Orologico Forum 3.0

Off Topic => Il Caffè di Orologico => Topic aperto da: ciaca - Dicembre 02, 2016, 18:50:26 pm

Titolo: Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 02, 2016, 18:50:26 pm
La Ferrari più comoda e fruibile su strada, almeno così è stata dipinta dalla critica. Con il suo motore anteriore, schema transaxle, ampio bagagliaio posteriore, 2+2 posti buoni per riporre un paio di borsoni supplementari o un passeggero per brevi tragitti, hard top elettrico che si apre e chiude in 15 secondi e un assetto capace di regalare comfort da berlina sui lunghi tragitti, questa California con la sua linea magicamente retró e un po' manga al posteriore mi ha sempre allettato. Al netto del volume posteriore forse troppo pesante e quei doppi scarichi verticali che non mi hanno mai convinto del tutto, non a caso abbandinati sulla nuova verdsione sovralimentata, la trovo magnifica.

(http://srv2.betterparts.org/images/ferrari-california-12.jpg)

Tra prima versione da 460 cv e aggiornamento 2012 da 490 cv e qualche chilo in meno se ne trovano ottimi esemplari a prezzi un po' troppo alti ma piuttosto trattabili. Auto fresche, usate poco e bene, che stuzzicano la mia fantasia. Ci sto facendo un pensiero avendo abbandonato il progetto 458 e avendo ormai messo in soffitta l'idea Low cost di una 360 (quotazioni troppo velocemente salite) o di una capricciosa Cayman GTS (svalutazione a breve termine troppo alta).

Qualcuno ha suggerimenti, informazioni, pareri, dritte o esperienze da condividere su quest'auto? Vado per i 47 e vorrei farmi un regalo prima di diventare troppo vecchio :D
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Errol - Dicembre 02, 2016, 18:53:20 pm
la California è la mia preferita, sarà per il motore anteriore che preferisco a livello di resa estetica, sarà per quello che vi pare ma mi piace da matti.
se la compri giuro vengo a trovarti solo per fare un giro ...... e magari dare un'occhiata alla tua collezione di orologi  ;D.

purtroppo informazioni, pareri, dritte o esperienze da condividere non posso dartele visto che per me una macchina così sarà sempre e solo un sogno
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 02, 2016, 19:44:37 pm
Citazione
la California è la mia preferita, sarà per il motore anteriore che preferisco a livello di resa estetica, sarà per quello che vi pare ma mi piace da matti.

Io ho sempre avuto una predilezione per le berlinette a motore centrale, forse perché da bambino sono cresciuto con il mito di questa tipologia molto in voga negli anni 70 e 80.
Ma questa California già al suo debutto mi lasció senza fiato, nonostante alcuni dettagli non mi abbiamo mai del tutto convinto, e la possibilità di farne un uso più disinvolto e potersela godere meglio mi ha sempre allettato.
5 anni fa me ne sono fatto sfuggire una bellissima e freschissima ad un prezzaccio, ma il momento non era dei migliori e non invogliava a fare follie.
La scorsa settimana ne ho incrociata una parcheggiata davanti casa e la scimmia è tornata a pesare sulle mie spalle :D
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Frank_Lunare - Dicembre 02, 2016, 22:46:29 pm
Sarò sincero, non mi ha mai convinto pienamente, l'ho sempre vista come un ripiego.
Adesso è anche sovralimentata e questa cosa mi piace ancora meno.
Aspetto il parere degli esperti perchè sono pronto a cambiare idea.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 02, 2016, 22:53:50 pm
Io andrei comunque sulla vecchia aspirata :)

In vista laterale non mi stancherei mai di ammirarla

(http://cdn.pinthiscars.com/images/ferrari-california-white-wallpaper-2.jpg)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Frank_Lunare - Dicembre 03, 2016, 00:23:47 am
Io andrei comunque sulla vecchia aspirata :)

In vista laterale non mi stancherei mai di ammirarla

(http://cdn.pinthiscars.com/images/ferrari-california-white-wallpaper-2.jpg)
E allora ti becchi lo scarico verticale  :P :P
Scherzo naturalmente, bella bestia!!!
Aspetto Alearturo che tanto saprà dirci ;)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 03, 2016, 00:42:46 am
È un piccolo difetto che posso tollerare :D
Quello che tollero meno sono i 4300 euro di bollo ???
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 03, 2016, 02:30:39 am
Sera,  ;D

Un'auto eccezionale, fatta di contrasti.
Pesante alla bilancia, ma leggera da guidare; fulminea nelle reazioni dell'anteriore, ma comoda come una berlina; motore aspirato hi-rev, ma dotato di una buona schiena; splendida davanti, ignominiosamente brutta dietro.
Gli strapuntini posteriori sono praticamente quelli di una Carrera, alla stregua di quelli di un'Aston DB9. Però ci sono gli attacchi Isofix!
Ridicolo il tachimetro con gli indici radiali invece che orizzontali (non si capisce un tubo), ridicolo il sistema multimediale della Jeep, clamoroso il baule nel quale entrano (con testimonianze fotografiche) 11 cassette d'acqua da 1.5l a tetto chiuso ed 8 a tetto abbassato, e per il resto della spesa ci sono ancora gli strapuntini.

Tutto questo la rende una macchina assolutamente... inutile!

Perchè?
Perchè va bene se la si usa ogni giorno, con una capacità di assorbimento delle irregolarità migliore di molte sportivette a TA (la mia ex Mini JCW GP-kit era una tavola di legno, a confronto di una Cali con le magnetoreologiche), un doppia frizione che snocciola le marce come se nulla fosse, fruibilità quotidiana che nulla ha da invidiare ad una berlina a due porte a gasolio tipo Serie 4 (se non per i sedili dietro).
Se però la si compra per sfizio, per usarla come una Ferrari, la California perde tutto il senso.
Perchè è un compromesso vivente.

Angelo, se devi toglierti lo sfizio, fai le cose per bene. Mi accingo ad inviarti MP.  8)

PS: non capisco perchè abbiano chiuso il topic-raccoglitore sulle Ferrari, che - anche alla luce di questo - mi sembrava una bella idea.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 03, 2016, 11:15:13 am
Grazie Ale, hai confermato tutte le impressioni che avevo avuto modo di farmi leggendo qua e là di quest'auto.
Il mio interesse nasce proprio dalla possibilità di farne un uso più disinvolto e non da Ferrari, che è poi la ragione per la quale dall'età della ragione in poi ho sempre bussato in casa Porsche :)

Per quanto compromesso sempre sfiziosa rimane, forse ancora più lo diventa facendone l'unica auto insieme alla Smart (visto che le mie percorrenze chilometriche si sono ormai ridotte ad 1/20mo). Quello che mi frena più che altro sono alcuni rilievi estetici che tu stesso hai messo in luce, come appunto il discutibile volume posteriore....

(http://angelosebastio.altervista.org/wp-content/uploads/2013/12/Ferrari-California......jpg)

Parlando invece di allestimenti, visto che c'è l'imbarazzo della scelta, pensi sia meglio una 490 rispetto alla prima serie da 460 cv? E a quali optional ritieni valga la pena non rinunciare per nessun motivo? Approfitto della tua maniacale conoscenza :D
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Dicembre 03, 2016, 13:40:36 pm
Parlo per esperienza.
Un mio amico ne aveva, prima serie, una di un colore che adoravo... ma non centra nulla...

Una volta su tre aveva problemi all'avviamento, consumava batterie a gogò...
Tanto che nel periodo chel'ha tenuta prima di sbarazzarsene, girava con un alimentatore esterno nel cofano. Una volta ci capitò proprio di fronte ad un bar... che figura di mm...

Assicurati che sia a posto in questo senso prima di fare il passo.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 03, 2016, 14:25:03 pm
I problemi di assorbimento sono molto frequenti sulle Ferrari, specialmente le moderne.
Un amico con 599 ha cambiato più batterie che gomme.

A me la California, per quanto idealmente eccezionale, non è mai riuscita a piacere perché, vista dal vivo, la sproporzione dell'enorme volume posteriore (che sembra davvero un baule gigante poggiato sulla carrozzeria di una filante cabrio) ed il disegno stesso di alcune soluzioni adottate per dissimularne le dimensioni, me la fanno apparire terribile.

Se però la si compra come prima auto, è perfetta.
Comoda, davvero morbida, fluida alla guida, dietro può portare due bambini e ci va un camion di spesa. Nella vita di tutti i giorni non è più faticosa di qualsiasi coupé di media gamma, con in più la possibilità di scappottarla (che per me è fondamentale, visto che solo la scorsa settimana ho rinunciato ad aprire il tetto della Smart, di sera) e tutto ciò che il Cavallino sul cofano offre in termini di immagine, sensazioni, prestazioni e piacere.

La California 30, che è l'aggiornamento del 2012 che portava in dote 30cv in più e 30kg in meno è, ovviamente, quella che preferirei.
Il lavoro sul motore è stato importante e non una mera riprogrammazione della centralina come si può pensare, ma ha coinvolto elettronica, pistoni e convogliatori di scarico.
Optional irrinunciabile le sospensioni magnetoreologiche se la prendi per usarla ogni giorno e, se vuoi, gli schienalini posteriori ribaltabili.

Ma Angelo, fidati - non lo dico con interesse personale - la soluzione per te è quella che ti ho scritto in mp.
'Na volta che hai fatto 30, fai 31!
Che si vive una volta sola ed è un peccato arrivare quasi alla meta, guardarla, ma accontentarsi; e sai bene che ti rimarrebbe il rimorso di averlo fatto. ;)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 03, 2016, 14:37:24 pm
Ale non ho ricevuto alcun messaggio :(
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 03, 2016, 14:41:02 pm
Ale non ho ricevuto alcun messaggio :(
:-\

Provvedo subito a riscriverti

Errata corrige: mi sono accorto ora di aver cliccato l'icona della letterina, la seconda sotto l'avatar, invece della nuvoletta. Deduco, quindi, di averti inviato una mail.
Riscrivo comunque.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Frank_Lunare - Dicembre 03, 2016, 22:29:30 pm
Io provo ad immaginare il messaggio di Ale...e vedo una 458.
La California è auto che fin dal principio non ha saputo rapirmi con l'immediatezza e la violenza di altre Ferrari PERO':
la capacità di carico, la possibilità del cielo aperto (ed Angelo vive in Sicilia), ed un' estetica che nonostante le sue pecche ne fa un' auto per tutti i giorni, al pari di una Porsche ma con i plus che può solo Maranello, rendono questo modello molto molto appetibile.
Inoltre, ma questo è un fatto molto personale (e qui provo l'intuizione del  possibile messaggio di Ale), girare con una 458 mi creerebbe problemi, e mi spiego.
Per carattere sono molto discreto, e la California come una F12Berlinetta (parliamo naturalmente di altra auto) magari prese in un colore non troppo appariscente sarebbero più in linea con la mia personalità.
Una 458 come una Hurracan o una Mercedes SLS  ala di gabbiano non fanno per me, ma questo è fatto molto privato.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 03, 2016, 23:03:28 pm
Non ci sei andato nemmeno vicino :D
Praticamente l'opposto :P
Ale spinge per la 458....e spingerei anch'io se solo non sapessi già che non potrei usarla (né voglio arrivare a quelle cifre per comprarne una :D )
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Frank_Lunare - Dicembre 03, 2016, 23:11:01 pm
Non ci sei andato nemmeno vicino :D
Praticamente l'opposto :P
Ale spinge per la 458....e spingerei anch'io se solo non sapessi già che non potrei usarla (né voglio arrivare a quelle cifre per comprarne una :D )
Come non ci sono andato vicino?!?
Intuivo proprio una 458 dietro il consiglio di Ale.
Oltretutto sconsigliavo per l'impossibilità dell'uso quotidiano e per l'appariscenza.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 04, 2016, 00:18:04 am
HaI ragione, avevo letto di fretta e al contrario :)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 04, 2016, 03:30:32 am
Io provo ad immaginare il messaggio di Ale...e vedo una 458.
8)

Per carattere sono molto discreto, e la California come una F12Berlinetta (parliamo naturalmente di altra auto) magari prese in un colore non troppo appariscente sarebbero più in linea con la mia personalità.
Lorsignori sono mai passati nel centro di un paesino calabrese, fermandosi al bar all'ora del caffè, in costume da bagno e infradito, con una California Rosso Corsa?
Vi assicuro che non è come girare con una Golf.
In questo, California, 458 o F12 non sono troppo diverse.
Ma io non mi faccio mai influenzare dagli altri, nel fare le mie cose: non compro la macchina per piacere a nessuno, nè di certo evito di comprarla per non dispiacergli.
La macchina mia deve appagare il piacere mio; che gli altri mi guardino, notino, commentino, sono affari loro.

Oltretutto sconsigliavo per l'impossibilità dell'uso quotidiano e per l'appariscenza.
Questo perché non hai visto la 458 che sto proponendo ad Angelo e soprattutto non hai sentito il latrato del suo V8 divenire un ruggito e trasformarsi in un urlo belluino, a tetto aperto.
Altro che cassette d'acqua nel cofano! :P

E poi vi assicuro che è infinitamente più morbida e comoda di quanto crediate.

Diteglielo anche voi, che si vive una volta sola e la California potrà farsela quando sarà vecchio, dopo essersi sparato tutte le cartucce che aveva con quella 458!
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: leolunetta - Dicembre 04, 2016, 09:01:35 am

La macchina mia deve appagare il piacere mio; che gli altri mi guardino, notino, commentino, sono affari loro.


Questo perchè sei un appassionato vero. Esattamente il mio pensiero per ciò che concerne gli orologi.


Angelo se non ti fai la 458 non ti parlo più. La California mi piace di meno e poi tu ma che ce devi fa co lo spazio a bordo? Fossi io pure pure, ma te che puoi osare... 8) ;D

Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ALAN FORD - Dicembre 04, 2016, 12:33:51 pm
A me la California piace, poi puoi caricarci tutta quell'acqua vuoi mettere? :D
E comunque a parte gli scherzi, non potrei mai concepire un'auto da non poter usare tutti i giorni ma solo per andarci ai raduni.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Frank_Lunare - Dicembre 04, 2016, 12:55:58 pm
Io provo ad immaginare il messaggio di Ale...e vedo una 458.
8)

Per carattere sono molto discreto, e la California come una F12Berlinetta (parliamo naturalmente di altra auto) magari prese in un colore non troppo appariscente sarebbero più in linea con la mia personalità.
Lorsignori sono mai passati nel centro di un paesino calabrese, fermandosi al bar all'ora del caffè, in costume da bagno e infradito, con una California Rosso Corsa?
Vi assicuro che non è come girare con una Golf.
In questo, California, 458 o F12 non sono troppo diverse.
Ma io non mi faccio mai influenzare dagli altri, nel fare le mie cose: non compro la macchina per piacere a nessuno, nè di certo evito di comprarla per non dispiacergli.
La macchina mia deve appagare il piacere mio; che gli altri mi guardino, notino, commentino, sono affari loro.

Oltretutto sconsigliavo per l'impossibilità dell'uso quotidiano e per l'appariscenza.
Questo perché non hai visto la 458 che sto proponendo ad Angelo e soprattutto non hai sentito il latrato del suo V8 divenire un ruggito e trasformarsi in un urlo belluino, a tetto aperto.
Altro che cassette d'acqua nel cofano! :P

E poi vi assicuro che è infinitamente più morbida e comoda di quanto crediate.

Diteglielo anche voi, che si vive una volta sola e la California potrà farsela quando sarà vecchio, dopo essersi sparato tutte le cartucce che aveva con quella 458!


Infatti non si tratta degli altri, è proprio il perfetto contrario ciò che provavo ad esprimere.
La 458, per i MIEI gusti, è auto troppo appariscente. Non sarei a mio agio.
Lascia stare il paesino, qualunque motivo è quello giusto per guardare. Non è la Ferrari, è la mentalità.
Oltretutto non è auto da tutti i giorni e quindi perde alcune delle prerogative alle quali Angelo faceva riferimento.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 04, 2016, 15:26:23 pm
E comunque a parte gli scherzi, non potrei mai concepire un'auto da non poter usare tutti i giorni ma solo per andarci ai raduni.
Ale, io ho un amico che come daily driver ha una Morgan Supersport, che è una vasca di legno (di legno!) con un V8 4.8l BMW da 367cv dentro e nessun ausilio elettronico se non l'ABS.
Ed è viola. VIOLA.

E conosco un ingegnere, un professionista di 60 anni, che per 2 anni ha avuto come unica auto una 430 Scuderia nera.
Una macchina che non ha i tappetini ma l'alluminio nudo.

Non esistono macchine che puoi usare solo per i raduni, ma persone che vogliono usare certe macchine solo per portarle ai raduni.

Infatti non si tratta degli altri, è proprio il perfetto contrario ciò che provavo ad esprimere.
La 458, per i MIEI gusti, è auto troppo appariscente. Non sarei a mio agio.
Lascia stare il paesino, qualunque motivo è quello giusto per guardare. Non è la Ferrari, è la mentalità.
Per apparire è sempre necessario qualcuno a cui si appare (o non si vuole apparire).
Quindi sempre lì siamo: far condizionare le proprie scelte non dai propri gusti, ma da quelli degli altri.
Per me è sbagliato tanto comprare una macchina per "farsi belli", quanto non comprarne una che vorresti per non apparire.
Posto che una California bianca è una Ferrari cabrio bianca lunga come una Discovery Sport e non una Panda grigia, direi che l'understatement non è la freccia migliore al suo arco.
Chi ha guidato una 458 però sa quanto sia impressionantemente ed incredibilmente morbida e docile da guidare in città, ma mostruosa quando deve esserlo; quindi a meno di non comprarsi una Ferrari cabrio bianca per andare a rifornirsi di acqua all'Esselunga, tanto vale fare il passo e togliersi ogni dubbio scorrazzando a tetto aperto sulle Madonie, con il V8 che urla... dietro le spalle.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Frank_Lunare - Dicembre 04, 2016, 16:42:59 pm
E comunque a parte gli scherzi, non potrei mai concepire un'auto da non poter usare tutti i giorni ma solo per andarci ai raduni.
Ale, io ho un amico che come daily driver ha una Morgan Supersport, che è una vasca di legno (di legno!) con un V8 4.8l BMW da 367cv dentro e nessun ausilio elettronico se non l'ABS.
Ed è viola. VIOLA.

E conosco un ingegnere, un professionista di 60 anni, che per 2 anni ha avuto come unica auto una 430 Scuderia nera.
Una macchina che non ha i tappetini ma l'alluminio nudo.

Non esistono macchine che puoi usare solo per i raduni, ma persone che vogliono usare certe macchine solo per portarle ai raduni.

Infatti non si tratta degli altri, è proprio il perfetto contrario ciò che provavo ad esprimere.
La 458, per i MIEI gusti, è auto troppo appariscente. Non sarei a mio agio.
Lascia stare il paesino, qualunque motivo è quello giusto per guardare. Non è la Ferrari, è la mentalità.
Per apparire è sempre necessario qualcuno a cui si appare (o non si vuole apparire).
Quindi sempre lì siamo: far condizionare le proprie scelte non dai propri gusti, ma da quelli degli altri.
Per me è sbagliato tanto comprare una macchina per "farsi belli", quanto non comprarne una che vorresti per non apparire.
Posto che una California bianca è una Ferrari cabrio bianca lunga come una Discovery Sport e non una Panda grigia, direi che l'understatement non è la freccia migliore al suo arco.
Chi ha guidato una 458 però sa quanto sia impressionantemente ed incredibilmente morbida e docile da guidare in città, ma mostruosa quando deve esserlo; quindi a meno di non comprarsi una Ferrari cabrio bianca per andare a rifornirsi di acqua all'Esselunga, tanto vale fare il passo e togliersi ogni dubbio scorrazzando a tetto aperto sulle Madonie, con il V8 che urla... dietro le spalle.
Ale aspettavo il tuo commento perchè sei un vero competente della materia.
Evitiamo però tautologie ed ovvietà, se vivi sul nostro pianeta difficilmente sarai solo.
E' naturale che se esci di casa appari...
Sembra la storia della spesa con la 911...capiamoci...
Ho specificato che si tratta della mia opinione, una California come una Aston Martin Vantage mi sembrano auto piu discrete e piu' fruibili di una 458 o di una Huracan, auto queste ultime, più votate ad un utilizzo in pista che non per andare in giro in città.
Oltretutto Angelo diceva di volersi disfare della BMW.
Poi naturalmente tutto si può fare, puoi fare il giro dell'Italia con uno Ciao della Piaggio, puoi andare in ufficio con una muta da sub quando piove o andare al mare in agosto con il pastrano perchè tira un po' di vento :)
Non è una questione degli ''altri'' di cui non mi frega niente, è semplicemente essere a mio agio (a mio agio con me stesso ;))

Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ALAN FORD - Dicembre 04, 2016, 16:52:17 pm
Citazione
Ale, io ho un amico che come daily driver ha una Morgan Supersport, che è una vasca di legno (di legno!) con un V8 4.8l BMW da 367cv dentro e nessun ausilio elettronico se non l'ABS.
Ed è viola. VIOLA.
 

Uno può essere stravagante quanto vuole, è che io non vorrei esserlo, per vivere un'auto tutti ingiorni intendo che se mi chiama mia moglie e mi dice mentre vieni portami l'acqua  :D io passo al supermercato e la prendo.
E se mi capitano due clienti da portare al ristorante ce li posso portare senza preoccuparmi che si macchiano la giacca di coppale che ho dato da poco alla macchina di legno, non so se mi spiego.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 04, 2016, 17:30:37 pm
Per quanto uno si possa impegnare ad usare una cosa in modo diverso da quello per cui è stata concepita, é ovvio che una California ha una fruibilità diversa da una 458 come un Rolex ce l'ha diversa da un Patek d'epoca.
Oggi io desidero una supercar sportiva ma comoda e fruibile, che è la ragione per la quale più di 20 anni fa ho smesso di guardare Ferrari e iniziato a comprare Porsche.
Ciò non di meno so che anche la 458 coi suoi limiti di ingombri e capacità di carico è un'auto fruibilissima su strade normali e nella quotidianità, però la possibilità di godermi l'auto con maggiore leggerezza mi fa sempre propendere per la 2+2.
Non irrilevante anche la questione estetica, la California mi piace anche di più, la trovo con un design più originale, personale e capace di invecchiare meglio. :)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 04, 2016, 17:41:29 pm
In settimana vedo se riesco a trovare il modo di accontentarti e conciliare entrambe le operazioni.

Sempre se non addivieni alla mia idea... :P
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 04, 2016, 17:44:15 pm
Entro certi limiti potrei addivenire ma sono già sicuro che la tua idea sia ben lontana dalla mia :D
Nel frattempo ho mamma Porsche che spinge forte per andarla a trovare.... e la confusione irrazionale aumenta :D
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 04, 2016, 17:49:07 pm
Entro certi limiti potrei addivenire ma sono già sicuro che la tua idea sia ben lontana dalla mia :D
Nel frattempo ho mamma Porsche che spinge forte per andarla a trovare.... e la confusione irrazionale aumenta :D
Te l'ho detto che sei come i bambini!

Prima cerca di capire da te che giocattolo vuoi, che poi al negozio dei balocchi ti ci accompagno io. ;)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Buchinafina - Dicembre 04, 2016, 19:52:37 pm
Per quanto uno si possa impegnare ad usare una cosa in modo diverso da quello per cui è stata concepita, é ovvio che una California ha una fruibilità diversa da una 458 come un Rolex ce l'ha diversa da un Patek d'epoca.
Oggi io desidero una supercar sportiva ma comoda e fruibile, che è la ragione per la quale più di 20 anni fa ho smesso di guardare Ferrari e iniziato a comprare Porsche.
Ciò non di meno so che anche la 458 coi suoi limiti di ingombri e capacità di carico è un'auto fruibilissima su strade normali e nella quotidianità, però la possibilità di godermi l'auto con maggiore leggerezza mi fa sempre propendere per la 2+2.
Non irrilevante anche la questione estetica, la California mi piace anche di più, la trovo con un design più originale, personale e capace di invecchiare meglio. :)

A livello estetico secondo me la 458 ha spostato avanti il tempo....in confronto se guardi ora una f430 è davvero brutta....e anche la 488 non mi convince...

Ma la 458 sarebbe anche lei cabrio? Colore?

La California a me piace, ne ho vista una volta una color azzuro/carta da zucchero....veramente notevole.....e anche in grigio scuro fa una gran figura.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 04, 2016, 20:34:02 pm
Anche secondo me la 458 è quasi un capolavoro, dico quasi perché il suo frontale non mi ha mai convinto del tutto, mi è sempre parso troppo dozzinale.

Comunque è sempre una tipica berlinetta a motore centrale, mentre la California ha quel design particolare e del tutto nuovo in casa Ferrari che me la fa apprezzare un po' di più a livello puramente estetico.
La California è stata per molti aspetti un'auto rivoluzionaria nella storia del cavallino rampante, su di essa sono apparse per la prima volta molte soluzioni mai adottate prima, era un grande rischio già a partire dalla scelta del nome e di reinterpretare il celebre modello a cui si ispira, tentativo a mio avviso riuscitissimo. E che sia anche la Ferrari più venduta di sempre, soprattutto tra chi non aveva mai avuto prima una Ferrari, non è secondo me un caso :)

P.s: la 430 era già brutta anche prima che uscisse la 458, messa accanto alla vecchia Modena sparisce.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Istaro - Dicembre 04, 2016, 21:22:32 pm
non capisco perchè abbiano chiuso il topic-raccoglitore sulle Ferrari, che - anche alla luce di questo - mi sembrava una bella idea.

Quando è stato chiuso non si riusciva più a parlare serenamente di nulla, men che meno di automobili...   ::)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 04, 2016, 22:26:54 pm
(http://bsnscb.com/data/out/70/27072957-ferrari-california-wallpapers.jpg)

(http://www.cecwheels.com/images/Cars/Ferrari%20California%20c884%20forged%20black/03-IMG_3108.jpg)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Buchinafina - Dicembre 04, 2016, 23:06:29 pm
Bella la seconda....solo i cerchi eccessivi.... nella bianca del primo post e nella grigia mett sopra cerchi tamarri inguardabili
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Frank_Lunare - Dicembre 04, 2016, 23:32:02 pm
(http://bsnscb.com/data/out/70/27072957-ferrari-california-wallpapers.jpg)

(http://www.cecwheels.com/images/Cars/Ferrari%20California%20c884%20forged%20black/03-IMG_3108.jpg)
Angelo fossi in te non perderei tempo passando in Porsche.
California  e' da sturbo.
Non esiterei a prenderla.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 04, 2016, 23:56:16 pm
A me piace più chiusa che aperta (in genere non amo molto le auto aperte....)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: PESSOA67 - Dicembre 05, 2016, 10:02:06 am
Allora 599 e guardi tutti dall'alto.....
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ALAN FORD - Dicembre 05, 2016, 10:03:25 am
A me piace più chiusa che aperta (in genere non amo molto le auto aperte....)

Pure a me da aperta me spettino!
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 05, 2016, 10:49:57 am
Se voglio vento vado in moto :D
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 05, 2016, 14:58:01 pm
Allora 599 e guardi tutti dall'alto.....
Non gli mettete altra carne al fuoco, che già cambia idea in base a come si sveglia la mattina!

E poi non è che il 599 bianco si trovi proprio ad ogni angolo; non mi fate fare più fatica di quanta confusione ha già in testa Angelo. :P

Però, altro che California...
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 05, 2016, 16:13:41 pm
Completamente fuori dalla mia portata e anche dai miei desideri, al contrario dei puristi io per i 12 cilindri non ho mai avuto una grande passione :)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: leolunetta - Dicembre 06, 2016, 08:12:43 am
Per me il 12 cilindri è il massimo. Quella salita di giri che arriva al culmine con quel sibilo metallico mi fa impazzire. Mi ricorda troppo da vicino le monoposto, pura emozione.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 06, 2016, 12:21:31 pm
Non è certo l'aspetto emozionale che non apprezzo dei 12 cilindri, quanto semmai il fatto che per me sono motori troppo distanti dalle strade ordinarie che per questo tipo di motorizzazioni diventano troppo frustranti.
Già è esagerato, sebbene pienamente fruibile, il flat six a 6 cilindri di una 911, figuriamoci il 12 cilindri di una 599 :D
Sono auto e motori che andrebbero portati ogni domenica sulla Nordschleife, e che sulle mulattiere che siamo abituati a chiamare strade sono semplicemente un supplizio (se non altro emotivo). :)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Sir Andrew - Dicembre 11, 2016, 13:04:16 pm
Angelo a me la California piace moltissimo sebbene non abbia mai avuto la fortuna nè di sedermici dentro né tantomeno di provarla. E' l'unica Ferrari che davvero penserei di acquistare se ne avessi le possibilità, per le stesse motivazioni che anche tu hai descritto all'inizio.
Sul colore..la prima foto che hai postato è fantastica e la prenderei al volo..inoltre il "grigio" dell'ultima postata ho come l'impressione che un po' la "svilisca".
Su questi livelli è inutile disquisire più di tanto sulle alternative..la passione che suscitano in noi determinate auto dovrebbe essere l'unico criterio di scelta.
Ammiro e adoro Porsche per la sua "fruibilità" e per costi di gestione che reputo "relativamente umani".
Teoricamente Ferrari non avrà mai quella fruibilità e per questo comprendo la tua indecisione.
Però Ferrari è una storia a parte, è semplicemente il sogno che si ha da bambini..e proprio per questo fossi in te, avendo la possibilità di farlo, non avrei dubbi.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 11, 2016, 14:21:23 pm
Grazie a tutti per i pareri.
In realtà negli ultimi giorni i dubbi si sono moltiplicati perché dopo aver avuto la possibilità di approfondire meglio e mettere il sedere su un paio di alternative la componente emozionale che mi spinge sempre verso il cavallino si è molto affievolita. In particolare la prova di una 991 GTS mi ha fatto molto riflettere, si compra praticamente nuova (pochissimi km) allo stesso prezzo di un esemplare di california ben tenuto ma già con un po' di anni sulle spalle, non ha nulla da invidiargli sul piano della veratilitá e fruibilità e anche gli interni sono più appaganti, da vera gran turismo sportiva, e I due cilindri (e 40 cv) in meno non si sentono perché la tedesca è molto più intrigante sul piano della pura sportività.
É anche l'ultima flat six aspirata prodotta dalla casa di Stoccarda prima del passaggio al turbo, praticamente la versione intermedia tra la troppo imborghesita 991 Carrera e la troppo corsaiola GT4 RS, la 991 come tutti l'avrebbero voluta sin dall'inizio :)

D'altronde l'ulteriore sforzo economico per arrivare ad una 458 bella (che resta la mia dream car) rispetto all'esborso per una California é relativamente modesto.
Insomma se deve essere dream car vado su 458, se deve essere auto fruibile propendo decisamente verso 911, e California (che pur mi piace da matti) resta un po' nel mezzo senza stregarmi in nessuno dei due casi. :)
Riordino le idee fino all'anno nuovo e poi inizio a sondare il mercato, anche per vedere cosa offre concretamente al di là delle chiacchiere :)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 11, 2016, 14:48:49 pm
L'ho detto che è come i bambini: ogni volta che vede un giocattolo diverso, decide che è quello vuole.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 11, 2016, 15:01:06 pm
:D
In verità quello che vorrei davvero è anche ciò che razionalmente so di non potermi godere mentre ciò che razionalmente so di potermi godere è quello che emotivamente non mi infiamma.
Pensavo che la California potesse coniugare le due cose ma la prova della 991 GTS da questo punto di vista ha rimescolato tutte le carte ???
Già che ci sei se ti va sparami le tue impressioni su quest'ultima 991 aspirata: io ho provato l'allestimento full, Alcantara ovunque, cuciture a contrasto, camera posteriore, pasm, sport Chrono e sport plus. Rispetto ad una 4s ho visto un bel po' di miglioramenti, l'assetto ribassato e la diversa taratura delle sospensioni ne fanno un'auto molto più equilibrata, reattiva, sostanzialmente neutra (era la 4wd) forse pure troppo educata per una sportiva ma è perfetta per l'uso civile. Vai forte senza nemmeno accorgertene.
L'unica cosa che mi frena è che per quanto evoluta resta sempre un motore posteriore a sbalzo ....
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 11, 2016, 15:10:47 pm
La 991 per me è la peggior 911 da tanti anni.
Non ho provato la GTS (allestimento che trovavo senza senso anche sulla 997), ma non riconosco personalmente alcun appeal alla serie 991 aspirata, mentre chi ha provato la mkII mi ha parlato di una macchina molto diversa, e come giusta interpretazione della tecnologia del 2016 in salsa 911.

Per me, bocciata.

Ma bisogna vedere cosa proverai domani, che sarà il tuo nuovo pallino finché dopodomani non troverai qualcos'altro di diverso parcheggiato vicino l'ufficio, che diventerà il tuo pallino. :P

Il problema è un altro e ci vorrebbe un po' di discorso da fare, perché riguarda una congiuntura tutt'altro che adatta adesso a vendere quello che hai da vendere tu, se vendere è conditio sine qua non per comprare.
Preferisco mandarti mp appena ho un po' di tempo per scrivere.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 11, 2016, 15:17:19 pm
MkII provata, non suona = bocciata :D
Vendere non è condizione necessaria per l'acquisto ma per la scelta dell'auto si, perché in caso di non vendita sono obbligato a scegliere Porsche facendone la mia prima auto tenendo la vecchia gloria come giocattolo accessorio.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Sir Andrew - Dicembre 11, 2016, 15:20:12 pm
L'ho detto che è come i bambini: ogni volta che vede un giocattolo diverso, decide che è quello vuole.

Beh mi sa che qui dentro facciamo a gara.. :D

Angelo ti butto là un'altra alternativa solo perché restando in casa Porsche a me fa impazzire..cosa ne pensi della Targa 4S?
Nulla da dire sulla 991 GTS..ma forse la domanda che dovresti farti davvero è..
..questa Porsche sarà sufficiente ad allontanare la scimmia della Ferrari o prima o poi dovrò tornare a farci i conti?
458 e California secondo me non sono confrontabili..chi sceglie la 458 è ben consapevole che probabilmente sta acquistando la migliore Ferrari degli ultimi 15-20 anni.
Però vedo la California molto più versatile ed io la vedo come un miglior compromesso.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 11, 2016, 15:25:48 pm
Targa mai piaciuta, questione proprio estetica (e soggettiva).
So bene che 458 e California non sono confrontabili, vivessi a Montacarlo non avrei dubbi e la 458 sarebbe la mia auto d'uso quotidiano, siccome vivo a due passi dalla Libia so che la 458 prenderebbe polvere in garage per 350 giorni all'anno. E poi ha prezzi ancora troppo alti sul mercato dell'usato.

Pensavo che la California potesse uscire più spesso dal garage e fare le veci di un'auto normale ma in questo senso Porsche non si batte ancor di più se poi è anche più divertente quando vuoi solo giocare, come è la Carrera 4 gts (che Ale boccia ma se ci sale sopra per mezz'ora sulla strada giusta si ricrede :D ).
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 11, 2016, 15:36:30 pm
MP inviato. ;)

Di 991, l'unica che ritengo oggi veramente piacevole al punto di essere acquistata è la Turbo/Turbo S (che però costa come una Ferrari, e quindi non vale la pena).
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Sir Andrew - Dicembre 11, 2016, 15:39:08 pm
..siccome vivo a due passi dalla Libia so che la 458 prenderebbe polvere in garage per 350 giorni all'anno. E poi ha prezzi ancora troppo alti sul mercato dell'usato.

Pensavo che la California potesse uscire più spesso dal garage e fare le veci di un'auto normale ma in questo senso Porsche non si batte ancor di più se poi è anche più divertente quando vuoi solo giocare, come è la Carrera 4 gts (che Ale boccia ma se ci sale sopra per mezz'ora sulla strada giusta si ricrede :D ).

Ecco..credo che in qualche modo tu stia trovando le risposte ai tuoi dubbi. I tuoi ragionamenti tutto sommato mi sembrano anche condivisibili. Sono curioso, cosa ti ha fatto capire all'atto pratico che la California non sarebbe sfruttabile come la gts?
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Frank_Lunare - Dicembre 11, 2016, 17:53:59 pm
Io trovo nella California quel giusto compromesso tra una 458 ed una 911, mi spiego.
La possibilità di usare l'auto tutti i giorni ed una capacità di carico soddisfacente senza rinunciare al mito.
Prenderei la Ferrari.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: AleArturo - Dicembre 11, 2016, 18:09:09 pm
Ma Angelo non vuole nè la California, nè la 911, nè la Cayman, nè la 360 Modena o nessuna delle auto di cui scriverà sul forum.
L'avevo già scritto al primo intervento, e questa sua uscita non ne è che dimostrazione.

Vuole la 458, ma non vuole comprarla.

E siccome ha la scimmia sulla spalla, ogni macchina vede o prova, cerca di farsela piacere pensando di poter con quella placare la scimmia.

Come i bambini che, ogni volta che escono a passeggio coi genitori, pensano di volere qualsiasi giocattolo vedono passando per le vetrine.
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Errol - Dicembre 11, 2016, 18:20:05 pm
Se potendo scegli una Porsche anziché una Ferrari preferisco non esprimere giudizi
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Dicembre 11, 2016, 21:16:51 pm
Come i bambini che, ogni volta che escono a passeggio coi genitori, pensano di volere qualsiasi giocattolo vedono passando per le vetrine.
:D :D :D
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 11, 2016, 21:44:00 pm
Citazione
Sono curioso, cosa ti ha fatto capire all'atto pratico che la California non sarebbe sfruttabile come la gts?

Sulla carta lo è, solo che è più ingombrante, da più nell'occhio, ha una meccanica più delicata che abbisogna di maggiori cure e costi di esercizio e gestione decisamente superiori a quelli di una 991 Carrera 4 GTS, che da par suo è anche molto più appagante sul piano del comportamento puramente sportivo nonostante i 2 cilindri e 30cv in meno.
Insomma con la tedesca ti diverti di più, hai una fruibilità superiore e spendi meno in costi e sbattimenti vari. :)

Citazione
Se potendo scegli una Porsche anziché una Ferrari preferisco non esprimere giudizi
Segnala

:D
Potendo dare via bene quella che ho già prenderei la Ferrari.
Siccome pare che non sia possibile, di Ferrari mi tengo quella che ho e prendo la Porsche che useró come "prima" auto al posto del gasolone attuale :)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: leolunetta - Dicembre 12, 2016, 10:46:58 am
Angelo permettimi una critica.
Con le scelte degli altri sei molto selettivo e pignolo, ma quando si tratta delle tue invece vedo molta confusione. Confusione data come detto dal bambino che entra nel negozio di giocattoli e che convinto di prenderne uno, ne vede un altro, ma poi lo posa perchè un'altro è ancora più interessante e così via.
Io dico la mia pur non potendo avere un parere di alcun peso perchè per me Porsche e soprattutto Ferrari restano auto del desiderio.
Per me la Ferrari è la 458, potendo non c'è compromesso che tenga e se devo farmi la Ferrari tanto per farmela allora tanto vale andare sulla 911.
Scusa ma poi al posto di cosa la Porsche la useresti tutti i giorni? Della Bmw serie 1 125d?
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 12, 2016, 14:23:40 pm
tutti i giorni che devo muovermi dalla città, si intende :D
Che ormai accade sempre meno frequentemente, le mie percorrenze chilometriche nel tempo si sono decisamente abbattute. :)

Quindi Si, la userei al posto della 123d che ormai per quello che ci devo fare non ha più senso tenere.

La 991 è quella che mi da la possinibita di coniugare meglio lo sfizio del giocattolo per bambini con una qualche dose di utilità e fruibilità. Se al contrario potessi permutare bene il giocattolo che ho già con un altro avrei fatto altra scelta, sarei andato sul giocattolo per bambini senza compromessi (458) e mi sarei tenuto il gasolone :)

Citazione
ma quando si tratta delle tue invece vedo molta confusione

Più che confusione direi volubilitá :D
Perché da uomo razionale devo compensare la foga del bambino nel negozio di giocattoli con la ragione dell'uomo adulto :)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: leolunetta - Dicembre 12, 2016, 16:36:57 pm
tutti i giorni che devo muovermi dalla città, si intende :D
Che ormai accade sempre meno frequentemente, le mie percorrenze chilometriche nel tempo si sono decisamente abbattute. :)

Quindi Si, la userei al posto della 123d che ormai per quello che ci devo fare non ha più senso tenere.



Ma perchè per curiosità, quanti km annui facevi prima con la serie 1 a gasolio? E di quanto spazio avevi/hai bisogno ora?
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 12, 2016, 18:35:05 pm
Fino a qualche anno fa facevo oltre 120.000 km/anno, da qualche anno in extra urbano non arrivo nemmeno a 12.000 km/anno e il gasolone è arrivato proprio nel mezzo di questa profonda trasformazione delle mie abitudini e necessità.

Non ho particolari esigenze di spazio e per le attuali percorrenze va benissimo anche una GT come la 991 che mi permette di avere 2 cose in una, un'auto usabile normalmente quando ho bisogno di spostarmi dalla città e un giocattolo divertente quando ho voglia di svagarmi e fare un po' di baccano tra curve e tornanti :)
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: guagua72 - Dicembre 12, 2016, 18:44:27 pm
Angelo è umano, non vive sull'Olimpo come credevo, questo mi fa piacere. Scherzi a parte, non è comunque facile gestire la scelta di una sportiva di quel tipo. Sono auto di "spessore" in tutti i sensi. D'altra parte, anche se possibile, girare in Ferrari quotidianamente non è mai stato facile. Girare in Porsche è più semplice, però non è che faccia tanta differenza. La vera differenza non è la sensazione di dare meno nell'occhio ma è proprio la possibilità di girare con un'auto "possibile", di fatto è affidabile quanto una golf ........Il mio vicino di casa, Avvocato di grido con la passione per le auto, purtroppo recentemente scomparso, negli ultimi sei mesi aveva proprio scelto una carrera gts ( guidava già minato da diversi anni dal morbo di parkinson ) dopo essere passato da ferrai 458 gialla e Carrera GT3. Uomo generoso che ricordo sempre con affetto. Solo per l'accostamento a questo personaggio, di parte, ma opto in maniera preponderante per Porsche
Titolo: Re:Ferrari California
Inserito da: ciaca - Dicembre 12, 2016, 19:18:37 pm
Esatto Giorgio, l'idea della California nasceva proprio da questo presupposto, giocattolo bello e sfizioso come solo le auto del cavallino sanno essere, ma comunque più fruibile di una dura e pura supercar.
Solo che alla fine approfondendo meglio capisci che la maggiore fruibilità è per lo più teorica e chd comunque resta un'auto impegnativa e per lo più solo uno sfizio, che se non puoi arrivare ad una permuta equa con lo sfizio che già hai e fai fatica a gestire non ha senso metterne accanto un altro, e che sul piano della versatilità una 991 gts è anche più gratificante perché la usi meglio nell'impiego civile e ti fa anche divertire di più nel tempo libero.
Una ragione per la quale Porsche è diventata quello che è c'è, reale e tangibile, bisogna farsene una ragione. Non saranno le più emozionanti e suggestive, ma a conti fatti se le vuoi usare davvero non hanno rivali.
Ferrari in questo senso è tanto migliorata, e proprio con la California è entrata in un campo, quello delle auto fruibili quotidianamente, che non le apparteneva. Ma resta almeno due gradini sotto i tedeschi in questo senso.