Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - ABBA

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / Dubbi sull'originalità di un Panerai GMT
« il: Maggio 03, 2011, 14:06:32 pm »
Salve a tutti

l'altro giorno in palestra mi è capitato di notare questo un Panerai GMT al polso di un mio amico (la foto è tratta dalla rete):



Ovviamente non ho potuto fare a meno di chiedergli gentilmente di farmelo ammirare da vicino. Questo mio amico non sapeva neanche cosa volesse dire GMT, gli ho scosì spiegato che la lancetta "in più" serviva a impostare l'orario su un fuso orario diverso. A questo punto lui asserisce che la lancetta "in più" si muove sempre insieme alle altre due "standard" di ore e minuti: in partica se l'orologio segna le 20:30, la lancetta GMT si troverà a metà tra il 20 e il 21. Ribatto subito che probabilmente è lui che non riesce a posizionare la corona nella posizione corretta per svincolare la lancetta GMT da quelle che segnano l'ora normale: gli chiedo il permesso di provare io a smanettarci, ed effettivamente non sono riuscito a trovare la posizione che permetta la regolazione della lancetta GMT.

Cercando su internet, ho trovato la foto sopra riportata che è fedele all'orologio del mio amico, tranne che per la lancetta GMT che sul suo orologio è rossa. Tra l'altro, tutte queste foto le ho trovate su siti di repliche. Lui asserisce che l'orologio è stato comprato nuovo in una gioielleria di Viale Europa a Roma come regalo di laurea (quindi, visto che lui ha circa 34 anni, presumo circa 8-9 anni fa), e di possedere scatola, secondo cinturino, cacciavite e manuali vari.

Per completezza, sul retro l'orologio presenta il fondello a vista con la scritta "TITANIUM" (effettivamente era molto leggero per essere un PAM) ed il rotore aveva molte piccole incisioni "Panerai" in corsivo.

Voi che ne pensate? Secondo me c'è qualcosa di strano... o voleva tirarmi uno scherzo facendo passare una replica di buona qualità per originale (e devo dire che lì per lì c'è riuscito) oppure lo scherzo l'hanno tirato a lui...

l'unica referenza che sono riuscito a trovare che gli assomigli è la PAM063, ma dovrebbe essere d'acciaio non di tittanio...

2
Orologi e Co... / Omega Seamaster Liquidmetal
« il: Dicembre 18, 2010, 16:17:09 pm »
Salve a tutti

vi scrivo per avere le vostre opinioni su questo orologio, il Seamaster Planet Ocean Liquidmetal




Monta un movimento Co-Axial Omega 2500, 42mm di diametro, certificato COSC. Edizione limitata in 1948 pezzi, anno della sua prima comparsa.

Grazie
ABBA

3
Orologi e Co... / Consigli per acquisto orologio donna
« il: Dicembre 09, 2010, 15:16:58 pm »
Save a tutti

scrivo perchè un mio caro amico, conoscendo la mia passione per gli orologi, mi ha chiesto alcuni consigli in merito all'acquisto di un orologio meccanico per sua moglie che tra qualche giorno partorirà la loro prima figlia.

Dopo essermi sincerato che, vista l'occasione, un orologio meccanico fosse un regalo azzeccato (sapete meglio di me che spesso le donne sono refrattarie alla nostra passione), ho il compito di accompagnarlo sabato per qualche negozio al fine di perfezionare l'acquisto.

Il modello prescelto è un Rolex Oyster Perpetual Lady in acciaio 26mm in quanto, da quello che dice il mio amico, piace molto alla cara mogliettina. Il budget non dovrebbe superare i 3000 euro, anzi meglio se restiamo entro i 2500.

Avete consigli per orologi simili? Secondo voi il perpetual lady 26mm rientra nel budget? Ovviamente non vuol prendere in considerazione l'acquisto dell'usato.

Con l'occasione vi chiederei anche qualche recapito di ufficiali / reseller fidati a Roma per poter fare sabato il nostro giro.

Grazie a tutti
ABBA

4
Orologi ... Vintage / Info su orologio da tasca Titanus
« il: Novembre 01, 2010, 13:49:38 pm »
Salve a tutti

ho trovato in un cassetto questo vecchio Titanus da tasca. Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla su questa casa. Qualcuno ne sa qualcosa? Immagino che il suo valore sia puramente affettivo.

Grazie e a presto







5
Orologi ... Vintage / Valutazione Lanco
« il: Settembre 13, 2010, 21:01:01 pm »
Salve a tutti

un mio amico mi ha chiesto una stima economica di questo Lanco vintage, sapete aiutarmi? (spero si vedano le foto)
Grazie!






6
Orologi e Co... / Furto a Nadal
« il: Agosto 31, 2010, 17:33:52 pm »
Dal corriere.it

http://www.corriere.it/sport/10_agosto_31/orologio-rubato-nadal_8b40a78e-b4db-11df-8e04-00144f02aabe.shtml

Orologio da 525.000 dollari rubato a Nadal. Ma al suo polso c'è ancora

Il furto del Richard Mille in edizione limitata sarebbe stato effettuato durante il torneo di Toronto

MILANO
-  Un orologio da   525.000 dollari (circa 413.000 euro) che il tennista spagnolo Rafael   Nadal ha indossato  in alcuni tornei quest'anno, è stato rubato. Lo   svela una  pubblicazione specializzata del settore.                 
LA VICENDA - «Riceviamo la   conferma da  parte del giornalista specializzato in orologi Miguel   Seabra che  l'orologio di Nadal è stato rubato durante il torneo Masters   1000 di  Toronto», scrive il sito web «thewatchlounge.com» Nadal,   numero uno del mondo, ha chiuso a maggio un contratto con la prestigiosa   casa Richard Mille che ha creato esclusivamente per lo  spagnolo il «RM   027 Tourbillon», un gioiello con tecnologia  aerospaziale del quale   sono stati fabbricati solo 50 esemplari ed il  cui costo, come detto, è   di 525.000 dollari. Le domande su cosa potesse essere  successo al   costoso orologio di Nadal sono iniziate al torneo di  Cincinnati, dove   lo spagnolo è apparso senza il prezioso gioiello al  suo polso destro.   Successivamente però ad un evento di presentazione dello Us Open Nadal è   stato visto nuovamente al polso con il prezioso orologio. A questo   punto le ipotesi sono due: o il Richard Mille è stato ritrovato o il   costruttore ha generosamente pensato di regalarne un altro a Nadal,   sperando che questa volta stia più attento.

7
Orologi e Co... / Calibri "in prestito"
« il: Agosto 26, 2010, 15:38:47 pm »
Salve a tutti

leggendo un altro post mi chiedevo... molte case, anche al top (es. Patek), spesso montano in loro orologi "di punta" calibri sviluppati da altre maison. Potrei capire questo tipo di comportamento da piccole maison che non possiedono il know-how per progettare e realizzare un movimento in house, ma da case tipo Patek o AP non riesco a capire...

E' come comprare una Ferrari Enzo col motore della Lamborghini Reventon o viceversa...

quali sono secondo voi le motivazioni che spingono le grandi maison ad effettuare scelte di questo tipo?

8
Orologi e Co... / Per gli amanti della precisione...
« il: Febbraio 09, 2010, 17:39:55 pm »
Ecco a voi un buon "quarzone" per rimettere i nostri pargoli:

Dal messaggero.it:

ROMA (9 febbraio) - A volte un secondo può cambiare la vita, come nel celebre film Sliding doors. Quindi se non si vuole perdere l'appuntamento con il destino è preferibile affidarsi all'orologio più preciso al mondo, che vi permetterà di sbagliare di un secondo al vostro appuntamento solo tra 3,7 miliardi di anni. Lo hanno creato gli scienziati delNational Institute of Standards and Technology a Boulder, in Colorado. L'orologio supera in precisione una versione precedente creata nel 2008, conquistandosi così il gradino più alto del podio.

Si tratta di un dispositivo ottico basato sulle oscillazioni di atomi di alluminio-27. Gli orologi ottici garantiscono massima precisione perchè i loro atomi oscillano sulle frequenze della luce e non nello spettro delle microonde come i vecchi modelli, quindi spaccano i secondi in intervalli molto più piccoli di quanto era possibile prima. Se il secondo appuntamento lo fissate tra 13,7 miliardi di anni, attenzione, potreste essere in ritardo di 4 secondi.

Qua l'articolo completo (curiosa l'immagine scelta!!)
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=90781&sez=LEALTRE

9
Orologi e Co... / Salve!
« il: Gennaio 30, 2010, 00:04:34 am »
Salve a tutti!

Mi presento come la buona educazione impone. Sono (ovviamente) un appassionato di orologi, romano, sposato e ho 29 anni. Vi leggo da un'anno circa, praticamente dal momento in cui mi sono ammalato di orologite acuta fulminante sfociata nell'acquisto del mio primo e per il momento unico orologio importante (un Datejust), ma solo ora ho deciso di fare il "grande salto" e partecipare attivamente alle discussioni.

I miei gusti in fatto di orologi sono abbastanza classici, adoro l'orologeria Sassone e i solotempo braccialati in acciaio o oro bianco.

Quando un orologio mi "attizza" mi piace approfondirne la storia, ho riempito uno scaffale di cataloghi vari e mi piace curiosare su wikipedia e siti di orologeria per accumulare la maggior quantità possibile di informazioni su una maison o un modello in particolare.

Spero di riuscire ad integrarmi in questa bella comunità di amici, consapevole che qua in molti condividono la mia stessa "malattia".

Un salutone a tutti e a presto

Pagine: [1]