Orologico Forum 3.0

Gli Orologi => Orologi e Co... => Topic aperto da: maurex85 - Maggio 16, 2010, 16:44:16 pm

Titolo: revisione estetica
Inserito da: maurex85 - Maggio 16, 2010, 16:44:16 pm
Ciao amici!!
Vorrei saperne di più riguardo la revisione estetica che immagino consista in rilucidatura delle parti lucide e risatinatura di quelle opache..
Ma in punti apparentemente più insignificanti come può essere un fondello piuttosto che il lato b delle anse ,viene effettuata e quindi il nostro amato pargolo viene completamente ritirato a nuovo..oppure dale revisione è solamente parziale e quindi i punti non in vista vengono trascurati???
Titolo: Re:revisione estetica
Inserito da: wrangler - Maggio 16, 2010, 21:50:27 pm
Beh, questo dipende da un certo numero di variabili.
Innanzitutto lo stato originale dell'orologio, l'effettiva necessità di intervenire anche nelle zone nascoste, e non ultimo anche la cifra che hai destinato all'operazione.
So che il mio orologiaio non è sempre propenso a rilucidature indiscriminate, lui sostiene che si interviene solo dove necessario, ma se il cliente vuole un lavoro eseguito a regola d'arte non c'è che un modo: farlo riprendere in ogni millimetro di superficie, anche il più nascosto.
Personalmente però, a meno che l'estetica non ne abbia significativamente sofferto per la presenza di graffi e abrasioni veramente brutte da vedere, preferisco non fare questo tipo di operazioni, tutto sommato ogni riga o segno su un bracciale o una cassa raccontano una storia, che poi è la storia di chi ha portato quell'orologio.