition/

10
Orologi e Co... / Re:Consigli per gli acquisti
« il: Gennaio 15, 2022, 21:50:07 pm »
Update...
Oggi (che incidentalmente è anche il mio compleanno) sono andato dal concessionario Tudor di Parma per vedere il Pelagos LHD.
Non solo l'orologio non era disponibile per vederlo, provarlo etc. ma mi è stato detto che anche per Tudor sta diventando prassi la lista d'attesa etc.
Ho lasciato nome e telefono e mi è stato detto di provare a ripassar etra 15 giorni perché sperano che Tudor riprenda a consegnare.
 >:( >:( >:(

11
Orologi e Co... / Re:Libri su orologi
« il: Gennaio 13, 2022, 22:13:44 pm »
Grazie a tutti per i consigli, mi vado a leggere le sinossi e poi decido.

12
Orologi e Co... / Libri su orologi
« il: Gennaio 13, 2022, 01:58:22 am »
Mi piacerebbe comprare qualche libro che tratti il tema “orologi”, sia come monografie su brand e specifici orologi, sia in modo più ampio come settore, quindi storia, economia, meccanica etc.
Esiste una sorta di bibliografia minima? Cioè testi imprescindibili riconosciuti come riferimenti assoluti.

Guardando sul noto sito di commercio elettronico ho visto che ne esistono molti, ma usando il noto motore di ricerca ho visto che esistono veri e propri tomi (spesso dai costi non trascurabili), ma prima di fare acquisti a capocchia ho pensato di cercare nel forum ma non ho trovato nulla, quindi ecco la domanda!

13
Novità Orologi / Re:Nuovo F.P.Journe Octa
« il: Gennaio 11, 2022, 17:22:56 pm »
Mi scuso preventivamente per la mia ignoranza visto che ho saputo dell'esistenza di questa casa... ieri sera!
E' un po' di tempo che guardo su YT video che parlano di orologi e ieri sera mi sono imbattutto in questo video (https://youtu.be/ihQ37865DZ4 la parte dove si parla di Journe inizia a 10') dove il conduttore e un suo ospite (famoso collezionista e penso anche abbastanza controverso) parlano proprio di questa casa.
La cosa che mi è piaciuta di più è stato quando l'ospite ha descritto la passione per questi orologi come un virus (il video è di un mese prima dell'inizio della pandemia!) e quindi ha raccontato il suo avvicinamento a questi orologi.
A mio avviso il modello più incredibile è il Resonance che aggiunge all'ingegneria dell'orologeria anche un tocco di (meta)fisica.

14
Orologi e Co... / Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« il: Gennaio 11, 2022, 16:24:57 pm »
Ti capisco, è lo stesso limite mentale che ho anche io. Non riesco a pagare (e non ho mai pagato) un orologio oltre listino ed in generale oltre quello che IO reputo congruo.
A me piace il Daytona ed a listino lo comprerei di corsa, ma a 30k manco sotto tortura.
Hai colto il punto: non sono certo un idealista e visto il lavoro che faccio penso di avere una chiara idea della legge della domanda e dell'offerta, ma questa situazione speculativa mi sta sulle balle lo stesso!

Però nel tuo caso potresti fare uno strappo se serve per coronare un sogno inseguito da 10 anni. Non stiamo parlando del triplo e la cifra in fondo è molto minore.
Sì verissimo anche questo, va comunque detto che spesso mi sono trovato a desiderare tantissimo una cosa per poi non avere tutta quella soddisfazione nel momento in cui l'ho finalmente raggiunta.
Non è stato così con il GMT II, anzi ricordo che passavo il tempo ad ammirarmelo al polso, ma con il SD ho pausa che sia più l'idea di averlo a piacermi che altro.

Però, dopo come Rolex basta eh?
Hai il GMT, il Seadweller, se sei un appassionato VERO, prova anche ad allargare i tuoi orizzonti. Se non ti attirano le complicazioni, cerca qualche solo tempo semplice anche di altri brand. Anche rimanendo tra gli sportivi.
Sì sì, anzi come detto a me piacciono molto alcuni orologi di "fascia media" (stiamo pur sempre parlando di 4/5.000 euri...) di brand come TAH Heuer, IWC, Omega mentre non mi fanno impazzire gli orologi di super brand come AP, PP etc. e in generale ben pochi orologi di fascia super alta mi piacciono (con l'eccezione per alcuni Richard Mille).
Ieri però ho visto un video su YT dove due tipi parlano degli orologi di Journe: ecco lì mi si è aperto un mondo, anzi vista la distanza siderale dalle mie risorse meglio dire un "astro lontano" che mi ha fatto odorare cosa sia l'alta orologeria e cosa muova persone molto facoltose a spendere cifre imbarazzanti.
Il video è questo: https://youtu.be/ihQ37865DZ4




15
Orologi e Co... / Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« il: Gennaio 11, 2022, 15:23:48 pm »
Dai molti post che scrivi, credo che sei veramente andato in fissa per il Seadweller.
Si nota tanto?
 :D :D :D

A questo punto non chiedere alti consigli, vai e compralo.
Non c'è nulla di male, anzi è un bell'orologio. E' che difficilmente si incontrano persone a cui piace veramente, i più lo vedono come un investimento e quindi se lo fanno piacere.
Penso che nel tuo caso è diverso. A te piace (e poi comunque non ci rimetterai in futuro casomai ti stancasse).
Che il SD sia il "mio" orologio (assieme allo Speedmaster) non ho alcun dubbio, quello che mi scoccia è strapagarlo, e questo a prescindere dalle quotazioni che potrà assumere in futuro.
Anche perché se nel 2005 avessi saputo della sua esistenza l'avrei preso al posto del GMT II.
Quindi il consiglio non è tanto se l'orologio è un buon orologio o no, ma se ha senso, nella sua accezione più estesa, comprarlo.
In altri termini: considerando che nel 2005 un SD sarà stato di listino sui €4.500/5.000 se oggi fosse su quella cifra o poco di più non ci starei nemmeno pensando, trovandosi a almeno 10/12.000 (e forse sono anche pochi) invece ci penso eccome.
Ma così come oggi mai e poi mai comprerei un qualsiasi orologio nuovo ad un prezzo più alto del listino foraggiando un grey market di trafficanti.






Pagine: [1] 2 3