Orologico Forum 3.0

Off Topic => Il Caffè di Orologico => Topic aperto da: Patrizio - Ottobre 11, 2016, 10:19:28 am

Titolo: Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 11, 2016, 10:19:28 am
Come forse saprete Blackberry non produrrà più cellulari e whatsup non supporterà più OS10 da fine anno.
Il che implica per il sottoscritto da sempre fedele a BB dover cambiare parrocchia. Tralascio la tristezza che mi pervade avendo anche appreso che gli ultimi BB (priv per esempio) non valgono quello che costano e paiono modelli da fine impero.

premesso che non voglio spendere una follia ma che col cell ci lavoro per cui per me le email da cellulare sono una necessità e che ho tempo fino al 31/12, non disdegno l'usato e non disdegno neanche le offerte che fanno le compagnie telefoniche (ho wind al momento), la domanda è dove vado?

Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Ottobre 11, 2016, 11:42:03 am
Un buon Samsung Galaxy A5 e stai a posto con 250/270 euro credo.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 11, 2016, 11:50:04 am
Io ero indeciso tra il Huawei P9 Plus e l'IPhone 6S Plus....alla fine il servizio clienti e il post vendita mi hanno propendere per il secondo e ho comprato quello.
Mi ci trovo benissimo, lo schermo è molto grande e adatto per chi come noi lo usa per lavoro. Veloce e intuitivo, devo dire mi ci trovo davvero bene. E con SIRI, sono sincero, spesso nemmeno tocco più il telefono e faccio tutto vocalmente, sia leggere le mail, andare sul web che aprire altre applicazioni come il navigatore o chiamare chiunque.
L'unica cosa che mi ha fatto rosicare è che è uscito ora il 7! 😡

Ti do un consiglio, se vai su Apple prendi le versioni Plus hanno lo schermo che è molto più grande ed è un'altra cosa...calcola che il 6S rispetto al mio sembra un cellularino ed è piccolo.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 11, 2016, 12:16:31 pm
Se hai esigenze di tipo "professionale", quindi schermo grande, buona autonomia, e memoria generosa ed eventualmente espandibile, ma non vuoi spendere una fortuna, puoi prendere in considerazione un Note 4, terminale di due anni ma ancora supportato (aggiornati ad Android Marshmallow 6.0.1) che puoi comprare on Line intorno ai 330 euro e che per rapporto qualitá/prezzo ha ancora pochi rivali (alcune caratteristiche come la batteria asportabile e il pennino sono ancora quasi ineguagliate).
64GB di ram interna e lo slot per l'espansione su scheda Micro SD offrono autonomia più che sufficiente, la batteria di dimensioni generose ti porta a fine giornata anche con uso intenso, il pennino può rivelarsi una grande comodità.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 11, 2016, 12:20:16 pm
intanto grazie.
il note4 lo stavo considerando seriamente. bella bestia ancora...
e pure iphone e huawei

htc mi è un po' passato di grazia.... non so perchè...

il note7 pare che abbia qualche problemino di surriscaldamento
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 11, 2016, 12:39:44 pm
I terminali Android al netto della marca sono praticamente tutti uguali, nel senso che a parità di caratteristiche (e hardware) il marchio non fa alcuna differenza (se non per l'estetica).
Ci sono terminali di marche cinesi non ancora distribuite ufficialmente in Europa che costano la metà e hanno hardware e prestazioni equivalenti o in alcuni casi anche superiori.
Solo che il rischio di avere un supporto non adeguato, specie se l'utilizzo é professionale,  secondo me non vale quel po' di euro eventualmente risparmiati.

Sempre ad uso professionale per me non esiste oggi alternativa migliore di Android che ha una flessibilità di utilizzo e una dotazione di software adeguata e anche migliore di quella di IOS. Connettersi ad una LAN aziendale da remoto, piuttosto che ad una VPN, per esempio, con iOS può diventare un'esperienza frustrante ai limiti del surreale, così anche come inviare una banale mail con 3 allegati diversi di tre formati diversi, compito assolutamente normale nella quotidianità e che i limiti architetturali di un sistema operativo protetto come iOS rendono quasi impossibile.

Di contro la originaria instabilità e primitiva interfaccia dell'OS Android è ormai un lontano ricordo, chi gli rimprovera scarsa intuitivitá e semplicità d'uso secondo me esagera ma d'altronde è sicuramente l'ultimo dei problemi per chi proviene da BB.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 11, 2016, 12:44:56 pm
è vero
mio cognato ha il meizu e va abbastanza bene ma costa una frazione del samsung

ma io sono un quasi vedovo BB... nn posso e non voglio perdere tempo con OS cinesi....e rotture di pxxxe varie.

vedremo... anche il 6s plus di apple non mi dispiace..
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 11, 2016, 12:58:47 pm
Guarda col 6S Plus mando mail con miriadi di allegati e dimensioni una diversa dall'altra, mai un problema.
Valuta molto anche il post vendita che su questi oggetti non è poco.
Quando ero intenzionato nell'acquisto del huawei mi dissero che la società non ha ancora un centro suo e bisogna affidarsi al negozio dove lo si è acquistato e che lo stesso lo girerà al centro tecnico convenzionato più vicino e non sapevano dirmi i tempi.
Apple...se hai problemi ti sostituiscono immediatamente il telefono e il tutto in meno di mezza giornata. Con l'opportunità di espandere la garanzia con poco, in qualsiasi centro Apple
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 11, 2016, 13:05:21 pm
L'OS non è "cinese", generalmente i produttori personalizzano alcune parti del sistema (soprattutto l'interfaccia grafica) ma su un terminale Android è sempre possibile installare le versioni "stock" del sistema operativo. Certo bisogna smanettare un minimo e capisco che arriva un'età in cui non si ha più voglia di perdere tempo con queste cazzate :)
Comunque I cinesi sono molto attivi sul fronte degli upgrade periodici, forse anche piú delle grandi case coreane. Non so però quanto tempo dedicano al supporto dei terminali più datati (ma anche su questo fronte i coreani non brillano).

Apple supporta i terminali per un tempo molto lungo e questo gli garantisce una vita utile mediamente superiore alla concorrenza.
Di contro però gli aggiornamenti alle versioni più recenti del sistema oltre ad essere sempre più piene di bug (sono di fatto delle beta release in continua evoluzione) tendono a rendere quasi inservibili i terminali più datati (obsolescenza programmata) al fine di esasperare l'utente e spingerlo a cambiare. Una mezza presa in giro che personalmente mi ha definitivamente allontanato dalla casa di Cupertino.

Il 6s plus è un ottimo terminale ma ha tutti i limiti dei device Apple incluso un prezzo imho non giustificato tenendo conto che costa 3 volte un note 4 (e non puo' fare molte cose che fa un note4)
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 11, 2016, 13:10:05 pm
Io ho avuto brutte esperienza con Samsung tanto da lanciarlo contro il muro 😡
Mio padre ha il S7 Edge....e lo odia anche lui.
Poi oh...sono esperienze personali e soggettive. Io personalmente il
Samsung manco più col binocolo!
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 11, 2016, 13:13:47 pm
Citazione
Guarda col 6S Plus mando mail con miriadi di allegati e dimensioni una diversa dall'altra, mai un problema.

Dimensioni si, formato no.
Ancora oggi su iOS 9.x non puoi inviare mail con allegati di tipologia differente, per esempio un pdf, un file .zip e un .Doc
Sono i limiti di un OS che non ha un filesystem aperto e accessibile alle applicazioni, ma protetto dal sistema per ragioni di sicurezza dell'architettura.
L'allegato devi selezionarlo dall'app che l'ha creato (e che nessuna altra può vedere) e quindi inviarlo all'app che gestisce la mail.
Puoi aggirare il problema con app di terze parti che hanno specifici permessi di accedere alla memoria di ciascuna app simulando un file system e quindi possono accedere contemporaneamente a file di diversa tipologia, ma pur sempre in modo limitato. E trovo ridicolo dover pagare anche solo un dollaro per avere features banali in un coso che ho già pagato 1000 euro.

Android funziona in modo completamente diverso, come un PC,  perché ha un file system aperto e accessibile (previo consenso concesso all'app la prima volta ed eventualmente revocabile) al quale ogni app può accedere.

E così mentre componi il messaggio di posta come su un qualunque PC selezioni tutti gli allegati che vuoi quale che sia la loro posizione e tipologia. Organizzi i file in cartelle che puoi spostare, rinominare, cancellare come su un normale PC e questo è molto utile a chi lavora con una grande quantità di dati di formato diverso e può organizzarsi lo spazio come dice lui e non come gli impone il sistema.

Come su un PC se vuoi aprire un file qualsiasi lo cerchi in gestione risorse ci tappi sopra e il sistema ti fa scegliere con quale app vuoi/puoi aprirlo, con iOS dvi prima aprire l'app con cui hai creato il file e quindi accedere da dentro l'app a quel file.

Inoltre solo dall'app puoi operare su quel file (elimarlo, rinominarlo, condividerlo ed eventualmente trasmetterlo ad altre app a secondo delle possibilità offerte dall'app che l'ha aperto) mentre su Android lo fai da filesystem senza alcun vincolo.

Android ha una flessibilità di utilizzo identica a quella di un personal computer  e nemmeno paragonabile alle rigidità di iOS; che offrono si il vantaggio della sicurezza (no virus ecc ecc) ma anche limiti insopportabili nell'utilizzo "evoluto" di questi dispositivi.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 11, 2016, 13:19:47 pm
Sei sicuro? Io ho fatto una prova adesso...ho inoltrato un word una foto e un PDF a mia moglie e le è arrivata.  :o
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 11, 2016, 13:27:19 pm
Word, foto e pdf selezionati singolarmente da dentro l'app di composizione delle mail?!
A me su ipad2 non permette di farlo

Se voglio inviare un pdf devo andare su ibooks, selezionare il pdf e condividerlo come allegato. Va da sé che in ibooks non vedo le immagini, quindi se insieme al pdf voglio inviarne una devo aprire la galleria fotografica, selezionare l'immagine e fare la stessa cosa, al che ho due messaggi ciascuno con un solo allegato, uno con il pdf e uno con l'immagine.  :-X
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 11, 2016, 13:40:14 pm
Per sicurezza rifatto ora.
Mi son fatto mandare una mail da lei con Word PDF ed XLS...salvato gli allegati e le ho rimandato la mail...tutto ok.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 11, 2016, 13:43:34 pm
Ma che c'entra?! ???

Tu devi comporre una NUOVA mail nella quale devi allegare tre file di diversa tipologia che hai memorizzati nel device. Come fai?! :)

L'unico modo è avere i file sul cloud, selezionarli e inviarli contemporaneamente come allegati.
Cosa che non c'è verso di fare coi file che hai memorizzati sul device, per le ragioni che ho già spiegato (assenza di filesystem e modalità protetta delle app)

https://www.qboxmail.it/blog/aggiungere-allegati-alle-email-da-iphone-con-ios-9/

Contorsioni assurde nel 2016.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 11, 2016, 18:16:36 pm
Sugli ultimi due voli che ho fatto, all'andata Air Berlin e ritorno Alitalia, hanno comunicato che tutti gli apparecchi potevano essere accesi in modalità aereo eccetto i Samsung S7 che dovevano essere spenti.
Perché?
Forse perché esplodono?
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 11, 2016, 18:33:36 pm
esatto
blocco totale vendite peraltro.

pare che dei due fornitori di batterie uno abbia mandato pezzi fallati che rischiano di esplodere.


Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 11, 2016, 19:17:06 pm
Comunque una vicenda surreale e incredibile nel 2016 che al titolo samsung è costata un crollo niente male sulla piazza finanziaria di Seul.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 11, 2016, 19:19:33 pm
senza dubbio ma quando samsung dice ai suoi clienti che hanno preso il note 7 di tenerlo spento... vuol dire che rischio c'è eccome...
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: mauridoom - Ottobre 11, 2016, 19:21:14 pm
Un buon Samsung Galaxy A5 e stai a posto con 250/270 euro credo.



quoto
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 11, 2016, 23:25:28 pm
Ma che c'entra?! ???

Tu devi comporre una NUOVA mail nella quale devi allegare tre file di diversa tipologia che hai memorizzati nel device. Come fai?! :)

L'unico modo è avere i file sul cloud, selezionarli e inviarli contemporaneamente come allegati.
Cosa che non c'è verso di fare coi file che hai memorizzati sul device, per le ragioni che ho già spiegato (assenza di filesystem e modalità protetta delle app)

https://www.qboxmail.it/blog/aggiungere-allegati-alle-email-da-iphone-con-ios-9/

Contorsioni assurde nel 2016.

Aspe...non so se diciamo la stessa cosa.
Io ho salvato i 3 file diversi...li ho salvati e ho creato una nuova nuova mail allegandoli...così facendo me l'ha inviata senza problemi.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 11, 2016, 23:37:57 pm
Rob, su iOS l'unico modo di allegare file alle mail è selezionandolì da icloud. Non c'è verso di allegare file diversi e di diversa tipologia memorizzati sul device.

Quando tappi sul corpo del testo e ti spinta la barra dei menu con l'opzione allega file e ci tappi sopra ti si apre la finestra di icloud dalla quale puoi selezionare quello che ti pare.

Probabilmente quando li hai salvati te li ha sincronizzati su icloud e quando sei andato ad allegarli nella nuova mail li ha presi da icloud.

Va da sé che se non hai la sincronizzazione con icloud attiva e i file ce li hai memorizzati solo sul device non lo puoi fare perché quando vai a selezionare gli allegati su icloud non te li trovi.

E d'altronde per chi lavora con file di grandi dimensioni lo sbattimento di dover sincronizzare centinaia di megabytes di dati con icloud al solo scopo di poter mandare una mail oltre che macchinoso e potenzialmente rischioso per la privacy è anche un enorme spreco di traffico dati.

Sono Contorsioni dovute alla particolare architettura di iOS che non ha un filesystem condiviso da tutte le applicazioni che a loro volta girano in una loro porzione di memoria protetta e inaccessibile dalle altre app. iOS è OBSOLETO perché è un sistema pensato per device e funzioni di 10 anni fa.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 12, 2016, 08:05:38 am
Mh probabile. Si
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 12, 2016, 09:00:20 am
ma con ios 10 non hanno risolto?
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 12, 2016, 13:11:19 pm
No, perché l'architettura del sistema è sempre la stessa. L'unica memoria comune e accessibile a tutte le app è quella del cloud.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 12, 2016, 13:16:20 pm
questo è un discreto limite...ma posso sopravviverci.
cmq un collega ha il note 4... bella bestiola...
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 12, 2016, 14:00:20 pm
La limitazione di cui sopra non si riflette solo sull'invio di mail ma in generale su tutto il modo di pensare l'uso di un terminale iOS che è completamente differente dalle logiche comuni (e spesso del tutto illogico :) ) alla faccia della sbandierata intuitivitá e facilità d'uso che c'è ma è solo esteriore e limitata all'interfaccia con l'utente.
Tanto è vero che queste evidenti limitazioni hanno dato vita a quel famoso "jailbreak" che altro non è che lo sblocco di molte di queste limitazioni al fine di avere features basilari altrimenti non disponibili (ma al prezzo di una minore sicurezza e un generale decadimento della stabilità e delle prestazioni del terminale, per esempio già la sola durata della batteria).

P.s: da un Note4 ti sto scrivendo questo post, ce l'ho da meno di un anno, per quanto l'ho pagato (oggi "solo" 330 euro), per le features che offre e nonostante due aggiornamenti di Android (passato da 5 a 6.1 senza grossi decadimenti), per un utilizzo non solo ludico ma anche professionale non posso che parlarne bene. Unico vero difetto, comune a tutti i terminali Android, la tastiera con un correttore ortografico da denuncia.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 12, 2016, 15:22:46 pm
La limitazione di cui sopra non si riflette solo sull'invio di mail ma in generale su tutto il modo di pensare l'uso di un terminale iOS che è completamente differente dalle logiche comuni (e spesso del tutto illogico :) ) alla faccia della sbandierata intuitivitá e facilità d'uso che c'è ma è solo esteriore e limitata all'interfaccia con l'utente.
Tanto è vero che queste evidenti limitazioni hanno dato vita a quel famoso "jailbreak" che altro non è che lo sblocco di molte di queste limitazioni al fine di avere features basilari altrimenti non disponibili (ma al prezzo di una minore sicurezza e un generale decadimento della stabilità e delle prestazioni del terminale, per esempio già la sola durata della batteria).

P.s: da un Note4 ti sto scrivendo questo post, ce l'ho da meno di un anno, per quanto l'ho pagato (oggi "solo" 330 euro), per le features che offre e nonostante due aggiornamenti di Android (passato da 5 a 6.1 senza grossi decadimenti), per un utilizzo non solo ludico ma anche professionale non posso che parlarne bene. Unico vero difetto, comune a tutti i terminali Android, la tastiera con un correttore ortografico da denuncia.

si lo tengo in considerazione. peraltro anche mio fratello che è ingegnere informatico odia i sistemi chiusi e quindi li sconsiglia.
i pareri sono abbastanza convergenti e per averlo visto il note4 mi pare un bell'oggetto.

peraltro forse bb ha un colpetto di coda interessante

http://www.pianetacellulare.it/Articoli/BlackBerry/43016_BlackBerry-DTEK60-con-Android-anticipate-le-specifiche-uffi.php
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: AleArturo - Ottobre 12, 2016, 16:55:06 pm
Ma per uno che le mail le sa inviare anche senza uno schermo da cinema, esistono smartphone odierni di dimensioni tali da poterli usare con una mano o sono costretto a comprare l'iPhone SE?
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 12, 2016, 17:50:13 pm
Ma per uno che le mail le sa inviare anche senza uno schermo da cinema, esistono smartphone odierni di dimensioni tali da poterli usare con una mano o sono costretto a comprare l'iPhone SE?

Apple ha un sistema sul 6S Plus che ti permette di utilizzarlo anche con una sola mano.
Basta fare doppio clic veloce sul tasto centrale e questo ti abbassa lo schermo così da gestire tutte le icone con una sola mano. Facile, veloce è davvero utilissimo. Così puoi avere un telefono grande ed usare comunque una sola mano.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ALAN FORD - Ottobre 12, 2016, 18:41:30 pm
Ma per uno che le mail le sa inviare anche senza uno schermo da cinema, esistono smartphone odierni di dimensioni tali da poterli usare con una mano o sono costretto a comprare l'iPhone SE?

Apple ha un sistema sul 6S Plus che ti permette di utilizzarlo anche con una sola mano.
Basta fare doppio clic veloce sul tasto centrale e questo ti abbassa lo schermo così da gestire tutte le icone con una sola mano. Facile, veloce è davvero utilissimo. Così puoi avere un telefono grande ed usare comunque una sola mano.

Muzio Scevola l'avrebbe comprato di sicuro! ;)
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: cirotti - Ottobre 12, 2016, 18:55:58 pm
Ho preso Lg G5 a Maggio....fino ad ora mai un problema...i 4G di Ram sono una bomba, non si incanta mai anche facendo un sacco di operazioni...
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 12, 2016, 18:57:52 pm
Sul note credo esista qualcosa di simile per semplificarne l'uso con una sola mano ma confesso di non aver mai sentito il bisogno di usarla.
La misura di questi terminali da oltre 6" più che nella fruizione manuale ha il suo vero limite nell'ingombro addosso che è davvero fastidioso.
D'altronde se uno intende utilizzarli in modo "professionale" per tutta una serie di compiti in sostituzione ad un tablet o peggio un laptop, uno schermo più piccolo di 6" non é pensabile. Di sicuro è più pratico portarsi dietro uno smartphone da 6" che non un tablet da 10 o un laptop da 15 :)

In quanto alla quantità di ram vista la sempre maggiore fame di memoria da parte delle più recenti versioni di Android anche io consiglio terminali con almeno 3GB di ram. Comunque in tal senso molto fanno le routine di gestione della stessa ram che non sono standard ma spesso personalizzate dai vari produttori (unitamente alla gestione della batteria e del risparmio energetico) così che terminali con analoghe dotazioni di produttori differenti possano avere prestazioni anche assai differenti.

Una delle caratteristiche più importanti comunque resta l'autonomia della batteria, specie per chi fa uso intensivo del terminale e tiene lo schermo accesso per molto tempo. Ancora oggi i terminali capaci di assicurare autonomie sufficienti a non doversi portare dietro powerbank o caricabatterie, per esempio autonomie di schermo pari a circa 6h o superiori, si contano sulle dita di una mano.

Quindi prima ancora che sulla memoria, sul processore o sulla frequenza di clock, mi concentrerei sulle prestazioni della batteria (e sullefficacia della sua gestione da parte del firmware del telefono) e sulla possibilità di poterla sostituire al bisogno (cosa che sempre meno produttori implementano per le suddette ragioni commerciali di oblolescenza programmata).
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 12, 2016, 19:07:00 pm
Concordo. Anche se io lo porto nel taschino interno della giacca e non da fastidio.
Taschino dx mi raccomando😁
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 12, 2016, 19:10:34 pm
Non ti nascondo che portare addosso queste centrali radioattive mi provoca un sempre crescente disagio e timore. Destra o sinistra che sia tra i polmoni e le Chiappe preferisco le seconde che sono parti molli e quindi va sempre nella tasca posteriore dei jeans (o laterale della giacca quando raramente la indosso).
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 12, 2016, 19:32:16 pm
Si non che io lo porti con disinvoltura ma credo che ad oggi qualsiasi cosa ci faccia male, sia che respiriamo sia che mangiamo o beviamo.
Nella tasca dei jeans ho paura che lo rompo in 2 secondi!
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: leolunetta - Ottobre 13, 2016, 00:08:14 am
Se ti ci siedi lo rompi di sicuro... ;D :D
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: AleArturo - Ottobre 13, 2016, 04:10:06 am
Apple ha un sistema sul 6S Plus che ti permette di utilizzarlo anche con una sola mano.
Basta fare doppio clic veloce sul tasto centrale e questo ti abbassa lo schermo così da gestire tutte le icone con una sola mano. Facile, veloce è davvero utilissimo. Così puoi avere un telefono grande ed usare comunque una sola mano.
Si, lo so. Ma già l'iPhone 6 mi sembra ridicolo, il 6 Plus mi sembra un quadernetto e sinceramente vorrei qualcosa che non mi faccia sentire come uno che sta scrivendo ad un videocitofono portatile che a fatica sta nelle tasche dei pantaloni.
Anche perché gli sms li scrivevo anche sull'Ericsson T28 con lo schermino a due linee, e sarà che ho 25 anni e ancora la presbiopia non mi ha assalito, ma cercavo qualcosa da usare veramente con una mano dato che lo smartphone lo vorrei smart davvero.

Peraltro uno dei miei migliori amici ha l'iPhone 6s perché il 6 Plus gli s'è piegato (curvato, davvero).
Apple ha risposto che non era progettato per stare nelle tasche dei pantaloni e non ne rispondeva.


E io a parlare con ste piastrelle all'orecchio mi sento così

(https://bmschwartz.files.wordpress.com/2012/10/motorola-brick.jpg)
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: leolunetta - Ottobre 13, 2016, 08:44:06 am
Apple ha un sistema sul 6S Plus che ti permette di utilizzarlo anche con una sola mano.
Basta fare doppio clic veloce sul tasto centrale e questo ti abbassa lo schermo così da gestire tutte le icone con una sola mano. Facile, veloce è davvero utilissimo. Così puoi avere un telefono grande ed usare comunque una sola mano.
Si, lo so. Ma già l'iPhone 6 mi sembra ridicolo, il 6 Plus mi sembra un quadernetto e sinceramente vorrei qualcosa che non mi faccia sentire come uno che sta scrivendo ad un videocitofono portatile che a fatica sta nelle tasche dei pantaloni.
Anche perché gli sms li scrivevo anche sull'Ericsson T28 con lo schermino a due linee, e sarà che ho 25 anni e ancora la presbiopia non mi ha assalito, ma cercavo qualcosa da usare veramente con una mano dato che lo smartphone lo vorrei smart davvero.

Peraltro uno dei miei migliori amici ha l'iPhone 6s perché il 6 Plus gli s'è piegato (curvato, davvero).
Apple ha risposto che non era progettato per stare nelle tasche dei pantaloni e non ne rispondeva.


E io a parlare con ste piastrelle all'orecchio mi sento così

(https://bmschwartz.files.wordpress.com/2012/10/motorola-brick.jpg)


In questo il mio iPhone SE potrebbe piacerti.
Io ancora non lo sto usando come dovrei, sembra incredibile ma neanche sono ancora connesso ad internet e tutte le volte mi riprometto che devo cambiare il piano telefonico e puntualmente mi scordo... :'(
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: guagua72 - Ottobre 13, 2016, 09:29:10 am
Anche io ho una certa riottosità per le dimensioni, per questo uso un iphone 6 che , al confronto con altri smartphone in uso, pare un nanetto. Vedete, poi le questioni personali, il tipo di lavoro  e le esperienze deviano ognuno di noi su un certo tipo di scelte. Io ho il telefono inserito ( a rate ) nell'abbonamento, fu un periodo in cui mi feci abbindolare da passa a tre e ti regalo lo smartphone. Credo che con le bollette che mi arrivano ( sono sui 50 euro con una tariffa tutto illimitato che peraltro spesso non mi serve, non uso infatti più di 15 giga al mese sui 60 proposti) il telefonino l'abbia abbondantemente pagato. Lato positivo di Iphone è il servizio clienti, e nel mio caso, ma qui non c'entra Apple è un servizio della TRE,  la Kasko. Ho cambiato nell'ultimo anno e mezzo tre cellulari, una rottura di vetro, un allagamento da acqua, un malfunzionamento del microfono....... La mia personale opinione e' che mi trovo molto bene con Apple, col quale navigo molto bene e mi interfaccio egregiamente. Per il resto , cioè per mail e quant'altro ho un McBook Air ( sottilissimo e portabilissimo)  che nonostante i suoi quattro anni va egregiamente. Ma ovviamente questo basta ed è calzante per il mio tipo di attività e di uso. Non saprei vedere, comunque, nel panorama attuale uno smartphone che abbia caratteristiche così complete da potere essere un valido sostituto di altri mezzi ( quali pad o pc portatili che hanno dimensioni e pesi oramai incredibili) , credo che una sorta di compromesso occorra sempre trovarlo, e il giusto compromesso sta nel modo d'uso e nelle esigenze di ognuno.....Per questo mi sento solamente di dirti che tra Iphone 6s Plus o Note 4, se questi sono i due individuati,  la differenza la fai tu .
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 13, 2016, 09:43:35 am
Anche io ho una certa riottosità per le dimensioni, per questo uso un iphone 6 che , al confronto con altri smartphone in uso, pare un nanetto. Vedete, poi le questioni personali, il tipo di lavoro  e le esperienze deviano ognuno di noi su un certo tipo di scelte. Io ho il telefono inserito ( a rate ) nell'abbonamento, fu un periodo in cui mi feci abbindolare da passa a tre e ti regalo lo smartphone. Credo che con le bollette che mi arrivano ( sono sui 50 euro con una tariffa tutto illimitato che peraltro spesso non mi serve, non uso infatti più di 15 giga al mese sui 60 proposti) il telefonino l'abbia abbondantemente pagato. Lato positivo di Iphone è il servizio clienti, e nel mio caso, ma qui non c'entra Apple è un servizio della TRE,  la Kasko. Ho cambiato nell'ultimo anno e mezzo tre cellulari, una rottura di vetro, un allagamento da acqua, un malfunzionamento del microfono....... La mia personale opinione e' che mi trovo molto bene con Apple, col quale navigo molto bene e mi interfaccio egregiamente. Per il resto , cioè per mail e quant'altro ho un McBook Air ( sottilissimo e portabilissimo)  che nonostante i suoi quattro anni va egregiamente. Ma ovviamente questo basta ed è calzante per il mio tipo di attività e di uso. Non saprei vedere, comunque, nel panorama attuale uno smartphone che abbia caratteristiche così complete da potere essere un valido sostituto di altri mezzi ( quali pad o pc portatili che hanno dimensioni e pesi oramai incredibili) , credo che una sorta di compromesso occorra sempre trovarlo, e il giusto compromesso sta nel modo d'uso e nelle esigenze di ognuno.....Per questo mi sento solamente di dirti che tra Iphone 6s Plus o Note 4, se questi sono i due individuati,  la differenza la fai tu .

lo dici solo perchè non hai mai provato BB....
scherzo.... forse...
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 13, 2016, 09:48:48 am
Guarda...io il telefono l'ho comprato e pagato direttamente tutto senza abbonamenti e ti posso assicurare che il servizio Apple è fantastico. E puoi andare in qualsiasi centro Apple e non ti fanno il men che minimo problema.

@alearturo qualsiasi smartphone di oggi non è fatto per stare nella tasca dei jeans posteriore. Anche i huawei o i Samsung.
Sono oggetti nei limiti robusti ma comunque tutti con dei limiti. Il punto è sempre quello...dipende dall'uso.
Per me il 6S normale è piccolo e non riuscirei a lavorarci con quel nanetto 😁
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: guagua72 - Ottobre 13, 2016, 10:06:50 am
Anche io ho una certa riottosità per le dimensioni, per questo uso un iphone 6 che , al confronto con altri smartphone in uso, pare un nanetto. Vedete, poi le questioni personali, il tipo di lavoro  e le esperienze deviano ognuno di noi su un certo tipo di scelte. Io ho il telefono inserito ( a rate ) nell'abbonamento, fu un periodo in cui mi feci abbindolare da passa a tre e ti regalo lo smartphone. Credo che con le bollette che mi arrivano ( sono sui 50 euro con una tariffa tutto illimitato che peraltro spesso non mi serve, non uso infatti più di 15 giga al mese sui 60 proposti) il telefonino l'abbia abbondantemente pagato. Lato positivo di Iphone è il servizio clienti, e nel mio caso, ma qui non c'entra Apple è un servizio della TRE,  la Kasko. Ho cambiato nell'ultimo anno e mezzo tre cellulari, una rottura di vetro, un allagamento da acqua, un malfunzionamento del microfono....... La mia personale opinione e' che mi trovo molto bene con Apple, col quale navigo molto bene e mi interfaccio egregiamente. Per il resto , cioè per mail e quant'altro ho un McBook Air ( sottilissimo e portabilissimo)  che nonostante i suoi quattro anni va egregiamente. Ma ovviamente questo basta ed è calzante per il mio tipo di attività e di uso. Non saprei vedere, comunque, nel panorama attuale uno smartphone che abbia caratteristiche così complete da potere essere un valido sostituto di altri mezzi ( quali pad o pc portatili che hanno dimensioni e pesi oramai incredibili) , credo che una sorta di compromesso occorra sempre trovarlo, e il giusto compromesso sta nel modo d'uso e nelle esigenze di ognuno.....Per questo mi sento solamente di dirti che tra Iphone 6s Plus o Note 4, se questi sono i due individuati,  la differenza la fai tu .

lo dici solo perchè non hai mai provato BB....
scherzo.... forse...
Può essere, infatti mi dispiace molto per la deriva di BlackBerry. Per il mio tipo di lavoro, la mail immediata, il dato , la piccola risposta, sono state sostituite, purtroppo, dall'uso smodato e spropositato di whatsapp o dalla stessa telefonata che , avendo oramai tutti tariffe non proibitive, tendono ad allungarsi oltre misura. Purtroppo. Io passo molto tempo della mia giornata tra whatsapp di lavoro e telefonate. Le mie mail, per complessità o per approfondimento necessario, devono essere scritte almeno seduti in un ambiente minimamente confortevole e in questo caso mi viene utile il portatile. Il resto purtroppo è tutto relegato a telefonate e messaggini. Ma questo è un mio personale e assolutamente soggettivo modo di lavorare che cozzerebbe con le esigenze di altri che lavorano fuori sede, usano mezzi di continuo, stanno in cantiere........
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: gidi_34 - Ottobre 13, 2016, 13:13:29 pm
a fine ciclo di vita abbandono apple (sia come telefono che come pc e tablet)...ormai non servono più a nulla se non ai ragazzini che ci giocano..mi spiace molto ma è la realtà
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 13, 2016, 13:38:13 pm
Beh io da ragazzino mi ci diverto molto a lavorare. E se tutti, nel mio settore e ripeto tutti hanno Apple dal telefono al MacBook un motivo ci sarà.
Ma si sa...ai noi bimbi piace essere viziati 😁
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: AleArturo - Ottobre 13, 2016, 13:56:02 pm
Ma alla fine delle dissertazioni, esiste qualche smartphone - al massimo - delle dimensioni dell'iPhone SE?
Non perché con Apple mi trovi male, non ho le pretese che avete voi e per navigare/mandare mail/telefonare/comunicare/fotografare mi va più che bene; lo chiedo perché so che gli orientali costano meno.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 13, 2016, 14:07:25 pm
Citazione
E se tutti, nel mio settore e ripeto tutti hanno Apple dal telefono al MacBook un motivo ci sarà.

Non so di cosa ti occupi tu ma l'unico ambito in cui Apple ha ancora una specificità tale da "giustificarne" la preferenza è quello dell'editoria digitale perché sin dalle sue origini ha avuto un approccio orientato a questo settore anche grazie alla (un tempo) esclusiva collaborazione con Adobe.
La gestione del colore ancora oggi su Mac OSx é superiore a quella di Windows.

Per chi ha un sistema informatico basato su hardware OSx poi la scelta di un terminale iOS diventa un logico corollario.

in ogni altro campo non c'è alcuna ragione specifica ed è solo una scelta voluttuaria, spesso semplicemente fidelizzata e/o conformista.

Citazione
Ma alla fine delle dissertazioni, esiste qualche smartphone - al massimo - delle dimensioni dell'iPhone SE?

http://www.hdblog.it/2016/01/18/migliori-smartphone-display-fino-4-8-pollici-guida/
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: AleArturo - Ottobre 13, 2016, 14:15:16 pm
Grazie Angelo, quindi dall'articolo deduco quello che già sembrava a me: non esistono smartphone di ultima (o penultima) generazione, meno grandi di un Motorola DynaTAC 8000x, se non il Lumia 532.
Prenderò l'iPhone SE.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 13, 2016, 14:23:13 pm
Citazione
E se tutti, nel mio settore e ripeto tutti hanno Apple dal telefono al MacBook un motivo ci sarà.

Non so di cosa ti occupi tu ma l'unico ambito in cui Apple ha ancora una specificità tale da "giustificarne" la preferenza è quello dell'editoria digitale perché sin dalle sue origini ha avuto un approccio orientato a questo settore anche grazie alla (un tempo) esclusiva collaborazione con Adobe.
La gestione del colore ancora oggi su Mac OSx é superiore a quella di Windows.



Riprese cinematografiche  ;)

Per il nostro lavoro è perfetto a 360•
E lo stesso vale per chi lavora con la musica.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 13, 2016, 14:23:42 pm
Citazione
Prenderò l'iPhone SE

Prodotto sicuramente valido per chi non ha esigenze di schermi dalle generose dimensioni. Unica alternativa valida, sostanzialmente allo stesso prezzo, il Sony. Che è un po' più grande (comunque sempre portabilissimo) ma anche impermeabile (per quel che conta).
Li entra in gioco la preferenza per il sistema operativo, io con iOS ho chiuso ormai da anni :)

Citazione
Riprese cinematografiche  ;)

Appunto :)
Tutto ciò che è editoria digitale (fotorotocco, postproduzione video, desktop publishing, ecc ecc) ha certamente in Apple il suo giusto riferimento. É così da sempre, sin dalla nascita del desktop computing e dell'interfaccia grafica ad oggetti :)

Nel campo musicale invece ormai sono lontani i tempi in cui Cubase di Steinberg era solo esclusiva dei Mac (e prima ancora degli Amiga), i tools sono disponibili su tutte le piattaforme e vanno bene uguale sia su Mac che su win anche perché l'hardware di un Mac e di un PC ormai é lo stesso, mentre la configurabilità dei sistemi win permette il montaggio di workstation audio "su misura" e modulari che Apple non consente.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 13, 2016, 14:33:09 pm
Non entro molto in merito perché la musica l'ascolto solamente, ma ho molti amici musicisti e tutti usano Mc in tutto.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: guagua72 - Ottobre 13, 2016, 15:25:24 pm
Non ricordo chi tra noi ha detto che Apple è fortissimo nell'interfaccia utente. Non credo sia cosa da poco. Sinceramente sono tornato ad Apple I Phone6  dopo un Galaxy Note due di Samsung malauguratamente caduto e frantumatosi, solo per avere incontrato una persona in un grande magazzino che mi ha frastornato e forse mi era anche simpatico in quel momento .........rendetevi conto di come possano essere condizionate le scelte delle persone e quanto queste stesse scelte possano essere ponderate per nulla. Se in quel momento avessi avuto le palle di traverso sarei un androidiano forse....mah.
Comunque il servizio clienti Apple è ottimo. Vedere tutti quei vecchietti alla Genius Bar che parlano da soli cercando di chiamare Siri è entusiasmante
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: gidi_34 - Ottobre 13, 2016, 15:46:22 pm
apple era vicina ai professionisti fino a  4/5 anni fa...dopo ha abbandonato tutto...io me ne rendo conto giorno per giorno nell'ambito video/foto dove era leader
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 13, 2016, 15:53:21 pm
La superiorità dell'interfaccia utente di iOS é andata via via scemando nel tempo, oggi rimane più un luogo comune che un dato di fatto, soprattutto per un'utenza ormai smaliziata e pratica.

Poi anche la proverbiale stabilità e solidità del sistema, campo in cui Android in quanto sistema aperto peccava fino a pochi anni fa, si è andata perdendo.
Apple con cicli di vita sempre più brevi e aggiornamenti del sistema sempre più frequenti è andata peggiorando (fino al punto da rilasciare continuamente aggiornamenti che di fatto sono release per beta testing fatto inconsapevolmente dagli utenti) mentre Android ha acquistato una solidità invidiabile (da cui aggiornamenti meno frequenti seppur in alcuni casi anch'essi beta e poi subito corretti).

Molto spesso si addebita ad Android la dispersiva impostazione di tutti i suoi menu e impostazioni, fatto vero solo in parte e comunque solo per tutte quelle opzioni supplementari che rendono il software di Google molto più flessibile e personalizzabile rispetto a quello Apple, ma per nulla vero in riguardo a tutte quelle attività basilari ugualmente agevoli e immediate con entrambi i software.
Come le distanze tra OSx e Windows sono andate via via riducendosi fino ad annullarsi così anche per i sistemi operativi mobile tali distanze si sono ormai cristallizzate non sull'user friendly ma sulle diverse impostazioni d'architettura dei sistemi.

Android è un sistema operativo aperto e completamente accessibile, con i suoi vantaggi e svantaggi, e ciò si riflette in parte anche sull'impostazione della sua interfaccia, che per altro non è unica visto che può essere ampiamente modificata (e ne esistono decine differenti sia dei vari produttori che moddate).
Fatto sta che non esiste oggi feature di iOS che non abbia un suo equivalente nell'ambito Android, o cosa che con un terminale iOS si possa fare meglio e/o più comodamente con un terminale Android.

Poi come ogni cosa il giudizio dipende dal proprio personale modo di intendere questa roba, per me avere qualcosa al quale mi devo io adattare e che non posso adattare al modo di usarlo che io ritengo più utile e alle mie preferenze è estremamente limitante e frustrante, e i vantaggi di un sistema chiuso (la sostanziale inattacabilitá del sistema da certo tipo di virus) non compensano le limitazioni (alcune anche anacronistiche) dell'architettura protetta, per altri al contrario contano di più altre cose.

Citazione
ma ho molti amici musicisti e tutti usano Mc in tutto.

Qualcuno lo conosco anch'io, io stesso sono stato bassista in una band, e almeno per la mia esperienza si usa un po' di tutto senza particolari preferenze, almeno in ambito amatoriale e domestico.

In ambito professionale Le workstation audio, sia studio che on stage, sono ormai tutte Windows

http://www.projectlead.it/index.php/workstation-audio/rack/rack-studio-pro

(http://www.projectlead.it/images/prodotti/10/rL10.jpg)
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 13, 2016, 16:11:51 pm
Citazione
nell'ambito video/foto dove era leader

In ambito foto/video lo è ancora se non altro perché implementa una gestione dei profili del colore e delle calibrazioni molto più efficace e intuitiva di quella di Windows.

Anche i software, specie in ambito video, sono più evoluti, stabili e produttivi rispetto alle analoghe compilazioni per Windows.

Sono gli unici ambiti in cui Mac ha ancora una base di utenza professionale fidelizzata, in ogni altro settore di fatto non esiste.
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Patrizio - Ottobre 13, 2016, 16:26:41 pm
si infatti direi che non c'è un migliore in assoluto
per me il migliore era BB, per chi ha file digitali magari è IOS e per chi vuole smanettare è sicuramente android.

Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: Bertroo - Ottobre 13, 2016, 18:38:36 pm
si infatti direi che non c'è un migliore in assoluto
per me il migliore era BB, per chi ha file digitali magari è IOS e per chi vuole smanettare è sicuramente android.

Infatti!
Titolo: Re:Spesa imprevista: nuovo smartphone
Inserito da: ciaca - Ottobre 13, 2016, 19:16:00 pm
si infatti direi che non c'è un migliore in assoluto
per me il migliore era BB, per chi ha file digitali magari è IOS e per chi vuole smanettare è sicuramente android.

Secondo me è una differenziazione riduttiva, potrei elencare una lunga lista di attività (non limitate al semplice "smanettamento") per le quali un terminale Android è preferibile ma alla fine è giusto che ognuno scopra da sé ciò che meglio si presta alle proprie esigenze.