Orologico Forum 3.0

Gli Orologi => Orologi e Co... => Topic aperto da: claudio969 - Settembre 23, 2018, 22:01:35 pm

Titolo: FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 23, 2018, 22:01:35 pm
Dal sito web di FP Journe:
"Ogni oggetto oscillante emette vibrazioni, i corpi vicini assorbono la stessa frequenza, è il principio usato per sintonizzare una radio sulla stazione giusta.

Nel caso di un orologio da polso a risonanza creato da François-Paul journe, ogni bilanciere funge alternativamente da eccitatore e risuonatore. Quando entrambi gli equilibri sono in movimento, raggiungono uno stato di "simpatia" attraverso l'effetto della risonanza e iniziano a battere naturalmente nella direzione opposta. I due equilibri si sostengono a vicenda, dando maggiore inerzia al loro movimento. Questa armonia è possibile solo se la differenza di frequenza tra i due non è superiore a cinque secondi al giorno accumulati in 6 posizioni. La loro regolazione è un compito estremamente delicato. Mentre un movimento di disturbo esterno influisce sul funzionamento di un orologio meccanico tradizionale, nel caso di un orologio a risonanza questo stesso disturbo ha l'effetto di accelerare uno degli equilibri e rallentare l'altro. Poco per volta, i due bilanceri tornano insieme per raggiungere un punto di accordo e quindi eliminare il disturbo. Questo innovativo cronometro offre un livello di precisione che non ha rivali tra gli orologi meccanici. "

E' tanto che avevo il desiderio di trovare il tempo per presentare un orologio che ho a lungo desiderato e che ritengo essere uno dei capolavori di uno dei maggiori Watchmakers del secolo: FP Journe.
Se non considero la prima Grand Sonnerie in pezzo unico e il Tourbillon T10 (L.E. 10 esemplari), che erano praticamente dei magnifici pezzi artigianali realizzati su commissione,, ritengo il Resonance (per gli amici Reso) e il Tourbillon (primo orologio di serie) i maggiori capolavori del geniale orologiaio francese.

I primi orologi di Journe furono realizzati tutti con movimento in ottone (oggi sono in oro rosa) e con 2 dial: oro bianco / oro rosa.  Quest'ultimi inizialmente non ebbero molto successo (furono realizzati per solo 4 anni), le vendite furono al 90% di oro bianco, probabilmente perchè il dial oro rosa e in alcuni addirittura giallo, probabilmente risultava troppo diverso o appariscente.
E' incredibile come oggi, dopo quasi 20 anni, gli appassionati desiderano e ricercano principalmente il dial più raro e colorato (preferito anche all'attuale salmone opaco), e in asta arrivano a pagarlo anche il doppio rispetto al dial in oro bianco o alle versioni più attuali.

Negli ultimi anni sto rivedendo radicalmente la mia raccolta (e non è facile) con l'obiettivo e desiderio di arrivare ad alcuni dei segna tempo più significativi di quei Watchmakers per me più stimolanti del panorama orologiero.
Questo il motivo della mia scelta del Resonance che ho ricercato per anni in questa declinazione. Una ricerca non facile perchè le prime versioni di Journe, hanno un dial molto delicato ed è stato arduo trovar degli esemplari in perfette condizioni. Inoltre desideravo poter avere un dial giallo più del rosa (comunque bellissimo) ed una misura di 38mm.

Il fascino della Risonanza che per primo Antide Janvier, poi Breguet studiarono applicandola ad alcune creazioni e che 200 anni dopo, FP Journe per primo, ha portato in un orologio da polso. Un movimento magnificamente disegnato, con un'architettura splendida e buone decorazioni. Ho sempre sostenuto che se alcuni orologi di Journe avessero avuto anche delle decorazioni artigianali di alto livello, probabilmente sarebbero stati, nel loro complesso, tra i migliori orologi da polso della storia.

(http://i68.tinypic.com/287p360.jpg)

(http://i67.tinypic.com/10ms8y9.jpg)

(http://i68.tinypic.com/a1tgy0.jpg)

(http://i65.tinypic.com/2ly6i3o.jpg)

Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 23, 2018, 22:22:59 pm
Il fascino di una cassa in platino che per me è ancora, dopo 20 anni, una delle più belle e attuali del settore, costruita in 3 parti, lunetta molto attuale perché appena accennata, due nervature laterali che proteggono da graffi e anse corte e curvate che abbracciano perfettamente il polso.
Due corone con una bella ed originale lavorazione zigrinata, anche queste in platino (il più delle volte gli orologi in platino hanno corone e fibbia in oro bianco perchè il platino è un metallo difficile da lavorare, specie nelle dimensioni più piccole). La corona al 12 regola i 2 quadranti orario, mentre la corona al 4 tirandola azzera i secondi.

(http://i65.tinypic.com/2a9ecut.jpg)

(http://i63.tinypic.com/90wwzt.jpg)


Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 23, 2018, 23:05:19 pm
Infine il raro dial rosa/giallo, realizzato tra il 2000 e il 2004, praticamente tutti diversi l'uno dall'altro, realizzazioni praticamente alchemiche che ci hanno offerto dial più lucidi e delicati (i primissimi), altri lievemente più opachi, alcuni più rosa gold altri più gialli. Tutti con la particolare caratteristica di cambiare in continuazione colore alla minima variazione di luce.
La rivisitazione moderna di un dial che ha chiari riferimenti classici, il fascino delle mutazioni del colore, le viti a vista sul quadrante che richiamano l'artigianalità del passato, le sfere originali, e quei secondi che corrono all'unisono che t'incantano se si pensa che non hanno un collegamento meccanico diretto.

(http://i67.tinypic.com/kcl6ko.jpg)

(http://i64.tinypic.com/rbckep.jpg)

(http://i66.tinypic.com/s6rayd.jpg)

(http://i66.tinypic.com/1zx4pp5.jpg)

(http://i65.tinypic.com/23t348p.jpg)

(http://i68.tinypic.com/2vbst50.jpg)
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 23, 2018, 23:21:32 pm
...al polso

(http://i63.tinypic.com/1536umg.jpg)

(http://i64.tinypic.com/sboax3.jpg)
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: PESSOA67 - Settembre 24, 2018, 11:52:24 am
Sono caduto dalla sedia...i miei complimenti sinceri Claudio   :)
Roberto
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Jakkaben - Settembre 24, 2018, 12:11:58 pm
Sono caduto dalla sedia...i miei complimenti sinceri Claudio   :)
Roberto

Io sono ancora per terra....E non riesco ad alzarmi.

Congratulazioni.
Davvero.
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 24, 2018, 12:42:05 pm
...grazie davvero, siete gentili
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: tonio5 - Settembre 24, 2018, 12:50:03 pm
Grande Claudio....
Una raccolta veramente di alto livello, qualunque cosa si guardi è come prendere un destro di tyson in pieno volto :D
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Patrizio - Settembre 24, 2018, 14:49:31 pm
complimenti
ogni acquisto è un passo avanti nell'olimpo dell'orologeria
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Teo - Settembre 24, 2018, 14:51:03 pm
Stupendo!
Matteo
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Bonimba - Settembre 24, 2018, 15:18:39 pm
Che dire ...complimenti ...
Tourbillon , ripetizioni  , perpetui  etc etc li fanno (quasi) tutte le case di un certo livello Più o meno raffinati , più o meno rifiniti.
Ma un orologio così è unico
Solo Journe lo fa
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: fansie - Settembre 24, 2018, 16:31:19 pm
Orologio particolare e concettualmente innovativo, oltre che caratteristico delle produzioni dell'orologiaio. Bellissimo e particolare sia lato a, che lato b. Sia nel disegno, che nei colori. Per i miei gusti, perfetto anche nella misura (adesso lo fanno da 42, dico bene?!!). Insomma, stupendo sotto ogni punto di vista.

Tra i Journe che proprio mi fanno impazzire, oltre a quelli da te elencati, ci metto anche il perpetuo istantaneo in linea con la gran data... Invece, per il momento, non apprezzo molto, le linee dei nuovi cronografi di stampo più sportivo.

Per finire... Tanti complimenti Claudio!!! È un orologio davvero bellissimo!
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: corrado71 - Settembre 24, 2018, 16:50:56 pm
Orologio che deve essere visto dal vivo, toccato...
Stupendo davvero, complimenti di nuovo  ;)
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Bertroo - Settembre 24, 2018, 17:15:36 pm
Orologio per me pazzesco.
Per due motivi, lo guardi di dietro e rimani ipnotizzato dalla danza dei due bilancieri. Lo guardi davanti e rimani ipnotizzato dal colore di quel quadrante che è unico.
Oltretutto il disegno e l’architettura del movimento sono molto belli e si lasciano guardare dando senso di sinuosità, tutte quelle curve, lo stacco dei ponti...bello bello!
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 24, 2018, 17:24:05 pm
Grazie davvero a tutti...
Fede, io mi riferivo agli orologi più simbolici e rappresentativi, perchè se torniamo indietro nel tempo, Journe di orologi ben disegnati e con calibri di altissimi qualità, ne ha fatti davvero molti, specialmente nei primi 10 anni (ricordo che è stato l'unico Watchmaker nella storia premiato per ben 6 volte al GPHG), io se dovessi provare a rammentare i migliori:
Grand Sonnerie, pezzo unico della fine degli anni 90
T10
Tourbillon
Resonance
Calendrier
Optimum
T30
Vagabondage
Centigraphe
Perpetuelle
Chronometre Bleu

...sono davvero tanti. Tra l'altro, molti dei modelli non citati, secondo me sarebbero ai vertici di gran parte dei maggiori brand del settore.

(http://i68.tinypic.com/2lbdsnp.jpg)
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: cirotti - Settembre 24, 2018, 17:40:47 pm
E cosa dire...da tempo ormai Claudio si trova su un altro pianeta a livello orologiero...sei il mio mito Cla'!!!
Pezzo straordinario...sono stato fortunato a vederlo e toccarlo dal vivo!!!
Un abbraccione...spero ci si veda presto!!!
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Settembre 24, 2018, 19:38:33 pm
(http://www.orologiko.it/forum/images/smilies/paura2.gif)(http://www.orologiko.it/forum/images/smilies/bello.gif)
(http://www.orologiko.it/forum/images/smilies/2783.gif)
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: diemmeo - Settembre 24, 2018, 20:43:57 pm
Mi sono (ri)letto la presentazione di un orologio tanto particolare nell’estetica quanto sofisticato nella ingegnerizzazione artistica.
Che dire?
Chapeau!
Claudio now untouchable ...
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Brisky55 - Settembre 24, 2018, 21:45:44 pm
Posso solo inchinarmi di fronte a Claudio l’imperatore!
Pezzo strepitoso, mi ero perso tra l’altro questa presentazione perciò la leggo con entusiasmo per la prima volta.
Dovresti presentare anche le altre chicche che hai.....
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Istaro - Settembre 24, 2018, 22:46:30 pm
Che dire ...complimenti ...
Tourbillon , ripetizioni  , perpetui  etc etc li fanno (quasi) tutte le case di un certo livello Più o meno raffinati , più o meno rifiniti.
Ma un orologio così è unico
Solo Journe lo fa

Sottoscrivo.


Orologio per me pazzesco.
Per due motivi, lo guardi di dietro e rimani ipnotizzato dalla danza dei due bilancieri. Lo guardi davanti e rimani ipnotizzato dal colore di quel quadrante che è unico.
Oltretutto il disegno e l’architettura del movimento sono molto belli e si lasciano guardare dando senso di sinuosità, tutte quelle curve, lo stacco dei ponti...bello bello!

Sottoscrivo ancora.

Orologio che unisce l'altissimo pregio concettuale della meccanica all'assoluta originalità della stessa, il tutto coniugato con una resa estetica elegantissima e... ipnotica.
Se le finiture del calibro sono "solo" eccellenti e non divine… possiamo soprassedere.  :D

Per me uno dei pochissimi orologi che valgono davvero cifre a più di tre zeri.
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 24, 2018, 23:12:10 pm
...tante belle parole da parte di tutti, grazie davvero.
Gianni, naturalmente io ritengo che i pregi che hai sottolineato tu e tutti gli altri, il Reso li ha tutti, altrimenti non lo avrei cercato tanto, però in questa presentazione ho voluto fare anche delle critiche obiettive, comprensive cioè dei difetti (pochi) dell'orologio.
Tra questi: delicatezza del dial e del movimento, decorazioni che ho definito buone (non eccellenti), comunque superiori all'attuale media.
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: mauridoom - Settembre 25, 2018, 07:11:06 am
ammazza...che dire,uno spettacolo....complimentoni.
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Patrizio - Settembre 25, 2018, 07:46:05 am
Che dire ...complimenti ...
Tourbillon , ripetizioni  , perpetui  etc etc li fanno (quasi) tutte le case di un certo livello Più o meno raffinati , più o meno rifiniti.
Ma un orologio così è unico
Solo Journe lo fa


a mia conoscenza - poca - la risonanza la sfruttano journe, dufour nel duality e più di recente armin strom. una elite molto ma molto limitata dire. la prossima volta che vengo a roma vengo a vederlo dal vivo
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 25, 2018, 08:09:52 am
Che dire ...complimenti ...
Tourbillon , ripetizioni  , perpetui  etc etc li fanno (quasi) tutte le case di un certo livello Più o meno raffinati , più o meno rifiniti.
Ma un orologio così è unico
Solo Journe lo fa


a mia conoscenza - poca - la risonanza la sfruttano journe, dufour nel duality e più di recente armin strom. una elite molto ma molto limitata dire. la prossima volta che vengo a roma vengo a vederlo dal vivo

Patrizio, se non ricordo male, ma potrei esser facilmente smentito, sia nel Dufour che nello Strom, c'è un collegamento meccanico tra i 2 bilancieri che in Journe non troviamo.

Il Duality di Dufour è un sogno!!! E ora chi lo ha comprato 10/15 anni fa a 70/90k lo potrebbe rivendere serenamente oltre al milione.... alla faccia di tutti i Rolex e PP ritenuti gli unici orologio che danno qualche plusvalenza.  ;)
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: fabri5.5 - Settembre 25, 2018, 09:21:58 am
il mio Journe preferito!!
complimenti vivissimi!!!

il Duality non sfrutta la risonanza,
ma i due bilancieri sono mediati da un differenziale.
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Lego - Settembre 25, 2018, 14:28:05 pm
E anche nell'Armin Strom c'è un collegamento fisico, una sorta di "molla frizione", perciò anche lì non si può parlare di "risonanza pura", che sfrutta solo l'aria come veicolo di trasmissione.

Claudio: è bellissimo e lo sai già, e forse te l'avevo anche intravisto al polso.
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: calendarmeto - Settembre 25, 2018, 15:15:40 pm
innanzitutto complimenti vivissimi per l'orologio che definirei stratosferico

vorrei avere una delucidazione,guardando le prime foto ho notato che si tratta di 2 movimenti singoli affiancati,ognuno col suo bariletto di carica , con il suo treno del tempo,e con il suo organo di regolazione

secondo l'effetto risonanza i due bilancieri dovrebbero compensarsi reciprocamente e di conseguenza mi pare di capire che le due sfere dei secondi dovrebbero dare sempre una indicazione uguale tra loro

noto però da una delle foto che non sempre è così dato che vi è una differenza di un secondo tra le due

volevo pertanto sapere se questa differenza si annulla da sola nell'uso o la devi azzerare tu tirando la corona al 4
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 25, 2018, 18:30:06 pm
innanzitutto complimenti vivissimi per l'orologio che definirei stratosferico

vorrei avere una delucidazione,guardando le prime foto ho notato che si tratta di 2 movimenti singoli affiancati,ognuno col suo bariletto di carica , con il suo treno del tempo,e con il suo organo di regolazione

secondo l'effetto risonanza i due bilancieri dovrebbero compensarsi reciprocamente e di conseguenza mi pare di capire che le due sfere dei secondi dovrebbero dare sempre una indicazione uguale tra loro

noto però da una delle foto che non sempre è così dato che vi è una differenza di un secondo tra le due

volevo pertanto sapere se questa differenza si annulla da sola nell'uso o la devi azzerare tu tirando la corona al 4

...se l'orologio è ben regolato (pare sia la cosa più difficile) , il Reso riesce a compensare sino a 5/6 secondi di differenza tra l'uno e l'altro.
Quindi si, è come hai detto tu, dopo poco, osservando i secondi o ancor più affascinante, osservando i 2 bilancieri, s'inizia a vedere che recuperano la sincronia, vanno all'unisono e i secondi si riallineano.

Potrebbe perdere sincronia con un violento scossone o più facilmente con i bariletti a fine carica.

Si Vittorio, sei un buon osservatore, lo hai intravisto.

Grazie ancora per il vs entusiasmo.
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 25, 2018, 18:37:51 pm
....a proposito di difficoltà di regolazione e revisione del Reso, forse qualcuno non sa che uno dei 2 orologiai che sino a qualche anno fa si occupava del Resonance, e con questo orologio si è formato ed è cresciuto, è Rexhep Rexhepi, più noto come Akrivia.
E non credo sia un caso che uno dei movimenti più belli e desiderati di Rexhep somigli moltissimo proprio al Resonance

(http://i68.tinypic.com/16m0keb.jpg)
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: corrado71 - Settembre 25, 2018, 18:48:58 pm
innanzitutto complimenti vivissimi per l'orologio che definirei stratosferico

vorrei avere una delucidazione,guardando le prime foto ho notato che si tratta di 2 movimenti singoli affiancati,ognuno col suo bariletto di carica , con il suo treno del tempo,e con il suo organo di regolazione

secondo l'effetto risonanza i due bilancieri dovrebbero compensarsi reciprocamente e di conseguenza mi pare di capire che le due sfere dei secondi dovrebbero dare sempre una indicazione uguale tra loro

noto però da una delle foto che non sempre è così dato che vi è una differenza di un secondo tra le due

volevo pertanto sapere se questa differenza si annulla da sola nell'uso o la devi azzerare tu tirando la corona al 4

...se l'orologio è ben regolato (pare sia la cosa più difficile) , il Reso riesce a compensare sino a 5/6 secondi di differenza tra l'uno e l'altro.
Quindi si, è come hai detto tu, dopo poco, osservando i secondi o ancor più affascinante, osservando i 2 bilancieri, s'inizia a vedere che recuperano la sincronia, vanno all'unisono e i secondi si riallineano.

Potrebbe perdere sincronia con un violento scossone o più facilmente con i bariletti a fine carica.

Si Vittorio, sei un buon osservatore, lo hai intravisto.

Grazie ancora per il vs entusiasmo.

Avendo avuto la possibilità di maneggiare approfonditamente un Reso identico a questo di Claudio, ho potuto notare il lavoro i due bilancieri e la loro sincronia. Peraltro è molto bello, e rende l'idea della difficoltà di questo calibro, il lavoro della corona al 4, che istantaneamente, se tirata, riporta le due sfere a zero. Tutto davvero affascinante... che orologio!
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: leolunetta - Settembre 25, 2018, 19:24:31 pm
Orologio magnifico che per varie vicissitudini non ho mai avuto modo di rimirare con la "giusta attenzione".


Ora un monito a Claudio: portalo dove e quando sai tu, che lo voglio vedere, stavolta bene come merita... ;)
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Bertroo - Settembre 25, 2018, 19:56:00 pm
Per non parlare poi della vestibilita’. Quando è al polso viene difficile volerselo togliere.
Claudio dice di volte mettere in luci quei pochi difetti...ma perché dico io? Goditelo e faccelo godere per ciò che è, ovvero un grandissimo orologio.
Personalmente non credo sia questo l’orologio da criticare.
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: claudio969 - Settembre 25, 2018, 20:06:02 pm
...ma no Roby, qualsiasi pezzo ha qualche critica da attribuirgli, altrimenti una volta raggiunto l'orologio senza difetti, cosa sogniamo?  ;D
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Bertroo - Settembre 25, 2018, 21:23:40 pm
...ma no Roby, qualsiasi pezzo ha qualche critica da attribuirgli, altrimenti una volta raggiunto l'orologio senza difetti, cosa sogniamo?  ;D

Vero. Però più romanticamente ci sono dei pezzi che non possono essere criticati  :D
E’ come una donna meravigliosa, ma che magari ha l’alluce grande...ma che te frega? :D
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Settembre 27, 2018, 11:50:24 am
...ma no Roby, qualsiasi pezzo ha qualche critica da attribuirgli, altrimenti una volta raggiunto l'orologio senza difetti, cosa sogniamo?  ;D

Vero. Però più romanticamente ci sono dei pezzi che non possono essere criticati  :D
E’ come una donna meravigliosa, ma che magari ha l’alluce grande...ma che te frega? :D

 ;D ;D ;D anche tu ci guardi eh??? Ahahahahah  8)
Titolo: Re:FP Journe Resonance yellow dial: declinazione artistica.
Inserito da: Bertroo - Settembre 27, 2018, 16:25:49 pm
...ma no Roby, qualsiasi pezzo ha qualche critica da attribuirgli, altrimenti una volta raggiunto l'orologio senza difetti, cosa sogniamo?  ;D

Vero. Però più romanticamente ci sono dei pezzi che non possono essere criticati  :D
E’ come una donna meravigliosa, ma che   ha l’alluce grande...ma che te frega? :D

 ;D ;D ;D anche tu ci guardi eh??? Ahahahahah  8)


Ahahahaha  :D