Orologico Forum 3.0

Off Topic => Il Caffè di Orologico => Topic aperto da: Istaro - Luglio 04, 2017, 17:34:10 pm

Titolo: L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Luglio 04, 2017, 17:34:10 pm
In altro topic si è aperta una digressione su una certa “mosceria” da cui pare afflitto il forum nelle ultime settimane.

Io non ne trarrei necessariamente previsioni catastrofiche: ci sta che il periodo estivo veda un allentamento della frequentazione e degli interventi.

Ma non prenderei neanche la cosa sottogamba.
La frequentazione di un forum è anche una questione di abitudine, che è alimentata dall’interesse per i contenuti che vi si possono trovare.
In un forum piccolo, se gli interventi dei pochi forumisti più assidui e più competenti si diradano, si rischia di andare al di sotto di una soglia critica: per cui i contenuti “interessanti” iniziano a latitare e l’abitudine a visitare il forum si perde…

Le cause?
Certamente non aiutano il forum le recriminazioni sul fatto che gli altri forumisti non apprezzino le cose che piacciono a me.
Amo il vintage, Ermanno? Tengo alta la bandiera (come fai meritoriamente con calendarmeto), consapevole che sono pur sempre numerosi i forumisti che leggono e apprezzano senza intervenire (perché non si sentono all’altezza), e che magari possono occasionalmente portare un contributo utile su una referenza che possiedono e hanno studiato. Se questa piccola oasi si distingue da altre offerte in rete, se acquista una sua “identità”, può attrarre altri vintagisti.
Amo le novità, Gianluca? Le presento, ne parlo, ne sottolineo le qualità, senza crearmi il problema di quanti le sappiano apprezzare (non mi inizierai mica anche tu a sproloquiare sui “cervelli chiusi a chiave” e sulle “fobie per le novità”, vero?  ;D ).
E vale anche per gli orologi di prezzo contenuto (per i quali avrebbe voluto maggiore attenzione Giuseppe-gidi_34), per i Rolex (vero, massotto?), per gli indipendenti (per fortuna Claudio non si crea problemi e quando ha voglia ne parla), ecc.
Se voglio un forum interessante, debbo dare il mio contributo.

Non dobbiamo invece cadere nella trappola di pensare che i nostri gusti personali siano la ricetta per il “successo” di un forum.
Guardando la realtà, nuda e cruda: qual è la ragione principale per cui un altro forum di orologeria è molto più frequentato?
Molto semplicemente, lì si parla degli orologi più diffusi sul mercato, Rolex e Omega in primis, e se ne parla con il punto di vista che determina il successo di mercato di quei prodotti: valore dell’orologio come “immagine” (marchio) e come “investimento”.
Vogliamo imitare quel percorso? A che pro?

Secondo me, invece, dobbiamo riconoscere e coltivare l’identità  che ha costruito la piccola fortuna di questo forum di nicchia, attraendo alcuni forumisti attenti e qualificati (o anche solo attenti, come il sottoscritto… :P): per me questa identità è l’attenzione alla qualità.
Qualità intesa come stile, tecnica, originalità degli orologi… ognuno assegnerà a questo concetto sfumature diverse, ma sempre nella prospettiva di non fermarsi alle mode o ai dettami del mercato (mica dobbiamo venderli, gli orologi, giusto?). Senza pregiudizi favorevoli verso nessun marchio; ma anche senza pregiudizi ostili (quindi, anche  Rolex e Omega).
Un forum di nicchia si regge solo sulla qualità, la quale può offrire contenuti “interessanti” e quindi capaci di attrarre un numero sufficiente di visitatori, senza la pretesa di fare concorrenza a chi punta sui grandi numeri.

Questo forum ha anche – rispetto ad altri - il pregio della libertà: di esprimere opinioni senza timore di urtare interessi economici, di linkare immagini esterne, ecc. Ma la “libertà”, senza contenuti validi, stanca presto.

Penso che in questo senso debba essere raccolto l’invito di Ermanno a coltivare di più i contenuti.
Anche se non è facile: il problema, per alcuni di noi (che non hanno una grande storia di passione per l’orologeria alle spalle) non è di “prigrizia”, ma risiede nella necessità di trovare il tempo per “studiare” un intervento senza scrivere strafalcioni.

In ogni caso, l’invito a coltivare i contenuti non mi sembra debba andare in contrasto con qualche “mi piace” e qualche sano “cazzeggio” estivo…  :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Luglio 04, 2017, 18:01:30 pm
Rispondo per me per dire che oltre il fatto che è estate ed è il momento di punta per il mio lavoro, ho dei periodi di quasi disinteresse per gli orologi, non solo non ne desidero alcuno ma neanche ho tutta questa voglia di parlarne, da qui la mia apatia ma niente di preoccupante, sto qui dal 2004 e di altalene, vecchi forumisti spariti e nuovi arrivati ne ho viste tantissime, tutto nella norma è sempre stato un forum piccolo e confidenziale e  spero lo rimanga.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Luglio 04, 2017, 18:24:27 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Luglio 04, 2017, 19:23:59 pm
Se vogliamo spostare la discussione dai braccialati alle "ricette" per il forum, potremmo farlo in un topic apposito...  ;)

http://www.orologico.info/index.php?topic=22730.0

Per porre delle solide basi credo - e dico in maniera sommessa - che dovreste smetterla di chiamarvi per nome.

Tale diffusa condotta ingenera in chi legge nient'altro che confusione.

Come faccio a sapere a quale nickname corrisponde Armando, Fernando o Bernardo?

Se sbaglio correggetemi  :)

In linea di massima hai ragione, nel senso che dobbiamo stare attenti a non creare confusione quando ci riferiamo a un post precedente: se scrivo "non sono d'accordo con Ermanno", senza quotare la sua affermazione, non faccio capire a chi legge - e non conosce tutti i nomi - con quale affermazione non sarei d'accordo.

Quindi dovrei scrivere "non sono d'accordo con e.m.", o, almeno, mettere il nickname tra parentesi.

Al di fuori di questi casi, però, chiamarsi per nome tra persone che si conoscono e discutono in maniera conviviale non mi sembra presenti controindicazioni (e non credo che sia questione decisiva per le sorti del forum  ;) ).
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mauridoom - Luglio 04, 2017, 22:08:13 pm
Io è un anno e mezzo che sono su questo forum,e lo trovo molto piu' interessante di quell'altro che frequento , dove gli argomenti che vanno per la maggiore sono sempre piu' legati a quei soliti due marchi...ed ormai raramente si trovano discussioni interessanti.
Non sono un che interviene molto ...a meno che non sono coinvolto direttamente nell'argomento,ma leggo con interesse varie sezioni del forum come quella vintage...visto il mio interesse per l'epoca da sempre...
Probabilmente in questi periodi di caldo estivo e di prossimità della vacanze l'interesse per i segnatempo si affievolisce leggermente ...un po' come l'appetito quando fà molto caldo...non so darmi altre spiegazioni..
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti.  :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bonimba - Luglio 04, 2017, 22:49:08 pm
Probabilmente in questi periodi di caldo estivo e di prossimità della vacanze l'interesse per i segnatempo si affievolisce
Io non credo che sia una questione di periodo estivo che certo un po' influisce  , ma anche no  :)
Credo che la ragione principale sia che su questo forum oramai scrivono solo in pochi , veramente pochi , troppo pochi.
Difficile trovare argomenti nuovi , di ognuno si sa come la pensi e quali siano le sue preferenze.
Mi ricordo che quando ci fu la "grande migrazione" molti utenti si iscrissero .
Quasi tutti spariti
Perchè scrivano oramai così in pochi non lo so.

Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Luglio 05, 2017, 02:02:01 am
Come prima cosa un encomio a Gianni (Istaro):la sua chiarezza e la sua misura non hanno eguali.
La mia esternazione voleva essere uno sprone:attraverso vicissitudini varie sono arrivato al nostro forum su indicazione di Stefano (S.M.).I forum li ho girati un po' tutti,ad iniziare da Forumamontre,al tempo in cui in Italia i forum non esistevano (il livello era cosi' basso che sono andato via quasi subito).Mi sembra inutile dire che il penultimo da me frequentato era fino a qualche anno fa il migliore al mondo.Ad un certo punto quel forum ha preso una piega diversa,sono arrivati migliaia di nuovi iscritti (ignari di cosa fosse un orologio),gli interessi economici hanno iniziato a prendere il sopravvento su quelli tecnici;molti tra i piu' preparati si sono cancellati o sono stati bannati.Risultato?E' diventato per il 99% illegibile.
Quello che ho notato qui ultimamente e' stato un calo di interventi per me preoccupante.
D'altra parte se si parla solo di alcuni orologi e lo si fa basando il giudizio quasi esclusivamente sul lato estetico e' logico che non si vada lontano.
Non e' affatto vero che il sottoscritto sia un nemico degli orologi moderni,i miei orologi ne sono la dimostrazione.
Qual'e' stato il movimento rivoluzionario della fine del secolo scorso?Il Coaxial,senza ombra di dubbio!Ne acquistai,appena usciti,3 esemplari!Quali sono state le nuove realta' industriali nel nostro campo?Lange e Glashutte.Non ho ancora un Lange ma qualche G.O. per fortuna si (il commento?"LA platina a 3/4 non mi piace,preferisco i ponti separati".Il che significa avere il paraocchi,essere chiusi e non apprezzare le novita' vere).Potessi acquistare un Resonance o un Up&Down da 36mm. lo farei immediatamente.O vogliamo considerare vintage il Vacheron perpetuale ultimo arrivato...certamente se lo confronto con gli esemplari piu' giovani,che naturalmente sono cresciuti di diametro,dico senza mezzi termini che gli ultimi fanno letteralmente schifo.
Questo non vuol dire essere di parte ma avere l'occhio abituato a certe proporzioni.

Tornando a noi,se non vogliamo che tutto vada in malora, sforziamoci nel non considerare gli orologi come accessori di abbigliamento.Impegnamoci tutti nell'approfondire l'orologio nella sua essenza di meravigliosa macchina senza tempo,non lasciamoci sopraffare dalle mode imposte dall'alto;impariamo a conoscere meglio i nostri gingilli.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Luglio 05, 2017, 09:21:15 am
Citazione
"LA platina a 3/4 non mi piace,preferisco i ponti separati".Il che significa avere il paraocchi,essere chiusi e non apprezzare le novita' vere).

Era riferito al 1815 di Leo se non erro ma manca il pezzo in cui dicevo che comunque me lo prenderei subito!
Ossia fammi capire, non potrei avere una preferenza estetica tra 3/4 e ponti separati a parità di pregio?
Preferisco anche i manuali esteticamente agli automatici dove il rotore copre tutto e mi piace il microrotore perché lascia scoperto il movimento.
Non è che se uno ama l'estetica per forza non deve apprezzare o capirne di tecnica.
Per me l'estetica è determinante, poi deve essere anche tecnicamente pregevole ma se non lo è ma mi piace moltissimo fa lo stesso.
Sembra che a dire mi piace perché esteticamente mi piace si incorra nel penale!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mauridoom - Luglio 05, 2017, 09:27:07 am
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: PESSOA67 - Luglio 05, 2017, 09:28:47 am
Anche io come Alessandro alterno momenti di interesse profondo a disinteresse quasi totale, poi c'è il lavoro la famiglia e debbo dire anche altri interessi...domenica mi sono regalato due grammofoni in valigetta...adesso mi tocca approfondire un poco l'argomento...mai stato amante...ad un mercatico li ho sentiti suonare e sono caduto in un film di Woody Allen...in generale il vecchio mi piace...vedi mia Bmw r45 anno 1982...
Così come mi piace leggere le analisi di Erm su RO e Nautilus...
Così come mi piace leggere di Roth e Voutilainen...
Ove mi sento intervengo e qualche discussione l'ho aperta.
Come Alessandro credo che il Forum non morirà, come Erm credo negli interventi di spessore per chi ne ha la voglia e soprattutto le competenze...
Per me il lato migliore di questo Forum rimane il numero contenuto di partecipanti così come il livello delle discussioni...
Poi ogni tanto è anche un bene fermarsi e fare il punto della situazione come in questo caso...mi verrebbe da dire che il Forum si autoregola di conseguenza...potrà cambiare...cambieranno gli attori e le discussioni...ognuno vedrà come e se partecipare...senza limiti se non la buona educazione come primo punto.
Un caro saluto a tutti voi.
Roberto
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 05, 2017, 09:43:20 am
Anche io come Alessandro alterno momenti di interesse profondo a disinteresse quasi totale, poi c'è il lavoro la famiglia e debbo dire anche altri interessi...domenica mi sono regalato due grammofoni in valigetta...adesso mi tocca approfondire un poco l'argomento...mai stato amante...ad un mercatico li ho sentiti suonare e sono caduto in un film di Woody Allen...in generale il vecchio mi piace...vedi mia Bmw r45 anno 1982...
Così come mi piace leggere le analisi di Erm su RO e Nautilus...
Così come mi piace leggere di Roth e Voutilainen...
Ove mi sento intervengo e qualche discussione l'ho aperta.
Come Alessandro credo che il Forum non morirà, come Erm credo negli interventi di spessore per chi ne ha la voglia e soprattutto le competenze...
Per me il lato migliore di questo Forum rimane il numero contenuto di partecipanti così come il livello delle discussioni...
Poi ogni tanto è anche un bene fermarsi e fare il punto della situazione come in questo caso...mi verrebbe da dire che il Forum si autoregola di conseguenza...potrà cambiare...cambieranno gli attori e le discussioni...ognuno vedrà come e se partecipare...senza limiti se non la buona educazione come primo punto.
Un caro saluto a tutti voi.
Roberto

Faccio mie queste parole.
Anche se non conosco Roberto Pesso(magari in la avremo il piacere) mi rispecchio pienamente in ciò che ha detto in poche righe.
Secondo me si è alzata una polemica(o constatazione se preferite) che non esiste.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Luglio 05, 2017, 14:15:57 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Riguardo la platina a 3/4 anche io ho detto che non mi piace.
Ma quella è una questione estetica. A me piace vedere gli ingranaggi, non la preferisco sul Lange come sui nomos o i GO. Ma non mi sento di dire che chi non la pensa così ha i paraocchi o altro. È una questione di gusti...c'è a chi piace la fixa e a chi no!  :D :D :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Luglio 05, 2017, 14:33:57 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Riguardo la platina a 3/4 anche io ho detto che non mi piace.
Ma quella è una questione estetica. A me piace vedere gli ingranaggi, non la preferisco sul Lange come sui nomos o i GO. Ma non mi sento di dire che chi non la pensa così ha i paraocchi o altro. È una questione di gusti...c'è a chi piace la fixa e a chi no!  :D :D :D

Ma la fixa a 3/4 io non l'ho mai vista!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Luglio 05, 2017, 15:09:19 pm
Anche io come Alessandro alterno momenti di interesse profondo a disinteresse quasi totale, poi c'è il lavoro la famiglia e debbo dire anche altri interessi...domenica mi sono regalato due grammofoni in valigetta...adesso mi tocca approfondire un poco l'argomento...mai stato amante...ad un mercatico li ho sentiti suonare e sono caduto in un film di Woody Allen...in generale il vecchio mi piace...vedi mia Bmw r45 anno 1982...
Così come mi piace leggere le analisi di Erm su RO e Nautilus...
Così come mi piace leggere di Roth e Voutilainen...
Ove mi sento intervengo e qualche discussione l'ho aperta.
Come Alessandro credo che il Forum non morirà, come Erm credo negli interventi di spessore per chi ne ha la voglia e soprattutto le competenze...
Per me il lato migliore di questo Forum rimane il numero contenuto di partecipanti così come il livello delle discussioni...
Poi ogni tanto è anche un bene fermarsi e fare il punto della situazione come in questo caso...mi verrebbe da dire che il Forum si autoregola di conseguenza...potrà cambiare...cambieranno gli attori e le discussioni...ognuno vedrà come e se partecipare...senza limiti se non la buona educazione come primo punto.
Un caro saluto a tutti voi.
Roberto

Faccio mie queste parole.
Anche se non conosco Roberto Pesso(magari in la avremo il piacere) mi rispecchio pienamente in ciò che ha detto in poche righe.
Secondo me si è alzata una polemica(o constatazione se preferite) che non esiste.
Leandro,la polemica e' di solito fine a se stessa e distruttiva,io ho fatto un intervento di senso opposto,costruttivo.
Molti forumisti qui presenti li leggo anche altrove,segno inequivocabile che il nostro forum vada loro stretto.
A me piacerebbe non sentissero il bisogno di "emigrare"...
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Luglio 05, 2017, 15:17:10 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Riguardo la platina a 3/4 anche io ho detto che non mi piace.
Ma quella è una questione estetica. A me piace vedere gli ingranaggi, non la preferisco sul Lange come sui nomos o i GO. Ma non mi sento di dire che chi non la pensa così ha i paraocchi o altro. È una questione di gusti...c'è a chi piace la fixa e a chi no!  :D :D :D
Come vedi si torna al mi piace,non mi piace.
Non si possono liquidare grandi case e grandi movimenti con due parole.
Quando poi si apprezzano movimenti con qualita' pari ad un decimo.
Secondo me si sposano delle cause per partito preso e con il mi piace o viceversa si va avanti ad oltranza pur di non far vedere che magari si e' preso un abbaglio.
La franchezza so che non paga ma certe cose avevo il bisogno di dirle.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mauridoom - Luglio 05, 2017, 15:29:59 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Peccato...al di là della sua vena polemica che purtroppo lo contraddistingue. .I suoi interventi spesso erano interessanti.
Scusate l'off topic
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 05, 2017, 16:19:25 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Riguardo la platina a 3/4 anche io ho detto che non mi piace.
Ma quella è una questione estetica. A me piace vedere gli ingranaggi, non la preferisco sul Lange come sui nomos o i GO. Ma non mi sento di dire che chi non la pensa così ha i paraocchi o altro. È una questione di gusti...c'è a chi piace la fixa e a chi no!  :D :D :D


Secondo me semplicemente non vi piace la filosofia sassone e di conseguenza gli orologi tedeschi che la incarnano, che tra l'altro sono la stessa faccia della medaglia ed un tutt'uno con la tradizione del ponte 3/4. Desiderare di vedere gli ingranaggi su un solotempo Lange o G.O. è utopia spicciola.
E' come se io volessi vedere la 3/4 su uno svizzero perchè mi piace la filosofia sassone, ma che c'entra?!
Si capisce che sono due modi diversi di fare orologi? E' più radicale il discorso.
Per me sarebbe più corretto dire che non ci piacciono gli orologi sassoni e il loro tradizionale modo di lavorare, non focalizzarsi sulla platina 3/4 come un oggetto a se.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: S.M. - Luglio 05, 2017, 16:41:38 pm
Molte critiche mi sento di condividerle, come quella di chiamarsi per nome.
Se da una parte consolida vecchie amicizie, dall'altra può far sentire i nuovi iscritti come esclusi, fuori da un club ristretto.
Io direi che indicare tra parentesi i nik sia una buona idea.

Non vedo invece la necessità di aumentare la quantità delle discussioni. Quello che conta è la qualità e soprattutto la partecipazione.
So che molti leggono ma scrivono poco, ecco inviterei questi ultimi a far sentire maggiormente la loro voce, magari anche con semplici opinioni.

Quanto ai diversi punti di vista, è normale che ci siano, basta alla fine rispettare le idee di tutti senza voler per forza far passare le proprie come le uniche possibili.
Alla fine, leggendo le argomentazioni pro o contro un orologio, il lettore saprà farsi un proprio pensiero. È questo lo scopo, non è mica la ricerca della verità assoluta.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: guagua72 - Luglio 05, 2017, 18:23:08 pm
Io quando sono entrato, già tutti si chiamavano per nome e non mi sono sentito escluso. Se i ragazzi di Roma, che ho conosciuto anche io, hanno una frequentazione assidua non vedo perchè debbano sforzarsi a chiamarsi col loro Nik Name? Si fa presto a capire il nome dal Nick.
 Se i polemisti e i celoduristi e i celopiulunghisti se ne sono andati, sono rimasti gli altri: se si vuole si scrive, altrimenti si ascolta. I periodi possono anche essere lunghi, ognuno ha i suoi. Leandro mi ha ricordato che era un pò che non scrivevo e son ritornato a scrivere un pò di più, ho fatto altre cose, mi sono concentrato su un gruppo di telegram, avevo meno tempo, voglia come tutti. Ma io non vedo crisi particolari. Ho cambiato alcuni gusti , ho acquisito consapevolezza....semplice. Il Forum facilita tanti aspetti, apre la mente. Se a Voi vi sembra tutto già scritto e riscritto a me no. Anche perchè si può cambiare idea, tornare a parlare del Bulgari Octo, tornare a discorrere dell'orologio di Gianni detto Istaro, che ne so ...............Io, dal canto mio, posso solo dire che attualmente il forum è un pò Romanocentrico, ma è un fatto accaduto e non voluto..........
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: guagua72 - Luglio 05, 2017, 18:27:26 pm
Molte critiche mi sento di condividerle, come quella di chiamarsi per nome.
Condivido tutto quello che hai detto, tranne il Nick. Mi pare forzato.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: numbersix - Luglio 05, 2017, 18:44:31 pm
  Secondo me se vi conoscete personalmente, fate bene a chiamarvi per nome; non credo sia questo che allontana i forumisti.
Il punto è che per dire qualcosa sul forum bisogna avere … qualcosa da dire (Catalano docet).
 
Molti di voi dimostrano una conoscenza dei vari aspetti dell’orologeria decisamente di ottimo livello, dal punto di vista tecnico e storico, conoscete l’evoluzione del calibro X e della complicazione Y.
Questo vuol dire che c’è stato studio, applicazione, interesse, fatica insomma.
E forse non tutti hanno una passione così forte della materia da mettersi ad imparare tanto.
E’ chiaro che quando ci si imbatte in un topic molto tecnico ci possa essere difficoltà o soggezione a scrivere, proprio perché c’è sempre la paura di scrivere a sproposito. Ed il rischio è quello di sentirsi esclusi da un piccolo club.
Ma questo non è colpa di chi le cose le sa, semmai il contrario.
Io sono il primo a non intervenire in alcune discussioni proprio perché so di non sapere. Ma mi fa piacere leggere delle cose scritte da qualcuno che, a parte le questioni di gusto personale, ritengo  scriva con cognizione di causa. E che magari quanto scritto venga poi confutato da altri forumisti con argomentazioni diverse.
Per cui preferisco un forum dove 10 post possono essere tutti ugualmente degni di essere letti, piuttosto che trovare centinaia di interventi di mi piace, non mi piace, quoto, bravo, complimenti, faccine, faccette, facciacce, e palle varie, completamente vuoti di contenuti.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 05, 2017, 18:57:45 pm
  Secondo me se vi conoscete personalmente, fate bene a chiamarvi per nome; non credo sia questo che allontana i forumisti.
Il punto è che per dire qualcosa sul forum bisogna avere … qualcosa da dire (Catalano docet).
 
Molti di voi dimostrano una conoscenza dei vari aspetti dell’orologeria decisamente di ottimo livello, dal punto di vista tecnico e storico, conoscete l’evoluzione del calibro X e della complicazione Y.
Questo vuol dire che c’è stato studio, applicazione, interesse, fatica insomma.
E forse non tutti hanno una passione così forte della materia da mettersi ad imparare tanto.
E’ chiaro che quando ci si imbatte in un topic molto tecnico ci possa essere difficoltà o soggezione a scrivere, proprio perché c’è sempre la paura di scrivere a sproposito. Ed il rischio è quello di sentirsi esclusi da un piccolo club.
Ma questo non è colpa di chi le cose le sa, semmai il contrario.
Io sono il primo a non intervenire in alcune discussioni proprio perché so di non sapere. Ma mi fa piacere leggere delle cose scritte da qualcuno che, a parte le questioni di gusto personale, ritengo  scriva con cognizione di causa. E che magari quanto scritto venga poi confutato da altri forumisti con argomentazioni diverse.
Per cui preferisco un forum dove 10 post possono essere tutti ugualmente degni di essere letti, piuttosto che trovare centinaia di interventi di mi piace, non mi piace, quoto, bravo, complimenti, faccine, faccette, facciacce, e palle varie, completamente vuoti di contenuti.


Bene, tu sei un testimonial di quello che spesso accade. Probabilmente sono in molti a leggere senza intervenire. Magari tra un pò, dopo che avranno avuto una piccola formazione potranno dire la loro. Bisogna che ci si renda conto che per chi si avvicina da poco al mondo dell'orologeria meccanica, i discorsi che spesso si fanno assomigliano all'Arabo...
Magari da parte di chi ne mastica di più a volte ci vorrebbe un filo di tatto in più e maggior comprensione(parlo soprattutto per me), ma non è che molti si pongano proprio benissimo e questo vale in tutti i forum immagino, solo che qui scrivendo in pochi la cosa può risaltare un pò di più.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: priscilla - Luglio 05, 2017, 20:05:03 pm
Bene, tu sei un testimonial di quello che spesso accade. Probabilmente sono in molti a leggere senza intervenire.

Anche io leggo tutto (siete la mia missione  :P) e non scrivo mai. Ognuno ha i suoi motivi ma mi sembra normale.
Meglio leggere due buone discussioni ogni tanto (in pubblico o in privato) che doverne leggere e saltare a decine.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Luglio 05, 2017, 20:17:34 pm
Mi permetto di intervenire pure se sono una new entry. Peró leggo da anni i pareri di alcuni di voi e grazie a questi pareri, se non altro, valuto un orologio, in un ottica diversa. Non potendo apportare nulla nei topic piú tecnici, intervengo in quelli piú leggeri. Anzi grazie per condividere la vostra conoscenza e la vostra passione. Continuate cosí.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Luglio 05, 2017, 22:18:10 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Riguardo la platina a 3/4 anche io ho detto che non mi piace.
Ma quella è una questione estetica. A me piace vedere gli ingranaggi, non la preferisco sul Lange come sui nomos o i GO. Ma non mi sento di dire che chi non la pensa così ha i paraocchi o altro. È una questione di gusti...c'è a chi piace la fixa e a chi no!  :D :D :D
Come vedi si torna al mi piace,non mi piace.
Non si possono liquidare grandi case e grandi movimenti con due parole.
Quando poi si apprezzano movimenti con qualita' pari ad un decimo.
Secondo me si sposano delle cause per partito preso e con il mi piace o viceversa si va avanti ad oltranza pur di non far vedere che magari si e' preso un abbaglio.
La franchezza so che non paga ma certe cose avevo il bisogno di dirle.

Erma' ma se la peculiarità di quel movimento è quella e non piace di cosa vogliamo parlare?
È ovvio mche tutti ne riconosciamo la fattura e ne parliamo come si è sempre fatto, ma poi parlando in merito ad un eventuale acquisto abbiamo detto che non piacendoci non lo compreremmo.
Che significa si torna al mi piace non mi piace? Si disquisisce, ma poi giustamente ognuno dice la sua  ;)
Come in tutte le cose.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Luglio 05, 2017, 22:24:18 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Riguardo la platina a 3/4 anche io ho detto che non mi piace.
Ma quella è una questione estetica. A me piace vedere gli ingranaggi, non la preferisco sul Lange come sui nomos o i GO. Ma non mi sento di dire che chi non la pensa così ha i paraocchi o altro. È una questione di gusti...c'è a chi piace la fixa e a chi no!  :D :D :D


Secondo me semplicemente non vi piace la filosofia sassone e di conseguenza gli orologi tedeschi che la incarnano, che tra l'altro sono la stessa faccia della medaglia ed un tutt'uno con la tradizione del ponte 3/4. Desiderare di vedere gli ingranaggi su un solotempo Lange o G.O. è utopia spicciola.
E' come se io volessi vedere la 3/4 su uno svizzero perchè mi piace la filosofia sassone, ma che c'entra?!
Si capisce che sono due modi diversi di fare orologi? E' più radicale il discorso.
Per me sarebbe più corretto dire che non ci piacciono gli orologi sassoni e il loro tradizionale modo di lavorare, non focalizzarsi sulla platina 3/4 come un oggetto a se.


Secondo me avete montato un film su di una m******a.
Nessuno di noi ha mai detto nulla sul l'orologeria sassone e filosofie varie.
A me alcuno sasskni piacciono, semplicemente nella concezione dell'orologio non gradisco il ponte a 3/4....però mi piace da matti il 1815! E allora? Ndo sta la filosofia? Avete fatto discorsi che non vi entrano nulla.
La nostra è stata solo un'idea scritta sul mero piano estetico, senza però voler svilire l'argomento tecnico perché ne abbiamo sempre discusso. Anzi io ci ho aperto addirittura un topic che sta in sezione tecnica!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Luglio 05, 2017, 22:25:06 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Riguardo la platina a 3/4 anche io ho detto che non mi piace.
Ma quella è una questione estetica. A me piace vedere gli ingranaggi, non la preferisco sul Lange come sui nomos o i GO. Ma non mi sento di dire che chi non la pensa così ha i paraocchi o altro. È una questione di gusti...c'è a chi piace la fixa e a chi no!  :D :D :D

Ma la fixa a 3/4 io non l'ho mai vista!

Dipende dalla pettinatura  8) :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Luglio 05, 2017, 23:38:40 pm
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Riguardo la platina a 3/4 anche io ho detto che non mi piace.
Ma quella è una questione estetica. A me piace vedere gli ingranaggi, non la preferisco sul Lange come sui nomos o i GO. Ma non mi sento di dire che chi non la pensa così ha i paraocchi o altro. È una questione di gusti...c'è a chi piace la fixa e a chi no!  :D :D :D
Come vedi si torna al mi piace,non mi piace.
Non si possono liquidare grandi case e grandi movimenti con due parole.
Quando poi si apprezzano movimenti con qualita' pari ad un decimo.
Secondo me si sposano delle cause per partito preso e con il mi piace o viceversa si va avanti ad oltranza pur di non far vedere che magari si e' preso un abbaglio.
La franchezza so che non paga ma certe cose avevo il bisogno di dirle.

Erma' ma se la peculiarità di quel movimento è quella e non piace di cosa vogliamo parlare?
È ovvio mche tutti ne riconosciamo la fattura e ne parliamo come si è sempre fatto, ma poi parlando in merito ad un eventuale acquisto abbiamo detto che non piacendoci non lo compreremmo.
Che significa si torna al mi piace non mi piace? Si disquisisce, ma poi giustamente ognuno dice la sua  ;)
Come in tutte le cose.
Ed io insisto nel dire che mi sembra una forzatura tremenda non acquistare un orologio perche' ha la platina fatta in una certa maniera (e rifinita come gli svizzeri di pari costo nemmeno sognano).
Credimi,non so capacitarmi.
Tutti sanno che il "piatto" e' uno dei miei credo.Poiche' i sassoni piatti non sono avrei dovuto rinunciarvi?Avrei dovuto far finta che non fossero esistiti perche' la cassa che li contiene fa 10mm. di spessore?
Al prossimo incontro mi porto dietro un crucco e le critiche voglio sentirle in diretta!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Luglio 06, 2017, 00:23:21 am
Lo scambio di opinioni mi sembra interessante.

L'ultima discussione incentrata sul forum si chiamava "Spirito del forum", l'aveva aperta Giorgio (guagua72) con l'encomiabile intento di recuperare un clima costruttivo, in un momento di tensioni, ed... era finita a pesci in faccia!  ;D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 06, 2017, 06:42:26 am
Sinceramente non ci vedo nulla di diverso rispetto a qualche tempo fa.
È estate, molti stanno in vacanza e molti altri sgobbano come matti (io per fortuna o purtroppo sto nei secondi).
Pertanto è normale che se ti alzi alle 5 e troni a casa alle 20.00 l'ultima cosa che ti va è quella di impegnare la mente a capire funzionamento di micromeccanica.
Gli utenti siamo sempre noi. Sono solo stati allontanati 2 piantagrane e basta.
Per esempio Claudio in questo periodo è molto impegnato, Stefano è in vacanza.
È una cosa normalissima......


Ma angelo che fine ha fatto.?

Ci han pensato i moderatori.



Riguardo la platina a 3/4 anche io ho detto che non mi piace.
Ma quella è una questione estetica. A me piace vedere gli ingranaggi, non la preferisco sul Lange come sui nomos o i GO. Ma non mi sento di dire che chi non la pensa così ha i paraocchi o altro. È una questione di gusti...c'è a chi piace la fixa e a chi no!  :D :D :D


Secondo me semplicemente non vi piace la filosofia sassone e di conseguenza gli orologi tedeschi che la incarnano, che tra l'altro sono la stessa faccia della medaglia ed un tutt'uno con la tradizione del ponte 3/4. Desiderare di vedere gli ingranaggi su un solotempo Lange o G.O. è utopia spicciola.
E' come se io volessi vedere la 3/4 su uno svizzero perchè mi piace la filosofia sassone, ma che c'entra?!
Si capisce che sono due modi diversi di fare orologi? E' più radicale il discorso.
Per me sarebbe più corretto dire che non ci piacciono gli orologi sassoni e il loro tradizionale modo di lavorare, non focalizzarsi sulla platina 3/4 come un oggetto a se.


Secondo me avete montato un film su di una m******a.
Nessuno di noi ha mai detto nulla sul l'orologeria sassone e filosofie varie.
A me alcuno sasskni piacciono, semplicemente nella concezione dell'orologio non gradisco il ponte a 3/4....però mi piace da matti il 1815! E allora? Ndo sta la filosofia? Avete fatto discorsi che non vi entrano nulla.
La nostra è stata solo un'idea scritta sul mero piano estetico, senza però voler svilire l'argomento tecnico perché ne abbiamo sempre discusso. Anzi io ci ho aperto addirittura un topic che sta in sezione tecnica!

Il montaggio dei film lo lascio a te che sei più del mestiere. ;)
Ho tentato di spiegare un concetto e un punto di vista ed è evidente non siano stati ben compresi, ne da te ne da Ale, ma non fa nulla, vi voglio bene lo stesso! ;D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Luglio 06, 2017, 09:23:18 am

Il montaggio dei film lo lascio a te che sei più del mestiere. ;)
Ho tentato di spiegare un concetto e un punto di vista ed è evidente non siano stati ben compresi, ne da te ne da Ale, ma non fa nulla, vi voglio bene lo stesso! ;D


Io penso di averlo capito tanto che nella pagina precedente avevo scritto questo:

Citazione
Citazione
"LA platina a 3/4 non mi piace,preferisco i ponti separati".Il che significa avere il paraocchi,essere chiusi e non apprezzare le novita' vere).

Era riferito al 1815 di Leo se non erro ma manca il pezzo in cui dicevo che comunque me lo prenderei subito!
Ossia fammi capire, non potrei avere una preferenza estetica tra 3/4 e ponti separati a parità di pregio?
Preferisco anche i manuali esteticamente agli automatici dove il rotore copre tutto e mi piace il microrotore perché lascia scoperto il movimento.
Non è che se uno ama l'estetica per forza non deve apprezzare o capirne di tecnica.
Per me l'estetica è determinante, poi deve essere anche tecnicamente pregevole ma se non lo è ma mi piace moltissimo fa lo stesso.
Sembra che a dire mi piace perché esteticamente mi piace si incorra nel penale!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Luglio 06, 2017, 09:27:18 am
Io ve vojo bene a tutti....bastasse un caxxo di orologi a farvi odiare......ma ve vojo bene sempre e comunque  :D :P :-*
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 06, 2017, 09:37:46 am
Io ve vojo bene a tutti....bastasse un caxxo di orologi a farvi odiare......ma ve vojo bene sempre e comunque  :D :P :-*

Mo non t'allargà col bacetto... :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 06, 2017, 11:14:42 am

Il montaggio dei film lo lascio a te che sei più del mestiere. ;)
Ho tentato di spiegare un concetto e un punto di vista ed è evidente non siano stati ben compresi, ne da te ne da Ale, ma non fa nulla, vi voglio bene lo stesso! ;D


Io penso di averlo capito tanto che nella pagina precedente avevo scritto questo:

Citazione
Citazione
"LA platina a 3/4 non mi piace,preferisco i ponti separati".Il che significa avere il paraocchi,essere chiusi e non apprezzare le novita' vere).

Era riferito al 1815 di Leo se non erro ma manca il pezzo in cui dicevo che comunque me lo prenderei subito!
Ossia fammi capire, non potrei avere una preferenza estetica tra 3/4 e ponti separati a parità di pregio?
Preferisco anche i manuali esteticamente agli automatici dove il rotore copre tutto e mi piace il microrotore perché lascia scoperto il movimento.
Non è che se uno ama l'estetica per forza non deve apprezzare o capirne di tecnica.
Per me l'estetica è determinante, poi deve essere anche tecnicamente pregevole ma se non lo è ma mi piace moltissimo fa lo stesso.
Sembra che a dire mi piace perché esteticamente mi piace si incorra nel penale!


Questa frase dimostra che non hai capito il mio discorso.
Se un orologio si ama, si ama per il suo insieme e l'orologio tedesco ha la platina(o ponte fate voi) a 3/4 non per scelta estetica, e forse neanche tecnica. Semplicemente è così che lo vuole la tradizione e desiderare i ponti separati su un 1815 o un Lange 1 non ha alcun senso, sono orologi che si apprezzano come sono, altrimenti non piacciono e basta. Per me non c'è, in questo caso specifico(perchè è una scelta di tradizione te lo ripeto) un motivo per dire "ma perchè i tedeschi non fanno i ponti separati sui solotempo? E allora perchè gli svizzeri non fanno la platina 3/4 coi castoni avvitati se a me piace di più??
Se non piace la platina 3/4 non piacciono i modi di lavorare e le tradizioni sassoni sull'orologeria, idem se non piacciono(magari qualcuno c'è) i ponti separati dell'orologeria svizzera e si desidera su un calatrava la platina 3/4. Ha senso?
Mo basta però, me so rotto. Se si è recepito bene, sennò bene lo stesso. ;)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Luglio 06, 2017, 11:55:13 am

Il montaggio dei film lo lascio a te che sei più del mestiere. ;)
Ho tentato di spiegare un concetto e un punto di vista ed è evidente non siano stati ben compresi, ne da te ne da Ale, ma non fa nulla, vi voglio bene lo stesso! ;D


Io penso di averlo capito tanto che nella pagina precedente avevo scritto questo:

Citazione
Citazione
"LA platina a 3/4 non mi piace,preferisco i ponti separati".Il che significa avere il paraocchi,essere chiusi e non apprezzare le novita' vere).

Era riferito al 1815 di Leo se non erro ma manca il pezzo in cui dicevo che comunque me lo prenderei subito!
Ossia fammi capire, non potrei avere una preferenza estetica tra 3/4 e ponti separati a parità di pregio?
Preferisco anche i manuali esteticamente agli automatici dove il rotore copre tutto e mi piace il microrotore perché lascia scoperto il movimento.
Non è che se uno ama l'estetica per forza non deve apprezzare o capirne di tecnica.
Per me l'estetica è determinante, poi deve essere anche tecnicamente pregevole ma se non lo è ma mi piace moltissimo fa lo stesso.
Sembra che a dire mi piace perché esteticamente mi piace si incorra nel penale!


Questa frase dimostra che non hai capito il mio discorso.
Se un orologio si ama, si ama per il suo insieme e l'orologio tedesco ha la platina(o ponte fate voi) a 3/4 non per scelta estetica, e forse neanche tecnica. Semplicemente è così che lo vuole la tradizione e desiderare i ponti separati su un 1815 o un Lange 1 non ha alcun senso, sono orologi che si apprezzano come sono, altrimenti non piacciono e basta. Per me non c'è, in questo caso specifico(perchè è una scelta di tradizione te lo ripeto) un motivo per dire "ma perchè i tedeschi non fanno i ponti separati sui solotempo? E allora perchè gli svizzeri non fanno la platina 3/4 coi castoni avvitati se a me piace di più??
Se non piace la platina 3/4 non piacciono i modi di lavorare e le tradizioni sassoni sull'orologeria, idem se non piacciono(magari qualcuno c'è) i ponti separati dell'orologeria svizzera e si desidera su un calatrava la platina 3/4. Ha senso?
Mo basta però, me so rotto. Se si è recepito bene, sennò bene lo stesso. ;)

E pure tu hai trascurato il pezzo in cui dicevo che me lo prenderei subito di corsa perché nel complesso mi piace punto!
Poi non è possibile?
E vabbeh... me ne faccio una ragione se fosse stato così comè ed i ponti mi piaceva di più, non è che tutta l'orologeria sassone è a 3/4 su.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 06, 2017, 12:15:29 pm

Il montaggio dei film lo lascio a te che sei più del mestiere. ;)
Ho tentato di spiegare un concetto e un punto di vista ed è evidente non siano stati ben compresi, ne da te ne da Ale, ma non fa nulla, vi voglio bene lo stesso! ;D


Io penso di averlo capito tanto che nella pagina precedente avevo scritto questo:

Citazione
Citazione
"LA platina a 3/4 non mi piace,preferisco i ponti separati".Il che significa avere il paraocchi,essere chiusi e non apprezzare le novita' vere).

Era riferito al 1815 di Leo se non erro ma manca il pezzo in cui dicevo che comunque me lo prenderei subito!
Ossia fammi capire, non potrei avere una preferenza estetica tra 3/4 e ponti separati a parità di pregio?
Preferisco anche i manuali esteticamente agli automatici dove il rotore copre tutto e mi piace il microrotore perché lascia scoperto il movimento.
Non è che se uno ama l'estetica per forza non deve apprezzare o capirne di tecnica.
Per me l'estetica è determinante, poi deve essere anche tecnicamente pregevole ma se non lo è ma mi piace moltissimo fa lo stesso.
Sembra che a dire mi piace perché esteticamente mi piace si incorra nel penale!


Questa frase dimostra che non hai capito il mio discorso.
Se un orologio si ama, si ama per il suo insieme e l'orologio tedesco ha la platina(o ponte fate voi) a 3/4 non per scelta estetica, e forse neanche tecnica. Semplicemente è così che lo vuole la tradizione e desiderare i ponti separati su un 1815 o un Lange 1 non ha alcun senso, sono orologi che si apprezzano come sono, altrimenti non piacciono e basta. Per me non c'è, in questo caso specifico(perchè è una scelta di tradizione te lo ripeto) un motivo per dire "ma perchè i tedeschi non fanno i ponti separati sui solotempo? E allora perchè gli svizzeri non fanno la platina 3/4 coi castoni avvitati se a me piace di più??
Se non piace la platina 3/4 non piacciono i modi di lavorare e le tradizioni sassoni sull'orologeria, idem se non piacciono(magari qualcuno c'è) i ponti separati dell'orologeria svizzera e si desidera su un calatrava la platina 3/4. Ha senso?
Mo basta però, me so rotto. Se si è recepito bene, sennò bene lo stesso. ;)

E pure tu hai trascurato il pezzo in cui dicevo che me lo prenderei subito di corsa perché nel complesso mi piace punto!
Poi non è possibile?
E vabbeh... me ne faccio una ragione se fosse stato così comè ed i ponti mi piaceva di più, non è che tutta l'orologeria sassone è a 3/4 su.


Si che lo è, ad eccezione dei complicati e dei cronografi(com'è ovvio per architettura di funzionamento), i solotempo sono tutti rigorosamente 3/4. Es. Lange/G.O./Nomos...
Fammi un solo esempio di orologio solotempo manuale sassone di alto livello coi ponti separati. (Magari sono io che ne ignoro l'esistenza) ;)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Luglio 06, 2017, 12:24:27 pm

Il montaggio dei film lo lascio a te che sei più del mestiere. ;)
Ho tentato di spiegare un concetto e un punto di vista ed è evidente non siano stati ben compresi, ne da te ne da Ale, ma non fa nulla, vi voglio bene lo stesso! ;D


Io penso di averlo capito tanto che nella pagina precedente avevo scritto questo:

Citazione
Citazione
"LA platina a 3/4 non mi piace,preferisco i ponti separati".Il che significa avere il paraocchi,essere chiusi e non apprezzare le novita' vere).

Era riferito al 1815 di Leo se non erro ma manca il pezzo in cui dicevo che comunque me lo prenderei subito!
Ossia fammi capire, non potrei avere una preferenza estetica tra 3/4 e ponti separati a parità di pregio?
Preferisco anche i manuali esteticamente agli automatici dove il rotore copre tutto e mi piace il microrotore perché lascia scoperto il movimento.
Non è che se uno ama l'estetica per forza non deve apprezzare o capirne di tecnica.
Per me l'estetica è determinante, poi deve essere anche tecnicamente pregevole ma se non lo è ma mi piace moltissimo fa lo stesso.
Sembra che a dire mi piace perché esteticamente mi piace si incorra nel penale!


Questa frase dimostra che non hai capito il mio discorso.
Se un orologio si ama, si ama per il suo insieme e l'orologio tedesco ha la platina(o ponte fate voi) a 3/4 non per scelta estetica, e forse neanche tecnica. Semplicemente è così che lo vuole la tradizione e desiderare i ponti separati su un 1815 o un Lange 1 non ha alcun senso, sono orologi che si apprezzano come sono, altrimenti non piacciono e basta. Per me non c'è, in questo caso specifico(perchè è una scelta di tradizione te lo ripeto) un motivo per dire "ma perchè i tedeschi non fanno i ponti separati sui solotempo? E allora perchè gli svizzeri non fanno la platina 3/4 coi castoni avvitati se a me piace di più??
Se non piace la platina 3/4 non piacciono i modi di lavorare e le tradizioni sassoni sull'orologeria, idem se non piacciono(magari qualcuno c'è) i ponti separati dell'orologeria svizzera e si desidera su un calatrava la platina 3/4. Ha senso?
Mo basta però, me so rotto. Se si è recepito bene, sennò bene lo stesso. ;)

E pure tu hai trascurato il pezzo in cui dicevo che me lo prenderei subito di corsa perché nel complesso mi piace punto!
Poi non è possibile?
E vabbeh... me ne faccio una ragione se fosse stato così comè ed i ponti mi piaceva di più, non è che tutta l'orologeria sassone è a 3/4 su.


Si che lo è, ad eccezione dei complicati e dei cronografi(com'è ovvio per architettura di funzionamento), i solotempo sono tutti rigorosamente 3/4. Es. Lange/G.O./Nomos...
Fammi un solo esempio di orologio solotempo manuale sassone di alto livello coi ponti separati. (Magari sono io che ne ignoro l'esistenza) ;)

Sta bono oh!
Sicuramente sarà così ed io confermo che questo non eviterebbe che io lo acquistassi ma che esteticamente non mi entusiasma, si può dire per aggirare il non mi piace?
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 06, 2017, 13:04:42 pm
A a me piacciono le svedesi... ma non amo il loro biondo e la carnagione chiara...  ;D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ilcommesso - Luglio 06, 2017, 13:07:24 pm
Io quando sono entrato, già tutti si chiamavano per nome e non mi sono sentito escluso. Se i ragazzi di Roma, che ho conosciuto anche io, hanno una frequentazione assidua non vedo perchè debbano sforzarsi a chiamarsi col loro Nik Name? Si fa presto a capire il nome dal Nick.
 Se i polemisti e i celoduristi e i celopiulunghisti se ne sono andati, sono rimasti gli altri: se si vuole si scrive, altrimenti si ascolta. I periodi possono anche essere lunghi, ognuno ha i suoi. Leandro mi ha ricordato che era un pò che non scrivevo e son ritornato a scrivere un pò di più, ho fatto altre cose, mi sono concentrato su un gruppo di telegram, avevo meno tempo, voglia come tutti. Ma io non vedo crisi particolari. Ho cambiato alcuni gusti , ho acquisito consapevolezza....semplice. Il Forum facilita tanti aspetti, apre la mente. Se a Voi vi sembra tutto già scritto e riscritto a me no. Anche perchè si può cambiare idea, tornare a parlare del Bulgari Octo, tornare a discorrere dell'orologio di Gianni detto Istaro, che ne so ...............Io, dal canto mio, posso solo dire che attualmente il forum è un pò Romanocentrico, ma è un fatto accaduto e non voluto..........

Pensa, magari posso tornare a scrivere pure io, visto che il motivo che mi aveva spinto ad andarmene non c'è più
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ilcommesso - Luglio 06, 2017, 13:11:06 pm
sarò sincero, la presenza di un guru più o influente non mi tange, anzi.
 se l'hanno bannato non mi dispiace minimamente, perchè un conto è avere gusti diversi, come ho col carissimo ERM che saluto, nonostante alcuni punti di convergenza sui 36-38 mm  :P :P :P un altro è dubitare degli orologi che ho posseduto e darmi del bugiardo.

non tutti nascono con la camicia, io ho comprato e sperperato perchè non dovevo pagare vitto, alloggio e famiglia.
oggi ho un sacco di ricordi, alcuni buoni amici ed un solo, vero orologio, il laureato 8010
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 06, 2017, 13:14:32 pm
Allora bentornato Simone...   :)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Luglio 06, 2017, 13:32:01 pm
Bentornato anche da parte mia.  :)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: cirotti - Luglio 06, 2017, 13:34:55 pm
Bentornato Simone!!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 06, 2017, 14:17:04 pm
Piccola considerazione.
Tra chi abbiamo scoperto leggere e scrivere poco o nulla, qualche new entry da qualche tempo a questa parte e qualche revival, qui non mi pare ancora aria di crisi nera... :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ilcommesso - Luglio 06, 2017, 14:28:21 pm
Ciao a tutti.
Se devo essere sincero, da quando sono uscito (non ricordo, mesi o un annetto?) avrò buttato l'occhio un paio di volte.
Leggevo altrove, ma di orologi contemporanei belli ed accessibili ce ne sono sempre meno.

Il problema è che la nuova orologeria è fatta solo per milionari.
fino a 5 anni fa un 15202 lo compravi a 8.5k, oggi le pecore si sono svegliate, prezzi raddoppiati.
i soldi per comprarlo di nuovo non li ho e non li spenderei comunque
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Luglio 06, 2017, 14:40:51 pm
Che bella sorpresa!!
Ciao Simone.

Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: PESSOA67 - Luglio 06, 2017, 14:41:24 pm
Questo credo sia vero...prezzi assurdi per quasi tutto.....alla faccia della passione....si la passione dei soldi altro che orologi....
Condivido in pieno.
Roberto
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Luglio 06, 2017, 14:55:30 pm
Da quanto predico queste cose?
Da tanto che non me lo ricordo piu'.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Luglio 06, 2017, 23:19:15 pm
sarò sincero, la presenza di un guru più o influente non mi tange, anzi.
 se l'hanno bannato non mi dispiace minimamente, perchè un conto è avere gusti diversi, come ho col carissimo ERM che saluto, nonostante alcuni punti di convergenza sui 36-38 mm  :P :P :P un altro è dubitare degli orologi che ho posseduto e darmi del bugiardo.

non tutti nascono con la camicia, io ho comprato e sperperato perchè non dovevo pagare vitto, alloggio e famiglia.
oggi ho un sacco di ricordi, alcuni buoni amici ed un solo, vero orologio, il laureato 8010


Bentornato Simone!
Ma lascia perde i guru che infatti han fatto la fine che han fatto.......

Ermanno è l'ultimo baluardo dell'orologeria classica ma vedrai.....porteremo anche lui sulla strada del "minimo 38mm" gli manca poco  :P
Io intanto so riuscito a farmi dare un 3700  :D :D :D

Rimane Leandro, lui se non sono 29mm non li mette....ma a lui piacciono piccoli... :P :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: PESSOA67 - Luglio 07, 2017, 10:43:10 am
Mettete anche me nel Club dei -40mm....... ;)

Roberto
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Steiner - Luglio 07, 2017, 13:36:57 pm

[/quote]
Si che lo è, ad eccezione dei complicati e dei cronografi(com'è ovvio per architettura di funzionamento), i solotempo sono tutti rigorosamente 3/4. Es. Lange/G.O./Nomos...
Fammi un solo esempio di orologio solotempo manuale sassone di alto livello coi ponti separati. (Magari sono io che ne ignoro l'esistenza) ;)
[/quote]

Anche se c'è il trucco
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Luglio 07, 2017, 15:27:50 pm
...sembrano... ;)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 07, 2017, 16:47:57 pm

Dunque, visto che è mia l'affermazione sulla 3/4 tedesca, analizziamo questo brand sassone(che non conoscevo e ti ringrazio per averlo citato) e vediamo di che movimento si tratta.
Intanto dirò che gli orologi non mi dispiacciono affatto, forse un filino grandi, ma tutto sommato mi sembrano di uno stile sobrio, minimal e che non lascia troppo spazio alle mode di grido, tutto sommato gradevoli, il che non è scontato nel panorama attuale.
http://hentschel-hamburg.de/


Il movimento non è di origine tedesca.


Il calibro che loro si fregiano di chiamare "manifaktur" è null'altro un movimento di derivazione AS 1130, un calibro manuale progettato in Svizzera dalla A.Schild negli anni '30. E' stato molto richiesto dai tedeschi soprattutto per uso militare.
Qui riproposto in una variante, peraltro già usata tempi addietro, coi "finti" ponti separati, dove in realtà la platina superiore dovrebbe essere composta di due parti, una parte è il ponte del bariletto, l'altra il ponte dei ruotismi.


Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Steiner - Luglio 07, 2017, 17:30:51 pm

Dunque, visto che è mia l'affermazione sulla 3/4 tedesca, analizziamo questo brand sassone(che non conoscevo e ti ringrazio per averlo citato) e vediamo di che movimento si tratta.
Intanto dirò che gli orologi non mi dispiacciono affatto, forse un filino grandi, ma tutto sommato mi sembrano di uno stile sobrio, minimal e che non lascia troppo spazio alle mode di grido, tutto sommato gradevoli, il che non è scontato nel panorama attuale.
http://hentschel-hamburg.de/


Il movimento non è di origine tedesca.


Il calibro che loro si fregiano di chiamare "manifaktur" è null'altro un movimento di derivazione AS 1130, un calibro manuale progettato in Svizzera dalla A.Schild negli anni '30. E' stato molto richiesto dai tedeschi soprattutto per uso militare.
Qui riproposto in una variante, peraltro già usata tempi addietro, coi "finti" ponti separati, dove in realtà la platina superiore dovrebbe essere composta di due parti, una parte è il ponte del bariletto, l'altra il ponte dei ruotismi.

Infatti avevo scritto che c'è il trucco anche per questo. Sul loro sito è anche precisato
Anche il calibro base di Nomos in origine era di derivazione Peseux
Saluti
Giuseppe
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Steiner - Luglio 07, 2017, 17:35:22 pm
Mi permetto, ma sicuramente lo hai già fatto, di farti osservare il taglio della viti azzardate
Il vero calibro di manifattura parrebbe essere il Werk1, ma ...
Mi da l'impressione di averlo già visto.
Ciò premesso, a me piacciono
Il prezzo meno
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Steiner - Luglio 07, 2017, 17:52:59 pm
Questo?
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 07, 2017, 18:08:25 pm

Dunque, visto che è mia l'affermazione sulla 3/4 tedesca, analizziamo questo brand sassone(che non conoscevo e ti ringrazio per averlo citato) e vediamo di che movimento si tratta.
Intanto dirò che gli orologi non mi dispiacciono affatto, forse un filino grandi, ma tutto sommato mi sembrano di uno stile sobrio, minimal e che non lascia troppo spazio alle mode di grido, tutto sommato gradevoli, il che non è scontato nel panorama attuale.
http://hentschel-hamburg.de/ (http://hentschel-hamburg.de/)


Il movimento non è di origine tedesca.


Il calibro che loro si fregiano di chiamare "manifaktur" è null'altro un movimento di derivazione AS 1130, un calibro manuale progettato in Svizzera dalla A.Schild negli anni '30. E' stato molto richiesto dai tedeschi soprattutto per uso militare.
Qui riproposto in una variante, peraltro già usata tempi addietro, coi "finti" ponti separati, dove in realtà la platina superiore dovrebbe essere composta di due parti, una parte è il ponte del bariletto, l'altra il ponte dei ruotismi.

Infatti avevo scritto che c'è il trucco anche per questo. Sul loro sito è anche precisato
Anche il calibro base di Nomos in origine era di derivazione Peseux
Saluti
Giuseppe


Ma certo Giuseppe.
La mia precisazione documentale era solo per evidenziare che quel calibro coi ponti separati(truccati o meno), non è sassone e difatti non è fedele alla tradizione.
Siccome eri stato sintetico e potevi essere frainteso da chi leggeva, ti ho risposto puntualmente per dovere di cronaca, tutto qui.
Nomos adottava il Peseux 7001 svizzero e poi dal 2004 ha dichiarato manifattura su un calibro che ora del Peseux ha poco o nulla. Però i nuovi come il Lambda e il Lux, con il DUW 1001/2002 sono fedeli alla tradizione sassone con il ponte 3/4 e per me non a caso, sono proprio i calibri di alto livello degli di nota. ;)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 07, 2017, 18:18:34 pm
Questo?



Si tra l'altro li conoscevo, molto belli.  ;)
Qui i ponti sono rigorosamente separati in effetti la folosofia segue un corso diverso, evidentemente Dresda non è Glashutte...
E' un corso nuovo, che somiglia più ai lavori di un indipendente che di una industria.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ilcommesso - Luglio 07, 2017, 21:16:58 pm
Questo?

Minggggg  :o :o :o :o :o

Certo che Lang und Heyne ha prezzi come Lange, magari come Nomos  :'( :'( :'(

@steiner: non ti conosco, ma hai già guadagnato molti punti nella mia personale classifica  :P ;)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 11, 2017, 18:09:21 pm
Questo?

Minggggg  :o :o :o :o :o

Certo che Lang und Heyne ha prezzi come Lange, magari come Nomos  :'( :'( :'(

@steiner: non ti conosco, ma hai già guadagnato molti punti nella mia personale classifica  :P ;)


Non credo che agli altri faccia schifo Lang & Heyne! :D ;D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: AleArturo - Luglio 16, 2017, 19:28:34 pm
Buonasera, signori.

Io come qualcun altro non intervengo da qualche tempo, e come già detto dagli altri la ritengo una cosa quasi fisiologica nell'economia di un forum come questo.
Probabilmente però, un angolo di discussione così piccolo per numero di partecipanti trova in questo tanto la sua forza quanto la sua debolezza: i rapporti possono stringersi con maggior rapidità e le complicità rafforzarsi incontrandosi praticamente tutti i (pochi) utenti su praticamente tutte le (poche, ma varie) discussioni; altrettanto però le antipatie riescono facilmente ad esacerbare in faide o guerriglie personali che, visto il ridotto ricambio, fanno presto ad inquinare l'aria per tutti i partecipanti.

La qualità e la competenza assoluta dei forumisti è tanto garanzia di alto livello dei topic e delle esperienze, quanto deterrente per i profani o gli amatori che si avvicinano al mondo delle lancette tramite queste pagine e che spesso si sentono di poter afferire ben poco rispetto a chi ha dalla sua decenni di esperienza e che, forse anche comprensibilmente da parte dei più esperti ma fastidiosamente per i novizi stessi, si trovano di fronte a giudizi ed ostentazione di nozioni che non aiutano la voglia di mettersi in gioco.

Io l'ho fatto - nel mio piccolo - mi sono subito sentito ben accolto nonostante potessi essere figlio se non nipote di diversi senatori di orologico e mi sono un po' assentato solo perché - dopo un po' - il discutere sempre con gli stessi (gradevolissimi e simpaticissimi) forumisti di cui si conoscono già gusti e pareri diventa stucchevole.

Auguro a tutti delle fantastiche vacanze!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Luglio 16, 2017, 19:31:53 pm
Buonasera, signori.

Io come qualcun altro non intervengo da qualche tempo, e come già detto dagli altri la ritengo una cosa quasi fisiologica nell'economia di un forum come questo.
Probabilmente però, un angolo di discussione così piccolo per numero di partecipanti trova in questo tanto la sua forza quanto la sua debolezza: i rapporti possono stringersi con maggior rapidità e le complicità rafforzarsi incontrandosi praticamente tutti i (pochi) utenti su praticamente tutte le (poche, ma varie) discussioni; altrettanto però le antipatie riescono facilmente ad esacerbare in faide o guerriglie personali che, visto il ridotto ricambio, fanno presto ad inquinare l'aria per tutti i partecipanti.

La qualità e la competenza assoluta dei forumisti è tanto garanzia di alto livello dei topic e delle esperienze, quanto deterrente per i profani o gli amatori che si avvicinano al mondo delle lancette tramite queste pagine e che spesso si sentono di poter afferire ben poco rispetto a chi ha dalla sua decenni di esperienza e che, forse anche comprensibilmente da parte dei più esperti ma fastidiosamente per i novizi stessi, si trovano di fronte a giudizi ed ostentazione di nozioni che non aiutano la voglia di mettersi in gioco.

Io l'ho fatto - nel mio piccolo - mi sono subito sentito ben accolto nonostante potessi essere figlio se non nipote di diversi senatori di orologico e mi sono un po' assentato solo perché - dopo un po' - il discutere sempre con gli stessi (gradevolissimi e simpaticissimi) forumisti di cui si conoscono già gusti e pareri diventa stucchevole.

Auguro a tutti delle fantastiche vacanze!

Bentornato!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 16, 2017, 20:00:14 pm
Buonasera, signori.

Io come qualcun altro non intervengo da qualche tempo, e come già detto dagli altri la ritengo una cosa quasi fisiologica nell'economia di un forum come questo.
Probabilmente però, un angolo di discussione così piccolo per numero di partecipanti trova in questo tanto la sua forza quanto la sua debolezza: i rapporti possono stringersi con maggior rapidità e le complicità rafforzarsi incontrandosi praticamente tutti i (pochi) utenti su praticamente tutte le (poche, ma varie) discussioni; altrettanto però le antipatie riescono facilmente ad esacerbare in faide o guerriglie personali che, visto il ridotto ricambio, fanno presto ad inquinare l'aria per tutti i partecipanti.

La qualità e la competenza assoluta dei forumisti è tanto garanzia di alto livello dei topic e delle esperienze, quanto deterrente per i profani o gli amatori che si avvicinano al mondo delle lancette tramite queste pagine e che spesso si sentono di poter afferire ben poco rispetto a chi ha dalla sua decenni di esperienza e che, forse anche comprensibilmente da parte dei più esperti ma fastidiosamente per i novizi stessi, si trovano di fronte a giudizi ed ostentazione di nozioni che non aiutano la voglia di mettersi in gioco.

Io l'ho fatto - nel mio piccolo - mi sono subito sentito ben accolto nonostante potessi essere figlio se non nipote di diversi senatori di orologico e mi sono un po' assentato solo perché - dopo un po' - il discutere sempre con gli stessi (gradevolissimi e simpaticissimi) forumisti di cui si conoscono già gusti e pareri diventa stucchevole.

Auguro a tutti delle fantastiche vacanze!

Perchè ora ti riaffacci per un cameo a settembre?  ;D
 
Per il tuo discorso condivido abbastanza, hai colto dettagli che secondo me sono sfuggiti anche ai più navigati. A parte la frase con lo "stucchevole", diciamo che siamo sulla stessa lunghezza per le idee sull'andamento del forum.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Luglio 16, 2017, 20:59:34 pm
Buonasera, signori.

Io come qualcun altro non intervengo da qualche tempo, e come già detto dagli altri la ritengo una cosa quasi fisiologica nell'economia di un forum come questo.
Probabilmente però, un angolo di discussione così piccolo per numero di partecipanti trova in questo tanto la sua forza quanto la sua debolezza: i rapporti possono stringersi con maggior rapidità e le complicità rafforzarsi incontrandosi praticamente tutti i (pochi) utenti su praticamente tutte le (poche, ma varie) discussioni; altrettanto però le antipatie riescono facilmente ad esacerbare in faide o guerriglie personali che, visto il ridotto ricambio, fanno presto ad inquinare l'aria per tutti i partecipanti.

La qualità e la competenza assoluta dei forumisti è tanto garanzia di alto livello dei topic e delle esperienze, quanto deterrente per i profani o gli amatori che si avvicinano al mondo delle lancette tramite queste pagine e che spesso si sentono di poter afferire ben poco rispetto a chi ha dalla sua decenni di esperienza e che, forse anche comprensibilmente da parte dei più esperti ma fastidiosamente per i novizi stessi, si trovano di fronte a giudizi ed ostentazione di nozioni che non aiutano la voglia di mettersi in gioco.

Io l'ho fatto - nel mio piccolo - mi sono subito sentito ben accolto nonostante potessi essere figlio se non nipote di diversi senatori di orologico e mi sono un po' assentato solo perché - dopo un po' - il discutere sempre con gli stessi (gradevolissimi e simpaticissimi) forumisti di cui si conoscono già gusti e pareri diventa stucchevole.

Auguro a tutti delle fantastiche vacanze!

Perchè ora ti riaffacci per un cameo a settembre?  ;D
 
Per il tuo discorso condivido abbastanza, hai colto dettagli che secondo me sono sfuggiti anche ai più navigati. A parte la frase con lo "stucchevole", diciamo che siamo sulla stessa lunghezza per le idee sull'andamento del forum.

Mi associo al buon Leolunetta per tutto.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Luglio 16, 2017, 22:56:38 pm
Buonasera, signori.

Bentornato.


La qualità e la competenza assoluta dei forumisti è tanto garanzia di alto livello dei topic e delle esperienze, quanto deterrente per i profani o gli amatori che si avvicinano al mondo delle lancette tramite queste pagine e che spesso si sentono di poter afferire ben poco rispetto a chi ha dalla sua decenni di esperienza e che, forse anche comprensibilmente da parte dei più esperti ma fastidiosamente per i novizi stessi, si trovano di fronte a giudizi ed ostentazione di nozioni che non aiutano la voglia di mettersi in gioco.

Io l'ho fatto - nel mio piccolo - mi sono subito sentito ben accolto (...)

Ecco, spero che anche altri che leggono con assiduità ma intervengono poco possano "buttarsi", scoprendo che il clima per i meno esperti (come hai sperimentato tu e anch'io prima di te) non è affatto ostico.

Si impara poco per volta.

E, nel frattempo, ogni intervento è ugualmente utile.

Si possono porre domande intelligenti: che aiutano non solo chi le pone e altri forumisti, grazie alle risposte; ma possono "costringere" anche i più esperti ad approfondire e formalizzare meglio le proprie conoscenze.
Si possono fornire informazioni preziose su singoli argomenti (perché magari si è posseduta proprio quella tale referenza, ecc.).
Si possono infine arricchire le discussioni con "contaminazioni" di altre materie, grazie a specifiche competenze (tecniche, economiche, storiche, di costume, ecc.) maturate, che possono risultare decisive per una maggiore comprensione del "fenomeno" orologi.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: guagua72 - Luglio 17, 2017, 12:07:34 pm
Sembra già detto tutto alle volte, invece non è così.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: corrado71 - Luglio 24, 2017, 15:49:35 pm
Buonasera, signori.

Io come qualcun altro non intervengo da qualche tempo, e come già detto dagli altri la ritengo una cosa quasi fisiologica nell'economia di un forum come questo.
Probabilmente però, un angolo di discussione così piccolo per numero di partecipanti trova in questo tanto la sua forza quanto la sua debolezza: i rapporti possono stringersi con maggior rapidità e le complicità rafforzarsi incontrandosi praticamente tutti i (pochi) utenti su praticamente tutte le (poche, ma varie) discussioni; altrettanto però le antipatie riescono facilmente ad esacerbare in faide o guerriglie personali che, visto il ridotto ricambio, fanno presto ad inquinare l'aria per tutti i partecipanti.

La qualità e la competenza assoluta dei forumisti è tanto garanzia di alto livello dei topic e delle esperienze, quanto deterrente per i profani o gli amatori che si avvicinano al mondo delle lancette tramite queste pagine e che spesso si sentono di poter afferire ben poco rispetto a chi ha dalla sua decenni di esperienza e che, forse anche comprensibilmente da parte dei più esperti ma fastidiosamente per i novizi stessi, si trovano di fronte a giudizi ed ostentazione di nozioni che non aiutano la voglia di mettersi in gioco.

Io l'ho fatto - nel mio piccolo - mi sono subito sentito ben accolto nonostante potessi essere figlio se non nipote di diversi senatori di orologico e mi sono un po' assentato solo perché - dopo un po' - il discutere sempre con gli stessi (gradevolissimi e simpaticissimi) forumisti di cui si conoscono già gusti e pareri diventa stucchevole.

Auguro a tutti delle fantastiche vacanze!

Discorso sensato. Mi associo a quanto notato da Leandro circa il termine "stucchevole", ma confido sia stato usato con noncuranza più che con convinzione  ;)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Luglio 24, 2017, 19:21:00 pm
Forse intendeva dire ridondante.
Ad ogni modo auguro anch'io a tutti buone vacanze!😄
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: gidi_34 - Agosto 03, 2017, 12:57:51 pm
In altro topic si è aperta una digressione su una certa “mosceria” da cui pare afflitto il forum nelle ultime settimane.

Io non ne trarrei necessariamente previsioni catastrofiche: ci sta che il periodo estivo veda un allentamento della frequentazione e degli interventi.

Ma non prenderei neanche la cosa sottogamba.
La frequentazione di un forum è anche una questione di abitudine, che è alimentata dall’interesse per i contenuti che vi si possono trovare.
In un forum piccolo, se gli interventi dei pochi forumisti più assidui e più competenti si diradano, si rischia di andare al di sotto di una soglia critica: per cui i contenuti “interessanti” iniziano a latitare e l’abitudine a visitare il forum si perde…

Le cause?
Certamente non aiutano il forum le recriminazioni sul fatto che gli altri forumisti non apprezzino le cose che piacciono a me.
Amo il vintage, Ermanno? Tengo alta la bandiera (come fai meritoriamente con calendarmeto), consapevole che sono pur sempre numerosi i forumisti che leggono e apprezzano senza intervenire (perché non si sentono all’altezza), e che magari possono occasionalmente portare un contributo utile su una referenza che possiedono e hanno studiato. Se questa piccola oasi si distingue da altre offerte in rete, se acquista una sua “identità”, può attrarre altri vintagisti.
Amo le novità, Gianluca? Le presento, ne parlo, ne sottolineo le qualità, senza crearmi il problema di quanti le sappiano apprezzare (non mi inizierai mica anche tu a sproloquiare sui “cervelli chiusi a chiave” e sulle “fobie per le novità”, vero?  ;D ).
E vale anche per gli orologi di prezzo contenuto (per i quali avrebbe voluto maggiore attenzione Giuseppe-gidi_34), per i Rolex (vero, massotto?), per gli indipendenti (per fortuna Claudio non si crea problemi e quando ha voglia ne parla), ecc.
Se voglio un forum interessante, debbo dare il mio contributo.

Non dobbiamo invece cadere nella trappola di pensare che i nostri gusti personali siano la ricetta per il “successo” di un forum.
Guardando la realtà, nuda e cruda: qual è la ragione principale per cui un altro forum di orologeria è molto più frequentato?
Molto semplicemente, lì si parla degli orologi più diffusi sul mercato, Rolex e Omega in primis, e se ne parla con il punto di vista che determina il successo di mercato di quei prodotti: valore dell’orologio come “immagine” (marchio) e come “investimento”.
Vogliamo imitare quel percorso? A che pro?

Secondo me, invece, dobbiamo riconoscere e coltivare l’identità  che ha costruito la piccola fortuna di questo forum di nicchia, attraendo alcuni forumisti attenti e qualificati (o anche solo attenti, come il sottoscritto… :P): per me questa identità è l’attenzione alla qualità.
Qualità intesa come stile, tecnica, originalità degli orologi… ognuno assegnerà a questo concetto sfumature diverse, ma sempre nella prospettiva di non fermarsi alle mode o ai dettami del mercato (mica dobbiamo venderli, gli orologi, giusto?). Senza pregiudizi favorevoli verso nessun marchio; ma anche senza pregiudizi ostili (quindi, anche  Rolex e Omega).
Un forum di nicchia si regge solo sulla qualità, la quale può offrire contenuti “interessanti” e quindi capaci di attrarre un numero sufficiente di visitatori, senza la pretesa di fare concorrenza a chi punta sui grandi numeri.

Questo forum ha anche – rispetto ad altri - il pregio della libertà: di esprimere opinioni senza timore di urtare interessi economici, di linkare immagini esterne, ecc. Ma la “libertà”, senza contenuti validi, stanca presto.

Penso che in questo senso debba essere raccolto l’invito di Ermanno a coltivare di più i contenuti.
Anche se non è facile: il problema, per alcuni di noi (che non hanno una grande storia di passione per l’orologeria alle spalle) non è di “prigrizia”, ma risiede nella necessità di trovare il tempo per “studiare” un intervento senza scrivere strafalcioni.

In ogni caso, l’invito a coltivare i contenuti non mi sembra debba andare in contrasto con qualche “mi piace” e qualche sano “cazzeggio” estivo…  :D

E' da tanto che non passo di qua...trovo lodevole da parte di Istaro l'avermi menzionato tra gli utenti che avrebbero voluto indirizzare il forum anche verso altri lidi. Io ho trovato la mia dimensione altrove...in una sezione in particolare. Ho trvato gente preparatissima su determinati tipi di orologeria a me più vicina e congeniale (sia per filosofia che per importo di spesa). E' stato un piacere per me ritornare a comprare orologi. Ne ho preso uno nuovo, l'altro è stata una mod di 30 pezzi e l'altro è un vintage che mi son divertito ad assemblare trovando i vari pezzi nos in giro per la rete.
Mi sarebbe piaciuto continuare qui con le idee che da sempre ho avuto sulle sezioni. un bell'ambiente questo...il migliore forse...fatto di liberta di pensieri e parole ma sempre nel rispetto altrui. Solo che negli ultimi anni questo forum si è sempre più spostato verso un certo tipo di approccio all'orologeria...molto incentrata sui grandi nomi e maison spesso lontani dalla portata di molti aimhè appassionati che mai e poi mai potranno permettersi certe referenze. Ecco...è mancata una stanza affordable con utenti che ci scrivessero.

Ci ho provato ma ero solo....deriso spesso da un utente specialmente che non so se oggi sia ancora tra voi o se sia stato bannato. Non mi interessa.
Quello che è mancato ad orologico l'ho trovato altrove. Ho scoperto un altro approccio all'orologeria, sempre meccanica, sempre storica e con pezzi interessanti, ma non per questo meno importante ed emozionante proprio perchè non RMW (come amano chiamarla altrove).

Sarei felice di ritornare se le condizioni ci fossero...potrei traghettare una 50ina di utenti attivi altrove e creare una stanza affordable qui che sarebbe l'invidia di molti forum. Il tempo porterà consiglio...per ora semino...magari, chissà, forse un giorno ritornerò entrando dalla porta principale abbracciandovi tutti e portando in orologico quello che per me è sempre mancato. L'approccio un po più ludico e scanzonato sempre però con contenuti tecnici validi.
 
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: S.M. - Agosto 03, 2017, 14:59:55 pm
Mi dispiace leggere queste cose perché vorrei che il forum fosse davvero "trasversale" in modo che ognuno riesca a trovare la sua dimensione.

Personalmente posso dire che il fatto che parlo poco di PMW o di vintage perché non sono il genere di orologi che preferisco, non significa affatto che sia snob. Chi mi conosce sa che tipo sono...
E credo che anche per altri é la stessa cosa.

Se ci fosse una nutrita schiera di appassionati di questo genere, sono sicuro che il forum li accoglierebbe a braccia aperte con una "stanza" piena di vitalità.

Vitalità che manca purtroppo in sezione principale ove ci sono sempre meno discussioni interessanti. Troppo spesso tutto si conclude con un "mi piace, me lo compro e non potete discutere i miei gusti".
Sinceramente non è lo spirito da appassionati.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: gidi_34 - Agosto 03, 2017, 15:29:41 pm
diciamo che furono fatte scelte che non mi convinsero mai del tutto. Quando si decise di divideere il forum in stanze palesai subito la problematica dell'affibbiare il nome LOW COST ad una sezione e addirittura discernerla da quella dei quartz. Troppa frammentazione per così pochi utenti.

Non fui mai ascoltato (non è che avessero dovuto) ma da un utente attivissimo quale ero avrebbero almeno dovuto pensarci un attimo. La proprietà decise così, insindacabile giudizio. Il risultato poi arrivò. La problematica di orologico è intrinseca anche negli utenti che la popolano. Me compreso (ora non più) e della moderazione che permette molto.

Di qualità tecnica qui ne abbiamo avuta sempre tanta, forse troppa...forse troppo tecnicismo ha sortito l'effetto contrario.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Agosto 03, 2017, 17:19:40 pm
diciamo che furono fatte scelte che non mi convinsero mai del tutto. Quando si decise di divideere il forum in stanze palesai subito la problematica dell'affibbiare il nome LOW COST ad una sezione e addirittura discernerla da quella dei quartz. Troppa frammentazione per così pochi utenti.

Non fui mai ascoltato (non è che avessero dovuto) ma da un utente attivissimo quale ero avrebbero almeno dovuto pensarci un attimo. La proprietà decise così, insindacabile giudizio. Il risultato poi arrivò. La problematica di orologico è intrinseca anche negli utenti che la popolano. Me compreso (ora non più) e della moderazione che permette molto.

Di qualità tecnica qui ne abbiamo avuta sempre tanta, forse troppa...forse troppo tecnicismo ha sortito l'effetto contrario.

Io ero (e sono) per una unica sezione.gli orologi sono orologi punto.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Agosto 03, 2017, 18:49:25 pm
Infatti concordo. Dividere le sezione è sciocco per me.
Anche perché ma che differenza c'è tra un orologio di 7-800€ e uno da 1000?
L'assurdità è che si è parlato in sezione principale di orologi come zaccardelli, zarcarelli come cavolo si chiamavano e magari un un Longines o altri andavano in un' altra sezione perché pagati 7-800€....una stupidata.
Gli orologi sono orologi, possono piacere o meno ma quelli sono.
Solo suo quarzi sono d'accordo, quelli in un'altra sezione.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: gidi_34 - Agosto 03, 2017, 19:34:25 pm
le sezioni potrebbero servire per dare un indirizzo..ma non più di due. Si potrebbe pensare (come consigliai) di impostarla su Generale e su Affordable (che suona meglio di PMW, visto che di pmw c'è gente che ne ha un centinaio e rivendendoli potrebbe portarsi a casa cifre e referenze da sogno).

Affordable raggrupperebbe i microbrands e tanta altra roba. Vi garantisco che sotto c'è un mondo fatto di tecnica e storia non meno interessante dei soliti nomi.

Ci sarebbe tutto il filone Russo come il filone Giapponese che annovera pezzi da capogiro e storie di decenni e decenni di passione.

Di materiale ce ne sarebbe. Di gente anche...basterà trovare la comunione di intenti. Magari chissà sotto la spinta della sezione "minore" potrebbe riprendere quota il tutto
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: S.M. - Agosto 03, 2017, 19:49:50 pm
Obbligatoria anche una sezione vintage.
Ma occorrono i numeri e la partecipazione per fare tutte queste sezioni, almeno 3 per come la vedo
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Agosto 03, 2017, 19:57:27 pm
Mh...non so.
L'orologeria meccanica è l'orologeria meccanica punto.
Comunque questo mese nemmeno lo considererei riguardo l'affluenza tra chi sta lavorando come un matto (il sottoscritto e non solo) e non ha tempo e chi sta in vacanza, il forum è praticamente spento.
Ma abbiamo visto fino a 2 settimane fa che è vivo eccome.
Certo per ora mi scuso per primo per la poca loquacità...ma vi giuro ho giusto il tempo per dare un bacio a mio figlio la sera!  :-[
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Agosto 03, 2017, 23:50:09 pm
Mi fa molto piacere che si sia riaffacciata al forum una vecchia "colonna".

Io spero, Giuseppe, che tu possa recuperare il desiderio di frequentare abitualmente questi lidi, e magari coinvolgere anche nuovi forumisti.

Non è che qui gli orologi di costo contenuto siano snobbati.
Semplicemente, in un forum di nicchia, trattare una "sottonicchia" - che siano gli orologi più economici, o quelli vintage, o gli indipendenti, ecc. - non è mai facile, perché può mancare la soglia minima di utenti che consente un dibattito interessante.

Ci vuole un po' di pazienza e determinazione.
Senza pensare che una battuta critica - o anche ironica - verso un orologio che si apprezza sia il segnale di una condanna senza appello. E senza pensare, soprattutto, che le critiche di un forumista siano le critiche del forum nel suo complesso...

Qui parliamo - mi sembra - soprattutto di orologi nella fascia di prezzo 2.000-15.000 euro.
Non pochi, per qualsiasi persona anche a medio reddito.
Ma parlarne non significa necessariamente acquistarne a profusione.
Chi ama le automobili ama spesso parlare di Ferrari anche se non potrà mai acquistarne una.
Innanzitutto, perché se si è appassionati di una materia la si vuole approfondire nei suoi aspetti qualitativamente più elevati, anche se superano le proprie possibilità economiche.
E poi è bello - penso - porsi obiettivi alti, che potranno essere raggiunti in futuro a prezzo di qualche sforzo (non sarà la Ferrari, ma magari la Bmw).
Oppure è bello, semplicemente, sognare.  :)

Ma ciò non significa, ripeto, snobbare altre categorie di orologi, se non si vuole avere una visione troppo limitata.
Ben vengano, quindi, gli orologi più "accessibili".
Sul nome non ne farei una questione di stato. Premesso che eviterei di chiamarli PMW (che è una definizione offensiva), per il resto non trovo grandi differenze tra le possibili denominazioni.
A me, per esempio, non piace molto affordable, che trovo un po' troppo "politicamente corretto".
Ma se c'è una piccola comunità di appassionati in quel settore che ha una proposta da fare alla moderazione, la faccia...
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Agosto 04, 2017, 00:07:01 am
Quanto alle sezioni, è davvero un falso problema...

Leggo negli interventi precedenti che tutti sembrano raccordi nell'accorparle.
Però... con l'eccezione di quelli Affordables  (Giuseppe), al Quarzo (Roberto), Vintage (Stefano), ecc.
Eliminiamo solo la sezione Novità?  :P

E poi, scusate: ma voi non leggete il forum dopo esservi loggati (anche perché sennò non potete vedere le immagini allegate ai post)?
E allora avete l'evidenza di quali sono le sezioni dove c'è una nuova discussione o un aggiornamento di una discussione già aperta: se l'orologio-icona della sezione diventa scuro, allora entro, vedo quale discussione presenta novità e, se l'argomento mi interessa, la apro; altrimenti lascio perdere.
Non c'è nessuna dispersione o perdita di tempo!

Insomma, non ci attacchiamo al fumo della pipa (come si dice a Roma): le sezioni servono solo a mantenere ordine, senza controindicazioni.

La scarsa partecipazione al forum ha motivazioni diverse, meno "facili" da aggredire (io mi sono permesso di dare la mia interpretazione nel post di apertura).
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Agosto 04, 2017, 00:13:54 am
Infine, la scarsa partecipazione di questi giorni non è purtroppo dovuta esclusivamente alla stagione.

E' sufficiente fare il confronto con le estati passate.

L'estate 2015 su un vero fuoco d'artificio.
C'era l'entusiasmo dei nuovi arrivi, è vero. Ma si sperava che quello fosse l'innesco di un'ulteriore crescita...

E anche l'estate del 2016 fu molto più ricca di quella attuale.

In estate capita che alcuni si colleghino meno al pc, ma anche che altri abbiano più tempo libero.
Se c'è un numero sufficiente di utenti e un'abitudine consolidata a partecipare, il calo non è vistoso.

La verità è che non si sono consolidati alcuni nuovi arrivi, ci sono state perdite importanti, l'entusiasmo generale è diminuito...

Le cose non miglioreranno per inerzia o per il semplice ritorno della stagione autunnale, ma solo se ci saranno una presa di coscienza e uno "scatto di reni".
Me lo auguro!  :)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Agosto 04, 2017, 08:16:59 am
Gianni aspe...mo me stampo la pagina e me la leggo con calma entro agosto 😁
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: numbersix - Agosto 04, 2017, 09:37:45 am
Non penso che la frammentazione delle sezioni di questo forum sia eccessiva, anche confrontata con altri forum di orologeria.
Del resto mi pare di ricordare che la divisione in sezioni fu richiesta insistentemente proprio dagli utenti; si iniziò quasi 10 anni fa creando il Caffè per gli OT; tuttavia andando a vedere le pagine di interventi ante 2011 di "Orologi e co", si vedrà che anche avere tutto il resto in un grande unico calderone non era particolarmente comodo.
Il punto è che con tanti utenti che partecipavano, scrivevano e aprivano discussioni sui temi più disparati, riuscire a star dietro a tutto poteva risultare alquanto faticoso; ed infatti si chiese di fare alcune aree tematiche specifiche.
Oggi, i pochi interventi vanno praticamente a disperdersi nelle pur poche sezioni presenti dando ancora di più la sensazione di un forum statico.
Comunqe se serve, si può anche pensare di ripercorrere la strada a ritroso e concentrare ancora di più le sezioni. Proviamo anche questa, fermo restando che le cause della poca partecipazione, anch'io ritengo siano principalmente da ricercare altrove come ampiamente analizzato nei precedenti interventi.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Frank_Lunare - Agosto 04, 2017, 11:22:37 am
Infine, la scarsa partecipazione di questi giorni non è purtroppo dovuta esclusivamente alla stagione.

E' sufficiente fare il confronto con le estati passate.

L'estate 2015 su un vero fuoco d'artificio.
C'era l'entusiasmo dei nuovi arrivi, è vero. Ma si sperava che quello fosse l'innesco di un'ulteriore crescita...

E anche l'estate del 2016 fu molto più ricca di quella attuale.

In estate capita che alcuni si colleghino meno al pc, ma anche che altri abbiano più tempo libero.
Se c'è un numero sufficiente di utenti e un'abitudine consolidata a partecipare, il calo non è vistoso.

La verità è che non si sono consolidati alcuni nuovi arrivi, ci sono state perdite importanti, l'entusiasmo generale è diminuito...

Le cose non miglioreranno per inerzia o per il semplice ritorno della stagione autunnale, ma solo se ci saranno una presa di coscienza e uno "scatto di reni".
Me lo auguro!  :)
Quoto
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: gidi_34 - Agosto 04, 2017, 12:08:20 pm
più che uno scatto di reni servirebbe una rinfrescata generale...è un forum ormai chiuso su determinati argomenti e aspetti dell'orologeria e altro non tratta. Bisognerebbe far arrivare una 50 ina di persone che parlano di orologeria diametralemente opposta a quella che si tratta oggi in modo da compensare l'offerta, tutto questo dovrebbe esser seguito da una rivisitazione di tutta la piattaforma che è molto basica e poco user friendly.

Il lavoro da fare è tanto.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Agosto 04, 2017, 15:14:51 pm
più che uno scatto di reni servirebbe una rinfrescata generale...è un forum ormai chiuso su determinati argomenti e aspetti dell'orologeria e altro non tratta. Bisognerebbe far arrivare una 50 ina di persone che parlano di orologeria diametralemente opposta a quella che si tratta oggi in modo da compensare l'offerta, tutto questo dovrebbe esser seguito da una rivisitazione di tutta la piattaforma che è molto basica e poco user friendly.

Il lavoro da fare è tanto.

Di persone nuove forse non ne servono "cinquanta", dai! ;)

Ad ogni modo, mi sembra che non ci siano porte sbarrate verso nuovi arrivi.
Anche se non capisco la necessità che abbiano una visione "diametralmente opposta"...  :-\
Se queste ipotetiche persone considerano l'attuale tono degli interventi così lontano dai loro interessi, non avranno il desiderio di venire qui: mica è una terra fertile e disabitata da colonizzare!  ;D

Altro discorso è arricchire, completare i contenuti attuali.

Infine, non capisco in che senso la piattaforma sarebbe poco user friendly...
A parte il problema del caricamento delle immagini (o quello, francamente poco rilevante, delle emoticon), a me sembra gradevole e con tutte le funzionalità necessarie.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: priscilla - Agosto 04, 2017, 20:44:15 pm
Secondo me quello che non manca a questo forum è proprio un'identità. Come tutte le cose con una loro identità può non piacere, è chiaro.
Se invece guardiamo il numero di interventi e utenti attivi allora i numeri sono oggettivamente bassi. E quindi? Meglio fare un medione per poter avere 50 thread nuovi al giorno così che ognuno possa dire la sua?
Non credo che gli amministratori usino i ricchi proventi del forum per pagare le rate dell'elicottero, quindi direi proprio che tra fare numeri "tanto per" e avere pochi interventi ma orientati a una "certa" orologeria, io voto la seconda.
Non ci vedo nulla di buono nella visione democratica in cui tutti hanno qualcosa da dire su qualche argomento. Fosse così non avrei mai imparato nulla, solo sfogliato decine di discussioni vacue.
In generale se non c'è nulla da dire è meglio tenere la bocca chiusa e il forum riposerà un pochino. Se ci sono passione e idee prima o poi qualcuno posta e altri rispondono.
Esistono altri forum per avere una notifica ogni due minuti, è il mercato.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: gidi_34 - Agosto 04, 2017, 21:43:22 pm
Ci può essere anche la via di mezzo.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Gianmarx - Settembre 17, 2017, 12:21:16 pm
Sono appena iscritto al vostro forum e vi ringrazio.
Vi seguo da un po' e pur non avendo le vostre competenze tecniche leggo con molto interesse le vostre disamine che offrono spunti di riflessione continui.
Grazie mille a tutti.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: S.M. - Settembre 17, 2017, 13:08:42 pm
Sono appena iscritto al vostro forum e vi ringrazio.
Vi seguo da un po' e pur non avendo le vostre competenze tecniche leggo con molto interesse le vostre disamine che offrono spunti di riflessione continui.
Grazie mille a tutti.
Benvenuto, non sentirti inferiore, qui nessuno ha la verità in tasca.
Anzi, apri qualche discussione, potrebbe essere l'occasione giusta per rivitalizzare il forum.

Di che parti sei?
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Settembre 17, 2017, 19:03:37 pm
Benvenuto Gianmarx  :)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: PESSOA67 - Settembre 18, 2017, 11:24:07 am
 Benvenuto anche da parte mia...anche io scrivo poco... ;)
Roberto
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: corrado71 - Settembre 21, 2017, 11:13:31 am
Benvenuto, anche se hai fatto la classica "toccata e fuga"  :D
Dicci qualcosa di più: orologi posseduti/desiderati, provenienza...
Ciao
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mauridoom - Settembre 23, 2017, 20:35:35 pm
Sono appena iscritto al vostro forum e vi ringrazio.
Vi seguo da un po' e pur non avendo le vostre competenze tecniche leggo con molto interesse le vostre disamine che offrono spunti di riflessione continui.
Grazie mille a tutti.

benvenuto
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: marco daytona - Dicembre 28, 2017, 13:02:47 pm
Buongiorno
Istaro,
alanford il maratoneta,
bojwolb leggo sempre il tuo nick all’Araba maniera…
mauridoom Vintage man
bonimba
Erm non servono presentazioni
PESSOA67, nell’insconscio mi ricorda sostiene Pereira
leolunetta il braccio polemico dell’over 36. Per me sei il PM.
SM, il tuo IWC perpetuo me piaceee
guagua72 adoro quando intervieni
priscilla il tuo avatar offshore mi piaceva di +
il commesso un piacere rileggerti di qua
AleArturo welcome back
Franck Lunare
angelo mi manca, magari non a tutti voi, però a me si

comunque,
facendo parte di quelli che “vivono” nell’ombra, ovvero l’universo dei lettori, noto una peculiarità che contraddistingue questo luogo da altri:
Tralasciando il scrivo-non scrivo, perché non ho le conoscenze per fare interventi utili ed allo stesso tempo, voglio evitare di riempire le discussioni tecniche con faccine o commenti inutili.
Nelle precedenti pagine hanno scritto quasi tutti quelli che Stimo e che ormai conosco per nome, nick o stile di scrittura. Con alcuni ho scambiato MP in passato.
Quello che vedo ora, è un contenitore che si è svuotato ed un altro si è riempito, lasciando altrove, come già scritto precedentemente, la fuffa.
Concordo che le discussioni sono guidate dai soliti noti, ma è giusto che sia cosí, alla fine siamo a casa loro e soprattutto si conoscono di persona, fatto che personalmente ritengo fondamentale per scrivere con una certa scioltezza. Poi avete anche “ Í lesso” come si dice a Firenze, su cui discutere.
Per me siete come un libro di Agatha Christie da leggere, però “dinamico”.
Se mi piacerebbe conoscere “gli” Agatha? magari…

Ciao e Buon Giovedì 28 Dicembre dalle Fiandre,

Marco
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Dicembre 28, 2017, 19:16:19 pm
Ciao Marco.
Ho imparato una cosa qui molto importante, ovvero che nessun commento e’ inutile. Faccina o frase che sia.
Perché comunque anche una faccina crea uno spunto di riflessione e fa si che la “famiglia” si allarghi.
Ergo...scrivi di più e fregatene di certe pippe mentali  ;D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: marco daytona - Dicembre 29, 2017, 05:13:31 am
Ciao Marco.
Ho imparato una cosa qui molto importante, ovvero che nessun commento e’ inutile. Faccina o frase che sia.
Perché comunque anche una faccina crea uno spunto di riflessione e fa si che la “famiglia” si allarghi.
Ergo...scrivi di più e fregatene di certe pippe mentali  ;D

Grazie per la nota e Buona Giornata.
Marco
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Dicembre 29, 2017, 15:13:09 pm
Ciao Marco.
Ho imparato una cosa qui molto importante, ovvero che nessun commento e’ inutile. Faccina o frase che sia.
Perché comunque anche una faccina crea uno spunto di riflessione e fa si che la “famiglia” si allarghi.
Ergo...scrivi di più e fregatene di certe pippe mentali  ;D

Grazie per la nota e Buona Giornata.
Marco

 :D :D :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Dicembre 31, 2017, 18:44:56 pm
Buongiorno
Istaro,
alanford il maratoneta,
bojwolb leggo sempre il tuo nick all’Araba maniera…
mauridoom Vintage man
bonimba
Erm non servono presentazioni
PESSOA67, nell’insconscio mi ricorda sostiene Pereira
leolunetta il braccio polemico dell’over 36. Per me sei il PM.
SM, il tuo IWC perpetuo me piaceee
guagua72 adoro quando intervieni
priscilla il tuo avatar offshore mi piaceva di +
il commesso un piacere rileggerti di qua
AleArturo welcome back
Franck Lunare
angelo mi manca, magari non a tutti voi, però a me si

comunque,
facendo parte di quelli che “vivono” nell’ombra, ovvero l’universo dei lettori, noto una peculiarità che contraddistingue questo luogo da altri:
Tralasciando il scrivo-non scrivo, perché non ho le conoscenze per fare interventi utili ed allo stesso tempo, voglio evitare di riempire le discussioni tecniche con faccine o commenti inutili.
Nelle precedenti pagine hanno scritto quasi tutti quelli che Stimo e che ormai conosco per nome, nick o stile di scrittura. Con alcuni ho scambiato MP in passato.
Quello che vedo ora, è un contenitore che si è svuotato ed un altro si è riempito, lasciando altrove, come già scritto precedentemente, la fuffa.
Concordo che le discussioni sono guidate dai soliti noti, ma è giusto che sia cosí, alla fine siamo a casa loro e soprattutto si conoscono di persona, fatto che personalmente ritengo fondamentale per scrivere con una certa scioltezza. Poi avete anche “ Í lesso” come si dice a Firenze, su cui discutere.
Per me siete come un libro di Agatha Christie da leggere, però “dinamico”.
Se mi piacerebbe conoscere “gli” Agatha? magari…

Ciao e Buon Giovedì 28 Dicembre dalle Fiandre,

Marco

Alcuni forumisti hanno conoscenze più vaste ed esperienza pluriennale nel mondo degli orologi.
Ma nessuno è tuttologo.

Per cui possono risultare un'integrazione essenziale anche le esperienze particolari che possiede ognuno di noi.
Senza contare che possiamo stimolare il dibattito con intelligenza e simpatia...  ;)

Insomma, ogni intervento è utile!
(Tranne i "quoto" ripetitivi, cui assistiamo su altri lidi, con l'unico obiettivo di far salire il contatore degli interventi e accrescere il proprio pedigree...  ;D)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: S.M. - Gennaio 01, 2018, 15:10:45 pm
Buongiorno
Istaro,
alanford il maratoneta,
bojwolb leggo sempre il tuo nick all’Araba maniera…
mauridoom Vintage man
bonimba
Erm non servono presentazioni
PESSOA67, nell’insconscio mi ricorda sostiene Pereira
leolunetta il braccio polemico dell’over 36. Per me sei il PM.
SM, il tuo IWC perpetuo me piaceee
guagua72 adoro quando intervieni
priscilla il tuo avatar offshore mi piaceva di +
il commesso un piacere rileggerti di qua
AleArturo welcome back
Franck Lunare
angelo mi manca, magari non a tutti voi, però a me si

comunque,
facendo parte di quelli che “vivono” nell’ombra, ovvero l’universo dei lettori, noto una peculiarità che contraddistingue questo luogo da altri:
Tralasciando il scrivo-non scrivo, perché non ho le conoscenze per fare interventi utili ed allo stesso tempo, voglio evitare di riempire le discussioni tecniche con faccine o commenti inutili.
Nelle precedenti pagine hanno scritto quasi tutti quelli che Stimo e che ormai conosco per nome, nick o stile di scrittura. Con alcuni ho scambiato MP in passato.
Quello che vedo ora, è un contenitore che si è svuotato ed un altro si è riempito, lasciando altrove, come già scritto precedentemente, la fuffa.
Concordo che le discussioni sono guidate dai soliti noti, ma è giusto che sia cosí, alla fine siamo a casa loro e soprattutto si conoscono di persona, fatto che personalmente ritengo fondamentale per scrivere con una certa scioltezza. Poi avete anche “ Í lesso” come si dice a Firenze, su cui discutere.
Per me siete come un libro di Agatha Christie da leggere, però “dinamico”.
Se mi piacerebbe conoscere “gli” Agatha? magari…

Ciao e Buon Giovedì 28 Dicembre dalle Fiandre,

Marco

Alcuni forumisti hanno conoscenze più vaste ed esperienza pluriennale nel mondo degli orologi.
Ma nessuno è tuttologo.

Per cui possono risultare un'integrazione essenziale anche le esperienze particolari che possiede ognuno di noi.
Senza contare che possiamo stimolare il dibattito con intelligenza e simpatia...  ;)

Insomma, ogni intervento è utile!
(Tranne i "quoto" ripetitivi, cui assistiamo su altri lidi, con l'unico obiettivo di far salire il contatore degli accessi e accrescere il proprio pedigree...  ;D)
......QUOTO.....
 :D :D :D :D :D :D :D :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Gennaio 01, 2018, 15:20:40 pm
 :D :D :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: marco daytona - Gennaio 01, 2018, 21:00:18 pm
quella del Pedigree mi mancavaaaa :D :D :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Gennaio 02, 2018, 14:56:47 pm
C'è sempre da imparare. Non sapevo che i multiquota facessero crescere il proprio stato di popolarità personale o pedigree come lo chiamate voi.
Io mi sono accorto dopo quasi 3 anni che il multiquota neanche lo so fare, ma come si fa?
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 02, 2018, 15:10:07 pm
C'è sempre da imparare. Non sapevo che i multiquota facessero crescere il proprio stato di popolarità personale o pedigree come lo chiamate voi.
Io mi sono accorto dopo quasi 3 anni che il multiquota neanche lo so fare, ma come si fa?

+1 che è? :-\
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Gennaio 02, 2018, 15:32:53 pm
Ma insieme al pedigree c’è anche la medaglietta?
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Gennaio 02, 2018, 16:00:30 pm
Ma insieme al pedigree c’è anche la medaglietta?

Il Chip sull'orecchio!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Gennaio 02, 2018, 16:03:33 pm
Ma insieme al pedigree c’è anche la medaglietta?

Il Chip sull'orecchio!


Sempre meglio del marchio a fuoco sul petto! :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bonimba - Gennaio 02, 2018, 17:43:24 pm
C'è sempre da imparare. Non sapevo che i multiquota facessero crescere il proprio stato di popolarità personale o pedigree come lo chiamate voi.
Io mi sono accorto dopo quasi 3 anni che il multiquota neanche lo so fare, ma come si fa?
+1 che è? :-\

La possibilità di citare/quotare/riprendere  in un tuo post due o più post di altri utenti.
In alcuni casi è utile quando si vuole rispondere a due utenti contemporaneamente .
Non certo solo per dire " quoto " e basta .
Ma non credo che qui si possa fare.
Se si può fare non lo so fare....
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mbelt - Aprile 10, 2018, 20:01:08 pm
Ho letto questo topic. Oggi con l'accordo dei moderatori sono tornato. No, non ho dismesso il mio impegno sul mio forum, e su altri forum. Ho trovato un clima diverso da quando lo avevo lasciato, migliore. Spero duri.
Quanto al livello degli interventi, esso dipende da noi. Siamo noi che abbiamo la responsabilità di aprire nuovi topic interessanti. L'altra volta, nell'ultimo periodo, avevo perso la voglia tanto erano tutto e solo attacchi personali, anche verbalmente  violenti.
Una comunità non vive senza rispetto per i gusti di tutti. Non sempre c'è stato, anzi. Si può discutere di tutto ma senza mai andare sul personale: spesso è accaduto il contrario, anche qui.
Speravo di capire cosa era successo leggendo queste pagine ma non ci sono riuscito. Non mi ha affatto sorpreso che alcuni non ci siano più: chi mi conosce sa che lo avevo previsto.
Quanto in generale alla vivacità di un forum, beh, scrivere di orologeria meccanica, nuova, antica, vintage, è per pochi, pochissimi. Io lo vedo con la mia esperienza personale. Io nel mio forum ho rinunciato ad avere diverse sezioni. Ce ne è solo una. Ho rinunciato ad ogni off topic: e così farò anche in questo caso. Fu un grave errore la scorsa volta la discussione politica, forse l'origine di tanti litigi. Siamo su un forum di orologi: assurdo litigare sulla politica o su altro. Se si sta qui è per gli orologi.
Ma bisogna capire che o si svende la qualità delle discussioni, o ci si butta sullo speculativo commerciale, oppure gli utenti saranno pochi perché pochi sono appassionati di orologeria veramente. Ancora meno sono competenti. E ancora meno amano tutta l'orologeria , e non solo sue parti.
Vengo senza pregiudizi, e se non funzionerà me ne tornerò da dove sono venuto.
La ragione per cui ho chiesto a Patrizio se gli andava che tornassi non la posso e voglio nascondere. Mi ha fatto piacere che al vernissage abbia voluto espressamente conoscermi. L'ho considerato un gesto assai positivo ed inatteso. A dimostrazione di come le persone veramente con la tastiera non si conoscano.
Ma non ci potrà essere da parte mia l'impegno della scorsa volta perché ora ho molto meno tempo. E oggi ho rinunciato a tanto per scrivere qui. Ma forse era inevitabile.

Ancora qualcosa sulla questione platina a 3/4. C'era qui un forumista che proprio la disprezzava. Lo stesso che scriveva che la grandata di Lange fosse roba da pollaio. Ecco, ognuno ha i suoi gusti che vanno tutti rispettati. So che c'è chi non ama questo tratto dell'orologeria sassone. Ma attenzione: perché la platina a 3/4 richieda rispetto ai ponti separati una maggiore precisione, molto maggiore. E un tempo era sinonimo di maggiore pregio e difficoltà. Oggi evidentemente con ll livello di precisione raggiunto dalle macchine evidentemente questo fattore non rileva tanto. Ma anche i tourbillon, praticamente tutti, hanno la platina a 3/4. Fosse un modo per risparmiare come pensava quel forumista evidentemente non lo troveresti su orologi molto costosi...ed infatti non era un modo per risparmiare, anzi, e non lo è neppure oggi. Perchè c'è modo e modo di fare la platina a 3/4. Prendete, ad esempio , un Lange 1, con la sua platina a 3/4. VI pare per come è fatta che Lange abbia voluto risparmiare sull'anglage? Evidentemente no, infatti le superfici di anglage sono sono molto superiori a quelle che ci dovrebbero esserci in una platina a 3/4. Prendete il mio tourbillon di Journe a secondi morti. Anche qui l'anglage è presente in una misura non inferiore a quella che ci sarebbe con ponti separati. Basta osservare e sapere osservare senza paraocchi e pregiudizi. E soprattutto, anche al di là della propria collezione, altrimenti non si cresce. Né come forurmisti. Né come collezionisti esperti.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Marlowe - Aprile 10, 2018, 21:10:30 pm
Scrivo solo per esprimere la mia soddisfazione nel leggere ancora mbelt e i suoi approfondimenti.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mbelt - Aprile 11, 2018, 16:37:59 pm
Scrivo solo per esprimere la mia soddisfazione nel leggere ancora mbelt e i suoi approfondimenti.
Ti ringrazio . Io invece oggi ho cominciato a capire il perché della situazione denunciata in questo topic. Non so spiegarmi come persone adulte non accettino che sugli orologi si abbiano gusti ed opinioni diverse, a volte anche radicalmente. E sono solo orologi, certo oggetto di grande passione, ma nulla di più. Un gioco.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mauridoom - Aprile 28, 2018, 21:39:14 pm
Scrivo solo per esprimere la mia soddisfazione nel leggere ancora mbelt e i suoi approfondimenti.
Ti ringrazio . Io invece oggi ho cominciato a capire il perché della situazione denunciata in questo topic. Non so spiegarmi come persone adulte non accettino che sugli orologi si abbiano gusti ed opinioni diverse, a volte anche radicalmente. E sono solo orologi, certo oggetto di grande passione, ma nulla di più. Un gioco.

sono d'accordo....in fin dei conti è cosi anche nella vita di tutti i giorni,ognuno a suo modo è diverso con idee , gusti e punti di vista  diversi ...ma comunque pur sempre rispettabili..
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mbelt - Aprile 28, 2018, 21:50:20 pm
Scrivo solo per esprimere la mia soddisfazione nel leggere ancora mbelt e i suoi approfondimenti.
Ti ringrazio . Io invece oggi ho cominciato a capire il perché della situazione denunciata in questo topic. Non so spiegarmi come persone adulte non accettino che sugli orologi si abbiano gusti ed opinioni diverse, a volte anche radicalmente. E sono solo orologi, certo oggetto di grande passione, ma nulla di più. Un gioco.

sono d'accordo....in fin dei conti è cosi anche nella vita di tutti i giorni,ognuno a suo modo è diverso con idee , gusti e punti di vista  diversi ...ma comunque pur sempre rispettabili..
Chissà penso proprio che sia un vizio di tanti appassionati. Che sono colpiti da mania espulsiva/escludente. Senza senso, perché è un gioco. Certo qualcuno poi ogni tanto passa alla parte commerciale professionale, e allora smette di essere un gioco. Ed in genere si capisce da quello che scrive. Basta ignorare.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Aprile 29, 2018, 12:39:40 pm
Scrivo solo per esprimere la mia soddisfazione nel leggere ancora mbelt e i suoi approfondimenti.
Ti ringrazio . Io invece oggi ho cominciato a capire il perché della situazione denunciata in questo topic. Non so spiegarmi come persone adulte non accettino che sugli orologi si abbiano gusti ed opinioni diverse, a volte anche radicalmente. E sono solo orologi, certo oggetto di grande passione, ma nulla di più. Un gioco.

sono d'accordo....in fin dei conti è cosi anche nella vita di tutti i giorni,ognuno a suo modo è diverso con idee , gusti e punti di vista  diversi ...ma comunque pur sempre rispettabili..
Chissà penso proprio che sia un vizio di tanti appassionati. Che sono colpiti da mania espulsiva/escludente. Senza senso, perché è un gioco. Certo qualcuno poi ogni tanto passa alla parte commerciale professionale, e allora smette di essere un gioco. Ed in genere si capisce da quello che scrive. Basta ignorare.

Il tuo intervento è un pochino esclusivo nei confronti dei forumisti che per professione sono addentro all'ambiente, quindi che fanno gli orologiai o che gestiscono gallerie d'arte e che comunque danno contributi notevoli al forum. Sono sicuro che ho frainteso io, il senso di ciò che hai scritto.
Da parte mia, gioisco per i successi professionali degli altri forumisti...
E non mi piacciono gli attacchi ripetuti, al frutto del lavoro altrui (soprattutto quando si potrebbe danneggiare qualcuno, non è questo il caso, parlo in generale)...
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mbelt - Aprile 29, 2018, 12:54:52 pm
Scrivo solo per esprimere la mia soddisfazione nel leggere ancora mbelt e i suoi approfondimenti.
Ti ringrazio . Io invece oggi ho cominciato a capire il perché della situazione denunciata in questo topic. Non so spiegarmi come persone adulte non accettino che sugli orologi si abbiano gusti ed opinioni diverse, a volte anche radicalmente. E sono solo orologi, certo oggetto di grande passione, ma nulla di più. Un gioco.

sono d'accordo....in fin dei conti è cosi anche nella vita di tutti i giorni,ognuno a suo modo è diverso con idee , gusti e punti di vista  diversi ...ma comunque pur sempre rispettabili..
Chissà penso proprio che sia un vizio di tanti appassionati. Che sono colpiti da mania espulsiva/escludente. Senza senso, perché è un gioco. Certo qualcuno poi ogni tanto passa alla parte commerciale professionale, e allora smette di essere un gioco. Ed in genere si capisce da quello che scrive. Basta ignorare.

Il tuo intervento è un pochino esclusivo nei confronti dei forumisti che per professione sono addentro all'ambiente, quindi che fanno gli orologiai o che gestiscono gallerie d'arte e che comunque danno contributi notevoli al forum. Sono sicuro che ho frainteso io, il senso di ciò che hai scritto.
Da parte mia, gioisco per i successi professionali degli altri forumisti...
E non mi piacciono gli attacchi ripetuti, al frutto del lavoro altrui (soprattutto quando si potrebbe danneggiare qualcuno, non è questo il caso, parlo in generale)...
Non giudico mai a priori, ma da come uno scrive e si comporta. Poi può anche fabbricarli gli orologi, o venderli oppure assisterli, se si comporta bene , se rende chiaro a tutti la presenza di un conflitto di interesse, allora nessun problema. Può essere la migliore o la peggiore persona del forum, a me non interessa, tranne il suo comportamento qui. Ma ci deve essere rispetto per tutti i gusti, le competenze e le diverse espressioni di questo settore vastissimo. Se non c'è questo non c’è interesse per me in alcun dialogo.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Aprile 29, 2018, 12:56:18 pm
Scrivo solo per esprimere la mia soddisfazione nel leggere ancora mbelt e i suoi approfondimenti.
Ti ringrazio . Io invece oggi ho cominciato a capire il perché della situazione denunciata in questo topic. Non so spiegarmi come persone adulte non accettino che sugli orologi si abbiano gusti ed opinioni diverse, a volte anche radicalmente. E sono solo orologi, certo oggetto di grande passione, ma nulla di più. Un gioco.

sono d'accordo....in fin dei conti è cosi anche nella vita di tutti i giorni,ognuno a suo modo è diverso con idee , gusti e punti di vista  diversi ...ma comunque pur sempre rispettabili..
Chissà penso proprio che sia un vizio di tanti appassionati. Che sono colpiti da mania espulsiva/escludente. Senza senso, perché è un gioco. Certo qualcuno poi ogni tanto passa alla parte commerciale professionale, e allora smette di essere un gioco. Ed in genere si capisce da quello che scrive. Basta ignorare.

Il tuo intervento è un pochino esclusivo nei confronti dei forumisti che per professione sono addentro all'ambiente, quindi che fanno gli orologiai o che gestiscono gallerie d'arte e che comunque danno contributi notevoli al forum. Sono sicuro che ho frainteso io, il senso di ciò che hai scritto.
Da parte mia, gioisco per i successi professionali degli altri forumisti...
E non mi piacciono gli attacchi ripetuti, al frutto del lavoro altrui (soprattutto quando si potrebbe danneggiare qualcuno, non è questo il caso, parlo in generale)...
Non giudico mai a priori, ma da come uno scrive e si comporta. Poi può anche fabbricarli gli orologi, o venderli oppure assisterli, se si comporta bene , se rende chiaro a tutti la presenza di un conflitto di interesse, allora nessun problema. Ma ci deve essere rispetto per tutti i gusti, le competenze e le diverse espressioni di questo settore vastissimo. Se non c'è questo non c’è interesse per me in alcun dialogo.

Grazie del chiarimento. Non ero il diretto interessato, ma sono sicuro che avrebbe potuto creare incomprensioni.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mbelt - Aprile 29, 2018, 12:58:22 pm
Scrivo solo per esprimere la mia soddisfazione nel leggere ancora mbelt e i suoi approfondimenti.
Ti ringrazio . Io invece oggi ho cominciato a capire il perché della situazione denunciata in questo topic. Non so spiegarmi come persone adulte non accettino che sugli orologi si abbiano gusti ed opinioni diverse, a volte anche radicalmente. E sono solo orologi, certo oggetto di grande passione, ma nulla di più. Un gioco.

sono d'accordo....in fin dei conti è cosi anche nella vita di tutti i giorni,ognuno a suo modo è diverso con idee , gusti e punti di vista  diversi ...ma comunque pur sempre rispettabili..
Chissà penso proprio che sia un vizio di tanti appassionati. Che sono colpiti da mania espulsiva/escludente. Senza senso, perché è un gioco. Certo qualcuno poi ogni tanto passa alla parte commerciale professionale, e allora smette di essere un gioco. Ed in genere si capisce da quello che scrive. Basta ignorare.

Il tuo intervento è un pochino esclusivo nei confronti dei forumisti che per professione sono addentro all'ambiente, quindi che fanno gli orologiai o che gestiscono gallerie d'arte e che comunque danno contributi notevoli al forum. Sono sicuro che ho frainteso io, il senso di ciò che hai scritto.
Da parte mia, gioisco per i successi professionali degli altri forumisti...
E non mi piacciono gli attacchi ripetuti, al frutto del lavoro altrui (soprattutto quando si potrebbe danneggiare qualcuno, non è questo il caso, parlo in generale)...
Non giudico mai a priori, ma da come uno scrive e si comporta. Poi può anche fabbricarli gli orologi, o venderli oppure assisterli, se si comporta bene , se rende chiaro a tutti la presenza di un conflitto di interesse, allora nessun problema. Ma ci deve essere rispetto per tutti i gusti, le competenze e le diverse espressioni di questo settore vastissimo. Se non c'è questo non c’è interesse per me in alcun dialogo.

Grazie del chiarimento. Non ero il diretto interessato, ma sono sicuro che avrebbe potuto creare incomprensioni.
Hai fatto benissimo, e ora stavo scrivendo in generale. Ci sono persone che pensano legittimamente, ma io non condivido, che commercianti ed altro vadano esclusi. Per me no, per me anzi se tutto è chiaro e si comportano bene possono apportare contributi importanti. Dipende tutto è solo da come ci si comporta con gli altri forumisti. E questo prescinde dalla professione.
Anzi, svelerò un piccolo segreto, non segreto. Proprio leggendo quello che scrivevo qui, una persona che penso mai abbia scritto qui, mi contattò per chiedermi se mi interessava intraprendere con lui un percorso teso alla rinascita di una manifattura italiana. Ci siamo incontrati per un anno, l’ho accompagnato e l’ho presentato a tanti. Un progetto molto serio ed attraente. Ho cercato di aiutarlo. Alla fine , quando è stato il momento di divenire socio, ci ho pensato parecchio.. e ho detto di no. Non perché non condivididessi quello che si faceva. Ma pesavano ragioni personali e anche il fatto che comunque non sarei stato più libero di esprimermi sugli orologi come oggi. In passato mi erano già capitate altre occasioni meno attraenti, di scrivere per riviste del settore, e altro. Ma ho sempre rifiutato, voglio rimanga un gioco per me.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: S.M. - Aprile 29, 2018, 13:48:44 pm
Credo che Marco si riferisse soprattutto ad altri forum dove i commercianti sono mascherati da appassionati e fanno dei giochini strani per prendere all'amo qualche malcapitato pesciolino e concludere affari, sopratrtutto (quasi esclusivamente) sul vintage.

 ;)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mbelt - Aprile 29, 2018, 14:15:58 pm
Credo che Marco si riferisse soprattutto ad altri forum dove i commercianti sono mascherati da appassionati e fanno dei giochini strani per prendere all'amo qualche malcapitato pesciolino e concludere affari, sopratrtutto (quasi esclusivamente) sul vintage.

 ;)
Eh sì, quella è una esperienza che mi ha molto formato sui conflitti di interesse non dichiarati...
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Aprile 29, 2018, 15:24:16 pm
Credo che Marco si riferisse soprattutto ad altri forum dove i commercianti sono mascherati da appassionati e fanno dei giochini strani per prendere all'amo qualche malcapitato pesciolino e concludere affari, sopratrtutto (quasi esclusivamente) sul vintage.

Dici?
Facciamocelo confermare da lui...


Non giudico mai a priori, ma da come uno scrive e si comporta. Poi può anche fabbricarli gli orologi, o venderli oppure assisterli, se si comporta bene , se rende chiaro a tutti la presenza di un conflitto di interesse, allora nessun problema. Può essere la migliore o la peggiore persona del forum, a me non interessa, tranne il suo comportamento qui. Ma ci deve essere rispetto per tutti i gusti, le competenze e le diverse espressioni di questo settore vastissimo. Se non c'è questo non c’è interesse per me in alcun dialogo.

Dunque, tanto per capire (visto che le allusioni velenose rendono malsani gli ambienti): in questo  forum non c'è nessun  forumista che ha conflitti di interesse nascosti e che "non si comporta bene" a causa di questi conflitti?

Ieri sera hai sentito il bisogno di stigmatizzare qui, in risposta a un post di Maurizio che parlava di tutt'altro (auspicando il rispetto dei diversi punti di vista), gli interessi nascosti di chi, in altri forum, "passa alla parte commerciale professionale"?  ???
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Aprile 29, 2018, 23:27:08 pm
Credo che Marco si riferisse soprattutto ad altri forum dove i commercianti sono mascherati da appassionati e fanno dei giochini strani per prendere all'amo qualche malcapitato pesciolino e concludere affari, sopratrtutto (quasi esclusivamente) sul vintage.

Dici?
Facciamocelo confermare da lui...


Non giudico mai a priori, ma da come uno scrive e si comporta. Poi può anche fabbricarli gli orologi, o venderli oppure assisterli, se si comporta bene , se rende chiaro a tutti la presenza di un conflitto di interesse, allora nessun problema. Può essere la migliore o la peggiore persona del forum, a me non interessa, tranne il suo comportamento qui. Ma ci deve essere rispetto per tutti i gusti, le competenze e le diverse espressioni di questo settore vastissimo. Se non c'è questo non c’è interesse per me in alcun dialogo.

Dunque, tanto per capire (visto che le allusioni velenose rendono malsani gli ambienti): in questo  forum non c'è nessun  forumista che ha conflitti di interesse nascosti e che "non si comporta bene" a causa di questi conflitti?

Ieri sera hai sentito il bisogno di stigmatizzare qui, in risposta a un post di Maurizio che parlava di tutt'altro (auspicando il rispetto dei diversi punti di vista), gli interessi nascosti di chi, in altri forum, "passa alla parte commerciale professionale"?  ???

Il silenzio del nostro seminatore di insinuazioni mi sembra eloquente (anche per quanti non volevano arrendersi all'evidenza): non ha il coraggio, o l'improntitudine, di negare che le sue allusioni - su conflitto di interessi e contributi inquinati da un ruolo "commerciale professionale" - erano dirette a un forumista che tutti conosciamo. Contro il quale mbelt ha intrapreso una vera campagna persecutoria (come aveva già fatto in passato verso altri forumisti: il lupo perde il pelo...): tristissima di per sé, oltre che per l'opera di disinformazione che l'ha accompagnata, facendo precipitare la qualità del forum (proprio l'opposto di ciò che auspicavo col post di apertura di questo topic).

Ora scriverà che insisto a "provocarlo" (denunciare comportamenti inqualificabili è una "provocazione"?).
O continuerà a fare il pesce in barile, compiaciuto di aver portato a segno gli obiettivi che si era posto con il suo rientro nel forum.

A me sembra solo che abbia reso irrespirabile l'atmosfera per tanti. Per quasi tutti.
Buon divertimento, a chi si diverte.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Maggio 04, 2018, 08:30:48 am
Le insinuazioni e le prese di posizione feroci sembrano, almeno per il momento, acquietate.
Notare il soggetto come in tale rientro, abbia fatto presente alcune presunte scorrettezze, alcuni attacchi personali, conflitti di interesse, alcune vicissitudini recenti. Vicissitudini alcune, che in realtà sono state proprio l'oggetto del passato di tale individuo, situazioni che non a caso, lo hanno sempre coinvolto.
Ora pensava bene di venire a fare la morale e il moralizzatore di se stesso accusando gli altri di tali comportamenti.
Diciamo che trovo l'atteggiamento semplicemente inqualificabile.
Il nostro forum ha bisogno d'altro.
Competenza e passione sicuramente, ma in nome di ciò non si possono calpestare altre cose, come onestà intellettuale di chi partecipa, rispetto, dignità, senso della comunità.  Il tutto per far emergere calunnie, attacchi diretti ed indiretti, insinuazioni personali, considerazioni false e tendenziose. Inoltre la presunzione più totale di cercare di dettare ed inculcare legge(la propria legge) laddove non ve ne era assolutamente il bisogno.
Buona continuazione sul forum a tutti.

Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Ottobre 31, 2018, 14:28:53 pm
Ho notato che oggi il forum ha raggiunto il record di visitatori.  :)

A dire il vero non c'è un grandissimo fervore di discussioni, ma in ogni caso è un segno di vitalità.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Ottobre 31, 2018, 18:12:17 pm
Ho notato che oggi il forum ha raggiunto il record di visitatori.  :)

A dire il vero non c'è un grandissimo fervore di discussioni, ma in ogni caso è un segno di vitalità.

E ancora non ero entrato io!
Allora come dice Merigo, siamo una moltitiudine!!!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Novembre 01, 2018, 12:20:09 pm
Mi fa molto piacere vedere il forum così attivo, speriamo duri! 8)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Novembre 26, 2018, 09:44:09 am
Io non credo che sia una questione di periodo estivo che certo un po' influisce  , ma anche no  :)
Credo che la ragione principale sia che su questo forum oramai scrivono solo in pochi , veramente pochi , troppo pochi.
Royal Online (https://royal-online.net/)gclub (https://royal-online.net/gclub/)

Meglio pochi ma buoni che tanti che di orologi capiscono come me di ortofrutta.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Patrizio - Novembre 26, 2018, 10:40:10 am
Io non credo che sia una questione di periodo estivo che certo un po' influisce  , ma anche no  :)
Credo che la ragione principale sia che su questo forum oramai scrivono solo in pochi , veramente pochi , troppo pochi.
Royal Online (https://royal-online.net/)gclub (https://royal-online.net/gclub/)

sarà anche vero. però vorrei capire come possa un utente con 2 messaggi sentenziare così seccamente su un forum.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Novembre 26, 2018, 15:50:59 pm
Sinceramente meglio così che un forum pieno zeppo di boccaloni che vanno appresso a 4 orologi che discutono di 6 rovesciati e ghiere scolorite e che magari presentano sempre gli stessi 4 orologi.
Meglio pochi ma non buoni, buonissimi! Piuttosto che migliaia di utenti che scrivono baggianate e topic inutili. Oltretutto sempre sulle stesse case e sempre sugli stessi modelli.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Novembre 26, 2018, 15:58:20 pm
Io non credo che sia una questione di periodo estivo che certo un po' influisce  , ma anche no  :)
Credo che la ragione principale sia che su questo forum oramai scrivono solo in pochi , veramente pochi , troppo pochi.
Royal Online (https://royal-online.net/)gclub (https://royal-online.net/gclub/)

Per fare aumentare le visite, dovremmo aprire topic del tipo: "meglio il Submariner nero o verde", "si rivaluterà di più lo Speedmaster con Snoopy o quello meteorite?", "consiglio Rolex per rivalutazione"... Argomenti talmente tristi e noiosi, che io preferisco ascoltare quei pochi che scrivono.  :D spero continui così... Tra l'altro hanno ricominciato a scrivere utenti molto competenti.  :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Novembre 26, 2018, 22:51:04 pm
E comunque il nostro amico nel frattempo fa pubblicità a siti poco raccomandabili
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Pattaxoxo - Marzo 13, 2019, 02:34:00 am
E comunque il nostro amico nel frattempo
Royal Online (https://royal-online.net/)
Gclub (https://royal-online.net/gclub/)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: AMECUS - Marzo 13, 2019, 18:18:58 pm
io sono redivivo qui dopo essere stato bannato da un altro forum ( il più noto di tutti ) dove sono impazziti...
Solamente per aver contestato compostamente e garbatamente che mi sembrava osceno comprare il solito Ro..x di turno per regalarlo al figlio da grande...tenendolo in cassaforte 20 anni....bum. Cacciato . Dopo 3.000 messaggi e 7 anni di iscrizione.
NE ho tratto la conclusione che alcune realtà diventano vetrine di resellers ( sempre della stessa marca con la R e la x finali...è quello l'assurdo ) soffocando invece quanti davvero con i forum di orologi ci sono cresciuti ed hanno acquisito oltre che conoscenza anche passione.
Davvero molto triste. Perciò ...io dico. Meglio non avere la visibilità di taluni ma la propria solidità di contenuti....
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: SoloMeccanico - Marzo 13, 2019, 18:53:44 pm
io sono redivivo qui dopo essere stato bannato da un altro forum ( il più noto di tutti ) dove sono impazziti...
Solamente per aver contestato compostamente e garbatamente che mi sembrava osceno comprare il solito Ro..x di turno per regalarlo al figlio da grande...tenendolo in cassaforte 20 anni....bum. Cacciato . Dopo 3.000 messaggi e 7 anni di iscrizione.
NE ho tratto la conclusione che alcune realtà diventano vetrine di resellers ( sempre della stessa marca con la R e la x finali...è quello l'assurdo ) soffocando invece quanti davvero con i forum di orologi ci sono cresciuti ed hanno acquisito oltre che conoscenza anche passione.
Davvero molto triste. Perciò ...io dico. Meglio non avere la visibilità di taluni ma la propria solidità di contenuti....
Siamo in due...
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Patrizio - Marzo 13, 2019, 19:14:10 pm
benvenuto. qui ci sono poche regole ma chiare. di quello che si fa altrove non ce ne frega una mazza. non deve questo posto diventare il luogo dove si commenta ciò che succede in altri lidi. cià detto buona permanenza
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Marzo 13, 2019, 21:54:15 pm
Benvenuto anche da parte mia.
Anche qui se non vuoi avere "nemici" parla bene di Rolex e Patek. ;)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Marzo 13, 2019, 22:26:44 pm
Benvenuto anche da parte mia.
Anche qui se non vuoi avere "nemici" parla bene di Rolex e Patek. ;)

Non ascoltare Ermanno! Parla bene di Roth e Calabrese che ti difendo io. Sto pappa e ciccia col moderatore...  :D :D :D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Patrizio - Marzo 14, 2019, 10:01:09 am
qui non ci sono nemici. . proprio perchè c'è confidenza ci si permette di criticare anceh in modo aspretto. si parla male e bene di quello che si vuole.
salvo della moderazione. di quella si può parlare solo bene. perchè è lenta all'ira e grande nel perdono (cit.)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Marzo 14, 2019, 11:26:02 am
Non dar retta a certe cose che sono corbellerie vere e proprie. Puoi parlare di tutto e su tutto. Non scherziamo e non diamo notizie false ai neoarrivati che non ne abbiamo e non ne hanno bisogno.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Marzo 14, 2019, 11:33:15 am
La mia era una battuta. Il bello di questo forum é una certa libertà di espressione :D.
Vi troverete bene!
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Errol - Marzo 14, 2019, 11:37:32 am
Benvenuto anche da parte mia.
Anche qui se non vuoi avere "nemici" parla bene di Rolex e Patek. ;)

più che altro parla male di Patek per essere amico di e.m.  ;D ;D
saluti e benvenuto
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: corrado71 - Marzo 14, 2019, 11:44:06 am
Benvenuto anche da parte mia.
Anche qui se non vuoi avere "nemici" parla bene di Rolex e Patek. ;)

Brutte bestie le fissazioni  ::)

Benvenuto e parla di quel che ti pare, che qui, in linea di massima, prendiamo le cose con leggerezza.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Marzo 14, 2019, 11:54:44 am
Per certi marchi dire la verità corrisponde a parlarne male.
In altre parole quando esterno critiche scrivo il falso.
Sono di conseguenza un bugiardo.
Quindi non credere a quello che scrivo,anzi interpretalo al contrario se vuoi sapere come stanno veramente le cose.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Marzo 14, 2019, 16:35:22 pm
Per certi marchi dire la verità corrisponde a parlarne male.
In altre parole quando esterno critiche scrivo il falso.
Sono di conseguenza un bugiardo.
Quindi non credere a quello che scrivo,anzi interpretalo al contrario se vuoi sapere come stanno veramente le cose.

Ma sai...le verità sono quasi sempre tre, la mia, la tua e quella vera.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Marzo 14, 2019, 16:49:59 pm
Sui dati oggettivi,non sui soggettivi,la verità non può essere che una.
E visto che la mia verità non coincide con quella degli altri democraticamente sono io in errore.
Vox populi vox dei.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: mauridoom - Marzo 14, 2019, 19:45:46 pm
io sono redivivo qui dopo essere stato bannato da un altro forum ( il più noto di tutti ) dove sono impazziti...
Solamente per aver contestato compostamente e garbatamente che mi sembrava osceno comprare il solito Ro..x di turno per regalarlo al figlio da grande...tenendolo in cassaforte 20 anni....bum. Cacciato . Dopo 3.000 messaggi e 7 anni di iscrizione.
NE ho tratto la conclusione che alcune realtà diventano vetrine di resellers ( sempre della stessa marca con la R e la x finali...è quello l'assurdo ) soffocando invece quanti davvero con i forum di orologi ci sono cresciuti ed hanno acquisito oltre che conoscenza anche passione.
Davvero molto triste. Perciò ...io dico. Meglio non avere la visibilità di taluni ma la propria solidità di contenuti....

benvenuto
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: SoloMeccanico - Marzo 14, 2019, 19:54:57 pm
Che poi.... perchèquesto forum è "di nicchia"?
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: AMECUS - Marzo 14, 2019, 22:43:21 pm
Sono contento che almeno potrò parlare con qualcuno….heheh ...in famiglia di orologi non gliene frega una beneamata a nessuno… Gli amici li vedo poco e anche con quelli è dura... alcuni addirittura a polso nudo (che per me è come andare in giro coperto di piume e pece...)
La moltitudine mi guarda come se fossi un alieno o peggio un immaturo….E' dura ragazzi….Perciò lusingato della vostra accoglienza e lieto di poter condividere con voi impressioni, acquisti ed opinioni :)

Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Istaro - Marzo 14, 2019, 23:33:00 pm
Che poi.... perchèquesto forum è "di nicchia"?

Al di là del profilo quantitativo (questo non è certo un megaforum, anche se probabilmente è il secondo in Italia), nella mia prospettiva è "di nicchia" soprattutto per una caratteristica: l'attenzione alla qualità, che ha sempre prevalso sulle tentazioni commerciali.

Poi non è facile tenere sempre alta la bandiera, soprattutto quando il numero dei forumisti attivi non è elevatissimo...
Ma i nuovi arrivi mi sembra abbiano apportato entusiasmo e competenza.  :)
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: ALAN FORD - Marzo 15, 2019, 14:28:45 pm
Che poi.... perchèquesto forum è "di nicchia"?

Al di là del profilo quantitativo (questo non è certo un megaforum, anche se probabilmente è il secondo in Italia), nella mia prospettiva è "di nicchia" soprattutto per una caratteristica: l'attenzione alla qualità, che ha sempre prevalso sulle tentazioni commerciali.

Poi non è facile tenere sempre alta la bandiera, soprattutto quando il numero dei forumisti attivi non è elevatissimo...
Ma i nuovi arrivi mi sembra abbiano apportato entusiasmo e competenza.  :)

E comunque è il primo, il più vecchio, da qui sono poi nati gli altri.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: SoloMeccanico - Marzo 15, 2019, 18:03:43 pm
Che poi.... perchèquesto forum è "di nicchia"?

Al di là del profilo quantitativo (questo non è certo un megaforum, anche se probabilmente è il secondo in Italia), nella mia prospettiva è "di nicchia" soprattutto per una caratteristica: l'attenzione alla qualità, che ha sempre prevalso sulle tentazioni commerciali.

Poi non è facile tenere sempre alta la bandiera, soprattutto quando il numero dei forumisti attivi non è elevatissimo...
Ma i nuovi arrivi mi sembra abbiano apportato entusiasmo e competenza.  :)
Ottimo!

Sono contento che almeno potrò parlare con qualcuno….heheh ...in famiglia di orologi non gliene frega una beneamata a nessuno… Gli amici li vedo poco e anche con quelli è dura... alcuni addirittura a polso nudo (che per me è come andare in giro coperto di piume e pece...)
La moltitudine mi guarda come se fossi un alieno o peggio un immaturo….E' dura ragazzi….Perciò lusingato della vostra accoglienza e lieto di poter condividere con voi impressioni, acquisti ed opinioni :)
;D ;D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Marzo 18, 2019, 19:07:22 pm
Che poi.... perchèquesto forum è "di nicchia"?

Al di là del profilo quantitativo (questo non è certo un megaforum, anche se probabilmente è il secondo in Italia), nella mia prospettiva è "di nicchia" soprattutto per una caratteristica: l'attenzione alla qualità, che ha sempre prevalso sulle tentazioni commerciali.

Poi non è facile tenere sempre alta la bandiera, soprattutto quando il numero dei forumisti attivi non è elevatissimo...
Ma i nuovi arrivi mi sembra abbiano apportato entusiasmo e competenza.  :)

E comunque è il primo, il più vecchio, da qui sono poi nati gli altri.


La culla ancestrale dei forum di orologi ;D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: SoloMeccanico - Marzo 18, 2019, 19:09:35 pm
Che poi.... perchèquesto forum è "di nicchia"?

Al di là del profilo quantitativo (questo non è certo un megaforum, anche se probabilmente è il secondo in Italia), nella mia prospettiva è "di nicchia" soprattutto per una caratteristica: l'attenzione alla qualità, che ha sempre prevalso sulle tentazioni commerciali.

Poi non è facile tenere sempre alta la bandiera, soprattutto quando il numero dei forumisti attivi non è elevatissimo...
Ma i nuovi arrivi mi sembra abbiano apportato entusiasmo e competenza.  :)

E comunque è il primo, il più vecchio, da qui sono poi nati gli altri.


La culla ancestrale dei forum di orologi ;D
:o ;D
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Ottobre 11, 2019, 18:26:31 pm
Dovremmo pensare se può essere interessante creare una sezione dedicata all'orologeria indipente, dove si seguono le novità e si parla di rifiniture e tecnica, valori dei quali, ad oggi, i grandi orologiai indipendenti, sono portatori.

Se la mia idea è stupida, mi taccio. 😁
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Ottobre 12, 2019, 11:50:48 am
Dovremmo pensare se può essere interessante creare una sezione dedicata all'orologeria indipente, dove si seguono le novità e si parla di rifiniture e tecnica, valori dei quali, ad oggi, i grandi orologiai indipendenti, sono portatori.

Se la mia idea è stupida, mi taccio. 😁

Stavo per dirti taci, quando invece riflettendo ho pensato che forse l'idea non è poi così malvagia. :D

Quindi una sezione: "orologeria indipendente"... mhmm....
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: SoloMeccanico - Ottobre 13, 2019, 18:37:44 pm
Dovremmo pensare se può essere interessante creare una sezione dedicata all'orologeria indipente, dove si seguono le novità e si parla di rifiniture e tecnica, valori dei quali, ad oggi, i grandi orologiai indipendenti, sono portatori.

Se la mia idea è stupida, mi taccio. 😁
A me non sembra un'idea malvagia.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Ottobre 13, 2019, 22:11:14 pm
Mah...siamo 4 gatti e 456633 sezioni :D io accorperei tutto invece
Però oh, siamo in democrazia
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: e.m. - Ottobre 17, 2019, 00:47:17 am
Mah...siamo 4 gatti e 456633 sezioni :D io accorperei tutto invece
Però oh, siamo in democrazia
Senza dubbio la soluzione piu' logica.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Patrizio - Ottobre 17, 2019, 20:02:35 pm

Però oh, siamo in democrazia

Hahahaha tu dici?
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Ottobre 18, 2019, 13:59:03 pm

Però oh, siamo in democrazia

Hahahaha tu dici?

Ahahahah!!! 🤣

Comunque io sono di Siena come il Mod e in quanto suo concittadino, voglio essere il viceimperatore supremo del forum!!!😎
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Ottobre 18, 2019, 16:05:38 pm

Però oh, siamo in democrazia

Hahahaha tu dici?

Ahahahah!!! 🤣

Comunque io sono di Siena come il Mod e in quanto suo concittadino, voglio essere il viceimperatore supremo del forum!!!😎

Patrizio al massimo ti fa fare la triglia... 😂
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Ottobre 18, 2019, 16:57:42 pm

Però oh, siamo in democrazia

Hahahaha tu dici?

Ahahahah!!! 🤣

Comunque io sono di Siena come il Mod e in quanto suo concittadino, voglio essere il viceimperatore supremo del forum!!!😎

Patrizio al massimo ti fa fare la triglia... 😂
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: leolunetta - Ottobre 18, 2019, 19:32:01 pm

Però oh, siamo in democrazia

Hahahaha tu dici?

Ahahahah!!! 🤣

Comunque io sono di Siena come il Mod e in quanto suo concittadino, voglio essere il viceimperatore supremo del forum!!!😎

Patrizio al massimo ti fa fare la triglia... 😂

Esattamente 🤣
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Ottobre 19, 2019, 09:13:45 am
Ahahahaha
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: SoloMeccanico - Ottobre 19, 2019, 15:29:41 pm
Dovremmo pensare se può essere interessante creare una sezione dedicata all'orologeria indipente, dove si seguono le novità e si parla di rifiniture e tecnica, valori dei quali, ad oggi, i grandi orologiai indipendenti, sono portatori.

Se la mia idea è stupida, mi taccio. 😁

Ribadisco che l'idea è interessante.Se il supremoimperatorediomassimoiperuranico acconsente, potrebbe venirne fuori anche un bel database.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Marianna Bonfanti - Gennaio 10, 2020, 11:25:19 am
Io credo che sia davvero un peccato che sempre più forum diventino inattivi e vengano sostituiti da pagine facebook in cui si trovano commenti di chiunque e nessuno controlla  :'(
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: fansie - Giugno 10, 2020, 15:02:48 pm
Mi faceva piacere fare il punto.
Col ritorno di alcuni utenti e la partecipazione più assidua di altri, questo forum sta vivendo un periodo positivo. Spesso ci sono dibattiti interessanti sui vari punti di vista tra veri appassionati, sempre rigorosamente svolti con educazione e rispetto.
Se torneranno anche i 2 o 3 ragazzi che hanno un po' smesso di scrivere, saremo al top!

Mi faceva solo piacere dirlo.
E dunque l'ho detto.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: SoloMeccanico - Giugno 13, 2020, 11:51:19 am
Mi faceva piacere fare il punto.
Col ritorno di alcuni utenti e la partecipazione più assidua di altri, questo forum sta vivendo un periodo positivo. Spesso ci sono dibattiti interessanti sui vari punti di vista tra veri appassionati, sempre rigorosamente svolti con educazione e rispetto.
Se torneranno anche i 2 o 3 ragazzi che hanno un po' smesso di scrivere, saremo al top!

Mi faceva solo piacere dirlo.
E dunque l'ho detto.
Concordo.
Ribadisco un mio pensiero già espresso in altre occasioni: è proprio impossibile aggiornare il motore del forum e/o aggiungere un'applicazione per il telefono cellulare (notate cerco di non usare mai termini barbari...)? Piaccia o meno molti appassionati, anche per ragioni di tempo, ovvero per utilizzare al meglio i tempi morti, ormai seguono i forum solo dal telefono...
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Giugno 14, 2020, 16:40:01 pm
Mi faceva piacere fare il punto.
Col ritorno di alcuni utenti e la partecipazione più assidua di altri, questo forum sta vivendo un periodo positivo. Spesso ci sono dibattiti interessanti sui vari punti di vista tra veri appassionati, sempre rigorosamente svolti con educazione e rispetto.
Se torneranno anche i 2 o 3 ragazzi che hanno un po' smesso di scrivere, saremo al top!

Mi faceva solo piacere dirlo.
E dunque l'ho detto.
Concordo.
Ribadisco un mio pensiero già espresso in altre occasioni: è proprio impossibile aggiornare il motore del forum e/o aggiungere un'applicazione per il telefono cellulare (notate cerco di non usare mai termini barbari...)? Piaccia o meno molti appassionati, anche per ragioni di tempo, ovvero per utilizzare al meglio i tempi morti, ormai seguono i forum solo dal telefono...

Io faccio solo dal cell. Senza app ovviamente, ma mi trovo bene lo stesso.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: SoloMeccanico - Giugno 14, 2020, 19:33:50 pm
Mi faceva piacere fare il punto.
Col ritorno di alcuni utenti e la partecipazione più assidua di altri, questo forum sta vivendo un periodo positivo. Spesso ci sono dibattiti interessanti sui vari punti di vista tra veri appassionati, sempre rigorosamente svolti con educazione e rispetto.
Se torneranno anche i 2 o 3 ragazzi che hanno un po' smesso di scrivere, saremo al top!

Mi faceva solo piacere dirlo.
E dunque l'ho detto.
Concordo.
Ribadisco un mio pensiero già espresso in altre occasioni: è proprio impossibile aggiornare il motore del forum e/o aggiungere un'applicazione per il telefono cellulare (notate cerco di non usare mai termini barbari...)? Piaccia o meno molti appassionati, anche per ragioni di tempo, ovvero per utilizzare al meglio i tempi morti, ormai seguono i forum solo dal telefono...

Io faccio solo dal cell. Senza app ovviamente, ma mi trovo bene lo stesso.
Io, siccome che so cecato, non riesco a navigare dal telefono senza un'applicazione.
Titolo: Re:L’identità di un forum di nicchia
Inserito da: Bertroo - Giugno 14, 2020, 22:15:15 pm
Mi faceva piacere fare il punto.
Col ritorno di alcuni utenti e la partecipazione più assidua di altri, questo forum sta vivendo un periodo positivo. Spesso ci sono dibattiti interessanti sui vari punti di vista tra veri appassionati, sempre rigorosamente svolti con educazione e rispetto.
Se torneranno anche i 2 o 3 ragazzi che hanno un po' smesso di scrivere, saremo al top!

Mi faceva solo piacere dirlo.
E dunque l'ho detto.
Concordo.
Ribadisco un mio pensiero già espresso in altre occasioni: è proprio impossibile aggiornare il motore del forum e/o aggiungere un'applicazione per il telefono cellulare (notate cerco di non usare mai termini barbari...)? Piaccia o meno molti appassionati, anche per ragioni di tempo, ovvero per utilizzare al meglio i tempi morti, ormai seguono i forum solo dal telefono...

Io faccio solo dal cell. Senza app ovviamente, ma mi trovo bene lo stesso.
Io, siccome che so cecato, non riesco a navigare dal telefono senza un'applicazione.

Ah intendevi per la navigazione. A questo non ci pensavo.
Comunque questo è un forum piccolo, molto, ed è per nulla frequentato dalla proprietà.
Nasce come un giocattolino messoci a disposizione ma sono anni che non si vede e si sente più il webmaster.
Non è nelle loro priorità, giustamente, seguire il forum.
Ogni cambiamento è stato “mastodontico” nei tempi  :D