Messaggio di alanford Il mio orologio più vecchio è il nautilus. Ad ottobre compirà dieci anni. Non è stato mai aperto ed è preciso come un quarzo. Praticamente lo rimetterò una volta l'anno con uno scarto di non più di un minuto. Il mio dubbio è, revisionarlo o non revisionarlo? L'idea di stuzzicare una macchina tanto perfetta mi fa star male, ma anche il pensiero che la macchina stia lavorando a secco mi inquieta ancora di più. Che fare? |
cicci ha scritto: Ci sono dei rari casi dove la marcia media riesce ad essere strabiliante. Il mio Omega, Chronometer Co-Axial, De Ville, solo per il primo anno, senza mai toccare la rimessa d'ora mi ha fatto un ritardo di 1' e 40" (in 365 gg!!). Sarà stato un caso, ma il mio non si è ripetuto nei anni a seguire, ma è rimasto sempre molto preciso e affidabile. Cicci [;)] |
gidi_34 ha scritto:
1 minuto all'anno...+/- 0.167 secondi al giorno... non ci credo nemmeno se lo vedo... |
belloriccoefamoso ha scritto:
neanche io ci credo nemmeno se la vedo che un alfa funziona bene per 10 anni.... [;)] |
belloriccoefamoso ha scritto: dillo a quello che va fiero del duetto....[:D] |
Roberto ha scritto:
E infatti lasciala stare....il padre della mia ragazza si è fatto la 159...il modello supermegaiperoltre accessoriato....c'è di tutto dentro...il motore è il 2400cc da 210 cv e la vuoi sapere una cosa...........dopo 35000 km si è smontato il montante destro sotto la cintura di sicurezza.....ma scherziamo??????? Una macchina del genere che la paghi quello che la paghi non può smontarsi....fa bene mio padre che si butta sulla "freccia d'argento"!!!!! Ah...l'ultima poi....il navigatore ogni volta che vai al sud devi nmettere il disco del centro sud....e ogni volta che si va a nord quello del centro nord!!! Roba da matti!!!!! |
Roberto ha scritto:
Al contrario ti posso dire invece che, sempre il padre della mia ragazza, ha un Duetto del '70 (la prima serie coda tronca) lo comprò nuovo e quindi uniproprietario e se lo tiene in garage...beh ti posso dire che va come una spada....noi lo usiamo tutt'ora ogni tanto per farci delle belle passeggiate (addirittura una volta da Roma ci siamo arrivati all' Argentario)...i sedili, in pelle nera, sono eccezzionali come nuovi senza un graffio o una piega.....quella è una macchina..... |
lucal ha scritto: .difficile credere anche per me al minuto in un anno.. |
alanford ha scritto:
Chi mi conosce sul forum e di persona, sa che non scrivo idiozie. Tu mica sei obbligato a crederci, tra l'altro a me che ci credi o no non è che me ne viene in tasca molto. |
airangel ha scritto: io ci credo, conosco di persona Alessandro....persona squisita, affidabile oltre che dal palato fine in fatto di orologi. |
gi_di34 ha scritto: .caro alanford...vogliamo parlare del tuo frank muller per rimanere in tema di orologi? |
andrea80 ha scritto: quindi alex hai deciso sul da farsi???? hai dato una risposta a questo amletico dubbio.... |
gi_di34 ha scritto o non metto in discussione alanford...semplicemente 0.167 al giorno è una follia... poi ognuno pò credere agli asini che volano... sempre se rimaniamo a parlare di tecnica...se poi parliamo dia ltro allora non so... credo che cicci converrebbe sulla mia tesi riguardo le varie performance nel corso dell'anno...cosa tra l'altro che metterebbe in evidenza una non regolare regolarità di marcia... un minuto in un anno è roba da cronometro da marina UN del secolo scorso. |
cicci ha scritto: ]Ci sono dei rari casi dove la marcia media riesce ad essere strabiliante. Il mio Omega, Chronometer Co-Axial, De Ville, solo per il primo anno, senza mai toccare la rimessa d'ora mi ha fatto un ritardo di 1' e 40" (in 365 gg!!). Sarà stato un caso, ma il mio non si è ripetuto nei anni a seguire, ma è rimasto sempre molto preciso e affidabile. |
gidi_34 ha scritto: senza parole... |
belloriccoefamoso ha scritto:
per fortuna... |
maurex85 ha scritto:
sei sempre prontissimo tu!!![:D][:D][:D][:D][;)] |
belloriccoefamoso ha scritto:
ahahahahahahah.. me le mette su un piatto d'argento.... [:D] invidioso? [:D] |
Albe ha scritto: Ultime notizie di oggi di alcuni pargoli che ho portato a revisionare da poco. Zodiac sub 200m solo tempo,movimento 2824 ETA, messo per quasi tutti i giorni dal 1992 al 2002 poi meno fino ad oggi: sostitita la mediana(la ruota che ingrana il bariletto) e un altra ruota, smontato,lavato, oliato ecc Omega date crono del '93 con 7750: messo in alternanza con lo Zodiac fino al 2004, poi molto meno; sostituita la ruota mediana, smontato,lavato, oliato, ecc Minerva crono Palladio Rotonda Dual time,con 7750: comperato nuovo nel 2004, orologio in negozio dal 1994,usato poco, smontato,lavato, oliato ecc. nessuna sostituzione Tutti però, a posteriori, andavano revisionati. Conclusione :Sembra proprio che le revisioni servano e vadano fatte, dopo un certo numero di anni. Ciao Alberto |
cicci ha scritto: Un Patek Philippe che ha marciato bene per 10 anni, anche se perfetto nella marcia, necessita di manutenzione. La probabilità che stia lavorando a secco è molto alta e se concordi, prevenire è meglio che curare. .... Non dimenticare che anche i giunti che garantiscono l'impermeabilità "devono" essere sostituiti sempre e/o almeno una volta ogni 4-5 anni. Cicci [;)] |
gidi_34 ha scritto:
io non metto in discussione alanford...semplicemente 0.167 al giorno è una follia... poi ognuno pò credere agli asini che volano... sempre se rimaniamo a parlare di tecnica...se poi parliamo dia ltro allora non so... credo che cicci converrebbe sulla mia tesi riguardo le varie performance nel corso dell'anno...cosa tra l'altro che metterebbe in evidenza una non regolare regolarità di marcia... un minuto in un anno è roba da cronometro da marina UN del secolo scorso. |
alanford ha scritto: Apparte caro gi_di che la revisione di un nautilus alla patek fa duemila euro, con il prezzo che dici tu mi fanno la lucidatura della cassa. Apparte che il tema del topic non era la precisione ma la necessità o meno della revisione, la precisione era una conseguenza del tema. Se ha o no il fermo macchina? cos'è con il fermo macchina vorresti misurare un centossessantesimo di secondo? |
persson ha scritto: aspetta un attimo, tu affermi una cosa: "mi pesa toccare una macchina perfetta, che sarebbe stata perfetta ai miei occhi anche se avesse sbagliato un quarto d'ora in un anno" mi spieghi questo tuo convincimento da cosa nasce? si può dire che sia perfetta soltanto aprendola ed osservandola, verificando che nn ci siano usure, verifacando che gli oli nn manchino, accertando che questi oli hanno mantenuto immutate le loro caratteristiche fisiche. se queste cose sono state fatte, allora la tua affermazione è supportata da fatti e nessuno ci discute, alrimenti è un tuo convincimento illusiorio che sia "una macchina perfetta" (l'aria fritta di cui sopra) se sei disposto ad assumerti il rischio di far collimare questo convincimento con la realtà dei fatti nn c'è altro da dire, è questo che ti sto dicendo da prima la marcia nn dice nulla, un meccanismo con oli "induriti" e che quindi lavora male e si usura, può essere cmq preciso e nn presentare "sintomi" se il ritardo procurato dal maggiore attrito viene compensato da un anticipo della spirale (magari nn voluto, ma conseguenza di un colpo o di una caduta, che nel tempo può essere occorsa) sempre per ragionare, quando porti la tua auto a fare i tagliandi, nn la porti perchè nn parte più o perchè si è rotto qualcosa, ma perchè arriva una scadenza e il giorno in cui la porti però la tua macchina si comporta come "una macchina perfetta".... ed allora? in quel caso perchè reputi valga la pena "farla toccare" ed in questo caso no? ripeto nn ti sto dicendo nulla di nuovo rispetto a quanto dettoti da Severo, ed in linae di massima credo che nn si possa cmq dire altro a supporto di questa disccussione. |
alanford ha scritto: Apparte caro gi_di che la revisione di un nautilus alla patek fa duemila euro, con il prezzo che dici tu mi fanno la lucidatura della cassa. Apparte che il tema del topic non era la precisione ma la necessità o meno della revisione, la precisione era una conseguenza del tema. Se ha o no il fermo macchina? cos'è con il fermo macchina vorresti misurare un centossessantesimo di secondo? |
alanford ha scritto: Ringrazio cicci per la "piacevole" segnalazione, non so perchè ma qualcuno mi aveva parlato di cifre più importanti. Preciso comunque per l'ennesima volta, che il mio dubbio non erano ne i soldi ne la precisione. E' semplicemente una specie di gelosia/paura a far violare un'apparecchiatura a cui sono molto legato. Credo comunque che provvederò alla revisione, salvo che hausmann che dovrebbe farla non me la sconsigli. |
andrea80 ha scritto: ... quindi quantificando... quanto costerà questo "tagliando"???? e poi ogni quanto ti ha detto che necessita di revisione??? |
airangel ha scritto: in sostanza....da quello che si capisce....si può fare o no, uguale è...... |
alanford ha scritto: Alla consegna ho avuto il sostegno di un amico comune. Raffaele (raffaele 812) era (è) in gita a roma insieme a sua moglie, così ne abbiamo approfittato per passare alcune ore insieme e visitare un po di negozi di orologi[:)][:)] |
lucal ha scritto: che dite per orologi che marciano pochissimo??...bisogna farla ugualmente la revisione?..gli oli si seccano? |
lucal ha scritto: ok ok ..proprio come la macchina[:D] |
lucal ha scritto: e allora per tutti quegli orologi ..in genere di gran valore che rimangono fermi nelle gioiellerie per anni prima di essere venduti???..bisognerebbe chidere l'offerta di un primo tagliando gratuito?? |
alanford ha scritto: Credevate che la storia fosse finita? Eh..eh... Oggi sono andato a riprendermelo.[:(!][:(!][:(!][:(!] Il preventivo non si assomiglia manco lontanamente con i prezzi pubblicati sul sito, diciamo che è il triplo senza la lucidatura. Motivo? L'assistenza dice che; patek impone un aggiornamento con sostituzione di numerosi pezzi. Io una cosa così non l'avevo mai sentita. Un aggiornamento obbligatorio a pagamento. Non ci sono parole. Mi hanno detto di scrivere a patek e lamentarmi con loro, immagino che patek si precipiterà a rispondere. Il problema a questo punto diventa più di principio che di soldi. Mi sa che me lo tengo così, quando sì sarà consumato cambierò i pezzi, e sarà a ragione. |
Messaggio di alanford Il mio orologio più vecchio è il nautilus. Ad ottobre compirà dieci anni. Non è stato mai aperto ed è preciso come un quarzo. Praticamente lo rimetterò una volta l'anno con uno scarto di non più di un minuto. Il mio dubbio è, revisionarlo o non revisionarlo? L'idea di stuzzicare una macchina tanto perfetta mi fa star male, ma anche il pensiero che la macchina stia lavorando a secco mi inquieta ancora di più. Che fare? |
Andrea80 ha scritto: [:0][:0][:0] cioè qua si parla che una volta accantonati i soldi per comprarlo (....) ... devi continuare ad accantonare per la manutenzione... [B)][B)][B)] |
alanford ha scritto: E.. però Angelo, il tuo ragionamento potrebbe anche filare, ma il discorso andrebbe fatto sul valore al momento dell'acquisto. Io l'ho pagato intorno a 7.500 euro, ora sto spendendo il 20% del valore iniziale. Non bisognerebbe considerare la rivalutazionbe. |
alanford ha scritto: Aggiornamento. Il preventivo patek diceva un migliaio di euro più eventuali ricambi. L'orologio doveva essere consegnato ad un concessionario ufficiale con chiaramente addebito di spese di trasporto andata e ritorno. Tempi di restituzione imprecisati. Oggi l'ho riportato da hausmann, prezzo mediato a 1.500 euro iva compresa , compresi eventuali ricambi e compresa la rilucidatura con smontaggio del bracciale e lucidatura delle snigole maglie. Restituzione entro fine aprile. Il mio orologiaio molto bravo, me lo avrebbe fatto per metà prezzo, però per mantenere integro il valore dell'orologio ho preferito questa strada. Lo posterò appena ritorna. |
Andrea80 ha scritto: [V][V][V] cioè mi stai dicendo che restaurano orologi di cento anni fa... e davanti ad orologi di una decina di anni... trovano problemi del genere???!!! [:0][:0][:0][:0][V] |
Roberto ha scritto: Si ma tutta sta attesa.....per una lancetta dei secondi....ma dai......credo che si sta rasentando il ridicolo....... |
gidi_34 ha scritto:
mercedes classe S400 cdi del socio di mio padre...dopo 20mila km differenziale e giunto della trasmissione rotti in autostrada...macchina da 90 mila euro... come la mettiamo? |
Roberto ha scritto: Esatto ma scherziamo??? L'esclusività si vede anche da questi piccoli particolari....io la trovo assolutamente una cosa assurda...anche da segnalare.... |
StevenSegal ha scritto:
secondo me si dovrebbe vedere SOPRATTUTTO da questi particolari. per un orologio da 20k non dico che dovrebbero mandarti a casa un tecnico a sistemartelo sul momento, ma almeno sistemare la cosa in tempi decorosi... |
Roberto ha scritto:
No no...io voglio il tecnico a casa che mi deve anche chiedere scusa se ha fatto 5 minuti di ritardo![:D][:D] Piccolo aneddoto: quest' inverno durante una domenica di campionato accendo SKY e....non si vedeva!! Sacrilegio a casa mia...chiamo SKY incazzato e gli dico di sistemare la faccenda, mi dicono che è domanica e piove...allora gli dico io "sono intestatario di 2 abbonamenti SKY...tutti quanti col massimo che si può avere, anzi di più perchè ho anche dei canali a pagamento, vi da quello che vi dò al mese e voi non mi fate vedere una cosa per cui pago profumatamente dicendomi che è domenica?"....morale della favola dopo 45 minuti tecnico SKY alla porta con tanto di decoder e telecomando nuovo in mano...10 minuti tutto cambiato senza nemmno vedere il problema quale fosse! Scusandosi per il disagio e del ritardo rispetto alla mia chiamata![^] |
alanford ha scritto:
Non è che il milan ha perso ed era meglio se non veniva?[:D][:D][:D] |
airangel ha scritto: [:D][:D][:D][:D] quanti sforzi per vedere zzzzzzzzzero tituli! [8D] |
airangel ha scritto: ci sono orologi che marciano perfettamente e senza problemi anche dopo molto più di 3 anni (follìa pura), o 5 anni. quello delle revisioni corte è uno spauracchio agitato dalle varie maison, che da una parte fanno tabula rasa degli orologiai indipendenti, togliendo loro l'aria da respirare, cioè i pezzi di ricambio, dall'altra cercano di convincere i clienti ad accorciare le revisioni, visto che sarà, se non lo è già, loro terreno sul quale straguadagnarci come fanno con i prezzi a casaccio sugli orologi. per questo credo che prima di 12-14 anni non siano necessarie revisioni, a fronte di un uso corretto e "normale" di un orologio. IMHO |
piccioncino ha scritto: Fare una revisione non è uno scherzo, occorre smontare l'orologio pezzo per pezzo, asportare il vecchio lubrificante, sostituire i pezzi eventualmente usurati, lubrificare di nuovo ed infine rimontare il meccanismo. Esistono anche dei prodotti a base di particolari microparticelle che riescono a pulire le parti che interferiscono tra loro senza smontarle, ma non saprei se il risultato è lo stesso; occorre comunque lubrificare di nuovo. Sul fatto di allungare la revisione a 10 anni mi dispiace ma non sono d'accordo. |
piccioncino ha scritto: Quanto ti è costata la revisione? |
alanford ha scritto:
Io l'ho fatta a dieci anni e sono già pentito. L'unico componente sostituito ( e ancora non arriva!!![:(!]) è la lancetta dei secondi, sicuramente danneggiata nello smontaggio non certo per usura. |
airangel ha scritto:
noi te l'avevamo detto di aspettare, ancora 4-5 anni tutti.........[B)][;)] |
piccioncino ha scritto: Ahi!!! 1500 euri non sono pochi! Comunque sia hai fatto bene a revisionarlo, forse la stessa operazione poteva fartela un buon laboratorio a molto meno. |
airangel ha scritto: e tu ascolti il gregge?? [:D][:D] ricordo che eri indeciso e scettico.....bisogna ascoltare l'istinto! [:D] |
alanford ha scritto:
Guarda ho deciso principalmente per le guarnizioni. Mi avessero cambiato SOLO le guarnizioni da hausmann o alla casa , avrei fatto solo quelle, ma non lo fanno. Come sai io con il nautilus ( che se si chiama così un motivo ci deve essere) ci faccio il bagno. |
airangel ha scritto: quindi piccioncino, gli orologi vintage perfettamente funzionanti che magari non hanno mai fatto o quasi revisioni, sono fantascienza? [;)] |
alanford ha scritto: All'ininizio di questo topic, ho detto che il mio orologio più vecchio è il nautilus, in effetti il più vecchio è il crono GP che uso per correre. E' del 1996, tredici anni senza fargli niente (solo le guarnizioni in occasione del cambio colore delle sfere) , va perfettamente e non ho intenzione di fargli alcuna manutenzione. |
alanford ha scritto: All'ininizio di questo topic, ho detto che il mio orologio più vecchio è il nautilus, in effetti il più vecchio è il crono GP che uso per correre. E' del 1996, tredici anni senza fargli niente (solo le guarnizioni in occasione del cambio colore delle sfere) , va perfettamente e non ho intenzione di fargli alcuna manutenzione. |
airangel ha scritto: come si dice......non svegliar il can che dorme....[;)] |
alanford ha scritto: Sembra che alla patek hanno rimediato UNAlancetta!!! Stanno organizzando il trasporto, sperano di darmelo prima della chiusura estiva il 13 agosto. Immagine: (http://www.orologico.info/Public/data/alanford/2009717143713_tir.jpg) 93,24 KB |
airangel ha scritto: finalmente il TIR è arrivato! complimenti! [;)] |
Andrea80 ha scritto: alla fine alex sei riuscito a "spuntare" uno sconto???!!! [;)] |
Uhren ha scritto: COmplimenti, ha 13 anni ma sembra nuovo. L'hai tenuto bene tu oppure l'hanno lucidato/rimesso a nuovo loro? |
BRICCO ha scritto: Questa discussione mi ha fatto riflettere su una cosa. Spesso ho pensato di mettere da parte un po' di soldi per comprarmi un orologio di pregio, come ad esempio un patek, rinunciando magari ad altre cose. Guardandomi dall'esterno mi vedevo un po' ridicolo, perchè dicevo a me stesso "Vai in giro con la Fiesta e hai il patek al polso?!?", ma pensando alla mia passione genuina per gli orologi pensavo di fregarmene. Leggendo, o meglio, rileggendo questa discussione pensavo che mi scoccerebbe dover spendere 1400 € di revisione dopo solo 10 anni o anche meno se dai retta alle case produttrici. E' un problema che in PP sicuramente non si pongono perchè il loro cliente idealtipico non è certo gente come me...però la cosa mi fa pensare un po' a questa "questione delle proporzioni". Da un lato mi aiuta a stare con i piedi dall'altro mi "intristisce" un pochino![V] |
Uhren ha scritto:
Io non ci vedo nulla di male nell'avere un Patek e una Fiesta. Si potrebbe fare un discorso sulla combinazione automobile + orologio e su cosa convenga di più a lungo termine, ma non è il luogo. Una revisione di un Patek solotempo o con semplici complicazioni costa tra gli 800 ed i 1.000 franchi (al cambio attuale tra i 520 ed i 650 euro) evidentemente l'orologio di alaford ha avuto bisogno di interventi extra (come ad es. la lucidatura di cassa e bracciale) e anche in questo caso, seppure i 1.400 euro non siano pochi, si può dire che mettendo da parte 140 euro ogni anno, che è una cifra a portata di tutti, si può affrontare un simile costo. Anzi, magari anche un automobile costasse solo 140 euro per anno... La vicenda di alaford secondo me ha mostrato due aspetti negativi e correggetemi se sparo cavolate: 1 - la tendenza delle casa di "alta orologeria" a considerare un loro orologio come "proprio" anche dopo la vendita, nel senso che se vuoi solo la revisione del movimento e la sostituzione delle guarnizioni, col cavolo che te la fanno, se loro dicono che il tuo orologio oltre alla revisione ha bisogno della lucidatura della cassa e del bracciale, non ci sono cacchi, devi fare entrambe le cose 2 - il fatto che la revisione costa un 10% del valore dell'orologio fa capire che questi costi difficilmente saranno ammortizzabili in futuro in caso di rivendita dell'orologio e quindi rendono più difficile la riuscita di un "investimento" |
airangel ha scritto: è chiaro che se compri un orologio da 15mila euro, non avrai difficoltà a spenderne, dopo 10 anni, 1500. questo è un ragionamento logico. |
Uhren ha scritto:
Logico mica tanto, se uno si basa sulle loro tabelle pensa di venirne fuori con 5-600 euro, poi gli manda l'orologio e gli dicono che in queste condizioni non possono fare solo la revisione del movimento, ma che ci vuole anche la lucidatura del bracciale, della cassa etc etc e ti chiedono il doppio. Insomma, sono loro a decidere come devi revisionare il tuo orologio. Quel listino sul sito ufficiale viene praticato (forse) solo quando l'orologio è stato in cassaforte. Se hai seguito la vicenda di Lory del Glashutte Original, saprai che gli volevano cambiare anche il cinturino nella revisione [:D] Fermo restando che, se uno è appassionato e compra un Nautilus, sia ricco o povero, non sarà difficile mettere da parte 150 euro annui, fermo restando che il lavoro che fanno fa tornare l'orologio "nuovo", non mi sembra un comportamento professionale e rispettoso nei confronti dei clienti. |
alanford ha scritto: Allora, ricapitolando, la patek voleva se non ricordo male intorno agli 800 euro compresa la lucidatura. Non erano compresi eventuali pezzi di ricambio e trasporto. |
Uhren ha scritto:
Grazie per le info. Quindi deduco che Hausmann abbia la possibilità di riparare ufficialmente orologi Patek fino ad un certo grado di complicazioni, giusto? Se la metti così, credo che il prezzo di Patek, 800 euro più lucidatura, sia ottimo, io avrei preferito farla così, ma capisco che uno voglia l'orologio quanto prima possibile. Alla fine l'intervento di revisione nel tuo caso in cosa è consistito? p.s. comunque concordo sui 15 anni :D |
airangel ha scritto: tagliando ogni 3 anni? come sottovalutano i loro orologi se dicono che ogni 3 anni ha bisogno di una revisione! ci sono maison del lusso che danno la garania a vita sui propri orologi, ed un intervento garantito in 8 settimane l massimo. sveglia patek! |