Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marlowe

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / 30 anni di passioni e delusioni - una testimonianza
« il: Febbraio 18, 2016, 20:20:57 pm »
Vorrei segnalare una lettura piuttosto interessante, una sorta di "diario" orologico di un appassionato che ripercorre le tappe della sua passione, dei suoi bellissimi acquisti e delle sue frustrazioni con il "famigerato" servizio assistenza (SAV, service après-vente) di parecchie Case, tra le quali De Bethune, Journe, Moser, Voutilainen e altre ancora.

Si tratta di questo scritto:

"Horlogerie suisse - 30 années de passion et presque autant de désillusion - Des paillets à la réalité"

che suona come "Orologeria svizzera - 30 anni di passione e altrettati di delusione (o disincanto) - Dai lustrini alla realtà"

Poiché si tratta di un sito francese liberamente accessibile, penso di poter inserire il collegamento alla pagina riassuntiva da dove, in fondo, si può trovare scaricabile il file "Horlogerie-suisse.pdf":

http://www.foudroyante.com/le-cave-se-rebiffe-un-collectionneur-se-livre-sur-30-annees-de-passion-et-desillusions/

Il testo è in francese, spero che anche voi possiate divertirvi a leggere le sue esperienze, alcune molto positive e altre decisamente sconfortanti. Per altro, mi è sembrato di ri-leggere quanto già scritto e più volte testimoniato da alcuni appassionati su questo forum sul modus operandi di molte Case, ormai da tempo orientate esclusivamente al profitto nonostante prodotti dal costo importante. Si sa, purtroppo.

Anche se quindi non dice nulla di nuovo quando nota che nel decalogo dei manager dell'industria dell'orologeria non risulti la voce "soddisfazione del cliente", risulta essere un'ulteriore conferma che fa riflettere.

Buona lettura.

2
Orologi ... Vintage / Tag Heuer Pilot
« il: Giugno 10, 2015, 10:25:51 am »
L'orologio in oggetto è da tanti anni una mia fissazione. Ai tempi dell'università per andare alle lezioni passavo davanti a un concessionario Tag Heuer e ogni volta su questo Pilot, allora in vendita da non molto, ci lasciavo gli occhi. Non sono più riuscito a levarmelo dalla testa.
Da qualche mese ne cerco uno e ogni tanto un esemplare viene proposto sui soliti canali di vendita. Mi frena, come sempre, il prezzo.

Da qualche settimana è disponibile questo esemplare. La referenza mi piace, anche se avrei preferito la prima serie, automatico o quarzo (130.206 oppure 230.206). La prima serie aveva il bracciale semi integrato e in generale un maggiore interesse storico/tecnico. [Per ulteriori particolari, fare riferimento a http://www.calibre11.com/heuer-tag-heuer-pilot/ ]

Questa referenza è invece la seconda generazione, 530.306, movimento al quarzo. A parte il fatto che stranamente non ha ricevuto alcuna offerta da parecchio tempo, la richiesta mi sembra eccessiva. Vorrei avere qualche opinione.

Grazie


3
Vorrei segnalare un interessante articolo apparso sul magazine del New York Times di quest'oggi, in cui si affronta l'aspetto controverso, e spesso dibattuto, dell'avvento degli smart-watch.

http://www.nytimes.com/2015/06/07/magazine/can-the-swiss-watchmaker-survive-the-digital-age.html?emc=edit_ee_20150607&nl=todaysheadlines&nlid=67302751&_r=0

Molto brevemente, l'articolo contiene anche alcune interviste, che vede come interlocutori Pim Koeslag, Edouard Meylan e Jean-Claude Biver. È possibile leggere i loro punti di vista e le strategie che stanno adottando per ricavarsi uno spazio in un mercato apparentemente in ascesa, ma che ha sullo sfondo la componente obsolescenza, tipica dell'elettronica degli ultimi venti anni.

Non manca un'analisi storica e un accostamento del periodo attuale con gli anni 70 e l'avvento del quarzo.

Mi sento di condividere il pensiero finale di Biver sul mercato americano e la sua possibile evoluzione: dallo smart-watch come gadget, alla riscoperta dell'oggetto-orologio, meccanico e (quasi) eterno.

Spero che vi piaccia.

4
Orologi e Co... / Presentazione Marlowe
« il: Maggio 01, 2015, 11:27:32 am »
Buongiorno a tutti, scrivo da Milano e ho cominciato da ragazzino a subire il fascino degli orologi. Ancora oggi se non ne ho uno al polso non mi sento "vestito". Spesso è la prima cosa che indosso il mattino e l'ultima che tolgo la sera.
Non ho orologi importanti, né grandi disponibilità, per cui mi limito ad ammirare e sognare.
Mi sono iscritto a questo forum perché ho ritrovato alcune firme molto interessanti e competenti e desidero imparare. I miei interventi perciò saranno pochissimi e molto probabilmente limitati agli aspetti estetici. Leggerò in silenzio...
Grazie

Pagine: [1]