Orologico Forum 3.0

Off Topic => Il Caffè di Orologico => Topic aperto da: ALAN FORD - Gennaio 16, 2016, 09:11:29 am

Titolo: Jaguar F-PACE
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 16, 2016, 09:11:29 am
Sono sempre alla ricerca di un Suv per sostituire il Cayenne che anche se sembra in ottima forma dopo l'operazione, comunque ha sul groppo 140K chilometri.
Che ne pensate di questa Jaguar?
Pianale, motore,cambio, con quale alchimia è stata realizzata?
La linea  almeno in foto non sembra male.

(http://i65.tinypic.com/b7nfcp.jpg)

(http://i65.tinypic.com/2zso4d2.jpg)

(http://i68.tinypic.com/2dsmvi9.jpg)

(http://i67.tinypic.com/21mrwoy.jpg)



Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ciaca - Gennaio 16, 2016, 09:31:20 am
Ne so meno di niente ma esteticamente guardandola di fianco sembra l'ennesima scopiazzatura di una Infinity (anteriore) accoppiata alla copia di una Cayenne (posteriore). Un Melange di cose già viste davvero sciapo e impersonale.

150.000km? Non sono niente.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: Frank_Lunare - Gennaio 16, 2016, 11:19:03 am
140k kilometri sono veramente sciocchezza su Cayenne diesel
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 16, 2016, 12:20:23 pm
Rispetto al cayenne è inferiore. È concorrente al massimo del Macan. È fatto sulla base della nuova XE, quindi è tutto nuovo. Ma eviterei, dubito che si riuscito come il Porsche.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: AleArturo - Gennaio 16, 2016, 13:39:51 pm
Non avevi già aperto un topic a riguardo finito a schifio causa eterna diatriba suvvisti - antisuvvisti?
Ad ogni modo è splendido per essere un SUV, anche se di segmento Macan.
Pianale in alluminio della XE, trazione posteriore e integrale con travaso di tecnologia Land Rover, motori 2.0 td L4, 3.0 td V6 e i due V6 da 340 e 380cv comuni anche alla F-Type, cambio ZF ad 8 rapporti.
La J-Pace (il SUV full-size) arriverà più avanti.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 16, 2016, 13:42:12 pm
Non avevi già aperto un topic a riguardo finito a schifio causa eterna diatriba suvvisti - antisuvvisti?
Ad ogni modo è splendido per essere un SUV, anche se di segmento Macan.
Pianale in alluminio della XE, trazione posteriore e integrale con travaso di tecnologia Land Rover, motori 2.0 td L4, 3.0 td V6 e i due V6 da 340 e 380cv comuni anche alla F-Type, cambio ZF ad 8 rapporti.
La J-Pace (il SUV full-size) arriverà più avanti.

Le critiche non mi hanno minimamente sfiorato!  :D
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 16, 2016, 17:23:20 pm
Troppo nuova l'auto per avere dei pareri. In jaguar stanno lavorando bene comunque e nonostante tutto gruppo motore cambio per quanto riguarda il 3.0 sono già stati abbondantemente collaudati su altre auto del gruppo.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 16, 2016, 18:06:29 pm
Troppo nuova l'auto per avere dei pareri. In jaguar stanno lavorando bene comunque e nonostante tutto gruppo motore cambio per quanto riguarda il 3.0 sono già stati abbondantemente collaudati su altre auto del gruppo.
Invece no. A Giaguà, ti devo rimproverare. Il 90 per cento di questi SUV viene venduto diesel. E i diesel di questo SUV sono Ingenium, sono motori tutti nuovi, così come nuovi sono i cambi manuali (mentre l'automatico dovrebbe essere sempre lo ZF). Ho supposto i diesel perché viene da un Cayenne diesel, escludo voglia passare ad un V6 a benzina di 3 litri.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: Istaro - Gennaio 16, 2016, 18:15:51 pm
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).

Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 16, 2016, 18:56:25 pm
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).
Io anche per le auto seguo la norma dei contenuti. E se mi permetti con tutto l'amore che posso avere per Jaguar in termini di esclusività Porsche per me è ancora un gradino sopra. Ma è un parametro che non considero. La Jaguar che poteva confrontarsi ad armi pari o quasi con Porsche non esiste più. Stanno provando a ricrearla con capitali indiani, forse ci riusciranno ma ancora non ci siamo. Proprio in questi giorni sulle XE che vedo in giro per esempio, vedo dietro il baule un giaguaro enorme, e come se non fosse abbastanza sotto la scritta Jaguar. Molto ostentativo tutto ciò. Ma soprattutto leggo, e come la XE non vale una serie 3 BMW, anzi ha alcuni difetti, dubito che questo SUV possa valere non dico la Cayenne, ma neppure la Macan. Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: Frank_Lunare - Gennaio 16, 2016, 22:31:52 pm
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).
Io anche per le auto seguo la norma dei contenuti. E se mi permetti con tutto l'amore che posso avere per Jaguar in termini di esclusività Porsche per me è ancora un gradino sopra. Ma è un parametro che non considero. La Jaguar che poteva confrontarsi ad armi pari o quasi con Porsche non esiste più. Stanno provando a ricrearla con capitali indiani, forse ci riusciranno ma ancora non ci siamo. Proprio in questi giorni sulle XE che vedo in giro per esempio, vedo dietro il baule un giaguaro enorme, e come se non fosse abbastanza sotto la scritta Jaguar. Molto ostentativo tutto ciò. Ma soprattutto leggo, e come la XE non vale una serie 3 BMW, anzi ha alcuni difetti, dubito che questo SUV possa valere non dico la Cayenne, ma neppure la Macan. Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....
Quoto assolutamente Marco.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ilcommesso - Gennaio 16, 2016, 23:19:28 pm
Premesso che anche sul posteriore vedo del cayenne leggo PORSCHE in cubitale, mi sembra che Jaguar stia lavorando bene, al pari di Volvo (in mani cinesi, come proprietà).

Questo per dire che non conta tanto la nazionalità di chi possiede, quanto la capacità di sapere produrre con intelligenza; che sembra ovvio, ma visto lo scempio che è stato fatto dell'auto italiana, non è poi così scontato  :D

Piuttosto, gli ibridi porsche come sono?
possono essere un'alternativa seria al diesel, anche sulle alte potenze?
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Gennaio 16, 2016, 23:41:15 pm
La trovo molto piacevole e curata.
Le tecnologie non le mancano, ma non guido una Jaguar dai tempi della XJR 4.0
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 17, 2016, 01:33:17 am
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).
Io anche per le auto seguo la norma dei contenuti. E se mi permetti con tutto l'amore che posso avere per Jaguar in termini di esclusività Porsche per me è ancora un gradino sopra. Ma è un parametro che non considero. La Jaguar che poteva confrontarsi ad armi pari o quasi con Porsche non esiste più. Stanno provando a ricrearla con capitali indiani, forse ci riusciranno ma ancora non ci siamo. Proprio in questi giorni sulle XE che vedo in giro per esempio, vedo dietro il baule un giaguaro enorme, e come se non fosse abbastanza sotto la scritta Jaguar. Molto ostentativo tutto ciò. Ma soprattutto leggo, e come la XE non vale una serie 3 BMW, anzi ha alcuni difetti, dubito che questo SUV possa valere non dico la Cayenne, ma neppure la Macan. Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....
Che non ami i Suv lo avevamo intuito, ma hai mai provato un Range in fuoristrada?
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 17, 2016, 08:29:26 am
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).
Io anche per le auto seguo la norma dei contenuti. E se mi permetti con tutto l'amore che posso avere per Jaguar in termini di esclusività Porsche per me è ancora un gradino sopra. Ma è un parametro che non considero. La Jaguar che poteva confrontarsi ad armi pari o quasi con Porsche non esiste più. Stanno provando a ricrearla con capitali indiani, forse ci riusciranno ma ancora non ci siamo. Proprio in questi giorni sulle XE che vedo in giro per esempio, vedo dietro il baule un giaguaro enorme, e come se non fosse abbastanza sotto la scritta Jaguar. Molto ostentativo tutto ciò. Ma soprattutto leggo, e come la XE non vale una serie 3 BMW, anzi ha alcuni difetti, dubito che questo SUV possa valere non dico la Cayenne, ma neppure la Macan. Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....
Che non ami i Suv lo avevamo intuito, ma hai mai provato un Range in fuoristrada?
No, so che vanno bene, ma i Porsche Cayenne non vanno peggio. Sono probabilmente i SUV migliori in fuoristrada, e il Porsche è anche meglio perché più leggero e migliore su strada. Comunque e giustamente il suv Jaguar non viene da lì, viene dalla piattaforma della XE, e ha un sistema di trazione integrale semplificato, già come dotazione inadatto per l'OFF Road, mentre la Porsche ha tutto. Io so che anche la XE è nata sotto i migliori auspici, ma so anche che è in buona misura deludente. La F-type è bella , ma non vale una 911, almeno non ancora.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 17, 2016, 09:13:43 am
Ma allora Marco, non metto in dubbio le tue doti di conoscitore di auto, ma se non hai mai provato Range come fai a supporre che la Cayenne sia in assoluto migliore in fuoristrada? Io ad esempio, trovo che Cayenne sia eccellente come doti dinamiche in strada ma in fuoristrada carissimo parliamone…..Siamo sempre lì, Suv ottime per tutto ma non eccelse in nulla. Io ho avuto modo di provare Range, diverso tempo, sia in autostrada che in tratti diversi con buche e fango, direi che attualmente alcun SUv possa competere …….
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 17, 2016, 11:51:32 am
Ma allora Marco, non metto in dubbio le tue doti di conoscitore di auto, ma se non hai mai provato Range come fai a supporre che la Cayenne sia in assoluto migliore in fuoristrada? Io ad esempio, trovo che Cayenne sia eccellente come doti dinamiche in strada ma in fuoristrada carissimo parliamone…..Siamo sempre lì, Suv ottime per tutto ma non eccelse in nulla. Io ho avuto modo di provare Range, diverso tempo, sia in autostrada che in tratti diversi con buche e fango, direi che attualmente alcun SUv possa competere …….
La Cayenne l'ho provata si strada non in fuoristrada. Ma so che è uno dei rarissimi Suv che va benissimo. Come lo so? Leggo, mi informo e documento. Va meglio del Range? In fuoristrada non so, potrebbero fare uguale, ma su strada il Cayenne va molto meglio di ogni Range Rover. Le uniche altre SUV che vanno bene in fuoristrada sono le Mercedes con pacchetto Off Road opzionale.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 17, 2016, 14:04:31 pm
Io penso che in fuoristrada senza ridotte si va poco lontano.
Io del mio Cayenne le doti fouristradistiche sono l'ultimo pensiero, con i pneumatici super ribassati poi...un ossimoro.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ciaca - Gennaio 17, 2016, 14:28:37 pm
Credo che l'ossimoro valga per il suv in generale e non solo per il cayenne.
Range Rover nasce come fuoristrada vero e viene poi nel tempo adattato a veicolo per la strada, io ne ho avuti due alla fine degli anni 80 e di stradale avevano davvero poco a parte gli allestimenti interni, come tutti i fuori strada tanto in voga in quel periodo. Assetti, quote, dotazioni erano quanto di più inadatto alla strada, ma per cantieri non conoscevano ostacoli, se non quello di un motore TD (VM) davvero fiacco e poco adatto alla mole del veicolo (molto meglio le benzina che però richiedevano una autobotte di carburante da portarsi a traino per quanto consumavano).
Delle attuali non so nulla. Ma so che i SUV nascono come evoluzione stradale di quella generazione di veri fuoristrada che paradossalmente la gente comprava e usava solo per la strada.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 17, 2016, 16:53:24 pm
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).
Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....
Ecco Marco, in tutta amicizia, in questo senso mi sento di rimproverarti una certa frettolosità di giudizio senza averne contezza.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 17, 2016, 18:10:04 pm
La prima cosa da guardare, ovviamente, è il valore intrinseco (prestazioni, dotazioni, abitabilità, qualità costruttiva, affidabilità, ecc.) rapportato al prezzo.
E qui leggo con curiosità il parere di chi è più ferrato.

In questo segmento, però, un'autovettura si acquista anche per il prestigio.

Se posso esprimere un parere al riguardo, la Jaguar mi trasmette una sensazione di maggiore eleganza ed esclusività rispetto alla Porsche.
Per intenderci: per me meglio Vacheron di Patek (sempre a livello di sensazioni e fatte salve le valutazioni sul valore intrinseco).
Detesto i SUV ma il Porsche è il migliore sulla piazza, persino in fuoristrada.....
Ecco Marco, in tutta amicizia, in questo senso mi sento di rimproverarti una certa frettolosità di giudizio senza averne contezza.
In tutta amicizia, senza ironia, se scrivo una cosa è perché la so. Perché leggo riviste straniere di cui mi fido che lo scrivono. Il Touareg, Q7, Porsche, hanno in comune la base tecnica, e una delle caratteristiche più soprendenti è proprio che sono ottime fuoristrada, anche se nessuno le usa più così. Lo considero un segno di serietà e rigore di progetto. Per esempio, invece, la BMW X5 è pessima in fuoristrada. Allora escludo che questa Jaguar possa essere valida in fuoristrada, e per quello che ho letto non ha neppure la stessa validità su strada. Dove le Porsche sono in assoluto le migliori.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 17, 2016, 18:53:04 pm
Ripeto, con altrettanta franchezza, ho avuto modo di provare personalmente Cayenne, Touareg per molto tempo ( è auto guidata da mio padre il quale peraltro la adora) e Range Rover Sport. Non sono che un uomo della strada, faccio tanti chilometri, ti posso assicurare, come anche tu molto spesso hai affermato che alle volte, le riviste hanno tanto da nascondere e dissimulare. Cayenne ha tante , tantissime doti dinamiche, ma Range Rover in fuoristrada è imbattibile. I libri e le riviste non potranno mai soppiantare ciò che la realtà può offrire. Spero che, usando le tue doti di esperto, potrai toccare con mano e farTi un tuo parere. Mi ricordo un signore, al corso per Sommelier,  che si affidava alle guide sul vino e si reputava un esperto, sapeva tutto su vendemmie e abbinamenti, annate, vinificazione, orbene, alla cieca, messo di fronte a un bianco e ad un rosso non seppe riconoscerli…….
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 17, 2016, 19:45:55 pm
Ripeto, con altrettanta franchezza, ho avuto modo di provare personalmente Cayenne, Touareg per molto tempo ( è auto guidata da mio padre il quale peraltro la adora) e Range Rover Sport. Non sono che un uomo della strada, faccio tanti chilometri, ti posso assicurare, come anche tu molto spesso hai affermato che alle volte, le riviste hanno tanto da nascondere e dissimulare. Cayenne ha tante , tantissime doti dinamiche, ma Range Rover in fuoristrada è imbattibile. I libri e le riviste non potranno mai soppiantare ciò che la realtà può offrire. Spero che, usando le tue doti di esperto, potrai toccare con mano e farTi un tuo parere. Mi ricordo un signore, al corso per Sommelier,  che si affidava alle guide sul vino e si reputava un esperto, sapeva tutto su vendemmie e abbinamenti, annate, vinificazione, orbene, alla cieca, messo di fronte a un bianco e ad un rosso non seppe riconoscerli…….
Allora ammettiamo che la tua Range Rover vada meglio di questa Porsche. La domanda che ti faccio è: la Range, sport o non sport, va altrettanto bene su strada? Qui rispondo io: no. La Porsche va molto molto meglio su strada, come anche una X5 va meglio su strada. Ma la Cayenne a differenza della X5 va benissimo anche in fuoristrada. Non è la numero 1 in fuoristrada? Sarà la numero due, ma è al tempo stesso la numero 1 su strada. Nessuna altra offre un compromesso così riuscito tra i diversi usi, scusa se è poco.  Non in Italia, ma in Europa esistono riviste di auto molto molto serie. Fidati.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Gennaio 17, 2016, 20:09:00 pm
[Non in Italia, ma in Europa esistono riviste di auto molto molto serie. Fidati.
Quali riviste straniere leggi Marco?
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 17, 2016, 20:21:44 pm
[Non in Italia, ma in Europa esistono riviste di auto molto molto serie. Fidati.
Quali riviste straniere leggi Marco?
L'Autojorunal, Sport Auto (fr), e anche le traduzioni che trovo Motor Und Sport. E talvolta Car.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 17, 2016, 22:42:37 pm
Ma no Marco, hai semplicemente detto che Porsche Cayenne era il meglio in fuoristrada e invece io ti ho detto che non è così, Cayenne, ha ottime doti dinamiche ma non ha le caratteristiche Range in fuoristrada. E' semplicemente una doverosa puntualizzazione in tema di Suv. Non ho particolari amori per alcuna marca, riconosco semplicemente ad alcuni mezzi le loro caratteristiche peculiari.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ciaca - Gennaio 17, 2016, 22:48:04 pm
Se pariano di queste...

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f1/Range_Rover_front_20080331.jpg)

Nulla da obiettare.
Ma parlare di offroad per le moderne range con i loro pneumatici runflat su cerchi da 30 pollici in lega o i mille costosi dettagli che al primo schizzo di fango vanno in malora mi pare come discutere del sesso degli angeli.

(http://www.ferrarigiorgio.it/layout/upload/gL405_15_EXT_LOC30_BLACK_PK_oa_2_295-89329_500x330.jpg)

Ma con sta specie di limo a ruote alte che "offroad" dovrei fare...?! :)
Tutto diventa "accademico", quando al primo sasso sul paraurti volano n mila euro di carrozziere.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 17, 2016, 22:54:56 pm
Continuo, ma so che ad alcuni non piacciono i SUV. In particolare mi vorrei soffermare sul fatto che alcuni mezzi, hanno caratteristiche sostanziali e peculiari che altri SUV non hanno, essendo appunto né carne né pesce in tanti casi. Io preferisco Range Rover attualmente alle altre , semplicemente perché esprime al meglio certe caratteristiche che altre SUV molto più edulcorate hanno oramai perso. In più, quest'ultima versione, tutta alluminio, derivata dalla sorella maggiore, ha anche una certa eleganza che altre SUV non hanno. Non sarà una pagliuzza sul circuito, ma è un vero salotto viaggiante e ha un bel blasone che difende con grande maestria. Il sistema Terrain response e quattro ruote pneumatiche  la alzano a tal punto da superare situazioni veramente difficili. Interni a dir poco inappuntabili, solo il sistema navi/audio pecca rispetto alle concorrenti. Perfetta per veri gentiluomini di campagna.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ciaca - Gennaio 17, 2016, 23:00:06 pm
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 17, 2016, 23:01:45 pm
Se pariano di queste...

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f1/Range_Rover_front_20080331.jpg)

Nulla da obiettare.
Ma parlare di offroad per le moderne range con i loro pneumatici runflat su cerchi da 30 pollici in lega o i mille costosi dettagli che al primo schizzo di fango vanno in malora mi pare come discutere del sesso degli angeli.

(http://www.ferrarigiorgio.it/layout/upload/gL405_15_EXT_LOC30_BLACK_PK_oa_2_295-89329_500x330.jpg)

Ma con sta specie di limo a ruote alte che "offroad" dovrei fare...?! :)
Tutto diventa "accademico", quando al primo sasso sul paraurti volano n mila euro di carrozziere.

Ma appunto, certamente che si fa dell'accademia, perché altrimenti avremmo il piacere di confrontarci sugli anglage o sui calendari perpetui o sulle finiture a bulino. Altrimenti mi iscrivevo al Lions o al Rotary……..ah ah ah
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 17, 2016, 23:09:05 pm
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.
Ah ah ah, si verissimo, sono poeticamente patinato, ma sai, il problema è semplice: perché acquistare un orologio d'oro? Perché affidarsi alla meccanica quando il radiocontrollo è perfetto? Perché compiacersi di un orologio sub 2000 metri? E infine, perché mai rischiare una ferrari a 300 all'ora per un gentleman driver? ma anche perché girare con moto Enduro da 1000 di cilindrata quando si può andare in scooter? Perché se fai una carreggiata di campagna e ti si ammacca il serbatoio o se fai il bagno e ti si scheggia il submariner mentre stai dando la caccia ad un polpo, che fai ti spari? Se  la mettiamo dal punto di vista pratico solo auto elettriche  a due posti per tutti….
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 17, 2016, 23:21:33 pm
https://www.youtube.com/watch?v=gWL-r72tGOE

Ridiamo un po' con top gear….
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ciaca - Gennaio 17, 2016, 23:48:28 pm
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.
Ah ah ah, si verissimo, sono poeticamente patinato, ma sai, il problema è semplice: perché acquistare un orologio d'oro? Perché affidarsi alla meccanica quando il radiocontrollo è perfetto? Perché compiacersi di un orologio sub 2000 metri? E infine, perché mai rischiare una ferrari a 300 all'ora per un gentleman driver? ma anche perché girare con moto Enduro da 1000 di cilindrata quando si può andare in scooter? Perché se fai una carreggiata di campagna e ti si ammacca il serbatoio o se fai il bagno e ti si scheggia il submariner mentre stai dando la caccia ad un polpo, che fai ti spari? Se  la mettiamo dal punto di vista pratico solo auto elettriche  a due posti per tutti….

Non vero del tutto. :)
L'orologio meccanico ha perso qualunque funzione strumentale, anche quelli c.d. "Professionali". Per cui resta solo l'accademia visto che per la "pratica" c'è altro che ne fa meglio le veci e le funzioni.
Al contrario le auto non hanno ancora qualcosa che le sostituisca sul piano strumentale, per cui a qualcosa servono e per quello in primis le si compra o le si dovrebbe comprare. E se la "funzione" è quella di andare a funghi o a spaccar legna, come dimostra anche top gear, RR non è lo strumento ideale se non altro perchè devi camminare con carrozziere al seguito che ad ogni uscita te la rimette in sesto. :)

Paragone con moto ancora più improprio, la moto è per definizione mezzo per lo svago e il divertimento, e ogni applicazione ha la sua: lo scooter in città, l'enduro per i giri in campagna, le maxi enduro per viaggiare in linertà, il cross per volare sulle apposite piste, le naked per dondolare in collina tra curve e tornanti, le carenate per girare in pista, ecc ecc.

Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 18, 2016, 00:01:21 am
Ma certo, certo Angelo, fammi sognar un po' nella mia dimensione di gentleman di campagna, lasciami il sogno patinato……ma poi la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?
Scherzi a parte. Posso solo dirti che, a livello emozionale, se Suv deve essere preferisco quella classe, che dici, immaginami con un bel tweed……….
Ti racconto questa che è il massimo: pare che un illustre industriale italiano abbia comprato un motoscafo riva, il quale non ha mai visto l'acqua, è posizionato nell'atrio dell'azienda a mò di scultura…...
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ciaca - Gennaio 18, 2016, 00:20:43 am
Lo capisco, è bello anche nel piazzale :D
Anche io a livello "emozionale" preferisco il RR sport al Cayenne, la cui linea mi è sempre risultata sgradita.
Ma il Cayenne in strada è davvero un piccolo miracolo, e anche in offroad al netto delle solite riserve sull'inadeguata fragilità esteriore per impegno furistradistico, si difende bene.
Secondo me in offroad si equivalgono e hanno gli stessi limiti concettuali mentre in strada il Cayenne è su un livello superiore.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 18, 2016, 07:32:37 am
Però a ma una volta il suv è servito!  :-[
C'era un temporale fortissimo e per arrivare al lavoro si era formato un lago di 70-80 cm d'acqua, tutti fermi o a far manovra per andarsene, io ho alzato al massimo la sospensione del Cayenne /ed è proprio alta) e sono passato....comoda no? hahahaha.... :D
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: tick - Gennaio 18, 2016, 07:52:27 am
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.

Non limitarti alla visione italiana della cosa. Io frequento la Scozia e il sud dell'Inghilterra e di gente che con la Range viaggia in mezzo a melma fango e strade rurali, che abbondano, ne vedo tanta.
E vedo e conosco persone che lavorano coi cavalli che usano questi mezzi per come sono pensati, campi fango e buche tutto il giorno.
Vero che la sopra la birra la bevono alle 7,ma senza buone caratteristiche off road non le userebbero come li vedo fare.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 18, 2016, 08:01:30 am
Tick, non mi piace la birra , preferisco il tea delle cinque.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: tick - Gennaio 18, 2016, 08:44:25 am
Tick, non mi piace la birra , preferisco il tea delle cinque.

Pena me che sono astemio e devo lavorarci con questi...
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ciaca - Gennaio 18, 2016, 13:30:05 pm
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.

Non limitarti alla visione italiana della cosa. Io frequento la Scozia e il sud dell'Inghilterra e di gente che con la Range viaggia in mezzo a melma fango e strade rurali, che abbondano, ne vedo tanta.
E vedo e conosco persone che lavorano coi cavalli che usano questi mezzi per come sono pensati, campi fango e buche tutto il giorno.
Vero che la sopra la birra la bevono alle 7,ma senza buone caratteristiche off road non le userebbero come li vedo fare.

Ma io mica nego che lo si possa usare.
Mi sfugge solo il senso di usare un mezzo così curato e rifinito come una volta si usavano UAZ e 127 rustica.
Cioè auto che nell'off Road non dovevano temere di perdere pezzi di carrozzeria ad ogni passo o che non avevano interni che potessero rovinarsi per effetto di un certo fisiologico ed inevitabile lerciume.
Io ho sempre pensato che per ogni applicazione c'è uno strumento adatto e non ho mai creduto ai crossover e agli all purpose, le uniche volte che ne ho avute per le mani (una Rav4 del 94 e due Murano) me ne sono convinto ancor di più

P.s: io 80 cm d'acqua li ho guadati con la Smart w450, chi conosce la strada che da scoglitti arriva a Gela sa cosa succede quando arrivano i temporali invernali.
Si può quindi fare pure con una Smart, ma non l'ho certo compraTa per quel motivo ne penso che sia adatta a fare quello :)
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 18, 2016, 15:42:42 pm
Giorgio, con estrema simpatia, a me questi veicoli per "gentiluomini" di campagna fanno un po' sorridere.
Immagini da evocare sulla patinata brochure ma che all'atto pratico non esistono.
Perché se il gentiluomo va a sporcarsi di fango le galosce (o perché va a caccia di volpi o perché va a raccogliere funghi) difficilmente salirà sul salotto viaggiante fatto di connolly e radica senza arrecarvi danno.
E coi runflat il gentiluomo di campagna al massimo esce dal vialetto della nobiliare residenza :)
Dai su, le brochure lasciamole in concessionaria e parliamo di cose concrete.

Non limitarti alla visione italiana della cosa. Io frequento la Scozia e il sud dell'Inghilterra e di gente che con la Range viaggia in mezzo a melma fango e strade rurali, che abbondano, ne vedo tanta.
E vedo e conosco persone che lavorano coi cavalli che usano questi mezzi per come sono pensati, campi fango e buche tutto il giorno.
Vero che la sopra la birra la bevono alle 7,ma senza buone caratteristiche off road non le userebbero come li vedo fare.

Ma io mica nego che lo si possa usare.
Mi sfugge solo il senso di usare un mezzo così curato e rifinito come una volta si usavano UAZ e 127 rustica.
Cioè auto che nell'off Road non dovevano temere di perdere pezzi di carrozzeria ad ogni passo o che non avevano interni che potessero rovinarsi per effetto di un certo fisiologico ed inevitabile lerciume.
Io ho sempre pensato che per ogni applicazione c'è uno strumento adatto e non ho mai creduto ai crossover e agli all purpose, le uniche volte che ne ho avute per le mani (una Rav4 del 94 e due Murano) me ne sono convinto ancor di più

P.s: io 80 cm d'acqua li ho guadati con la Smart w450, chi conosce la strada che da scoglitti arriva a Gela sa cosa succede quando arrivano i temporali invernali.
Si può quindi fare pure con una Smart, ma non l'ho certo compraTa per quel motivo ne penso che sia adatta a fare quello :)

Io invece si!
Perché sono previdente, ho pensato:
" se un giorno dovesse piovere e dovesse allagarsi la strada, io la alzo e passo"  :P
In realtà non sapevo neanche che si alzasse, però ne ho approfittato! :D
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 18, 2016, 16:09:32 pm
Il problema ad attraversare l'acqua anche bassa e dove si trova il condotto di aspirazione. Perché se è basso come su tante vetture poi distruggere un motore passando su pochi centimetri d'acqua, basta ne venga aspirata un po' nei cilindri, e si scassa tutto. Infatti sulle Land Rover era a richiesta lo snorkel cioè un buffo tubo di aspirazione che andava in alto a pescare l'aria.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: AleArturo - Gennaio 18, 2016, 16:20:18 pm
E ci voleva la Cayenne?

https://youtube.com/watch?v=DJM7AEUBmkk
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: Istaro - Gennaio 18, 2016, 16:24:22 pm
Il problema ad attraversare l'acqua anche bassa e dove si trova il condotto di aspirazione. Perché se è basso come su tante vetture poi distruggere un motore passando su pochi centimetri d'acqua, basta ne venga aspirata un po' nei cilindri, e si scassa tutto. Infatti sulle Land Rover era a richiesta lo snorkel cioè un buffo tubo di aspirazione che andava in alto a pescare l'aria.

Lo snorkel - con appositi filtri - si usa anche nei deserti sabbiosi, per impedire l'entrata di sabbia.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 18, 2016, 18:09:22 pm
E ci voleva la Cayenne?

https://youtube.com/watch?v=DJM7AEUBmkk

Ossia...sulla sinistra non c'era acqua e quei deficienti sono andati a cercarsela con il rischio di spaccare tutto?
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: tick - Gennaio 18, 2016, 19:58:59 pm
Il problema ad attraversare l'acqua anche bassa e dove si trova il condotto di aspirazione. Perché se è basso come su tante vetture poi distruggere un motore passando su pochi centimetri d'acqua, basta ne venga aspirata un po' nei cilindri, e si scassa tutto. Infatti sulle Land Rover era a richiesta lo snorkel cioè un buffo tubo di aspirazione che andava in alto a pescare l'aria.

Lo snorkel - con appositi filtri - si usa anche nei deserti sabbiosi, per impedire l'entrata di sabbia.

Oddio se è per quello anche nei sommergibili e sottomarini diesel/elettrici, dove è nato.
Io più che di ingerire acqua a 80 cm avrei paura per l'elettronica, ho visto troppe realizzazioni "approssimative".
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Gennaio 19, 2016, 21:37:51 pm
Beh, questa ve la devo raccontare.

Stamattina presto, erano le 5:45, esco per andare a lavoro.
La notte scorsa ha nevicato tantissimo e le strade risultavano del tutto innevate, il sale non è bastato a contenere la furia gelata.
Prendo la strada cantonale, il cui limite generale è di 80 Km/h, e dopo qualche chilometro mi ritrovo davanti un RR Sport che viaggiava alla folle velocità di 40 Km/h.
Scocciato comincio a flashare il gentleman davanti… nulla.
Dopo qualche secondo riflasho e noto dei gestacci rivolti a me dall’esperto fuoristradista davanti a me.
Cosi decido di scalare e superare con il mio grosso fuoristrada, una Skoda Fabia 1.4 diesel…
Guardo nella RR e c’era un giovane sulla 45ina appeso al volante e gli occhi sbarrati dalla paura…
Assurdo ho pensato… comprano fuoristrada, 4x4, trazioni controllate e tutti gli ammennicoli e sembrano delle signorine mestruate… ma come caxxo si fa???

Potete comprare tutti i suv che volete, ma se non si ha il senso della guida, se non si sentono gli pneumatici sulle vostre dita, non servono a nulla, se non a far bestemmiare chi guida utilitarie con gommine da 14’’ ma che girano insieme al proprio sistema nervoso.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 19, 2016, 21:51:54 pm
Beh, questa ve la devo raccontare.

Stamattina presto, erano le 5:45, esco per andare a lavoro.
La notte scorsa ha nevicato tantissimo e le strade risultavano del tutto innevate, il sale non è bastato a contenere la furia gelata.
Prendo la strada cantonale, il cui limite generale è di 80 Km/h, e dopo qualche chilometro mi ritrovo davanti un RR Sport che viaggiava alla folle velocità di 40 Km/h.
Scocciato comincio a flashare il gentleman davanti… nulla.
Dopo qualche secondo riflasho e noto dei gestacci rivolti a me dall’esperto fuoristradista davanti a me.
Cosi decido di scalare e superare con il mio grosso fuoristrada, una Skoda Fabia 1.4 diesel…
Guardo nella RR e c’era un giovane sulla 45ina appeso al volante e gli occhi sbarrati dalla paura…
Assurdo ho pensato… comprano fuoristrada, 4x4, trazioni controllate e tutti gli ammennicoli e sembrano delle signorine mestruate… ma come caxxo si fa???

Potete comprare tutti i suv che volete, ma se non si ha il senso della guida, se non si sentono gli pneumatici sulle vostre dita, non servono a nulla, se non a far bestemmiare chi guida utilitarie con gommine da 14’’ ma che girano insieme al proprio sistema nervoso.

Ma sulla neve le gommone da 14" sono meglio di quelle da 22"!  8)
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Gennaio 19, 2016, 22:03:14 pm
Beh, questa ve la devo raccontare.

Stamattina presto, erano le 5:45, esco per andare a lavoro.
La notte scorsa ha nevicato tantissimo e le strade risultavano del tutto innevate, il sale non è bastato a contenere la furia gelata.
Prendo la strada cantonale, il cui limite generale è di 80 Km/h, e dopo qualche chilometro mi ritrovo davanti un RR Sport che viaggiava alla folle velocità di 40 Km/h.
Scocciato comincio a flashare il gentleman davanti… nulla.
Dopo qualche secondo riflasho e noto dei gestacci rivolti a me dall’esperto fuoristradista davanti a me.
Cosi decido di scalare e superare con il mio grosso fuoristrada, una Skoda Fabia 1.4 diesel…
Guardo nella RR e c’era un giovane sulla 45ina appeso al volante e gli occhi sbarrati dalla paura…
Assurdo ho pensato… comprano fuoristrada, 4x4, trazioni controllate e tutti gli ammennicoli e sembrano delle signorine mestruate… ma come caxxo si fa???

Potete comprare tutti i suv che volete, ma se non si ha il senso della guida, se non si sentono gli pneumatici sulle vostre dita, non servono a nulla, se non a far bestemmiare chi guida utilitarie con gommine da 14’’ ma che girano insieme al proprio sistema nervoso.

Ma sulla neve le gommone da 14" sono meglio di quelle da 22"!  8)

E’ la larghezza che fa la differenza, non il diametro,
Si, ma stiamo parlando di un mezzo con i controcaxxi…
Ma sono certo che al signore di stamattina non gli funzionava l’opzione Snow del sue manettino… ahahah...
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ciaca - Gennaio 19, 2016, 22:17:36 pm
Confesso che anche con un cingolato io sulla neve non saprei fare meglio :)
ho guidato sulla neve una sola volta in vita mia, era una Tipo e benedetta l'incoscienza dei 20 anni :D
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Gennaio 19, 2016, 22:17:52 pm
Beh, questa ve la devo raccontare.

Stamattina presto, erano le 5:45, esco per andare a lavoro.
La notte scorsa ha nevicato tantissimo e le strade risultavano del tutto innevate, il sale non è bastato a contenere la furia gelata.
Prendo la strada cantonale, il cui limite generale è di 80 Km/h, e dopo qualche chilometro mi ritrovo davanti un RR Sport che viaggiava alla folle velocità di 40 Km/h.
Scocciato comincio a flashare il gentleman davanti… nulla.
Dopo qualche secondo riflasho e noto dei gestacci rivolti a me dall’esperto fuoristradista davanti a me.
Cosi decido di scalare e superare con il mio grosso fuoristrada, una Skoda Fabia 1.4 diesel…
Guardo nella RR e c’era un giovane sulla 45ina appeso al volante e gli occhi sbarrati dalla paura…
Assurdo ho pensato… comprano fuoristrada, 4x4, trazioni controllate e tutti gli ammennicoli e sembrano delle signorine mestruate… ma come caxxo si fa???

Potete comprare tutti i suv che volete, ma se non si ha il senso della guida, se non si sentono gli pneumatici sulle vostre dita, non servono a nulla, se non a far bestemmiare chi guida utilitarie con gommine da 14’’ ma che girano insieme al proprio sistema nervoso.

Ma sulla neve le gommone da 14" sono meglio di quelle da 22"!  8)

E’ la larghezza che fa la differenza, non il diametro,
Si, ma stiamo parlando di un mezzo con i controcaxxi…
Ma sono certo che al signore di stamattina non gli funzionava l’opzione Snow del sue manettino… ahahah...
Guarda che sulla neve il 90 per cento dei SUV va peggio di piccole trazioni anteriori. In casa mia c'è una vecchia Nissan Micra che sulla neve è un portento: ha la trazione sotto il motore, ha gomme strettissime, è leggera. Meglio di così...Sui Suv , la più parte ha schemi di trazione integrale poco efficaci, le ridotte e il blocco dei differenziali li offre la Mercedes sui suoi SUV come optional salato, ma poche case lo fanno. In realtà su molti basterebbe mettere gomme adeguate da neve e andrebbero bene.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: guagua72 - Gennaio 20, 2016, 04:50:14 am
https://www.youtube.com/watch?v=3voZwmbmS5s.
Con le gomme da neve e certi ammennicoli, vedi blocco differenziali, anche col più grosso dei Suv si va in ogni dove. E' sicuramente vero però che più l'auto è leggera e correttamente equipaggiata di gomme invernali più questa tenderà ad essere guidabile anche su neve. Molta importanza hanno gli pneumatici. Ricordo la vecchia suzuki sj 4x4 del 1985 con la quale si facevano cose inimmaginabili. Da questo punto di vista, cioè su neve,  il peggio del peggio l'ho visto fare alle tedesche con trazione posteriore, una piccola rampina del garage e un po' di nevischio è bastata per farle restare tutte ferme nei summenzionati box.
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: ALAN FORD - Febbraio 12, 2016, 16:23:36 pm
Ritiro su questo topic dormiente perché l'auto mi intriga sempre più,
Questo motore da 300 CV mi sembra proprio che meriti attenzione.

MOTORE 3.0 V6 BI-TURBO DIESEL

Il potente motore diesel 3.0 V6 Bi-turbo offre una potenza di 300 CV e un'impressionante coppia di 700 Nm, per prestazioni reattive e una guidabilità eccezionale.

(http://i67.tinypic.com/2wna58n.jpg)
Titolo: Re:Jaguar suv
Inserito da: mbelt - Febbraio 12, 2016, 16:52:09 pm
Ritiro su questo topic dormiente perché l'auto mi intriga sempre più,
Questo motore da 300 CV mi sembra proprio che meriti attenzione.

MOTORE 3.0 V6 BI-TURBO DIESEL

Il potente motore diesel 3.0 V6 Bi-turbo offre una potenza di 300 CV e un'impressionante coppia di 700 Nm, per prestazioni reattive e una guidabilità eccezionale.

(http://i67.tinypic.com/2wna58n.jpg)
Non mi sembra abbia di più della concorrenza, con lo svantaggio che questo è nuovo di zecca, un bel rischio.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 12, 2016, 17:27:50 pm
Ale, in realtà non credo questo V6 sia del tutto nuovo, ma è con tutta probabilità una rinnovata versione del classico V6 a 60° delle Jaguar 2.7 e 3.0 td.

Non ne ho la certezza assoluta (per cui chiedo a chi dovesse avere informazioni diverse, se sicure e affidabili), ma se non è quindi (e non credo proprio) completamente nuovo, il primo progetto di quest'unità risale all'epoca in cui Jaguar era ancora proprietà Ford, che progettò questo V6 in joint venture con PSA, da produrre a Dagenham.
Facente parte quindi della famiglia Ford Lion AJD, la denominazione interna per PSA è DT20 (DT17 la vecchia versione 2.7l).

E' un V6 a 60° con monoblocco in ghisa grafitica compattata (CGI) con testata in alluminio ed iniettori piezoelettrici a 7 fori da soli 202kg a secco, alberi a camme cavi e con un sistema di sovralimentazione bistadio Honeywell con funzionamento opposto a quello visto sul DT17 (o sull'M57TUD30 BMW che per prima, sulla 535d E60, produsse in serie questa soluzione) con una turbina grande a geometria variabile azionata per prima fino a 2800rpm quando poi entra in funzione un'altra turbina a geometria fissa ma di dimensioni più piccole.

E' sostanzialmente il motore che si trova su tutte le RR, RR Sport, Discovery, nuovo Discovery Sport, XJ ed XF in declinazione da 245/256/275/292/300 e 306cv fin dal 2009 e che Jaguar/Land Rover hanno la licenza di continuare a montare pur essendo passate a Tata.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ALAN FORD - Febbraio 12, 2016, 17:53:21 pm
Si si ma il mio sul Cayenne di CV ne ha 225 mi pare, quindi a me 300 CV sembrano tanti, mettici la leggerezza in più credo che il tutto si traduca in spunto in più notevole.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 12, 2016, 18:31:03 pm
E gli altri 20 che li hai, azzoppati?

Comunque in realtà la sensazione di spinta in un motore, a maggior ragione un diesel che non è dotato di allungo e quindi ciò che si avverte dipende dalla "schiena" a bassi e medi regimi, non è data dalla potenza (che in sè non esiste come misura primaria, bensì è derivata dal prodotto di coppia e regime, diviso per 7026) ma dalla coppia, che è la responsabile vera del movimento rotatorio dell'albero impresso dalla biella (e quindi dal pistone dopo lo scoppio).
Ne viene quindi che una macchina pesante come un SUV ha bisogno di un alto valore di coppia per muoversi con disinvoltura e non di grande potenza (visto che peraltro un diesel o un grosso plurifrazionato preferisce girare basso).

E i 700Nm di questo V6 Jaguar sono decisamente di più dei 580Nm scaricati dal nuovo V6 del Cayenne Diesel o del Macan S Diesel.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ALAN FORD - Febbraio 12, 2016, 22:20:29 pm
La cosa che amo di più nel diesel rispetto al benzina è proprio la possenza della coppia.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 12, 2016, 23:21:28 pm
Che è il motivo che rende i grossi diesel i propulsori migliori per i SUV e quasi gli unici utilizzati per chi fa seriamente fuoristrada, insieme ai grossi plurifrazionati sottoquadri dalla bassa potenza specifica, per le peculiarità stesse che distinguono funzionamento e architettura di un ciclo Diesel rispetto a un ciclo Otto.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: guagua72 - Febbraio 13, 2016, 08:45:35 am
Se come dice Alearturo è il medesimo motore di RR Sport Ti posso assicurare, per averla guidata più volte ( ci ho fatto circa 8.000 chilometri in diversi week end nell'ultimo anno) che il motore è ottimo, sebbene nell'esemplare di cui ti posso dare la mia impressione i cavalli erano stati ridotti al limite del superbollo. Nulla di che, ottima coppia ( ma credo anche altri suv come x5 possano dare altrettanto) grande spunto anche in ripresa da 100 a 140, un po' rumoroso nella fascia da 150 a 160  e autolimitato ( credo) ai 210. In autostrada Tedesca mi si è completamente svuotato il motore di potenza a quella velocità, quando Porshe invece ne aveva ancora tanto. Io comunque adoro RR per quell'aria da gentleman di campagna che può avere il guidatore, altrimenti relegato a "Ranzani" col SUV e i soldi facili……ah aha ha
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 13, 2016, 14:09:55 pm
L'unità base è la stessa, ma non possiamo paragonare la versione "anti-superbollo" da 249cv con questa che ha il 20% di potenza e 100Nm di coppia in più su una macchina che peserà non meno di 250/300kg in meno del RR Sport.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ciaca - Febbraio 13, 2016, 14:15:57 pm
Ragionare sui dati sulla carta spesso porta a conclusioni del tutto errate, dalla carta alla strada c'è un mare di mezzo.

Sulla carta si può dichiarare tutto e il contrario di tutto, come siamo abitiati in merito ai dati del tutto di fantasia che le case ci propinano sistematicamente, e certamente sulla carta i dati sono molto interessanti, dalla trazione al propulsore, dai pesi agli allestimenti.

Per farsene un'idea più compiuta va guidata per strada, o per lo meno attendere una buona dose di prove su strada (che ancora non ci sono).

Da questo punto di vista appare abbastanza singolare che l'unico test approfondito la casa lo abbia concesso a gennaio 2016 su dei prototipi V6 supercharged e su superficie ghiacciata di un lago Svedese, dove chiaramente si può capire poco o nulla di come si comporterà l'auto su strada :)
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 13, 2016, 15:44:31 pm
Le prime prove, perlopiù propagandistiche e pubblicitarie, le case le organizzano sempre in cornici particolari e suggestive.
Servono più da messaggio promozionale che da test con finalità giornalistiche.
Per quelli aspettiamo (ma anche no) le varie testate italiane e soprattutto tedesche e inglesi coi loro test.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ALAN FORD - Febbraio 13, 2016, 15:46:38 pm
Comunque ci sarà tempo per riflettere ed aspettare altre prove di riviste di settore.
Questa mattina sono andato a chiedere in concessionaria, l'auto di fatto non ci sarà fino a Maggio, Mercoledì 17 però ci sarà un esemplare itinerante che per un giorno potrà essere venerata in via del Caravaggio, dopo i 5 giorni di  San Pio avremo anche il giorno dell'F-Pace! :D
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: Buchinafina - Febbraio 13, 2016, 16:32:16 pm
Comunque ci sarà tempo per riflettere ed aspettare altre prove di riviste di settore.
Questa mattina sono andato a chiedere in concessionaria, l'auto di fatto non ci sarà fino a Maggio, Mercoledì 17 però ci sarà un esemplare itinerante che per un giorno potrà essere venerata in via del Caravaggio, dopo i 5 giorni di  San Pio avremo anche il giorno dell'F-Pace! :D

Sei fortunato....pensa se ti fosse piaciuta l'Alfa Giulia.... :D :D
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ciaca - Febbraio 13, 2016, 16:32:20 pm
Le prime consegne infatti sono previste a maggio quando potrai farti anche un giro sulla classica auto dimostrativa. Fino ad allora il Topic può riposare in (f) pace :P
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: mbelt - Febbraio 13, 2016, 18:34:24 pm
Comunque ci sarà tempo per riflettere ed aspettare altre prove di riviste di settore.
Questa mattina sono andato a chiedere in concessionaria, l'auto di fatto non ci sarà fino a Maggio, Mercoledì 17 però ci sarà un esemplare itinerante che per un giorno potrà essere venerata in via del Caravaggio, dopo i 5 giorni di  San Pio avremo anche il giorno dell'F-Pace! :D
La cosa buffa è che pure a Bologna l'unica concessionaria Jaguar esistente oggi è proprio in via del Caravaggio.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ciaca - Febbraio 13, 2016, 18:46:34 pm
Una nota a margine che ho letto su una rivista estera: pare che il progetto f-pace fosse nato avendo come target i vecchi riferimenti del mercato, x3 in primis, e che quando è uscito Macan cHe ha completamente ridefinito il segmento in oggetto Jaguar, il cui progetto era già in avanzata fase di sviluppo, abbia deciso di rifarne buona parte proprio per aggredire il prodotto porsche, con il ritardo che ne è conseguito.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ilcommesso - Febbraio 13, 2016, 19:10:22 pm
Comunque ci sarà tempo per riflettere ed aspettare altre prove di riviste di settore.
Questa mattina sono andato a chiedere in concessionaria, l'auto di fatto non ci sarà fino a Maggio, Mercoledì 17 però ci sarà un esemplare itinerante che per un giorno potrà essere venerata in via del Caravaggio, dopo i 5 giorni di  San Pio avremo anche il giorno dell'F-Pace! :D
La cosa buffa è che pure a Bologna l'unica concessionaria Jaguar esistente oggi è proprio in via del Caravaggio.

Carracci,anche se sempre pittori sono :P :P :P :P

Ormai ti d'vintè un rumàn  :D :D :D :D
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: mbelt - Febbraio 13, 2016, 20:00:20 pm
Comunque ci sarà tempo per riflettere ed aspettare altre prove di riviste di settore.
Questa mattina sono andato a chiedere in concessionaria, l'auto di fatto non ci sarà fino a Maggio, Mercoledì 17 però ci sarà un esemplare itinerante che per un giorno potrà essere venerata in via del Caravaggio, dopo i 5 giorni di  San Pio avremo anche il giorno dell'F-Pace! :D
La cosa buffa è che pure a Bologna l'unica concessionaria Jaguar esistente oggi è proprio in via del Caravaggio.

Carracci,anche se sempre pittori sono :P :P :P :P

Ormai ti d'vintè un rumàn  :D :D :D :D
Hai ragione ho preso una cantonata, i Caracci sono pittori bolognesi....

Comunque il primo elemento di cui io diffiderei di questa F-pace è proprio il peso. Basti dire che la XE, in alluminio anch'essa, è risultata più pesante alla prova bilancia di una BMW serie 3. Per quanto la casa stia migliorando, siamo ancora all'inizio di un percorso, ancora lungo, prima di raggiungere alcune vette del made in Germany.

Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: Frank_Lunare - Febbraio 13, 2016, 22:18:37 pm
Comunque ci sarà tempo per riflettere ed aspettare altre prove di riviste di settore.
Questa mattina sono andato a chiedere in concessionaria, l'auto di fatto non ci sarà fino a Maggio, Mercoledì 17 però ci sarà un esemplare itinerante che per un giorno potrà essere venerata in via del Caravaggio, dopo i 5 giorni di  San Pio avremo anche il giorno dell'F-Pace! :D

Sei fortunato....pensa se ti fosse piaciuta l'Alfa Giulia.... :D :D
:D :D :D
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ciaca - Febbraio 13, 2016, 23:50:20 pm
Citazione
Comunque il primo elemento di cui io diffiderei di questa F-pace è proprio il peso. Basti dire che la XE, in alluminio anch'essa, è risultata più pesante alla prova bilancia di una BMW serie 3.

La base peró è quella della nuova SedanXF che con la XE pare avere in comune solo il pianale, la sospensione posteriore e poco altro ( si parla di circa il 20% della componentistica).
Al contrario la f pace pare avere ben più in comune con la stessa XF, per stessa ammissione di Jaguar.

Per la xf dichiarano 4150 libre (circa 1900 kg) nella versione AWD V6 supercharged ma la xf ha gli sportelli e altre parti di irrigidimento in acciaio e magnesio, per cui il dato di 1700 kg per la f pace appare comunque credibile o raggiungibile (sempre che sia reale quello della xf).
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: guagua72 - Febbraio 14, 2016, 01:13:32 am
Questa F Pace riposi in pace per un po'. Se non si hanno famiglie numerose ma solo clienti da scorrazzare sul sedile del passeggero consiglio vivamente Macan, altrimenti il gentleman si trasferisce nella magione di campagna solo in Range Rover, magari con la centralina manomessa così da arrivare a 300 cv, tanto in campagna chi se ne accorge?
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 14, 2016, 05:25:19 am
Fatto salvo che io non spenderei mai anche un solo euro dei miei per una macchina più alta di me; ma se proprio dovessi, costretto con pistola puntata alla testa dei miei cari, prenderei solamente il Range.
Il vero Range, non il RR Sport.

Ma visto che qui si parla di SUV sportiveggianti del segmento inferiore, per me assolutamente l'F-Pace risulta il più bello, gradevole, attraente e interessante; certamente più del Q5 marchiato Porsche.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ALAN FORD - Febbraio 14, 2016, 07:42:49 am
Citazione
Comunque il primo elemento di cui io diffiderei di questa F-pace è proprio il peso. Basti dire che la XE, in alluminio anch'essa, è risultata più pesante alla prova bilancia di una BMW serie 3.

La base peró è quella della nuova SedanXF che con la XE pare avere in comune solo il pianale, la sospensione posteriore e poco altro ( si parla di circa il 20% della componentistica).
Al contrario la f pace pare avere ben più in comune con la stessa XF, per stessa ammissione di Jaguar.

Per la xf dichiarano 4150 libre (circa 1900 kg) nella versione AWD V6 supercharged ma la xf ha gli sportelli e altre parti di irrigidimento in acciaio e magnesio, per cui il dato di 1700 kg per la f pace appare comunque credibile o raggiungibile (sempre che sia reale quello della xf).

Io penso che barare sul peso sia la cosa più scema che si possa fare in quanto il dato più facilmente riscontrabile in assoluto.
Ogni volta che vado a caricare la legna col Cayenne va sulla bilancia prima e dopo il carico, mi sono sempre concentrato sulla differenza della legna da pagare senza mai controllare il peso rispetto a quanto dichiarato da libretto e riviste, la prossima volta lo farò.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ciaca - Febbraio 14, 2016, 15:12:43 pm
Citazione
per me assolutamente l'F-Pace risulta il più bello, gradevole, attraente e interessante; certamente più del Q5 marchiato Porsche.

Perché?

Al di là dell'aspetto estetico che è soggettivo e quindi trascurabile, scritta così sembra quasi che Macan sia un cesso in quanto Q5 rimarchiato.

In realtà sebbene Macan condivida la base tecnica con Audi Q5, che è comunque un'ottima base di partenza, è abbastanza evidente che sia il frutto di un lavoro di fine tuning capace di creare un prodotto dalle caratteristiche completamente diverse che ha anche ridefinito lo standard del segmento facendo invecchiare in poco tempo un'intera batteria di concorrenti (inclusa la stessa Q5).

Macan è un'auto dalle ottime prestazioni, con una dinamica ancor superiore alla già ottima Cayenne, che coniuga sportività, abitabilità, confort, compattezza negli ingombri e capacità di off road in un modo  e in una misura che ad oggi sul mercato non ha nessuna concorrente, perché di fatto una vera concorrente non ce l'ha.

F pace nasce come alternativa dichiarata ma deve ancora dimostrare di esserlo su strada, attualmente lo è solo sulla carta.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 14, 2016, 15:51:29 pm
Non ho mai sostenuto il contrario. Ma essendo più bello, nuovo, esclusivo, meno sputtanato, più potente e verosimilmente meno costoso, il SUV Jaguar mi interessa.
Il Macan neanche un po'.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ilcommesso - Febbraio 14, 2016, 19:47:11 pm
Non ho mai sostenuto il contrario. Ma essendo più bello, nuovo, esclusivo, meno sputtanato, più potente e verosimilmente meno costoso, il SUV Jaguar mi interessa.
Il Macan neanche un po'.

Quindi un SUV come il Q5 rimane una scelta equilibrata, tra quelli disponibili?
la mia è un curiosità, trovo bello anche l'evoque, ma dietro è davvero minisucolo, un pò stile X6.
Ieri ho visto un X4, mi chiedo il senso di tutte queste vetture praticamente identiche  ???
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 14, 2016, 21:01:51 pm
Quindi un SUV come il Q5 rimane una scelta equilibrata, tra quelli disponibili?
la mia è un curiosità, trovo bello anche l'evoque, ma dietro è davvero minisucolo, un pò stile X6.
Ieri ho visto un X4, mi chiedo il senso di tutte queste vetture praticamente identiche  ???
Per come la vedo io, un SUV non è mai una scelta equilibrata. Perche se si vuole essere equilibrati, invece del Q5, si compra un'A4 Avant Quattro.
Il SUV lo si prende come feticcio, perchè piace. Quindi non deve essere equilibrato, ma attraente.
Ed il Q5 mi sembra tutt'altro che attraente, specialmente accanto al Macan o a questo nuovo bell'F-Pace.

L'X4 è semplicemente la versione coupè dell'X3 come l'X6 lo è dell'X5. Il senso è lo stesso che distingue la Serie 3 dalla Serie 5 e le relative versioni coupè: 4er e 6er.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ciaca - Febbraio 14, 2016, 21:42:27 pm
Non ho mai sostenuto il contrario. Ma essendo più bello, nuovo, esclusivo, meno sputtanato, più potente e verosimilmente meno costoso, il SUV Jaguar mi interessa.
Il Macan neanche un po'.

A parte bellezza, esclusività e sputtanemento che sono fattori soggettivi, e "novità" che non necessariamente significa maggior pregio (nel caso in oggetto pare che vere "novità" tecnologiche su questa f pace non ve ne siano), è sul "più potente" che mi piacerebbe discutere. :)
A parte il 3.0 td proposto da Jaguar col suo impressionante dato di coppia massima (e una potenza nettamente superiore) mi pare che le motorizzazioni a benzina Porsche, sovralimentate e non, abbiano potenze superiori alle equivalenti Jaguar.

I prezzi di cui si vocifera per allestimenti e motorizzazioni comparabili sembrano abbastanza vicini con differenze talmente marginali da non sembrare determinanti nella definizione di un eventuale maggior "value for money", a parità di altre caratteristiche.

Capisco che Macan non ti interessi (a me personalmente non interessa nessun suv) ma, secondo me, prima di eleggere f pace a prodotto di sicuro interesse e liquidare Macan come alternativa trascurabile, al di là del proprio gusto o altri fattori "immateriali", come minimo bisognerebbe attendere di vedere come va e come è fatto :)

P.s: trovo un po' strano che un modello dichiaratamente concepito per competere con Macan nel segmento dei suv sportivi ad alte prestazioni venga proposto al lancio con una serie di motorizzazioni a dir poco "fiacche" come i 2 lt al solo scopo di aggredire la fascia più bassa del mercato, e altresì singolare il voler definire tale auto "esclusiva" :)
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 14, 2016, 22:23:28 pm
A parte bellezza, esclusività e sputtanemento che sono fattori soggettivi, e "novità" che non necessariamente significa maggior pregio (nel caso in oggetto pare che vere "novità" tecnologiche su questa f pace non ve ne siano)
Infatti ho più volte esplicitamente detto che i miei sono pareri personali, dati in forma di consiglio spassionato ad Alessandro che aveva richiesto le nostre idee in mancanza, ad oggi, di prove empiriche e rilevazione strumentali che ci impediscono di formulare giudizi di merito sulla base di dati o esperienze.
"Novità" poi è la macchina stessa, esordio di Jaguar nel segmento.

Citazione da: ciaca
è sul "più potente" che mi piacerebbe discutere. :)
A parte il 3.0 td proposto da Jaguar col suo impressionante dato di coppia massima (e una potenza nettamente superiore) mi pare che le motorizzazioni a benzina Porsche, sovralimentate e non, abbiano potenze superiori alle equivalenti Jaguar.
Ma qui si sta discutendo proprio della motorizzazione 3.0 biturbodiesel.

Citazione da: ciaca
I prezzi di cui si vocifera per allestimenti e motorizzazioni comparabili sembrano abbastanza vicini con differenze talmente marginali da non sembrare determinanti nella definizione di un eventuale maggior "value for money", a parità di altre caratteristiche.
Abbiamo visto un prezzo d'attacco di circa il 10% inferiore nella fattispecie del motore 3.0td da 300cv che, anche alla luce del fatto che Macan è un prodotto derivato dalla piattaforma Modularer Längsbaukasten Audi, condivisa quindi strettamente col Q5 e poi alla larga con A4, A5, A6, A7 e A8 (ovviamente con le debite proporzioni, non sto dicendo che un Q5 e un'A8 sono la stessa macchina) e della potenza notevolmente maggiore offerta, non mi sembra poco.

Citazione da: ciaca
Capisco che Macan non ti interessi (a me personalmente non interessa nessun suv) ma, secondo me, prima di eleggere f pace a prodotto di sicuro interesse e liquidare Macan come alternativa trascurabile, al di là del proprio gusto o altri fattori "immateriali", come minimo bisognerebbe attendere di vedere come va e come è fatto :)
Vero. Per questo, sulla scorta di una mole di dati ed esperienze ancora inadatta al poter intavolare un dibattito più pregno che non solo di giudizi attinenti all'estetica e a qualche nozione sulla meccanica, non si può fare.

Citazione da: ciaca
P.s: trovo un po' strano che un modello dichiaratamente concepito per competere con Macan nel segmento dei suv sportivi ad alte prestazioni venga proposto al lancio con una serie di motorizzazioni a dir poco "fiacche" come i 2 lt al solo scopo di aggredire la fascia più bassa del mercato, e altresì singolare il voler definire tale auto "esclusiva" :)
Deve pur aggredire la fascia di mercato ben presidiata dal Q5, cugino del Macan che, invece, può permettersi di posizionarsi commercialmente più su perché sfrutta politiche di gruppo che Jaguar non può permettersi.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: mbelt - Febbraio 14, 2016, 22:34:57 pm
Cercando di capire se questo motore biturbo diesel appartiene alla nuova famiglia Ingenium di motori modulari o meno, sembra in effetti che questo V6 sia probabilmente l'ultima evoluzione di questo diesel che è di lontana origine Ford. I prossimi, quelli della stessa famiglia Ingenium dei quattro cilindri saranno....sei in linea, i famosi straight six, che dopo anni tornano. E non tornano solo in casa Jaguar, ma anche i nuovi diesel Mercedes saranno sei in linea. I sei in linea, con l'eccezione dei BMW. erano stati abbandonati per ingombri e sicurezza. Evidentemente questi fattori sono stati compensati con altro.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: guagua72 - Febbraio 15, 2016, 00:33:11 am
Cercando di capire se questo motore biturbo diesel appartiene alla nuova famiglia Ingenium di motori modulari o meno, sembra in effetti che questo V6 sia probabilmente l'ultima evoluzione di questo diesel che è di lontana origine Ford. I prossimi, quelli della stessa famiglia Ingenium dei quattro cilindri saranno....sei in linea, i famosi straight six, che dopo anni tornano. E non tornano solo in casa Jaguar, ma anche i nuovi diesel Mercedes saranno sei in linea. I sei in linea, con l'eccezione dei BMW. erano stati abbandonati per ingombri e sicurezza. Evidentemente questi fattori sono stati compensati con altro.
Eccolo che qui mi piace l'intervento. Sei in linea, il ritorno della riga
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: AleArturo - Febbraio 15, 2016, 05:29:16 am
Purtroppo ormai anche BMW, che era l'ultima strenuo baluardo del glorioso straight six dopo l'abdicazione di Mercedes, Jaguar e Aston, ormai da anni ha rinunciato a gran parte della sua cifra identitaria sia concettualmente che tecnicamente, abbandonando ormai il 6 in linea aspirato.
Da almeno tre anni non esiste un aspirato in gamma e quello che era il fiore all'occhiello che ha reso BMW ciò che è, insieme alle note caratteristiche estetiche e di guidabili fa, ormai quasi rifuggite in nome di una miope rincorsa alle vendite che sul breve porterà successi ma nel lungo periodo sarà la croce del marchio, esiste solo come caricatura di se stesso.

Purtroppo è il simbolo della decadenza della nostra era, dell'abbrutimento dei nostri tempi e del fallimento della società odierna basato sulla distruzione della propria identità.

Almeno Jaguar vi fa ritorno (di Mercedes se ne parla dal 2013, ma ancora notizie concrete nada), piangiamo con un occhio solo.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: mbelt - Febbraio 15, 2016, 08:32:32 am
La prima ad arrivare sul mercato con il sei in linea pare sarà proprio Mercedes.....
Di BMW non mi piacciono tutti quei tre cilindri che andranno pure benissimo ma non rappresentano certo la nobiltà della meccanica.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ALAN FORD - Febbraio 15, 2016, 08:57:43 am
Però io ricordo quando i motori a V erano considerati più pregiati, più bilanciati più compatti, più tutto insomma.
Cos'è successo nel frattempo?
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ciaca - Febbraio 15, 2016, 10:37:58 am
Citazione
Però io ricordo quando i motori a V erano considerati più pregiati, più bilanciati più compatti, più tutto insomma.

In realtà ciò non è mai accaduto, nel senso che i motori a V non sono mai stati considerati ne i più "pregiati" ne i più "bilanciati" (i pochi vantaggi rispetto all'architettura dei motori in linea non compensano i molteplici svantaggi).
Il vero vantaggio dei motori a V è l'ingombro, a parità di cilindrata, rispetto ai motori in linea a singola testata. Con tutto ciò che ne consegue nella progettazione di un veicolo e che ne ha favorito la larga diffusione.

Vantaggio che si paga con una serie di svantaggi, a cominciare dalla maggiore complessità dell'architettura del motore, dei maggiori consumi ma sopratutto in termini di "elasticità, rotondità e fluiditá" nell'erogazione del motore, caratteristiche intrinseche dei motori in linea per il modo in cui sono fatti e per l'assenza delle sfasature contrapposte che hanno sulle due bancate i motori a V.

Un 6 cilindri in linea, ieri come oggi, è un bel po' grande e metterlo dietro ad un cofano pone ancora svariati problemi di progettazione.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: ALAN FORD - Febbraio 15, 2016, 10:56:06 am
Erano altri tempi, ma la Lancia quando era Lancia credo ne abbia fatto una bandiera del V stretto.
Però Marco magari potrà dire di più sulla Lancia ed i suoi motori, io ricordo sprazzi di quattroruote, ma...come per gli orologi, non sono uno studioso, leggo tutto e qualcosa mi rimane in mente.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: mbelt - Febbraio 15, 2016, 11:46:50 am
Erano altri tempi, ma la Lancia quando era Lancia credo ne abbia fatto una bandiera del V stretto.
Però Marco magari potrà dire di più sulla Lancia ed i suoi motori, io ricordo sprazzi di quattroruote, ma...come per gli orologi, non sono uno studioso, leggo tutto e qualcosa mi rimane in mente.
Allora, come sempre la questione è complicata. Chiariamo una cosa: riflettendoci ho capito perché stanno tornando i sei in linea, al posto dei V6: perché se prima le sinergie erano con i V8, ora che causa dowsizing i V8 sono meno utilizzati e venduti, le sinergie si ricercano con i 4 cilindri in linea. Infatti un 8 in linea non si costruisce più da almeno 70 anni, per problemi di ingombro e minori di equilibratura. Gli otto cilindri sono sempre a V, e quindi la progettazione modulare si fa oggi con i 4 in linea, e da qui deriva il rinnovato interesse verso i sei in linea, un interesse economico non tecnico.
Allora, facciamo un po' di storia. I primi motori erano in linea, come è anche ovvio. Quando Lancia introduce il V stretto era una novità, e aveva i suoi vantaggi. Anche Ford utilizzerà il V stretto con i quattro ciliondri, Lancia lo farà con i quattro e con i sei. Se i motori sono a V occupano meno spazio, ma sono più complessi e costosi da costruire di per sé. Poi , se parliamo di sei cilindri, è noto che il miglior equilibrio si ha con il sei in linea, che infatti naturalmente è anche quello con la sonorità naturale migliore di tutti, con meno vibrazioni , etc. Poi anche tra i motori a V non tutti sono uguali in termini di equilibrio: un V12 avrà più equilibrio di un V8, un V8 a V di 90° ha un equilibrio migliore di uno a V di 60°, e viceversa per il V6. I motori in linea cinquanta anni fa avevano il problema del lungo albero a gomiti non sempre longevo. Per diversi anni ha pesato anche la peggiore gestione dello spazio interno dell'abitacolo con il motore longitudinale e TP, e l'orrore del ridotto diametro di sterzata per gli orrendi e rari motori in linea plurifazionati trasversali, associati di solito alla TA (e raramente a forme economiche di TI).
Erano anche meno sicuri in termini di sicurezza passiva. Oggi naturalmente i progressi nella metallurgia, e poi anche i nuovi sistemi di sicurezza passiva, relativizzano questi problemi, in cambio dei vantaggi fdati dalle sinergie con i 4 cilindri in linea.
Titolo: Re:Jaguar F-PACE
Inserito da: guagua72 - Febbraio 16, 2016, 00:36:36 am
Purtroppo è il simbolo della decadenza della nostra era, dell'abbrutimento dei nostri tempi e del fallimento della società odierna basato sulla distruzione della propria identità.

Lo fosse solo per i Motori caro Ale and Arturo ( presa in giro che mi piace senza altri fraintendimenti) , questo vale per tutto ciò che ci circonda, da ciò che ingurgitiamo a ciò che indossiamo…….